NEWS

Niente serie limitata per la Lancia New Stratos

13 luglio 2011

Una quarantina di collezionisti sarebbero interessati alla supersportiva, ma non tutti saranno accontentati: per accordi con la Ferrari, la Pininfarina potrà realizzarne solo pochissimi esemplari.

LA VOGLIONO IN "TANTI" - Torniamo a parlare della New Stratos, la reinterpretazione in chiave moderna della mitica Lancia Stratos, realizzata come esemplare unico su base Ferrari 430 Scuderia dalla Pininfarina per Michael Stoschek, un imprenditore nel settore automobilistico, “gentleman driver” e collezionista di auto storiche. Nell'autunno dell'anno scorso, lo stesso Stoschek aveva dichiarato che l'auto avrebbe potuto avere un seguito produttivo, in una piccola serie limitata: l'auto aveva suscitato l'interesse di una quarantina di altri collezionisti. Un'ipotesi che, secondo i ben informati, aveva avuto il benestare di Luca Cordero di Montezemolo, presidente della Ferrari, che aveva provato la New Stratos sul circuito di prova del Cavallino a Maranello.


new_stratos_13.jpg


SOLO POCHI ESEMPLARI
- Oggi, però, dal sisto dedicato alla New Stratos, si apprende che la Pininfarina potrà realizzare solo pochissimi altri esemplari e non una serie limitata: la Ferrari non lo permetterebbe, neanche ad altre carrozzerie legate alla casa di Maranello. Se altri facoltosi collezionisti vorranno avere una New Stratos come quella di Stoscheck dovranno rivolgersi ad aziende e molto probabilmente non potranno utilizzare come base meccanica un modello Ferrari.

> Leggi qui per saperne di più della New Stratos



Aggiungi un commento
Ritratto di Maik147
13 luglio 2011 - 12:47
questa rivisitazione della Stratos è molto bella ma se devono farne altre senza la base e motore Ferrari cosi come aveva la vecchia e MITICA STRATOS originale non ha più senso!!Rimarrebbe solo un esercizio di stile senza più nulla a che fare con il modello da cui deriva!
Ritratto di TONY8
13 luglio 2011 - 13:29
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di Tony9229
13 luglio 2011 - 12:48
...per me è carina come auto !!! Ha il muso un pò strano però è carina...
Ritratto di 19miki90
13 luglio 2011 - 12:52
4
è un vero peccato... sia perché poteva mercato, anche se di nicchia, sia perché é stupenda...
Ritratto di Ktmxbow
13 luglio 2011 - 13:01
peccato.. ormai alla ferrari non capiscono piu una mazza!!! io la farei su base Mercedes così la prossima volta......
Ritratto di ForzaPisa
13 luglio 2011 - 13:09
In Ferrari ormai "se la tirano" come le top model: e noi pecoroni giù dietro a venerarla... ma due calci e via!
Ritratto di Energy Concept
13 luglio 2011 - 13:15
Un capolavoro di questo genere,nonchè un ottimo esercizio di stile confinato in un cassetto...Forse a Maranello non è abbastanza conveniente questa strategia da vietare l'uso di telai e motori Ferrari ??? Forse i guadagni sono al di sotto delle aspettative ??? Forse il marchio del cavallino rampante va sotto tono e diventerebbe troppo popolare se posizionato su auto col brand Lancia ?? Non lo sapremo mai; fatto stà che l'ennesima buona occasione è andata persa.Una tiratura di 500 esemplari sarebbe stata perfetta e a dirla tutta la preferisco di gran lunga a quel gommone della 8c a parità di prezzo(sicuramente) motori e prestazioni.
Ritratto di audi94
13 luglio 2011 - 13:17
1
ce ne vuole per non riuscire a sfruttare nessuna minima opportunità... era uno dei pochi modi per ridare un senso ad una marca che non ha più uno scopo di esistere... complimentoni alla dirigenza ferrari...
Ritratto di Alex_feat_KITT
13 luglio 2011 - 13:25
Un vero peccato.. :(
Ritratto di Moskiz
13 luglio 2011 - 14:12
Come al solito la fiat ha l'innata propensione a perdere occasioni di rilancio e guadagno sulla base di design e idee geniali. Negli anni 80 ha inventato il diesel iniezione diretta e ha venduto il brevetto ai tedeschi per 4 soldi. Negli anni 90 ha inventato il commonrail e ha venduto il brevetto ai tedeschi per 5 soldi. La nuova 500 non voleva produrla (era solo un esercizio di stile) ma dopo le migliaa di richieste ricevute da potenziali clienti hanno deciso di produrla (anche se in polonia.. vabbè) e la vendono a peso d'oro. In compenso negli anni ha deciso di mandare in produzione dei flop galattici quali la Lancia K coupè , la lybra berlina e la thesis (inguardabili). Adesso con quei cassoni di crysler marchiati lancia affonderanno il marchio totalmente.. colpo di grazia.
Ritratto di fogliato giancarlo
13 luglio 2011 - 15:48
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di superblood
14 luglio 2011 - 12:57
Hai ragione in toto! Mi spiace tanto quando il gruppo FIAT prende queste decisioni, alla fine siamo Italiani e avere bei prodotti non guasta! Lancia se avessero seguito progetti come la nuova FULVIA che ho visto dal vivo al motorshow del 2003 la nuova Stratos e un'altra miriade di progetti a quest'ora sarebbe rinverdita e con un buon mercato, ma non c'è stato e non c'è coraggio! http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/0/0f/LanciaFulvia%282003%29.JPG http://www.automania.it/images/nuova_lanciafulvia_posteriore.jpg
Ritratto di pietro 9
13 luglio 2011 - 14:19
Questa è una vera Lancia e andrebbe prodotta di serie...e non la producono nemmeno in serie limitata...ma come si fa???
Ritratto di Andry9188
13 luglio 2011 - 15:17
colpisce ancora.
Ritratto di Claus90
13 luglio 2011 - 15:27
Quest'auto è puro sesso in tutti gli scorci si notano i dettagli identici e precisi della sua antenata pininfarina ha realizzato un capolavoro che dovrebbe risiedere agli uffizi.
Ritratto di P206xs
13 luglio 2011 - 15:35
1
NOOOOOOO!!! è stupenda perchè non la fanno!???? SPERIAMO ALMENO CHE FACCIANO IL DUETTOTTANTA....di cui avevano fatto un bellissimo prototipo!!!
Ritratto di carmy972010
14 luglio 2011 - 09:08
non credo che il duettottanta si farà! PURTROPPO! per quanto ne so io la nuova spider di alfa sarà basata sul duettottanta ma non centrerà niente! a partire dai fari(stupendi)!!! PURTROPPO!!
Ritratto di P206xs
14 luglio 2011 - 09:37
1
Peccato mi piaceva molto!!e secondo me avrebbe avuto successo anche negli usa......dove il duetto era molto apprezzato!!
Ritratto di mustang54
13 luglio 2011 - 15:50
2
abbiamo visto la New Stratos come una fuori serie, ma sarebbe stato bello se per base avesse la Delta, anche con motore e trazione anteriore, una specie di Fiat Coupé del 2011. Cosi sarebbe più alla portata di tutti
Ritratto di Energy Concept
13 luglio 2011 - 19:42
venne realizzato il prototipo della Fulvia (tra l'altro proprio bella e armoniosa) su abse Fiat Barchetta.Non se ne fece di niente dato che il pianale era prossimo alla pensione.Basterebbe usare quello della Giulietta o della Spyder
Ritratto di mustang54
14 luglio 2011 - 09:02
2
e mi piaceva e mi piace anche oggi. E aveva una vera linea da Remake della Fulvia anni '70... ormai...non si può fare più nulla.
Ritratto di querelle61
14 luglio 2011 - 11:05
Bellissimo. Io avevo persino preso il modellino realizzato appositamente per una rivista venduta in edicola di cui mi sfugge il nome. Perchè non l'abbiano realizzato è un mistero....
Ritratto di querelle61
14 luglio 2011 - 11:05
Bellissimo. Io avevo persino preso il modellino realizzato appositamente per una rivista venduta in edicola di cui mi sfugge il nome. Perchè non l'abbiano realizzato è un mistero....
Ritratto di galeotto
13 luglio 2011 - 16:13
non capisco perche non la produce la lancia una stratos invece di farsi rubare le macchine da altri produttori ma poi la ferrari l'abbiamo in casa ma......
Ritratto di manuel f
13 luglio 2011 - 17:38
I rallisti degli anni settanta si sentiranno un brivido dietro la schiena, come quando Fiat ha cominciato a dettare legge ed a fare tramini nel reparto corse Lancia dopo la fusione: un disastro! Quel Cordero lì convince proprio poco, lo sanno tutti gli addetti ai lavori.
Ritratto di Il Checco
13 luglio 2011 - 18:50
Un capolavoro del genere lasciato a prendere la polvere nei garage di qualche collezionista... La New Stratos avrebbe dato nuovo lustro e italianità a Lancia e non capisco cosa ci possa perdere la Ferrari con questo progetto sia a livello economico che d'immagine, possibile che sia così "scomodo" per il Cavallino? Che delusione... Sarebbe stato un vanto del design italiano produrre questa meraviglia.. un'occasione persa!
Ritratto di lucios
14 luglio 2011 - 01:46
4
...se alla FIAT capissero che si perdono a volte. Bastava usare anche un telaio più economico di quello della ferrari, e far uscire un prodotto bello come questo. Ma non siamo tedeschi.
Ritratto di fogliato giancarlo
14 luglio 2011 - 02:03
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di das
14 luglio 2011 - 11:46
Sarà mica invidiosa la Ferrari di questa Stratos, quando gli italiani concepiscono qualcosa di bello, sembrano aver paura a mostrarlo...cmq è semplice gli monti un altro motore (come fanno con la Elise).
Ritratto di querelle61
14 luglio 2011 - 12:11
Onestamente, non capisco cosa la Ferrari avrebbe potuto rimetetrci in termini di guadagno, immagine, etc. da una piccola serie limitata di questa bellissima New Stratos. Allora, non dovrebbero nemmeno fornire motori ad altri team di Formula 1. Nemmeno avrebbero dovuto fornire il motore per la Thema 8.32. Davvero non lo capisco, questo "divieto".....
Ritratto di Pinorg59
14 luglio 2011 - 17:07
Si potrebbe produrla con base "Alfa Romeo 8C" oppure su base "Alfa Romeo 4C" così sarebbe anche un'ottima concorrente della "Audi R8" o della "Audi TT" e perchè no?... con un potente motore "Turbo-Diesel"!!!!
Ritratto di C-M@T-tsi
14 luglio 2011 - 18:03
...Fighissima. Richiama tantissimo il vecchio modello, come pochi ormai sanno fare. Veramente fighissima...
Ritratto di ivanvalenti
14 luglio 2011 - 22:14
1
dovrebbe essere prodotto di serie, darebbe una bella immagine alla Lancia.
Ritratto di Saverio Sarno
15 luglio 2011 - 01:55
Io personalmente non sono stimatore del gruppo diat però devo dire la verità quest'auto è strepitosa peccato che non la producono in quanto il marchio lancia meriterebbe auto non solamente destinato al pubblico tranquillo perchè non prende spunto dalla ford che produce la Mustang sia versione normale che versione shelby estrema o la Camaro normale o SS boh??? peccato
Ritratto di supermario53
15 luglio 2011 - 11:49
La trovo stupenda, e perchè no, pianale F430 e anche motore ferrari. Avessi i quattrini la acquisterei subito!
Ritratto di supermario53
15 luglio 2011 - 11:52
Sono d'accordo con claus90!
Ritratto di David_FE
18 luglio 2011 - 13:38
non ci trovo niente di originale in quest'auto.la linea è anonima e troppo squadrata.preferirei spendere i miei solti in qualcosa di più originale e tecnologico