NEWS

La Mitsubishi potrebbe cambiare idea sul ritiro dall'Europa

Pubblicato 24 febbraio 2021

Dietro alla decisione, attesa a breve, ci sarebbero le pressioni della Renault per produrre nelle sue fabbriche le Mitsubishi destinate all'Europa.

La Mitsubishi potrebbe cambiare idea sul ritiro dall'Europa

UNA PRESENZA MARGINALE - Quello appena trascorso è stato un anno critico per la Mitsubishi, che insieme a Renault e Nissan fa parte dell’omonima dell’Alleanza. Lo scorso luglio per far fronte a un rosso di oltre 1,12 miliardi di euro la casa giapponese aveva annunciato il suo ritiro dal mercato europeo (qui la news), dove nel 2019 aveva venduto appena 120.000, con una quota di mercato inferiore all'1%, per concentrarsi su quelli più redditizi come quello asiatico e americano.

UNA DECISIONE A BREVE - Decisione però, che stando a quanto riportato dal Financial Times, potrebbe presto rientrare. Secondo il noto giornale, nell’ultima riunione dei vertici dell’Alleanza, la Nissan (che detiene la quota di controllo della Mitsubishi) e la Renault avrebbero esercitato delle pressioni verso la casa giapponese affinché riveda i suoi piani di uscita dal Vecchio Continente. Una decisione definitiva dovrebbe arrivare nel prossimo consiglio di amministrazione previsto giovedì 25 febbraio.

WIN WIN - Dietro alla decisione ci sarebbe il piano di utilizzare le fabbriche europee della Renault per produrre i modelli della Mitsubishi destinati al mercato continentale. Questa strategia consentirebbe alla casa dei tre diamanti di avere una produzione in loco, evitando per esempio le fluttuazioni dovute ai cambi monetari, e a quella francese di utilizzare la capacità produttiva in eccesso degli impianti, salvaguardando posti di lavoro messi a rischio a seguito della crisi in cui versa il Gruppo Renault, che nell’ultimo anno ha registrato una perdita di 8 miliardi di euro (qui per saperne di più).

> NUOVA MITSUBISHI OUTLANDER: QUI PER SAPERNE DI PIÙ 



Aggiungi un commento
Ritratto di Check_mate
24 febbraio 2021 - 12:09
Noooooo @Voltaren e @Flavio8484 io ve lo dissi che avrebbero cambiato idea ahahahaahhaahahah
Ritratto di Flavio8484
24 febbraio 2021 - 13:20
:D colpa nostra...dovevamo scrivere in giapponese :D
Ritratto di Check_mate
24 febbraio 2021 - 13:28
Si... Non ci resta che fare mea culpa! :)))
Ritratto di ELAN
24 febbraio 2021 - 13:28
1
Ils ont changé d'avis. C'est terrible.
Ritratto di desmo3
24 febbraio 2021 - 12:13
6
è diventato uno psicodramma a tutti gli effetti...
Ritratto di Quello la
24 febbraio 2021 - 12:52
Si, ma - allora - devono cominciare a fare macchine guardabili. E rivoglio il Pajero!
Ritratto di ELAN
24 febbraio 2021 - 13:27
1
il Pajero mica era francofono
Ritratto di Meandro78
24 febbraio 2021 - 15:25
Elettrico?
Ritratto di Quello la
24 febbraio 2021 - 15:32
Caro Meandro, che colpo basso... :-/
Ritratto di Meandro78
24 febbraio 2021 - 16:22
Mala tempora currunt. Questi "fenomeni" che scaldano sedie all'Europarlamento credo capiscano solo il concetto di consenso popolare. Purtroppo tutto il discorso si è polarizzato in senso radicale fra questi "cosi" e i sovranisti. Ma un minimo di selezione qualitativa ci vuole. Non può essere l'opzione B dei trombati o dei parcheggiati dei vari partiti dell'Unione. E lo scrivo da convinto europeista.
Ritratto di fastidio
24 febbraio 2021 - 13:33
7
Se devono portare quel "coso" della foto sopra per me possono anche tenersele. Che poi..a parte la Lancer EVO, a chi sono mai interessate le Mitsubishi?
Ritratto di Alfiere
24 febbraio 2021 - 14:19
2
Tu scherzi, conosco un tizio che ha una Grandis. Dove l'abbia trovata e come sia venuto a conoscenza della sua esistenza è ignoto, ma è un ottima MPV. Comunque Mitsu aveva un buon seguito con le Space Star (minivan e utilitaria), pajero e L200.
Ritratto di Check_mate
24 febbraio 2021 - 19:23
Anch'io ne conosco uno, uno solo: forse è lo stesso! Ahahah
Ritratto di 82BOB
24 febbraio 2021 - 14:13
2
Non facciamo scherzi eh...!
Ritratto di Alfiere
24 febbraio 2021 - 14:20
2
Mitsubishi non ha piu nulla da dire. Non sono riusciti mai bene a capire il mercato europeo e hanno difficoltà anche negli USA dagli anni 90 in poi
Ritratto di Amedeo81
24 febbraio 2021 - 14:30
la decisione di ritirarsi non era stata imposta dall'esterno, ma faceva parte di una strategia di gruppo. A mio parere, Mitsubishi avrebbe ancora qualcosa da dire se continuasse (o ricominciasse) a vendere Pajero/Shogun (di cui ormai servirebbe una nuova generazione), Pajero Sport/Challenger e L200/Triton (tutte ovviamente con la presenza del motore diesel, indispensabile per vendere fuori da USA e UAE) e Lancer (almeno la versione Evo a benzina). Gli altri modelli (Space Star/Mirage, Space Star Sedan / Attrage, ASX, Eclipse Cross) stanno uscendo dai listini anche in molti mercati asiatici, ma ormai sono sacrificabili
Ritratto di Danza
24 febbraio 2021 - 16:48
Speriamo che cambino anche il responsabile del centro stile.....
Ritratto di GeorgeNN
24 febbraio 2021 - 16:53
Sarebbe un gran peccato ritirarsi dal mercato europeo. Anche perchè ho appena visto rendering della bellissima berlina Lancer che arriverà nel 2023 e sarà un gran peccato che non sarà vendibile in Europa perchè potrà fare buoni numeri di vendita. Semmai si ritirasse la vw, tesla, xpeng, mazda, suzuki...
Ritratto di Giuliopedrali
24 febbraio 2021 - 17:04
La Lancer bella e farà ottimi numeri di mercato da noi? Ma su che film? Però davvero vogliono far produrre qualche migliaio di Mitsubishi al mese negli stabilimenti europei: conviene?
Ritratto di GeorgeNN
25 febbraio 2021 - 09:48
Se sarà come i rendering, potrebbe stravendere in Europa perchè più bella della 508 e dovrebbe costare pure meno.
Ritratto di Giuliopedrali
26 febbraio 2021 - 19:20
L'ho vista la nuova Lancer: lasciamo stare, non so se venderà neanche nel sudest asiatico, forme e ruote piccole per quel mercato. Sembra un pò una berlina MG5 ma fatta peggio.
Ritratto di Road Runner Superbird
24 febbraio 2021 - 17:31
Come avevo detto svariate volte, Mitsubishi lascerebbe l'Europa proprio quando inizia ad avere prodotti appetibili per il mercato europeo (per logistica e gusti). Auto prodotte localmente e vendute parallelamente nelle concessionarie Renault e Nissan hanno il loro perché, soprattutto nell'ottica di un prodotto più esotico, come quando Renault vendeva attraverso i suoi canali la Cherokee motorizzata francese.
Ritratto di Giuliopedrali
24 febbraio 2021 - 17:35
Road Runner: Ma a che ti riferisci, a berline esclusivamente giapponesi, SUV che stanno perdendo colpi rispetto alle nostre o ai pick-up: ecco quelli forse si, ma solo quelli.
Ritratto di Road Runner Superbird
24 febbraio 2021 - 17:50
L'Outlander rispetto al precedente ha uno stile personale (sia fuori che dentro), una piattaforma moderna e leggera (si presuppone una guidabilità e dei consumi all'europea con i dovuti motori europei) e optional alla moda. L'L200 è uno dei migliori pickup su piazza. Già questa combo permetterebbe al marchio di sopravvivere, tanto si appoggerebbe alla rete industriale e commerciale Renault.
Ritratto di littlesea
24 febbraio 2021 - 17:49
1
Qui ci deve essere lo zampino di Pedrali....
Ritratto di Giuliopedrali
24 febbraio 2021 - 17:52
I pickup non so ma sono delle auto non auto, ma anche la Outlander per quanto migliorata la trovo poco adatta all'Europa e in particolare al nostro panorama automobilistico.
Ritratto di Ale 01
24 febbraio 2021 - 18:22
Questa Alleanza sta veramente degenerando...3 gruppi che bruciano miliardi e invece di collaborare continuano a litigare (tipo i capponi di Renzo) o almeno questa è l'impressione che danno. Se deve continuare così allora farebbero meglio a tornare ognuno per conto suo.
Ritratto di Giuliopedrali
24 febbraio 2021 - 19:47
Renault la vedo bene con Dacia, Lada e Alpine che poi sono sue, basta con ste Nissan e Mitsubishi che si alleino solo tra di loro, il gruppo Renault con romene e russe farà strage di cuori e portafogli in Europa come quando sono arrivate le romene e russe vere con km di gambe...
Ritratto di Challenger RT
24 febbraio 2021 - 22:46
Spero che Mitsubishi ci ripensi, soprattutto per un mio amico che vorrebbe tanto una nuova Mitsubishi Mirage G4 da affiancare alle sue Lada 2105, Skoda 120L e Fiat Duna.
Ritratto di mika69
25 febbraio 2021 - 08:59
Sarebbe una bella notizia.. sperando poi che facciano qualcosa di più appetibile del Eclipse Cross...
Ritratto di CarPassion
25 febbraio 2021 - 12:14
Chi, come me, possiede una Mitsubishi Outlander PHEV 4WD Instyle ultimo modello, sa benissimo che tutti gli appassionati di auto girano sempre la testa per guardarla. Forse per le sue linee un po' estrose e diverse da quelle delle classiche auto in circolazione. Sono sicuro che molti penseranno: "che brutta auto", ma io adoro quelli che mi dicono: "devo dire che vista dal vivo è molto bella". e impazzisco di fronte a quelle poche persone che invece la conoscono bene e la giudicano in modo molto positivo. Ecco, questo è Mitsubishi Outlander: di sicuro è un'auto per la quale uno gira la testa. Anche nel nuovo modello hanno tenuto fede alle caratteristiche sopra descritte. Rimane un'auto esclusiva e diversa dalle altre. Pertanto, se i loro piani dovessero cambiare, sarò tra i primi acquirenti del nuovo modello.
Ritratto di Omar111
5 marzo 2022 - 06:34
1
Ciao, ho una Eclipse Cross e la penso esattamente come te soprattutto per la percezione al volante e dal vivo che spero tirano fuori un “però…mica male” a chi le giudica solo da una foto. È il bene e il male di un auto esclusiva, non è per tutti e a me piace che sia così. E anch’io spero di poter ammirare e magari acquistare la nuova Outlander che, dalle foto, mi piace moltissimo
Ritratto di opinionista
25 febbraio 2021 - 23:56
2
La musata ha un estetica che non ha né capo né coda, volevano cercare originalità in modo spasmodico non riuscendo a concretizzare nulla di piacevole. Mi sembra logico che non trovi riscontri nei gusti europei, i tempi sono cambiati e la concorrenza propone progetti più interessanti.
Ritratto di Neofita
26 febbraio 2021 - 12:14
Se lo fa per aumentare le vendite con questa auto, sta solo rimandando ...
Ritratto di Neofita
26 febbraio 2021 - 12:15
trovo che questo marchio sia come la Suzuki, ma ha meno appeal e pochi prodotti "da volumi"
Ritratto di Omar111
5 marzo 2022 - 06:27
1
Il marchio mi era indifferente ma da quando ho la mia Eclipse Cross sono davvero entusiasta; ho lasciato una Scenic che mi ha fatto disperare per un’auto affidabile, concreta con pochissimi fronzoli e un vero mulo sulla neve! Ok il marchio non attrae i giovani e per apprezzare queste auto bisogna davvero averle in mano. Io spero che Mitsubishi resti in Europa e a me la nuova Outlander piace anche se mi rendo conto che tedesche, francesi e coreane riempiono di più gli occhi ma non è tutto oro quello che luccica!