NEWS

Motore a tre turbo per la prossima BMW M3?

08 luglio 2011

Attesa per il 2014, secondo alcune indiscrezioni, avrà un 3.3 che abbina due turbo “tradizionali” a uno "elettrico".

UN TURBO ELETTRICO - Quando ormai il debutto della prossima generazione della Serie 3 è imminente (leggi qui per saperne di più), si inzia a parlare della versione sportiva M3. Stando alle informazioni raccolte dal settimanale inglese Auto Express, che ha intervistato Friedrich Nitschke, “boss” della divisione M Sport, la nuova M3 sarà un'auto rivoluzionaria. Sotto la carrozzeria, realizzata in materiali compositi per contenere al massimo i pesi, “pulserà” un nuovo 3.3 sei cilindri dotato di tre turbo. L'inedita soluzione prevede, al fianco di due turbo azionati dai gas di scarico del motore, un terzo ad azionamento elettrico (non si tratta di un vero e proprio turbo, ma di un compressore volumetrico): dovrebbe entrare in funzione ai regimi più bassi e in fase di partenza. Questo accorgimento secondo Nitschke permetterà alla M3 di raggiungere circa 450 CV, una trentina in più di oggi, e ridurre sensibilmente i consumi e le emissioni di CO2.


bmw_m1_homage.JPG


UN RITORNO DAL PASSATO
- Durante l'intervista, Nitschke ha parlato anche di una possibile erede della mitica M1 di fine anni 70. La BMW non avrebbe ancora dato il via libera al progetto, ma Nitschke rivela che oggi la casa tedesca ha la tecnologia necessaria per realizzare una supercar a motore centrale in grado di competere con Audi, Ferrari, Porsche e Lamborghini. Non è la prima volta che si parla di un'erede della M1: nel 2008, in occasione dei 30 anni dalla presentazione, la BMW aveva presentato il prototipo M1 Hommage (nella foto sopra), che non ha avuto nessun seguito produttivo: le indiscrezioni la davano quasi certa per il 2012 (leggi qui per saperne di più). Se la BMW deciderà di realizzare un'erede della M1, questo modello difficilmente arriverà prima del 2016.



Aggiungi un commento
Ritratto di Gabryxxx
8 luglio 2011 - 11:31
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di giuggio
8 luglio 2011 - 14:37
chi l'ha detto che i turbo durano meno?
Ritratto di mirkoV8
8 luglio 2011 - 11:45
ma a chi con un M3 interessa ridurre sensibilmente i consumi e le emissioni di CO2 ??? dateci più cavalli del modello precedente e basta
Ritratto di fastidio
8 luglio 2011 - 12:51
7
non interessa a chi la compra..il problema secondo me nasce dalle norme antinquinamento che verranno in futuro quindi motori più piccoli turbo = stesse prestazioni = meno inquinamento
Ritratto di mirkoV8
8 luglio 2011 - 18:17
infatti io intendevo proprio dire che chi possiede un m3 non gli importa di inquinare un po meno ,poi se il turbo fa consumare meno ben venga :-)
Ritratto di Maik147
8 luglio 2011 - 12:24
l'idea è veramente fantastica e aiuterebbe sicuramente a migliorare i consumi ma ci sono due cose che non mi convincono:1)va ebne consumare e inquinare meno ma almeno su certi tipi di macchine sono belli i motori grandi e non ridotti:2)ma siamo sicuri che poi il turbo elettrico sia cosi buono e soprattutto affidabile??Per quanto riguarda la M1 io sono contrario. Difficilmente secondo case come Audi,Bmw e Mercedes(con quello schifo di SLS)possono pensare di competere coi nostri marchi italiani quali Maserati, Lamborghini e Ferrari!Ma voi tra una Maserati GranTurismo o una Gallardo oppure una 458 Italia comprereste veramente una Bmw M1 o un'Audi R8 o la SLS??io nona vrei dubbi:458 Italia o se avessi meno soldi uan GranTurismo!!Tutta un'altra cosa!VOI??
Ritratto di Gabryxxx
8 luglio 2011 - 13:13
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di juvefc87
8 luglio 2011 - 14:15
con uno AMG?? x piacere non diciamo eresie va
Ritratto di Gabryxxx
8 luglio 2011 - 14:31
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di syax
8 luglio 2011 - 14:33
io sarò sempre un fan lamborghini..... ma volete mettere che figata sarebbe scendere da un auto con l'apertura ad ali di gabbiano?? waaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Ritratto di galeotto
8 luglio 2011 - 19:04
concordo pienamente con gabryxxx
Ritratto di juventus94
8 luglio 2011 - 21:03
che chi spende 120k per una macchina ne può tranquillamente spendere 140k c'è poca differenza e poi messo a confronto quello che spendi per una r8 risparmiando rispetto ad una f458 ad esempio li stra-perdi quando la vai a vendere mentre una ferrari berlinetta bi-posto turismo di questo genere anche se viene sostituita da un modello nuovo non va mai al di sotto del costo di una r8
Ritratto di galeotto
8 luglio 2011 - 21:14
c sono un sacco di motivi per scegliere una r8 invece della 458 non sto dicendo che la r8 è meglio della ferrari anzi io preferisco la ferrari, ma intanto la r8 costa 113 mila euro e la 458 parte da 170mila e 57 mila euro è una grande differenza secondo me c'è gente che puo permettersi l'r8 e non puo permettersi la ferrari....poi camminare in r8 per quanto sia vistosa non è la stessa cosa di camminare in ferrari e ti sembrerà strano ma c'è gente che se li pone questi problemi inoltre l'audi è molto piu versatile e comoda
Ritratto di Maik147
9 luglio 2011 - 12:54
i prezzi e la fascia di mercato sono molto ma molto diversi!!inoltre la 458 Italia costa oltre 200mila Euro!!quasi 90.000 in più!!Si può invece paragonare rispetto ad una Maserati GranTurismo avendo un prezzo di circa 114.000€ e un motore 4.2 da 405 simile al 4.2 da 420 cv della R8!!io continuo però a preferire il fascino inconfondibile di una Maserati!!Linea spettacolare;secondo me si gira più gente per guardare una GranTurismo che una R8!!Forse anche in Germania!
Ritratto di galeotto
9 luglio 2011 - 14:05
io non ho mai messo a confronto la r8 con la 458 anzi sostenevo proprio quello che dici tu era una risposta a juventus 94 che invece cercava di confrontarle
Ritratto di fogliato giancarlo
9 luglio 2011 - 01:12
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Davide Parente
9 luglio 2011 - 01:59
quella che la supera e costa di meno guarda caso ha sempre un 3,8 turbo.. i cavalli sono 530, e già nella versione vecchia (480 cv) ha svergognato la porsche turbo al nordshleife... la nissan GT-R. trazione integrale attiva e angoli di imbardata e accelerazione laterale da capogiro. not to sixty mp/h (0-100 km/h) 3,3 sec, top speed 200 mp/h (321 km/h)
Ritratto di fogliato giancarlo
9 luglio 2011 - 18:12
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Davide Parente
9 luglio 2011 - 20:06
raro trovare utenti educati, corretti e rispettosi dei pareri altrui, è un piacere scambiare ogni tanto 2 battute con lei. al prossimo commento.
Ritratto di fogliato giancarlo
10 luglio 2011 - 00:45
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Alessandro
8 luglio 2011 - 12:25
Sempre più diffusi soprattutto nelle utilitarie e nelle vetture di segmento c\d....... Questo triturbo Bmw mi ispira un modo facile,per fare andar forte anche il classico ricco che ha soldi ma non talento per la guida.........
Ritratto di peugeot93
8 luglio 2011 - 12:31
queste soluzioni dovrebbero essere sviluppate e se si rivelano efficaci ed affidabili dovrebbero essere portate alla produzione di massa per migliorare i consumi e il tiro ai bassi regimi dei piccoli motori delle utilitarie
Ritratto di Ktmxbow
8 luglio 2011 - 12:31
CHE CAGAT*!!!
Ritratto di peugeot93
8 luglio 2011 - 12:34
a mia proposta?
Ritratto di Ktmxbow
8 luglio 2011 - 12:52
no no tu hai perfettamente ragione e condividio a pieno l'utilizzo di un motore elettrico.. ho sbagliato io a postare come una tua risposta...
Ritratto di peugeot93
8 luglio 2011 - 12:54
no non hai sbagliato a postare solo che essendo subito dopo il mio commento pensavo fosse riferito alla mia proposta... scusami te
Ritratto di galeotto
8 luglio 2011 - 12:43
la m3 fin dalla nascita ha avuto un sei cilindri e sono felice del ritorno. Questo triturbo sembra un grande progresso tecnologico che aumenta le prestazioni e diminuisce le emissioni sono d'accordo che l'obiettivo delle sportive come l'm3 non è la riduzione delle emissioni ma se questa tecnologia oltre a migliorare le prestazioni riduce l'emissioni ben venga. Per quanto riguarda l'm1 mi sembra l'ora che la bmw studi un progetto del genere è l'unica che ancora nn ha una supercar a motore centrale dopo l'audi e la mercedes (anche se a motore anteriore) per non parlare dei marchi di lusso.
Ritratto di Davide Parente
8 luglio 2011 - 23:37
galeotto, non vorrei contraddirti, ma la M3 è nata con un 2,3 litri 4 cilindri in linea... quindi dovresti essere ancora più felice se mettono il 4 cilindri no? l'evoluzione non va' mai sottovalutata. un 6 cilindri, boxer o in linea che sia, non avrà mai una prontezza pari ad un 8 cilindri, indifferentemente dalla potenza. e poi una tecnologia utile ma utilizzata solo dalla chrysler è quella di far funzionare un numero di cilindri direttamente proporzionale a quanto si spinge con il pedale. se si va' piano 4 cilindri, e si consuma poco, se si affonda il piede 8 cilindri...
Ritratto di galeotto
9 luglio 2011 - 00:59
si la prima m3 aveva 4 cilindri ma poi le successive hanno avuto il sei cilindri che nel frattempo è diventato un simbolo della bmw è in particolare della serie 3 penso che per la serie 3 il sei cilindri sia perfetto non è un auto così grande da aver bisogno di un 8 cilindri e poi la leggerezza del sei cilindri in linea della bmw dona alla serie 3 quell'agilità che l'ha contraddistinta nel tempo.
Ritratto di Davide Parente
9 luglio 2011 - 01:56
mi spiace contraddirti di nuovo, ma sei sicuro che un motore 8 cilindri sia per forza più pesante di un 6 cilindri? ti faccio un esempio. prendi il 10 cilindri della lexus LF-A. se fai un rapporto con motori che hanno un numero di cilindri inferiore noterai che hanno trovato il modo di farlo essere compatto come un V8 e leggero come un V6. per il V8 si potrebbe benissimo fare lo stesso.. e sicuramente il prezzo non sarebbe di molto superiore a quello della tecnologia ibrida.
Ritratto di galeotto
9 luglio 2011 - 10:42
si ma se confronti un sei cilindri e un 8 della stessa casa è normale che il sei peserà di meno visto che utilizzano le stesse tecnologie....pure l'otto cilindri ferrari eletto motore dell'anno peserà meno del sei cilindri bmw anche se non sono sicuro, ma in via di principio l'otto cilindri ferrari pesa meno del 12 cilindri della stessa casa
Ritratto di Ktmxbow
8 luglio 2011 - 12:53
sarebbe bastato un 2.5 T da 400cv benzina e un bel motore elettrico x farla partire in città...
Ritratto di Mister Grr
8 luglio 2011 - 20:18
capisco.
Ritratto di Davide Parente
8 luglio 2011 - 23:38
ahahahah!!! sei davvero simpatico! :D beh, un banale sillogismo ti darebbe proprio ragione :)
Ritratto di Mister Grr
9 luglio 2011 - 13:19
ahahah!