NEWS

Mole Urbana: iniziano i test su strada

Pubblicato 24 ottobre 2020

L’insolita vetturetta elettrica inizia la fase di test che dovrebbe culminare con la messa in produzione delle diverse versioni.

Mole Urbana: iniziano i test su strada

NUOVA MOBILITÀ URBANA - La Mole Urbana è un quadriciclo elettrico realizzato dalla Mole Costruzioni, costola della Up Design di Umberto Palermo, per rispondere alla nuove esigenze di micromobilità. Così come le rivali Citroën Ami, Renault Twizy e Seat Minimò la Mole Urbana si può guidare a 14 anni ed è stata concepita per essere impiegata all’interno di un servizio di sharing.

DIVERSE VERSIONI - Dopo il debutto dello scorso luglio, la società italiana ha iniziato i test su strada della versione che sarà prodotta in serie. I prototipi sono stati infatti immortalati con la carrozzeria ricoperta dalle camuffature di rito. La Mole Urbana sarà disponibile in quattro diversi varianti di carrozzeria, concepite per renderla fruibile al maggior numero di clienti: la Small, lunga 2,68 metri e in grado di ospitare a bordo 2 passeggeri e 3 trolley; LaCorriera, lunga 3,60 metri e capace di trasportare fino a 4 trolley; la Pick-up a 2 posti e la versione Lavoro che trasporta 1 o 2 persone e 3 m³ di carico. Sia la Pick-up che la variante Lavoro saranno in grado di trasportare fino a un massimo di 700 kg di carico. 

ATTENZIONE ALLA SICUREZZA - Non sono state svelate le specifiche tecniche complete della Mole Urbana, ma sappiamo che la gamma di quadricicli pesanti sarà dotata di autonomia dagli 80 ai 150 km e in grado di raggiungere una velocità massima di 90 km/h (in alcuni casi limitata a 50 km/h). La casa ha posto particolare attenzione all’aspetto della sicurezza, sia attiva che passiva. La Mole Urbana può infatti contare sulla porta anti-intrusione laterale (usando pannelli in alluminio alveolare di origini aereonautiche), sulla frenata assistita, su una cella di sicurezza per garantire lo spazio di sopravvivenza in caso di ribaltamento e su sedili con cinture imbarcate per migliorare l’ergonomia.

SEMBRA UNA CARROZZA - La parte più originale della Mole Urbana è lo stile, che ricorda vagamente quello di una carrozza: il richiamo è voluto, come dimostrano le luci circolari a led (si ispirano a quelle con candela in voga nel 18° secolo). La cellula dell’abitacolo, squadrata e con grandi superfici vetrate, poggia su un telaio dalle pronunciate estremità, utili per legare valigie o bagagliai di grandi dimensioni. L’interno è essenziale, ma non spartano, perché sono presenti un volante in stile cloche d’aereo, un tablet verticale al posto del cruscotto e nicchie in cui riporre il telefonino, una bottiglia d’acqua o monetine.



Aggiungi un commento
Ritratto di Arreis88
24 ottobre 2020 - 18:58
Ditemi che è uno scherzo vi prego.
Ritratto di Challenger RT
26 ottobre 2020 - 00:26
Non è uno scherzo! E poi è chiaramente ispirata ad una auto elettrica del 1914, quella di Nonna Papera... la Detroit Electric Model 47, auto realmente esistita. Provare per credere!
Ritratto di Miti
26 ottobre 2020 - 01:50
1
Sono più carine quelle della Detroit electric nel modo più assoluto. Una di queste è attiva a 340 km con una sola ricarica. A 30km/h. Parliamo inizio secolo 19. Cavolo , veramente bravi. Poi è arrivata la Tesla. Senza il paraurti posteriore ( Scherzo ! ) Hahaha
Ritratto di Miti
26 ottobre 2020 - 01:51
1
Arrivata...non attiva ....maled....to tel
Ritratto di desmo3
24 ottobre 2020 - 18:59
6
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di v8sound
24 ottobre 2020 - 19:04
Ormai si sta' letteralmente sfiorando il ridicolo con questi articoli sulle auto elettriche, questa poi non è nemmeno un auto. Ma perché allora non fate articoli sulle macchinine in uso sui campi da golf? Comunque questa si è un incentivo per usare i mezzi pubblici.
Ritratto di andrea750
24 ottobre 2020 - 19:09
Vero!
Ritratto di Santhiago
24 ottobre 2020 - 20:51
Verissimo. A me fanno molto ridere le camuffature x ingannare la percezione delle forme, su questo scatolotto....
Ritratto di andrea750
24 ottobre 2020 - 19:09
Perché se è elettrica deve per forza fare schifo?
Ritratto di v8sound
24 ottobre 2020 - 19:17
Il problemi sono 2: in primis gli innumerevoli e spropositati articoli sulle elettriche, poi che questa cosa sia elettrica o meno è del tutto irrilevante, basta e avanza la carrozzeria ispirata ai box dei caselli autostradali...
Ritratto di Giuliopedrali
24 ottobre 2020 - 19:33
Io non sono d'accordo anzi molto più appassionanti ste elettriche anche se piuttosto primitive ma almeno non sono costruite da multinazionali che più o meno propongono sempre la stessa auto. In concessionaria Fiat da me ne ho vista una molto più interessante in mezzo ad eletriche cinesi, progettata in Piemonte e Veneto e con tecnologia cinese di forma esagonale, davvero bella ma ancora proptotipo.
Ritratto di katayama
24 ottobre 2020 - 21:09
Va bene, ma se sciaguratamente finisci con la testa o con un braccio tra le ruote e i bagagli legati, non so se ne esci come sei entrato. No, direi di no.
Ritratto di v8sound
24 ottobre 2020 - 21:19
Pedrali. Sarà, te le lascio ben volentieri.
Ritratto di v8sound
24 ottobre 2020 - 21:20
P.S.: l'hai disegnata tu per caso?
Ritratto di Giuliopedrali
25 ottobre 2020 - 07:33
Si ho messo due maxi scatoloni insieme ed è venuta fuori questa. Va bè sarà pericolosa come un monopattino...
Ritratto di Challenger RT
26 ottobre 2020 - 00:29
Giuliopedrali. Secondo me si ispira chiaramente ad una auto elettrica del 1914, quella di Nonna Papera... la Detroit Electric Model 47, auto realmente esistita.
Ritratto di RubenC
24 ottobre 2020 - 19:40
2
Vabbè, perché bisogna sempre generalizzare? Cosa c'entra questa con una Taycan, un Model X, una Pininfarina Battista eccetera? Farà anche schifo questo modello, ma queste frasi sono, a mio parere, senza senso.
Ritratto di v8sound
24 ottobre 2020 - 20:12
A cosa ti riferisci?
Ritratto di RubenC
24 ottobre 2020 - 20:17
2
Al commento di andrea750, non la tuo.
Ritratto di andrea750
24 ottobre 2020 - 21:20
Perchè molte delle elettriche low cost sono state pensate con forme giocattolesche...tutto qui.
Ritratto di Roomy79
25 ottobre 2020 - 22:08
1
Eh bisogna dirlo a chi L e disegna, ma salvo raro eccezioni la regola sembrerebbe quella. Cinesi a parte .
Ritratto di Road Runner Superbird
24 ottobre 2020 - 19:33
1950: gli uomini nel 2020 avranno auto volanti 2020:...
Ritratto di v8sound
24 ottobre 2020 - 20:09
2010: nel 2020 il 40% delle auto saranno elettriche...
Ritratto di Road Runner Superbird
25 ottobre 2020 - 01:50
Che poi nelle foto ha gli stessi ingombri di una Smart o una Panda. Perchè non prendere una Smart o una Panda?
Ritratto di Giuliopedrali
25 ottobre 2020 - 07:35
Be questa sembra davvero che siccome è stata disegnata dai fighetti di Mole allora si siano potuti permettere qualsiasi cosa, però credo che si fra 5 anni il 40% delle auto saranno elettriche, uguali a quelle normali purtroppo.
Ritratto di LanciaRules
24 ottobre 2020 - 19:54
Mi piace lo studio aerodinamico avanzato di questa vettura
Ritratto di puccipaolo
24 ottobre 2020 - 20:49
6
Infatti ha il coefficente aerodinamico del Colosseo. A 90 Km/h occorrono solo 350cv grazie alla efficienza raggiunta. Grazie agli insostuibili desiner e sempre e comunque sottopagati....
Ritratto di Giuliopedrali
25 ottobre 2020 - 07:36
Infatti perchè questi che disegnano scatoloni mobili sono designer e io no... Buuu buuu!
Ritratto di Oxygenerator
24 ottobre 2020 - 20:01
Bellina da vedere. Automobilina da affittare. In cittá per la micromobilitá è perfetta.
Ritratto di v8sound
24 ottobre 2020 - 21:10
Bellina... simpatica al limite
Ritratto di Co-Bra
26 ottobre 2020 - 13:27
Credo che l'intento sia proprio quello...
Ritratto di katayama
24 ottobre 2020 - 20:49
Concettualmente la combinazione di cellula protettiva e "resto dell'auto", di cui questo modello dà una sua interpretazione (Smar lo fa da tempo) è la strada da imboccare per la micromobilità, e in futuro possibilmente anche per auto di seg. A/B. Con la trazione elettrica i vecchi paradigmi progettuali si possono e si devono rimettere in discussione.
Ritratto di desmo3
24 ottobre 2020 - 21:02
6
d’accordissimo, ma tra questa e una Citroën Ami non c’è proprio paragone, 10 a 0 per la francese
Ritratto di katayama
24 ottobre 2020 - 21:31
Sì.
Ritratto di desmo3
24 ottobre 2020 - 21:00
6
direi che l’estinzione del genere umano è una prospettiva più accettabile di questo trabiccolo
Ritratto di Quello la
24 ottobre 2020 - 21:01
A me piace. Ha un che di neoclassico. Non è anonima.
Ritratto di desmo3
24 ottobre 2020 - 22:51
6
l'aggettivo più adatto è steampunk
Ritratto di Quello la
25 ottobre 2020 - 08:12
Ogni giorno imparo qualcosa di nuovo!
Ritratto di Giuliopedrali
25 ottobre 2020 - 07:38
Però considerando che si userà come un monopattino a 4 ruote forse potrebbe andare, un monopattino corre anche di più.
Ritratto di v8sound
24 ottobre 2020 - 21:06
Ne hanno avvistata una in zona Bassano del Grappa, dove sono in corso i lavori di realizzazione della Pedemontana Veneta: non è un nuovo modello, bensì un box del casello autostradale trasportato su apposito carrello equipaggiato di borsa porta attrezzi per il montaggio.
Ritratto di Road Runner Superbird
25 ottobre 2020 - 01:47
A me ricorda uno di quei vecchi ascensori dei palazzi storici che passano nella tromba delle scale. Quello in strada camuffato un mezzo creato dal vecchio trio di top gear, qualcosa fatta da Jeremy Clarkson per dimostrare qualcosa di stupido.
Ritratto di Giuliopedrali
25 ottobre 2020 - 07:41
Jeremy Clarkson aveva fatto qualcosa di più automobilistico.. Nella pedemontana veneta stanno sviluppando insieme ai cinesi un'altra auto elettrica da città molto migliore di forma quasi aerodinamica esagonale, l'ho vista esposta come un opera d'arte al concessionario FCA di Mestre Terraglio, davvero bella in plastica. Se chiedete a Jeremy Clarkson qual'è la migliore auto di sempre come ogni buon britannico vi risponderà : l'Alfasud, l'ho letto in un intervista.
Ritratto di Andre_a
26 ottobre 2020 - 08:04
Veramente ha sempre detto Lexus LFA
Ritratto di Oxygenerator
26 ottobre 2020 - 09:27
@ Giulipedrali Ma lei, con cosa si droga ? Perchè io di varie droghe me ne intendo un po, ma questa che usa lei che le fa vedere l’alfa romeo come un’auto totale, superiore alla chiunque, rivoluzionaria, magnifica e pefetta, nei secoli dei secoli, non la conosco. Ammesso che non sia, il solito alcaloide, che la manda in fissa. Se è cosí, non lo faccia più. La rende prevedibile. :-))))
Ritratto di lovedrive
24 ottobre 2020 - 21:23
sono aperto a tutto quello che c'è di alternativo e non sono uno che a paura di morire sulla strada. però quelli che criticano che la panda adesso a 0 stelle perche non ha i vari adas ( nel 2014 di stelle ne aveva 4) e adesso metterebbero il proprio figlio di 14 anni su un coso del genere , non riesco proprio a capirli.
Ritratto di Oxygenerator
24 ottobre 2020 - 22:58
@ lovedrive Ma la panda è un’automobile. Questo è come il twizy o il birò, lo usi al posto del monopattino, quando piove, niente di più. Quando hai fatto 3 km in centro ha finito il suo compito.
Ritratto di Arreis88
24 ottobre 2020 - 23:59
In tre chilometri possono succedere le stesse identiche cose che in 300. Ma hai ragione a dire che questa è uguale a Twizy, Biró o a un monopattino. Stessa pericolosità....
Ritratto di Oxygenerator
25 ottobre 2020 - 11:49
@ Arreis88 Vero, ma la pericolosità deriva dalle auto, che sono veloci e pesanti. Non certo dai monopattini a 20 km orari o dal birò. O da questa automobilina.
Ritratto di Arreis88
25 ottobre 2020 - 12:36
@Oxygenerator: Non del tutto vero. Se io con la mia auto procedo a 40/50 km orari, quindi nel pieno rispetto del codice stradale, e appena davanti a me un tizio sul monopattino sbanda e per schivare un tombino mi finisce sotto, o sul cofano della macchina cadendo rovinosamente 15 metri più in la...... beh, non credo proprio di essere stato io quello pericoloso.
Ritratto di Oxygenerator
25 ottobre 2020 - 21:01
@ Arreis88. Certo che non è lei quello pericoloso. Dicevo solo che per peso e velocità ( che io limiterei a 40 km orari, nel caso dei quadricicli ) potrebbero essere meno dannosi per i pedoni sia queste macchinette che i monopattini, in una cittá, che grazie a questi modi alternativi di muoversi, forse potrebbe anche risultare meno congestionata dal traffico. Certo, tutto da provare, perchè poi bisogna vedere all’atto pratico, cosa funziona e cosa no.
Ritratto di lovedrive
26 ottobre 2020 - 12:17
oxygenerator, se uno ti viene adosso con una mettiamo golf voglio vedere come esci da questa e come esci da una panda. anche se fai solo 3 km. anche le panda alla maggiore fanno solo i 5 km perché in autostrada ne vedo veramente poche.
Ritratto di Oxygenerator
26 ottobre 2020 - 13:32
@ lovedrive Vero. Per questo dico che sono automobiline perfette per la città, queste. La golf è già un’auto anche per famiglia, grossa e pesante. Si spera con la frenata assistita !!! All’interno della città, io vedo meglio biciclette, monopattini, motorini, e questi quadricicli elettrici, che assolvono alla mobilità urbana, senza essere troppo ingombranti e pericolosi in caso d’incidente anche con i pedoni, piuttosto che la golf, che è già jn’auto da viaggio. Io credo che, in futuro, bisognerà rivedere le nostre abitudini motoristiche e di spostamento. Per le piccole città, come le nostre in italia, questi sistemi alternativi, potrebbero rivelarsi molto utili. Certo, è utopico. Ma.......
Ritratto di LanciaRules
25 ottobre 2020 - 08:58
Con l'esp, che ora la panda ha per legge, ne avrebbe prese 5...
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
24 ottobre 2020 - 21:31
Che orrore mamma mia.
Ritratto di Horizon2020
25 ottobre 2020 - 02:17
L'auto è come una donna. Quando si dice simpatica, vuol dire che è un cesso. E questa è MOLTO simpatica. Si vergognassero designer, progettisti e soprattutto management ad approvare sta inutilità di auto. Oramai basta un motore elettrico e una batteria per inventarsi produttori di 4 ruote
Ritratto di Giuliopedrali
25 ottobre 2020 - 07:42
Giuliopedrali disegna molto meglio buuu buuu!
Ritratto di Jimgoose
25 ottobre 2020 - 08:18
Ha come destinazione d'uso quella di risciò in affitto sui lungomare romagnoli mi auguro...cioè,non è che ci propongono di muoverci con questi cosi?è il progetto di un bimbo realizzato dal suo papà miliardario
Ritratto di Shaula
25 ottobre 2020 - 08:26
Guardate i fumetti: questa è l'auto di Nonna Papera. E' una Detroit Electric brougham electric car del 1917 . 10Cv, 48 km/h autonomia della batteria ca. 105 km. Possibile che con tutta la tecnologia che abbiamo non si possa far meglio rispetto ad un'auto di 100 anni fa?
Ritratto di Giuliopedrali
25 ottobre 2020 - 08:36
Be la Tesla è molto meglio di quelle di 100 anni fa, comunque le elettriche americane di 100 anni fa somigliano a questa, ma questa è solo da città.
Ritratto di Flynn
25 ottobre 2020 - 08:30
Perfetta per grandi metropoli
Ritratto di Stefano1985
25 ottobre 2020 - 09:03
Articolo del menga, lo potevo scrivere io prendendo le info da Leggo.it
Ritratto di NITRO75
25 ottobre 2020 - 10:08
Ma davvero ci saranno persone che vorranno farsi vedere in giro con questo trabiccolo? Piuttosto vado in ginocchio sui ceci......
Ritratto di Miti
25 ottobre 2020 - 10:21
1
Giuliopedrali...ecco pane per i tuoi denti. A me sembra un water con le ruote. A te ?
Ritratto di Giuliopedrali
25 ottobre 2020 - 12:07
Diciamo che attira l'attenzione come una figliola semi nuda per strada, il che non è poco, e credo che circoleranno con belle ragazze top dentro, quindi il gioco è fatto, purtroppo il design è anche questo, il pensiero che sta alla base di sto coso è raffinato, se lo metti in un ambiente raffinato: Via Montenapoleone dico va bene, se lo metti in Truciumenistan sembra una cosa da profughi, intelligenti e fighetti quelli di Mole.
Ritratto di Mbutu
25 ottobre 2020 - 10:43
Non sono un amante dei quadricicli anche perché arrivo da un epoca in cui riuscivano ad essere più insicuri dei motorini. Ma certamente anche loro hanno fatto passi avanti e, sulla carta, questo sembra ben attrezzato. Quindi possono essere delle soluzioni alternative per la mobilità urbana. Il richiamo estetico alle carrozze lo trovo carino.
Ritratto di 1995
25 ottobre 2020 - 11:54
Commento rimosso! Mi autocensuro da solo!
Ritratto di Giuliopedrali
25 ottobre 2020 - 12:10
Si qui c'è la vittoria dei designer sul design, cioè Giuliopedrali può disegnare auto migliori della jaguar E (in teoria ovvio) e non verrebbe considerato, se sei un designer giovane e fortunato (quelli di Mole) e farai circolare su questo coso tutta la meglio gioventù nei più raffinati centri urbani del bel paese allora sei figo.. Boh.
Ritratto di Mimmo74
25 ottobre 2020 - 12:47
Mamma mia..... l'evoluzione della mobilità è l'uso di quadricicli elettrici.....meglio tornare ad usare i cavalli...
Ritratto di Oxygenerator
26 ottobre 2020 - 13:35
@ Mimmo74 No, che caganoo dappertutto. Già dobbiare schivare le defezioni dei cani ovunque. Ci mancano i cavalli. :-)))))
Ritratto di desmo3
25 ottobre 2020 - 13:48
6
la nuova frontiera delle toilette mobili
Ritratto di Laf1974
25 ottobre 2020 - 15:13
Una carrozza regale in chiave XXI secolo
Ritratto di Flavio8484
25 ottobre 2020 - 15:50
Sembra un ascensore!
Ritratto di Claus90
25 ottobre 2020 - 20:24
Mi ricorda un po le Hot Rod americane costruite nei garage abusivi, è carina sa molto di artigianale e invita a provarla essendo strana.
Ritratto di Challenger RT
26 ottobre 2020 - 00:44
Certo che ricorda una Hot Rod! Infatti è ispirata ad un'auto elettrica americana (la Detroit Electric Model 47) del 1914 molto simile ad altre auto americane a scoppio degli anni '10 - '20 del secolo scorso utilizzate poi dai giovani americani già alla fine degli anni '30 per costruire le prime famose Hot Rod.
Ritratto di UNO45
25 ottobre 2020 - 21:40
Si ritornerà all’Ape
Ritratto di Challenger RT
26 ottobre 2020 - 00:37
Geniale trovata del designer! Come riprodurre in chiave moderna la famosa auto elettrica che molti di voi avranno avuto sotto gli occhi leggendo su Topolino qualche storia con Nonna Papera che la guidava. Infatti questa Mole Urbana del 2020 si rifà chiaramente alla Detroit Electric Model 47 del 1914.
Ritratto di Miti
26 ottobre 2020 - 01:42
1
Più che una carrozza sembra un cesso ecologico con tanto di serbatoio per la ...
Ritratto di Siux
26 ottobre 2020 - 10:44
Ma non pensano alle persone che devono andarci dentro! Perdendo qualsiasi dignità e autostima, per non parlare degli infarti causati dalle troppe risate! Va bene la Ami ma questa è troppo! - comunque a parte gli scherzi è questo il futuro della mobilità urbana (inquinamento 0 e peso entro i 500kg per ogni 2 persone trasportate) basta solo farle più carine...
Ritratto di Oxygenerator
26 ottobre 2020 - 13:40
@ Siux Sono d’accordo con lei. Poi carine o no, è gusto personale, l’importante è che siano di forme anche divertenti come questa, per variare la monotonia urbana. Quando passo in una via italiana, la sequenza di auto parcheggiate, un po ovunque, fa veniree il vomito. Sono tante, forse troppe !
Ritratto di adesimo
26 ottobre 2020 - 13:22
11
appena ho visto questa schifezza sono stato male, ma cosa ha nella testa il designer? dei criceti??
Ritratto di Kranio71
26 ottobre 2020 - 14:50
Mi è simpatica, sa tanto di cartone animato.
Ritratto di Luke_66
27 ottobre 2020 - 09:49
4
CX da formula 1