NEWS

Il turbodiesel Fiat 1.6 sulla prossima Suzuki SX4

27 giugno 2011

Nell'ottica di ridurre consumi ed emissioni di CO2, il nuovo modello utilizzerà il più piccolo 1.6 al posto del 2.0 Multijet. La vedremo nel 2013.

Il turbodiesel Fiat 1.6 sulla prossima Suzuki SX4

“DOWNSIZING” - La notizia era nell'aria e trova oggi conferma: la Suzuki ha annunciato di aver stretto un accordo con la Fiat per la fornitura del 1.6 Multijet. La notizia sorprende, perché la Suzuki è al 19,9% di proprietà del gruppo Volkswagen, che certo non difetta di motori tra cui scegliere. Il propulsore Fiat verrà utilizzato sulla nuova generazione della SX4 (nella foto in alto l'attuale serie) costruita in Ungheria a partire dal 2013. Tra la Suzuki e la Fiat vige da anni uno stretto rapporto di collaborazione: la Fiat Sedici deriva dalla crossover giapponese e il gruppo torinese già fornisce alla Suzuki il 2.0 Multijet in versione da 135 CV per la SX4 e il piccolo 1.3 Multijet da 75 CV per l'utilitaria Swift.

QUESTIONE SEDICI - Ricordiamo che ad inizio mese diverse indiscrezioni avevano riportato di un “misterioso” incontro tra Sergio Marchionne e i vertici della casa giapponese, a margine della presentazione della Lancia Nuova Ypsilon. Un'occasione nella quale, secondo quanto ipotizzato da alcune fonti, la Suzuki si sarebbe offerta di costruire per la Fiat l'erede dell'attuale Sedici. Secondo il piano industriale presentato dalla Fiat, questo modello dovrebbe essere sostituito nel 2013 da una nuova suv realizzata insieme alla Jeep, nome in codice B-Jeep. Ma, secondo alcuni “insider” citati dal sito Automotive News, il gruppo torinese non avrebbe ancora preso una decisione definitiva e ci sarebbe spazio per continuare la collaborazione con la Suzuki.

> I prezzi aggiornati della Suzuki SX4



Aggiungi un commento
Ritratto di cv64
27 giugno 2011 - 12:07
la nuova sedici speriamo...visto che alla fiat sono bravi a lanciare certi prodotti...ma poi invece di evolverli li fanno sparire...vedi barchetta ...coupè campagnola anni 80...ammiraglie ..thema croma 1 serie ...164 ed a seguire....
Ritratto di fogliato giancarlo
27 giugno 2011 - 20:22
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di accul
27 giugno 2011 - 20:39
1 l' ho vista color sabbia a lido di camiore (lucca)
Ritratto di Gianfranco84
28 giugno 2011 - 09:19
Non capisco cosa centra la Campognola-Masif con un suv medio piccolo,io di campagnola ne ho visto tante"soprattutto in Sardegna,viene usata per escursioni",hai parlato anche dell'ottimo motore Iveco 3.0 diesel da 145 e 177 cv,questo motore è stato concepito per un uso soprattutto fuoristradistico e di conseguenza si è preferita una robusta coppia motrice,che di una potenza" cv/kw,senza dimenticare che un motore tirato ha una minore affidabilità soprattutto in campo fuoristradistico",hai parlato anche di prezzi della Campagnola,guardati i prezzi del Land Rover Defeender sono più alti e dispone di una tecnologia molto più vecchia e di un motore datato...
Ritratto di fogliato giancarlo
28 giugno 2011 - 22:44
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Mike Delfino
27 giugno 2011 - 12:24
non a caso sono gemelle!
Ritratto di Gianfranco84
27 giugno 2011 - 12:46
La notizia è clamorosa,la Suzuki preferisce montare un diesel Fiat,che un diesel Volkswagen"la Suzuki è per il 19,9% di proprietà Volkswagen",cari tedescofili aprite gli occhi,non vedete che il gruppo Fiat ha la migliore tecnologia in circolazione?vi ricordo che il diesel 1.6 TDI Volswagen eroga al massimo 105 cv e 250 Nm,il diesel Fiat 1.6 Multijet eroga ben 120 cv e 320 Nm"potenza e coppia da far impallidire molti diesel 2.0",ottimo Fiat.
Ritratto di Gabryxxx
27 giugno 2011 - 13:16
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di carlo1967
27 giugno 2011 - 13:18
Quante frescacce che scrivi. Ricordati che prima di scrivere ti devi informare del perche' delle notizie e non vomitare sentenze. Ciao.
Ritratto di Zack TS
27 giugno 2011 - 19:54
1
guarda che nonostante il 19.9% di vw c'è ancora un accordo tra fiat e suzuki per quanto riguarda i propulsori.....quindi mi sembra normale la cosa ;-)
Ritratto di Borgata Pinarellli
27 giugno 2011 - 21:53
in realtà il 1,6 da 320 Nm lo monta la Giulietta, lo stesso da "soli" 300 Nm (ad appena 1500 giri al minuto) la Bravo. Comunque. La VW con il 2.0 TDI riesce a fargli erogare 320 Nm a 1750 giri. Qualcuno ha portato questo motore (il 1,6 MJT)? Com'è? Si sente tutta 'sta coppia? Io ho portato il 1.5 dCi Reanult da 110 CV (240 Nm di coppia massima a 1.750 giri) ed è spettacolare. A parità di cilindrata hanno un gruppo turbina-turbocompressore più evoluto? E' solo una questione di pressione di sovralimentazione?
Ritratto di mpresti
28 giugno 2011 - 12:17
Ho guidato il 1.600 da 120 sulla mito, è fantastica, la spinta è robusta e consuma pochissimo.
Ritratto di Mister Grr
27 giugno 2011 - 13:22
non tanto per il fatto che la suzuki chieda a fiat un motore diesel (anche perchè non mi sembra una bestemmia...boh, si saranno trovati bene col multijet da 135 cv), ma il fatto che adesso ci saranno 100 commenti su chi ha il motore migliore AHAHAHAHAH oppure che anche se il 20% suzuki è di VW questo non vuol dire che la VW debba darle i motori...AHAHAHAH Quindi, della notizia in sè: buon per loro.
Ritratto di carlo1967
27 giugno 2011 - 13:51
Vorrei ricordare a chi " non sa" che quando inizio' la joint ventur fra Fiat e Suzuki entrambe ( a vario titolo ) orbitavano nella galassia GM. Adesso non credo che Suzuki ne faccia ancora parte. Quindi tornando ai motori ecco spiegato perchè Suzuki monti i JTD Fiat ed anche perchè li Monta la OPEL sulla Corsa. Per la cronaca il telaio Punto-Corsa e' il medesimo, sempre frutto dell' operazione made in GM. Saluti.
Ritratto di probus78
27 giugno 2011 - 15:05
la notizia è clamorosa: Suzuki non è più nell'orbita GM/Fiat e ciò nonostante continua a volere i motori FIAT. Volendo seguire la tua "logica" dello scambio di motori tra marchi della stessa "galassia", Suzuki adesso avrebbe dovuto obbligatoriamente prendere accordi con la VW. In ogni caso, ti ricordo (ma sicuramente già lo saprai) che FIAT fornisce il 1.3 multijet anche alla TATA (per la Indica). E, se non ero, FIAT 500 e Ford ka (prodotte nello stesso stabilimento polacco), montano motori FIAT e non Ford (1.3 multijet e 1.2 fire). Non sarà "PER CASO" che i motori FIAT vengono richiesti perchè moderni ed affidabili?
Ritratto di Gianfranco84
27 giugno 2011 - 15:33
Hai scritto cose che condivido al 100%..Anche secondo me i diesel Fiat sono i migliori in assoluto,in quanto affidabili,parsimoniosi e brillanti,se così non fosse,non si spiegherebbe il fatto che i motori Fiat vengano montati su auto di mezzo mondo,i diesel Fiat vengono montati su:Saab,Opel,Suzuki,Dr,Tata,Cadillac"Ford Ka inclusi anche i benzina Fiat" e altre case automobilistiche cinesi,senza dimenticare che a breve anche Jeep,Dodge,Chrysler monteranno motori Fiat..Va bene la precedente collaborazione con Gm,ma i diesel Fiat vengono montati anche da case automobilistiche non appartenteti al gruppo Gm,poi perchè Gm all'epoca scelse i diesel Fiat??forse perchè erano e sono i migliori in circolazione.
Ritratto di Gianfranco84
27 giugno 2011 - 15:40
Hai scritto tanto,ma in realtà non hai scritto niente,parole,parole,poi ti scrivi"post intelligente",ma dove??,si come hai scritto tu,Fiat,Suzuki,Opel,Saab,Cadillac,Chevrolet,hanno collaborato assieme,giusto,ma devi sapere che ora la Suzuki non fa più parte"o non collabora"con il gruppo GM e in teoria non dovrebbe collaborare neanche con Fiat,visto che il 20% di Suzuki appartiene a Volkswagen..Quì parliamo del nuovo Suzuki SX4 che uscirà nel 2013,perchè monterà un diesel Fiat??questa è una cosa molto strana in quanto Suzuki dovrebbe collaborare solo con Volkswagen,poi Fiat già dispone di un'ottima base tecnica"pianale compact c-evo"per poter sviluppare il suo Suv in autonomia e ne beneficerà anche Jeep,non vorrei che Fiat prestasse il pianale al nuovo Suzuki SX4"nel caso la Volkswagen ci farebbe un'altra brutta figura"..Ti ricordo che da poco c'era un'articolo di AlVolante nel quale si parlava del presidente di Suzuki e la sua perplessità nel restare nel gruppo Volkswagen,in quanto Suzuki avrebbe avuto un ruolo"marginale"all'interno del gruppo Volkswagen-Audi,informati prima di scrivere.
Ritratto di carlo1967
27 giugno 2011 - 15:44
Ovviamente Sia Fiat che Suzuki non fanno piu' parte di Gm. Bisognerebe capire cosa è stato firmato a suo tempo ( durata e/o altro ) Opel continua a montre propulsori " FIAT " come SAAB. Dovremmo chiedere a Marchionne. Ultimo: una chiacchierata Fra Marchionne e mr. Suzuki non significa nulla !. Ciao.
Ritratto di armyfolly
27 giugno 2011 - 19:26
La notizia era nell'aria e trova oggi conferma: la Suzuki ha annunciato di aver stretto un accordo con la Fiat per la fornitura del 1.6 Multijet." TU COSA CAPISCI?? IO CAPISCO CHE NON C'ERA NESSUN ACCORDO PRECEDENTE, MA CHE L'ACCORDO E' STATO DA POCO RAGGIUNTO...
Ritratto di mpresti
28 giugno 2011 - 12:25
I motori diesel fiat sono powertrain (FTP) di cui il 51%, e quindi la dirigenza, è in mano a fiat, il restante è GM.
Ritratto di herm52
27 giugno 2011 - 13:29
Ma... secondo me la scelta di Suzuki di montare il 1600 di Fiat anzichè il 1600 di Volkswagen non sono dettate dalle migliori caratteristiche tecniche bensì di accettare i diktat di Fiat pur di mantenere un volume di produzione anche se derivante da un imminente fine produzione del prodotto dalla gamma Fiat.
Ritratto di mustang54
27 giugno 2011 - 14:36
2
per la Suzuki è più comodo e conveniente modificare i robot delle catene di montaggio col 1.6 italiano perché cosi saranno installati su due auto senza sprechi di tempo, fatiche, progettazioni e materiali. Come accade per il Qubo, il TeePee e il Nemo che tutte e 3 montano il 1.3 M-Jet, seppur la PSA ha il 1.4 Hdi poiché vengono costruite dalla FIAT; al contrario per quanto riguarda lo Scudo (e l'Ulysse fino a poco tempo fa) che montavano gli HDi se pur erano denominati JTD o Multijet, perchè questi erano costruiti dalla Peugeot-Citroen in casa loro.
Ritratto di carlo1967
27 giugno 2011 - 15:36
Non sono Narciso !
Ritratto di wiliams
27 giugno 2011 - 17:51
Penso che per noi sia un pò difficile capire per quale motivo SUZUKI abbia scelto il motore FIAT al posto del motore del GRUPPO VW,il 1.6 FIAT è un ottimo motore,ma questo non basta per comprendere questa decisione,soprattutto sapendo che il GRUPPO VW possiede quasi il 20% di SUZUKI,certe cose le sanno solo loro.............
Ritratto di fogliato giancarlo
27 giugno 2011 - 20:36
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di wiliams
27 giugno 2011 - 21:32
Si ma quì si parla della prossima generazione della SX4 e non dell attuale.E non è detto quindi che la prossima generazione sia basata sull attuale pianale..................
Ritratto di volvo96
27 giugno 2011 - 21:57
concordo pienamente con te
Ritratto di fogliato giancarlo
28 giugno 2011 - 00:58
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di volvo96
28 giugno 2011 - 21:58
con williams perchè la sx4 dell'articolo è del 2013 non l'attuale.... comunque ha detto cose comunque giuste
Ritratto di fogliato giancarlo
28 giugno 2011 - 00:00
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di wiliams
28 giugno 2011 - 18:30
Che il motore TD della VW sia migliore e più affidabile di quello FIAT questo è tutto da vedere.........
Ritratto di fogliato giancarlo
28 giugno 2011 - 23:08
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Gianfranco84
28 giugno 2011 - 09:34
Quà si parla della nuova Suzuki SX4 che uscirà nel 2013"è finita la vecchia collaborazione trà Fiat e Suzuki",la nuova Fiat 16/nuovo Suv in uscita nel 2013 disporrà di una nuova base tecnica"pianale compact C-EVO",questo pianale servirà da base anche alle nuove Jeep Compass in uscita nel 2013-2014,quindi non puoi parlare di ancoraggio e vecchia struttura del vecchio Fiat 16"la nuova Fiat 16 avrà una nuova base tecnica in comune con le nuove Jeep",ci metto la mano sul fuoco che la nuova Suzuki SX4 in uscità nel 2013 avrà anche un pianale Fiat"compact C-EVO,tutto questo è anormale in quanto Suzuki dovrebbe collaborare solo con Volkswagen e in teoria beneficiare di pianali e motori tedeschi,prevedo una rottura di collaborazione tra Volkswagen e Suzuki,questa tesi è avvalorata dal fatto che il presidente della Suzuki è perplesso se restare in Volkswagen,in quanto nel gruppo Volkswagen la Suzuki avrà un ruolo marginale,la Suzuki punta all'espansione e alla crescita"la Fiat è forte in America latina"primo costruttore di auto"e sarà sempre più forte negli Stati Uniti,la Suzuki si vuole espandere in quelle nazione dove non è presente"America latina",la Fiat si vuole espandere in oriente"Cina e India",Fiat e Suzuki sono complementari..
Ritratto di fogliato giancarlo
28 giugno 2011 - 15:27
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di volvo96
27 giugno 2011 - 22:02
io penso che semplicemente visto che suzuki si è trovata bene con fiat perchè " rischiare " con altri motori ( lo so che sono affidabilissimi e quanto vi pare ma se io mi trovo bene con una cosa non la cambio neppure se so che l'altra è ottima ) e poi se fiat ha chiesto a suzuki x la nuova 16 per ricambiare la suzuki ha scelto motori fiat ( che sono più potenti dei vw : 105 cv contro 120... e poi 250 nm vw contro 320 fiat... penso sia per questo )
Ritratto di GL91
27 giugno 2011 - 23:37
A me non dispiacerebbe una nuova generazione della Sedici, ma non devono commettere gli errori dell' attuale (vedi prezzo esagerato). Io penso che proporne una versione col 1.3 Multijet da 95 cv non sarebbe male, non credo sarebbe troppo piccolo, ma in quel caso si potrebbe optare per il 1.6 con la stessa potenza, e tenere il prezzo più basso, intorno ai 15000 euro.
Ritratto di carlo1967
28 giugno 2011 - 09:24
E'in essere da anni! Ciao.
Ritratto di Massimo126
28 giugno 2011 - 12:13
..nuovo motore diesel però con "4X4" o normale??grazie
Ritratto di Massimo126
28 giugno 2011 - 12:13
..nuovo motore diesel però con "4X4" o normale??grazie
Ritratto di emergency
28 giugno 2011 - 15:28
I tedeschi come motori sono alla deriva vedi mitsu sulla outlender montavano motori vw ora montano motori peugeot molto + affidabili e brillanti che gli assonati vw scusatmi se ho deviato la discussione su fiat e suzu ma a mio parere hanno fatto bene quelli del sol levante ad adottare questo motore si sa che fiat nei motori ben pochi riescono ad eguagliarla.
Ritratto di passerisimone@gmail.com
28 giugno 2011 - 21:38
meno male che la fiat sa imporsi nei motori dato che a fare belle macchine ci pensano i tedeschi con risultati completamente diversi
Ritratto di antonellof
29 giugno 2011 - 12:12
per fare scambio cediamo la Suzuki alla fiat contro Alfa alla Seat
Ritratto di MEDICO59
22 luglio 2011 - 17:01
Qualcuno di voi ha notizie dettagliate sulle prestazioni della SUZUKI 1.6 benzina?Mi piace la sua linea e visto che percorro non più di 10.000 km l'anno vorrei acquistarla.Che ne pensate?E' una follia?
Ritratto di fogliato giancarlo
22 luglio 2011 - 19:48
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.