NEWS

L'NHTSA “boccia” la Fiat 500

12 dicembre 2011

Il National Highway Traffic Safety Administration ha sottoposto ai propri crash test la citycar torinese e le ha dato solo tre stelle su cinque. Un altro ente americano l'ha invece promossa con il massimo dei voti.

GIUDIZI DIFFERENTI - Dopo aver ottenuto il Top Safety Picks, il massimo riconoscimento per la protezione degli occupanti da parte dell'IIHS, l'Insurance Institute for Highway Safety (qui la news), la Fiat 500 è stata sottoposta anche ai crash test del National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA). Il giudizio dell'agenzia degli Stati Uniti per la sicurezza stradale non è stato però altrettanto lusinghiero: la citycar torinese ha ottenuto solo tre stelle su cinque. Al momento l'NHTSA non ha ancora diffuso una relazione completa sui test, ma a pesare sull'esito finale ci sarebbero le sole due stelle aggiudicate nel test dell'urto laterale contro una barriera mobile.


fiat_500_usa_crash_test_nhtsa_02.jpg


TEST MOLTO SIMILI
- Per stabilire la resistenza dell'abitacolo e la protezione offerta da cinture di sicurezza e airbag, anche l'NHTSA prevede una serie crash test solo leggermente diversi da quelli proposti dall'IIHS e dall'EuroNCAP. In quello frontale, la vettura viene fatta impattare perpendicolarmente contro una barriera fissa alla velocità di 56 km/h: gli altri due enti hanno invece usano una barriera deformabile e l'urto a 64 km/h interessa solo una parte del frontale. Nell'urto laterale, un carrello dal peso di quasi 1.400 kg, che supporta una elemento deformabile, viene lanciato a 62 km/h contro il veicolo fermo all'altezza del guidatore. Per l'IIHS, invece, il carrello pesa 1.500 ke e la velocità d'impatto è di 50 km/h. Infine, come l'EuroNCAP, anche l'NHTSA esegue il test dell'urto laterale contro il palo: un test che l'IIHS non esegue.


fiat_500_usa_crash_test_nhtsa_03.jpg


MODIFICHE PER GLI USA
- Per quanto a un primo sguardo la versione USA della 500 (che viene costruita a Toluca, in Messico), sembri molto simile a quella “nostrana”, la Fiat è intervenuta su diversi particolari dell'auto per adattarla alle esigenze dei guidatori americani e alle regolamentazioni USA. Tra le più significative la struttura della carrozzeria ridisegnata per aumentare la resistenza, le sospensioni riviste nella taratura, le oltre 20 modifiche specifiche ai componenti della carrozzeria per ridurre rumore, vibrazioni e rigidità (NVH, Noise Vibrations Harshness), l'Abs ricalibrato e nuove pinze freno sulle ruote anteriori e il serbatoio del carburante maggiorato. Invariata, invece, la dotazione di accessori per la sicurezza: di serie ci sono l'Esp e gli airbag frontali, laterali, per la testa e le ginocchia del guidatore. Ricordiamo che la Fiat 500 venduta in Europa si è aggiudicata le cinque stelle nei test dell'EuroNCAP.

Fiat 500
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
454
173
93
77
128
VOTO MEDIO
3,8
3.80865
925


Aggiungi un commento
Ritratto di mustang54
12 dicembre 2011 - 15:38
2
tanto, come si suol dire, la verità sta nel mezzo...
Ritratto di Jinzo
12 dicembre 2011 - 15:40
quando ritornerà la nostra mondiale cannabis come struttura di una automobile?? piu leggera del 30% ma piu resistente dell'acciao e alluminio?? questo vale per tutte le auto!!
Ritratto di robedec
12 dicembre 2011 - 15:57
Finalmente bocciata 'sto cesso de macchina!
Ritratto di Zack TS
12 dicembre 2011 - 16:02
1
mo' te bannano, te lo dico
Ritratto di robedec
12 dicembre 2011 - 16:14
E perchè mi dovrebbero bannare? Ho solo fatto il mio personale commento su quest'auto che costa tanto ma vale poco!
Ritratto di Zack TS
12 dicembre 2011 - 16:19
1
era una battuta :D
Ritratto di marcoVB
12 dicembre 2011 - 19:54
volevo scriverlo io!! STima
Ritratto di Mat500
12 dicembre 2011 - 20:07
Si vede che non siete mai saliti su una 500. Io ho una 500 1.2 da circa 3 anni. Sono veramente molto soddisfatto. La qualità è alta, non si sente nessun scricchiolio e gli assemblaggi mi sembrano piuttosto buoni. Ma sopratutto mi sento molto SICURO, grazie alle 5 stelle del crash test europeo e i 7 airbag (che sono di serie su tutte)... Solo l'abitabilità posteriore non è il massimo, ma è una piccola citycar. E poi il design, a dir poco fantastico, ripaga tutto!
Ritratto di gig
12 dicembre 2011 - 20:18
500C top di gamma. Credo basti per avere le prime impressioni (non l' ho guidata, ho guidato quella al Motor Show, Twinair). C' era un pannello che sporgeva verso il basso da sopra, alcune plastiche erano già graffiate (l' auto aveva pochi giorni) ed altre si flettevano alla pressione del dito. L' abitabilità posteriore non è il massimo, concordo.
Ritratto di Mat500
12 dicembre 2011 - 21:11
Effettivamente le plastiche dei pannelli delle porte si rigano facilmente. Ma per i materiali, l'assemblaggio e la qualità generale, è davvero eccezzionale. Le plastiche non si flettono assolutamente alla pressione di un dito...
Ritratto di gig
13 dicembre 2011 - 16:05
Tutte le Fiat su cui salgo sono difettose! Non è che le difendete un pò troppo?
Ritratto di Mat500
13 dicembre 2011 - 16:22
Invece io non ho notato nessun difetto nelle Fiat. In famiglia abbiamo 4 auto della Fiat e sono tutte perfette (Idea, Grande Punto, Panda e 500). E poi non vedo il motivo perchè dovrei screditarle, sono auto nostrane. Non faccio l'autolesionista...
Ritratto di gig
13 dicembre 2011 - 16:24
... ma quando il difetto c' è, nessuno può negarne l' esistenza
Ritratto di Mat500
13 dicembre 2011 - 16:41
A parte che sono casi rarissimi... Ma l'importante che l'auto vada bene. E io mi trovo benissimo.
Ritratto di gig
13 dicembre 2011 - 16:47
... è che tu ti ci trovi bene. Ciao :)
Ritratto di giannimorandi
14 dicembre 2011 - 09:48
1
ma se la tua i10 è un rottame?? basta leggere la tua prova e si trovano mille problemi..altro che fiat!
Ritratto di NITRO75
12 dicembre 2011 - 16:07
già non è che le vendite fossero rosee.....in più questo gli darà una mazzata......però effettivamente immaginatevi un urto tra una Cinquecento ed un Ford BRONCO?????
Ritratto di Simone1996
19 dicembre 2011 - 20:09
Ahahahah hai ragione l'americani la benzina la benzina la pagano poco là vanno in giro co i Dodge RAM 1500 enormi 8000 V8 co 400 cavalli lunghi 5 metri e mezzo che pesano 40 quintali, un coso de quelli glie da na cracca a sto cinquino sai do arriva ahahahah
Ritratto di carlo1967
12 dicembre 2011 - 16:31
Nel mese di Novembre i dati relativi alle immatricolazioni e' peggiorativo rispetto ai già non esaltanti numeri di ottobre sia per canada e u.s.a. Dopo questa notizia e' lecito attendersi numeri ancora peggiori.... Saluti.
Ritratto di IloveDR
12 dicembre 2011 - 16:49
3
iniziano le batoste. La 500 è simpatica, ma è un prodotto di nicchia, non si può puntare tutto su di lei. Poi i crash-test hanno sempre risultati relativi, servono più per farsi pubblicità o per denigrare un avversario (NHTSA forse è controllata da Ford o GM) le variabili in un incidente reale sono tantissime. Ciao
Ritratto di gig
12 dicembre 2011 - 17:06
DICEVAMO RIGUARDO LA SUPERIORITA' DELLE ITALIANE?
Ritratto di Zack TS
12 dicembre 2011 - 17:20
1
evitiamo questi commenti.......adesso si scatenerà un dibattito di MINIMO 3 pagine
Ritratto di gig
12 dicembre 2011 - 17:32
... vitualmente! Mustang89 può dirlo ( https://www.alvolante.it/opinioni/mercedes_a_160_bluefficieny ) e io no? Non mi pare!
Ritratto di Zack TS
12 dicembre 2011 - 17:40
1
non era riferito solo a te, ma a tutti i facinorosi.....è vero che tutti abbiamo le nostre preferenze, ma c'è chi esagera, e so che questi si faranno vivi leggendo il tuo commento
Ritratto di mustang89
12 dicembre 2011 - 19:44
Non ho capito perchè hai tirato in ballo me, anche perchè non ho mai detto nulla del genere, solo che le tedesche non sono così perfette come credi leggendo qualche rivista o vedendole parcheggiate. Se permetti, avendo avuto tante macchine, tra le quali alcune tedesche, e facendo tanti km l'anno, credo di saper riconoscere una buona auto. Sempre se per te non è un problema, non ho intenzione di spendere migliaia d'euro in più per una tedesca e ritrovarmi a piedi o dover spendere uno sproposito per portarla sempre dal meccanico. A me anzi è andata bene, solo qualche turbina da cambiare, un mio amico, dopo aver comprato un serie 5 nuovo, si è quasi rotto il braccio per l'esplosione immotivata degli airbag laterali mentre faceva una curva a 50. Tu sogna le tedesche, io dormo sonni tranquilli con auto che valgono quel che costano. Scusami per lo sfogo gig, però è fastidosa questa storia...
Ritratto di gig
12 dicembre 2011 - 19:48
... nella prova della mercedes (difettosa) avevi detto la stessa cosa. Fa nulla per lo sfogo, è che io non condivido le ultime strategie Fiat
Ritratto di mustang89
12 dicembre 2011 - 19:53
Neanche io sono d'accordo al 100% sui piani di Fiat, però è meglio fare delle critiche condivisibili. Mi fa piacere che tu non abbia frainteso i miei toni come spesso accade su internet, ciao Gig, e scusa ancora.
Ritratto di gig
12 dicembre 2011 - 19:55
Scusami tu, però certe volte le cose che fa Marchionne mi fanno dubitare di molto sulla serietà della Casa. Ciao
Ritratto di francesco alfista
12 dicembre 2011 - 17:36
bravo e delta.......visto che un ente controllato...da gm...!!denigrano l avversario...x paura...!!la 500 e una signora macchina altro che smart...e up!!
Ritratto di gig
12 dicembre 2011 - 17:40
UP! e Smart anno cinque stelle e sono molto meglio di sta scatoletta!
Ritratto di armyfolly
12 dicembre 2011 - 19:09
LA UP NON E' STATA TESTATA DA QUESTO ENTE AMERICANO, COME FAI A SAPERE CHE HA 5 STELLE?? POTRESTI SMETTERLA DI METTERE IN GIRO FALSE NOTIZIE?? MI SPIEGHI ANCHE PER QUALE MOTIVO RITIENI PIU' AFFIDABILE QUESTO ENTE PIUTTOSTO CHE GLI ALTRI DUE?? GRAZIE!!
Ritratto di gig
12 dicembre 2011 - 19:42
Lui ha detto che la UP! e un' altra auto erano meno sicure, ma (nell' EuronCap) hanno le stesse stelle
Ritratto di armyfolly
12 dicembre 2011 - 20:08
COMUNQUE POTRESTI EVITARE DI RISPONDERE A PENSIERI PERSONALI CON COSE FALSE TUTTO QUA..ALLA FINE IO A QUESTI TEST AMERICANI NON DAREI MOLTO PESO, LA STESSA AUTO NON PUO' AVERE 3 STELLE PER UN ENTE E 5 PER UN ALTRO CON PROVE MOLTO SIMILI, MEGLIO LIMITARSI A VALUTARE LA SICUREZZA SOLO CON I NOSTRI TEST, CHE POI NON SONO NEMMENO COSI PRECISI. PRENDI IL CASO DELLA PANDA LE DANNO 4 STELLE PERCHE' NON HA L'ESP, E SU TUTTI I GIORNALI RIMBALZA QUESTA NOTIZIA, SAREBBE PIU' OPPORTUNO PROVARLA CON E SENZA ESP E SPECIFICARE SE SPENDI MENO SEI MENO SICURO, SE SPENDI DI PIU' SEI PIU' SICURO...COSI SI POTREBBE EVITARE DI LEGGERE DEI COMMENTI DEL GENERE BIMBOMINCHIA LA PANDA E' MENO SICURA, LA FIAT FA SCHIFO, MARCHIONNE E' UN ANTI-ESP...COMUNQUE GIUSTO PER LA CRONACA LO STESSO ENTE, HA DATO 4 STELLE ALLA GOLF EFFETTUANDO TEST MENO DURI, CHE SONO ENTRATI IN VIGORE DAL 2011 E CHE HA SOSTENUTO LA 500!!
Ritratto di fogliato giancarlo
12 dicembre 2011 - 21:54
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di italico
13 dicembre 2011 - 11:35
1
stessa valutazione per altri gruppi ..vedi vw ....mercedes ...allora!
Ritratto di fogliato giancarlo
13 dicembre 2011 - 20:59
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di donato1980
3 aprile 2012 - 17:12
la devi finire di sparare letame sulle macchine italiane...un tuo amico ha...una tua amica ti ha fatto provare...oh ma di che parli di aria fritta? o la macchina in questione la conosci bene e magari ne sei proprietario oppure evita di descrivere auto di cui 6 sempre prevenuto e guarda caso sempre di modelli particolarmente riusciti (500 e Panda x es.) e poi chi 6 per condividere le scelte aziendali giuste o sbagliate della fiat un manager??? vai a parlare della tua hiunday che "non se po guardà" nei siti coreani
Ritratto di vinsex
31 maggio 2014 - 15:29
Ma cosa stai dicendo... torna a giocare con le micro machine... adesso la smart e quella scatoletta di up sono migliori della 500? MA PER FAVORE!! l'unica che sta al livello della 500 e la Adam... TUTTO IL RESTO è NOIA
Ritratto di francesco alfista
12 dicembre 2011 - 17:43
le voglio vedere al test....!!!
Ritratto di ste85gangy
12 dicembre 2011 - 17:57
Io dico che anche la 500 che fanno in Italia dovrebbero rinforzare la scocca come quelle che vendono li noi che siamo piu stupidi?? Poi perché quelle scricchiolano di meno grazie agli interventi e invece quelle destinate in Italia invece le lasciano così ?? Dovrebbe essere il contrario essendo un auto italiana ,oltre che sembra ci trattino come consumatori di serie b!! Cmq è anche vero che dietro questi crash test ci sarà sicuramente un bisness che riguardi le vendite
Ritratto di Zack TS
12 dicembre 2011 - 18:55
1
non sei costretto a comprarle.......
Ritratto di ste85gangy
12 dicembre 2011 - 18:57
Infatti cmq è una cosa ingiusta
Ritratto di money82
12 dicembre 2011 - 18:36
1
CAR STAR...ehhhh già, per fortuna è l' uomo che ha salvato l' industria dell' auto...pensa come si possono definire quelli che, crisi a regime, continuano a segnare il segno positivo...Scusate ma gli interventi fatti per ridurre il rumore, le vibrazioni e la rigidità noi europei non le meritiamo? Già le vendono a meno, ora si scopre pure che sono rifinite meglio? Basito...e c'è pure gente che li difende...
Ritratto di Zack TS
12 dicembre 2011 - 18:56
1
ha salvato l'industria dell'auto è troppo poco, io farei iniziare il processo di beatificazione
Ritratto di tryphon
12 dicembre 2011 - 23:48
Nei piani FIAT è già prevista l'introduzione delle migliorie studiate per la 500 americana, anche nella versione fabbricata in Polonia. Questo verrà fatto con il prossimo refresh dell'auto.
Ritratto di wiliams
12 dicembre 2011 - 18:56
Sarebbe molto interessante sapere le varie utilitarie vendute negli USA come MINI e SMART come si sono comportate in questi CRASH-TEST,così per fare un paragone.Detto questo chissà perchè nella prova del CRASH-TEST effettuata dall EURONCAP e IIHS la FIAT 500 viene promossa a pieni voti, mentre nella prova NHTSA invece becca solo 3 stelle,però come detto in precedenza sarebbe interessante sapere le utilitarie vendute negli USA come si sono comportate nel CRASH-TEST dell NHTSA.
Ritratto di armyfolly
12 dicembre 2011 - 19:07
SI TROVANO SUL SITO DELL'ENTE, TUTTAVIA NON SONO COMPARABILI, PERCHE' COME BEN SPIEGATO SULLO STESSO SITO, DAL 2011 USANO PARAMETRI DIFFERENTI PER PERMETTERE UN MIGLIORE CONFRONTO TRA LE STESSE AUTO!!
Ritratto di fogliato giancarlo
12 dicembre 2011 - 22:01
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di armyfolly
12 dicembre 2011 - 22:49
AUTO PRESA IN PIENO, PALO DELLA LUCE!!! MURO COSA VUOL DIRE?!?! :-)
Ritratto di DaveK1982
12 dicembre 2011 - 22:52
7
la penso come te. E proporrei di fare dei test dalla valenza più generale. Mi spiego: all'euroncap la 500 ha preso 5 stelle e la q7 solo 4, però questo crash test http://www.youtube.com/watch?v=58zqJCtUjSI per ovvi motivi oserei dire, dimostra che queste stelle hanno poca valenza in incidenti reali.
Ritratto di italico
13 dicembre 2011 - 11:25
1
..la 500 ha superato la prova dell'urto frontale contro barriera fissa .....il solo punto negativo è nell'impatto laterale il quale ha abbassato la media che tra l'altro avviene al centro dello sportello ...e non all'altezza del montante centrale .....
Ritratto di tryphon
12 dicembre 2011 - 23:51
Vi sono alcuni dettagli nella prova dell'NHTSA che appaiono alquanto discutibili: ad esempio la posizione del sedile del passeggero anteriore, che era vicinissima alla plancia, invece di essere in posizione più arretrata e più normale. Questa scelta ha reso praticamente impossibile evitare la collisione delle ginocchia del manichino con la parte inferiore del cruscotto.
Ritratto di Rossi Tommaso
12 dicembre 2011 - 19:11
euroncap e iihs le hanno dato 5 stelle e ora arrivano questi k nn ho mai sentito e le danno 3 stelle?a chi dobbiamo dar ragione?????
Ritratto di fogliato giancarlo
12 dicembre 2011 - 22:04
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di italico
13 dicembre 2011 - 11:33
1
..infatti la 500 ha superato brillantemente la prova dell'impatto frontale........il solo punto negativo è nell'impatto laterale il quale ha abbassato la media.
Ritratto di jb007
12 dicembre 2011 - 19:21
mi disp 1 kasino...poverina,ma mi sa ke tra poco ne venderanno di +,in qualke modo...
Ritratto di lucios
12 dicembre 2011 - 19:41
4
...non dimentichiamoci che in America dobbiamo sfatare il brutto mito del "Fix It Again Tony"!
Ritratto di marcoVB
12 dicembre 2011 - 20:03
costo alto per una macchina al livello di un paio di auto cinesi (vedasi AlVolante appena uscito)... lo dicevo fin dai primi giorni di commercio che è una fregatura, visto il prezzo in confronto alla dotazione. Ora si aggiungono le 3 stelle, quindi figuriamoci se cambio opinione ora.
Ritratto di FED 88
12 dicembre 2011 - 20:26
Sinceramnete nn mi fido molto di queste prove fatte da un ente sconosciuto ma sentito prima d'ora.... sa molto di campagna diffamatoria tanto per screditare un mezzo in america... nn mi piace la fiat ma se 2 enti dicono ke questa macchina ha 5 stelle e il terzo ente dice ke 3 vuol dire ke il terzo ente sconosciuto spara ca@@@te.
Ritratto di gig
12 dicembre 2011 - 20:29
... l' EuroNcap le avesse dato 3 stelle e questo ente 5, tutti avreste denigrato il primo!
Ritratto di FED 88
12 dicembre 2011 - 20:41
forse.... rimango cmq della idea ke sia stata solo una campagna descriminatoria.... poi a dirla sinceramente considero inutili i crash test effetuati a 50 km/h ( adesso nn mi ricodo bene a ke velocità vengono effetuati) visto ke una macchina anche la piu bassa di cilindrata fa almeno 130 km/h... x spiegarmi bene se solo a 50 km/h la macchina si demolisce a 130 cosa rimane ??? .... la verità e ke nessuna macchina è realmente sicura
Ritratto di fogliato giancarlo
12 dicembre 2011 - 22:08
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Fr4ncesco
12 dicembre 2011 - 22:44
2
Certamente, l'auto può essere tanto sicura che pericolosa, dipende da chi guida e come la guida (e come sta alla guida)
Ritratto di Jinzo
13 dicembre 2011 - 08:00
tipo ubriaco alla guida senza incidenti? 5 anni di galera ....provochi incidenti ? 10 anni di galera in galera pero nn a spese dello stato ma a spese della famiglia o congelando i beni.... voglio vedere se qualkuno beve se si adottano ste cose
Ritratto di Fr4ncesco
12 dicembre 2011 - 22:29
2
a 130 km/h niente è sicuro, è inutile fare dei test a simili velocità, anche perchè difficilmente in un impatto simile si esca salvi, secondo me 50 km/h sono adeguati perchè testano il "salvabile" di un impatto in cui si possa uscire vivi
Ritratto di fogliato giancarlo
12 dicembre 2011 - 22:36
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di armyfolly
12 dicembre 2011 - 22:52
NON DOVREBBE PROPRIO CAPITARE!! 60 KMH SONO PLAUSIBILI PERCHE' SI PENSA CHE AD UNA DISTRAZIONE UNO PUO' INTERVENIRE CON IL FRENO E SCHIANTARSI A QUELLA VELOCITA'!! FRONTALI 80+80 O MURI SONO ROBA DA MACCHINA "TOZZI TOZZI" CI VORREBBERO PIU' EDUCAZIONE E PIU' CIVILITA' E POI SI POTREBBE INIZIARE A PARLARE DI STELLE!!
Ritratto di fogliato giancarlo
13 dicembre 2011 - 00:19
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di italico
13 dicembre 2011 - 11:38
1
...per te è denigrare la fiat...!! ..questo l'abbiamo capito...
Ritratto di gig
13 dicembre 2011 - 16:03
... elogiarla
Ritratto di italico
14 dicembre 2011 - 09:23
1
...che ogn'uno ha avuto esperienza in fatto di auto,...non so tu, però visto che ne ho avute un pò ..i problemi maggiori li ho avuti prorio con le famigerate auto teutoniche così tanto decantate in qualità ( forse si ..ma fino a qualche anno fà) e affidabilità ....al contrario mi sono trovato benissimo con la renault, fiat, e con la kia. Allora elogio queste auto ...se non ti dispiace ...e visto che si parla di fiat in questo articolo elogio fiat ...se si parla di renault elogio renault, se si parla di kia elogio la kia ....chiaro...??... PS: vi siete accorti che dai listini è stata tolta la golf tsi da 160cv? nessuno lo dice, certamente stiamo scherzando è vw!...e lo sai perchè ? ...semplicemente per un'errore di progettazione il terzo cilindro non viene lubrificato a dovere causando rottura dello stesso, ma è un semplicissimo errore di progettazione !......vuoi mettere !....tale da toglierla dalla circolazione ....Comunque non ultimo ad un mio conoscente ...mercedes m 320...nuovo di pacca dopo due anni ( finita garanzia) rotto il cambio sequenziale ......costo? 4.200 euro .....si mi dirai sono casi ...certo !...certo !....
Ritratto di fogliato giancarlo
13 dicembre 2011 - 23:41
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di italico
14 dicembre 2011 - 09:53
1
..allora che facciamo che le F1 che pesano molto meno di una 500 sono meno sicure?? ...eppure non è cosi! ....la 500 con la quale ci fanno le gare in pista ...alleggerita di tutto e rinforzata con i rollbar ...pesa 150 kg in meno ! allora mi dirai che è meno sicura ? .....ma questo vale per qualsiasi auto che viene modificata per correre in pista nelle varie categorie...succede con la renault clio ...la ibiza ecc...ecc ...senza contare auto tipo mercedes e audi o bmw che corrono nei vari campionati mondiali marche sono tutte molto più leggere ...ma non per questo meno sicure ...anzi !.........E sto parlando solo di peso ...Diciamo onestamente che a secondo i materiali che si usano si possono avere diversi risultati
Ritratto di fogliato giancarlo
14 dicembre 2011 - 23:11
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di italico
15 dicembre 2011 - 08:55
1
..appunto una differenza di materiali ...come hai scritto tu e come ho scritto io...!! ...acciaio non è tutto uguale ( ce ne sono di vario tipo di resistenza o di elasticità )...come non è tutto uguale l'alluminio ...il carbonio ....kevlar...ecc...ecc Perchè adesso qui sappiamo che tipo di acciaio usano per la 500 ...o per la dr ? ...pari peso pari dimensioni ma materiali diversi danno risultati molto diversi .....
Ritratto di fogliato giancarlo
16 dicembre 2011 - 01:08
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di volvo96
12 dicembre 2011 - 20:35
è normale che ha 3 stelle ... loro sono abituati ad auto enormi e costruite di cemento.... come se qui in europa fai uno scontro tra una dr 2 e una bmw serie 7 ...
Ritratto di Fr4ncesco
12 dicembre 2011 - 20:41
2
L'EuroNCAP è al di sopra delle parti ed è gestito dall'Unione Europea, quindi non ha nulla a che vedere ne con le Case ne con assicurazioni ecc. Inoltre ricordiamo che le auto europee sono molto più sicure di quelle americane... la cosa mi puzza
Ritratto di Limousine
12 dicembre 2011 - 21:58
Personalmente, mi fido sufficientemente dell'operato dell'EuroNcap. Magari non sarà proprio infallibile, ma presumo lavorino con metodo e cognizione. Del resto, non si spiegherebbe altrimenti il medesimo giudizio dell'Ente europeo, pure da parte dell'IIHS americano. Viceversa, ritengo quantomeno "strano" il parere espresso dal seppur autorevole NHTSA. E' solo una questione di diversi metodi di giudizio, o c'è dell'altro? Anche perchè, sempre secondo quanto riportato nel presente articolo, la 500 a "stelle e strisce" dovrebbe persino essere ben più curata e sicura dell'omologa europea. Come dire che la 500 "nostrana", per l'NHTSA sarebbe una trappola! Boh?!? Auspicando, all'uopo, un maggior impegno operativo ed una più imparziale visione delle prove da parte degli Enti preposti, inviterei pure i Costruttori d'auto di non far "figli e figliastri" con i loro prodotti, sol perchè destinati a mercati diversi. Come dire che - tanto per citare un nome altisonante e noto a tutti - la Golf venduta in India è venti o trenta volte più scadente di quella venduta in Europa. Credo che ciò darebbe parecchio FASTIDIO a chi - suo malgrado - ha acquistata la vettura fatta con gli "scarti" di quella destinata ai mercati più "nobili".
Ritratto di wiliams
12 dicembre 2011 - 23:21
Ho fatto una breve ricerca e ho visto che sia la MINI che la SMART non sono ancora state testate con questo tipo di CRASH-TEST........peccato perchè come paragone non era niente male,ma ho letto comunque che lo faranno anche per loro entro tempi brevi.Vedremo.
Ritratto di fogliato giancarlo
13 dicembre 2011 - 00:29
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di wiliams
13 dicembre 2011 - 19:17
Anche la FIAT 500 è ottima nel CRASH-TEST dell EURONCAP e dell IIHS...........mentre nel CRASH-TEST dell NHTSA a preso "solo" 3 stelle,MINI e SMART con quest ultimo CRASH-TEST non sono ancora state testate,quindi non so come puoi dire certe cose.
Ritratto di fogliato giancarlo
13 dicembre 2011 - 23:25
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di wiliams
14 dicembre 2011 - 22:52
I filmati li ho visti ma non mi interessano più di tanto,te lo ripeto per l ultima volta,FIAT 500 5 stelle nel CRASH-TEST dell EURONCAP e nell IIHS,mentre nel CRASH-TEST dell NHTSA ha preso solo 3 stelle,a me interessa sapere se MINI e SMART sono state sottoposte anche loro al CRASH-TEST dell NHTSA..........il resto non mi interessa perchè lo so già.
Ritratto di ARAN-GP
13 dicembre 2011 - 00:44
ma nell'urto frontale si è sfasciato solo il muso, l'abitacolo è intatto, queste valutazioni sono fittizie, fatte da enti finanziati da chi?
Ritratto di Jinzo
13 dicembre 2011 - 04:38
nemmeno la chevrolet vende le sue pikkole figuriamoci fiat... l'americano e l'uomo col mezzo pensate da cilindrata elevata.. non cambieranno le loro abitudini
Ritratto di lukas76
13 dicembre 2011 - 06:16
i test severi li devono fare alla scuola guida,e ora che la smettano di "regalare"le patenti.
Ritratto di Gino2010
13 dicembre 2011 - 09:42
te l'avevo detto io.....in Amerika ti faranno il c.u.lo.....il mercato americano è molto più competitivo del nostro,non ti lasciare abbagliare dal fatto che è 10 volte più grande. Non abbandonare l'italia marchionne.Solo qui ci sono coloro che comprano fiat a prescindere,solo qui hai il tuo paracadute.Se perdi in immagine,(termini imerese,abbandono di confindustria,perenne stato di lite con i sindacati)....sei fritto!!!Alla prima figuraccia,al primo flop,calano le vendite senza possibilità di riscatto.Fai come faceva l'avvocato:primato assoluto in italia,esclusiva su costruzione di metropolitane e ferrovie e molto altro,e poi ci proviamo anche con i mercati stranieri ed ogni punto messo a segno è un passo in più ed ogni flop ha la sua consolazione.Questa strategia ha consentito al gruppo di sopravvivere ad ogni crisi.Certo qualche regalino da parte dello stato italiano c'è stato ma c'è stato proprio per la riconoscenza di aver avuto sempre l'italia al primo posto.Meditate gente meditate
Ritratto di fogliato giancarlo
13 dicembre 2011 - 23:44
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di SHAOLIN QUAN
13 dicembre 2011 - 12:09
Beh per la verita'Fiat nn ha mai brillato in sicurezza;la stessa Panda che sta per uscire,ha avuto 4stelle dall'Euroncap,complice il dilemma sull'Abs.La Cinquecento credo offra degli standard buoni,in fondo e'una Ford Ka;o meglio la ford Ka e'una Cinquecento;E'pur vero che bisognerebbe capire un tre stelle americano se equivalga ad un 5 stelle dell'Euroncap;della serie la Ford KA,quante stelle tiene,essendo la stessa auto?Se son due stelle e mezzo,ci troviamo.Sul discorso qualita'delle italiane,nn so dire;ne ho possedute due e son rimasto molto deluso.
Ritratto di wiliams
14 dicembre 2011 - 23:07
Ti ricordo che il CRASH-TEST dell EURONCAP che è stata sottoposta la nuova PANDA è molto più severo dell EURONCAP adoperato fino ad ora,molto probabilmente se la nuova PANDA fosse stata sottoposta al "vecchio" EURONCAP avrebbe preso 5 stelle o forse addirittura 6 stelle.Detto questo la nuova PANDA non ha preso le 5 stelle perchè non ha di serie un dispositivo elettronico:cioè l ESP.Però in caso di impatto la scocca della nuova PANDA riesce a resistere ai test più severi e questo è molto importante.
Ritratto di fogliato giancarlo
14 dicembre 2011 - 23:17
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di italico
13 dicembre 2011 - 12:18
1
in america sono bravissimi a denigrare altrui marchi pur di proteggere il proprio mercato. Non ci scordiamo le campagne denigetorie assurde contro la toyota ...per poi rivelarsi un bidone perchè nel 90% dei casi era colpa del guidatore e non dell'auto. Non mi fido degli americani, perchè quando si mettono in testa di distruggere ci riescono benissimo...( non ci scordiamo che sono i primi guerrafondai al mondo ...questo vi dovrebbe far capire come ragionano). Comunque al momento siamo sul 2-1,nella guerra degli enti, a favore della 500. Però mi dovete spiegare, visto la vostra competenza, nell'impatto laterale, l'unico che ha fatto abbassare la media alla 500, perchè lo stesso avviene al centro della portiera e solo lì.....mentre in altri enti avviene esattamente nel fianco dell'auto coinvolgendo anche il montate centrale.?..( nella foto si vede benissimo la sagoma della portiera che si deforma ma non il montante centrale perchè non ne è minimamente coinvolto)....Allora viste le dimensioni dello sportello della 500 non mi pare che ci siano in vendita auto con il muso a forma di cono o con dimensioni minori ....ma sopratutto ben più ampi di un semplice sportello di una 500...( poi in america le misure delle loro auto....) ...Non viene citata neanche la prova palo .....perchè in questo caso viene coinvolto il tetto dell'auto come fattore di protezione. ....Allora il tutto si traduce che in un'impatto che avviene solo sulla portiera può modificare i giudizi su di un'auto. Vorrei sapere quale auto resiste brillantemente ad un 'impatto che avviene solo e dico solo sulla portiera ?? ...Neanche con l'impatto con una moto ci riesce a fare tanto..1 perchè è più leggera dei 1400 kg ...e poi perchè la ruota anteriore prende si la portiera ma anche i montante inferiore del telaio ( zona batti tacco per intenderci) cosa che nell'impatto laterale non viene neanche sfiorata!! ..non ci credete vedete bene la foto. Bene adesso mi dovete dire questo ente a che si riferisce o meglio a quale mezzo può colpire al centro dello sportello di un'auto? ...un'aereo? ..un missile? ...una palla da baseball? ...cosa?...
Ritratto di Thunderbird
13 dicembre 2011 - 20:38
e un carrello con paraurti. il denigrare della Toyota erano i media americani non la NHTSB. Loro dal inizio puntavano sul guidatore come causa dei incidenti col pedale. L'america e un stato federale. Ogni stato ha le proprie regole. Per i costruttori d'automobili ci sono 19 crash test da superare prima che la macchina può essere offerta al publico. Nel New Mexico la macchina deve superare un test d'impatto laterale a 80km/h. Questo dal punto di vista che nello stato ci sono tanti ubriachi che non vedono neanche l'incrocio e quindi l'impatto accade a tutta velocità. In Europa invece il ragionamento e che un guidatore sano ha la possibilità di capire che si trova in una situazione d'emergenza e quindi può rallentare la macchina prima del incidente. Per vendere una macchina nei USA il costruttore deve passare questi 19 crash test. Per questo le Golf, le Ferrari, le Fiat vanno rinforzati strutturalmente e tipicamente hanno due barriere nelle porte e non una. Il test della NHTSB o della IISB sono solo test informativi per il consumatore. E ovvio che in questo caso la Fiat citerà il test della IISB e non quello della NHTSB. Questa ente non e influenzata da costruttori Americani. In tanto più macchine Asiatiche sono vendute in America che Americane. Quindi quel ragionamento no valle nulla.
Ritratto di italico
14 dicembre 2011 - 09:50
1
nel carrello non esiste il paraurti, ma bensì un composto che viene chiamato elemento deformabile che dovrebbe simulare il muso di una macchina ad assorbimento di energia controllata.. ti sei mai chiesto il perchè gli anteriori delle auto di utlima generazione si deformano molto in caso di urto frontale ? proprio per quella ragione...sul fatto delle macchine asiatiche non vorrei sbagliarmi ma in america vige la legge del contigentamento per tali vetture ( proprio per il discorso del libero mercato..mah!) per cui poco importa per loro tanto più di tanto non ne possono entrare ...mentre la 500 viene costruita lì e per cui non è sottoposta a tale regola ...per cui si sceglie un'altra strada ....qui ho letto ( nei vari post ..sia chiaro) che la NHTSB è molto legata alla GM....diciamo che parliamo di fantapolitica. Comunque vari enti hanno promosso la 500 ...NHTSB ha abbassato il suo giudizio solo su una sola prova nel crash test per l'appunto in quello laterale al quale ho dato il mio giudizio critico per come è avvenuto...sara un caso !! chissà!
Ritratto di Thunderbird
14 dicembre 2011 - 11:14
La maggiorparte delle vetture Asiatiche vendute sul mercato Americano sono costruite in America. Tranne la Prius che fin'ora e prodotta in Jappone. Ci sono progetti per avviare un assemblaggio della Prius in America. La tipica macchina Toyota o Honda a piu parti fatti in America che un modello segmento simile della GM o Ford. Comunque il mercato e aperto con sia il Jappone e il Korea del sud e non ci sono alcuni limiti d'importo. L'America non e l'Italia.
Ritratto di Thunderbird
14 dicembre 2011 - 11:18
Magari sul test europeo. Pero ti posso dire che il paraurto di un pick-up Americano non si deforma.
Ritratto di UCCIO
13 dicembre 2011 - 13:56
lo dicessero a chiare lettere,vogliamo vendere solo le nostre macchine.
Ritratto di gigi21
13 dicembre 2011 - 19:14
ma quarda tutti giorni nasce un nuovo crash test ,chi ne ha piu metta ,ma BASTA è TUTTO FALSO .
Ritratto di Chry
14 dicembre 2011 - 01:42
europa usa, ecc....non conta nulla..la fiat è buona solo a fare delle scatolette di sardine!! e scatolette continuerà a fare
Ritratto di antonellof
14 dicembre 2011 - 18:45
e devo dire che ho visto pareccchie audi qualche bmw qualche mercedes moltissime coreane una decina di mini una cinquina di smart ma di fiat 500 o altre neanche l ombra. Ciao saluti.
Ritratto di wiliams
14 dicembre 2011 - 22:59
Ci credo,AUDI,BMW,MERCEDES è da anni che vengono vendute negli USA,quindi non è difficile incontrarle per strada,anche MINI e SMART è da parecchio che vengono vendute,mentre la 500 è appena un anno che viene venduta negli USA e per il momento non può contare nemmeno su tutte le concessionarie previste in origine.
Ritratto di caronte
27 febbraio 2012 - 13:33
le verifiche effettuate nei crash-test dovrebbero eseere tutte uguali così da non far investire le case automobilistiche a non aumentare i prezzi anche se le case automobilistiche un motivo per aumentare il prezzo lo trovano sempre.