NEWS

Niente Usa per la Lancia Ypsilon

26 aprile 2011

La Chrysler avrebbe deciso di non introdurre negli Usa un'utilitaria rivale della Fiesta, prevista inizialmente dal piano industriale del 2009. Cancellata anche una berlina a quattro porte.

NIENTE UTILITARIA - La Chrysler avrebbe rivisto i piani produttivi per i suoi modelli da vendere negli Usa: è quanto si apprende dalle dichiarazioni rilasciate da Oliver Francois, presidente e amministratore delegato per i marchi Chrysler/Lancia, alla rivista americana Car and Driver in occasione del Salone di New York. Rispetto al piano industriale del gruppo Chrysler, datato autunno 2009 (nella foto sotto), sembra sia stato deciso di non introdurre più negli Usa una variante americana della Lancia Ypsilon con il marchio Chrysler. Un modello che avrebbe permesso di fare concorrenza alla Ford Fiesta, ma forse troppo simile alla Fiat 500 per i clienti americani.


chrysler_piano_produzione_usa.jpg
Dal "piano prodotti" per il marchio Chrysler vengono a mancare due auto.


BERLINA SOLO DODGE - Inoltre, sempre nell'ottica di non sovrapporre i modelli, Olivier avrebbe confermato la cancellazione anche di una berlina Chrysler a quattro porte di medie dimensioni (sotto i 450 cm di lunghezza) della stessa categoria della Ford Focus. Un modello che sarà venduto con il solo marchio Dodge e andrà a sostituire la Caliber: si tratta di una “world car” costruita sulla piattaforma C-Evo, quella dell'Alfa Romeo Giulietta, che sarà venduta anche in Cina con il marchio Fiat (leggi qui la news).
 

Dodge  caliber 2011
La Dodge Caliber modello 2011.


SARÀ L'AUTO DA 40 MPG? - Secondo il piano industriale originale di Marchionne, il debutto dell'erede della Caliber è previsto per la metà dell'anno prossimo. Ma, non è da escludere che il lancio di questo modello possa essere anticipato alla fine di quest'anno. Secondo le indiscrezioni, per quel periodo è attesa una vettura costruita con piattaforma e motori Fiat, in grado di percorrere in media 40 miglia per gallone (14 km/l). Caratteristiche che permetteranno al gruppo torinese di ottenere "automaticamente" un altro 5% dell'azionariato della Chrysler, come previsto dagli accordi con l'amministrazione Obama (leggi qui per saperne di più).

> Per saperne di più della Lancia Ypsilon
 

Lancia Ypsilon 0.9 Gold
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
4
0
0
0
0
VOTO MEDIO
5,0
5
4


Aggiungi un commento
Ritratto di Mister Grr
26 aprile 2011 - 14:26
mentre per la berlina non mi è chiara una cosa: sarebbe stata venduta con 2 marchi diversi? Oh peppa, allora se è così meglio toglierne uno, anche se il concetto di world car mi fa pensare ad un auto un po'...poco italiana (il succo: se non la portate in italia, è meglio).
Ritratto di Andry9188
26 aprile 2011 - 14:46
ti chiedo umilmente il permesso di offendere questo aborto simil-C3 prima serie/simil-PT Cruiser. Ti supplico!
Ritratto di Mister Grr
26 aprile 2011 - 14:52
se vuoi ti posso dare dei consigli su come offendere l'aborto simil-C3 prima serie (che bello, assomiglia alla mia macchina! In quali punti?)/simil-PT Cruiser posso però chiederti il favore di non inserire il mitico "lancia è morta"! Potresti riuscirci, lo so che è dura, però questo sforzo puoi farlo? Ahahahah giuro, mi sei simpatico! PS se ti dico che (tranne fari anteriori e il dannato cruscotto centrale) mi piace abbastanza e che finalmente si produce un utilitaria da 3,80m invece che da oltre 4 ti offendi?
Ritratto di Andry9188
26 aprile 2011 - 15:02
l'ho detto una sola volta :'( Non volevo offendere la C3, era per far notare la somiglianza. Mentre la PT Cruiser la offendo volentieri. No mica mi offendo, volevo solo chiederti se fosse stato possibile offendere cotanto schifo dal punto di vista del design (io ho una Ypsilon del 2005, quindi so di cosa parlo). Can I ?
Ritratto di Mister Grr
26 aprile 2011 - 15:43
No, la mia C3 non si è offesa, tranquillo. E molto scherzosa e giocherellona. :D
Ritratto di Zack TS
26 aprile 2011 - 16:15
1
comunque la Lancia è morta per davvero.....da tempo, così come l'Alfa.....questo dal mio punto di vista, cioè quali sono per me le Alfa Romeo e le Lancia, per molti sono quelle che vendono oggi
Ritratto di Mister Grr
26 aprile 2011 - 16:39
per me è "morta" (nel mio caso sta per totalmente stravolta) MOLTI anni fa, ben prima di Marchionne & company...ormai sembra essere di moda dire lancia e morta, così come i cinesi fatto auto poco sicure e brutte (mio dio, quello è vero oggettivamente), che prima i coreani venivano derisi e ora fanno macchine stupende (?), che la fiat fa auto che cadono a pezzi, che le tedesche sono sempre uguali ma sono le migliori, che l'impreza è brutta...insomma, che ppalle!!!
Ritratto di Lelegear
26 aprile 2011 - 18:38
sono d'accordo con te..ma comunque voglio rispondere a chi dice che lancia e alfa romeo sono morte! questi due marchi sono piu' vivi che mai è il fatto che ci deve essere qualcuno capace di farle risplendere..e a parer mio non è cosi' tanto difficle perche' sono due marchi storici che hanno fatto la gloria dell'auto e che non sono secondi a nessuno specie l'alfa..!
Ritratto di Mister Grr
26 aprile 2011 - 18:50
Risplendere è l'obiettivo di ogni casa automobilistica. Il fatto è che i tempi si evolvono, per chiunque. E la gente non lo capisce ma non solo, cerca di inculcare agli arti questo pensiero al limite della follia, è questo che mi dà fastidio.
Ritratto di paolo22to
26 aprile 2011 - 15:30
Pagliacciate in pieno stile Fiat
Ritratto di Franchigno
26 aprile 2011 - 15:34
Chysler secondo me quando l'hanno vista hanno esclamato...ricordando quella vecchia e bella canzone degli ABBA "Mamma Mia"non la vogliamo che se la tengano i Fiattaroli Italiani...ah ah.
Ritratto di Mister Grr
26 aprile 2011 - 15:46
la ypsilon sarà venduta con marchio chrysler...in Gran Bretagna e Irlanda.
Ritratto di Fede97
26 aprile 2011 - 17:05
non penso che sia una bella trovata mettere le lancia con marchio chrysler lol
Ritratto di Gabryxxx
26 aprile 2011 - 17:26
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Al86
26 aprile 2011 - 18:21
Per quel che mi riguarda era meglio se non la facevano neanche per l'Europa, la Ypsilon, per me che di stile non ne capisco un tubo, è stata (esteticamente parlando) un continuo decrescendo, la prima serie non mi piaceva ma almeno non era poi così male, la seconda è stata peggio della prima, poi tra linee "femminili" e presentazioni/pubblicità varie con messaggi femminili/omossessuali mi ha sempre dato l'idea di auto o da donna o da gay (chiaramente non voglio offendere nessuno), questa invece l'unica impressione che mi da è che è particolarmete oscena, il muso della PT Cruiser e la coda della Delta (ovvero la parte meno riuscita di quell'auto), in più si ostinano a mettere gli strumenti nel posto sbagliato, ma perché devono metterli al centro? Cosa gliene frega ai passeggeri di sapere a quanto sto andando o a che giri è il motore? Niente, allora mettetli davanti al guidatore che è dove devono stare.
Ritratto di Andry9188
26 aprile 2011 - 20:02
Vabbe', io ho un modello del '05 che presi perche' non avevo una lira, era a buon prezzo e full optional. Appena posso la vendo, lo giuro. Quell'auto va sempre peggio :( Sospensioni morbidissime stile Citroen 2cv (curve facili-facili prese a 30 km/h e la macchina si corica sul fianco), sterzo imprecisissimo, impianto frenante rumorosissimo, la carrozzeria si sta letteralmente consumando, i due loghi (fronte e retro) sono sbiaditi e quasi bianchi, noie tremende al piantone dello sterzo (problema comune a moltissime Ypsilon), plastiche di dubbia qualita' e scricchiolii vari. Insomma...poteva andarmi peggio :D (Sono problemi che ho potuto riscontrare in tutte le Ypsilon in cui sono salito).
Ritratto di Al86
26 aprile 2011 - 20:46
Bè, ad avere i soldi contati non si può star li troppo a badare all'estetica (e te lo dico perché nemmeno io navigo nell'oro, anzi...), comunque non volevo offendere nessuno, è solo una mia impressione tutto qui
Ritratto di Mister Grr
26 aprile 2011 - 20:12
prima serie. Ok, devo farmi delle domande o cominciare a travestirmi. Andry1988: non l'hai ancora insultato questo gioiello? =(
Ritratto di Andry9188
26 aprile 2011 - 20:15
non riesco a offenderla. Fa troppa pena.
Ritratto di Mister Grr
26 aprile 2011 - 20:20
Risposta stupenda!! Senza scherzare!
Ritratto di Al86
26 aprile 2011 - 20:45
Bè basta dire che l'hai presa perché piaceva alla tua ragazza :) scherzi a parte, il mio commento non voleva essere offensivo, magari sono solo io, ma a me l'Ypsilon da quell'impressione, poi comunque non è che vado in giro ad etichettare chi vedo con una Ypsilon come gay (e sinceramente i gusti altrui non mi interessano)
Ritratto di Andry9188
26 aprile 2011 - 21:37
comunque la cambiero' appena possibile.
Ritratto di overboost
22 maggio 2011 - 16:15
ma la ypsilon nn mi attrae... sn stereotipi
Ritratto di Renault90
26 aprile 2011 - 18:55
Di questa ypsilon mi piace solo il posteriore per il resto potevano sforzarsi.
Ritratto di wiliams
26 aprile 2011 - 19:35
Vedrete,questa YPSILON sarà un grande successo,e non solo in ITALIA.In tanti di voi la criticano,ma verrete smentiti dai fatti.Ne riparleremo.......................
Ritratto di Al86
26 aprile 2011 - 20:28
Quello che critico è che di estetica mi fa ribrezzo, se anche dovessero comprarla tutti in tutto l'universo non cambierà il fatto che per me è orribile, poi se sarà un successo o un flop nessuno può dirlo con certezza, ma con certezza posso garantirti che io non la prenderò nemmeno in considerazione
Ritratto di wiliams
26 aprile 2011 - 21:42
A te la nuova LANCIA YPSILON ti fa "ribrezzo"???Detto da uno che possiede una "stupenda" CHEVROLET AVEO mi viene da ridere........!!!!!!!!!!!!
Ritratto di Al86
26 aprile 2011 - 22:01
A ridaje con sta storia, per la cronaca l'Aveo l'ho presa per lo stesso motivo per cui Andry9188 ha preso la Ypsilon, POCHI SOLDI, e comunque SI LA NUOVA YPSILON MI FA RIBREZZO E SI POSSEGGO UN'AVEO, problemi signor Wiliams? Forse mi sono perso quella riga nel regolamento di questo sito che impedisce a chi ha un'Aveo di commentare l'estetica delle auto del gruppo Fiat?
Ritratto di Andry9188
26 aprile 2011 - 22:30
al suo livello. (Ce l'avessi io un Aveo, altro che Ypsilon).
Ritratto di wiliams
26 aprile 2011 - 22:31
Mi scusi se l ho offesa.
Ritratto di Al86
26 aprile 2011 - 23:07
Nessuna offesa, sono solo pezzi di ferro, ma dato che non è la prima volta che mi si dice che non ho il diritto di dire la mia sull'estetica delle auto perché ho un'Aveo la cosa mi gira un po', io non costringo nessuno a dire che un dato modello sia stupendo o orribile, ne tantomeno proibisco a qualcuno di dire la sua in base a che auto possiede; io dico la mia, poi ogniuno è libero di pensarla come vuole e di ribattere quanto vuole, a maggior ragione quando si parla di estetica (come in questo caso), come si suol dire "de gustibus non disputandum est"
Ritratto di Felix69
26 aprile 2011 - 20:16
ma solo a me fa letteralemente ca...re quest'auto? il frontale assurdo, sembra la motrice di quei treni a vapore che si vedono nei film americani di un tempo, internamente poi non ne parliamo e l'economizzare su alcune componenti della vecchia y e della fiat punto sparse qua e la nella carrozzeria sono un orrore....
Ritratto di Al86
26 aprile 2011 - 20:37
Non ti preoccupare, non sei l'unico, anche per me è oscena
Ritratto di Andry9188
26 aprile 2011 - 20:46
siamo parecchi :D
Ritratto di fogliato giancarlo
26 aprile 2011 - 20:47
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di nilo14
26 aprile 2011 - 21:17
Italia: terra di santi, poeti,navigatori e masochisti. se un'auto come la nuova ypslon fosse stata presentata dai francesi, o meglio, dai tedeschi tutti ne avrebbero tessuto le lodi per lo stile, l'innovazione, la rottura con il passato e via dicendo. ma è italiana, quindi, per gli italiani, deve per forza essere brutta, schifosa, difettosa. tutti sono designer e poi magari comprano le dacia o restano estasiati vedendo una macchina giapponese. magnificano la c3, che è un restiling della 2CV ed ha lo charme di una patata (anche se poi la stessa citroen fa la pubblicità anti-retro contro 500 e mini). insomma, lo sport nazionale degli italiani oltre ad essere tuttologi è di prendersi a pugni i gioielli di famiglia. complimenti.
Ritratto di Mister Grr
26 aprile 2011 - 21:27
pure le virgole.
Ritratto di Mister Grr
27 aprile 2011 - 11:13
io ho la C3 prima serie, se quella ha uno charme di una patata...(ok, quella frase mi era sfuggita).
Ritratto di wiliams
26 aprile 2011 - 21:44
Straquoto.
Ritratto di Al86
26 aprile 2011 - 22:44
Ma per piacere, questa nuova meraviglia di Ypsilon a me proprio non piace, e il marchio non centra nulla, non mi sarebbe piaciuta comunque anche se fosse stata presentata da un qualsiasi altro marchio. Adesso però ti rigiro la domanda, a te (ma anche a tutti gli altri fiattari qui) che piace tanto, se l'avesse presentata qualche altro marchio che odiate (chessò, Volkswagen per esempio? giusto perché è il marchio che odiate di più) vi sarebbe ancora piaciuta così tanto? Non disturbarti, credo di sapere già la risposta...
Ritratto di Mister Grr
27 aprile 2011 - 11:12
devo essere sincero, a prima vista (foto su al volante.it) mi ha sconcertato. Poi mi sono informato, e ne ho viste altre...è molto, molto diversa. Certo, frontale e cruscotto sono da maledire, per carità, ma c'è di peggio, molto peggio (preferisco 1000 ypsilon come queste a una clio)...per quanto riguarda la VW, a me piacciono molto Jetta (te pensa) e la Beetle (quella nuova...la trovo stupenda, in un futuro, se potessi permettermela...), le altre non è che non mi piacciono (di macchine brutte esistono eccome, ma definire le auto del gruppo VW brutte, ce ne vuole), le trovo insignificanti, senza personalità, e per me in un auto è importante (c'è chi cerca la sportività, io cerco la personalità, tant'è che ho una C3 prima serie, che di personalità ce ne ha da vendere). Io sono d'accordo con il commento quando si dice che quando una cosa è italiana (oltre alle macchine, tutto il resto) viene subito coperta di mèrda fino al collo, senza alcuna obiettività...poi, per carità, i gusti sono personali e su questo non si discute, però il fatto che se una cosa è italiana viene subito insultata, mentre se fosse di un altro paese sarebbe elogiata è innegabile. Poi, oh, consideratemi fiattaro, quel che volete, io la penso così.
Ritratto di Al86
27 aprile 2011 - 11:57
Concordo che non è giusto gettare fango al "made in italy" per partito preso, però non trovo sensato il discorso tipico fiattaro, quello del "sei italiano ti devono piacere per forza tutte (e solo) le cose italiane altrimenti sei la vergogna del paese", io quando vado a comprare qualsiasi cosa faccio valere il patriottismo solo quando la cosa italiana e quella estera costano uguale, la cosa italiana e quella esteravalgono uguale e la cosa italiana e quella estera mi piacciono uguale, se sono rispettate tutte e tre dico io sono italiano, quella la fanno in Italia prendo quella, altrimenti no. Comunque tu non sei tra quelli che definisco "fiattari", perché quelli che definisco "fiattari" non ammetterebbero mai che gli piace un'auto straniera (tantomeno se del gruppo Volkswagen) e sopratutto non ammetterebbero mai di aver comprato un'auto non del gruppo Fiat e di esserne soddisfatti
Ritratto di nilo14
27 aprile 2011 - 12:41
Io non ho mai detto di non aver comprato auto straniere. Nel 2005 volevo comprare un'auto piccola ma versatile e con un buon motore. La scelta si ridusse tra la FIAT IDEA 1.9 multijet e la Peugeot 206 SW 2.0 HDI. La Peugeot, oltretutto fine serie, con airbag testa, radioCD, clima automatico, ESP+ TC ed altri accessori: 15500 €. La Fiat, con gli stessi accessori quasi 19000. Chiaramente ho comprato la 206. A parità di prezzo avrei preso la IDEA. Il problema è che in Italia si è esterofili a prescindere dal prezzo. Vedete le vendite della Giulietta e della Golf. Io, per lavoro ho girato mezzo mondo, e all'estero il ragionamento è esattamente il contrario. I francesi, p.e., amano le auto italiane ma per nazionalismo comprano francese. Oltretutto, avete mai visto un politico francese con macchina di servizio non francese. Il re di Spagna ha una SEAT Alhambra. Da noi, solo AUDI, BMW, MERCEDES e non soltanto i ministri, ma anche a livello locale. Un'Alfa, una Lancia o una Maserati non andrebbero bene?
Ritratto di Mister Grr
27 aprile 2011 - 12:51
che anche il discorso opposto è follia pura!
Ritratto di fogliato giancarlo
27 aprile 2011 - 02:36
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di poccio
27 aprile 2011 - 09:03
ben detto :)
Ritratto di Andry9188
27 aprile 2011 - 09:29
questa vettura fa c****e a prescindere dalla nazionalita' della Casa produttrice.
Ritratto di evoluzione80
27 aprile 2011 - 11:37
mi hai letto nel pensiero....la penso esattamente come te.
Ritratto di Franchigno
26 aprile 2011 - 23:37
La C3 un restiling della 2CV ?Senza offese temo che hai urgente bisogno di un oculista.Riguardo dire che noi Italiani disprezziamo tutte le auto da noi prodotte non corrisponde a verità.La verità e che Alfa a parte sono anni che in casa Lancia e Fiat non riescono più a produrre un auto decente,Quando finalmente ci riusciranno sarò il primo a lodarle,perchè essere nazionalisti non vuol dire essere coglio...ed ogni cesso che ci propongono acettarlo senza se a senza ma.
Ritratto di TONY8
27 aprile 2011 - 00:43
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di fogliato giancarlo
27 aprile 2011 - 02:49
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di prinz4ever
27 aprile 2011 - 07:06
3
Ritengo che rivedere il piano industriale che risale ad un anno e mezzo fa, con le economie mondiali altalenanti, sia una delle cose piu' normali che un amministratore debba fare, non mi stupisco quindi che siano state tolte delle vetture che probabilmente ritengono non avrebbero dato i dovuti ricavi, perche' solo di questi a loro interessa, non di vendere 100 o 1000. E' questo il punto dell' articolo, non disquisire sull' estetica della y, cheo se ne e' gia' ampiamente discusso in precedenza.
Ritratto di UCCIO
27 aprile 2011 - 19:19
anche la y 10 non piaceva a tutti eppure ha fatto successo ma chi critica poi compra è sempre stato cosi