NEWS

Auto vecchie, nuove tasse

Pubblicato 28 agosto 2019

Il Ministero dell’Economia starebbe elaborando una serie di ecotasse per le auto più vecchie, Euro 3 o inferiori.

Auto vecchie, nuove tasse

ANCORA TASSE - Le auto vecchie, ivi comprese le Euro 3 o inferiori, potrebbero ricevere un nuovo colpo di grazia a causa dell’arrivo di nuove tasse "ecologiche". Dopo la caduta del Governo la situazione politica italiana è in stallo poiché devono ancora trascorrere dei giorni prima dell’insediamento del nuovo esecutivo. Tuttavia, stando a quanto riferito al quotidiano Italia Oggi dal vice ministro dell’Economia del Governo uscente, Massimo Garavaglia, i tecnici del ministero ancora guidato dal Ministro dell’economia Giovanni Tria, starebbero elaborando una serie di tasse per le auto più vecchie. 

UN ALTRO SUPERBOLLO - Le disposizioni allo studio prevedono l’introduzione di un superbollo applicabile ai possessori di veicoli più vecchi, in linea con il trend degli altri paesi europei. Questo provvedimento andrebbe a colpire un elevato numero di famiglie, infatti in Italia un’automobile ha in media 14 anni e 4 mesi se il suo motore è a benzina, 9 anni e 8 mesi in caso di motore diesel. Spesso si tratta di auto che percorrono pochi chilometri l’anno e che non vengono sostituite per ragioni di contingenza economica.



Aggiungi un commento
Ritratto di Xadren
28 agosto 2019 - 11:27
1
Sarebbe un'azione vergognosa, aumentare (ancora) le tasse per veicoli non solo funzionanti, ma pure usati poco; se non si cambia l'auto le ragioni possono essere molteplici: l'auto funziona ancora; la famiglia non ha a disposizione i soldi per cambiarla; l'auto è adeguata all'uso che se ne fa. Per ogni punto una tassa del genere sarebbe assurda: se l'auto funziona, perché cambiarla? Costruire un'auto nuova, rottamare un'auto funzionante, produce inquinamento; se la famiglia non ha i soldi per cambiarla (se non magari con un'altra auto "vecchia") perché dovrebbe averli per pagare un'ulteriore tassa? Se l'auto è funzionale all'uso che se ne fa (magari perché è piccola e dunque si muove bene in città oppure è bassa a capiente e perciò adatta all'uso in autostrada oppure, ancora, è un fuoristrada degli anni Novanta), dov'è scritto che un'auto moderna possa andare altrettanto bene? Davvero, letta così sembra solo una trovata per succhiare altri soldi, ma del resto in questi giorni si vede chiaramente come nella nostra repubblica il potere decisionale sia del tutto svincolato dal parere del popolo, per cui non saprei neanche come gli automobilisti potrebbero opporsi ad un'azione così stupida.
Ritratto di lettore123
28 agosto 2019 - 11:47
BRAVO!!! CONDIVIDO IN PIENO IL TUO PENSIERO
Ritratto di erresseste
28 agosto 2019 - 11:49
Pienamente d'accordo, una tassa del genere è pensata e generata solo per succhiare soldi.
Ritratto di Santhiago
28 agosto 2019 - 11:49
Hai piena ragione, al 100%. Puoi incentivarmi a cambiarla, ma non puoi punirmi se non lo faccio, perché appunto nella maggior parte dei casi le motivazioni sono quelle citate da te
Ritratto di Sancri
28 agosto 2019 - 12:13
1
Quoto totalmente
Ritratto di Fr4ncesco
28 agosto 2019 - 13:34
2
Completamente d'accordo, sono solo dei pagliacci che per motivi ideologici vanno contro al popolo e senza pensare alle conseguenze, tanto loro vivono in una realtà differente, fatta da stipendi esorbitanti e tanti privilegi da casta superiore.
Ritratto di Gatsu
29 agosto 2019 - 00:42
2
Tanto di cappello, un applauso
Ritratto di Giulk
29 agosto 2019 - 17:02
Senza contare che se do via la vecchia auto per rottamarla, per una nuova, al cambio quante emissioni ci sono? per costruire una auto nuova si emette un botto di co2 e altro, ergo il cambi è vantaggioso solo per le case automobilistiche
Ritratto di Spock66
28 agosto 2019 - 12:25
Purtroppo il principale punto di congiunzione tra i due partiti di quello che sarà il prossimo governo è l'eco-fondamentalismo chic alla Greta.. aspettiamoci quindi tasse a pioggia sull'auto, ma anche sul pellet, sull'uso della plastica, ecc ecc
Ritratto di Giulk
28 agosto 2019 - 14:17
Già, ho paura che hai proprio ragione :(
Ritratto di NeroneLanzi
28 agosto 2019 - 21:25
Per fortuna che quello uscente ha tolto le accise, il superbollo ed evitato di mettere evitasse sulle nuove immatricolazioni. Ah no...
Ritratto di guzzopaul
29 agosto 2019 - 08:59
Ma questa idea è di Tria, tanto caro alla Lega :)
Ritratto di Paolo Giulio
28 agosto 2019 - 13:35
... in attesa di nuove supposte dal probabile governicchio grullino-sinistrato, eccone una che va a colpire dritta dritta la MASSA delle famiglie "normali". Anche se le motivazioni possono essere condivisibili (tassa "green" che tanto piace A PAROLE a tutti), alla fine è solo l'ennesima "spremitura" del ceto medio. Disgustoso
Ritratto di Giulk
28 agosto 2019 - 14:12
Ottimo, come sempre si colpisce al cuore la parte povera della popolazione che non ha i soldi per cambiarsi l'auto, perchè vale la pena ricordarlo queste norme non hanno alcun impatto per chi se la passa bene, che l'auto se la cambia al massimo ogni tre anni
Ritratto di Road Runner Superbird
28 agosto 2019 - 15:39
In paesi molto più ricchi del nostro, come l'Australia, dove hanno uno stipendio medio almeno il doppio di quelli degli italiani e dove la povertà è quasi assente, circolano tante auto pluridecennali tenute in buone condizioni se non impeccabili. Eppure le auto nuove costano anche meno che qui, ma si vedono tantissime Ford, Holden, Subaru e Land Cruiser di 30 anni fa. Non perchè accanirsi contro auto che funzionano bene, che sono senza dubbio la minoranza e che probabilmente sono le uniche che può permettersi una famiglia (a parte che tassare un bene di proprietà già di principio è assurdo e anacronistico).
Ritratto di The_Duke
28 agosto 2019 - 15:46
Ma magari.... Fosse vero. Colpisse proprio quei buzzurri analfabeti ed ignoranti che accusano le auto tedesche di inquinare che poi hanno auto di 10-15 anni che affumicano tutto e tutti. Euro 3 e Euro 4 da colpire duramente. Se non potete usare/comprare un’altra auto, usate i mezzi, fate carsharing, statevene a casa oppure pagate l’ecotassa.
Ritratto di Marco_Tst-97
28 agosto 2019 - 23:01
Che commento pretenzioso... praticamente stai dicendo a chi non ha la disponibilità economica per comprare un'auto euro 4 o superiore di rinunciare alla propria libertà dovendo ricorrere ai mezzi o al car sharing o addirittura dovendosene stare a casa (!), così da finire in ancor maggiore povertà (!); oppure di pagare una tassa che colpisce per l'appunto solo i meno abbienti lasciando i Rockefeller della situazione con le tasche piene oltre l'orlo. Un punti di vista assolutista e dispotico, oltre che per l'appunto pretenzioso, perché finisce per dare per scontata l'equivalenza "poco abbiente"=buzzurro!
Ritratto di The_Duke
29 agosto 2019 - 18:49
Non è pretenzioso, ma realistico. In questo sito in questi ultimi anni si è letto di moltissimi utenti che additavano le auto tedesche di essere inquinanti e che per il bene del pianeta era giusto tassarle e passare all'elettrico. Ammesso che l'elettrico "pulito" esiste in minima parte nel mondo, visto che la maggioranza dell'energia elettrica è prodotta dalle centrale a combustibili, molto più inquinanti, se non puoi comprare un'auto più "moderna" puoi tenere la Euro 4-3 e precedenti pagando un SuperBollo ECO ad hoc. Inoltre ci sono famiglie dove lavorano in due ed hanno 3 auto "scassate", quindi sarà un problema loro pagare questo superBollo. E mi sembra giusto. Solo in Italia si pensa che chi si aggiorna va punito e che non paga bollo, assicurazione etc deve farla sempre franca: vedi Sud ITALIA.
Ritratto di ligurt
23 febbraio 2021 - 00:08
Caro signorino Duke, adesso che il lavoro salta per tutti tu e i tuoi amici diessini cosa dite? Li dai tu a me i soldi per cambiare l'auto? Ti avessi davanti ti spacco la faccia.
Ritratto di Pierpaolo C
28 agosto 2019 - 23:41
Concordo. Ci sono in giro troppe petroliere. Non è giusto. L'aria la respiriamo tutti....
Ritratto di guzzopaul
29 agosto 2019 - 09:01
Purtroppo è un bel discorso quando si abita intorno a Milano, un po' meno nella maggior parte dei comuni italiani..Purtroppo per molte famiglie non è facile comprare un'auto nuova.
Ritratto di manuel1975
28 agosto 2019 - 16:09
inviterei gli italiani di non pagare nessun tipo di bollo perchè pagare le tasse non serve a finanziare i servizi delle stato ma finanziare le banche. QUINDI NON PAGATE NESSUN TIPO DI BOLLO
Ritratto di Pierpaolo C
28 agosto 2019 - 18:02
Giusto tassare in proporzione a quanto inquini. Da noi al sud circolano molte euro 0 1 che ti uccidono se te le trovi davanti, Giustissimo tassare e incentivate le euro 6
Ritratto di Marco_Tst-97
28 agosto 2019 - 23:02
Pensi che chi circola con tali mezzi non li cambierebbe se ne avesse la possibilità?! Ma invece di presentare incentivi sostanziosi per famiglie meno abbienti lo Stato che fa? Impone un'altra tassa. "Il lupo perde il pelo..."
Ritratto di Davz
29 agosto 2019 - 04:12
Ni. Un E4 è più che sufficiente se parliamo di benzina non id, le temperature in camera di combustione non sono così alte e c'è poco particolato. Se vai a vedere su wiki gli standard di emissione si vede che da E4 a E6D nulla cambia, siamo già a 0,. Il vero problema è che il cat non è eterno, andrebbe cambiato azzo, ogni 4 anni circa..e costa. Se parliamo di diesel invece sì, anche se si dibatte perché gli SCR polverizzano a livello di micron il particolato.
Ritratto di Davz
29 agosto 2019 - 04:18
Non l'SCR che serve per i nox ma intendo gli ultimi cat per i diesel con SCR+DPF E6D, polverizzano il particolato in polveri finissime.
Ritratto di Mbutu
28 agosto 2019 - 18:19
Sono favorevolissimo a tassare (o al limite anche stratassare) i mezzi più inquinanti ma non "retroattivamente". Deve valere per i nuovi acquisti non per quelli fatti anni fa. Piuttosto una stretta dei blocchi del traffico studiando delle agevolazioni per chi fa pochi chilometri o per chi si organizza per muoversi in gruppo.
Ritratto di The_Duke
29 agosto 2019 - 18:51
Adesso le auto nuove in vendita sono minimo Euro 6 o Euro 6D-Temp. Piuttosto dovrebbero mettere anche una EuroTassa sulle compravendite di Auto tra Privati quando sono Euro 5-4-3 e precedenti.
Ritratto di bear666
28 agosto 2019 - 19:19
Maledetti
Ritratto di FRANCESCO74
28 agosto 2019 - 22:43
Con la mia fiat punto 1.2 16v 80 cv percorro 2000 km l'anno, non mi sembra intelligente spendere tra i 10/15 mila euro per una macchina nuova, soprattutto una macchina elettrica che attualmente inquina più della mia quando ricarica, in italia produciamo pochissima corrente elettrica da fonti rinnovabili.
Ritratto di Davz
29 agosto 2019 - 03:42
Per la verità no, ne facciamo tanta. Ma non basta per nulla, ci vuole il nucleare per soddisfare Greta. Basterebbe cmq cambiare la marmitta catalitica e un E4 a benzina inquina poco, sopratutto se ad iniezione indiretta.
Ritratto di The_Duke
29 agosto 2019 - 18:52
Infatti non devi comprare l'auto nuova, pagherai (spero :) ) il SuperBOLLO.
Ritratto di fabrizio GT
30 agosto 2019 - 01:35
bisogna cercare di essere democratici.... sia con quelli che soldi non ne hanno sia con quelli come te che invece ne dispongono parecchi. io posseggo una euro 4 di 55 cv e in 13 ANNI ho percorso ben 31500 km..... tu capirai bene che l'auto funziona benissimo perchè è praticamente nuova, inoltre non la voglio cambiare perche' non voglio buttare via soldi..... per un rettangolo di metallo. quindi la cosa giusta e inoppinabile e che questa tassa sia ricaricata sulla benzina....più consumi, più inquini,quindi più paghi benzina con la sovratassa. a proposito.... io ci tengo all'ambiente e giro per 12 mesi all'anno in scooter e faccio i 30/32 con 1 litro di benzina per un totale di 16000 km annui..... facendola breve....300 km a settimana con 15€... e quando piove uso la macchina scusa ma sono più ambientalista io di quello che fa 15000/20000 km annui con EURO 6.
Ritratto di Gatsu
29 agosto 2019 - 00:41
2
Seeee, superbollo sia x le più care che x le più vecchie, qui invece si sostenere un mercato importante anche x le entrate fiscali si va a cercare spremere una rapa rinsecchita, che branco di incompetenti. Semmai sarebbe ideale l'introduzione della possibilità di dedurre dalle tasse l'intero costo d'acquisto della prima auto della famiglia (ovviamente fino a un certo budget e potenza, non avrebbe senso una Porsche o Maserati). In questo modo si spingerebbe a comprare modelli più recenti e non vessare chi non se la può permettere.
Ritratto di Davz
29 agosto 2019 - 04:22
Non lo so se il metodo giusto è l'eco-terrorismo "alla Greta", minacciando di tassare a palla. Incentivare è meglio di tassare, favorendo l'industria nazionale però...
Ritratto di Delfino1
29 agosto 2019 - 08:06
accidenti, alla faccia del governo che dovrebbe abbassare le tasse, apliccare flat tax, ecc... A parte che c'è un errore concettuale: tassare i veicoli più inquinanti è una affermazione che vuol dire tutto e niente allo stesso tempo. piuttosto dovrebbero tassare chi produce più i inquinamento. mio padre con una vecchia benzina euro 2 percorrerà si e no 2000 km all'anno.. inquina di più lui o chi fa 30.000 km/anno con un diesel euro 6? ah già...che stupido che sono...quel povero pensionato consuma pochissimo carburante in un anno, quindi io stato/governo non ci guadagno una fava con accise e via discorrendo, quindi lo frego da un'altra parte...
Ritratto di FRANCESCO74
29 agosto 2019 - 09:43
Condivido in pieno!
Ritratto di acterun
29 agosto 2019 - 10:17
Se come scrivono alcuni quotidiani dovesse essere confermato come ministro dell'ambiente la ex presidente di Legambiente quegli ipocriti faranno cassa alle nostre spalle così come già fece Pecoraro Scanio. Intanto perché nessuno spiega per quale motivo con il ricambio del parco auto che c'è stato negli ultimi anni l'inquinamento invece di calare aumenta, o così dicono?!? Son tutte balle, iniziassero a eliminare tutti gli autobus, taxi e furgoni diesel che vanno in giro indisturbati e vediamo se la situazione in città come Milano migliora o peggiora.
Ritratto di andi9
29 agosto 2019 - 11:24
E' una fandonia che un Euro 6 potente inquina di più di una utilitaria Euro 1, a parte questo le tasse sulle auto andrebbero diminuite tutte, a cominciare dall'assurdo superbollo e dalla folle ecotassa
Ritratto di fabrizio GT
30 agosto 2019 - 01:48
hai ragione.....in parte. una euro 1 inquina vero. una euro 6 inquina...ma poco. una euro 6 di grossa cilindrata inquina di più di una utilitaria euro 6. quindi facciamo un confronto tra auto dello stesso tipo.. ad esempio due utilitarie di diverso tipo di euro. a questo punto vediamo quanti km percorrono annualmente e quanto consumano le due auto... a questo punto e solo a questo punto si potrà affermare con assoluta certezza quella che consuma di più. in definitiva sopratassa sulla benzina e tuttti pagheranno in base all'inquinamento prodotto....... più consumi, più inquini,quindi più paghi benzina con la sovratassa.
Ritratto di FRANCESCO74
29 agosto 2019 - 11:30
Siamo messi proprio male.
Ritratto di panda30abarth
29 agosto 2019 - 14:19
Non si sono ancora insediati che già lavorano per essere il governo più popolare della storia italiana.......Come siamo fortunati !!!!!!
Ritratto di Greycar
30 agosto 2019 - 08:30
Io aggiungo solo un dato oggettivo: una famiglia di amici composta da tre persone ha 3 auto. Tolta quella della figlia che è recente, i genitori hanno due reperti archeologici altamente inquinanti e sono pieni di soldi!!! Non cambiano le loro auto perché a loro va bene così… Per non spendere e per disinteresse. Quindi la questione non può essere ridotta alla mancanza di possibilità economiche. Moltissimi circolano con auto vecchie ed inquinanti per scelta. Quindi, dato che queste scelte vanno a danno della collettività (e quindi di tutti) producendo grave danno (basta trovarsi nei pressi quando passa una di queste auto per provarlo sulla propria pelle) trovo giusto che lo Stato penalizzi chi circola con mezzi inquinanti. E se uno è veramente in difficoltà economiche, siccome il bene pubblico è prevalente sulle esigenze di del singolo, ci sono i mezzi pubblici.
Ritratto di panda30abarth
31 agosto 2019 - 11:21
A parte casi particolari che non credo sia numericamente significante , la stragrande maggioranza che ha auto vecchie è perchè non ha soldi x auto nuove. Le auto elettriche ed ibride per ora costano più delle altre. E dal punto di vista dell'inquinamento , non ha idea di che costi e smantellamenti vari bisognerà fare per avere una rete di paline per ricarica elettrica. Non so se il gioco vale la candela.
Ritratto di Rav
30 agosto 2019 - 15:17
4
Quindi da una parte aumentano a 30anni le agevolazioni per i veicoli di interesse storico, dall'altra preparerebbero una serie di tasse sui veicoli più anziani ed inquinanti. E tanti saluti a diversi modelli come fu con gli eco incentivi. Sarei anche d'accordo nella tassazione in base al fattore inquinante, ma aggiungiamo anche il parametro dell'utilizzo annuo. Altrimenti chiunque abbia una fiat 500 storica che usa per andare ai raduni si troverebbe a pagare. E non entro nel merito di chi tiene auto vecchie perchè impossibilitato a cambiarle, che è un discorso ampio e a parte. Detto ciò, con la crisi in atto queste notizie vanno prese con le molle.
Ritratto di The_Duke
30 agosto 2019 - 23:07
Le auto di interesse storico andrebbero messe in un elenco da esperti del settore... se veramente di interesse storico. Non è che la FIAT 127 o FIAT 128 o la FIAT 126, la FIAT Uno meritano di essere "preservate". E come queste, tanti altri ferracci da sfasciacarrozze, insicure per sè (e me ne frega meno di zero) ma pericolose per la collettività, andrebbero demolite o se in regola con il collaudo biennale, tassate pesantemente. Questa è l'ennesima buffonata all'italiana.
Ritratto di SSS94
30 agosto 2019 - 23:50
"pericolose per la collettività" per quale motivo? Ti senti in pericolo se incroci una 127 o una 126? Che poi non ne girano più ormai...siamo seri dai
Ritratto di The_Duke
30 agosto 2019 - 23:03
Perfetto Greycar, è proprio quello che intendo. Non hai i soldi per cambiare l'auto vecchia, insicura, inquinante, OK, paga il superBollo. Hai soldi ma non ti frega nulla della collettività, OK, paga il superBollo. Magari gli stessi ricchi e riccastri con auto preistoriche sono pure anziani e dovrebbero guidare l'autoscontro al Luna Park invece che in.... autostrada. Le auto oggi sono più sicure e meno inquinanti di quelle di 10-20 anni fa. E' innegabile.
Ritratto di SSS94
30 agosto 2019 - 23:47
Solita buffonata per rubare soldi, penso che negli ultimi tempi sia lampante il fatto che, tra i leader dei vari Paesi del mondo, dell'ambiente non gliene frega un c...o a nessuno! O meglio, interessa solo quando fa comodo,come in questo caso, cioè quando l'ecologismo è un pretesto per introdurre nuove tasse assurde o costringere la gente a cambiare auto vecchie che fanno chilometraggi annui ridicoli, incidendo praticamente zero sull'inquinamento mondiale. Brucia l'Amazzonia, la Siberia è devastata, i mari sono pieni di plastica, e questi per combattere l'inquinamento vanno a tassare le euro 3. Che poi produrre un'auto nuova inquina parecchio, quindi a livello ambientale non cambierà nulla, anzi, ma lo stato incasserà migliaia di euro di IVA per ogni auto nuova venduta, quindi che uno tenga la propria auto vecchia pagando il superbollo o che la cambi, lo stato ruba in ogni caso. Non so se sia peggio chi pensa di introdurre tale idiozia o chi sostiene pure che sia una tassa giusta per """tutelare""" l'ambiente (ahahahahah). PS: Non ho nessuna euro 0-1-2-3 in casa
Ritratto di ligurt
23 febbraio 2021 - 00:05
Basta che chiunque trovi in giro questi topi di fogna, sia che siano a fare la spesa, o al bar, o al mare, li massacri di botte come monito per i futuri cialtroni che si vogliono buttare in politica con l'intento di fregare la gente. Massacrarli in mezzo a tutti. E' giunto il momento. Se poi si finisce in galera, almeno si verrà mantenuti una volta anche noi e soprattutto ci saremo tolti una soddisfazione immane.