NEWS

Nascono in Italia le sportive cinesi firmate De Silva

Pubblicato 02 febbraio 2021

FAW e Silk EV investono 1 miliardo per progettare e costruire in Italia una famiglia di sportive disegnate dal celebre stilista: si parte con la S9.

Nascono in Italia le sportive cinesi firmate De Silva

MADE IN ITALY - Un investimento di 1 miliardo di euro per progettare e produrre una famiglia di sportive di lusso in Italia, e precisamente in Emilia Romagna. La prima sarà la S9, una coupé ibrida plug-in con circa 1.400 CV disegnata da Walter De Silva (qui sopra un primo bozzetto), a cui seguiranno altri modelli elettrici a partire dalla S7. Altri, come la S5 e la S3 verranno invece prodotti in Cina, a Changchun. Questo il succo dell’accordo presentato oggi dalla joint-venture Silk-FAW, creata fra la società americana di design e ingegneria Silk EV e la FAW, azienda statale e primo produttore cinese di auto con 3,5 milioni di pezzi venduti nel 2019. 


> Nelle foto qui sopra e qui sotto il prototipo della Hongqi S9 presentato nel 2019, che sarà rivisto da De Silva per la versione definitiva, il cui debutto è previsto ad aprile al Salone di Shanghai.

QUALE MARCA? - Il luogo dove sorgeranno gli uffici e la fabbrica è in via di definizione, ma già si cercano i primi dipendenti. La S9 sta intanto prendendo forma presso la galleria del vento della Dallara, sotto l’occhio di De Silva, che curerà il design di tutta la famiglia di vetture. Le auto saranno vendute in patria col marchio Hongqi (“bandiera rossa” in cinese e usato per delle limousine di rappresentanza, come la L5), mentre per il resto del mondo non è stato ancora comunicato quale brand verrà usato. È stato comunque annunciato che la S9 verrà svelata al Salone dell’auto di Shanghai il prossimo aprile.

PARLA DE SILVA - Riguardo alla Hongqi S9, “non si tratterà di una “one-off” - ha specificato Walter de Silva durante la presentazione alla stampa - “ma di una vera e propria produzione in piccola serie. Dal punto di vista del design sarà una vettura semplice, le cui forme esprimeranno il loro valore nel tempo: design e aerodinamica andranno a braccetto e la seconda non sarà più un vincolo ma un’opportunità”.



Aggiungi un commento
Ritratto di Vincenzo1973
2 febbraio 2021 - 16:03
roba seria c'e' De Silva a Dallara in mezzo. del resto basta pagare perche, checche' ne dicano alcuni, i cinesi o pagano o non invadono nessuno (ndr FAW, azienda statale)
Ritratto di Giuliopedrali
2 febbraio 2021 - 17:22
La cosa più notevole è che investono un miliardo per una hypercar modello Pagani, Dallara o la nuova IsoRivolta o Mazzanti vien dal mare, cioè per un genere di auto che fanno anche piccolissimi artigiani, e se iniziano ad investire per fare normali SUV premium in Emila, quanto investono: più del prodotto interno lordo italiano...
Ritratto di alex_rm
2 febbraio 2021 - 18:21
Sono investimenti mirati dello stato cinese per invadere e distruggere economicamente altre nazioni,1 miliardo(se lo saranno)sono una inezia nel campo automotive(VW ha investito più di 70 miliardi ed FCA 1 miliardo solo per rifare le linee di montaggio per la Tonale nello stabilimento di pomigliano). I cinesi poi le auto dai grandi numeri le faranno in cina per poi venderle in europa.anche con mg usano il marchio inglese per vendere auto prodotte in cina in Europa,per lo meno giapponesi e coreani producono in europa(Inghilterra,francia,rep ceca,slovacchia e anche turchia)
Ritratto di Giuliopedrali
2 febbraio 2021 - 19:07
alex_rm : teorie orgocosmogomiche, in ogni caso hanno comprato MG come hanno comprato Volvo e sono un successo (erano tutte e due quasi in chiusura) chissà che lo facciano anche con Alfa o Lancia, non vedo perchè dovrebbero vendere auto in Europa con MG che comunque va bene ma vende soprattutto in Cina, cioè è solo casuale che la prima che è arrivata dal Paese dei mandarini abbia un marchio del Paese dei Lord.
Ritratto di littlesea
2 febbraio 2021 - 23:43
1
Volvo un successo? Hanno appena chiuso la concessionaria nella mia città e altre 3 nei dintorni di Milano. MG, invece...un su(l)cesso...
Ritratto di Oxygenerator
3 febbraio 2021 - 09:58
@ littlesea Per dire la differenza, nel settore della giulia nel 2019, giulia vendute 10.000, volvo vendute 60.000. E nel settore dello stelvio, stelvio vendute 6400 e volvo 30.000. Se volvo non è un successo, alfa dov’è, nel baratro ???
Ritratto di littlesea
3 febbraio 2021 - 11:30
1
Sarà anche come dici, ma il concetto non cambia. Chiuse 4 concessionarie Volvo nell'hinterland milanese. Non in qualsiasi altra piccola cittadina in Italia. Milano! Con tutto quello che ciò comporta.
Ritratto di Oxygenerator
3 febbraio 2021 - 14:15
Ah bhè allora....
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 14:41
Volvo che era quasi da chiudere come SAAB avete presente: ha solo raddoppiato le vendite in meno di 10 anni e con auto più costose più di fascia alta...
Ritratto di Voltaren
3 febbraio 2021 - 14:51
La situazione di Volvo era estremamente diversa da quella di SAAB, si informi prima di scrivere. Quanto al raddoppio, embè? Anche Mercedes ha raddoppiato in 10 anni.
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 15:25
Era estremamente diversa ma sempre messa come oggi può essere Alfa, Lancia o DS solo per fare esempi, volendo anche Jaguar, per cui non è riuscito il miracolo ma il doppio miracolo, Mercedes stava e sta su di un altro pianeta: crisi mai vista una dal 1886 a Stoccarda, poi per Volvo ripartiti con modelli molto più costosi perchè non ci sono più le C30 o le V40 ma si parte da parecchio più in alto, posti di lavoro aumentati e tutti in Svezia (e anche Olanda e Belgio: Volvo BV) e potremmo continuare: a si ora Polestar ha già fatto il botto con auto dal prezzo superiore a Tesla3 e arrivano Lynk&Co + altre...
Ritratto di Voltaren
3 febbraio 2021 - 16:03
E allora? Mettere Saab e Volvo nello stesso calderone equivale a mischiare le pere con le mele, ritenendo che siano la stessa cosa. Lei scrive senza sapere nulla di quel che scrive. Quanto alla V40, era in vendita fino a ieri e ha contribuito in maniera sostanziale all'incremento.
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 16:29
Lancia o Alfa sono tenute in vita con l'autorespiratore partendo da una situazione forse anche migliore, qua mi sembra parlino risultati ben diversi. Io so di cosa parlo, qua sembrano le solite sterili polemiche, perchè noi italiani o i francesi col premium non ci azzecchiamo mentre questi si, e forse anche gli anglo indiani di Jaguar che fa bei modelli ma scarsi risultati.
Ritratto di Voltaren
3 febbraio 2021 - 16:35
@Pedrali: "Io so di cosa parlo" è a malapena accettabile quando proferito da un professore corredato degli opportuni titoli in un'aula universitaria, qui lei se lo dice da solo. Questo è solo uno dei suoi molteplici aspetti buffi, per non dire oggettivamente ridicoli. La sua risposta, oltretutto, è sganciata dal mio post in cui lei è intervenuto. Prenda appuntamento con uno bravo.
Ritratto di littlesea
3 febbraio 2021 - 17:11
1
Pedrali, se Jaguar fa scarsi risultati è anche a causa della pessima qualità dei sui similsuv, penosi dal punto di vista prestazionale e per affidabilità. E la Polestar (uno sgorbio) fa grandi risultati solo nei tuoi sogni!
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 18:29
Si tanto per parlare senza guardare nessun dato i due più grandi intenditori di auto di tutto il blog, sa da quanto parte il prezzo base di una Polestar: da 60.000 Euro, qua ci sono offese su offese senza mai un briciolo di dati.
Ritratto di Voltaren
3 febbraio 2021 - 19:24
@Pedrali: il troll dei dati fasulli è proprio lei. Inqualificabile!
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 20:43
Fasulli perchè nessuno li guarda se li guardassero lei verrebbe immediatamente espulso dal blog, di fasullo mai indicato uno.
Ritratto di Voltaren
3 febbraio 2021 - 22:33
@Pedrali: tutti quelli che ha indicato e che sono stati puntualmente corretti pubblicamente, qui, dal sottoscritto in primis! Lei è un troll.
Ritratto di Giuliopedrali
4 febbraio 2021 - 08:28
Io i dati li guardo, scrivo solo in base a quelli mentre qui c'è un ignoranza nel blog, alla fine si risponde sempre: ma la Panda vende di più...
Ritratto di Voltaren
4 febbraio 2021 - 15:27
@Pedrali: i dati li guarda, ma non ne comprende il significato e poi li spamma qui... a modo suo. Un conto è il dato originale, un altro la sua interpretazione e, ancor peggio, i numeri inventati. Con quale contegno, poi, parla anche di ignoranza, quando lei viene continuamente corretto proprio sui dati.
Ritratto di emergency
4 febbraio 2021 - 15:36
Mi scuso nuovamente con lei mi permetta la battuta" emulgel " ma lei e pro o contro l'auto cinese? Solo per intenderci. Grazie
Ritratto di Oxygenerator
4 febbraio 2021 - 09:56
@ Giulipedrali Lei i dati li cita e poi li rigira, quando le parte la brocca per i cinesi o le alfasud e 33. Un po tende a generalizzare all’ingrosso, ma, sempre generosamente. Vero che alfasud e 33 sono le alfa più vendute, ma è altrettanto vero che insieme non riescono neanche ad avvicinarsi alle vendite della Ritmo ad esempio. Più che i dati in se, forse è l’enfasi posta, ad essere, a volte, fuori luogo. La preferisco quando è spassionato e da giudizi, magari forti, ma reali. Purtroppo l’amore rende ciechi.
Ritratto di BioHazard
2 febbraio 2021 - 16:21
Predali sta sbavando. Scherzi a parte non sembra male e che FAW investa in Italia fa ben sperare per Iveco che con la proprietà cinese potrebbe rinascere, a differenza di quanto accade con l'attuale proprietà italiana.
Ritratto di Giuliopedrali
2 febbraio 2021 - 16:44
Pedrali sta sbavando, si solo se produrranno anche bei suvetti per tutti non solo ste hypercar per nessuno, sembra che ci sia anche una importante start-up sarda coinvolta nell'importazione in Europa e servizi di navigazione eccetera della Xpeng cinese, DR è in grande spolvero, (per non parlare delle nostre design houses oberate di lavoro da quando i cinesi fanno lusso) sono alcuni anni che dico che è sicuro che cresceranno più gli investimenti cinesi in Italia nell'automotive più di quelli anglo olandesi di Stellantis / FCA.
Ritratto di Giuliopedrali
2 febbraio 2021 - 16:52
De Silva ha disegnato anche le nuove SUV Arcfox ma devono ancora uscire di serie: carine comunque, mentre il più anziano ma magico Giugiaro ha disegnato le nuove SUV Landwind Rongyao carine anche quelle a parte gli interni che non capisco, però non so quante ne abbiano vendute, Landwind quella che copiava la Evoque sembra non comparire nelle classifiche di vendita i Cina come quasi qualunque Casa italiana o francese negli ultimi anni.
Ritratto di Oxygenerator
3 febbraio 2021 - 14:17
Ma dive li trovano i nomi, ti cinesi, estraggono lettere a caso ?
Ritratto di Vincenzo1973
3 febbraio 2021 - 23:20
I cinesi che fanno rinascere Iveco è una battuta immagino. Iveco è un ottimo marchio a detta di chi li usa, e o cinesi possono solo comprare grazie allo stato. Faw è addirittura statale. Senza i soldi del Partito non sono on grado di reggersi sul mercato. Altro che invasione
Ritratto di dr_watson
4 febbraio 2021 - 10:40
Anche huawei è statale.
Ritratto di emergency
4 febbraio 2021 - 13:39
Come noi diamo i numeri loro danno le lettere sa per non confondere l'acquirente.
Ritratto di Road Runner Superbird
2 febbraio 2021 - 16:53
Dimostrazione che i cinesi non sanno fare nulla e hanno bisogno del know how occidentale per sviluppare qualcosa di valido.
Ritratto di Alfiere
2 febbraio 2021 - 17:00
2
Non saper fare non è un dramma se hai l'umiltà come i cinesi. Prima di arrivare su un nuovo mercato si preparano, imparano e riproducono. Noi pensiamo invece di essere sempre quelli ''meglio'' e prendiamo le batoste.
Ritratto di Giuliopedrali
2 febbraio 2021 - 17:06
I tedeschi e i giap dico i tedeschi e i giap si sono fatti aiutare da chi ne sapeva di più di design ma non solo per tutti gli anni 60 / 70 e anche 80 appena hanno voluto vendere davvero all'estero (e infinitamente di più dei cinesi di oggi, ho tutti gli Auto&Design dal 1985 ad oggi con tante retrospettive anche) e ora vediamo i risultati.
Ritratto di Road Runner Superbird
3 febbraio 2021 - 00:27
Umiltà dei cinesi? Ma se si impongono in ogni settore in crisi, senza regole e senza etica, distruggendo l'economia di gran parte dei paesi. Col covid senza scrupoli hanno commesso un crimine contro l'umanità per trarne vantaggi di ogni tipo. Ma basta con questo senso di inferiorità ed esterofilia, con i piagnistei non si va da nessuna parte.
Ritratto di alex_rm
3 febbraio 2021 - 10:00
Giulipedlali é un troll cinese che ogni tanto butta in mezzo anche le alfa 33 e auto storiche per essere più credibile. Il fenomeno dei troll cinesi e molto usato dal governo cinese che usano ogni mezzo e non hanno scrupoli ad invadere e distruggere le economie delle altre nazioni
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 14:43
Pensa che bisogna essere un troll cinese per dire ciò che leggeresti su qualunque sito di vendite nel mondo, in Italia sai abbiamo le 8 milioni di baionette
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 18:47
Certo che essere un troll cinese poi e saperne di auto più di tutti mi lascia basito...
Ritratto di Giuliopedrali
2 febbraio 2021 - 17:01
De Silva ha disegnato tanto per Audi e Giugiaro per VW dimostrazione che...
Ritratto di Isogrifo70
2 febbraio 2021 - 21:06
2
A dimostrazione che bisogna sempre venir in Italia per progettare sul serio. Peró tutti in Italia a parlar male delle nostre industrie.
Ritratto di Giuliopedrali
2 febbraio 2021 - 21:55
Le nostre industrie sono le migliori è la parte politica industriale che sa di stantio, infatti guardate io vicini tedeschi dove sono arrivati nell'automotive pur partendo sempre da condizioni più arretrate delle nostre.
Ritratto di Isogrifo70
2 febbraio 2021 - 23:40
2
La differenza sta che un tedesco davanti ad un prodotto tedesco che fa pena rispetto ad un prodotto italiano migliore, comprerá sempre il prodotto tedesco anche se lo paga 4 volte tanto. Perché sá che la sua scelta porterà lavoro in madrepatria. L' italiano medio fará esattamente il contrario e alla lunga recherá danno anche a se stesso..
Ritratto di Pintun
3 febbraio 2021 - 08:10
Temo tu abbia ragione, anche se oggi è più difficile avere un quadro chiaro e ben definito. Per dire sì può comprare Tipo pensando di comprare italiano e non sapere che viene fatta in Turchia.
Ritratto di Isogrifo70
3 febbraio 2021 - 09:47
2
Verrà fatta in Turchia ma la progettazione e l' industrializzazione vengono fatte in Italia : chi produce le linee di assemblaggio, strumenti e macchine di lavorazione molto spesso sono di origine italiana. Una azienda giapponese preferisce prendere spunto con una locale che con una italiana. Non so se mi spiego. Poi ci sono le dovute eccezioni ovviamente.
Ritratto di Oxygenerator
3 febbraio 2021 - 14:24
@ Isogrifo70 La differenza è che nel campo delle auto, di italiano, c’è solo la ferrari. Mentre i tedeschi possono scegliere tra 150 prodotti “ tedeschi “, noi no. Non possiamo. La scelts è tra Panda, giulia stelvio, ferrari. Un po pochino per scegliere una “ italiana “ no ??? Per svere un po di scelta bisogna superare i 50.000. E a quel punto prendo una Tesla. I secoli passano, ma la testa della gente, rimane sempre indietro.....
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 15:28
Credo che ai tedeschi non manchio i prodotti tutto là, hanno acquistato anche un sacco di Twingo all'epoca o 500 oggi e anche Stelvio, ora ci sono in vendita in Germania parecchie centinaia di grosse SUV coupè DFSK Fengon che noi non potremo mai comprare, anche le giapponesi dagli anni 70-80 in poi si sono diffuse a macchia d'olio in Germania mentre qua sono arrivate molto più lentamente.
Ritratto di Voltaren
3 febbraio 2021 - 14:08
"Partendo da posizioni più arretrate delle nostre"??? Difficilmente ho letto un'affermazione più ignorante e demenziale! I tedeschi hanno inventato il concetto stesso di automobile. Si guardi, piuttosto, che fine ha fatto l'industria automobilistica britannica!
Ritratto di emergency
3 febbraio 2021 - 14:11
Si lasci servire i tedeschi hanno inventato ben altro e hanno schiavizzato lei sa chi, nell'industria dell'automobile. La storia insegna.
Ritratto di Voltaren
3 febbraio 2021 - 14:17
Ce lo insegni lei.
Ritratto di emergency
3 febbraio 2021 - 14:19
Io non sono assolutamente tedescofilo e crautodipendente quindi non sono consultabile.
Ritratto di Voltaren
3 febbraio 2021 - 14:26
Non lo sono nemmeno io, ma lei è intervenuto nel mio commento con un'affermazione di cui non spiega il significato.
Ritratto di emergency
3 febbraio 2021 - 14:42
Mi scuso con lei ma si vede che c'è stato un fraintendimento.
Ritratto di Oxygenerator
3 febbraio 2021 - 14:25
@ Voltaren Concodo con lei.
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 14:48
Voltaren ogni cosa che lei dice conferma la sua isapienza in materia di auto, certo che i tedeschi sono partiti almeno nel dopoguerra da posizioni più arretrate delle nostre, molto più arretrate, costruivano le Isetta o le Messerschmitt Kabineroller in quantità, avevano utilitarie a 2 tempi : DKW, e BMW costruiva principalmente motociclette, NSU ha iniziato nel 1958 e Audi nel 1965, Horch, Maybach e Adler fallite o si sono trovate nella DDR, solo VW e Mercedes erano prodotti maturi (pian piano), poi 70 anni dopo...
Ritratto di Voltaren
3 febbraio 2021 - 14:57
@Pedrali: che i tedeschi abbiano inventato l'automobile è un fatto, non un'opinione. Cosa sia Daimler-Benz e tutta l'industria siderurgica tedesca, altrettanto. Lei interviene convulsamente con ragionamenti demenziali e dati falsi, le è stato anche rimproverato da tutti qui. Pertanto, quel che mi scrive mi fa sorridere.
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 15:31
Sa hanno inventato l'automobile insieme ai francesi comunque e hanno perso tutto con la guerra di Hitler che però attraverso Hruska quello che progetto l'Alfasud e Porsche gli ha dato il Maggiolino con cui sono ripartiti, ma per dire una 1100 era già più moderna del Maggiolino, comunque se vuole sfidarmi sulla storia dell'auto faccia pure, non so se farà solo sorridere.
Ritratto di Voltaren
3 febbraio 2021 - 16:12
@Pedrali: Hruska lavorò con Ferdinand Porsche (ingegnere anche lui) alla industrializzazione Kdf-Wagen (la mamma del Maggiolino). Quanto ai tedeschi che han perso la guerra... crede di aver fatto un'osservazione acuta? Lei può ritenersi quel che vuole, noi continuiamo a sorriderle in faccia per la demenzialità di quel che riversa qui.
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 16:33
Prima della fine degli anni 50 escludendo in parte VW e Mercedes che non erano ancora con carrozzeria ponton fino al 1954 quindi erano modelli datati pure quelli, in Germania c'erano microutilitarie e auto a 3 ruote di infinite marche, vendite all'estero quasi zero, infinitamente meno delle inglesi e in Italia sfornavamo già Lancia Aurelia e Appia, Alfa 1900 e Giulietta Sprint e nasceva la Ferrari...
Ritratto di Voltaren
3 febbraio 2021 - 17:01
La Germania eccelleva già nel settore motoristico: VW, Porsche e Mercedes per dirne solo 3, trascurando la pletora di altri costruttori minori. L'origine della discussione era "partivano svantaggiati", affatto vero, equivale oltretutto a non conoscere l'importanza dell'industria siderurgica tedesca, come le ho scritto, e le risorse in materia.
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 18:35
Si ma Germania anno zero davvero quando ri-partirono nel dopoguerra, VW e Porsche scusi cosa avevano prodotto in serie durante il nazismo il carro armato Tiger II di Rudolf Hruska o 600 esemplari della KdF wagen Kommandeurwagen l'unica VW prodotta in serie, cioè l'unica sarebbe la Kubelwagen ma era un mezzo militare, Porsche iniziò solo nel 1948 a Gmund in Austria e Mercedes fino al 1953 ripropose modelli anteguerra, intanto noi e anche i francesi ci eravamo presi un bel vantaggio con Alfa, Lancia e perfino Ferrari tra le più mitiche, poi ricuperarono ricuperarono si con Giugiaro, Michelotti o Pinin.
Ritratto di Voltaren
3 febbraio 2021 - 19:25
Ma cosa c'entra, è, tra le tante, anche impazzito? Impossibile riuscire a fare un ragionamento sensato con lei.
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 20:47
Voltaren quando ripartirono ripartirono veramente da zero tutto là.
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 20:52
Isogrifo: La Iso Rivolta Isetta o Iso Isetta appunto era di Bresso - Milano italiana e progettata da Ermenegldo Preti poi il progetto di questa micro utilitaria fu venduto ai tedeschi negli anni 50 neanche nell'immediato dopoguerra, e ai tedeschi cioè ai bavaresi, cioè a BMW che ripartì da lì, la storia di qualunque Casa tedesca è similare, a parte forse Mercedes e Opel perchè coi fondi USA di GM già dal 1929.
Ritratto di Isogrifo70
3 febbraio 2021 - 18:49
2
Non é che partissero svantaggiati: su molte soluzioni tecniche sono arrivati dopo. E sopratutto nel design: perché hanno sempre cercato dall' italia i vari Giugiaro per VW , Bruno Sacco per Mercedes... Negli anni 80 Fiat produceva auto con lo Start & stop. Itedeschi quando ci sono arrivati? E la fasatura variabile di Alfa Rromeo?
Ritratto di Roomy79
2 febbraio 2021 - 18:27
1
Sarei un po meno supponente... Ormai siamo noi i trogloditi, senza un industria, zero tecnologia, cervello in fuga. Questi in 10 anni hanno preso il dominio delle telecomunicazioni... Non non riusciamo manco a far funzionare il sito dell'inps
Ritratto di Giuliopedrali
2 febbraio 2021 - 19:29
Ce ne rendiamo conto ogni giorno anche semplicemente al lavoro, ormai da noi si sta diffondendo un dilettantismo leccapiedista finto professionale da paura, Paesi arrivati dopo alla ricchezza ci stanno superando anche in retromarcia, da noi ogni minima cosa è bega di quartiere, le lenzuola stese fuori o due bambine di 5 anni che si accapigliano sono ormai materia per avvocati e tribunali, intanto c'è chi fa tutto e tutto alla velocità della luce, anche l'Austria forse a pochi km da casa mia voglio dire, non parlo solo di Cina.
Ritratto di Road Runner Superbird
3 febbraio 2021 - 00:36
Che c'entra, noi siamo un'economia in crisi, loro sono in piena ascesa e per farlo hanno dovuto scendere a compromessi calpestando i diritti di lavoratori e cittadini e inquinando il mondo di CO2, particolato e virus di vario genere. Loro mica hanno paletti. Se devono costruire ad esempio una centrale, secondo te si fanno problemi su abitanti del posto, ambiente e qualità lavorativa degli operai?
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 14:50
Scusi parla della Cina di Deng Xiao Ping di 40 anni fa o vive 40 anni fa... Io parlavo di beghe italiane che mai ci sarebbero in Austria o Spagna o Slovenia per dire senza neanche citare la Cina.
Ritratto di studio75
2 febbraio 2021 - 17:38
5
Per me resta un auto senz'anima e dal dubbio piacere di guida. Se la confronto con la nuova MC 20 dove il telaio lo ha progettato Dallara, le sospensioni lo stesso che ha curato il progetto Giulia/Stelvio, persino il motore ha un nome e un anima.
Ritratto di Giuliopedrali
2 febbraio 2021 - 17:46
Infatti ho paura che questa S9 senz'anima come può essere per la prima hypercar cino-emiliana la venderanno in Cina o a Dubai che so, ma i SUV che faranno a li venderanno noi, per quello la speranza sarebbe che facessero anche le SUV in Emilia, in quel campo sono maestri più i cinesi che gli italiani e se investono 1 miliarduccio per una hypercar da pochi esemplari artigianale: quanto investirebbero per un'auto di massa...
Ritratto di katayama
2 febbraio 2021 - 18:36
@Giuliopedrali Quando arriveranno "seriamente" in Europa, lo faranno col "pacchetto completo": auto + infrastrutture. Un po' come Tesla coi Supercharger, ma in scala maggiore e con accordi totalmente asimmetrici con le utility locali. Vale a dire, si "papperanno", come dici tu, alcune utility europee, e quelle italiane sono fra quelle più facili da scalare. L'auto elettrica in sè è fuorviante, con questi numeri poi è ovviamente anche irrilevante. Il vero business è il pacchetto auto + fornitore di energia. Questo è il salto quantico che solo loro potranno permettersi.
Ritratto di Giuliopedrali
2 febbraio 2021 - 19:12
Il bello è che sono arrivati a parte MG in UK solo importati da qualche parallelo i cinesi e quasi hanno battuto DS o Alfa (vendendo solo in 3 Paesi poi e non in 30...) Cioè quando lo faranno seriamente... C'è una azienda della Sardegna che sta già collaborando con Xpeng per studiare la navigazione e i servizi internet con Xpeng in Europa, anche per queste utility europee magari nostrane deve essere una manna dal cielo l'arrivo di questi grandi players che finora si sono appena appena presentati, dopo anni di quasi monopolio e braccine corte poi...
Ritratto di studio75
2 febbraio 2021 - 18:19
5
Guidare un suv può essere più comodo ma non è coinvolgente. La guida è troppo filtrata. Ho provato il Formentor da 310 cv e la sensazione è stata quella di un auto veloce ma non affilata.
Ritratto di slvrkt
2 febbraio 2021 - 19:26
4
il prodotto originale fa davvero schif0, dentro e fuori. Da Silva e' stato un designer eccellente in alcuni modelli (156, a5, a6 r8), attualmente pero' e' un pensionato che fa scarpe per donne (davvero, walterdasilvashoes) - e come al solito i cinesi raccolgono designer dalla carriera finita; non credo fara' miracoli per l'ennesima sportiva spazzatura cinese.
Ritratto di FRANCESCO31
2 febbraio 2021 - 19:48
l'Emilia-Romagna aveva proprio bisogno di un altro produttore di auto supersportive a numero limitato
Ritratto di Giuliopedrali
2 febbraio 2021 - 19:49
La sportiva sarà anche spazzatura niente a che fare con Ferrari o Lambo può essere però la fanno sempre lì in Emilia quindi forse non spazzatura al 100 %, però se fanno un SUV De Silva non è in grado... quello ci fa vedere i sorci verdi, guardate anche la Arcfox appena uscita in Cina de De Silva: vero design italiano.
Ritratto di slvrkt
2 febbraio 2021 - 19:56
4
arcfox che davanti e' una macan e dietro un suv generico di 20anni fa (kuga, in particolare) e dentro il solito inutile ed anonimo e cheap ammassare di schermi? affascinante, si, piuttosto vado a piedi.
Ritratto di Giuliopedrali
2 febbraio 2021 - 21:56
Arcfox si mettila vicina ad una Compass...
Ritratto di Voltaren
3 febbraio 2021 - 13:55
Rimane una pessima scopiazzatura, anni luce lontana dalle migliori realizzazioni del designer. Anzi, è una delle peggiori! Quanto all'accostarla alla Compass, costa 40.000 come prezzo di partenza IN CHINA!
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 14:51
La Arcfox di De Silva una scopiazzatura e la Compass sto capolavoro che in Germania o estero in generale è duffusa quanto la Giulia...
Ritratto di Voltaren
3 febbraio 2021 - 15:50
Cosa c'entra? La validità di un prodotto si misura dalle vendite? La discussione è incentrata sull'incomparabilità della cinese da lei citata e sul suo design.
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 16:37
Infatti la Arcfox è design molto più di certe SUV europee, poi non ho capito ora disegnerebbe auto schifose, e Giugiaro che ha disegnato per tedeschi, inglesi, coreani, giapponesi e alla fine cinesi anche lui... Tra Compass e ArcFox trovo non credo solo io più originale coraggiosa forse italiana ed elegante l'ArcFox, cioè c'è più stile italiano e lo vedrebbe chiunque disegna.
Ritratto di Voltaren
3 febbraio 2021 - 17:03
... che sia una scopiazzatura può accorgersene anche chi non disegna o non sa disegnare, come lei.
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 18:37
E da dove dalla Hit di Pinifarina basata sulla Delta Integrale del 1990, non da auto odierne e di serie voglio dire.
Ritratto di Voltaren
3 febbraio 2021 - 19:27
L'argomento è l'accrocchio cinese scopiazzato dalla Porsche che ha citato lei, cosa c'entra la integrale?
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 20:54
La ArcFox ha qualche somiglianza con la Hit di Pinifarina del 1990 basata di telaio sulla Integrale, che un SUV cinese sia un accrocchio ormai lo pensano in pochi, se fosse una supercar cinese sarei anche d'accordo.
Ritratto di Voltaren
3 febbraio 2021 - 22:35
Impossibile non concordare che sia una pessima scopiazzatura della Porsche!
Ritratto di Meandro78
2 febbraio 2021 - 20:31
Comunque io chiedo l'istituzione della quota Pedrali nei commenti. A questo giro siamo prossimi al 50% dei commenti
Ritratto di slvrkt
2 febbraio 2021 - 21:14
4
di cui il 80% sono demenziali falsita' e numeri inventati; il 20% parla di Alfa 33 ed AlfaSud
Ritratto di Voltaren
3 febbraio 2021 - 13:57
Sì, Pedrali è un troll, uno dei peggiori peraltro. Sta distruggendo il blog.
Ritratto di Giuliopedrali
2 febbraio 2021 - 21:58
Si va bè parlo con lei che sa tutti i numeri e pur vivendo in USA ha detto che Buick e Oldsmobile non valgono niente, io se tolgo queste due Case USA dalla storia automotive USA non vedo più una storia automotive USA...
Ritratto di slvrkt
2 febbraio 2021 - 22:50
4
perche' la tua storia esiste solo nella tua testa, te la inventi secondo i tuoi gusti e finisci anche per crederci alla fine. erano marchi derisi da tutti negli usa negli ultimi 50 anni, infatti al giorno d'oggi uno e' defunto, l'altro e' moribondo. non gioisco per la morte dei brands, tutt;altro, ma questi due non mancano a nessuno. molto piu' triste la dipartita di Pontiac, piuttosto
Ritratto di marcoluga
3 febbraio 2021 - 07:14
2
Dibattere con Pedrali è tempo perso confonde le affermazioni con i ragionamenti, paesi minuscoli con paesi immensi, mercati illiberali con mercati liberi. Mission impossible.
Ritratto di Voltaren
3 febbraio 2021 - 13:59
Tempo perso, concordo. Purtroppo entra a gamba tesa ovunque, rovinando la discussione. È il cancro del blog.
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 14:55
La Pontiac Firebird la stavo per comprare, ma togliere Buick o Oldsmobile dalla storia auto USA è come togliere Alfa o Lancia da quella europea, poi certo anche loro negli ultimi decenni sono andate di male in peggio. Confondere i Paesi piccoli con quelli grandi: di VW ID3 quante se ne vedono in Italia: nessuna e nemmeno in Francia o UK, va ottimamante solo in Norvegia, Irlanda e Olanda è infatti è la seconda auto più venduta in Europa: fine del discorso.
Ritratto di marcoluga
3 febbraio 2021 - 18:04
2
Tu bevi troppo la ID3 si sta vendendo in Italia più della Golf, pensa che fiasco.
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 18:41
In Italia proprio no anzi neppure in Europa, e poi mi sembri non capire sono io il fans delle vendite della ID3, a dicembre mese top per le elettriche anche in Italia 2335 Golf e 449 ID3, Tesla3 : 851.... Ma scusate va bene che siete italioti ma oltre l'ideologia ci sono anche i dati: mai guardati vero ?
Ritratto di otttoz
3 febbraio 2021 - 09:03
Whirlpool
Ritratto di emergency
3 febbraio 2021 - 10:45
La Cina e non solo,sono sempre più vicini e stanno inghiottendo tutto e si accaparreranno i migliori designer e quindi addio auto europee sogni infranti dagli stati Asiatici. See you later-au revoir - bis später - nos vemos más tarde - Arrivederci. Questo che piacia o no sarà il futuro dell'auto, il resto rimarrà un lumicino.
Ritratto di emergency
3 febbraio 2021 - 10:51
Si pupperanno anche Peugeot e VW per iniziare e poi avanti così saranno i " Padroni del Mondo automobilistico " Colossi come Cina India Giappone e Corea se si uniscono faranno strage. Loro hanno la tecnologia e quindi sono vincenti.
Ritratto di emergency
3 febbraio 2021 - 10:53
Basti pensare l'ammontare di uno stipendio cinese tutto detto venderanno auto futuriste ad un prezzo irrisorio.
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 14:56
Lo stipendio cinese meglio che non si sappia qual'è nell'Italia di oggi perchè se no monta la rabbia sociale...
Ritratto di marcoluga
3 febbraio 2021 - 18:24
2
Sicuramente in Cina la rabbia sociale non monta, il rimedio è il carcere o l'impiccagione per quelli che proprio non vogliono capirla. Fra po' ci vieni a raccontare che la qualità della vita in Corea del Nord è migliore di quella in alto-adige. Ah, ah, ah che ciancione che sei.
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 18:42
Auto più vednuta in Cina Haval H6 cioè tipo un Audi Q5 da noi per quanto ovviamente solo dimensionalmente certo più economica diciamo a livello di finiture magari di una T-roc, in Italia : Panda.......
Ritratto di alex_rm
3 febbraio 2021 - 20:14
Chissà che fine avrà fatto Jack Ma(mr alibaba)di cui da 2 mesi non si hanno più notizie,forse era diventato sgradito al regime.il regime crea queste teste di legno(affidandogli società con capitali statali)per tenerle fino a quando gli fa comodo
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 20:56
Certo non è una democrazia, non si può avere tutto, provi in Italia a dire qualcosa anche solo sulle donne, non dico su qualche minoranza, vediamo se io o lei conserviamo anche "solo" il posto di lavoro...
Ritratto di marcoluga
3 febbraio 2021 - 23:28
2
Il paragone tra la libertà esistente in Italia e quella in Cina dice tutto sulle capacità logiche del sedicente designer (rigorosamente 2D e bi-monco).
Ritratto di Giuliopedrali
4 febbraio 2021 - 08:34
Provi a dire la minima cosa che non si dovrebbe dire in questo Paese e poi non ne riparliamo neanche perchè non so se lei potrà spedire le lettere dal carcere...
Ritratto di alphia
3 febbraio 2021 - 10:59
In che senso se si uniscono ? E perché gli Americani o i Tedeschi invece resterebbero fuori da queste unioni ?
Ritratto di emergency
3 febbraio 2021 - 13:24
Gli Americani si vendono al miglio offerente, in quanto ai tedeschi sono superbi e prepotenti ma quando gli arriveranno le " mazzate " abbasseranno le orecchie e si accontenteranno di quanto gli ofriranno se no non ci sarà trippa per gatti.Chi resisterà secondo me saranno i Francesi molto ma molto nazionalisti li troveranno lo fermezza quindi difficile da scalfire.
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 16:39
emergency : non serve che si uniscano India, Giappone, Corea e Cina, basta guardare due dati: fanno paura anche presi singolarmente, anche i tedeschi se è per quello.
Ritratto di ziobell0
3 febbraio 2021 - 11:49
bene, bravi, bis: io però credo che un'"Hypercar" cinese, senza storia, senza marchio, se la possa comperare, appunto, un cinese. Su certe cifre il marchio è tutto...Ferrari, Porsche, Lamborghini ...
Ritratto di emergency
3 febbraio 2021 - 13:25
Le ricordo signor ziobello che molta gente non riesce nemmeno ad arrivare alla seconda settimana come stipendio, quindi ben vengano auto cinesi ad un prezzo popolarissimo pochi spiccioli.
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 15:34
L'hypercar cinese farà hahare come però tante altre Hypercar di oggi dai Paesi più disparati, però se si mettono a costruire SUV in Emilia o in Polesine o nel Metaponto credo che per noi sia finita il giorno stesso che esce il primo esemplare.
Ritratto di opinionista
3 febbraio 2021 - 13:20
2
Che ne sanno di sportive, fino a ieri andavano in giro in risciò. Eccellenza italiana
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 14:57
Ragazzi svegliatevi guardate un pò di dati e poi mi sapete dire invece di trolleggiare.
Ritratto di emergency
3 febbraio 2021 - 15:52
Mi ricordo le prime auto della Hyundai a dir poco orribili, inguardabili e penso inguidabili, ora dopo quasi 50 anni ( scopiazzando a destra e sinistra ) ( non sto ad elencare le bruttezze di auto uscite da Seul ) dicevamo con le dovute accortezze e prestigiosi designer hanno rivoluzionato il mondo dell'auto, la tecnologia c'è l'hanno già in casa mancava il senso della bellezza e dopo sforzi e un susseguirsi di disegnatori ci sono arrivati. Tutto questo per dire che la Cina sarà stata scopiazzamenti a destra e a manca ma stanno arrivando anche loro con auto modeste ma ad un prezzo iper accessibile a tutti. Non denigriamo i Cinesi perchè saranno i nostri futuri " padroni "
Ritratto di alex_rm
3 febbraio 2021 - 18:01
I cinesi oltre alla evoque hanno copiato persino la multipla e panda e per arrivare a un design decente(senza scopiazzamenti vari) ne devono passare ancora di anni,tralasciando la qualità e affidabilità che é un incognita e poi sono auto costruite in cina da boicottare perché mirano ad invadere e distruggere la nostra economia in tutti i modi possibili anche meno leciti
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 21:01
Non credo che per migliorare il mio design devo copiare cioè produrre in serie un imitazione della Evoque (vero) o della Multipla (falso) falso perchè era prodotta su licenza Fiat e la storia della Panda copiata è solo una boutade giornalistica, c'era un'auto cinese che si chiamava Panda, una col muso ispirato ad un Panda (strano visto che è un noto animale dell'Appenino tosco umbro) e una col giroporta della Panda e da lì la leggenda, se uno copia cercherà di migliorare il design degli altri a che pro produrre un clone della Evoque per esempio: non capisco il suo ragionamento.
Ritratto di emergency
4 febbraio 2021 - 08:06
Le ricordo che devono superare dei test per entrare in Europa ma soprattutto in Italia che che se ne dica, ma la sicurezza e in primis e quindi anche la Cina si è adeguata agli standard mondiali
Ritratto di Giuliopedrali
4 febbraio 2021 - 08:35
A si poverini non riusciranno mai ad eguagliare la sicurezza della Ypsilon, si mi rimangio tutto quello che ho detto in anni e anni.
Ritratto di emergency
4 febbraio 2021 - 08:45
Mi scusi, ma mi giunge nuova, la Ypsilon non avrebbe superato i test di base? Non dico avere 5 stelle Euro NCAP ma solo quelle che permettono di avere i sistemi base di sicurezza e se non ricordo male la Ypsilon aveva 2 stelle forse dfin troppe?
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 18:46
La verità è che noi abbiamo 2500 anni di Storia dell'arte i cinesi 3000 o più, certo come italiani possiamo anche fare i superiori perchè la nostra Storia dell'arte è la : Storia dell'arte: punto, però non credo abbiano meno gusto di inglesi, olandesi, boemi, kenyoti o giapponesi o coreani, degli americani poi...
Ritratto di marcoluga
3 febbraio 2021 - 23:34
2
Adesso ho capito lei ha fatto l’accademia di belle arti, ma è troppo modesto per dichiararlo.
Ritratto di Giuliopedrali
4 febbraio 2021 - 08:38
No: laurea in storia dell'arte, e devo dire tra gli esperti che ho conosciuto nessuno mi ha mai detto che il gusto cinese o l'arte cinese tra l'altro piuttosto euroasiatica, sia inferiore a qualcun'altra, al limite inferiore al gusto nostro è il gusto di parecchi Paesi europei.
Ritratto di marcoluga
5 febbraio 2021 - 12:44
2
Allora non capisco come mai fa un lavoro pesante...
Ritratto di marcoluga
5 febbraio 2021 - 12:46
2
*faccia