NEWS

Niente motore Ferrari per la suv della Maserati?

22 giugno 2011

Secondo alcune indiscrezioni, sarebbe stato scelto il 6.4 V8 Hemi del gruppo Chrysler che dovrebbe essere affiancato anche dal nuovo 3.0 V6 turbodiesel della Fiat.

“CUORE” AMERICANO - “Rock & roll”, così Sergio Marchionne, amministratore del gruppo Fiat, aveva descritto ai giornalisti che l'avevano intervistato a inizio anno al Salone di Detroit il motore della suv Maserati (nella foto il alto il prototipo Kubang del 2003) il cui lancio è previsto nel corso dell'anno prossimo. Un motore di origine Ferrari, era stato precisato, come quelli utilizzati attualmente sugli altri modelli del Tridente. Oggi, però, emergono indiscrezioni che potrebbero smentire quelle dichiarazioni. Secondo il mensile inglese Top Gear, che dice di aver parlato con un designer coinvolto nel progetto della suv Maserati, al posto di un V8 Ferrari, probabilmente derivato dal 4.3 a iniezione diretta di benzina della California, sarebbe stato scelto il nuovo 6.4 Hemi della Chrysler che già equipaggia la Jeep Grand Cherokee SRT8 (leggi qui per saperne di più).


Jeep srt8 2011 04 10
La Grand Cherokee SRT8: secondo la Jeep accelera da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e raggiunge i 250 km/h.


CI SONO DEI VANTAGGI
- Un'ipotesi che, se confermata, lascerà quasi sicuramente un po' di amaro in bocca agli appassionati del Tridente, ma troverebbe più di una giustificazione. Innanzi tutto, condividendo l'ossatura con la Grand Cherokee, il 6.4 V8 Hemi non richiederebbe di essere adattato: cosa necessaria invece per il V8 italiano. Con i suoi 465 CV ha una potenza paragonabile a quella del V8 Ferrari (460 CV), ma grazie ai 630 Nm di coppia a 4.200 giri contro i 485 Nm a 5.000 giri della California, ha caratteristiche che meglio si adattano ad auto pesanti come una suv. Infine, utilizzando il 6.4 V8 Hemi si potrebbero ridurre ulteriormente i costi di produzione, dato che questo motore viene costruito negli Usa come la Grand Cherokee e, si dice, la suv Maserati: i motori Ferrari dovrebbero arrivare dall'Italia.



Aggiungi un commento
Ritratto di audi94
22 giugno 2011 - 12:32
1
secondo me dovrebbero affiancarli entrabe... x chi preferisce la 'tranquillità' c'è il 3.0 fiat, x chi vuole la potenza "bruta" made in usa ecco il 6.4 Hemi, x chi predilige la raffinatezza e la velocità c'è il v8 ferrari... poi, personalmente ci metterei anche un 2.0 fiat poco spinto per chi vuole un'auto di classe senza doversi svenare per mantenerla...
Ritratto di druido83
22 giugno 2011 - 13:05
una maserati non credo abbia problemi di portafoglio..mi sembra fin troppo piccolo il 3.0 ma come entry level và bene.
Ritratto di fabri99
22 giugno 2011 - 15:06
4
CONCORDO CON TE DRUIDO83 2.0 PER UNA MASERATI NON AVREBBE SENSO
Ritratto di Emiliano974
22 giugno 2011 - 22:46
ha senso proprio un suv della maserati. ma che abitiamo tutti sulle Apuane che serve il suv? il veicolo più inutile della storia dell'auto.
Ritratto di Huty
23 giugno 2011 - 22:51
esattamente quello che penso io!!!!!
Ritratto di audi94
22 giugno 2011 - 15:20
1
questo sicuramente, ma non tutti sono disposti a spendere 2 volte un capitale (uno per comprarla e l'altro per mantenerla)...
Ritratto di prinz4ever
22 giugno 2011 - 19:05
3
ma è così, chi non può permettersi di mantenerla, non la compra.
Ritratto di Simo37
22 giugno 2011 - 14:00
Una Maserati con un 2.0 (probabilmente diesel) della Fiat?? C'è già il Freemont che ha quel motore...
Ritratto di mpunited
22 giugno 2011 - 12:34
Spero che quello nell'immagine sia solo un prototipo perchè non ha per niente una bella linea a mio parere. E poi mi ricorda troppo la Porsche Cayenne.
Ritratto di armyfolly
22 giugno 2011 - 14:13
PROBABILMENTE LA CAYENNE NON ESISTEVA NEMMENO...
Ritratto di brdario
22 giugno 2011 - 17:46
Quella nella foto, è il prototipo chimato "KUBANG" ed è del 2003 !
Ritratto di Mister Grr
22 giugno 2011 - 12:41
se proprio devono mettere un motore ferrari, che esagerino con la potenza, con un motore tipo della 458 italia. Chissà quanto diranno (per l'ennesima volta) che il suv maserati è brutto, non leggendo (per l'ennesima volta) che è un prototipo di 8 anni fa.
Ritratto di marcopera
22 giugno 2011 - 12:49
mah secondo me se proprio devono esagerare i metterei il motore della 599GTO da 670 cvXD
Ritratto di Simo37
22 giugno 2011 - 14:05
Io invece direi di mettere il motore della 599 XX da 700 cv!! XD
Ritratto di marcopera
22 giugno 2011 - 14:31
non puoi perché la xx NON è omologata x le strade pubbliche
Ritratto di Simo37
22 giugno 2011 - 21:11
La XX non è omologata perchè non ha fari,airbag,ecc. ma il motore può essere spostato su altre auto (come ha fatto la Pagani che ha messo il motore della Zonda R sulla Zonda 750).
Ritratto di das
22 giugno 2011 - 17:23
io metterei una turbina del boeing 737...
Ritratto di marcopera
22 giugno 2011 - 19:24
allora volete proprio andarci giù pesante andate su questo link e vedrete che questo si che si chiama motore coppioso e potente www.autoblog.it/.../il-piu-potente-motore-diesel-del-mondo
Ritratto di audi94
22 giugno 2011 - 19:15
1
fa schifo... ahah
Ritratto di s4
22 giugno 2011 - 12:44
6400??? io ci mettevo un 7200 o un 8600..ma che è un dragster??
Ritratto di Mister Grr
22 giugno 2011 - 12:48
ahahahahahah!
Ritratto di marcopera
22 giugno 2011 - 12:53
mah 8600 è piccolo come motore se potessero gli americani metterebbero il motore di una portaerei di classe nimiz ma con il motore a benzina ps se non sapete che cosa è la classe nimiz andate su wikipedia e li vi illuminerete XD
Ritratto di Energy Concept
22 giugno 2011 - 15:21
sono a propulsione nucleare.Poi dopo insorgono gli ambientalisti e giù a lamentarsi
Ritratto di marcopera
22 giugno 2011 - 12:47
secondo me dovrebbero mettere il v6 diesel da 241cv ma anche una versione biturbo da 300 poi x i benzina invece di mettere quell insensato 6.4 americano possono usare il motore della california ma turbo e biturbo un po come la porsche col cayenne in in questo modo il motore consuma meno ma sopratutto avrà molta più coppia e potenza x i costi di adattamento non ci saranno problemi è una maserati quindi chi se ne può comprare una +o- 10.000 euro non lo fanno morire di fame
Ritratto di ceccorapo
22 giugno 2011 - 12:48
E quali sono i vantaggi per gli operai italiani? Magari simili a quelli per la vendita in Italia della Freemont,costruita all'estero? Infatti Termini Imerese costava troppo!!!.Essere pro Fiat non paga più.Gli avanzi americani se li guidino i dirigenti Fiat da soli!
Ritratto di Ktmxbow
22 giugno 2011 - 12:52
esagerato il 6.4.. x tanto cosi mettiamo il motore della Ferrari Enzo....
Ritratto di AXL357.84
25 giugno 2011 - 19:21
Quello della Enzo magari no . . .ma quello che montava la 612 sì
Ritratto di druido83
22 giugno 2011 - 13:08
che si parla di risparmio energetico e minor emissioni di co2 e questi che fanno??ti ci piazzano un bel 6.4 che consuma come una portaerei e inquina come una raffineria petrolifera..BENE!
Ritratto di DaveK1982
22 giugno 2011 - 13:51
7
che il v8 ferrari sia astemio? o ecologico? non credo proprio...
Ritratto di marcopera
22 giugno 2011 - 14:32
si è astemio come un branco di 17enni ad una grigliata con gli amici e AMICHE a pasquetta
Ritratto di druido83
22 giugno 2011 - 15:02
meno assetato di un 6.4 V8 americano..e meno inquinante.
Ritratto di DaveK1982
23 giugno 2011 - 08:50
7
500 metri in più con un litro emettendo 5 g/km in meno di co2. Nessun motore di questa potenza è ecologico (a parte un elettrico forse).
Ritratto di Big Lune V6
23 giugno 2011 - 17:50
1
Ci vuole fantasia per pensare che il motore di una supercar che gira a 8-9000 giri (se non di più) possa essere più parco nei consumi e rispettoso dell'ambiente di un motore americano che, seppur pompato, girerà si o no a 6-7000 giri!
Ritratto di Big Lune V6
23 giugno 2011 - 17:51
1
Doppio post
Ritratto di Claus90
22 giugno 2011 - 13:23
Wow un suv maserati ci voleva proprio si sente area di freschezza per quanto riguarda i motori o un 4.3 o un 6.4 chi è appassionato del benza e si può permettere un'auto del genere non bada a spese quindi l'uno vale l'altro prendetemi pure per folle ma la vera rivoluzione è l'introduzione del 3.0 diesel che venderà più di tutti, case automobilistiche importanti come la porche hanno da tempo adottato questa strategia vendendo più auto e mantenendo comunque alto il prestigio del marchio tuti quelli che dicono che si rovina il marchio la storia ecc ecc sono parole e parole perchè i tempi cambiano e le esigenze dei cambiano.
Ritratto di lucios
22 giugno 2011 - 14:34
4
......preferire un motore che consuma come un carro armato, ha una cilindrata da B17, ed è vecchio in tecnologia come un piroscafo dell'800, al motore Ferrari, la quinta essenza della raffinatezza. Sarà forse perchè costa istallare questo motore?? O SPARAGN NUN E' MAI VARAGN!
Ritratto di lucozio
22 giugno 2011 - 14:38
è vero che costa meno di un motore ferrari, ma solo se in futuro per accontentare coloro che non accettano compromessi lo proporranno anche in versione turbo sarà la scelta assolutamente più azzeccata!!
Ritratto di bravehearth
22 giugno 2011 - 15:12
VADO A VOMITARE! :-0P°°
Ritratto di lucios
22 giugno 2011 - 16:17
4
....sembrerà una bestemmia....ma se vuole vendere è l'unica soluzione.....personalmente mi sembra un pò sottodimensionato quel motore.....un bel 4.000 cc td con coppia da camion sarebbe stato meglio......altro che motore hemi......il motore ferrari invece sarebbe stato più azzeccato per una questione di immagine e di italianità.......pure va a finire che faranno qualche ipersport della ferrari con telaio e motore della VIPER (SACRILEGIO)
Ritratto di 19miki90
22 giugno 2011 - 17:59
4
È pure una maserati SUV oltre che diesel... non te lo dico per farti star male eh :) purtroppo, nonostante sia una sacrilegio un suv diesel maserati, e questo che chiede il mercato, per cui si farà... pensa io come sto al pensiero di un suv alfa, eppure lo si dovrà fare per vendere...
Ritratto di lucios
22 giugno 2011 - 21:09
4
....gli unici marchi blasonati, che non hanno ancora un SUV degno, Maserati e Alfa. Lasciamo stare la Ferrari, è meglio che rimanga in quei settori. Purtroppo la Fiat arriva sempre dopo.
Ritratto di Emiliano974
22 giugno 2011 - 22:48
mesa che trovi la coda....................al bagno, che tristezza
Ritratto di NITRO75
22 giugno 2011 - 15:27
e perchè non un un bel bicilindrico Twinair che va tanto di moda? Oppure perchè non prendono il Grand Cherokee e gli cambiano solo i marchi e la mascherina e la chiamano Grand Maserati?
Ritratto di galeotto
22 giugno 2011 - 16:33
che porcata..........almeno il motore lo potevano mettere italiano...........io nn dico che la dovevano fare tutta in casa maserati anche perche la base della jeep con le opportune modifiche potrebbe essere una buona base ma come si puo pensare di mettere l'hemi 6.3 invece del 4.3 ferrari che delusione ma poi che cambio vorrebbero utilizzare quello americano???? quando fanno queste cose spero che falliscano
Ritratto di das
22 giugno 2011 - 17:29
Bè allora montategli un motore dello Scania.. ma poi uno si fa un suv per andarci a correre in autostrada? Io vista l'altezza da terra preferirei almeno un 4x4 inseribile per andarci in campagna o in spiaggia o sulla neve...bah gli americani si prensdono il multijet 1.3 fiat e a noi ci propinano sti mostri assetati di benzina
Ritratto di liinkss
22 giugno 2011 - 17:42
9
Sicuramente, aver tanta coppia a bassi regimi si adegua meglio al stile di guida di un SUV... non mi pare un raggionamento sbagliato. Magari mettevano un turbo sul motore Ferrari... :)
Ritratto di wiliams
22 giugno 2011 - 17:45
Sono le solite indiscrezioni,in realtà ancora nessuno sa se per questo SUV MASERATI verranno impiegati i motori di MARANELLO o quelli americani,in molti altri siti e riviste di auto danno il motore di MARANELLO come il favorito,staremo a vedere.Io personalmente spero che il futuro SUV MASERATI abbia i motori a 8 cilindri di derivazione FERRARI,in caso contrario pazienza.
Ritratto di peugeot93
22 giugno 2011 - 17:52
secondo me la fiat avrà guadagnato anche tanto da questa semi fusione però tutta l'italianità se ne sta andando a quel paese!! e mi sembra un pò un controsenso; in america hanno comprato la nostra tecnologia più moderna e pulita e noi cosa facciamo? ci mettiamo a fare suv sporchi e inquinanti ed a utilizzare la loro tecnologia sporca e vecchia!!! mi han detto che siam furbi
Ritratto di prinz4ever
22 giugno 2011 - 19:09
3
una scelta sbagliata, in usa venderanno le versioni a benzina ( dove l hemi lo conoscono bene), in europa quelle diesel.
Ritratto di fogliato giancarlo
22 giugno 2011 - 19:34
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di audi94
22 giugno 2011 - 23:18
1
hai ragione!! tutti lo montano ormai, e non fare concorrenza avendo a disposizione un marchio così prestigioso è da stùpidi... tanto ormai si fa tutto per il marketing e nulla per la passione...
Ritratto di bisonte60
22 giugno 2011 - 22:27
motore VM v6 da 190 cv come modello di ingresso a costi di gestione "contenuti" e con marce ridotte. Motore Chrysler V6 3.6 ibrido come modello "ecologico" per chi non fa tanti km e comunque non ama il diesel. Motore V8 di origine Ferrari rivisto e corretto nell'erogazione per adeguarlo alle caratteristiche di un suv ,senza riduttore (occorerebbe quello di un camion) macchina d'immagine e di traino sulle altre versioni
Ritratto di MILANOSEDE
23 giugno 2011 - 11:46
SIAMO A UN PASSO DALLA GRECIA E A DUE DALL'ARGENTINA... BENE, CHE BEN VENGANO QUESTI ''STATUS SYMBOL'', MA A CONDIZIONE CHE PAGHINO TAAAANTO MA PROPRIO TAAAANTO DI TASSE ESEMPIO: VISTO CHE 100 KW BASTANO E AVANZANO PER LE NORMALI NECESSITA', SUPERTASSA DI 1000 EURO/ANNO X CHI VUOLE FRA 100 E 200 KW, DI 2000 EURO/ANNO PER CHI VUOLE FRA 200 E 300 KW E COSI' VIA. ALMENO CHI COMPRERA' QUESTI BISONTI AIUTERA' ANCHE L'ITALIA !!!
Ritratto di fogliato giancarlo
24 giugno 2011 - 01:43
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di claudio-pozzato
23 giugno 2011 - 14:16
9
Per un'auto così dalla foto possono metterci il motore ke vogliono. Fa schifo! Sperando sia quella solo il prototipo.
Ritratto di domtric80
23 giugno 2011 - 14:16
Non si discute sulle Maserati, come tutte le altre anche il SUV sarà spettacolare. Preferisco un cuore italiano per avere il made in italy al 100%
Ritratto di monodrone
23 giugno 2011 - 14:28
Un suv pure gasolone? Ma che schifo! :(
Ritratto di lucios
24 giugno 2011 - 19:35
4
...è l'unico modo per fare cassa! Quanti benzina venderebbero secondo te? Piuttosto ci vorrebbe un bel 4.000 diesel, con potenza e coppia da camion!
Ritratto di monodrone
25 giugno 2011 - 00:23
Perchè a me i suv non piacciono e il gasolone sta bene solo sotto il cofano dei furgoni. Neanche se mi puntano una pistola metto un gasolio nel mio garage. Figurati se concordo con una scelta del genere. Lo ha fatto la Porsche con il suo bidone Cayenne? E chissenefrega! Tanto sono tedeschi. Ma almeno l'ex industria italiana Fiat dovrebbe mantenere un minimo di dignità. La prossima cosa sarà? Una Ferrari gasolone-suv-giardinetta? Già hanno messo in commercio la 4x4 che più triste non si può. Mah, me perplesso...
Ritratto di lucios
26 giugno 2011 - 02:29
4
....beh, i motori diesel hanno fatto passi da gigante rispetto al concetto del vecchio propulsore da furgoncino di qualche 15ennio fa. Oggi credo che per potenza, coppia, elasticità, siano molto meglio dei motori a benzina, e, a parte le grandi auto super sport, oramai per e berline medie, superiori e ammiraglie si parli solo ed esclusivamente diesel.
Ritratto di Fede97
23 giugno 2011 - 19:31
MA MARCHIONNE è VERAMENTE PAZZO il v8 ferrari è meglio del 6.4 HEMI
Ritratto di bucci pio
23 giugno 2011 - 20:15
concordo con bisonte60
Ritratto di bucci pio
23 giugno 2011 - 20:17
concordo con bisonte60
Ritratto di samudp
24 giugno 2011 - 16:02
non capisco perche preferiscono motori americani e non italiani
Ritratto di lucios
24 giugno 2011 - 19:37
4
....ritengo che il motivo si di carattere industriale. Dervando dai telai americani, ergo anche il motore HEMI è maggiormente adattato a questi telai. Mettere un motore ferrari costerebbe un pò in riprogettazione. Quindi il nostro caro Sergio applica il principio utilitario.
Ritratto di AXL357.84
25 giugno 2011 - 19:35
Ma in questo modo l'italianità del marchio se ne va a quel paese. Va bene che la Maserati è ormai diventata, motoristicamente parlando, un surrogato della Ferrari, ma almeno è ITALIANA!!!! Un motore americano (così com è) può andar bene su una Fiat, ma non si può sputtanare un marchio blasonato come la Maserati con questo catorcione.
Ritratto di fogliato giancarlo
26 giugno 2011 - 01:08
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di lucios
26 giugno 2011 - 02:25
4
....in pieno quello che tu dici! Anche per me il V8 Ferrari farebbe tutta un'altra figura sotto il cofano con quel sound che si ritrova, casomai più ammaestrato ai bassi! Purtroppo però, ritengo che dovremo abituarci ad un futuro sempre più a stelle strisce per le grosse auto. Come ho gia espresso la mia paura in un altro post: spero solo che non si inventino qualche super car del cavallino con telaio e motore della VIPER. Alla Fiat tutto è possibile, badano più ai costi che al blasone o alla nostra storia.