NEWS

Il "cimitero" delle Volkswagen del Dieselgate 

03 aprile 2018

La casa tedesca ha noleggiato negli Usa 37 siti per ospitare le 294.000 auto non in regola che ha riacquistato. 

Il "cimitero" delle Volkswagen del Dieselgate 

OLTRE 7 MILIARDI - L'accordo raggiunto con le autorità statunitensi è costato oltre 25 miliardi di dollari alla Volkswagen, che ha speso questa cifra per mettere fine nel paese alla vicenda sulle emissioni truccate di alcuni motori diesel, il cosiddetto Dieselgate, lo scandalo emerso nel 2015 di cui l'azienda sta ancora scontando le conseguenze. La Volkswagen è stata sanzionata con multe salatissime, ha creato un fondo per l'ambiente e si è dovuta far carico di molte vetture non in regola, visto che i proprietari potevano chiedere di farsele riparare gratuitamente o rivenderle all'azienda. Il costruttore tedesco ha ricomprato circa 335.000 vetture, stando all'agenzia Reuters, e ha dovuto affittare 37 enormi centri di raccolta per stivare tutte. La Reuters è entrata in possesso di alcuni documenti riservati, scoprendo che la Volkswagen ha speso finora 7,4 miliardi di dollari per riacquistare le auto.

ANCHE UNO STADIO - Alcuni di questi grossi "cimiteri" sono ad esempio una cartiera in disuso nello stato del Minnesota, uno stadio abbandonato a Detroit e una porzione di deserto in California (nel video qui sotto della BBC). La Volkswagen deve spendere grosse somme di denaro anche per mantenere in ordine le auto, visto che alcune conta di rivenderle negli Stati Uniti (dopo averle modificate) e altre all'estero, ma in questo caso deve aspettare un'autorizzazione che non è ancora arrivata. Stando ai documenti ottenuti dalla Reuters, il costruttore tedesco ha rivenduto circa 13.000 automobili e ne ha distrutte circa 28.000. Al 31 dicembre scorso, stando ai documenti, la Volkswagen possedeva nel paese circa 294.000 auto. I clienti in possesso di una macchina non in regola potranno chiedere di restituirla fino al 1 settembre, ma è previsto che il costruttore andrà avanti a ricomprarle per tutto il 2019.



Aggiungi un commento
Ritratto di Dr.Torque
3 aprile 2018 - 17:41
Su quelle migliaia di auto non rivendibili mettete dei numeri sulle portiere e date vita al più grande demolition derby della storia. Al mio segnale scatenate l'inferno! LOL
Ritratto di Damien
3 aprile 2018 - 17:59
5
Bellissima l'idea del demolition derby, solo che ci sarebbe l'immediata querela da parte di Abarth che con le 500 ha l'esclusiva dei demolition derby https://www.youtube.com/watch?v=WKWsY3GAvq4
Ritratto di ziobell0
3 aprile 2018 - 18:03
non salta fuori una bella jetta usata di quarta mano per damien gelminy?
Ritratto di Damien
3 aprile 2018 - 18:05
5
Così la affianco alla mia nuova C coupè
Ritratto di impala
3 aprile 2018 - 20:20
.... io voglio bene "distruggere" un caro armato tedesco con la sua caldaia a gasolio al demolition derby
Ritratto di impala
3 aprile 2018 - 20:21
... o forse anche 300 000, se queste non finiscono in india, in africa ho non so dové
Ritratto di Jumputer
4 aprile 2018 - 19:48
In india guida a dx non le posso portare. E poi anche in India i diesel sono al bando... Restiamo noi sud Europa terzo mondo automobilistico...
Ritratto di alex_rm
3 aprile 2018 - 19:10
So che inizialmente gli americani portavano le Volkswagen solo con un sedile e senza portiere e parti interne(smontate e vendute) perche l’auto che si diveva riconsegnare basta che fosse stata marciante.
Ritratto di ilpellegrino
4 aprile 2018 - 14:48
Volkswagen ha fatto causa (vincendo) a chi ha fatto questa manovra, perché le auto andavano restituite perfettamente integre
Ritratto di gjgg
4 aprile 2018 - 16:16
1
Link? Lo dico perché mi sembra strano che magari dopo aver iniziato ad usare la macchina ad esempio trovavano scomodo e perciò hanno tolto il bracciolo o smontato lo stereo (che ce ne mettevo uno più performante e costava 10 volte tanto ma figurati se glie lo lasciavano) o si sono rotte le barre sul tetto o la cappelliera o si sono perse le borchie originale e uno ci ha messo quelle da 5 dollari. E per ridargliela indietro uno doveva rimetterla a nuovo. Al limite avrebbero potuto fare il contrario ossia che quando le riportavano veniva fatta una valutazione del valore (come si fa per l'usato) invece di dare una somma uguale per tutti a prescindere. Poi, boh, magari in America vengono fatti discorsi diversi che da noi
Ritratto di littlesea
4 aprile 2018 - 16:07
1
Tu sei ossessionato, e, secondo me, l'unico che potrebbe ribaltarsi e distruggere la 500 Abarth sei tu, altro che C coupé...
Ritratto di littlesea
4 aprile 2018 - 16:07
1
Tu sei ossessionato, e, secondo me, l'unico che potrebbe ribaltarsi e distruggere la 500 Abarth sei tu, altro che C coupé...
Ritratto di Damien
6 aprile 2018 - 12:33
5
Il ribaltamento delle 500 aborth è conosciuto a chiunque ne capisca un minimo di sportività, competizioni e autodromi. https://www.youtube.com/watch?v=6Y1b9gFePCk, mentre x quanto riguarda la C coupè (che tu non potrai mai permetterti) puoi vedere la mia su Facebook, se ti interessa così tanto, ora che ti sei ricordato che tu al massimo puoi permetterti la 500L non abusare troppo del maalox che fa male
Ritratto di Zot27
3 aprile 2018 - 19:20
Però il pubblico sarebbe costretto a indossare la maschera antigas !
Ritratto di Simon Le Boss
6 aprile 2018 - 10:38
5
A loro i rimborsi, a noi gli aggiornamenti software. A quanto pare per vw il cliente europeo vale meno di quello americano. Proprietari gioite e fatavene una ragione :)
Ritratto di Mattia Bertero
3 aprile 2018 - 18:43
3
VOLKSWAGEN. É impressionante, mi piace il video con una colonna sonora alla Blade Runner. Comunque in America pugno d.uro mentre qui in Europa quasi un assordante silenzio spacciando un semplice aggiornamento della centralina come la soluzione di tutti i mali...
Ritratto di lucios
4 aprile 2018 - 07:19
4
Si può considerare come il secondo sbarco in Normandia: gli americani che le danno di santa ragione ai tedeschi per la seconda volta, con la differenza che stavolta non hanno liberato l'Europa (la quale ancora soggiace completamente alle loro regole: basta vedere qui come è andata).
Ritratto di ilpellegrino
4 aprile 2018 - 14:50
perché tutta Europa è serva della Germania...
Ritratto di Gatsu
3 aprile 2018 - 19:01
2
Come le rivenderanno? Non credo che sapendo che sono vetture coinvolte nello scandalo la gente le comprerà (che poi ancora non si sa quando avranno le autorizzazioni a rivenderle), forse farebbero prima a recuperare materie prime (metallo, plastica ecc), chissà poi quanto gli costa all'anno mantenere tutto questo
Ritratto di alex_rm
3 aprile 2018 - 19:08
Al massimo le possono rivendere a qualche paese in via Di sviluppo ed anche in Italia tanto grazie al potere della Germania in Europa sul mercato italiano basta che hanno fatto un richiamo con qualche modifica alla centralina per dire che ora vanno bene non è successo come negli USA dove hanno pagato una multa salata ed hanno dovuto ricomprare le auto vendute in modo truffaldino.
Ritratto di Gatsu
3 aprile 2018 - 19:40
2
Beh, in Italia non so visto che i clienti che hanno fatto l'aggiornamento si sono trovati in realtà con potenze tagliate, consumi aumentati e rigenerazioni continue, senza contare che ne hanno trovati pure sulle euro 6, poi cmq in quel caso penso basterebbe trasferirle senza dover aspettare queste autorizzazioni, secondo me contano cmq di rivenderle lì, anche se non vedo come dopo quello che è successo.
Ritratto di alex_rm
4 aprile 2018 - 01:29
Se avessi avuto una Volkswagen a cui dopo le modifiche alla centralina(fatte per diminuire e rispettare i valori delle emissioni) ci sarebbero stati consumi aumentai e potenza tagliata mi sarebbe sembrata una truffa a cui era doveroso il ritiro dell auto da parte di Volkswagen ma dato che in Europa comanda la merkel e la Germania ciò è molto difficile che avvenga a differenza degli USA dove ciò è stato imposto dalle autorità.
Ritratto di Gatsu
4 aprile 2018 - 10:36
2
però rimane il fatto che anche se mi venissero qui a venderle lo farebbero solo dopo aver fatto l'aggiornamento, di cui molti ormai si sono pentiti di aver fatto, quindi sapendo questo non so chi le comprerebbe qui in Europa
Ritratto di Thresher3253
3 aprile 2018 - 19:14
Se mi fanno una Golf alla metà del prezzo che hanno pagato loro per ricomprarle io ci farei seriamente un pensierino. Sempre meglio sfruttarle che lasciarle marcire creando spazzatura inutile e ulteriore inquinamento.
Ritratto di Gatsu
3 aprile 2018 - 19:44
2
Mah, io non le comprerei visto che quell'aggiornamento non serve a nulla e peggiora solo, e di certo non te la rivendono senza prima averle aggiornate
Ritratto di Thresher3253
3 aprile 2018 - 21:57
Beh, se pago una Golf in ottime condizioni solo 7000 euro chi se ne frega delle prestazioni sinceramente. Se devo scegliere fra una Sandero e una Golf preferisco quest'ultima.
Ritratto di otttoz
3 aprile 2018 - 19:03
naturalmente tutte queste spese le pagano i clienti Vw...
Ritratto di Davelosthighway
3 aprile 2018 - 19:32
Praticamente una casa automobilistica mantenuta dallo stato tedesco che a sua volta é mantenuto dall Europa intera. E poi ci si complimenta per i loro risultati e bilanci.
Ritratto di impala
3 aprile 2018 - 20:27
... tutto vero !
Ritratto di tramsi
8 aprile 2018 - 15:17
Quanta ignoranza!
Ritratto di gjgg
3 aprile 2018 - 19:34
1
Che peccato. Tante belle auto magari seminuove accantonate lì con un destino incerto. Speriamo ne venga sbloccata subito la vendita così da poterle portare in nazioni dove magari sono ancora al livello di emissioni che non hanno problemi ad accettarle. Una Up seminuova a 3000-3500 dollari potrebbe fare la gioia di più di un acquirente che ne so Malithandese o Kurzako (nazionalità sparate a random, magari altrove come normative sulle emissioni sono più restrittivi che da noi)
Ritratto di MAXTONE
4 aprile 2018 - 16:26
Ci sono migliaia di persone povere che hanno disperatamente bisogno di un auto (ad esempio le popolazioni colpite dai terremoti nei quali hanno perso tutto, casa e automobile) a cui potrebbero essere donate queste auto. Naturalmente non basteranno per tutti ma, se io fossi VW, valuterei le richieste caso per caso, e assegnerei l'auto in base al reale grado di necessità di disporre di un auto per recarsi a lavoro e al tempo stesso l'impossibilità di acquistarne una. E' un po' come si faceva un tempo con gli alloggi popolari.
Ritratto di MAXTONE
4 aprile 2018 - 16:27
Ci sono migliaia di persone povere che hanno disperatamente bisogno di un auto (ad esempio le popolazioni colpite dai terremoti nei quali hanno perso tutto, casa e automobile) a cui potrebbero essere donate queste auto. Naturalmente non basteranno per tutti ma, se io fossi VW, valuterei le richieste caso per caso, e assegnerei l'auto in base al reale grado di necessità di disporre di un auto per recarsi a lavoro e al tempo stesso l'impossibilità di acquistarne una.
Ritratto di Zot27
4 aprile 2018 - 21:09
Ma pur dopo averle messe a norma però, sarebbero sempre troppo inquinanti di questi tempi
Ritratto di tramsi
8 aprile 2018 - 15:17
Stupidaggini.
Ritratto di Delfino1
3 aprile 2018 - 22:40
Queste vetture previo adeguamento credo che arriveranno in Europa, dove comunque c'è tanta voglia di made in Germany. Non credo che finiranno nei paesi in via di sviluppo. Li servono vetture "easy" e soprattutto dalla manitenzione poco onerosa.
Ritratto di Agl75
3 aprile 2018 - 22:52
Adesso parte la magia: negli USA cambiano al ribasso i vincoli delle auto e VW ri-piazza i suoi catenacci agli Americani.
Ritratto di manuel1975
4 aprile 2018 - 00:13
ma non usano i materiali per produrre nuove auto?
Ritratto di grande_punto
8 aprile 2018 - 19:29
3
Concordo...
Ritratto di vittobra
4 aprile 2018 - 08:43
1
...le rivendono agli italiani per nuove, noi andiamo matti per i carri tedeschi!
Ritratto di Boghero
4 aprile 2018 - 09:43
Leggo i post degli antidiesel.. non notare... Non mi risultano cimiteri di BMW, ah.. ma la X5&C.. hanno superato i test. Faccio notare che quello è un cimitero di VW prima che di Diesel. Vorrei proporvi un post un po' più largo giusto per capire quanto siano poveri certi cortocircuiti mentali. https://www.automoto.it/news/enrico-de-vita-sul-diesel-l-europa-commette-un-clamoroso-autogol.html
Ritratto di Zot27
4 aprile 2018 - 16:07
De Vita e Battaglia sono dei controcorrente, cercano notorietà in questo modo . Inutile leggere le loro stupidaggini
Ritratto di Zot27
4 aprile 2018 - 16:09
De Vita e Battaglia sono dei controcorrente, cercano notorietà in questo modo. Inutile leggere le loro stupidaggini. Il secondo addirittura ha scritto oltre 100 inesattezze in poche pagine di un libricino venduto insieme ad un quotidiano
Ritratto di Boghero
5 aprile 2018 - 08:12
- Resta il fatto che è un cimitero di VW, non c'è una BMW - Il diesel è massacrato da pregiudizi e leggi cretine. Vedi EGR vs urea o altri metodi di abbattimento NOx, sperando di vedere l'iniezione d'acqua bosh o di altri. - i Polli si sono concentrati sui Diesel, senza dimenticare che anche il ciclo Otto non son messi bene, mentre il grosso del particolato viene da altre fonti. Vita, Battaglia, Lettera43 ecc.. saranno quello che vuoi.. ma hanno ragione. Il resto è solo religione.
Ritratto di Zot27
6 aprile 2018 - 13:10
Si, certo, il 3% ha ragione, e il 97% ha torto, come no
Ritratto di tramsi
8 aprile 2018 - 15:23
Infatti, è assolutamente così: basta leggere l'editoriale di Auto, tranquillamente acquistabile in edicola, per rendersi conto di come gli sciocchi credano alle campagne create ad arte. Un'automobile a gasolio odierna, omologata secondo l'attuale normativa - viceversa, non sarebbe commercializzabile - è allineata a una a benzina in termini di emissioni di particolato e, ovviamente, avendo il diesel un rendimento più alto, consuma meno ed emette meno CO2 allo scarico.
Ritratto di littlesea
4 aprile 2018 - 16:08
1
Mentre io sto ancora aspettando un loro misero risarcimento a mezzo class action! Povera Europa!
Ritratto di Mattia Bertero
4 aprile 2018 - 16:19
3
Pure io lo sto aspettando. Intanto ho venduto la mia Polo.
Ritratto di littlesea
7 aprile 2018 - 16:21
1
Anche io...non ne potevo piu...
Ritratto di alex_rm
4 aprile 2018 - 18:21
La vedo molto difficile,già in Italia non si tutelano i consumatori ma le banche e le grandi aziende poi adesso la Germania dette legge in Europa.
Ritratto di Sprint105
5 aprile 2018 - 13:26
Il video è un buon esempio sulla follia dell'uomo.
Ritratto di giorgionash
7 aprile 2018 - 10:14
è la prova lampante che i te de schi sono i peggiori inquinatori del mondo.... una bella bomba a to mi ca....
Ritratto di littlesea
7 aprile 2018 - 16:19
1
Rispondo qui a Damien, visto che ha bloccato le mie risposte al suo post... "Lascia perdere, Damien, per carità...Come se non bastassero le cag@te che pubblichi sui social e i polli/creduloni che ti seguono pure! P.S...te lo ribadisco ancora...puoi ribaltarti anche con una F1 se sei incapace alla guida...Buona serata!"
Ritratto di grande_punto
8 aprile 2018 - 19:31
3
Littlesea... Lascia perdere Damien, è una causa persa con lui, parlo per "esperienza".
Ritratto di littlesea
8 aprile 2018 - 22:24
1
Il solito bamboccio figlio di papà che si vaneggia per cosa, poi, non si capisce...Ed il bello è che Facebook (a lui come, purtroppo a tanti, troppi, altri) gli lascia tranquillamente pubblicare video dove si riprende mentre sfreccia (sempre se è lui..) a velocità elevate in strade aperte al traffico! E poi si permette di fare la morale ad altri...Mah!
Ritratto di grande_punto
9 aprile 2018 - 07:51
3
Si crede figo scaricando foto da google di maserati e spacciarle sul web come sue auto personali, poi però si permette di screditare i miei (VERI) acquisti.