NEWS

Negli Usa si lavora alla patente digitale

07 gennaio 2016

Il documento di guida potrebbe diventare un’app da installare sullo smartphone.

Negli Usa si lavora alla patente digitale
INIZIANO I TEST - Già da alcuni mesi sono iniziate negli stati Iowa e Delaware (Stati Uniti) le sperimentazioni sulla patente digitale, ovvero un documento di guida non più in formato plastico o cartaceo ma sotto forma di applicazione da installare su uno smartphone. Le amministrazioni di entrambi gli stati hanno finanziato progetti pilota, che nel 2016 saranno ampliati: i responsabili della Motorizzazione dell’Iowa confidano infatti di estendere il programma ad un maggior numero di utenti, valutando su più larga scala pregi e carenze di una tecnologia che potrebbe in futuro diventare uno standard. Questo perché gli smartphone si apprestano a diventare uno strumento basilare nella nostra routine quotidiana, utile per comunicare, per navigare su internet, per imbarcarsi su un aereo e per pagare il conto dal benzinaio.
 
MENO TRUFFE - Il Dipartimento dei Trasporti dell’Iowa ha investito 40.000 dollari nel programma, riservato inizialmente a quindici dipendenti dello stato. Elemento chiave dell’operazione è l’app mobile driver’s license (mDL), studiata al momento per soli iPhone, che riproduce una patente odierna e fornisce tutti i dati principali di chi la possiede. I benefici della patente digitale sono evidenti: diminuiranno le frodi, si ridurranno i costi per i materiali e sarà possibile cambiare in tempo reale dati come ad esempio l’indirizzo. I requisiti minimi di privacy e sicurezza saranno ovviamente garantiti, perché un numero sempre crescente di smartphone adotta sistemi per lo sblocco tramite la lettura dell’impronta digitale: lo stesso metodo potrebbe essere utilizzato per accedere all’app.
 
CI SONO ANCHE DIFETTI - La tecnologia sembra in dirittura d’arrivo, ma restano in ogni caso da sciogliere una serie di nodi: ad esempio cosa succederà quando la batteria dello smartphone resterà a secco di carica, oppure quando in una determinata zona la rete internet non sarà abbastanza forte per aprire l’applicazione. Non meno significativo è il problema degli hacker, che proveranno ad introdursi sempre più di frequente negli smartphone. Questi difetti portano alcuni esperti a sostenere che l’introduzione della patente digitale resterà facoltativa e non obbligatoria.


Aggiungi un commento
Ritratto di lucios
7 gennaio 2016 - 12:19
4
E noi ancora ad avere patente, carta d'identità e tessera sanitaria e chissà quante altre carte. Basterebbe un codice a barre!
Ritratto di SINISTRO
7 gennaio 2016 - 13:53
3
beh, allora siamo in 2!
Ritratto di Pelide
7 gennaio 2016 - 13:03
Sarebbe proprio ora di averla: patente, carta d'identitá, codice fiscale, tessera sanitaria ecc. tutte in digitale.
Ritratto di 19miki90
7 gennaio 2016 - 13:58
4
Non mi pare questo gran peso portare una tessera nel portafogli... innovazione abbastanza inutili direi! Inoltre é praticamente sicuro che il telefono sarà scarico al primo posto di blocco che si incontra hahahaha
Ritratto di 19miki90
7 gennaio 2016 - 13:58
4
Poi per la propria sicurezza meno dati si mettono su un dispositivo connesso ad internet meglio é...
Ritratto di mirko.10
7 gennaio 2016 - 14:26
3
bella questa, ti fermano e la risposta del futuro sara'.....ho dimenticato lo smartphone a casa!
Ritratto di mirko.10
7 gennaio 2016 - 14:28
3
a prop. ma perche' se entro nel mio profilo spesso risultano nomi e scelte di auto differenti?
Ritratto di mirko.10
7 gennaio 2016 - 14:35
3
oppure ti fermano e se dichiari d'aver dimenticato la patente le autorita' ti dicono.....non c'e' nessuno a casa che gliela puo' whatsappare? e' gia' un inizio?
Ritratto di rebatour
8 gennaio 2016 - 11:17
Quando faranno un'app per la carta igienica virtuale? Nei "bagni" di certi autogrill potrebbe essere utile.l