NEWS

Volkswagen 1.4 TSI: "spegne" due cilindri quando non serve

05 settembre 2011

Dal 2012 il motore 1.4 quattro cilindri turbo sarà dotato di questa tecnologia pensata per consumare meno. È la prima volta che viene usata per un motore così piccolo.

CALA IL CONSUMO - Quella che fino ad oggi è stata un "chicca" appannaggio di alcuni motori plurifrazionati di grossa cilindrata, sta per diventare più popolare. Secondo la Volkswagen, nel nuovo motore 1.4 TSI (nella foto in alto) che sarà disponibile dall'inizio dell'anno prossimo, grazie allo "spegnimento" di due cilindri in determinate condizioni, la richiesta di carburante viene “tagliata” di 0,4 litri per 100 km, un valore che sale a 0,6 se il motore è abbinato al sistema Start&Stop. Tradotto su strada la casa tedesca dichiara, che procedendo a un'andatura costante di 50 km/h in terza o quarta marcia, il consumo si riduce di un litro ogni 100 km. 

“ACCAREZZARE” L'ACCELERATORE - Il sistema di "spegnimento" di due cilindri si attiva quando il 1.4 TSI lavora tra i 1.400 e 4.000 giri e non si richiedono elevate prestazioni dal motore (al massimo 75 dei 200 Nm di coppia per l'esattezza). Diversamente, si attivano anche il cilindro numero 2 e 3, mentre un sensore posto sul pedale dell'acceleratore rileva lo stile di guida del guidatore e, se quest'ultimo non è “lineare”, come durante la guida sportiva, lo spegnimento dei cilindri viene disattivato automaticamente.



Aggiungi un commento
Ritratto di jb007
5 settembre 2011 - 19:16
news vecchia come il cucco ke su quattroruote.it c'è gia da 4 giorni.redazione,sveglia,nn perdete il primato come miglior giornale di auto,mantenetelo!cmq,la cosa dei cilindri a metà nn è per niente nuova,però funziona.è un idea grandiosa!
Ritratto di Mister Grr
5 settembre 2011 - 19:21
bella questa!
Ritratto di Zack TS
5 settembre 2011 - 19:29
1
per me è sempre stato quello che costa meno......ce ne sono molti nettamente superiori, ovviamente costano tutti di più e alvolante è primo nelle vendite proprio per questo motivo
Ritratto di Mister Grr
5 settembre 2011 - 20:07
nè più nè meno.
Ritratto di bombolone
6 settembre 2011 - 09:49
Per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Mister Grr
6 settembre 2011 - 11:30
Per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di osmica
6 settembre 2011 - 12:06
Per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di bombolone
6 settembre 2011 - 12:48
Per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Mister Grr
6 settembre 2011 - 12:50
Per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di bombolone
6 settembre 2011 - 12:53
anche Osmica...
Ritratto di Zack TS
6 settembre 2011 - 19:16
1
ma che è successo qua?
Ritratto di Mister Grr
6 settembre 2011 - 19:24
tranquillo, niente di grave.
Ritratto di Zack TS
6 settembre 2011 - 20:47
1
cioè siamo stati redarguiti per aver detto che alvolante deve il successo nelle vendite al prezzo?...mah
Ritratto di jb007
5 settembre 2011 - 19:40
quando,come vendite ha superato quattroruote! era pure uno slogan x presentare i dvd di ginevra:''alvolante,il giornale + letto di ki va in auto''
Ritratto di mustang54
5 settembre 2011 - 19:17
2
ottima idea...
Ritratto di Mister Grr
5 settembre 2011 - 19:18
aspettiamo.
Ritratto di Claus90
5 settembre 2011 - 19:23
Ovviamente lo testerranno i nuovi clienti
Ritratto di Zack TS
5 settembre 2011 - 19:31
1
interessante......anche se per un motore così piccolo (già affinato per consumare poco) credo che il risparmio effettivo di carburante sia poco apprezzabile
Ritratto di bugatti veyron
5 settembre 2011 - 19:40
ottima idea...staremo a vedere se la riaccensione dei cilindri in caso di necessitò sarò pronta...
Ritratto di Gabryxxx
6 settembre 2011 - 10:06
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di bugatti veyron
6 settembre 2011 - 10:14
ho letto molto bene...bisogna però vedere quanto è rapido a far riaccendere i due cilindri...ovviamente non dopo 5 secondi che li ha spenti...
Ritratto di Gabryxxx
6 settembre 2011 - 10:27
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di bugatti veyron
6 settembre 2011 - 10:33
dovrà essere il più pronto possibile, come lo Start&Stop che a mio avviso non serve praticamente a nulla...
Ritratto di loretto
5 settembre 2011 - 19:51
Certo non è una grossa novità,però almeno diventa più ecologico,anche se già lo è... Comunque sempre viva la Volkswagen
Ritratto di romeo64
5 settembre 2011 - 19:52
A proposito di giornali di auto, personalmente acquisto tutti i mesi sia quattroruote che al volante... e pur reputando quattroruote piu' completa come rivista, devo dire che al volante e' una bella realta' giovane fresca e soprattutto il sito e' numero 1... sempre aggiornatissimo. complimenti redazione!!!
Ritratto di galeotto
5 settembre 2011 - 22:53
la penso come te...come giornale preferisco quattroruote ma il sito di alvolante è meglio
Ritratto di P206xs
5 settembre 2011 - 19:54
1
Interessante ed intelligente!!
Ritratto di money82
5 settembre 2011 - 20:31
1
Posso testimoniare che il tsi è un motore fantastico, aspettiamo i test su questo aggiornamento e poi vediamo se è migliorato...per principio sono contrario allo start&stop, ormai ci sono solo rotatorie e anche se fosse l' idea di far spegnere e riaccendere l' auto 20 volte al giorno non mi alletta molto, soprattutto se è per risparmiare 10 euro all' anno.
Ritratto di Zack TS
5 settembre 2011 - 20:35
1
sono d'accordo......si risparmia poco e quel giochino dello spegni-accendi in coda o ai semafori non è un granché per il motore
Ritratto di galeotto
5 settembre 2011 - 22:54
a casa mia abbiamo 2 macchine con lo start&stop la prima cosa che faccio quando ci salgo è spegnerlo!
Ritratto di stig
5 settembre 2011 - 21:04
io personalmente eviterei di utilizzare un sistema simile se fosse installato sull'auto mia...come anche lo start & stop che tengo rigorosamente disattivato...questa moda di accendere e spegnere i motori,attivare e disattivare i cilindri non mi piace sinceramente...soprattutto su motori dotati di turbina,la trovo una cosa che a lungo termine non possa far altro che rovinare la stessa oltre che ad altri elementi
Ritratto di quadrifoglio verde
5 settembre 2011 - 21:05
Già immaginavo tutti i complimenti verso Volkswagen per questa invenzione che non è una novità assoluta esiste già il v8 5.0 hemi del gruppo Chrysler che può andare a 4 cilindri e anche il V8 di Ford però in Italia non esiste ma esiste in America da molti anni.
Ritratto di carlo1967
5 settembre 2011 - 21:48
Si diceva infatti la prima volta su di una cilindrata notevolmente ridotta. Saluti
Ritratto di Zack TS
5 settembre 2011 - 21:56
1
infatti lo sapevamo......è la prima applicazione ai motori L4, ma come ho detto sopra secondo me il risparmio non è percepibile
Ritratto di syax
6 settembre 2011 - 09:28
infattianche secondo me i conti non tornano: 75 nm su 200 sono meno della metà della potenza, ma si risparmia solo 0,4l/100km ? cioè quindi un motore che sulla carta fa i 4l/100km solo 1 di quei 4 è dato dal movimento dei cilindri? e gli altri 3 O.o Ps: ringrazio la redazione di alvolante che ha fatto un articolo proprio sull'argomento che avevo chiesto delucidazioni. non so se l'hanno fatto apposta o per caso comunque GRAZIE :) Pps: il sito di alvolante è molto meglio di quello di 4r
Ritratto di mauri85
5 settembre 2011 - 21:07
lo start e stop è assolutamente inutile e secondo me anche dannoso x il motore...e poi se ti fa risparmiare 10 euro all anno è già tanto...
Ritratto di mario79
5 settembre 2011 - 22:27
avrebbe senzo se esistessero semafori che danno il giallo anche prima del verde oppure il contasecondi (attraversate Capodistria e poi mi sapete dire) ma essendo qua il 3° mondo regredito serve solo a far inc....are chi hai dietro al semaforo poichè non potrai mai avere una partenza sprint come richiesto a noi automobilisti italiani
Ritratto di TurboCobra11
6 settembre 2011 - 11:43
in tutta la Slovenia è così, quindi anche Koper(Capodistria). Anche se è solo per un secondo, il giallo insieme al rosso prima del verde è utilissimo per prepararti a partire. ...Ciao!
Ritratto di Mister Grr
7 settembre 2011 - 11:08
anche se qualche persona non sa utilizzarlo. Ad esempio, c'era verde con i secondi che passavano (ne mancavano 10, quindi passavano tranquillamente 3 macchine), sto qua si è fermato credendo che mancavano 10 secondi al verde! E invece è scattato il giallo (e non è andato) e il rosso e ho dovuto aspettare quasi 2 minuti per partire! Ovviamente c'è stata un SONORO disappunto generale.
Ritratto di volvo96
5 settembre 2011 - 22:37
sarà anche una buona idea ma dice : i 2 cilindri saranno spenti da 1400 a 4000 giri : ossia praticamente durante tutto l'arco d'utilizzo normale dell'auto.... poi con 75 nm immagino in salita ... tu con 75 nm e l'amico che spreca con 4 cilindri e 200 nm ... la soluzione ha senso sui 8 - 10 cilindri . stop . per il resto prendi una golf 3 cilindri 75 cv.
Ritratto di wiliams
6 settembre 2011 - 09:32
Sono tutte "diavolerie" che servono più che altro alle case automobilistiche per dichiarare bassi consumi di CO2 e carburante,per fare il modo che le loro gamme di automobili siano trà le prime in classifica per ecologia e consumi bassi,ma ritengo che nella vita reale di tutti i giorni a noi automobilisti questi "invenzioni" non diano un vero risultato concreto.
Ritratto di NickM
6 settembre 2011 - 09:39
Soluzione già provata trent'anni fa da BMW e Alfa Romeo con la Alfetta CEM, se non ricordo male. Certo oggi l'elettronica è molto più avanti. Per chi è interessato, qua si può leggere qualcosa: http://www.alfaromeo75.it/il%20motore%20modulare.html
Ritratto di Sash
6 settembre 2011 - 10:09
per risparmiare 0,4 litri ogni 100 km (ovvero un litro ogni 250 km)? Mah, non so voi ma a me sembra un po' uno specchietto per le galline... (per le allodole è già troppo)
Ritratto di dadicappe
6 settembre 2011 - 10:24
Se sarà davvero d'aiuto per i consumi, ben venga! Sperando che funzioni a dovere
Ritratto di landia
6 settembre 2011 - 10:35
tecnologia molto interessante su motori con molti cilindri e con una grossa cilindrata, volkswagen ha pensato di copiare questa tecnologia e metterla su motori piccoli ... mi chiedo ma con 2 cilindri il 1.4 tsi non mi diventa come il twinair della fiat su una golf ... in salita torna indietro xD
Ritratto di osmica
6 settembre 2011 - 10:57
Sarebbe opportuno...
Ritratto di landia
6 settembre 2011 - 11:59
far lavorare 2 cilindri da 1400 a 4000 giri vuol dire avere un bicilindrico per il 60% , non si scende quasi mai sotto i 1400 o si sale sopra i 4000
Ritratto di osmica
6 settembre 2011 - 12:03
leggi ancora qualche parola
Ritratto di Fede97
6 settembre 2011 - 10:43
sono molto d'accordo su questa cosa :D
Ritratto di emile 4
6 settembre 2011 - 10:47
maledetta voklswagen
Ritratto di Armadillo
6 settembre 2011 - 11:01
La tecnologia mette a disposizione dei sistemi che possono migliorare i consumi a patto che il guidatore li sappia utilizzare al meglio. E su questo ho parecchi dubbi... Una centralina elettronica può solo parzialmente sopperire alla mancanza di neuroni. Bisogna poi tenere a mente che certe soluzioni servono alle case automobilistiche per abbassare la media delle emissioni di tutta la gamma prodotta nei test di omologazione.
Ritratto di dadicappe
6 settembre 2011 - 11:35
Hai perfettamente ragione
Ritratto di Porsche
6 settembre 2011 - 11:48
E' inutile che io faccia i complimenti a Vw. Attivi su ogni fronte, e io dico non si butta via niente. Bene così.
Ritratto di TurboCobra11
6 settembre 2011 - 11:49
Non sono così favorevole, infatti i consumi se sulla carta diminuiscono di poco nella realtà ancora meno, e visto che è quasi niente anche nella carta mi sà dura ottenere risultati reali, comunque se la adottano qualcosa farà, anche se soprattutto è per abbassare le Co2 della gamma. Chissà per la vita del motore se va bene lo stesso, stesso discorso dello Start e Stop, che va bene i rinforzi oppurtuni, ma sempre uno sforzo in più è. Chissà. ...Ciao!
Ritratto di Enrico88
6 settembre 2011 - 13:08
Il solito trucchetto per ridurre la co2 nei cicli di omologazione, senza nessun riscontro nell'utilizzo reale, al pari dello start&stop. Ormai fanno tutti così.
Ritratto di querelle61
6 settembre 2011 - 14:44
I meno giovani come me (=D) ricorderanno l'Alfetta 2.0 CEM, che sfruttava lo stesso principio. Ne diedero 100 da testare ai tassisti milanesi nel lontano 1982. Poi, il nulla......ma perchè in Italia le buone idee finiscono sempre nel dimenticatoio?
Ritratto di Sash
6 settembre 2011 - 21:53
perchè questa NON è una buona idea... E mi stupisce che un costruttore serio e di assoluto valore come VW abbia deciso di propinare ai suoi clienti una simile presa per i fondelli...
Ritratto di alminore
6 settembre 2011 - 14:51
1
a fine vita del motore,due cilindri saranno nuovi e due(quelli che non hanno lavorato ), gli altri due "fusi"??? chiedo risposta da un competente!!!
Ritratto di FrancoV6
6 settembre 2011 - 14:59
oppure alternare ogni tot il ciclo: i 2 che larovano vengono spenti e quelli che non lavoravano adesso vengono accesi
Ritratto di fogliato giancarlo
7 settembre 2011 - 03:05
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di maximize
7 settembre 2011 - 09:20
mi lascia perplesso sta cosa.. in città sarebbe inutile tra semafori partenze ecc... e fuori città comunque posso andare anche tranquillo ma se devo fare un sorpasso? pigio l'acceleratore e devo aspettare che partano gli altri 2 cilindri? o mi da una botta o c'è un notevole vuoto di potenza... oltre al fatto che tutta questa elettronica... ok è bella.. è ecologica... ma poi facilmete si incasina e chi paga siamo noi
Ritratto di Dragon 88
7 settembre 2011 - 12:00
Quando rimangono solo 2 cilindri funzionanti, la potenza dovrebbe dimezzarsi? Inoltre gli altri 2 si riattivano solo se si preme a fondo l'acceleratore e quindi se si sale di giri?
Ritratto di NURS
7 settembre 2011 - 15:16
Mi piacieva già all'ora quando lo fece la Chrysler, però mi preoccupa l'usura irregolare del motore.
Ritratto di franco castel
14 settembre 2011 - 18:58
DAS AUTO copia un'idea dell'Alfa del 1983. L'Alfa progettò e produsse un migliaio di Alfetta 2000, chiamate CEM (controllo elettronico motore), dotate di iniezione elettronica, in cui il motore escludeva automaticamente alimentazione e combustione di 2 cilindri su 4, quando la potenza richiesta dal guidatore era limitata. Alcune vetture vennero affidate a tassisti di Milano per circa un anno. Il progetto diede buoni risultati ma purtroppo non portò ad alcuno sviluppo nella produzione di grande serie
Ritratto di fogliato giancarlo
15 settembre 2011 - 01:28
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di narvallinos
23 dicembre 2011 - 11:57
1
e una vecchia idea,qella dei cindri che si fermano al momento giusto,coè i pistoni.ma mai su una cosi ridotta cilindrata,Audi A1 1.400 cc.e una cosa,che l'Alfa(sono milanese) se non risponde in maniera adeguata al motorismo Audi mi fà oscillare verso Audi,L'Alfa a il multiair,ma mi sa che beve di più.basta guardare come trinca il benzina twinair da 85 cv.vedo e ci penserò.perchè preferirei l'Alfa che ai tempi ha dato biada a mercedes e autounion!