NEWS

La Mitsubishi Pajero esce di produzione dopo 37 anni

Pubblicato 06 agosto 2019

Dopo quattro generazioni finisce la “carriera” della fuoristrada giapponese e all'orizzonte non c'è una sostituta.

La Mitsubishi Pajero esce di produzione dopo 37 anni

LASCIA UN VUOTO - Costruita in settecento esemplari per il Giappone, la serie speciale Final Edition è l’ultima per la fuoristrada Mitsubishi Pajero. Infatti, questo mese termina la produzione nella fabbrica di Sakahogi di un modello storico per il mondo del fuoristrada, nato nel 1982 e prodotto in oltre 3 milioni di esemplari. Al momento non ci sono notizie circa una nuova serie della Mitsubishi Pajero, che quindi lascia un vuoto che i concorrenti saranno ben felici di colmare. Ripercorriamo la storia della fuoristrada giapponese, della quale sono state realizzate quattro generazioni.

La Mitsubishi Pajero arriva sul mercato a maggio del 1982 (nella foto qui sopra), nelle versioni 3 porte a passo corto (lunga 400 cm) e 5 porte a passo lungo (lunga 465 cm). Lo stile della carrozzeria esprime robustezza e solidità, così come l'abitacolo, con pochi fronzoli, ma la Pajero è una fuoristrada molto moderna per l'epoca, grazie all'adozione dei motori turbodiesel, delle sospensioni anteriori indipendenti e del servosterzo. All’esordio sono disponibili i motori a benzina 4 cilindri 2.0 e V6 3.0, oltre al turbodiesel 2.3, tutti abbinati alla trazione integrale inseribile con le ridotte. Nel 1983 arrivano la variante 7 posti e quella da corsa, che “apre” alla Pajero il mondo delle competizioni: negli anni arriveranno tredici successi al Dakar Rally.

La seconda generazione della Mitsubishi Pajero (nella foto qui sopra) debutta nel 1991 con uno stile dai tratti più morbidi per la carrozzeria, che non stravolge quello della serie precedente. La lunghezza cresce di 7 cm per la versione a passo corto e di 3 cm per quella a passo lungo. I motori sono il 3.0 V6 a benzina e il 4 cilindri turbodiesel 2.5, con la novità del sistema di trazione integrale Super Select 4WD, che permette al guidatore di scegliere fra la trazione posteriore, quella integrale, quella integrale con blocco del differenziale centrale e quella integrale con marce ridotte. Nel 1993 arrivano il benzina V6 3.5 e il turbodiesel 2.8.

Il 1999 è l’anno della terza generazione della Mitsubishi Pajero (nella foto qui sopra), che si distingue nettamente dalle prime due: la carrozzeria ha forme più “mosse”, in particolare nelle fiancate, che non sono più piatte ma appaiono più generose per via degli ampi passaruota. Le dimensioni crescono ancora e raggiungono i 422 cm per la 3 porte ed i 483 cm per la 5 porte, che ha i sedili della seconda fila ripiegabili e quelli della terza rimovibili. La trazione integrale è un’evoluzione del sistema Super Select 4WD, modificato nella ripartizione elettronica della coppia fra gli assi: in condizioni normali il 67% viene inviato all’asse posteriore, ma su fondi a bassa aderenza entrambi gli assi ricevono il 50% della coppia. I motori si evolvono ancora con il benzina V6 3.8 e il turbo diesel 4 cilindri 3.2.

Derivata dalla terza, la quarta generazione della Mitsubishi Pajero (nella foto qui sopra) debutta nel 2006, ha un aspetto evoluto e nuove dotazioni per la sicurezza: sono presenti anche gli airbag laterali e per la testa. La lunghezza delle versioni a 3 e 5 porte raggiunge i 439 cm e 490 cm. Nel 2012 vengono apportate migliorie alle sospensioni e alla scocca, più rigida, mentre tre anni dopo cambiano la mascherina, i fari a led e il guscio della ruota di scorta nel portellone.

Mitsubishi Pajero
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
35
32
33
15
16
VOTO MEDIO
3,4
3.419845
131


Aggiungi un commento
Ritratto di Luke_66
6 agosto 2019 - 14:40
4
La prossima ad uscire di scena sara' la Toyota Land Cruiser...
Ritratto di Andre_a
6 agosto 2019 - 14:44
La terza generazione a passo corto era una delle mie auto preferite da ragazzo. Tristezza...
Ritratto di Blueyes
6 agosto 2019 - 15:35
1
Intendi la Pinin? Era pure prodotta in Italia...
Ritratto di ciurbis
6 agosto 2019 - 16:35
2
no no, la 3p era una figata e non aveva nulla a che spartire con quel cessetto della Pinin... comunque dopo 13 anni magari un modello nuovo un pò più attuale non avrebbe guastato! piuttosto di quel cesso dell'eclipse cross...
Ritratto di gferrero
6 agosto 2019 - 21:24
Il cessetto Pinin ha nell'ambiente ancora molti estimatori. L'ho posseduta per qualche anno e ne ho un ricordo bellissimo. Benzina, 130cv, minuscola, trazione posteriore con anteriore inseribile, ridotte. Su sterrato veloce era una goduria.
Ritratto di Alberto Ferrero
24 marzo 2020 - 14:23
Cessetto??? ne ho avuti 3 di Pinin, era un gran mezzo.
Ritratto di NITRO75
6 agosto 2019 - 14:46
Era rimasto ancora uno dei pochi fuoristrada veri in questo mondo fatto suvvini, suv, suvvetti e suvvoni. Purtroppo o ti converti alle mode, oppure tracolli. Piuttosto che vederlo con il motore tre cilindri a benzina ed il pacco batterie, meglio così. Meglio ricordarlo che rimpiangerlo.
Ritratto di sarco92
6 agosto 2019 - 14:47
2
La graduale uscita di scena di mezzi come questo sta a dimostrare che il 90% di chi li acquistava non lo faceva per una reale necessità e sono stati ben felici di sostituirli con un crossover o un normale suv. A dimostrazione dell’inutilità di questi ultimi due tipi di veicoli.
Ritratto di Andre_a
6 agosto 2019 - 14:59
peró fino agli anni '90 il nome Mitsubishi aveva tutto un altro fascino per gli appassionati. Se perdono il Pajero cosa gli resta? Il nulla.
Ritratto di treassi
6 agosto 2019 - 15:06
Vedi sotto....
Ritratto di Roomy79
18 novembre 2019 - 21:01
1
Oggi come oggi, la gamma se la gioca con la Mahindra a livello di appeal ...
Ritratto di anarchico2
6 agosto 2019 - 15:36
Veramente dimostra l'inutilità di un vero fuoristrada per coloro che vanno su asfalto o sterrato in buone condizioni. Io l'ho guidato e su strada era eccessivo.
Ritratto di Andre_a
6 agosto 2019 - 16:14
Se sei un produttore di nicchia come era Mitsubishi e ti metti nel mercato delle auto generaliste, la concorrenza diventa molto piú forte. Per te il Pajero é troppo (ed é normale, lo é per la maggior parte delle persone), ma un suv Mitsubishi attuale lo compreresti o gli preferiresti la concorrenza?
Ritratto di treassi
6 agosto 2019 - 15:05
Mitsubishi ha sbagliato tutto quel che si poteva sbagliare... abbandonare le coupè sportive come la Eclipse, abbandonare le piccole 5 porte come la Colt, abbandonare le berline sportive come la Lancer per produrre solo fuoristrada e suv e una piccola city-car inutile.... poi finendo in mano a Renault-Nissan logico che farà una brutta fine... speriamo nella fusione con FCA almeno spariscono anche le cessofiat..
Ritratto di littlesea
6 agosto 2019 - 16:11
1
Qualche virus ti ha infettato...non ci sono alternative...
Ritratto di treassi
6 agosto 2019 - 16:26
Sì non vedono l'ora i francesi di rifare ex novo le Panda, le 500, le Punto, le Giulietta, la Mito, le Y ecc ecc... basta poi non cadere dal pero come al solito...
Ritratto di impala
6 agosto 2019 - 19:41
se pensi che le renault sono buone auto, si vede che conosci ben poco di auto ..... un milione di volte meglio una fiat
Ritratto di treassi
6 agosto 2019 - 19:58
Sì vede proprio che non capisci quello che leggi allora...
Ritratto di Roomy79
18 novembre 2019 - 20:56
1
Se auto fossero come il vino che lasciato li a invecchiare migliora, FCA non la batterebbe nessuno. La Mito ormai è quasi un barrique
Ritratto di Goliat
27 settembre 2022 - 16:45
Ma figurati molte altre auto sono migliori
Ritratto di Fr4ncesco
6 agosto 2019 - 15:12
2
In realtà nei Paesi che necessitano di fuoristrada vere ci sarà ancora la Pajero Sport su base L200, assieme ad una vagonata di concorrenti come Toyota Fortuner, Ford Everest, Chevrolet Colorado, Isuzu MU-X. L'unico ad arrivare qui con queste caratteristiche <<telaio a longheroni, trazione posteriore e integrale inseribile al 50.50, riduttore e blocco del differenziale (non sono sicuro al 100%) e una decisa luce da terra/escursione tra ruote e parafanghi (meno delle altre), 7 posti>> e prezzi accessibili è il Ssangyong Rexton, altrimenti si potrà contare sui pickup o sul Wrangler.
Ritratto di Andre_a
6 agosto 2019 - 15:29
Se puoi fare a meno dei 7 posti (che non hanno neanche i pickup, il Wrangler e il pajero attuale) abbiamo anche il Jimny.
Ritratto di Xadren
7 agosto 2019 - 09:49
1
Grazie per avermi ricordato del Rexton, in effetti si può considerare un fuoristrada avendo i longheroni e le ridotte.
Ritratto di Hondista99
6 agosto 2019 - 15:27
Mi sembra assurdo dire addio a un suv di razza come la Pajero, ma onestamente preferisco una degna morte del glorioso nome piuttosto che infangarlo con un crossover qualunque come fatto dalla Suzuki con la Vitara. Ciò non toglie che Mitsubishi sia allo sbando più totale.
Ritratto di federico p
7 agosto 2019 - 00:02
2
Non chiamare suv per favore il Pajero. Il SUV è un ibrido tra fuoristrada e asfalto il Pajero è un auto nata per il fuoristrada
Ritratto di Xadren
7 agosto 2019 - 07:42
1
Sono d'accordo, c'è però da dire a parziale discolpa di Suzuki che almeno abbia rilanciato il Jimny senza snaturarlo.
Ritratto di mika69
6 agosto 2019 - 15:29
Che peccato.... Questione di CO2 immagino....Ogni 1.000.000 di auto vendute quante Pajero c'erano?
Ritratto di 82BOB
6 agosto 2019 - 15:57
2
Se ne vedono ancora un sacco in giro, superelaborati, delle vecchie generazioni!
Ritratto di AMG
6 agosto 2019 - 16:11
Che VERGOGNA che non ci sia una nuova generazione a rimpiazzarla. Così si perde un icona dell'automobilismo. Tutta colpa delle politiche a matrioska della Nissan Renault, anche se di certo nemmeno la Mitsubishi Motors da sola aveva chissà quali progetti in campo per il suo nuovo modello di punta
Ritratto di Bacca
6 agosto 2019 - 19:02
Riposa in piace, non ti dimenticheremo mai
Ritratto di marcoveneto
6 agosto 2019 - 19:29
Fanno un doppione in casa come la eclipse Cross e la asx, ma non riescono a dare una degna sostituta alla pajero e alla Lancer, le vetture più rappresentative della gamma Mitsubishi. Peccato, mi sa che il marchio dei tre diamanti lo vedremo sempre meno, a meno che non si compri un loro condizionatore.
Ritratto di stefbule
6 agosto 2019 - 21:17
12
Questo era il vero fuoristrada, bruttino, un po' caro ma con tutte le cose a posto per il fuoristrada. Di sicuro in città era un pes ce fuor d'acqua, era sprecato. Chi lo comprava penso che ne avesse veramente bisogno e non erano in tanti da poterci trarre guadagno (presumo).
Ritratto di alex_rm
6 agosto 2019 - 21:29
E cosa vendono più in Mitsubishi la outlander é orrenda idem per la obsoleta asx e la pessima eclipse crossa e la l200 ha concorrenti migliori,e pure vendono 1,5 milioni forse saranno per la maggior parte tutte citycar vendute in India.
Ritratto di Illuca
6 agosto 2019 - 21:55
R.I.P.
Ritratto di Road Runner Superbird
6 agosto 2019 - 23:22
La serie del 1999 era molto bella e moderna, aveva un'aria opulenta e da professionista allo stesso tempo, trasmetteva molta sostanza. Col restyling poi è invecchiata male, tra la disattenzione per i suv e il mancato arrivo di un nuovo modello, che mai arriverà. Concordo con gli altri sulla decadenza del marchio nipponico, che un tempo offriva modelli molto interessanti spaziando in vari segmenti.
Ritratto di cris25
6 agosto 2019 - 23:29
1
Ormai era scritto da tempo che non avrebbe avuto un'erede e che sarebbe uscita di produzione. D'altronde l'ultima risale al 2006 e negli anni ha subito poche modifiche andando a sbattere con la moda dei crossover introdotta l'anno dopo dalla Qashqai e che oggi sembra inarrestabile. Peccato, era davvero valido il Pajero...
Ritratto di Biondi stefano
6 agosto 2019 - 23:43
Dispiace perché era un icona,quando uscì la prima serie,fece subito colpo, a me piaceva molto il modello sport,5 porte linea elegante e sportiva,interni in pelle. Forse non aveva un gran motore, per il peso elevato. Spero che non venga colonizzata dai francesi,le auto copia e incolla ce ne sono anche troppe.
Ritratto di emmegidi
7 agosto 2019 - 00:39
Un'icona, uno dei veri pochi fuoristrada...rimane solo Land/Range Rover e Toyota, ma sempre più modernizzati... (vedremo il nuovo Defender...) E dove c'è bisogno di Pajero l'usato è richiestissimo... i veri fuoristrada non si cambiano, ma si riparano....mezzi indistruttibili e godibilissimi...arrivano dappertutto senza mai lasciarti solo!
Ritratto di Ale94
7 agosto 2019 - 01:13
Pazzesco stanno eliminando tutti i fioristrada veri e puri per sti suv e chi deve fare fuoristrada come ci va col suvvettino sa aperitivo? Non scherziamo tra poco si arriva ad andare a prendere i vecchi fuoristrada e restaurarli.
Ritratto di alex_rm
7 agosto 2019 - 09:16
CHi usava i fuoristrada adesso e costretto ad usare i pickup come accade alla flotta Enel ed altre aziende
Ritratto di Xadren
7 agosto 2019 - 07:40
1
Mitsubishi è bollita, se i mezzi più "interessanti" nella sua gamma siano ormai una utilitaria ed un pick-up. Il Pajero era un vero fuoristrada ed i fuoristrada sono mezzi troppo intelligenti per le logiche di mercato odierne.
Ritratto di Roomy79
18 novembre 2019 - 20:59
1
Qual’e L’utilitaria interessante la space star?
Ritratto di Xadren
19 novembre 2019 - 07:44
1
Da notare le virgolette, la Space Star non è granché, però almeno ha un senso ed una funzione di auto urbana compatta. Il resto sono solo SUV.
Ritratto di Pavogear
7 agosto 2019 - 10:30
Peccato, è stata una delle migliori 4x4 da quando è stata messa in produzione. Un veicolo sicuramente adattato a chi fa fuoristrada per passione ma anche, nella versione a passo lungo, a chi aveva una famiglia e voleva avere un mezzo per divertirsi sui fondi difficili. Purtroppo il mercato oramai è impazzito e richiede SUV di piccole dimensioni a trazione anteriore per risparmiare. Una brutta fine anche per le fuoristrada vere, sperando che le poche sopravvissute non la seguano
Ritratto di Riccardo Premoli
7 agosto 2019 - 10:41
1
La Mitsubishi non é piú la stessa anche da quando hanno smesso di produrre la lancer evolution. Adesso di questa marca resta soltanto una utilitaria, 3 suv e un pick-up Che tristezza...
Ritratto di Sepp0
7 agosto 2019 - 11:26
Un cassone inguardabile. E' durato fin troppo.
Ritratto di Alberto Ferrero
24 marzo 2020 - 14:24
Ma sparisci, di cuore proprio
Ritratto di Gibeppo
21 gennaio 2023 - 22:08
Poveretto
Ritratto di bridge
7 agosto 2019 - 17:29
1
Peccato...