NEWS

Mini: i modelli green da qui al 2023

Pubblicato 29 ottobre 2020

Tre nuovi modelli andranno ad arricchire la gamma della Mini: una citycar e una crossover puramente elettriche e una monovolume con motori termici, ibridi ed EV.

Mini: i modelli green da qui al 2023

HANNO UN PIANO - La Mini ha elaborato il piano industriale che le consentirà di affrontare questa travagliata fase di transizione dai motori termici quelli elettrici. Nei prossimi anni, seguendo la strategia della casa madre BMW, offrirà auto con motore puramente termico, ibride ed elettriche. La casa inglese ha già nel listino la Countryman Plug-in Hybrid e la Cooper SE, che attualmente rappresentano il 10% di tutte le nuove immatricolazioni del marchio, ma da qui al 2023 la gamma si arricchirà di altri tre modelli. 

LA ROCKETMAN - Uno dei nuovi modelli della Mini sarà la Rocketman, una citycar puramente elettrica, più piccola della Mini 3 porte, quindi lunga circa 350 cm, sviluppata con il partner cinese Great Wall sulla base della piattaforma ME di quest’ultimo. Finalmente sembra che questo modello, del quale nel 2011 era stato realizzato un prototipo (nelle foto), si farà. Per anni la Mini ha cercato di far quadrare i conti rendendolo profittevole, ma senza riuscirci: ora l'arrivo dei cinesi e la relativa condivisione dei costi ha dato il via libera al progetto.

LA TRAVELLER - Il secondo nuovo modello della gamma Mini, che potrebbe chiamarsi Traveller, sarà una monovolume di dimensioni compatte (quindi lunga circa 430 cm) sviluppata sulla base della piattaforma FAAR della BMW, disponibile con tre diverse tipologie di propulsore: termico, ibrido o puramente elettrico.

LA PACEMAN - Terzo modello, che potrebbe rispolverare il nome Paceman, dovrebbe essere una crossover solo elettrica, più piccola della Countryman (che è lunga 430 cm), basata su una nuova piattaforma sviluppata dal gruppo BMW insieme alla Great Wall. Questa nuova ossatura potrebbe fare da base anche per la sostituta dell’attuale BMW i3.

LA FABBRICA CINA - Dal 2023 sarà operativa la nuova fabbrica cinese della joint venture BMW-Great Wall, nei pressi Shanghai, dove dovrebbero essere prodotte sia la Rocketman, sia la Paceman.



Aggiungi un commento
Ritratto di BioHazard
29 ottobre 2020 - 16:45
Immagino che capolavoro sarà la Rocketman fatta da Great Wall...
Ritratto di Meandro78
29 ottobre 2020 - 19:39
Magari sarà una sorpresa
Ritratto di Challenger RT
30 ottobre 2020 - 03:07
Almeno è di nuovo piccola e tre porte nella vera tradizione Mini. Mi spaventano invece monovolume e crossover, sicuramente gonfie come le parenti termiche, e in più ripiene di salsa cino-bavarese!
Ritratto di CIABATTA
30 ottobre 2020 - 08:50
Concordo al 100%...
Ritratto di Miti
31 ottobre 2020 - 15:04
1
Challenger ma l'hai vista bene ? Già ti vedo alla guida di una roba del genere ! Non la prendere perché dovrai cambiare il nickname. E non sarà facile trovarti uno.
Ritratto di Challenger RT
31 ottobre 2020 - 18:57
Miti, l'ho vista e fotografata alla sede BMW di Monaco di Baviera nell'agosto del 2018. Un giocattolino elettrico... divertente ma che ovviamente non è nei miei progetti. Sono stato molto di più ad ammirare la Rolls Royce Wraith che era lì in esposizione ...
Ritratto di Miti
31 ottobre 2020 - 19:09
1
Meno male ... Del resto solo dire Rolls Royce Wraith ... Potenza e stile insieme.
Ritratto di desmo3
29 ottobre 2020 - 16:46
6
è un modellino per bambini?
Ritratto di RubenC
30 ottobre 2020 - 09:19
2
E' un concept del 2011, quella di serie sicuramente non sarà uguale.
Ritratto di katayama
29 ottobre 2020 - 17:22
La rivoluzione sarà questa, come avvenuto in molti altri settori. L'appoggio esterno da parte di ODM cinesi e la vendita a marchio proprio.
Ritratto di BioHazard
29 ottobre 2020 - 18:14
Che futuro di me.r.da ci attende allora
Ritratto di katayama
29 ottobre 2020 - 18:32
Loro hanno l'80% del litio al mondo, producono solo il 5% del petrolio mondiale e credono nella manifattura. Noi storicamente dipendiamo dai primi produttori al mondo di petrolio, a maggior ragione considerando le relative "aree d'influenza", e crediamo nella finanza. Non c'è gara.
Ritratto di Kranio71
29 ottobre 2020 - 17:23
La faranno veramente così brutta?
Ritratto di Giuliopedrali
29 ottobre 2020 - 17:45
MINI marchio inutile come Jeep e Abarth, coi cinesi tireranno fuori per forza qualcosa di buono, del resto SUV + elettrico + Cina sta bene nella stessa riga, notiamo che ormai perfino Toyota si avvale di piattaforme cinesi (BYD) per le sue prossime elettriche, tutti lo faranno.
Ritratto di katayama
29 ottobre 2020 - 19:29
In realtà solo i fanali sono da antidiarroico. Però in 3,5 m Great Wall ha ricavato 4 porte, che sono di non poca utilità. Panda, a quota 3,65 cm, è un best seller grazie anche alle 4 porte (grande "innovazione" rispetto all'originale di Giugiaro).
Ritratto di desmo3
29 ottobre 2020 - 19:56
6
ma anche Toyota Aygo, Peugeot 108 e Citroën C1 hanno 4 porte
Ritratto di katayama
29 ottobre 2020 - 20:38
Pure la Smart ForFour...
Ritratto di Challenger RT
30 ottobre 2020 - 03:10
Però la Panda 3 porte rimarrà nella storia, la 5 non se la filerà nessuno come sempre avviene per le auto quando diventano d'epoca.
Ritratto di zero
30 ottobre 2020 - 05:32
Non ne sarei cosi tanto sicuro. Nel mondo delle storiche, il numero delle porte non è fattore determinante di gradimento. Il mercato delle classiche è pieno di berline con quattro sportelli ai lati le cui quotazioni galoppano.
Ritratto di Challenger RT
30 ottobre 2020 - 20:35
Non sono d'accordo. Nel mondo delle auto storiche, che frequento da almeno 20 anni, le auto 2 porte, coupè e cabrio sono quelle più ambite e che hanno raggiunto le quotazioni più elevate. Dalle Alfa Romeo 8c 2900, alla Fiat Uno, all'ultima Bugatti o Ferrari istant classic. Le 4 porte, salvo rari casi, son tutte ambite al massimo a livello nazionale e quando di esse esiste anche solo la versione berlina 2 porte, per non parlare delle coupè derivate, guarda caso tutti cercano questa come succede negli Stati uniti ma anche in Nord Europa e, economicamente potendo, anche in Italia.
Ritratto di katayama
30 ottobre 2020 - 08:36
Esatto, come R4 e Dyane, ad esempio.
Ritratto di Challenger RT
30 ottobre 2020 - 20:38
Ma di queste non esiste la versione 2/3 porte e poi sono auto particolari per il design e la loro storia. La Panda del 2003 (e successiva) non ha nulla di tutto ciò né di altro...
Ritratto di 82BOB
29 ottobre 2020 - 17:56
2
Basta che cambino il look delle attuali Mini, orripilante! Ripartire dal look della Mini originale e da quella del 2001!
Ritratto di Meandro78
29 ottobre 2020 - 19:42
Sottoscrivo. Ma considerando che ci metteranno lo zampone i cinesi e l'attuale deriva di BMW credo che i barocchismi siano solo all'inizio
Ritratto di domila
29 ottobre 2020 - 22:09
82BOB assolutamente d’accordo. Anche la mini del 2006 ancora molto carina. Da quella del 2013 (e ancor prima dalla Countryman) le cose sono peggiorate secondo me, diventando tutto troppo giocattoloso...
Ritratto di 82BOB
30 ottobre 2020 - 07:26
2
Quando si esasperano certi stilemi e se ne creano altri troppo carichi il risultato finale non può che esserne penalizzato. Scrivevo l'altra volta che i dettagli sono importanti! Quando vedi, soprattutto di notte, una Mini di fronte a te con quelle enormi Union Jack luminose... Issigonis si rivolterebbe nella tomba! Lo stesso ragionamento potrebbe essere trasposto al restyling della 500 termica e alle sue derivate, con i fanali posteriori con l'inserto color carrozzeria... Son gusti, ovviamente!
Ritratto di katayama
30 ottobre 2020 - 08:50
Concordo. I fanali "vuoti" di questo concept rimandano, sebbene in forma meno estrema, alla scelta nonsense fatta per le 500 restyling. Tanti li cambiano, magari mettendo quelli fumé o bicolore (entrambi a led o meno), o molto più spesso quelli della serie precedente. Col restyling hanno forse anche voluto farli meno complessi, e costosi, scorporando i catarifrangenti. Online se ne trovano a iosa. Ci sono due viti e i cablaggi sono gli stessi: basta inserire il connettore e il gioco è fatto. L'auto ci guadagna molto, non solo nella vista posteriore ma anche di profilo. È più "piena" e armoniosa, come originariamente e giustamente concepita. Anche più della Nuova, per la quale la "scelta nonsense" non è stata più fatta (e non credo a caso).
Ritratto di katayama
29 ottobre 2020 - 19:07
Che la ORA R1 trovasse uno suo sbocco in Europa era auspicabile. Prototipale, 45 kW, 33 kWh, ricarica veloce alla presa del box e ca. 300 km di autonomia ne fanno un mezzo adattissimo alla mobilità, urbana e non solo. Peccato che il marchio MINI porterà con sé un ricarico del 200% almeno. Avrei preferito una collaborazione con FCA, per una nuova Fiat 126 (a 4p). Di rendering della 126 (ovviamente a 2p) online ce n'è veramente tanti.
Ritratto di katayama
29 ottobre 2020 - 19:11
e.c. 35 kW
Ritratto di Oxygenerator
29 ottobre 2020 - 19:56
La mini, mini, è bellissima
Ritratto di Andre_a
29 ottobre 2020 - 22:13
Concordo! Mi preoccupa solo la collaborazione con Great Wall... non perché è cinese in generale, ma proprio perché Great Wall in particolare sta facendo abbastanza schifo dalle nostre parti sul lato dell'affidabilità.
Ritratto di Giuliopedrali
30 ottobre 2020 - 16:58
Le Great Wall vendute da noi sono roba di 15 anni fa, guardatevi la Ora e le elettriche Wey o cosa, anche se anche a me come design lo stile di questo brand Great Wall / Haval / Wey / Ora etc fa abbastanza schifo.
Ritratto di Claus90
29 ottobre 2020 - 20:58
Figlia di un progetto ormai datato ha linee quasi obsolete per il decennio che verrà, mini è un brand arrogante, e questa segmento A sarà bastonata in tutta Europa dalla 500. Che ridere la Great wall roba da cinesi.
Ritratto di Ale 01
29 ottobre 2020 - 21:41
Una Mini monovolume?? Sarebbe una Active Tourer rimarchiata?
Ritratto di domila
29 ottobre 2020 - 22:13
È un’idea strana, ma se la fanno davvero come una Active Tourer rimarchiata davvero è annunciato il flop...allo stesso tempo, già di per se la vedo potenzialmente molto sproporzionata.
Ritratto di Challenger RT
30 ottobre 2020 - 03:20
Sarà sicuramente una specie di Countryman ancora più gonfia, alta e con meno cofano dato che non servirà più per il motore termico. Insomma di male in peggio!
Ritratto di domila
30 ottobre 2020 - 08:04
Se riusciranno nell’impresa di farla esteticamente gradevole e proporzionata può anche essere un modo per ridare vita alle monovolume chissà. Tutto è possibile
Ritratto di domila
29 ottobre 2020 - 22:11
Una monovolume mini? Oddio la cosa si fa strana. Già una monovolume nel post 2020 è un rischio (e lo dice uno che ha sempre apprezzato i monovolumi!); per giunta, una monovolume Mini secondo me potrebbe divenire davvero sproporzionata. Staremo a vedere. Mi interessa molto di più l’idea della citycar, per lo meno se la fanno ad un prezzo abbordabile.
Ritratto di Giuliopedrali
30 ottobre 2020 - 17:00
L'idea originale di Alec Issigonis nel 1959 della MINI era quasi monovolume, cioè comprimeva al massimo lo sbalzo ed il volume anteriore col primo motore trasversale, poi l'hanno esasperata sportivamente la MINI, ma l'idea è quella.
Ritratto di Francesco Pinzi
30 ottobre 2020 - 11:19
A vederla così pare una pegperego
Ritratto di HaldeX
30 ottobre 2020 - 11:43
1
Questa aspetto giocoso e caricaturato mi lascia perplesso
Ritratto di Rav
30 ottobre 2020 - 12:16
4
Potevano avere un cliente in più, la Rocketman mi piaceva un sacco e dovendo cambiare l'auto senza fretta l'avevo aspettata un po' ma poi visto che non usciva ho preso altro. Ora che dovrebbe uscire son cambiate le esigenze. Spero facciano in ogni caso un bel prodotto. Sulla monovolume sono scettico, da un lato come tipologia di auto mi piace, dall'altra spero non diventi una semplice sostituta della BMW serie2 Tourer visto che con l'elica sul cofano pare non la vogliano più fare.
Ritratto di Santya
30 ottobre 2020 - 12:54
Conosciamoci meglio .. ★. Sulla piattaforma molte ragazze online. utenti reali, ragazze con relazioni libere, aperte alla comunicazione, seguite e votate.....(Copia il link)>> cutt.ly/neonica
Ritratto di FRANCESCO31
30 ottobre 2020 - 13:46
la city-car eletrica è l'unica Mini che ha senso
Ritratto di Giuliopedrali
30 ottobre 2020 - 17:02
Non la vedo bene per MINI, ma forse a parte sti giochini di pianali, appunto entrerà in orbita Great Wall, che non sia l'intera BMW ad entrare in questa orbita....
Ritratto di Miti
31 ottobre 2020 - 15:01
1
Giuliopedrali !!!! stanno arrivando i cinesi travestiti da crauti. Una nuova tattica ?
Ritratto di Oxygenerator
1 novembre 2020 - 09:30
Mi piacciono le idee. L’aspetto giocattoloso è proprio quello che vorrei dalle auto moderne ed elettriche, sopratutto se costruite per la città. Arma vincente per la 500, panda, aygo 1 serie, mini, Smart .