NEWS

Negli USA una class action contro la FCA per i diesel

16 maggio 2018

I clienti dei pick-up RAM 2500-3500 sostengono che i veicoli in questione erano equipaggiati con sistemi illegali per ridurre le emissioni di NOx.

Negli USA una class action contro la FCA per i diesel

DIESELGATE: FCA SULLA GRATICOLA - Neverending Dieselgate. Non finisce di produrre novità la vicenda americana degli scarichi manipolati con dispositivi elettronici al fine di avere analisi favorevoli nei test di omologazione. L’ultima news vede al centro il gruppo FCA e la sua marca RAM in particolare, per il pick-up 2500 e 3500 del periodo 2007-2012, mossi da motore diesel di 6,7 litri dell’americana Cummins. Al centro delle cronache legali-automobilistiche c’è infatti una class action promossa da clienti RAM attraverso lo studio legale Hagens Berman Sobol Shapiro LLP, al quale si deve la diffusione della notizia.

DUE SISTEMI NON CORRETTI - Le richieste degli acquirenti dei pick-up RAM in questione sono motivate con l’accusa dell’impiego sui veicoli di dispositivi irregolari, appunto volti a contenere le emissioni di ossidi di azoto durante i test di omologazione rispetto a quelle prodotte durante la marcia su strada. Secondo l’accusa i marchingegni illegali sarebbero due, di cui uno collocato nel filtro antiparticolato. 

TUTTE LE ACCUSE DEL CASO - Sulla base delle accuse tecniche, la class action sostiene che la FCA e Cummins siano responsabili di occultamento fraudolento di informazioni, pubblicità mendace, con la violazione della norma federale sulla responsabilità oggettiva (utilizzata nelle vicende di criminalità organizzata) e le norme sulla protezione del consumatore. In particolare la denuncia sostiene che FCA e Cummins avrebbero intenzionalmente ingannato il pubblico comunicando livelli di emissioni non corretti e vendendo veicoli inquinanti. La class action si somma alla causa che le autorità americane per la tutela dell’ambiente hanno intentato contro la FCA per la stessa vicenda. Processo che è ancora in corso.



Aggiungi un commento
Ritratto di FOXBLACK
16 maggio 2018 - 13:14
Un modo per. ...cambiare il Pick up. .....gratis. ....
Ritratto di Giuliopedrali
16 maggio 2018 - 13:25
E vedrete se non si vira verso l'elettrico...
Ritratto di The_Duke
16 maggio 2018 - 13:59
Maglioncino, maglioncino, arrivi sempre dopo anche negli scandali.
Ritratto di Giuss
16 maggio 2018 - 14:13
Se hanno sbagliato che paghino. Se hanno sbagliato sono doppiamente stupidi, perché questi "trucchetti alla tedesca" possono farli chi, come loro, ha il didietro coperto e, nel caso scoperto, possa pagare senza compromettere la stabilità dell'azienda.
Ritratto di Vazna
16 maggio 2018 - 14:31
La Volkswagen ha taroccato 5 mln di veicoli, lo posso capire...ma che FCA abbia fatto tutto questo casino per 100.000 auto...mi sembrano un po' ingenui.
Ritratto di roby_lc11
16 maggio 2018 - 16:51
è divertente come in America comprino un 6,7litri diesel per portare i figli a scuola per poi scandalizzarsi delle emissioni come fossero degli ecologisti. :)
Ritratto di Roomy79
16 maggio 2018 - 22:08
1
In effetti,,,anche a benzina viaggiano dal 2000 cc in su, forse guardano il dito più della luna.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
17 maggio 2018 - 05:52
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Challenger RT
17 maggio 2018 - 18:20
Non confondiamo! Per portare i figli a scuola, ma anche per le scampagnate del weekend, e per traslochi casalinghi, gli Americani usano Pick-up a benzina con motori fino a 8400 cc. I Pick-up diesel li comprano solo alcuni "burini" (nel vero senso della parola), muratori, e maniaci, che credono che le fumate nere siano "cool"!
Ritratto di Amedeo81
18 maggio 2018 - 07:43
vedo un (discutibile) giudizio di merito sui motori a benzina fino a 8400 cc, e di demerito per i diesel (qualsiasi). Hai idea di quanto consumi e inquini un motore a benzina di questa cilindrata? A parte i tuoi preconcetti, credi davvero che un motore a benzina con queste caratteristiche inquini meno di un qualsiasi diesel Euro 6?
Ritratto di Gatsu
16 maggio 2018 - 16:57
2
E i clienti come se ne sarebbero accorti? Neanche l'EPA li ha "scoperti" (eppure credo siano più attrezzati dei clienti x rilevare anomalie simili) vedremo se sarà vero
Ritratto di gigetto50
16 maggio 2018 - 17:38
...l'accusa é rivolta contro la Chrysler - Cummins .....ma visto che ora ne é proprietaria la FCA...e sono circa 500mila i clienti che cercano indennizzo. E si aggiungono al caso dei piu' recenti motori VM che comunque hanno avuto il via libera dopo le modifiche al software.
Ritratto di Leonal1980
16 maggio 2018 - 21:20
4
Si ma è Fca è complice di occultamento nelle accuse.
Ritratto di Leonal1980
16 maggio 2018 - 21:19
4
Ma si se le controllano bene, tutte le case sono messe così...
Ritratto di lucios
16 maggio 2018 - 22:12
4
Gli USA, il paese dei paradossi. Abbandonano Kioto, promuovono inquinantissimi e assetatissimi V8 a benzina e poi fanno gli scazzillosi coi diesel. Vorrei vedere se inquina più un diesel VW taroccato o un V8 yankee? Diciamo pure che se il diesel avesse sfondato in America, dove a motori stanno anni dietro rispetto all'Europa, cosa sarebbe successo? Mi sa tanto di classico gioco all'americana?
Ritratto di IloveDR
17 maggio 2018 - 11:02
3
"America first" cit.
Ritratto di Fr4ncesco
17 maggio 2018 - 14:47
2
Il VW tarocco senza dubbio, il V8 aspirato lavora in un range molto ampio senza compressioni o filtri nocive per i polmoni. È come bere del vino o del vino diluito in acqua, quale va più in testa? Fa conto che le città, USA sono poco inquinate, non hanno problemi di particolato nell'aria come noi dove in Padania e Polonia raggiunge livelli molto elevati.
Ritratto di Challenger RT
17 maggio 2018 - 18:35
Assolutamente d'accordo con Fr4ncesco. La fobia tipicamente italiana delle "grosse" cilindrate a benzina ha offuscato le menti di troppa gente... e il fumo dei diesel ha dato il colpo di grazia! Questo indipendentemente dagli scandali e dalle truffe che chi produce diesel ha dovuto architettare per vendere un prodotto che nessun essere intelligente, e soprattutto libero di scegliere, avrebbe mai comprato. Ti assicuro che un diesel 4 cilindri 1400 emette più inquinanti nocivi di un benzina V8 5700 aspirato a iniezione indiretta. La realtà è quella che ha spiegato Fr4ncesco. Il raffronto tra città degli USA ed Europee ne è la prova tangibile.
Ritratto di lucios
17 maggio 2018 - 20:13
4
Lo fobia si chiama benzina oltre 1,50 a litro e sovrattasse sulle potenze alte, per non parlare delle RCA. Naturale che il consumatore si difende. Sono d'accordo sul fumo dei vecchi diesel, ma già se fossero tutte Euro4 l'aria sarebbe molto migliore. Non dobbiamo dimenticarci però altri componenti che influiscono più delle auto sull'inquinamento in città (camion, autobus, comignoli, caldaie vecchie ecc.). U attuale diesel euro 6 inquina meno di un pari grado benzina. DOCUMENTATEVI!
Ritratto di Zot27
17 maggio 2018 - 20:51
Provi lei a documentarsi su quante centinaia di milioni di UFP fuoriescono allo scarico nonostante il filtro antiparticolato (anzi grazie a)
Ritratto di Zot27
17 maggio 2018 - 20:53
Perfettamente d'accordo con Challenger RT e Fr4ncesco
Ritratto di lucios
17 maggio 2018 - 21:03
4
Mi dispiace dirlo di nuovo, ma basta leggere pagg. 46, 47 e 48 di 4ruote di gennaio 2018.
Ritratto di Amedeo81
18 maggio 2018 - 07:48
Solita assurdita' da tifoso. In base a quali studi assicuri una simile affermazione? Forse in base a preconcetti da americano medio, o da italiano in stile "vorrei ma non posso"?
Ritratto di lucios
18 maggio 2018 - 15:38
4
Scusa il tifoso sarei io?
Ritratto di Amedeo81
18 maggio 2018 - 17:42
assolutamente no, anzi sono pienamente d'accordo con te. Sicuramente è un problema dell'impaginazione dei commenti
Ritratto di Challenger RT
19 maggio 2018 - 05:07
Ho un'auto con un V8 benzina di "elevatissima" cilindrata e non vedo alcuna fumata nera agli scarichi... che invece vedo spessissimo uscire da auto diesel di piccola cilindrata anche più nuove della mia...
Ritratto di Amedeo81
20 maggio 2018 - 17:26
ti sembra un metodo serio valutare l'inquinamento dal colore dei gas di scarico? Per informazione, vi siete dimenticati del benzene, riconosciuto cancerogeno già alcuni anni fa, e di cui nessuno (stranamente?) parla più? Come suggerisce il nome stesso (e la chimica) il benzene non è presente nei gas di scarico dei diesel
Ritratto di lucios
20 maggio 2018 - 22:38
4
Prova a vedere quanta Co2 caccia il tuo V8 o quanto benzene. Casomai fai una comparativa con un attuale diesel Euro6 e vedi se caccia più particolato del motore di cui tu parli!
Ritratto di Challenger RT
22 maggio 2018 - 18:02
Il mio non caccia particolato di nessun tipo essendo un'aspirato a iniezione indiretta certificato dalle norme Californiane del 2013 (le più severe del mondo). Per quanto riguarda la CO2 non mi risulta che abbia mai ucciso nessuno non essendo un'inquinante.
Ritratto di GeorgeN
17 maggio 2018 - 09:14
cosa non vera... SOSTENGONO ma nulla di provato.... Hanno le prove del dispositivo illegale??? infatti è una cosa non vera perchè non provata... solito complotto contro fca.. ps: a quando la mega class action dell' Italia contro i diesel della vw???? Intanto l'Italia deferita alla corte Ue per Pm10 grazie alla massiccia presenza di auto del gruppo vag con centraline contraffatte che sforano il limite di emissioni.. Le solite truffe per farci gabbare con multe... come l' ipotesi di truffa delle gomme Pirelli più sottili (su richiesta Mercedes) alla Ferrari per farla perdere.... Germania = Ma fia.
Ritratto di Thresher3253
17 maggio 2018 - 10:03
Ma come, non era tre anni fa vhe proprio su questo sito si dava la colpa a VW sulla fiducia prima ancora che uscissero le prove?
Ritratto di GeorgeN
18 maggio 2018 - 10:05
ma gli americani hanno dapprima scoperto il marchingegno... prova molto schiacciante... Per la fca che prove hanno?? chiacchiere?? ps: i tedeschi negavano con insistenza l'esistenza del software contraffatto... poi dinnanzi alle prove schiaccianti hanno dovuto ammettere... e ci sono stati arresti eccellenti e tra poco i processi anche a Wintercornùt..
Ritratto di mariofiore
18 maggio 2018 - 11:09
Per il sig. George. Il problema non è di Fca ma della Mercedes. All'epoca dal 1998 al 2007 erano loro i proprietari del marchio Chrysler. Quindi fu sviluppato da loro tutto il progetto autovettura. Solo alla fine del 2007 la Chrysler fu poi ceduta a un fondo di investimento. In caso di frode grave con risvolti penali sono la Mercedes e la Cummins e il fondo investimento Cerberus, i responsabili sia civilmente che penalmente di tale presunta frode e non certo la Fca.
Ritratto di aquilone
17 maggio 2018 - 14:31
In Italia, paese del menga, chissà che auto ci rifilano. Ma da noi, si sa, l'importante è pagare le multe alla UE se sforiamo le polveri sottili, ma di rimborsi agli automobilisti per auto tedesche e non, nemmeno a parlarne
Ritratto di Fr4ncesco
17 maggio 2018 - 14:50
2
Se vogliono andare sul sicuro per fare una Class action comprino una Vag, sono 3 anni che fanno richiami su richiami.
Ritratto di mariofiore
17 maggio 2018 - 15:48
Per the Duke. Il motore è prodotto non da Fca ma da una ditta americana. La cosa più divertente è che nella sua solita ansia di diffamare la Fiat manco si è accorto che quando è stata fatta la presunta truffa la ditta non era di proprietà Fca ma era Mercedes. Quindi come al solito i soliti tedeschi. Prima di sparare cavolate a raffica basta leggere.
Ritratto di GeorgeN
19 maggio 2018 - 10:29
A quelli che dicono "Gli USA, il paese dei paradossi. Abbandonano Kioto, promuovono inquinantissimi e assetatissimi V8 a benzina e poi fanno gli scazzillosi coi diesel. Vorrei vedere se inquina più un diesel VW taroccato o un V8 yankee?" dico questo: forse non avete ancora capito che i benzina NON PRODUCONO sostanze inquinanti chiamati NOX e PM?????? I diesel producono NOX e PM a livelli INDUSTRIALI cose che i benzina non producono affatto!!!! I benzina emettono più CO2 rispetto ai diesel ma è un gas innocuo che verrà riassorbito dalle piante rilasciando O2... ma i benzina non emettono gas nocivi per la salute e l'ambiente: NOX e PM mò avete capito??? o devo ripetere all'infinito???? Studiate scienza, please!
Ritratto di Amedeo81
22 maggio 2018 - 16:29
certe volte mi chiedo dove prendete queste informazioni: forse siete voi che dovete finire di studiare. Innanzitutto, i motori a benzina consumano mediamente molto di più, e le emissioni sono direttamente proporzionali ai consumi. Non è assolutamente vero che i motori a benzina non emettono gas nocivi. Diesel e benzina emettono composti inquinanti diversi, per cui è scorretto fare un confronto "pere con mele". L'anidride carbonica non è innocua: è un gas clima-alterante, responsabile dell'effetto serra; la fissazione da parte delle piante non è immediata in natura. Inoltre, vi dimenticate sistematicamente del benzene, riconosciuto cancerogeno e poi subito accantonato, chissà perchè? Come suggerisce il nome stesso, questo idrocarburo aromatico non è presente nei gas di scarico dei motori diesel. Quanto ai PM, esistono i filtri anti-particolato che agiscono come un setaccio, trattenendo i composti di dimensioni maggiori rispetto alle aperture del setaccio stesso: sono obbligatori a partire dalla normativa Euro 4, ma purtroppo quasi tutti lo eliminano e nessuno controlla, neanche in sede di revisione. Evidentemente non sono io quello che deve studiare...