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Nikola, i camion a emissioni zero

25 settembre 2017

Entro il il 2021 la Nikola lancerà due camion elettrici alimentati a idrogeno con autonomie fino a 2000 km sviluppati insieme alla Bosch.

Nikola, i camion a emissioni zero

LA FINE DEL DIESEL - Hanno emissioni zero alla scarico, trazione elettrica e alimentazione a idrogeno. Il pieno si fa in 15 minuti e consente autonomie tra i 1.200 e i 2.000 km, nonché una capacità di traino notevole considerato il motore da 1000 CV con coppia di 2.712 Nm. È quanto promettono il Nikola One e Two, primi camion sviluppati dalla Nikola Motor Company di Salt Lake City, Utah, e attesi sul mercato per il 2021. Motrici che negli intenti di Trevor Milton, fondatore e amministratore delegato della società statunitense, dovrebbe segnare “la fine del motore diesel”, almeno per il trasporto merci. 

EFFICIENZA OLTRE IL 66% - A dare credito, almeno teorico, alle dichiarazioni di Milton sarebbero i numeri. Secondo i dirigenti della Nikola, infatti, questi camion garantirebbero costi di esercizio dimezzati rispetto ai rivali a gasolio grazie al peso inferiore, alla minore manutenzione e alla maggiore efficienza della propulsione, attestata intorno al 66% contro il 40-45% delle unità diesel. Il motore elettrico, infatti, ha un efficienza prossima al 95%, che in combinazione al 70% dell’efficienza delle celle a combustibile, consentirebbe di trasformare in trazione fino al 66,5% dell’energia utilizzata. Nel complesso, dunque, gli ingegneri Nikola stimano un raddoppio della percorrenza a parità di energia utilizzata.


Qui sopra e più in alto il Nikola One.

Il CUORE È BOSCH - I vantaggi apportati dei Nikola One e Two, che differiscono solo per la configurazione della cabina. riguarderebbero anche le prestazioni. Il cuore del propulsore è l’evoluzione del sistema elettrico Bosch eAxle, la piattaforma modulare con motore elettrico, elettronica di potenza e cambio riuniti in un'unità compatta. Una tecnologia rivisitata insieme agli ingegneri di Nikola Motor per la trazione dei veicoli commerciali e industriali che impiega un motore da 800 Volt e batterie da 320 kWh e fornisce all’One i numeri citati: 1000 CV di potenza e coppia di 2.712 Nm, rispettivamente il 100% e il 40% in più rispetto ai tradizionali camion diesel. A favore della soluzione Nikola-Bosch ci sarebbero pure la trazione su quattro ruote (la motrice è un 6x4), il baricentro più basso, i minori spazi d’arresto grazie alla frenata rigenerativa (che contribuisce a ridurre l’usura dei freni) e la maggiore accelerazione e trazione garantita dalla tecnologia elettrica. Inoltre, secondo i tecnici americani, dovrebbe raddoppiare anche la durata del mezzo, passando da mezzo milione di miglia a oltre un milioni (più di 1,6 milioni di km). Ad alimentare le batterie che spingono il motore elettrico c'è un'enorme fuel cell, cioè una pila a combustibile che prende la sua energia dall'idrogeno stoccato in uno speciale serbatoio. Dunque il rifornimento avviene da un distributore che eroga idrogeno.

ATTESI NEL 2021 - “I primi autocarri a lunga percorrenza elettrici”, come sono stati definiti i Nikola One e Two dagli uomini di Salt Lake City, dovrebbero avere una visuale a 360 gradi grazie a una serie di telecamere e a sistemi radar e sonar. Non solo. Dal display touchscreen da 21” nella cabina dovrebbe essere possibile avere una visualizzazione aerea virtuale  in tempo reale dell'area attorno al camion e al rimorchio per evitare urti e problemi durante le manovre. Il Nikola One è annunciato per il 2021 a un prezzo dichiarato “concorrenziale” e sarà seguito a breve distanza dal Two, “trattore” con caratteristiche similari, ma con cabina più compatta. In programma anche la realizzazione della Nikola Zero, una sorta di dune buggy a quattro posti con 555 CV.



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Ritratto di Fr4ncesco
25 settembre 2017 - 19:03
Hanno un poco poco copiato la Tesla.
Ritratto di Luzo
25 settembre 2017 - 19:17
Tesla fuel cell?
Ritratto di Fr4ncesco
25 settembre 2017 - 19:23
Nikola Tesla, potevano essere un po' più originali.
Ritratto di TheBlackCat
26 settembre 2017 - 17:39
anche la tesla è stata poco originale, se è per quello.
Ritratto di Prrrrr
26 settembre 2017 - 07:52
Giusto il Nome.:-D, cmq non è importante chi copia, chi, l'importante è l'obiettivo, cioè produrre finalmente veicoli a emissioni zero. Certo siamo lontani da questo tipo di futuro, e tecnologie, ma l'importante è iniziare e provare a voltare pagina.. in tutti i sensi e settori.
Ritratto di beniamino zompa
26 settembre 2017 - 09:49
OTTIMA notizia. Per l'ambiente e, per tutti noi umani. Aspettando il 2021
Ritratto di marcoveneto
26 settembre 2017 - 10:00
inizialmente pensavo fosse una divisione di Tesla questa Nikola...invece no..che fantasia
Ritratto di Claus90
25 settembre 2017 - 19:11
Ottima cosa chi meglio di questa azienda nel campo degli autotrasporti può fare da apripista tutto il know-how poi sarà trapiantato sulle auto e city car che si utilizzano quotidianamente,questi camion potrebbero abolire tutte le lacune e dubbi che attualmente ci sono sulle auto elettriche visto che faranno percorrenze elevate.
Ritratto di Strige
25 settembre 2017 - 19:20
Per me qualcuno sarebbe capace di criticare questi propulsori perche' il rifornimento si fa in 15 minuti e non in 5 minuti, oppure la critica potrebbe essere che i 2000km non sono sufficienti per muoversi, vuoi che me ne voglia andare negli stati uniti passando per il polo nord via terra (Overland 1), mica ci arrivano.
Ritratto di Fr4ncesco
25 settembre 2017 - 19:24
Più che elettriche ad idrogeno.
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