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Monopattini: ancora un incidente mortale. Italiani favorevoli all’assicurazione

Pubblicato 31 agosto 2021

Ieri un tredicenne ha perso la vita in un incidente e, secondo un’indagine, sette italiani su dieci ritengono necessaria l’assicurazione perché questi mezzi sono equiparabili per pericolosità agli scooter. 

Monopattini: ancora un incidente mortale. Italiani favorevoli all’assicurazione

ANCORA UN TRAGICO INCIDENTE - Il numero di monopattini in circolazione in Italia è aumentato grazie agli incentivi all’acquisto introdotti dallo Stato, ma non mancano comunque le perplessità da parte di chi teme che mezzi come questi siano poco sicuri. Proprio per questo il governo sta pensando di regolamentare ulteriormente il loro utilizzo in modo tale da ridurre la possibilità di incidenti (qui per saperne di più). Il dibattito a riguardo non può che essere ancora più di attualità dopo quanto accaduto ieri a Sesto San Giovanni, alle porte di Milano. Un tredicenne ha infatti perso la vita a causa delle conseguenze riportate in seguito a una caduta da un monopattino elettrico. Secondo la prima ricostruzione effettuata dagli inquirenti, sembra che il ragazzino si trovasse all’interno del Parco IV Novembre e abbia poi chiesto, soprattutto per curiosità a un amico che era con lui di poter guidare il mezzo uscendo al di fuori dello spazio verde. Al momento non si conoscono ancora le cause della caduta. Tra le ipotesi potrebbe esserci l’eccessiva velocità, una manovra sbagliata, una frenata avventata o un guasto. 

SERVE L’ASSICURAZIONE PER I MONOPATTINI? - Tra le norme che potrebbero essere introdotte a breve per chi utilizza i monopattini potrebbe esserci  l'obbligo della stipula di un’assicurazione, al pari di quanto accade per i mezzi a due e a quattro ruote. A metterlo in evidenza è un’indagine di Prima Assicurazioni commissionata a Nielsen: secondo il 70,8% delle persone intervistate sottoscrivere un contratto di assicurazione potrebbe essere fondamentale. Una soluzione per molti non più rimandabile visto che ci sono modelli in grado di raggiungere i 40 km/h. 

LE MOTIVAZIONI - A chi ha preso parte allo studio sono state chieste anche le motivazioni della propria presa di posizione. Il 50,3% ritiene che sia importante avere un’assicurazione per i monopattini perché quando si trovano a circolare per strada hanno un livello di pericolosità del tutto simile a quello degli scooter. Il 20,5% degli utenti, invece, renderebbe vincolante la sottoscrizione di una polizza per tutti i possessori di biciclette e monopattini elettrici. Non manca comunque chi ha un’opinione fuori dal coro: il 15,3% non considera indispensabile l’assicurazione perché i monopattini elettrici vengono ritenuti comparabili alle biciclette. Il 13,9%, invece, ha preferito non esprimersi sul tema. Anche chi non ha ancora un monopattino non nasconde l’intenzione di provvedere il prima possibile ad acquistarne uno. Questa è un’opinione condivisa dal 24,6%; un mezzo di questo tipo potrebbe essere infatti utilizzato al posto di auto, scooter o bici. Il 13,2%, invece, ne ha già uno. 

> LEGGI ANCHEMonopattini: nuove norme in arrivo

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Ritratto di lucaruddhi
31 agosto 2021 - 14:07
'sono d'accordo' un par di ciufoli. Le assicurazioni sono molto più d'accordo
Ritratto di deutsch
31 agosto 2021 - 20:56
4
Anche le scuole guida, come da servizio al tg
Ritratto di Oxygenerator
1 settembre 2021 - 11:15
Esatto.
Ritratto di sal93
31 agosto 2021 - 14:11
non sono per nulla d'accordo. Questi mezzi sono nati come alternativa da città per muoversi tra la folla, muovendosi ad una velocità maggiore del passo d'uomo, ma sempre a velocità contenuta. L'assicurazione non farebbe altro che fermare la diffusione di questi scooter. Quello che si potrebbe fare è istituire una patente, più che un'assicurazione.
Ritratto di KT1007
31 agosto 2021 - 16:02
Anche per l'auto serve la patente, e guardi quanti incidenti accadono lo stesso. Purtroppo la patente per evitare l'idiozia non esiste, perciò ben venga l'assicurazione per questi trabiccoli pericolosi. Non auguro a nessun di provocare incidenti, ma se un mezzo di locomozione investi qualcuno devi essere obbligato a pagare il tuo errore
Ritratto di Boys
1 settembre 2021 - 15:15
1
Questi mezzi viaggiano anche a 60 kmh il che...
Ritratto di Almeron771
1 settembre 2021 - 18:49
60 km h....ma dove?Buongiorno!! Il loro limite è 25, poi se uno li manomette e non vengono farti o controlli....poi se si danno a minori sotto i 14 anni, beh.....che dire riflettetecci (è come mettere la patente e circolare senza o mettere assicurazione e circolare senza)
Ritratto di Boys
1 settembre 2021 - 20:09
1
Almeron, hai seguito i telegiornali? Più di uno ha detto che il ragazzo molto probabilmente viaggiava a 60 kmh, cosa vuol dire che questi "cosi" li modificano molto facilmente quindi di conseguenza...altrochè il limite di 25kmh...
Ritratto di Almeron771
1 settembre 2021 - 21:16
Boys, hai idea di quanti rimappano la centralina delle aito o mkntano gomme diverse nelle aito o fano altre modifiche illegali?La mancanza di controlli non si vince con un'assicurazione.
Ritratto di Boys
1 settembre 2021 - 21:30
1
Beh, su questo concordo, mi sembrava nel tuo post che ti meravigliavi se superavano i 25 kmh...saluti.
Ritratto di Boys
1 settembre 2021 - 20:15
1
https://www.youtube.com/watch?v=jDUuIxvc2x4 questo un esempio, che dire...
Ritratto di Stefano1985
31 agosto 2021 - 14:19
Mettiamo l'assicurazione anche alle bici
Ritratto di KT1007
31 agosto 2021 - 16:05
Ci vorrebbe eccome! È ora di finirla di considerare i ciclisti utenti deboli! Spesso sono i loro comportamenti strafottenti e menefreghisti a causare gli incidenti, ma guarda caso se sbattono contro un'auto nel 99% dei casi a loro viene data ragione. Vuoi usare un qualunque mezzo e non andare a piedi? Bene, assicurazione e targa in ogni caso.
Ritratto di Check_mate
31 agosto 2021 - 16:18
Basterebbe un patentino per poter usufruire delle strade tramite qualsiasi mezzo che non siano le proprie gambe. Possiamo targare ed assicurare tutto ciò che vogliamo, ma se poi buttiamo in mezzo alla strada chi non è provvisto della minima educazione e senso civico non abbiamo risolto un bel niente.
Ritratto di deutsch
31 agosto 2021 - 17:50
4
in un forum di auto non poteva essere scontato un approccio del genere soprattutto se tali automobilisti non usano la bici
Ritratto di Alfiere
31 agosto 2021 - 19:23
2
La RCA copre i danni agli altri, non vedo dove sia il collegamento nel prevenire il danno che è quello che ci importa.
Ritratto di deutsch
31 agosto 2021 - 20:59
4
Esatto se poi tutto nasce da una caduta, non un incidente, di un 13enne che neanche poteva guidarlo, che non aveva il casco, e con un mezzo modificato ed illegale che andava oltre al doppio del limite che io mezzo può raggiungere
Ritratto di bebbo
31 agosto 2021 - 14:31
Tolti i giochini dei bimbi che non vanno oltre la velocità del passo d'uomo, tutto ciò che sia a movimentazione non fisica di chi vi è sopra alla guida va assicurato e targato. Che sia lo scooter, la bici, il monopattino, lo skateboard.
Ritratto di Sdruma
31 agosto 2021 - 14:37
3
la bici a pedalata assistita comunque necessita di movimento fisico da parte dell'utente, i vecchi "mosquito" ad esempio hanno targa e assicurazione perchè a motore.
Ritratto di Volpe bianca
31 agosto 2021 - 14:59
@bebbo, io qui vedo anche ragazzini di dieci anni o meno sfrecciare con il monopattino per entrare o uscire dai parchi pubblici. È anche questo il problema. Forse i loro genitori non sanno distinguere un gioco da un pericolo.
Ritratto di KT1007
31 agosto 2021 - 16:07
Concordo in pieno con Bebbo. @Volpe bianca: sarà come dice lei, ma allora a maggior ragione va imposta l'assicurazione. Vede che se il genitore si trova a pagare per il divertimento del figlio saprà anche imporre maggiori regole. E se non lo sa fare, è sacrosanto che paghi i suoi errori. Si sa che toccare il portafoglio è l'unico modo per fare capire le cose
Ritratto di Andre_a
1 settembre 2021 - 00:57
@KT1007: secondo me, l'assicurazione ha l'effetto contrario: se causo un danno e sono assicurato, paga l'assicurazione. È se non sono assicurato che devo pagare io.
Ritratto di bebbo
1 settembre 2021 - 07:15
Ti sfugge, sicuramente un lapsus momentaneo, che il premio assicurativo aumenta col numero di sinistri provocati, però. Oh, quando si tratta di elettrico davvero che saltano i parametri :) Sotto leggevo altro utente che se ti arriva una bici elettrica addosso lui calcolava la massa del solo mezzo, e i kg della persona che ci sta sopra dimenticati del tutto di considerarli nell'impatto.
Ritratto di Andre_a
1 settembre 2021 - 07:45
@bebbo: non mi sfugge, ma dal punto di vista di chi provoca il danno mi sembra un deterrente molto inferiore. Se ti causo un danno importante e sono assicurato, aumenta il premio: certo, non fa piacere, partirà qualche bestemmia, ma di certo non mi cambia la vita. Anche perché immagino che stiamo parlando di un premio di molto inferiore a quello delle auto (se no, si fa prima a vietare i monopattini). Se invece non sono assicurato e non ho i contanti per risarcirti, mi sequestrano la macchina, la casa... quale dei due casi di sembra peggiore? L'assicurazione avrà tanti pregi, ma l'effetto deterrente non ce lo vedo proprio.
Ritratto di KT1007
1 settembre 2021 - 14:06
Il premio sarà pure irrisorio e il padre lo pagherà sorridendo, ma la parte danneggiata avrà il risarcimento spettante. Ovviamente io non possiedo e non voglio avere un monopattino, ma se mi capitasse di essere investito da un idiot@ che sfreccia come e dove non dovrebbe, frega zero se l'assicurazione gli costa 50€ o 500€. Sono mezzi di trasporto e come tali vanno trattati.
Ritratto di Andre_a
1 settembre 2021 - 14:32
Neanche io ho intenzione di comprare un monopattino, ma non capisco perché collegate l'assicurazione con l'ottenimento di un risarcimento. La mia bici non è assicurata, se ti causo un danno con quella, posso stringerti la mano e andarmene?
Ritratto di bebbo
1 settembre 2021 - 14:40
Dipende dal danno. Riesci a coprire anche 10, 20, 50 mila euro di danno biologico, coì sull'unghia, tu?
Ritratto di Check_mate
1 settembre 2021 - 14:49
Quindi non è un problema circoscrivibile ai solo monopattini - elettrici - ma una questione molto più generica che si scopre rilevante solo quando la diffusione di certi mezzi diventa meritevole di attenzione da parte di chi ci può ricavare qualcosa, nel bene o nel male.
Ritratto di bebbo
1 settembre 2021 - 14:51
Ciò dicendo che a un certo punto in tutti i contesti si può in teoria provocare danno a qualcuno. Bisogna, lo deve fare il legislatore, "solo" definire un limite entro il quale l'evento è come casistica una rarità, e anche l'entità del relativo danno causato non è fuori norma. Proprio come l'esempio fatto da qualcuno che anche seduto al tavolino di una bar per un motivo o l'altro si potrebbe potenzialmente provocare una danno a qualcuno un giorno. Evento rarissimo, ancor più che porti a danni gravi. In tal caso imporre un'assicurazione non ci sta come cosa. Coi monopattini elettrici, per il sentore comune (visto il sondaggio) la cosa non appare così alle persone. Ci penserà, come detto, comunque la politica a fare la scelta, e accontentare più l'uno o l'altro schieramento.
Ritratto di Andre_a
1 settembre 2021 - 14:57
@bebbo: la mia preoccupazione è proprio che si facciano leggi per sentore comune e non in base ai dati. Cosa che questo caso sottolinea: muore un ragazzo che guidava (l'RCA non paga) un monopattino modificato (l'RCA non paga) senza avere l'età per farlo (l'RCA non paga) non su una strada (forse l'RCA non paga), la politica che dice? RCA obbligatoria per i monopattini! Logico...
Ritratto di bebbo
1 settembre 2021 - 15:13
Se scorri i miei vari, noterai che non mi sono per niente collegato al triste episodio specifico citato dell'articolo. Mi sono mosso tutto sul sondaggio in quanto tale. E la mia sensazione e relativa idea, vedendo cosa accade per strada è quella sulla necessità di una assicurazione. Nulla toglie che potrei essere iperallarmista e politicamente dati alla mano si ritenesse il problema non esserci. L'unica cosa in tal ultimo caso, sarebbe però la mia richiesta: dateci allora se così fosse la possibilità di bloccare a 25 orari anche gli scooter termici o le auto di tot anni prive di assicurazione così anche mia nonna e i miei nipote adolescenti avranno tutti il loro mezzo a motore da 300-400 euro per muoversi senza l'onere di bolli e assicurazioni anno per anno.
Ritratto di Andre_a
1 settembre 2021 - 15:29
@bebbo: e io ti rispondo come l'altra volta. Un monopattino elettrico aiuta la collettività, diminuendo il traffico e l'inquinamento. Un'ipotetica auto vecchia bloccata a 25 km orari rompe solo le scatole. Mi sembra evidente che i primi debbano essere incentivati e non i secondi.
Ritratto di Andre_a
1 settembre 2021 - 15:00
@beppo: io per fortuna si. Chi non li ha, ha una casa, un automobile, uno stipendio... e se proprio non ha nulla, puoi scommettere che girerebbe senza assicurazione anche se fosse obbligatoria.
Ritratto di bebbo
1 settembre 2021 - 15:57
In tal caso penso di aver capito il motivo perché non c'intendiamo su questa questione. Viviamo in mondi completamente diversi. Già avevo avuto l'indizio che dalle tue parti trovi tanti ottantenni che, beati loro, pedalando in bici arrivano a 25km/h, quando dalle mie parti i fortunati che ci sono arrivati a 80 nemmeno riescono più semplicemente a salirci in bici. Ora prendo nota di una stratificazione sociale in cui passereste da chi può permettersi di pagare cash un danno da 10,20, 50 mila euro a chi drasticamente sprofonda nel non poter nemmeno coprire qualche centinaio di euro annuale di assicurazione per un monopattino elettrico. Qui da me siamo molto più omogenei e distribuiti in continuità che saranno sì pochi quelli che al volo passano in banca e ritirano 50 mila euro seduta stante, ma nel contempo non campano così alla giornata che le suddette 100-200euro (o quel che sia per l'assicurazione di monopattino elettrico) gli toglierebbe il pane di bocca tanto che in caso di incidente provocato preferirebbero scappare e rischiare il penale. Insomma qui da me siamo lontani da situazioni tipo Dubai con le sue meraviglie in centro e le bidonville in periferia, se poi dire per fortuna o purtroppo questo non so :)
Ritratto di Andre_a
1 settembre 2021 - 16:21
@bebbo: se vivi in Italia, vivi in un paese in cui il 6% delle auto non è assicurato. Immagino che per i monopattini la percentuale sarebbe ancora più alta. Sei anche in un paese in cui il 70% vive in una casa di proprietà, oltre l'80% di chi ha un lavoro ha un contratto a tempo indeterminato... infatti non volevo certo dire che c'è chi ha i 50k cash e chi non ha niente. Ci sono pochi che li hanno cash, la maggior parte che li hanno sotto forma di beni registrati e guadagni, e pochi che non li hanno proprio. Dal punto di vista del danneggiato, ovviamente è meglio ricevere il risarcimento dall'assicurazione piuttosto che pignorare una casa, ma visto che parliamo di deterrenti, a te cosa fa più paura? Perdere la casa, l'automobile e un quinto dello stipendio, o un aumento del premio assicurativo?
Ritratto di deutsch
1 settembre 2021 - 18:59
4
l'unico effetto dei provvedimenti invocati, casco targa ed assicurazione sarebbe l'abbandono di tali veicoli ed il ritorno alle macchine. ovviamente se dovessero fare controlli perchè ad oggi non ne vedo
Ritratto di deutsch
1 settembre 2021 - 18:57
4
le solite esagerazioni, e poii non è che se c'è uno scontro tra un pedone ed una bici monopattino è necessariamente colpa del non pedone. il pedone è assicurato per pagare tali danni?
Ritratto di Sdruma
31 agosto 2021 - 14:36
3
ok casco obbligatorio, ok limitare la velocità, ok obbligare ad avere almeno 14 anni e ok non farli circolare dopo il tramonto. Ma l'assicurazione no! Sono mezzi alternativi si o no? Alternativo vuol dire che sono adibiti a sostituire qualcos'altro negli spostamenti quotidiani e brevi, deve inquinare 0, costare il giusto e avere costi di gestione ridicoli. E poi si rivelerebbe un'assicurazione di tipo personale, non ci sono targhe su questi mezzi, e soprattutto mi immagino il premio, se deve essere equiparata a un 50ino a sto punto vado con quello!
Ritratto di Road Runner Superbird
31 agosto 2021 - 15:18
E se investe e fa male qualcuno, chi paga?
Ritratto di Check_mate
31 agosto 2021 - 15:41
Se fino a ieri investivamo qualcuno in bici, su skateboard, su monopattino "manuale", su roller blade, come facevamo?
Ritratto di Road Runner Superbird
31 agosto 2021 - 15:56
E prima dell'avvento della medicina la gente come si curava?
Ritratto di Check_mate
31 agosto 2021 - 15:59
Con l'unica piccola differenza che con le cure mediche posso beneficiare di effetti tangibili, con l'introduzione di un'assicurazione non risolvo lacune educative e comportamentali.
Ritratto di Road Runner Superbird
31 agosto 2021 - 16:43
Da un pdv sì, perché funge da deterrente, evito di fare sinistri per non scendere di classe. E comunque tutelerebbe anche i guidatori dei monopattini (ma abbisognerebbero anche le bici) in casi di incidente gravi.
Ritratto di Check_mate
31 agosto 2021 - 16:49
Caro Road, rispetto la tua opinione ci mancherebbe. Come dicevo prima, però, per me la questione deterrente è molto labile, specie se poi il mezzo finisce nelle mani di ragazzini che non hanno coscienza del concetto che proponi, anche giustamente da un certo punto di vista. Poi ripeto, per me si può pure fare, ma portare avanti unicamente questa cosa porterebbe ad una risoluzione parziale del problema a monte...
Ritratto di deutsch
31 agosto 2021 - 18:18
4
hanno già fatto molti studi anche sul casco obbligatorio in bici nei paesi nordici dove sono diffuse e non l'hanno reso obbligatorio proprio per l'effetto deterrente. anche se non obbligatorio si può usare lo stesso ma vedo che è raro, soprattutto tra i ciclisti da città. lassicurazione serve a poco se il mezzo è truccato, se non si rispettano le regole, se si va in due quanto il monopattino può portarne uno solo, se li si guida senza averne l'età. ps il conducente è l'unico soggetto non coperto dalla rca
Ritratto di Road Runner Superbird
31 agosto 2021 - 18:24
Come proponevo in un post qua sotto, oltre all'assicurazione, anzi anche prima, ci vorrebbero un patentino, dei sistemi di sicurezza obbligatori (casco, indicatori di direzione) e numero identificativo (anche per scoraggiare i furti) e questo non solo per i monopattini ma anche per biciclette ecc. Il mio comune ha investito non poco per modificare la viabilità e aumentare e allargare la pista ciclabile, ma puntualmente c'è gente in bici che circola davanti le auto e ancora devo vedere vigili fermare e multare i ciclisti indisciplinati.
Ritratto di deutsch
31 agosto 2021 - 18:19
4
effetto deterrende del bonus malus.... se assicuri un'auto con 2/300 euro l'anno quanto pensi posa costare l'assicurazione di una bici??? dai siamo seri
Ritratto di Flavio8484
31 agosto 2021 - 20:28
Ma é nato prima l uovo o la gallina?
Ritratto di bebbo
31 agosto 2021 - 16:01
Anche correndo a piedi per strada puoi andare a finire addosso a qualcuno, e fargli male. La scriminante per me, nel voler e dover comunque mettere un separé e non finire a dover targare finanche il pedone, sta nel fatto della motorizzazione. Motorizzazione "grazie" alla quale si attenua troppo il rapporto reattività della persona / velocità del mezzo. La bici standard in un'alta percentuale dell'uso a 25km/h se non sei tosticcio fisicamente nemmeno ce la porti. Se elettrica ti basta la "prontezza fisica" della maggior parte degli 80enni (senza offesa, anzi ad arrivarci, si spera) per riuscire ogni 10 metri a fare un giro di pedali senza la minima opposizione puoi andare a 25 orari.
Ritratto di Check_mate
31 agosto 2021 - 16:14
Credo che a livello meramente inerziale la pericolosità di una bici o di un monopattino non possa essere ricondotta semplicemente alla presenza o meno di un'unità di trazione. Se vado in bici anche a 10 o 15 orari mi bastano per buttar giù un bambino, o un anziano, e fargli molto male. E ritorniamo quindi sempre al problema principale. Senza considerare come i freni di un monopattino elettrico, spesso a disco + motore che funge da generatore, siano molto più efficienti della moltitudine di bici, spesso scassate, che girano nelle città. E dico scassate perché col rischio di farsela rubare ti passa pure la voglia di girare con la bici nuova di pacca.
Ritratto di bebbo
31 agosto 2021 - 16:33
Ma le hai viste, se per un attimo la vogliamo mettere essenzialmente sul mezzo che ispiri più o meno sicurezza, le rotelle che ha un monopattino e le buche medie che stanno per strada?
Ritratto di bebbo
31 agosto 2021 - 16:35
Dopo di che la domanda la ripeto: e allora perché termici non era ed è possibile, e non ci siamo mai lamentati dell'impossibilità, un mezzo tipo bici o monopattino free da tutti gli obblighi?
Ritratto di Check_mate
31 agosto 2021 - 16:47
Per me la sicurezza di una bici o di un monopattino sono assolutamente confrontabili, bebbo. In soldoni, sei completamente esposto alle cadute sia su uno che sull'altro. Il mio confronto tra freni di uno e l'altro, forse l'ho introdotto male, non voleva metterli su piani differenti. Credo che vadano trattati esattamente alla stessa stregua. Poi, si vuole mettere l'assicurazione? Che lo si faccia, ma io vedo un interesse più economico che pratico dietro un provvedimento simile, perché il problema non lo risolvo alla radice. Come non ho risolto i problemi degli incidenti stradali, sempre viziati delle stesse problematiche: disattenzione, mancanza di disciplina, velocità elevate ecc ecc. Per me tutto passa da un fattore educativo e riconosco diverse pecche a tal proposito, visto che c'è gente con la patente in mano dopo 5 guide con l'istruttore.
Ritratto di Road Runner Superbird
31 agosto 2021 - 16:39
La differenza tra i piedi e un veicolo è che i piedi fanno parte del tuo corpo, quindi non dovresti perdere il controllo delle tue azioni, oltre al fatto che la velocità umana è ponderata alla fisionomia dell'uomo, difatti per arrestarci non abbiamo bisogno di freni. Poi normalmente l'uomo non corre per spostarsi, mentre i veicoli anche a bassa andatura vanno ad una velocità superiore dell'andatura umana.
Ritratto di deutsch
31 agosto 2021 - 17:56
4
e dove sarebbe la pericolosità di un mezzo come la bici che pensa 20kg lanciata alla folle velocità d 20km/l sulla strada o pista ciclabile?
Ritratto di Road Runner Superbird
31 agosto 2021 - 18:15
Lavoro in ospedale, ne ho vista di gente investita malamente da bici. Un uomo ha dovuto fare una lunga riabilitazione prima di riprendere a camminare e ovviamente il ciclista si è dato facilmente alla macchia non essendo la bici un mezzo rintracciabile senza targa.
Ritratto di deutsch
31 agosto 2021 - 18:26
4
e con l'assicurazione si sarebbe risolto tutto. ma dai non parliamo di casi singoli ma di statistiche
Ritratto di Road Runner Superbird
31 agosto 2021 - 19:11
Ebbe, vuoi mettere il risarcimento danni, le cure e che il pirata la paghi? E sono i tanti singoli che fanno le statistiche.
Ritratto di deutsch
31 agosto 2021 - 19:20
4
intanto qui non c'è assicurazione che tenga. in generale statisticamente gli incidenti ed i danni provacati per colpa dei monopattini e bici sono del tutto trascurabili sia in termini numerici che in termini di danni arrecati. qui è solo la rilevanza dei media, un pò come le auto elettriche che sembrano le uniche che prendano fuoco anche se statisticamente hanno molto meno probabilità delle termiche ma di quelle non ne parla nessuno quindi pare che non si incendino. immagino tu non usi la bici. non ci vuole l'assicurazione per risolvere il problema ma il controllo del territorio ma la differenza che la prima no è a carico dello stato la seconda si
Ritratto di deutsch
31 agosto 2021 - 19:21
4
tipo questo https://catanzaro.gazzettadelsud.it/articoli/cronaca/2021/06/18/bici-elettriche-truccate-sequestri-e-sanzioni-a-crotone-42b56bcb-3e43-484c-b2c0-a02c02160d8e/
Ritratto di Road Runner Superbird
31 agosto 2021 - 19:43
La usavo fino ai 18 anni, poi ho preso la patente (a 14 il patentino ma gli scooter non mi piacevano). Comunque messa così, se un ciclista mi investe e poi le prende di santa ragione, non può dirmi niente perché il fatto statisticamente non sussiste.
Ritratto di deutsch
31 agosto 2021 - 21:09
4
Ok capito tu risolvi con le botte. Non serve aggiungere altro
Ritratto di Road Runner Superbird
31 agosto 2021 - 22:00
L'anarchia porta a quello e diventa un far West senza regole.
Ritratto di deutsch
1 settembre 2021 - 10:33
4
è solo la mancanza di educazione e l'ignoranza che portano ad usare la forza per affermare le proprie ragioni come fanno gli animali
Ritratto di bebbo
31 agosto 2021 - 18:42
Non penso che il problema sia tanto delle bici che girovagano autonomamente, nel caso pure ce ne fossero. Quanto di quelle che si portano i 70kg di persona sopra la sella.
Ritratto di deutsch
31 agosto 2021 - 21:07
4
Appare evidente che non hai una bici elettrica
Ritratto di rebatour
1 settembre 2021 - 10:13
Pagavamo di tasca nostra
Ritratto di FlavioD
31 agosto 2021 - 16:08
Paga il conducente, se responsabile ovviamente, da un punto di vista amministrativo, civile o penale. Esattamente come in bicicletta. Non vedo i perché di questo voler trattare differentemente due mezzi paragonabili. Fino a ieri non ci ponevamo problemi del genere sui ciclisti che molto spesso sono indisciplinati (e lo dico io che in bici ci vado tutte le settimane), adesso che si dà risalto ad un fatto di cronaca si cerca subito soluzioni sommarie, trascurando come il problema non sia liquidabile semplicemente con la stipula di un contratto assicurativo.
Ritratto di deutsch
31 agosto 2021 - 18:52
4
il caso di cronaca racconta di un ragazzo che non aveva l'età per guidarlo, ed è pure caduto da solo. inoltre se avesse avuto un anno in più avrebbe avuto l'obbligo del casco.... che magari gli avrebbe salvato la vita. quindi serve a poco l'assicurazione nel caso di specie che peraltro non avrebbe pagato perchè circolava violando le regole del cds. attendiamo di sapere se era un monopattino legale o come tanti, ebike comprese, taroccate o non omologate
Ritratto di deutsch
31 agosto 2021 - 17:53
4
stiamo parlando di mezzi che vanno a 20 all'ora. il problema non sono i mezzi ma gli utilizzatori, e l'assenza di controlli. quando mancano la gente si sente "autorizzata" a non rispettarla, basta vedere quanti fap abbandonano le auto diesel per scelta del proprietario, ect
Ritratto di Sdruma
2 settembre 2021 - 17:42
3
si risponde personalmente, come in tutte quelle circostanze dove fai male a qualcuno, uguale! E' da 120 anni giriamo in bici, non capisco cosa cavolo cambi.
Ritratto di KT1007
31 agosto 2021 - 16:10
@Sdruma: mezzo alternativo non significa licenza di fare ciò che ti pare. Andrebbero anche targati, certo. Se lei investe uni con il 50ino paga i danni, no? Perché è diverso investire qualcuno con il monopattino o la bicicletta? Senza contare che, forse, con la targa sarebbero anche identificabili quando commettono infrazioni.
Ritratto di Volpe bianca
31 agosto 2021 - 14:39
Il problema è evitare che la gente si ammazzi o si faccia male, l'assicurazione serve solo a far guadagnare chi già guadagna anche troppo. Non bisogna sempre aspettare che muoia qualcuno per rendersi conto che c'è qualcosa che non va. Le regole ci sono e pochi le rispettano, il problema è sempre lo stesso. Poi potrei anche dire che parte dei monopattini in circolazione è usato da gente che ce l'ha perché l'ha rubato e che quindi delle regole non gliene può fregare di meno.
Ritratto di Check_mate
31 agosto 2021 - 16:40
Ma io sono d'accordo. Il risalto mediatico che stanno avendo i monopattini è dovuto, oltre al boom grazie al bonus, dal fatto che molto spesso chi li guida è indisciplinato. Trascurando il labile effetto dell'assicurazione come mezzo deterrente, di cui ci sarebbe anche da discutere, quale garanzia avremmo che l'assicurazione ne disciplini l'uso su strada? Quante volte abbiamo sentito di incidenti su bici? Bici che sono anche sensibilmente più diffuse. Anche i ciclisti spesso sono indisciplinati (specie quando non viaggiano in fila indiana) eppure sembra che il problema si presenti solo con il monopattino. Di sciagurati che tagliano la strada o ti sbucano da tutte le parti o che sfrecciano su marciapiedi o sotto i portici ne ho visti anche io, ed in quei casi lì l'assicurazione penso non sia annoverabile neanche tra l'ultimo dei problemi seri.
Ritratto di Volpe bianca
31 agosto 2021 - 16:50
@Check è vero, poi quelli che vanno sui marciapiedi portici ecc con i monopattini, sono gli stessi che farebbero altrettanto anche se avessero un altro mezzo. La differenza sta nel fatto che una bicicletta ad esempio avendo ruote più grandi, freni in teoria più adeguati ed essendo in generale più stabile è un po' meno pericolosa. Detto ciò a mio parere il monopattino elettrico è più limitato nell'uso in sicurezza rispetto a una bici ad esempio, ma rimane sempre un discorso più di educazione che di mezzo
Ritratto di deutsch
31 agosto 2021 - 21:13
4
Concordo monopattino e bici, soprattutto ebike non sono alternative. Il primo è destinato ad un uso ben più limitato, la seconda a più ampio raggio. Vedo maggior indisciplina nell'uso del monopattino
Ritratto di Andre_a
31 agosto 2021 - 14:42
Per me la legge va bene così com'è. Trovo ridicolo il fatto che si sfrutti un incidente in cui l'assicurazione non avrebbe né scongiurato l'incidente né risarcito il danno. Puro sciacallaggio.
Ritratto di Check_mate
31 agosto 2021 - 15:18
@Andre_a verissimo. Non riesco a comprendere la logica nell'associazione delle due cose. Per assurdo, anche le auto hanno l'obbligo di assicurazione, eppure siamo ancora qui a discutere, per esempio, dei disgraziati che imboccano le superstrade contromano.
Ritratto di deutsch
31 agosto 2021 - 19:02
4
il problema che molti automobilisti odiano questa mobilità alternativa e sperano che nuovi obblighi ne limitino la diffusione in modo da riappropriarsi delle strade. a milano già diverse vie sono passate da doppia corsia a corsia unica (viale monza per esempio) proprio per far posto alla ciclabile.... ed a molti non va giu
Ritratto di Check_mate
31 agosto 2021 - 19:32
Che poi, volendo, potremmo anche discutere su questa tendenza a creare piste ciclabili rubando spazio a strade già strette in origine, perché ovviamente meno oneroso rispetto al creare piste ex novo. Anche sotto casa mia è successa una cosa simile. Certo è che con una tendenza simile, tendi a far convergere i due flussi e non a tenerli ben separati, anche per la tutela dell'incolumità di tutti. Creare un separé con la sola striscia continua per terra, come vedo sempre più spesso, mi sembra un'idea quantomeno rivedibile. Ma l'anno scorso si aveva fretta di disincentivare l'affollamento dei mezzi e promuovere gli spostamenti autonomi e queste sembrano essere state le prime soluzioni, alquanto raffazzonate per me. Classica situazione nostrana, si parte con intenti anche piuttosto nobili (era ora che ci si sensibilizzasse sulla carenza di vie ciclopedonali, ma dedicate non riadattate...) e poi li si esegue alla c.d.c...
Ritratto di deutsch
31 agosto 2021 - 21:49
4
Già ma dato che non puoi spostare i palazzi l'unico spazio che puoi sacrificare è la carreggiata, ovvero il luogo dove tali mezzi devono circolare. In qualche posto hanno ricavare la ciclabile sul marciapiede. Il problema nasce dal boom di vendite dello scorso hanno che di fatto ha creato nuovi utenti della strada, bici e monopattini, ma gli altri utenti non l'hanno presa bene. Sai quanta gente si fermava piedi a chiacchierare sull ciclabile convinta che sia un marciapiede o fregandosene....
Ritratto di bebbo
31 agosto 2021 - 15:09
L'equivoco nasce tutto sul fatto elettrico, ma sono 2 aspetti del tutto separati che in quanto elettrico non emette niente col fatto che circolando non possa provocare danni e quindi a differenza di altri non è il caso di targarlo e assicurarlo. La domanda è molto facile per risolvere la questione: se un monopattino o una bici che stanno sotto i 25 orari non sono un pericolo tale da dover essere targati/assicurati, allora perché non è mai esistita (in tempi relativamente recenti) analoga tipologia motorizzata termicamente autorizzata a sottrarsi a targa e assicurazione? Cioè potevano fare scooter termici limitati ufficialmente a 25km/h da poter usare tutti noi senza patentino, casco, targa, bollo, assicurazione, e non li hanno avvertiti i costruttori dell'affarone visto che le persone avremmo fatto la fila per comprarli e usarli in città risparmiandoci centinaia e centinaia di euro anni in spese fisse?
Ritratto di bebbo
31 agosto 2021 - 15:22
* se un monopattino o una bici ELETTRICI che stanno sotto i 25 orari... Ovviamente. Che a tenere una bici non elettrica a 25 orari ti devi dare da fare. Per capirci di che stiamo parlando, in genere sulle bici ordinarie per i non sportivi è quanto raggiungibile pedalando sostenuti con con l'ultima rapportatura, e non è detto che ci si arrivi ai 25.
Ritratto di deutsch
31 agosto 2021 - 21:55
4
Sono passato dalla bici muscolare alla elettrica l'anno scorso. La mia velocità è cresciuta di 3/5 km/h. La uso solo per lavoro
Ritratto di Andre_a
1 settembre 2021 - 01:12
Il fatto che siano elettrici fa la differenza! Se la gente usa questi mezzi invece della macchina e del motorino, ci guadagna la collettività, mi sembra giusto incentivarli. Per le biciclette, i 25 all'ora li tiene anche un ottantenne con un minimo di allenamento (e se la usi spesso, il minimo di allenamento te lo fai per forza), ma soprattutto esistono le discese.
Ritratto di bebbo
1 settembre 2021 - 07:24
Scusa Andre ma seriamente dove lo hai visto che gli ottantenni ora si mettono e pedalano a 25 orari. Forse, se tu vai in bici, avrai la tua preparazione fisica e la bici da tot centinaia di euro, tali che 25 ci stai benissimo dentro tu alla tua età che avrai, presumo ben lontano dagli 80 anni. Ma vedi che con una bici normale spingere a 25 in pianura ce ne vuole.
Ritratto di Andre_a
1 settembre 2021 - 08:01
@bebbo: si, io in bici ci vado, ho la mia preparazione, e per me i 25 km/h sono una velocità di riposo. Il ciclismo è uno sport sorprendente sociale, almeno lo era prima del Covid, e praticandolo conosci un sacco di gente, molti sono pensionati che pedalano per noia, ai 30 all'ora in pianura ci arriva chiunque. E vorrei sfatare un mito: il prezzo della bici non conta niente, basta quel minimo che ti permetta di tenere una posizione corretta. Tra una bici da 200€ e una da 10.000, se la media migliora di 2-3 km/h è tanto. Certo, per chi corre ad alti livelli, è la differenza tra vincere e perdere, ma per tutti gli altri è niente. Comunque ripeto, esistono le discese! Lì l'allenamento non serve, basta non frenare.
Ritratto di bebbo
1 settembre 2021 - 09:19
Bene. Da fruitore di un certo livello, mi confermerai allora che fare il km in meno di 2 minuti e 30 secondi, che è l'equivalente d 25km/h, il vecchietto che va solitamente per la città in graziella o olandesina o anche mtb che prima era del nipote, se lo sogna a colori. Confermi? Poi lascia perdere quello che lo fa per sport da sempre, che poi ovviamente anche in questo caso si parlerà di 1 ottantenne su 100 che riesce in certe cose. Fidati che se ti metti e pedali in città a 25 orari fissi, stai perennemente in corsia sorpasso e sfilerai centinaia di ciclisti (non elettrici) da città, mentre ti supererà solo quello attrezzato in tenuta sportiva e caschetto con la dovuta bici. Diamo le giuste proporzioni.
Ritratto di Andre_a
1 settembre 2021 - 10:38
Ricordo che, nelle biciclette con i freni tradizionali (ovvero quasi tutte), si consiglia di cambiare il cavo dei freni una volta all'anno. Questo per dire che non puoi dirmi che i nuovissimi monopattini sono pericolosi e portarmi come controesempio la mountain-bike scassata degli anni '90... la maggior parte di quei cosi non frena! E non vedo perché non dovremmo considerare quelli che vanno in bici per sport: siamo tanti, il ciclismo è uno degli sport più praticati in Italia.
Ritratto di bebbo
1 settembre 2021 - 10:54
Chi ha parlato mai di bici del '900 o '800? Per favore restiamo in tema. Ti stavo dicendo che se prendi l'ottantenne col tipo di bici media su cui gira in città, anche comprata nuova la mattina stessa, i 25 orari se li sogna. O almeno gli ottantenni che conosco io.
Ritratto di Andre_a
1 settembre 2021 - 11:11
Ho detto anni '90, non 1900... Perché, da te le biciclette da città sono tutte nuove o regolarmente manutenute?
Ritratto di bebbo
1 settembre 2021 - 11:23
Che ne so, mai fatto sondaggi sullo stato di anzianità delle bici circolanti. E nemmeno sullo stato di usura o malfunzionamento dei suoi componenti. Ma è una cosa irrilevante per quello che stavamo a trattare. Continuiamo a perdere il focus, sul discorso "a che velocità un ottantenne riesce ad andare pedalando da sé". Facciamo così, sceglilela tu la bici (non elettrica) che vuoi, ma ti dico che il 99% degli ottantenni non riuscirà a fare 25km/h, e un buon 80% in bici nemmeno ci riesce più a salire, vai tranquillo.
Ritratto di Andre_a
1 settembre 2021 - 11:59
Stiamo parlando soprattutto della pericolosità dei monopattini rispetto ad altri mezzi, direi che lo stato di questi mezzi interessa eccome. Comunque è interessante il tuo centro studi: sei a conoscenza della velocità media degli ottantenni, ma non vedi che la maggior parte delle bici da città sta insieme per miracolo. Saresti favorevole alla revisione obbligatoria per le biciclette?
Ritratto di Check_mate
1 settembre 2021 - 14:52
Quoto il discorso di Andrea. A me sembra che la tematica "elettrica" crei più formicolii nelle dita di quelli cui risulta indigesta, piuttosto di chi è favorevole o completamente indifferente.
Ritratto di Oxygenerator
2 settembre 2021 - 00:00
Concordo
Ritratto di bebbo
1 settembre 2021 - 22:42
Ma se reindirizzassero un po' di ecoincentivi per esempio dalle auto o anche dagli stessi monopattini e bici elettriche sulle bici normali (fare moto è molto più salutare che schiacciare un pulsante ed andare, oltre che più ecofriendly), ti dico che ancora meglio la bici la anche cambierei ogni 2 anni, andando quindi oltre il solo revisionarla mentre invecchia. Anche perché io son ben lontano da quelli che vanno su bici da migliaia di euro, classici che per andare a scalare la vetta sterrata più impervia, volendo riescono a spendere fra rotture e rimessa a punto della bici dopo un paio di uscite di un paio di ore quasi quanto io spenderei per tutta la bici da usare per anni. Quindi con 150 euro avrei già risolto, niente di proibitivo per le casse dello stato una volta ogni paio di anni.
Ritratto di deutsch
1 settembre 2021 - 19:07
4
guarda che la ebike, cioè a pedala assistita, non va sempre e solo a 25, ci vedi mettere del tuo per farla andare a 25, meno sicuramente di una tradizione. e 25 è una velocità alla portata di tutti, non gli 80, per brevi tratti o con leggera discesa
Ritratto di deutsch
1 settembre 2021 - 19:05
4
occhi andrea, ciclisti non sono solo quelli che la usno nel weekend per farsi il giro di qualche decina di km ma anche chi la usa tutti i giorni per gli spostamenti quotidiani. sono utenti diversi
Ritratto di Check_mate
31 agosto 2021 - 15:14
In Italia vedo che abbiamo sempre questa inguaribile tendenza a nominare tutte le ipotesi, anche quelle meno accreditabili, piuttosto di non tirar in ballo l'EDUCAZIONE come concetto primario ed essenziale. E via coi teatrini per lo scarico di responsabilità.
Ritratto di bebbo
31 agosto 2021 - 17:12
Ribadisco che il problema è che quando compare Green si tende a perdere i parametri, e la logica sembra inesorabilmente decadere. L'esempio è con la stessa bici vs monopattino quando entrambi elettrici. Che senso ha non accettare il pulsante premi e vai sulla bici obbligando (per quel poco che vale come differenza, poi) a dover far giri di pedali, se poi invece sul monopattino si esattamente schiaccia solo un pulsante, e per andare precisamente alla stessa massima velocità permessa alla bici elettrica? No Sense
Ritratto di Road Runner Superbird
31 agosto 2021 - 15:15
Qualsiasi veicolo su strada pubblica dovrebbe avere assicurazione, targa e dispositivi di sicurezza e per chi e per i minorenni un patentino, magari da prendere a scuola con qualche ora dedicata all'educazione stradale.
Ritratto di deutsch
31 agosto 2021 - 21:56
4
Fammi sapere quando regalerai la prima bici a tuo figlio, insieme all'immatricolazione, ed assicurazione. Il casco spero glielo prendersi a prescindere da un obbligo che oggi non c'è
Ritratto di FlavioD
31 agosto 2021 - 15:26
Beh certo, è risaputo come le assicurazioni siano una garanzia nell'evitare in materia di incidenti anche mortali. Bisogna capire prima che mezzi come questi non potranno mai essere trattati alla stregua di motocicli e automobili, altrimenti non se ne esce
Ritratto di FlavioD
31 agosto 2021 - 15:27
Opss, senza "in materia di" ;-)
Ritratto di NITRO75
31 agosto 2021 - 15:44
Perchè una volta che avranno l'assicurazione, avremo risolto il problema degli incidenti? Piuttosto vigiliamo ed imponiamo l'uso di protezioni obbligatorie. Gli incidenti capitano e capiteranno sempre. Allora davvero imponiamo l'obbligo assicurativo anche alle biciclette.
Ritratto di Ale94
31 agosto 2021 - 15:46
Che pagliacc* la prima cosa che chiedono è l’assicurazione allora anche per le bici bisogna farla? Ma non scherziamo essendo che sono veicoli mossi da un piccolo cuoricino elettrico bisognerebbe mettere il casco e avere una patente almeno del ciclomotore 50 con il riconoscimento da parte del soggetto della segnaletica non in mano ai ragazzini di 10 anni come ho visto giorni fa. Anche perché se devono essere assicurati in teoria ci vorrebbe una targa, quando una legge seria per evitare incidenti sulla strada?
Ritratto di Quello la
31 agosto 2021 - 16:06
Paradossalmente ogni persona dovrebbe avere una propria assicurazione. Anche camminando o stando seduto al bar posso creare danni
Ritratto di Francesco Pinzi
31 agosto 2021 - 16:08
Prima cosa: l'incidente mortale non è colpa della non assicurazione. Seconda cosa: ripeto per l'ennesima volta, patente a chi va in strada, con qualunque mezzo, educazione civica, ed infine, unica assicurazione personale con denuncia dei mezzi a disposizione.
Ritratto di deutsch
31 agosto 2021 - 22:00
4
Non ti viene il dubbio che la maggior parte degli utilizzatori di monopattini e bici abbia almeno la patente della macchina
Ritratto di dreamerofcars
31 agosto 2021 - 16:11
nessuno li vuole. allora te li regalano. poi qualche incidente ben pubblicizzato, et voila'. Create dal nulla nuove polizze assicurative, nuova burocrazia, nuovi controlli, nuove multe, nuove revisioni. Non lo compri piu'... domani ti faccio legge che in centro ti muovi solo con questo, sempre se hai il pass...
Ritratto di Volpe bianca
31 agosto 2021 - 16:17
I monopattini elettrici dovrebbero correre solo su strade in perfetto stato e solo su corsie dedicate, e non in zone pedonali; in caso contrario sequestro del mezzo e 400€ di multa (come per il covid). Con targa, uso del casco e velocità limitata a 20 km/h non di più, altrimenti si può tranquillamente andare a piedi che camminare fa bene alla salute. In inverno con nebbia e /o ghiaccio vietato l'utilizzo.
Ritratto di Al Volant
31 agosto 2021 - 16:17
Favorevole ad ogni obbligo : casco, maggiore età,patentino, solo su corsie preferenziali, targa, assicurazione. Quest'ultima soprattutto ha senso, perchè la casisitica degli incidenti sta palesando il rischio di questi mezzi di fare male a se stessi ed agli altri, quindi, come è sempre stato, assicurazione obbligatoria per responsabilità verso altri e polizza casco facoltativa. Se per "Principio" si vuole lo stesso per le biciclette, lo si faccia pure, ma sarebbe solo simbolico, perchè i dati evidentemente dicono altro. ( Sapete che guadagni ci farebbero le assicurazioni anche sulle biciclette? Ma le loro statistiche dicono cose diverse)
Ritratto di deutsch
31 agosto 2021 - 22:06
4
Della decina di morti si monopattini del 2020, la maggior parte o è caduta da soli oppure è stata investita da un mezzo assicurati. Molti di questi monopattini circolavano in violazione delle regole. Visto la risonanza mediatica di oggi alcuni partiti intendono proporre non si sa bene quali obblighi ed le intervistate assicurazioni e scuole guida si sono già rese disponibili in tal senso. Mah
Ritratto di Andre_a
1 settembre 2021 - 01:15
Mi sembra di rivedere i seggiolini antiabbandono... gente che legifera in base a quel che orecchia al tiggì
Ritratto di offon
1 settembre 2021 - 06:02
L'errore lo hanno fatto inizialmente nel non dargli nessuna regola specifica come invece doveva essere. Infatti l'errore è sotto gli occhi di tutti come dice il sondaggio col 70,8%. Poi anche a chi la cintura in auto stava scomoda gli sarà sembrata la legge più assurda dell'universo doverla mettere.
Ritratto di Andre_a
1 settembre 2021 - 07:48
@offon: a me sembra che le regole ci siano. Evidentemente quel 70,8% preferisce i centri città intasati dai SUV a gasolio...
Ritratto di deutsch
1 settembre 2021 - 10:36
4
le regole qui sono state proprio violate tutte
Ritratto di Andre_a
1 settembre 2021 - 17:43
Vero anche quello. È risaputo che la soluzione per chi viola le regole è creare altre regole... Ma siamo sicuri che violasse le regole? Non erano in strada, ma non ho ben capito dov'erano.
Ritratto di deutsch
1 settembre 2021 - 19:15
4
conosco la zona, ci passo spesso in bici. è una ciclabile su un marciapiede ma delimitata ed a livello inferiore. infatti succedono i drammi e la risposta non è più controlli sui mezzi truccati e sul rispetto delle regole di questi nuovi utenti, la risposta è l'assicurazione..... perrchè l'importante è risarcire la vittima o i superstiti, non limitare le violazione che portano a queste tragedie. ripeto ieri alla tv elencavano gli altri casi del 2021, quasi la totalità o erano caduti da soli o erano stati investiti da mezzi assicurati. in ambedue i casi l'assicurazione non avrebbe servito e verosimilmente nemmeno in questo visto le enormi violazioni di legge e l'apertura di un procedimento penale a carico del proprietario... incauto affidamento ma soprattutto si parla di omicidio colposo
Ritratto di deutsch
1 settembre 2021 - 19:09
4
appunto, io ne ho presi due. ma il fatto che i fondi del bonus non siano stati consumati è significativo del fatto che pochi lo hanno preso. quante multe hai sentito per mancanza dell'antiabbandono
Ritratto di Mbutu
31 agosto 2021 - 17:09
Io sono da sempre favorevole all'assicurazione. Ma associarla a questo genere di incidenti è puro terrorismo mediatico.
Ritratto di 19andrea81
31 agosto 2021 - 17:22
Basta farli andare più piano. Ah no,a questo punto uno cammina ...
Ritratto di deutsch
31 agosto 2021 - 22:08
4
Ci sono già i limiti il problema piuttosto è che pochi li rispettano, cioè li hanno modificato, e i controlli sono assenti
Ritratto di deutsch
31 agosto 2021 - 17:48
4
l'assicurazione nasce per risarcire i danni a terzi, non per evitare di fare incidenti se sono assicurato e guido come un gretino, continuo a fare incidenti ed farmi male, di solito il conducente non è coperto dell'assicurazione
Ritratto di deutsch
31 agosto 2021 - 17:59
4
la verità è che a molti automobilsiti rode perchè devono condividere la strada con un altro utente, con bici o monopattino, mentre fino a prima del boom credevano che la strada fosse tutta per loro perchè pagano il bollo. usi scorretti purtroppo ce ne sono da parte di tutti gli utenti a 2 e 4 ruote, e quelli vanno repressi, ma ricordate che ogni monopattino o bici in meno è un'auto in piu che vi frega il parcheggio e che vi fa fare più coda, e che inquina l'aria portando ai blocchi
Ritratto di bebbo
31 agosto 2021 - 19:01
Ma credo che la maggior parte delle persone sia contemporaneamente sia automobilista che pedone che spesso ciclista o fruitore di mezzi pubblici. Quindi vede e sa da vari punti di vista quello che succede in strada sia attivamente che passivamente in ognuna di tale modalità di spostamento. Non credo ai compartimenti stagni in tale contesto. Al limite il monopattino potrebbe essere più particolare e non a tutti passato per le mani. Dopo di che, che un monopattino o bici elettrica in più che gira sarà spesso un'auto termica in meno va bene, ma non è che per questo non si possa e debba chiedere delle regole appropriate alla loro circolazione di essi. Sennò ai pedoni che nemmeno l'ingombro e il consumo elettrico di un monopattino o bici danno luogo, in proporzione li premiamo che gli diamo carta bianca per fare quello che vogliono in strada buttandosi in mezzo a un incrocio anche se hanno semaforo rosso, o facendosi le passeggiate in autostrada a centro corsia?
Ritratto di deutsch
31 agosto 2021 - 19:06
4
le regole per bici e monopattini ci sono già, il problema è che molti, come in auto, non le rispettano. è un problema ci controllo non di assicurazione come è stato chiesto. peraltro 'incidente è successo su una pista ciclabile, poi l'utente non ha rispettato tutte le altre regole e ne ha pagato le conseguenze. povera famiglia
Ritratto di deutsch
31 agosto 2021 - 22:10
4
Le regole ci sono già ed il ragazzino le ha violate tutte
Ritratto di Asburgico
31 agosto 2021 - 18:45
Se l'assicurazione diventa obbligatoria allora tanto vale muoversi in auto
Ritratto di deutsch
31 agosto 2021 - 19:08
4
ma se manco controllano le auto tanto che a livello nazione 8% circola senza assicurazione.... vuoi che si mettano a controllare le vecchietta, il ragazzetto o l'utente in giacca e cravatta
Ritratto di IloveDR
31 agosto 2021 - 18:52
3
il problema di base, credo che sia, una diffusa mancanza di rispetto per le Norme della strada e per il Prossimo. l'assicurazione, la targa sarebbero molto utili per attenuare le "prepotenze" dei monopattinisti, ma creerebbe un precedente pericoloso per ingolosire le compagnie di assicurazione e farle pressare sulle istituzioni per assicurare anche le biciclette. tutto questo in contrasto con lo spirito di libertà e semplicità con cui le biciclette e i monopattini sono stati, da sempre, utilizzati. Forse è arrivato il momento di "imporre" l'EDUCAZIONE, il RISPETTO con metodi TALEBANI...Mazzate, doppie Mazzate ai prepotenti, ai maleducati, per recuperare quel senso Civico che sono alla base per l'utilizzo di mezzi semplici e per tutti come monopattini e biciclette. Per l'incidente di Sesto S.Giovanni, purtroppo la sfortuna ha voluto che ai bordi della pista ciclabile ci fosse un marciapiede troppo appuntito...
Ritratto di Alfiere
31 agosto 2021 - 19:22
2
Agli italiani manca il senso civico non c'è polizza che tenga. In auto, spaccano qualche paraurti, si scambiano i soldi dal carrozziere e un caffe al bar, sul monopattino ci scappa il morto.
Ritratto di Paolo Giulio
31 agosto 2021 - 19:55
Come l'auto elettrica è la "sostituta" dell'auto a combustione (con assicurazione, targa e quant'altro), il monopattino è di fatto il sostituto del motorino 50ino (il limite di 25 km/h è più sulla carta che nei fatti; l'incidente qui riportato ne è una prova lampante come i vari video su YT dove vedi 'sti "mezzi" in tangenziale o, sempre su YT, trovi chi ti spiega come "sbloccare" il monopattino per velocità superiori con l'app o il firmware appositi) e quindi va trattato parimenti: assicurazione, targa, casco, luci funzionanti (!), giubbottino catarifrangente obbligatorio. Poi, gli alzi il limite agli stessi 45 orari dei 50ini, ma sempre con il limite a 25 nelle ciclabili e nelle ZTL... PERSONALMENTE, poi, dopo 45 anni sulle strade, estenderei l'obbligo di assicurazione e targa anche alle bici, mezzi i cui comportamenti criminali sono all'ordine del giorno. E' ora di finirla con il farwest nelle strade; se mai ai comuni interessasse, piuttosto che far cassa solo con i telelaser, c'è un mondo di criminalità strisciante da perseguire.
Ritratto di Benjamin
31 agosto 2021 - 20:21
Nella polizza RC capofamiglia è già dentro la RC bici di tutti componenti della famiglia.
Ritratto di Flavio8484
31 agosto 2021 - 20:26
Non ce bisogno dell assicurazione, ma solo di cervello..se ci vai in due, senza casco a 300 all ora, l unica assicurazione é il santino sul cruscotto...a no, non ce il cruscotto, e neanche posto per il santino!
Ritratto di Adry83
31 agosto 2021 - 20:52
L' assicurazione deve esser obbligatoria, vedo certi che si sparano i semafori rossi
Ritratto di deutsch
31 agosto 2021 - 20:55
4
I monopattini e le ebike che vanno come gli scooter sono già equiparati dalla legge a motoveicoli coi relativi obblighi
Ritratto di Mandrake8888
31 agosto 2021 - 21:55
Il codice della strada prevede che qualsiasi mezzo circoli per strada deve essere munito di targa e assicurazioni, deve soltanto essere applicato anche ai mezzi non a motore, tipo monopattini e biciclette perché hanno rotto i marroni, nemmeno non rispettano le regole e sono pure arroganti
Ritratto di ookk
31 agosto 2021 - 22:18
Assicurazione e patentino subito. Anche le auto se guidate in modo regolare e con coscienza senza fare infrazioni non gli succede niente come e pure meglio di come non accadrebbe su un pattino elettrico. E quindi togliamo le assicurazioni anche alle auto analogamente a come qualcuno non la vorrebbe sui pattini elettrici con questa motivazione? Geniale, 70 anni di educazione stradale buttati in wc
Ritratto di Biondi stefano
1 settembre 2021 - 00:41
Tempo fa avevo scritto che per la mia sicurezza e prevenzione non avrei aspettato che la legge mi imponga ľassicurazione e il casco. Però essendo un libero professionista, e le gambe mi servono eccome,se un tizio mi viene addosso e mi fa un danno che mi impedisce la mia attività,chi mi dovrebbe risarcire? Questa domanda vale anche per uno che mi viene addosso mentre fa footing. Quindi per esperienza, ho imparato e capito che nella vita ,purtroppo gli incidenti capitano,a volte a "favore" altre volte a sfavore. Quindi ho fatto una assicurazione per tutta la famiglia, contro infortuni personali e a terzi . Purtroppo oggi, non ci possiamo fidare di nessuno. Per informazione, non faccio ľassicuratore.
Ritratto di Andre_a
1 settembre 2021 - 01:23
Ti risarcisce il tizio che ti fa il danno. Non è che se uno non è assicurato non paga! Certo, potrebbe essere un nullatenente, ma in quel caso non sarebbe assicurato nemmeno se ci fosse l'obbligo.
Ritratto di Biondi stefano
1 settembre 2021 - 08:24
Le assicurazioni, quelle per i mezzi di trasporto,in genere sono fatte per risarcire i danni a terzi,poi volendo in opzione si può aggiungere quelli alla nostra persona.
Ritratto di offon
1 settembre 2021 - 05:55
In Italia è così, tutto facile. II problema è sempre altrove ed un'eccezione mica la regola. Poi però prima regola del cds sui ciclisti in gruppo nell'extraurbano, mettersi in fila indiana. Risultato, gruppi da 5 10 o 30 che sia di ciclisti che si vedono andare in fila indiana più rari di un triplo arcobaleno.
Ritratto di Andre_a
1 settembre 2021 - 17:47
Se 30 ciclisti si mettessero in fila indiana, sarebbero più lunghi di un autotreno, non li sorpasseresti mai
Ritratto di maxhighlander
1 settembre 2021 - 08:16
Assicurazione, targa, patente e casco obbligatori: i monopattini devono essere considerati alla stregua dei motocicli altro che storie!!
Ritratto di Sepp0
1 settembre 2021 - 08:53
Incredibile come nonostante siamo in un sito di automobili quasi nessuno abbia colto che l'assicurazione non serve ad evitare l'incidente, serve a tutelare economicamente i protagonisti dell'incidente.
Ritratto di Check_mate
1 settembre 2021 - 09:25
Il problema della tutela economica va affrontato, ma io affronterei prima quello di disciplinare chi va su strada, che sia un pedone, un ciclista o un "monopattinista". Se parti dal problema a monte puoi risolvere tutto, se parti dal voler risolvere solo le conseguenze del problema crei una soluzione marginale, a volte di facciata, per quanto possa avere la sua utilità...
Ritratto di Gatsu
1 settembre 2021 - 09:31
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Più che se ti italiani su 10 saranno 7 assicurazioni su 10 a essere favorevoli X-D A parte questo ma chi si mette a fare l'assicurazione su un mezzo che a parte la velocità scarsa (x legge max 30km/h) ha un costo basso? Per me è più una scusa per voler fare cassa su un altro mezzo, visto che sulle bici non riescono a farlo, la gente preferirà buttarli che stipulare un'assicurazione. Nel caso in questione del ragazzino poi non si conosce nemmeno la dinamica, era pure in un parco è stato un semplice disgrazia, probabilmente avrà battuto la testa malamente ma in quel caso sarebbe d'obbligo un casco non un'assicurazione (cosa che dovrebbe esserci già se non sbaglio o comunque deve essere approvato). Come si fa a equipararli a degli scooter, quelli se ti investono veramente possono ucciderti, non c'è proprio paragone, persino le bici sono più veloci e pericolose dei monopattini, se fanno questa porc@ta va dritto nel cassonetto.
Ritratto di bebbo
1 settembre 2021 - 10:17
Sono tutti temi che in passato sono stati affrontati. Anche se compri la Panda usata di 30 anni fa o lo scooter di 15 anni fa li paghi meno che un monopattino elettrico di oggi, o può essere ti vengano anche regalati. Ma l'assicurazione la devi fare lo stesso. Non dipende dal valore dell'oggetto, anzi con la Panda di 30 anni fa paghi anche più di quella attuale comprata nuova perché è meno sicura per chi ti sta intorno.
Ritratto di bebbo
1 settembre 2021 - 10:21
* In passato non nei commenti a questo articolo, ma in passato che tutti avremmo voluto risparmiarci bei soldi in RCA sperando di poter avere garage pieni di scooterini e auto da città per i vari familiari.