NEWS

Mini Cabrio: addio nel 2024?

Pubblicato 25 agosto 2020

Secondo indiscrezioni, la nuova generazione della Mini potrebbe non avere una versione cabriolet: troppo scarse le vendite.

Mini Cabrio: addio nel 2024?

VENDITE IN CALO - Le auto scoperte di dimensioni compatte sono una “specie” in via di estinzione, con vendite in contrazione in quasi tutti i principali mercati al mondo. Fra queste c’è la Mini Cabrio (nelle foto): lanciata nel 2005, sulla base della Mini di seconda generazione (la R50), è stata proposta anche in quelle successive, sempre con il tettuccio ripiegabile in tela. La produzione avviene a Born, nei Paesi Bassi, per opera della VDL Nedcar e non nella fabbrica di Oxford come le altre Mini. 

KAPUT - Ma i tempi e i gusti cambiano e le vendite della Mini Cabrio sono in continuo calo, tanto da ridursi del 14% fra il 2016 e il 2019: in questi tre anni ne sono state consegnate solo 30.426 in tutto il mondo. Ecco perché la casa inglese, parte del gruppo BMW, avrebbe deciso che la prossima generazione della Mini non avrà una versione scoperta. Lo riferiscono alcuni organi di stampa britannici sulla base di informazioni provenienti dall’interno del costruttore.

AL SUO POSTO DUE CROSSOVER - La Mini Cabrio dovrebbe restare in produzione fino a febbraio 2024, stando alle indiscrezioni, quando terminerà anche il ciclo di vita dell’attuale generazione della Mini, il cui debutto è avvenuto nel 2015. Dunque non ci sarà una sostituta diretta, ma la casa inglese starebbe già pensando a nuovi modelli che meglio possano intercettare i mutati gusti del pubblico: secondo le indiscrezioni, la Mini starebbe pensando a due inediti crossover, uno di questi dotato di motore elettrico.

Mini Cabrio
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
28
12
14
13
39
VOTO MEDIO
2,8
2.78302
106


Aggiungi un commento
Ritratto di fastidio
25 agosto 2020 - 13:14
7
Forse è colpa dei prezzi proibitivi perchè nonostante tutto è un'ottima auto
Ritratto di Miti
29 agosto 2020 - 11:04
1
Stavo per scrivere lo stesso commento. Perché ho visto una cosa strana. Ogni kg di lamiera tolta mille euro in più di listino. Poi tolta la lamiera 5k eurini per ricoprirla con il "telo".
Ritratto di fastidio
31 agosto 2020 - 13:14
7
Bè però tutte le cabrio costano piu delle relative versioni chiuse. Qualcosa può essere giustificato (vedi progettazione diversa, meccanismi capote, ecc..) ma una buona parte invece è solo esclusività di avere i capelli al vento..
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
25 agosto 2020 - 13:25
Quando una macchina così parte da 24.500€ fino a 40.650€, è logico che non venda.
Ritratto di allatast
25 agosto 2020 - 13:35
penso risentira' molto la concorrenza di macchine come la 500 cabrio altrettanto chic ma molto meno costose
Ritratto di fastidio
31 agosto 2020 - 13:18
7
@allatast La 500 però costa meno e offre meno, dimensioni minori e motori più piccoli, se ci fossero motorizzazioni da paragonare penso che la differenza sarebbe minima
Ritratto di Cancello92
25 agosto 2020 - 15:24
La versione cabio poi costa 4k più della chiusa, mi sembra abbastanza solo per poter girare a tetto scoperto, considerando poi gli svantaggi come maggior il peso
Ritratto di Roomy79
25 agosto 2020 - 19:23
1
20 anni fa questi tipi di auto le acquistava il giovanotto che aveva trovato lavoro e poteva permettersele anche con uno stipendio normale, vivendo ancora in famiglia o senza figli da mantenere, oggi questa fascia di clienti e praticamente inesistente, e chi ha 30-40 anni, difficilmente puo permettersi il lusso della terza macchina come sfizio,..presto fatto
Ritratto di Challenger RT
26 agosto 2020 - 01:13
La spiegazione è meno economica e più sociologica. La gente si è impigrita e preferisce salire sulle orrende e snaturate "Mini" gonfie 4 porte piuttosto che su questa bella cabrio ancora veramente Mini!
Ritratto di Oxygenerator
26 agosto 2020 - 09:04
@ Challenger RT A mio avviso è scomoda l’auto cabrio in generale. Ne ho posseduta una, da giovane. Mai più. Bellissime. Ma scomode. Sempre. In tutte le stagioni. Ammesso di non vivere isolati e al mare. Per il resto, inutile.
Ritratto di Roomy79
26 agosto 2020 - 10:51
1
Appunto... Da giovane Oggi i giovani "medi" Neanche usata la possono immaginare un auto simile
Ritratto di Blueyes
26 agosto 2020 - 11:23
1
io sono un "giovane" di 34 anni e ho acquistato la mia Fiat Barchetta 6 anni fa a 28 anni, lo stesso anno che sono andato a convivere. Ho sempre avuto un debole per le cabrio e la barchetta la volevo da quando era uscita nel 1995, ma sono il primo a riconoscere che questo genere di auto non ha più mercato.
Ritratto di Ale94
25 agosto 2020 - 13:34
Non è colpa solo della versione cabrio che non vende ma è proprio questa Mini che è troppo Premium e avanzata rispetto alla generazione precedente con prezzi troppo elevanti e difatti non ha avuto il successo e la diffusione delle precedenti generazioni. Per assurdo la più conveniente per qualità-prezzo è proprio la versione S che costa 24.950 euro!
Ritratto di allatast
25 agosto 2020 - 13:45
alla fine non facendo mai una serie 1 cabrio le hanno anche lasciato relativo spazio . per la cooper s 3p comunque dovrebbe essere 27500€
Ritratto di Ale94
25 agosto 2020 - 16:37
Hai ragione quello era il prezzo nel 2014.
Ritratto di Ale94
25 agosto 2020 - 13:35
Comunque bellissima questa versione di Mini cabrio!
Ritratto di Laf1974
25 agosto 2020 - 13:57
In giro non se ne vedono per cui non sarà una gran perdita
Ritratto di puccipaolo
25 agosto 2020 - 14:22
6
qui parliamo molto di prezzo..... Alla mini non lavorano bambini di 11 anni e se questo é il prezzo e la comtropartita “premium” cindeve far riflettere d8 quanto noi italiani e io in prima linea siamo diventati poveri. In UK Germania e Paesi Bassi si vende alla grande, io vorrei cambiare auto a mia moglie e sto valutando la Dacia. Ovviamente parlo per me e ció che MEDIAMENTEvedo Siamo poveri e questo é un dato di fatto.
Ritratto di Sepp0
25 agosto 2020 - 14:31
Nemmeno in Dacia lavorano bambini di 11 anni ma mi pare che i prezzi siano diversi. Sulla Mini paghi il nome, come su qualsiasi cosa esca da una fabbrica tedesca (tolto credo il cibo per ovvi motivi). Se posso, secondo me la marca che ha attualmente il miglior rapporto q/p è Skoda. Praticamente sono delle Volkswagen vendute al prezzo cui dovrebbero essere vendute. Se la linea non è un problema (ma se stai valutando Dacia non dovrebbe esserelo), provale.
Ritratto di Miti
29 agosto 2020 - 11:08
1
No mi risulta che la skoda ha prezzi così bassi.
Ritratto di BioHazard
25 agosto 2020 - 15:22
Discorso stupido quello sul reddito degli italiani. Questa Mini è un flop ovunque, non solo in Italia, tanto è vero che si parla di vendite basse in tutto il mondo.
Ritratto di Flynn
25 agosto 2020 - 18:25
Il discorso del potere di acquisto non lo trovo così stupido. Forse poco pertinente con il modello in questione ma e’ una cosa su cui riflettere.
Ritratto di Flynn
25 agosto 2020 - 18:32
Leggo sempre più commenti inerenti il rapporto qualità/prezzo di una vettura. Se ci siamo ridotti a trattare un prodotto emozionale come l’automobile a un elettrodomestico e’ perché stiamo raschiando il fondo del barile.
Ritratto di flavio84
25 agosto 2020 - 19:32
Aparte che ormai l automobile è diventata un elettrodomestico, qualcuno la chiama tecnologia, io no, ma di emozionale ormai è rimasto ben poco aldila delle supercar, e tanti me compreso, comprano un auto solo x necessità!l unica auto emozionale che vedo nei listini è la lotus, ma poi non ci fai nulla se non hai un auto piu comune per la vita di tutti i giorni
Ritratto di Flynn
25 agosto 2020 - 20:51
Non voglio offenderti, ma una risposta dal sapore di uva acerba.
Ritratto di flavio84
25 agosto 2020 - 22:09
Infatti lo è
Ritratto di Flynn
25 agosto 2020 - 23:11
Trent’anni fa ci si poteva togliere molto più sfizi. Ma prima o poi falliremo e si resettera’ tutto.
Ritratto di Oxygenerator
26 agosto 2020 - 09:09
@ Flynn Dipende dal tipo di sfizi che cerca. Credo che il vero motivo delle basse vendite sia che, come chiunque l’abbia posseduta le puó dire, le auto cabriolet e le spider sono auto belle ma scomode in tutto. Anche nell’utilizzo giornaliero. Saran comode 30 giorni l’anno, forse. Poi basta. Solo rotture di koglioni.
Ritratto di Andre_a
25 agosto 2020 - 23:38
Forse in passato c’era più scelta, ma scorrendo il listino qualche auto emozionale si trova ancora: Abarth, Giulia, Alpine, BMW Serie 2 Coupé e Z4, Caterham, Camaro... 7 modelli nelle prime 3 lettere dell’alfabeto non è poi così male.
Ritratto di Oxygenerator
26 agosto 2020 - 09:11
@ Andre_a Basta esser convinti....
Ritratto di flavio84
26 agosto 2020 - 13:02
Tutte auto dal costo elevato, negli anni 90 compravi una"bara" con molto meno e ti divertivi...certo qualcuno ci ha lasciato le penne, ma puo succedere anche oggi con gli adas e compagnia bella
Ritratto di Andre_a
26 agosto 2020 - 13:14
@Flavio84: sono tutte auto dal costo più basso della Lotus (suppongo la Elise) che citavi, tranne la Alpine e la Camaro che partono da poche migliaia di € in più. Altrimenti tra le prime tre lettere dell’alfabeto ci avrei messo anche la Audi R8, Aston Martin ecc... Comunque, con le auto degli anni ‘90 sfondi una porta aperta, è sicuramente il mio periodo preferito, soprattutto per le giapponesi, ma il senso del mio commento voleva essere (forse in quello che ho fatto poco sotto si capisce meglio) che seppur in passato c’erano probabilmente più auto “emozionali” e a buon mercato, anche oggi non ci possiamo lamentare troppo, soprattutto se siamo disposti all’acquisto di auto più o meno usate.
Ritratto di Giuliopedrali
26 agosto 2020 - 21:27
La R8 la metterei accanto ad Astra o 308 come emozioni...
Ritratto di flavio84
26 agosto 2020 - 21:35
Si avevo capito, volevo darti rsgione, forse si capisce il contrario, ma il concetto mio era dire che qualche decennio fa, potevi divertirti senza spendere cifre folli come ora, alla fine 40k €, non sono per tutti...
Ritratto di Flynn
26 agosto 2020 - 21:50
Ma se 40000 sono una cifra importante e’ solo perché’ gli stipendi non hanno seguito un aumento adeguato al costo della vita. Quanto costa andare in vacanza oggi rispetto a vent’anni fa?
Ritratto di Oxygenerator
27 agosto 2020 - 08:10
@ Flynn Quanto costa ? Ma lei si ricorda la pletora di gente piangente per il lock down ? Non faremo le ferie perchè siamo stati chiusi un mese e mezzo, e via cosi ??? A milano, tutti chiusi e città vuota quest’anno. Tutti in ferie. Quindi che dire ? Evidentemente agli italiani piace solo lamentarsi, in qualsiasi occasione, ma la realtà è ben diversa da ció che viene detto. Guardare i fatti please.
Ritratto di Flynn
31 agosto 2020 - 22:54
@Oxygenerator: Mah riflettendo con calma alla fine non era poi così tanto diverso 30 anni fa. Probabilmente e’ più verosimile che si sia decisamente alzato il livello di costo delle auto.
Ritratto di Sepp0
26 agosto 2020 - 13:27
Di emozionale ormai può esserci solo la linea, i motori a portata di tasche sono praticamente tutti uguali. Le auto non elettrodomestico ormai hanno un costo proibitivo per il 90% della popolazione.
Ritratto di fabrizio GT
26 agosto 2020 - 00:59
@puccipaolo,.... io ho appena cambiato auto e ho speso 3900€ ho comprato una spaziosissima fiat idea con 25000 km praticamente nuova 1400 8v 80cv del 2009. vendendo quella vecchia ho recuperato ancora 1000 euro che ho utilizzato per il trapasso e un bel controllo dal meccanico ( tra cui cinghia pomp acqua e cuscinetti) e assicurazione....inoltre essendo meno di quattro metri la metti dove vuoi e addirittura va bene anche per i futuri neo patentati in famiglia.... inoltre appena possibile impianto gpl anche se il consumo reale è di 6/6,5 litri per 100km tradotto fa i 16km con 1 litro...quindi chi cerca trova!!! p.s. il mio vicino di casa ha fatto ancora meglio, macchinina per la moglie? fiat 600 versione anniversario 7800 (settemilaottocento) km mi sembra del 2008 con aria condizionata (abbastanza rara sulle 600) 1400 euro!!!! IL mese scorso uno zio anziano a cui hanno tolto la patente a 86 anni a regalato una fiat brava 1.8 benzina con 37000 km il nuovo proprietario ha regalato una cena elegante a lui e sua moglie e poi è corso a mettere il gpl... 2000 euro macchina impianto e gomme nuove!!! e pensa che lui fa 80 km per andare al lavoro,ed è contentissimo perchè,insomma la macchina non è proprio bella, ma comunque è per viaggiare va molto bene...vuoi spendere un po' di più? mercedes c-180 del 2008 2000 diesel 52000 km sempre in garage 7000€!!!! basta,mi fermo lì, ma girati intorno che macchine ce ne sono e importante niente fretta!!!
Ritratto di Oxygenerator
26 agosto 2020 - 09:15
@ fabrizio GT Ma sono tutte auto che hanno almeno 12/ 13 anni di vita. Passati da ferma, d’accordo, ma son tutte auto vecchie e stravecchie. Ok auto da battaglia, che non le parcheggio neanche, le butto là e se torno e ci sono ancora, ok, se no pazienza, peró......
Ritratto di puccipaolo
26 agosto 2020 - 11:10
6
Tutto sacrisanto e super condivisibile. È quello che faró! la mia riflessione è che ho un paio di amici che lavorano a Bruxelles con stipendi di ca. 12-14 k € mese. Operai tedeschi prendono 3000€ netti in busta... Con quelle retribuzioni poco interessa di fare “l’affare” Apri il giornale e vai in concessionaria Ho lavorstonin Geemanua e son tornato per mis scelta. Si vive molto meglio qui ma cibprosciugano lo stipendio
Ritratto di Sepp0
25 agosto 2020 - 14:28
24500 euro per la versione base 100 cavalli che praticamente di serie ha i sedili, il volante, il cambio e la capote. "Eeeh, ma non vendeeeeeee", chissà come mai.
Ritratto di littlesea
25 agosto 2020 - 14:59
1
Beh, certo... bisogna dare spazio ai SUV...
Ritratto di Cancello92
25 agosto 2020 - 15:11
Per me le cabrio per piacere dovrebbero avere la linea del tetto il più possibile simile a quello della versione chiusa, le auto cabrio che han più successo sono quelle. Troppo spesso le cabrio hanno una linea del tetto e del posteriore sgraziati. Almeno io ho questa impressione, una cabrio veramente ben fatta dal punto di vista dell'integrazione del tetto apribile è la z4 imo. La versione cabrio della Mini mi sembra in contrasto con la sua fama di auto con una guida sportiveggiante tipo kart e la rende a mio avviso effemminata cosa che nel 2020 non è sbagliata ma mi aspetto che non sia gradita al cliente medio
Ritratto di Giuliopedrali
25 agosto 2020 - 15:55
Molto migliore il Maggiolino cabriolet che ha più fascino e un minimo di spazio, in questa MINI proprio non c'è il bagagliaio. però anche la tedesca ovviamente è già fuori produzione.
Ritratto di Cancello92
25 agosto 2020 - 17:31
Concordo pienamente il maggiolino cabrio ha una linea riuscita molto meglio, per quanto allo spazio è normale derivando dalla Golf 7 macchina sicuramente più spaziosa della Mini. Non so se il sovrapprezzo rispetto alla versione chiusa fosse fuori luogo tanto quanto quello della mini comunque il Maggiolino ha avuto scarso (anche se non pessimo) successo in generale purtroppo, a prescindere dal tetto.
Ritratto di Giuliopedrali
26 agosto 2020 - 15:56
Io avevo pagato meno di 20.000 Euro per il Maggiolino normale base appena uscito, poco dopo è uscita la cabrio mi pare sui 23.000 Euro, non tantissimo.
Ritratto di ziobell0
25 agosto 2020 - 15:56
È sempre un peccato che venga rimpiazzata da due """crossover"""
Ritratto di Andre_a
25 agosto 2020 - 16:18
Della Mini mi piace solo la prima generazione, comunque la trovo una notizia triste: fuori una cabrio, dentro due crossover... fanno di tutto per togliermi la passione per l’auto
Ritratto di Oxygenerator
26 agosto 2020 - 09:18
@ Andre_a O forse i suoi gusti sono rimasti quelli di tre generazioni fa. Un upgrade ?
Ritratto di Andre_a
26 agosto 2020 - 09:29
@Oxygenerator: i gusti sono gusti, se io nei suv ci vedo solo maggiori consumi, inquinamento e noia, non ci posso fare nulla.
Ritratto di Oxygenerator
26 agosto 2020 - 09:52
@ Andre_a Vero. Ma è un suo problema. Non delle case costruttrici. Quindi l’unico che ci puó far qualcosa, in definitiva, è lei.
Ritratto di Andre_a
26 agosto 2020 - 10:05
Alla fine è un problema relativo: come dicevo nell’altro post, di auto per me interessanti a listino ce ne sono ancora molte, se ci si mette anche il mercato dell’usato (che prediligo) e l’importazione parallela diventano un’infinità, prima di annoiarmi dovrei vivere almeno un millennio.
Ritratto di mika69
25 agosto 2020 - 16:36
Mai vista una.
Ritratto di Kranio71
25 agosto 2020 - 16:41
Non ne sentirò la mancanza
Ritratto di Rav
25 agosto 2020 - 17:43
4
Per tipologia e prezzo quante pensavano di venderne? Che abbandonino segmenti perchè poco remunerativi lo posso anche capire, ma che la motivazione sia che le macchine di nicchia non vendano molto perchè appunto "di nicchia" è fuori da ogni logica. Fare poi una gamma Mini praticamente solo di crossover poi è il colmo, ma tanto l'avevano già toccato con la Clubman che costa come una Serie3 Touring. Ormai le auto di nicchia non le vuol fare più nessuno, o stravendono o sono supercar per immagine dai costi inarrivabili. Per gli appassionati non resta che rivolgersi all'usato o adattarsi. L'unica cosa che mi fa ridere è che questi smettono di fare la Mini Cabrio perchè vende poco e VW inizia a fare la T-Roc cabrio che venderà la metà.
Ritratto di Ale94
25 agosto 2020 - 23:13
La T-Roc cabrio è un esperimento del gruppo Vag per lanciare la moda del suv cabrio.
Ritratto di Chrikkkkk1970
25 agosto 2020 - 20:20
Peccato ,a me piaceva. Secondo me sono cambiati i gusti delle persone .. ..prima c'era il boom delle station wagon ,ora si vendono solo suv ( piccole,medie e grandi)...
Ritratto di Scatnpuz
25 agosto 2020 - 21:14
Troppo alti i prezzi? O no?
Ritratto di Flynn
25 agosto 2020 - 21:36
Auto in alternativa ? Che non sia la 500 perché’ una cabrio non ha i montanti sulle portiere...
Ritratto di Vincenzo1973
26 agosto 2020 - 00:28
Credo nessuna . Ma la sensazione di essere su una cabrio te la fa anche la 500 nonostante i montanti e costa tanto tanto di meno ed ha anche lei una bella immagine
Ritratto di Oxygenerator
26 agosto 2020 - 09:57
Non sono riuscito a trovare il dato di vendita delle 500 cabrio, ma credo sia basso. In 13 anni quasi 3.000.000 di 500 in totale, ma notizia da club alfa ( Fiat ha comunicato nelle scorse ore che la gamma dedicata al mercato americano subirà un taglio importante. Tutte le versioni della Fiat 500 2019, sia berlina che cabriolet, saranno vendute fino alla fine del 2020. La conclusione delle vendite riguarda anche la variante completamente elettrica, quella turbo e le Abarth. La linea e sopratutto la carrozzeria solo a due porte non hanno incontrato il gusto americano.) Questo per dire che anche se belle, le auto scomode a lungo andare, perdono, in dati di vendita.
Ritratto di Vincenzo1973
26 agosto 2020 - 19:57
Non penso però che da noi la toglieranno. Ne hanno vendute tante, perlomeno a sensazione, perché in giro ne vedo a differenza delle mini cabrio. Altro target è vero, ma di countryman ne vedo a vagonate. Inoltre la nuova elettrica l hanno gia presentata in doppia versione.Non ho capito il dato americano. Non venderanno la nuova 500 elettrica negli Usa?
Ritratto di Oxygenerator
26 agosto 2020 - 20:14
Esatto.
Ritratto di Vincenzo1973
26 agosto 2020 - 20:55
Non capisco perché. Ok non piacciono molto le tre porte ma proprio adesso che ne hanno fatto una con autonomia decente. Vendevano la vecchia che on confronto a questa faceva ridere. Magari portano la 500 a 4 porte..sempre se la fanno ;)
Ritratto di Flynn
26 agosto 2020 - 22:14
@Vincenzo1973: Guarda ho guidato cabrio fin che ho potuto e tornerò a guidare cabrio appena possibile. Piuttosto che con i montati comprerei un buon usato, Mx5 che fra l’altro si guida molto meglio
Ritratto di Vincenzo1973
26 agosto 2020 - 22:26
mi trovi d'accordo. sto interessandomi ad una spider come terza macchina. ammetto che mi piacerebbe una mx5 ma la somma e' piu alta di una Fiat Barchetta per esempio, e visto che e' uno sfizio deve costare poco. ma spero a breve di riuscire a farlo. una TP e' meglio di una TA ma conoscenti mi hanno confermato che la Barchetta si guida molto bene, ed e' quello che mi interessa. se poi dovessi trovare una MX5 a prezzo incredibile...allora non c'e' storia ;)
Ritratto di Flynn
26 agosto 2020 - 22:55
Non ho mai guidato una Barchetta , ma il vero piacere del cabrio non e’ la guida ma il tipo di viaggio . Suoni, profumi,viste inimmaginabili con un’auto chiusa. Non sai quante volte mi e’ capitato di incrociare qualcuno che mi guardasse come se fossi stato pazzo perché magari era dicembre ed io avevo la capote giù . Io a mia volta guardavo loro e pensavo: ma come fate a viaggiare chiusi in una scatola del tonno. Quindi si, se trovi una Barchetta fregatene della trazione e portala a casa. Vedrai che te ne innamorerai.
Ritratto di Vincenzo1973
26 agosto 2020 - 22:58
grazie del consiglio ;) faro' cosi probabilmente..
Ritratto di Challenger RT
26 agosto 2020 - 01:32
Purtroppo il buon gusto e l'eleganza hanno ormai abbandonato il mondo dell'auto. La gente (il cui gusto si è ormai involuto) preferisce quegli aborti di pseudo Mini 5 porte e Countryman gonfie e sgraziate, quasi sempre con i puzzolenti motori diesel, ad una carinissima cabrio piccola il giusto e quindi ancora veramente "Mini" e giustamente non disponibile a gasolio... anche per non suicidarsi con la puzza del ritorno dei gas di scarico e l'insopportabile "rumoraccio di povertà" nelle orecchie. La BMW dovrebbe togliere dai listini quegli aborti di 5 porte e Countryman e lasciare solo la 3 porte, la Cabrio e la Clubman, tutte belle e proporzionate. Stupido e diseducativo inseguire la moda dei SUV. Chi vuole un vero SUV dovrebbe comprare solo X5 o X7 se proprio si vuole restare in casa BMW.
Ritratto di Oxygenerator
26 agosto 2020 - 10:01
@ Challenger RT Le ripeto che a mio avviso si tratta solo di preferenza per le auto comode. Di auto belle è pieno il mondo. Ma la gente compra auto comode. Questo è il punto. Bisogna coniugare i due fattori. Per quel che riguarda i diesel, concordo. Solo sui motori da lavoro pesante.
Ritratto di otttoz
26 agosto 2020 - 06:22
Ho avuto una cabrio,se davanti avevo un diesel dovevo chiudere la capote alla svelta...
Ritratto di Oxygenerator
26 agosto 2020 - 08:49
Ho posseduto la 124 spider. È la tipologia di auto che crea il problema. Le auto scoperte sono bellissime ma scomodissime. Sopratutto in città. Non vende più in tutto il mondo e secondo me la ragione è questa. Scomoda. Non sono auto per caricare, non sono auto comode neanche in estate, ammesso di non vivere al mare. In città con la capote giù e in coda, il sole è implacabile e la puzza è tanta. Meglio con capote chiusa e aria condizionata coi filtri. Scomoda con la pioggia, scomoda col freddo. È un’auto godibile da noi, 20/30 giorni l’anno. Diventa inutile. E la gente non la compra più. Peró, molto, molto, bella. Questo secondo me il motivo.
Ritratto di Blueyes
26 agosto 2020 - 16:31
1
non hai le mentalità adatta, questo è. Io ho avuto la fiat barchetta come unica auto per 4 anni e ci ho fatto anche le vacanze in Sicilia con la fidanzata, gli ombrelloni ed i bagagli per due settimane. Basta avere la mentalità giusta, se sei uno che si porta pure il phon da casa, che ha troppo caldo o troppo freddo, che "voglio stare comodo perchè già lavoro tutto l'anno", insomma se sei un vecchio la cabrio non fa per te. Non è riferito a te, ma a una moltitudine di gente che conosco che era vecchia già a 18 anni.
Ritratto di Oxygenerator
26 agosto 2020 - 20:36
@ Blueyes. Ma lei ha perfettamente ragione. Io sono abbastanza rompikoglioni. È sicuramente adesso sono vecchio. Mi piacciono le cose comode e le auto con lo stesso stilema. Sono un minimalista, quindi la qualitá è per me estremamente importante. Piuttosto compro meno, ma per i miei stilemi, meglio. Da ragazzo mi capitò, a prezzo stracciato una 124 spider rossa e la presi. Bellissima. Veramente bella. L’auto più scomoda che abbia mai guidato. 2 posti + 2 tentativi, 2 porte, capote dalla quale passava di tutto, pur essendo rifatta, il vetro posteriore inesistente. Vi era un foglio di plastica, ingiallita subito dal sole per permettere il piegamento della capote. Interni fantastici in legno. Guida rasoterra e difficoltá nel vedere bene la strada. Bagagliaio piccolo, profondo e basso. Guidarla a lungo, faceva dolere le gambe, perché quasi parallele ai pedali. A capote giù, bisognava andare meno veloce per via del vento e del turbinio che si formava dietro il collo, etc etc. Bellissima. Ho “caricato” tantissimo, ma data via per la scomoditá. Forse l’auto più bella che ho posseduto. Sicuramente la più inutile. No, non è vero. Non totalmente inutile. Soffro da allora di cervicale. Estate, sudati, capote giù, aria in movimento, et voilá, la cervicale é servita.
Ritratto di Flynn
26 agosto 2020 - 22:28
Ma la capote si chiude solo con il temporale, o se la parcheggi per tanto tempo! Il mio motto era Alway open , anche in pieno inverno !
Ritratto di Oxygenerator
27 agosto 2020 - 08:22
@ Flynn Dipende dove vivi. Se l’inverno è quello delle canarie ok. Se vivi a milano come me, l’always open, significa di fatto, buttare l’auto dopo tre mesi....
Ritratto di Andre_a
26 agosto 2020 - 23:19
@Oxygenerator: si, ma non confrontiamo una 124 di 50 anni fa con una Mini di oggi, le capote moderne sono tutta un’altra cosa
Ritratto di Oxygenerator
27 agosto 2020 - 08:20
@ Andre_a Vero.
Ritratto di Blueyes
27 agosto 2020 - 11:03
1
non conosco la capote della Mini ma di quella della barchetta posso dire che acqua non ne entrava se non durante i violenti acquazzoni e parlo di due gocce dall'angolo tra finestrino/capote/parabrezza, però l'insonorizzazione dall'esterno era inesistente, a 130 in autostrada si sente eccome l'aria. Ripeto, ci vuole lo spirito giusto e molti non ce l'hanno. Una delle prime cose che i potenziali acquirenti mi chiedono è se abbia l'aria condizionata, al mio no spariscono. Come dice Flynn always open!
Ritratto di Andre_a
27 agosto 2020 - 11:46
@Blueyes: anche la Barchetta ha i suoi anni, inoltre credo che l’obiettivo della sua capote sia la leggerezza piuttosto che il confort. Io ne ho avute due di scoperte, entrambe per poco tempo, una MX5 e una A4: la Mazda era da guidare “always open” semplicemente perché da chiusa cambiava poco. Il tetto della Audi invece isolava molto bene dall’acqua, dalle temperature esterne e dai rumori meglio di molte berline. La Mini non la ho mai provata neanch’io, ma suppongo che sia una via di mezzo.
Ritratto di fastidio
31 agosto 2020 - 13:29
7
Oxygenerator Io non sono d'accordo, ho da 3 anni una Bmw Z3 (presa come auto in più) e l'ho usata di più dell'auto "classica", tetto aperto da marzo e ottobre, in estate basta accendere l'aria condizionata anche a cielo aperto. Qualche scomodità c'è ma si può chiudere un occhio. Considera poi che la Mini è molto più comoda di una 124
Ritratto di Xadren
26 agosto 2020 - 10:17
1
Ammetto che qualche anno fa, quando dovevo cambiare auto, ci feci più di un pensiero sopra, ma costava troppo e alla fine cambiai idea.
Ritratto di Giuliopedrali
26 agosto 2020 - 21:30
Comunque peggio dei crossover MINI boh forse le jeepette...
Ritratto di Miti
29 agosto 2020 - 11:10
1
Le cabrio sono auto per divertimento. Girare con i capelli nel vento. Sono due le possibilità qui ...o non abbiamo più i mezzi finanziari per farlo o ...non abbiamo più capelli ...voi che dite ?
Ritratto di Miti
29 agosto 2020 - 16:59
1
E quando dici che hai visto tutto ... cosa salta fuori ? Udite udite ... Si chiama Summer Duster. Praticamente un'azienda rumena tipo officina meccanica e carrozzeria hanno preso una Duster prima serie e lo hanno "scoperta". Ovviamente con cambio di Interni e tutto il resto. Alla faccia dei Evoque convertibile.