NEWS

Negli Usa fuori produzione l’ultima Ford berlina

Pubblicato 06 agosto 2020

Con l’uscita di scena della Fusion, la gamma americana della Ford è ora costituita solo da suv, crossover e pick-up.

Negli Usa fuori produzione l’ultima Ford berlina

CAMBIANO I GUSTI - Per assecondare i gusti dei clienti nord americani, sempre più propensi ad acquistare suv, crossover e pick-up, la Ford ha deciso di puntare su questi modelli ed è arrivata a offrirne dieci, dalla piccola Ecosport alle grandi Expedition e F-150, passando per le compatte Escape, Bronco e l’elettrica Mustang Mach-E. L’affermazione delle suv è andata di pari passo con la crisi delle tradizionali berline, tanto è vero che la Ford ha deciso di ritirarle dal mercato.

VENDITE DIMEZZATE - E così, dopo l’uscita di scena nei mesi scorsi di Fiesta, Focus e Taurus, il 31 luglio è terminata la produzione in Messico anche della Ford Fusion (nelle foto): lo ha dichiarato un portavoce della casa americana al sito internet Ford Authority. I numeri di vendita del resto parlano chiaro, perché nel 2014 la Ford Fusion vendette 306.860 unità in Nord America, ma le consegne nel 2019 si sono contratte a 166.045 esemplari e sono ulteriormente diminuite nei primi mesi del 2020, quando la casa americana ne ha immatricolate soltanto 61.421.

AL SUO POSTO UNA CROSSOVER - La Ford non intende però ritirarsi dalla fascia di mercato presidiata dalla Fusion, perché sono già iniziati i test dell’auto che ne prenderà il posto (qui per saperne di più): secondo le indiscrezioni, dovrebbe arrivare nel 2021 ed essere una crossover di dimensioni medio-grandi, sulla falsariga della Subaru Outback, e avrà anche con motori ibridi. Oltre alla Fusion, in Nord America questo modello sostituirà la suv grande Edge, mentre in Europa prenderà il posto delle Mondeo, Edge e anche delle monovolume S-Max e Galaxy, modelli che non rispondono più ai gusti del pubblico.



Aggiungi un commento
Ritratto di 82BOB
6 agosto 2020 - 19:13
2
Che tristezza...
Ritratto di Giuliopedrali
6 agosto 2020 - 19:33
Be sta roba qua hanno fatto solo che bene, se volete vi mando un pò di disegni miei di ipotetiche nuove Oldsmobile o Plymouth di qualche anno fa, quelle si sono berline e americane.
Ritratto di Road Runner Superbird
6 agosto 2020 - 21:15
Le sedan di oggi sono le eredi delle K Car anni '80, le Oldsmobile e le Plymouth anni '60-'70 di oggi sono i maxi-suv (dimensioni imponenti, trazione dietro, motori a V longitudinali, telai a scocca portante, 7 posti ecc).
Ritratto di Giuliopedrali
7 agosto 2020 - 08:52
Se avessero sviluppato le Ford berlina grande derivata dal prototipo Interceptor di qualche anno fa non saremmo qui a piangere, ma la Fusion - Mondeo come fa schifo a noi fa schifo anche agli americani.
Ritratto di Road Runner Superbird
7 agosto 2020 - 15:31
No, in assoluto ha venduto bene, ormai è obsoleta quindi il calo della domanda è fisiologico, solo che non aveva i margini di "vendita di sicurezza" e la Ford si è disimpegnata dal segmento. Semplicemente le berline non piacciono come una volta.
Ritratto di Giuliopedrali
7 agosto 2020 - 16:34
Fanne una di decente e poi vediamo...
Ritratto di Challenger RT
11 agosto 2020 - 01:03
L'Interceptor era fenomenale perché chiaramente ispirata al passato in chiave modernissima. Purtroppo poi è uscita la Taurus troppo normalizzata e praticamente irriconoscibile. Inoltre hanno ucciso anche la tradizionalissima e per me bellissima Crown Victoria che nella sua seconda generazione (1998 - 2012) aveva raggiunto l'equilibrio perfetto!
Ritratto di UPvw
8 agosto 2020 - 18:50
Perdere vedere vedere :-)
Ritratto di lucios
6 agosto 2020 - 19:36
4
La domanda è: ci americanizzeremo anche noi?
Ritratto di Road Runner Superbird
6 agosto 2020 - 20:33
Non è che qui vanno di moda le sedan di segmento C e D.
Ritratto di Andre_a
6 agosto 2020 - 21:58
Se ci dobbiamo americanizzare, almeno facciamolo fino in fondo: dove sono i pick-up e i motori enormi?
Ritratto di alex_rm
6 agosto 2020 - 22:34
Perché vedi qualche berlina in giro,sono solo suv crossover e si cominciano a vedere anche i pick up
Ritratto di lucios
7 agosto 2020 - 07:31
4
Beh! Diciamo che ci stiamo riempiendo di suv e crossover, ma di pick-up non ne vedo chissà quanti. Ed anche chi ha una ditta, menomale preferisce il buon vecchio e funzionale camioncino rispetto ai meno pratici veicoli yankee.
Ritratto di IloveDR
6 agosto 2020 - 20:20
3
molta tristezza per come sta degenerando il mondo
Ritratto di Ale94
6 agosto 2020 - 21:09
Uscirà di produzione anche in Europa ne sono sicuro ma si è sempre saputo le berline se non sono Premium e tedesche nessuno le vuole !
Ritratto di alex_rm
6 agosto 2020 - 22:36
La mondeo é la fusion americana.e se non ci sarà una nuova fusion non. I sarà nemmeno una nuova mondeo
Ritratto di Pierre Cortese
7 agosto 2020 - 13:52
1
Non direi visto che nelle vendite globali nel 2019, e a parità di modernità di progetto (entrambe uscite nel 2018) la Lexus ES ha superato l'audi a6: 190.000 unità (+41%) contro 185.000 (-12%). Non si livelli delle solite Classe E e Serie 5 (rispettivamente 320.000 unità e -2% e 316.000, -4%) ma è un dato comunque molto significativo del successo che l'attuale, riuscitissima generazione della ES sta avendo. Non riesco a postare il link dallo smartphone ma basta digitare su Google "Audi A6 falls behind Lexus ES in global sales rankings" e si trova subito il post datato 27 maggio 2020.
Ritratto di Ale94
8 agosto 2020 - 14:30
Parlavo del mercato Europeo ho sbagliato qui si stava parlando di mercato Americano.... comunque ormai nel mondo per persone preferiscono i suv.
Ritratto di Rav
6 agosto 2020 - 22:40
4
Se negli USA, il Paese delle berlinone, smettono di fare le berline, vuol proprio dire che ormai il segmento è vicino alla fine. Si salveranno quelle premium e di lusso perchè acquistate per una questione di immagine. Stessa cosa per le MPV, purtroppo.
Ritratto di Giuliopedrali
7 agosto 2020 - 08:51
Non è vero perchè le berline comunque vanno in Cina come auto praticamente aziendali - taxi e altri paesi, se negli USA le hanno dismesse è perchè hanno concluso con le orrende Fusion-Mondeo o le Chrysler 200 o Dodge Dart mediocri come ogni prodotto FCA, Le grosse Ford Taurus, le Lincoln e le Cadillac, e in Cina anche le Buick tutto sommato vanno ancora, solo nella categoria bassa non vanno proprio più le berline, del resto anche da noi non ci sono più le Bora, Jetta e la Tipo alla fine è stata un successo ma solo come compatta 2 volumi.
Ritratto di Oxygenerator
7 agosto 2020 - 09:00
Credo che il semplice concetto, che vale evidentemente per molti, quello cioè che nello stesso spazio usato, da due auto, quella più comoda, versatile e funzionale, vince, non sia passato, negli occhi degli “ amanti prestazionali delle auto “ , ma in quelli che le costruiscono e le vendono, si.
Ritratto di Giuliopedrali
7 agosto 2020 - 09:07
Oxygenerator si d'accordo. allora viva le Mazda 3, le BMW Serie 3 o le nuove ipotetiche Audi TT a 5 porte (una sorta di Alfa 33 del 2020) cioè berlinette 4 - 5 porte sportive davvero, ma sta Ford qua che ci sta a fa...
Ritratto di Spock66
7 agosto 2020 - 09:48
La metamorfosi da berlina a SUV mi pare al momento irreversibile. Tra l'altro il futuro e progressivo spostamento sulla trazione elettrica favorirà maggiormente la conformazione del SUV, potendo sistemare le batterie sotto ai sedili e non necessitando di vano motore molto ampio la forma a uovo tipica del SUV è avvantaggiata. Direi comunque che non c'è rimpianto, difficilmente anche un appassionato di motori rimpiangerà una Mercedes Classe S o una BMW Serie 7. Al contrario, la sparizione della berlina potrà anche rivitalizzare il segmento coupè con auto proprio per questi appassionati, anche se di nicchia (vediamo la Mustang, la BMW Serie 4, la Alpine ecc). Di sicuro nessuno rimpiangerà quel mostriciattolo della Fusion..
Ritratto di Kranio71
7 agosto 2020 - 10:06
Se le berline scomparse sono come il capodoglio in foto, capisco il perché.
Ritratto di Blueyes
7 agosto 2020 - 10:45
1
Che tristezza. E pensare che neanche tanto tempo fa la Ford faceva la Puma come piccola coupé, altro che berline. Il mondo automobilistico diventerà sempre più fatto di suv, ibrifo elettrici iper connessi con tante belle lucine a led. Piacere di guida non pervenuto.
Ritratto di Oxygenerator
7 agosto 2020 - 11:04
@ Blueyes Tutto dipende da dove guida lei. Le assicuro che a NY, Milano, Roma etc etc il piacere di guida è inutile. La comodità si, la tecnologia, si, l’ingresso in curva e la trazione posteriore, no. Anche un bel chissene. Poi se lei vive sui monti, fa più curve di un serpente, viaggia nelle piste, va in germania a 350 km/h, allora le do ragione. Ma io guido in altri contesti con forti limiti legislativi, quindi il piacere di guida è un non problema per uno come me.
Ritratto di Blueyes
7 agosto 2020 - 13:29
1
Io vivo a Torino, ma piacere di guida non è guidare da tamarri e prendere le curve facendo fischiare le gomme. Piacere di guida è avere un'auto che ha poco coricamento laterale nelle rotonde, uno sterzo più preciso, erogazione dei cavalli più uniforme...il tutto si traduce in minore stanchezza ed anche maggior sicurezza.
Ritratto di Oxygenerator
7 agosto 2020 - 14:08
@ Blueyes La sua idea di piacere di guida è diversa dalla mia. Ad es per me è la comodità e la semplicità. I nostri rispettivi canoni di piacere di guida, di sicuro non rispettano quelli degli alfisti in genere.....per questo “ piacere di guida “ vuol dire tutto e niente, perchè ognuno ha il suo.
Ritratto di Arreis88
7 agosto 2020 - 14:30
Perdonami Oxygenerator, cos'hanno i Suv di così tanto più comodo rispetto ad una grossa berlina? Poi parli di semplicità. A cosa ti riferisci? Spero non all'utilizzo, perché i Suv di oggi sono tutto fuorché semplici da usare, specialmente nelle grandi città che nomini tu....
Ritratto di Oxygenerator
7 agosto 2020 - 15:04
@ Arreis88 mi scusi, la risposta è la stessa data a Ronbo. Semplici si se si prendono automatici o senza cambio come la toyota rav.
Ritratto di Andre_a
7 agosto 2020 - 15:18
Mi permetto di correggerti: a NY, Milano, Roma l’auto è inutile.
Ritratto di Ronbo
7 agosto 2020 - 11:12
SUV contro berlina: più alta, più pesante, maggiori consumi, più emissioni, pneumatici più grandi e costosi da cambiare, stesso spazio interno a parità di dimensioni. La gente vede complotti ovunque, ma davanti all'evidenza, chiude gli occhi e apre il portafoglio.
Ritratto di Oxygenerator
7 agosto 2020 - 15:02
@ Ronbo Lo spazio interno non è lo stesso a parità di dimensioni ed ha dimenticato la comodità dei suv rispetto alle berline, nonchè la maggior versatilità, a parità di dimensioni. Oltre ad una maggior sicurezza, ed altezza dal fondo stradale, che agevola la visuale e la guida.
Ritratto di Andre_a
7 agosto 2020 - 15:22
@Oxygenerator: strano che le auto più comode al mondo siano berline...
Ritratto di Ronbo
7 agosto 2020 - 16:25
Oxygenerator, sulla base di cosa valuta le dimensioni interne di un SUV superiori a quelle di una berlina di pari classe? Una Ford Kuga non offre priù spazio di Una Ford Focus SW (il paragone va fatto con la SW perchè la Kuga è lunga 24 cm più della Focus 5 porte berlina). E' sufficiente trovare i dati delle misure interne delle due auto per averne conferma. Vi sono circa cinque centimetri in più per la testa a favore del SUV, ma se non si è alti come giocatori di basket, si tratta di spazio inutilizzato. Dà solamente l'impressione di più ariosità. Appunto, di impressioni parliamo. Il fatto che un SUV sia più sicuro di un'auto più bassa (di pari categoria) è una bugia senza alcun fondamento. Prendendo di nuovo a paragone Focus e Kuga, i risultati sui crash test dell'EurNcap danno 5 stelle ad entrambe. Non si possono elevare le proprie impressioni a verità, quando i fatti dicono altro. In quanto all'altezza della posizione di guida, certamente darà - di nuovo - l'impressione di maggior controllo, ma la realtà, ancora una volta corroborata da misurazioni tecniche, è che un SUV - per via della maggior altezza e baricentro - subisce maggiori forze centripete, che lo rendono più soggetto al rollio e quindi più instabile in curva e nei cambi di direzione. Basta leggere i dati di accelerazione laterale (G force) in una qualsiasi prova su strada. Cordiali Saluti.
Ritratto di Oxygenerator
7 agosto 2020 - 16:59
@ Ronbo io ho scritto che si vede meglio, la visuale alta aiuta nelle manovre e nella guida in generale. Il suv è molto piú comodo sia per salire che per scendere dall’auto. La maggior altezza interna, non da un senso di spazio. È spazio in piu, anche nel bagagliaio e non solo per le persone. Nel suo scritto lei parla di suv contro berlina, il rapporto l’ha fatto lei , non con la station wagon. Ma va bene uguale. Poi io non so lei ma io mi sento piú sicuro su un suv rispetto ad una sw, e per ció che riguarda la prova dell’alce, onestamente è una manovra che non mi è mai successa. Ovviamente quando scrivo qualcosa, non è la bibbia che parla, quindi non sono dogmi, sono pareri miei, almeno fino a quando non ci sono dati. Il successo dei suv si spiega cosí, perchè vero o falso che sia, sono comodi e danno una sensazione di sucurezza. Poi ognuno compra ció che vuole. Io possiedo una berlina e un suv. Quest’ultimo è più comodo per i motivi di cui sopra.
Ritratto di Ronbo
7 agosto 2020 - 17:06
Quando parlo di berlina, intendo generalmente auto di altezza normale, attorno al metro e mezzo massimo. E' ovvio che per comparare la Kuga alla Focus devo ricorrere alla versione SW di quest'ultima, perchè la Kuga misura 461cm e la Focus normale 437. Un'auto più lunga è naturale che abbia maggior spazio interno. Il successo dei SUV è massimamente dovuto ad impressioni. Le ho già dimostrato che non sono più spaziosi (escluso un effimero vantaggio sopra la testa). Anzi, se vogliamo riprendere l'esempio, la Focus SW (466cm di lunghezza) ha un bagagliaio ben più grande di quello della Kuga. Esiste un'unica motivazione fisiologica per il successo dei SUV: la popolazione invecchia, i malanni alla schiena aumentano, quindi salire e scendere da un'auto alta è meno doloroso o problematico. Detto questo, impressioni e benefici alla schiena si pagano con un consumo medio del 15% più alto a parità di categoria (prova effettuata l'anno scorso su vari modelli da una rivista concorrente) e maggiori emissioni nocive. Oltretutto, alla moda dei SUV ora sta per aggiungersi quella dell'elettrico puro, una tecnologia immatura, che verrà pagata a caro prezzo da tutti.
Ritratto di Oxygenerator
7 agosto 2020 - 18:06
Mi scusi ma i suv han preso piede in tutto il mondo. Che la popolazione italiana invecchi, ok, ma che invecchi quella di tutto il mondo, la vedo difficile. La domanda è, perchè trovare motivazioni strane per una tipologia d’auto che rvidentemente non le piace ? Il consumo del 15 % in più è un prezzo che sono disposto a pagare per la comodità. Ed anche l’elettrico non va bene ? Ovviamente siamo agli inizi, ma perchè strali negativi ? È una cosa nuova. Proviamola prima.
Ritratto di Andre_a
7 agosto 2020 - 22:44
@Oxygenerator: non condivido, ma se il discorso è soggettivo, va bene così, non abbiamo tutti gli stessi gusti. Quello che però non è soggettivo, è l’inquinamento: da un utente che mi sembra ecologicamente attento, che attacca sempre le sportive perché inquinanti, non è strano imporre ai propri concittadini un’aria ancora più sporca solo per un’auto in cui è più comodo sedersi, che da un falso senso di sicurezza, e che permette di vedere la strada da 10 cm più in alto? E anche sul discorso comodità: mio nonno ha guidato una coupé finché aveva 85 anni, ma non lo ho mai sentito lamentarsi per la schiena quando si metteva al volante. Mi verrebbe da dire che non ci sono più i vecchi di una volta :)
Ritratto di Oxygenerator
10 agosto 2020 - 08:51
@ Andre_a Io attacco sempre le super sportive ( relativamente ) perchè, non piacendomi personalmente, mi sembrano uno spreco. È ovviamente giusto costruirle, per chi le desidera, ma da semplice utente mi domando, se non sono un professionista o aspirante tale, perchè comprare un’auto che va a 300 K/m all’ora , che consuma uno sproposito, che inquina come un camion, al massimo due posti, scomoda e che costa un’occhio ? Comprare un’auto simile per girare tre volte all’anno in pista, mi sembra folle. Ma ognuno di noi ha diritto alle proprie follie. E quindi, giusto così. Per quel che riguarda i suv , li trovo comodi, e mi piacerebbero elettrici, ma anche questo è un discorso completamente personale, perchè mi piacciono le auto piccole / medie e alte da terra. Per quel che riguarda il suo nonno, caspita !, un uomo in gamba. Il mio è morto sulla soglia dei 100 anni e fumava alfa senza filtro in continuazione, anche a tavola. Era uno che non credeva ai danni del fumo, perchè su di lui non faveva alcun effetto. :))
Ritratto di Andre_a
10 agosto 2020 - 13:05
@Oxygenerator: con mio grande stupore, sui suv elettrici sono d’accordo. Non sono sportivi, ma non lo sono neanche le corrispettive berline, consumano di più, ma tale energia extra ci si può mettere a un costo e con un impatto vicini allo 0, quindi pazienza. L’unico problema è che hanno un costo secondo me sproporzionatamente alto, ma se trovo un’occasione mi ci butto.
Ritratto di Giuliopedrali
8 agosto 2020 - 09:02
Sembra sempre che le berline chissà che auto sportive siano, perchè forse nel passato tanti hanno avuto un'Alfa ma di quelle vere, adesso...
Ritratto di Giuliopedrali
7 agosto 2020 - 11:56
Se faranno berline davvero interessanti non vedo perchè la gente non dovrebbe comprarle, se re-inventassero il concetto più spettacolare di tutti i tempi tipo Alfa 33, cioè 5 porte ma fascino da berlina, leggera ma spaziosa, funzionale ed economica nel mantenimento e che dava sensazioni fuori catalogo, credo che la gente farebbe la coda ai concessionari, del resto anche la Mustang nel 1964 fu inventata di sana pianta, prima la gente in USA comprava solo enormi e paciose berline, quindi sembrava impossibile invertire la tendenza, anche la Barracuda Plymouth uscita pochi mesi prima con un concetto non poi così distante ma con un cinquantesimo del fascino ci tentò, ma risultati zero, insomma una volta che faranno berline come si deve vedrete che il pubblico le considererà come alternativa ai SUV, ma una Mondeo dai...
Ritratto di Alfiere
7 agosto 2020 - 12:10
2
Fine di un era, in modo anche abbastanza inglorioso. Ma come è possibile questa moda dei SUV?
Ritratto di Challenger RT
11 agosto 2020 - 01:31
Purtroppo questa moda dei SUV ha ragioni principalmente psicologiche e sociologiche. Se negli USA si è trattato della scontata evoluzione che si è avuta nel passaggio dalle Station Wagon degli anni '50, '60 e '70 alle Monovolume degli '80 e '90 sfociato infine nell'affermazione dei Pickup (sempre presenti nella cultura americana ) e poi dei nascenti SUV grandi (i veri SUV), in Italia, invece, dopo la massificazione delle Station Wagon avvenuta solo negli anni '90 laddove le Monovolume non riuscirono mai ad affermarsi del tutto (specie quelle vere, ossia le grandi), l'attuale SUV mania si è diffusa di pari passo all'invenzione da parte delle varie marche di sempre più modelli stile SUV nei segmenti inferiori a quello di origine, quello dei primi X5, ML, Range Rover. Purtroppo oggi anche il cinquantenne o il sessantenne, che non sono certo nati e cresciuti con i SUV, li preferiscono sempre più alle "classiche" berline probabilmente per ragioni di "schiena"... mentre i 30 - 40enni li vogliono per essere alla moda visto che non dovrebbero avere ancora problemi di "schiena" anche se sicuramente sono nati "comodi"... Non parlo nemmeno dei Millennials che probabilmente guideranno in affitto quello che vorrà il loro smartphone...
Ritratto di Meandro78
7 agosto 2020 - 14:40
Mala tempora currunt
Ritratto di Giuliopedrali
7 agosto 2020 - 16:37
Le berline comunque anche da noi si tendono ad associare a cittadini extracomunitari, la moda fa il resto.
Ritratto di Laf1974
8 agosto 2020 - 00:37
Solo gli americani credevano ancora nelle berline con la coda. Come i popcorn caramellati.
Ritratto di FRANCESCO31
8 agosto 2020 - 13:48
Perchè non fanno una mustang a 5 porte ? ? ?
Ritratto di Challenger RT
11 agosto 2020 - 00:57
L'hanno già "suvvizzata" a 5 porte con l'assurda Mustang Mach-E storpiando il nome di una delle storiche versioni della più leggendaria delle sportive americane. Terrificante!
Ritratto di lovedrive
9 agosto 2020 - 09:03
le berline non vanno più di moda .... e l'alfa fa la giulia berlina. neanche station e lo dico da alfista.
Ritratto di gianfranco999
9 agosto 2020 - 12:12
Ma più che parlare di mode io dico che la gente compera quello che vogliono le case costruttrici... vorrei sapere a quanta gente servono effettivamente SUV e crossover, per non parlare dei fuoristrada.
Ritratto di Giuliopedrali
10 agosto 2020 - 08:49
E le berline a chi servono, a chi deve parcheggiarle al di fuori dei bar malfamati...
Ritratto di gianfranco999
10 agosto 2020 - 14:49
1. Io non frequento bar malfamati eppure ho una Golf (berlina 2 volumi) - 2. Sarò ritardato ma non capisco il commento - 3. A chi servono le macchine, a questo punto?
Ritratto di marcoveneto
11 agosto 2020 - 12:51
Visto settimana scorsa una Sierra COSWORTH, l'antenata quindi della mondeo.. Che dire, se oggi in gamma sparisce una berlina, per lasciare posto a un cess.o come l'Ecosport, qualcosa è andato storto sicuramente.
Ritratto di Miti
11 agosto 2020 - 15:08
1
Oltreoceano è un altro mondo. Le berline di queste dimensioni da un po' che non vendono. Acquistate tantissimo dalle aziende a noleggio. Che ormai sono a collasso. Penalizzate anche dal fatto che una pick-up è una vettura multifunzionale. Con quattro o cinque posti non rimpiangi una berlina anche di grandi dimensioni. Qui in Europa ha venduto tanto dai inglesi ma poi anche di la ... Prima o poi spariranno anche altre berline di queste dimensioni. Guardando sulla strada si salvano forse le Passat e le premium. Ma tutte le case soffrono in questo segmento. Colpa anche dei prezzi dei carburanti e delle dotazioni sempre più complete delle sorelle minori.