NEWS

Nissan Ariya: la 4x4 si chiama e-4orce

Pubblicato 23 marzo 2021

La nuova crossover elettrica Nissan Ariya sarà disponibile anche a trazione integrale, con due motori. La casa promette comfort e dinamica di guida di alto livello.

Nissan Ariya: la 4x4 si chiama e-4orce

DEBUTTA L’ANNO PROSSIMO - La Nissan Ariya è un modello molto rappresentativo per la casa nipponica; in termini di tecnologia e di stile, questa crossover elettrica lunga 460 cm sarà il riferimento per lo sviluppo dei modelli dei prossimi anni. Il suo debutto nelle concessionarie è previsto per i primi mesi del 2022, a un prezzo di partenza che stimiamo vicino ai 50.000 euro. Ne abbiamo descritto qui le caratteristiche principali, ma oggi con i responsabili di Nissan Europa abbiamo potuto approfondire il tema della trazione integrale, che sarà offerta su alcune versioni e che promette di fornire vantaggi anche nel comfort, oltre che nella guidabilità.

STOP AGLI “INCHINI” - Il sistema, chiamato e-4orce, si basa su due motori elettrici, uno anteriore e l’altro posteriore; la potenza erogata (o assorbita in fase di rilascio) viene gestita istante per istante in base alla pressione sull’acceleratore, alla velocità dell’auto, all’entità dell’accelerazione (anche laterale) o decelerazione, all’aderenza disponibile e all’eventuale uso dello sterzo. Un primo vantaggio è la riduzione del beccheggio durante i rallentamenti: invece di far recuperare energia al motogeneratore anteriore, nel caso della Nissan Ariya e-4orce si sfrutta quello al retrotreno, così che l’auto rimanga praticamente “piatta” disturbando meno i passeggeri.

CURVA (E ACCELERA) RAPIDA - Come normale per un’elettrica con batteria che garantisce un’autonomia consistente (fino a 610 km dichiarati con la “pila” da 87 kWh effettivi), la Nissan Ariya è pesante: si va da 1.900 a 2.200 kg. Ma ha anche il baricentro basso (alla Nissan dicono che migliore di quello della berlina Leaf) e una distribuzione uniforme dei pesi fra avantreno e retrotreno. Altro punto a favore, per quanto concerne la dinamica di guida, è la possibilità garantita dall’elettronica di variare dallo 0 al 100% la potenza su entrambi gli assali in tempi rapidissimi (molto più di quanto sia realizzabile in un’auto a motore termico con albero di trasmissione). Tutti questi fattori, secondo i reponsabili della Nissan che stanno mettendo a punto la Ariya anche in Europa, garantiscono la possibilità di curvare molto velocemente, e in proporzione ancora di più sui fondi viscidi. Ma non è solo in curva che le quattro ruote motrici si rendono utili: le versioni a trazione integrale avranno 340 e 394 CV, e per riuscire a spuntare i tempi dichiarati nello “0-100” (rispettivamente di 5,4 e 5,1 secondi) avere tutte le ruote che si aggrappano all’asfalto è fondamentale. 

Nissan Ariya
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
56
41
32
22
43
VOTO MEDIO
3,2
3.23196
194


Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
23 marzo 2021 - 18:02
Linea pesante. Colore... vabbè, lasciamo perdere. Interni bene, invece.
Ritratto di AndyCapitan
23 marzo 2021 - 18:50
4
a mio avviso e' bellissimo sto colore...e' molto adulto!....ma anche l'auto e' notevole e futuristica!!!...l'unico difetto come al solito e' il prezzo purtroppo....ma chi se la puo' permettere in italia???...ben pochi...ah be gia'....faranno delle rate fino alla vecchiaia... ahahah!!!!
Ritratto di neuropoli
23 marzo 2021 - 21:59
allora il difetto del prezzo vale solo per l'Italia, dunque non è un difetto grave.
Ritratto di Volpe bianca
23 marzo 2021 - 18:17
È una crossover ma ha l'altezza minima da terra inferiore alla berlina Leaf....mah, forse non ho capito bene io cos'è una crossover. Per fortuna che oltre al doppio tablet c'è anche il volante, almeno quello lo hanno lasciato. Se vicina al dichiarato l'autonomia è ottima, se avessi da spendere 50k comprerei qualcos'altro
Ritratto di Naruto
24 marzo 2021 - 16:17
Baricentro basso non significa altezza da terra ma i pesi bilanciati più in basso di Leaf
Ritratto di Volpe bianca
24 marzo 2021 - 16:25
Hai ragione...ho scritto una caz..ta :))
Ritratto di Pintun
23 marzo 2021 - 18:25
Gli interni sono proprio la cosa peggiore, mentre l'autonomia sarebbe buona e la fiancata anche non è male, peccato per il frontale e per il solito lunotto feritoia in un posteriore che invece sarebbe anche passabile. Di certo concordo con Volpe Bianca che per quella cifra valuterei altro
Ritratto di dr_watson
23 marzo 2021 - 19:12
Manca giusto l'insert coin ed è completa di tutto.
Ritratto di ELAN
24 marzo 2021 - 11:10
1
Per molti volponi senz'uva manca anche l'insert money. Io sono tra quelli senza money ma forse sono meno volpe.
Ritratto di Magnificus
23 marzo 2021 - 21:00
Mai viste tante auto tombino come nelle ultime settimane...quasi rimpiango la 33 Imola del Pedrali ...quasi ho detto ..:-)
Ritratto di Giuliopedrali
24 marzo 2021 - 16:19
Magnificus deduco che lei sia un grande intenditore di auto se definisce la 33 un tombino, forse la 33 faceva apparire la maggior parte della altre auto dei tombini.
Ritratto di Er sentenza
23 marzo 2021 - 21:06
Che orrore! Il muso sembra di una barca, il posteriore e' pesantissimo con un lunotto inesistente e vista di lato sembra avere il pianale piegato. Poi qual e' il senso di fare un simil-furgone da 5 sec. nello 0-100? Forse far spalmare contro un muro l'attempato signore in sovrappeso che lo guidera'.
Ritratto di CB400four
24 marzo 2021 - 00:14
6
La portiera posteriore è incidentata?
Ritratto di Laf1974
24 marzo 2021 - 08:00
Ormai i centri stile hanno perso slancio, queste auto si somigliano un po' tutte.
Ritratto di Dr.Torque
24 marzo 2021 - 09:59
E si pronuncia? ...fourorce?! I Giapponesi con i nomi non ce la possono fare. Ecco una piccola collezione ricavata dai miei viaggi da quelle parti: Alphard, Vellfire, Noah, Voxy, Probox, Pixis Joy, Envix, Freed, Mobilio, Amaze, Fuga, Sylphy, Dayz, Roox, Mi-Do. Per non parlare degli ubriaconi della Mitsubishi che hanno avuto colpi di genio come Delicia, Lettuce, Libero, Debonair, Dignity. LOL.
Ritratto di ELAN
24 marzo 2021 - 11:09
1
Anche Karoq, Kodiaq, Eniya non è che siano sta sciccheria. Sempre meglio che resuscitare pateticamente nomi come Delta, Giulietta, Giulia, Mini, 500... appartenuti a modelli storici. Ci anca una Lancia Prisma clone di una 308 ma tre volumi (il clone due volumi si chiamerà Giulietta) ed il gioco è fatto.
Ritratto di Naruto
24 marzo 2021 - 22:04
Di certo non si può dire che ad esempio qui in Italia si cercassero nomi più felici... Vedi REGATA, DUNA, TIPO o RITMO ecc....
Ritratto di Naruto
24 marzo 2021 - 22:03
Y
Ritratto di Doraemon
24 marzo 2021 - 10:21
Solo a me ultimamente le auto sembrano tutte uguali? E poi basta suv e crossover, non è vero che la gente vuole quello, la gente compra quello che gli viene proposto allo sfinimento. Perchè una ventina di anni fa c'erano ingiro più coupe?, perche il mercato le proponeva, anche di piccole dimensioni, cosi per le auto cabriolet, sparite, e per le citycar, che la gente ancora vuole ma le case tolgono di produzione perchè "antieconomiche" per loro. Vi spiego come funzionano veramente le cose. Il SUV è quel prodotto attraverso il quale le case costruttrici ricaricano il prezzo di vendita di molte migliaia di euro, per un solo impatto estetico /è più alto, imponente, "grosso") e questo agli occhi del consumatore lo fa sembrare un'auto costosa e per la quale è giusto pagare di più. In realta i SUV e crossover moderni sono delle normalissime segmento C o addirittura B a livello meccanico. Vedi Arkana, Capture, Clio a titolo di esempio. Volete davvero che ci siano solo suv e crossover?
Ritratto di RubenC
24 marzo 2021 - 11:27
2
A me sembra che oggi ci siano auto molto più differenti fra loro nel design di quanto non fossero 10 o 20 anni fa... ma forse è solo un'impressione.
Ritratto di Doraemon
25 marzo 2021 - 14:45
Ti dico, ho sfogliato recentemente un listino quattroruote fine anni 90. In produzione c'èrano coupe, opel tigra, puma, nissan 200sx, berline, cabriolet, piccole sportive pepate, 106 rally, cabriolet da utilitarie (fiat punto) a Saab 900, fuoristrada veri (mitsu Pajero), i primi suv e crossover (subaru), Suv di lusso.. insomma c'era tutto quello che uno poteva desiderare. Ora la maggior parte delle case elimina il segmento D ed E in favore di crossover (neanche più suv), piccole sportive neanche a parlarne. E se parliamo di stile, la linea che va per la maggiore è quella spigolosa avveniristica. Questa si può chiamare differenziazione?
Ritratto di rebullo
24 marzo 2021 - 13:54
1
Caro Doraemon e un discorso che faccio da almeno 10 anni, il problema è che i produttori sono furbi a creare bisogni inutili e pesci abboccano creando un circolo vizioso... aggiungo anche il fatto che poi gonfiano pezzi di ricambio e tagliandi con la scuse più assurde... se poi aggiungi la follia dell'elettrico adesso e prima la follia del diesel il banco vince sempre... sono 40 anni che compro solo seg. C e solo benzina... purtroppo la gente compra solo con gli occhi e il più delle volte con la testa degli altri...
Ritratto di Doraemon
25 marzo 2021 - 14:40
Si sono furbi non c'è dubbio, a creare finti bisogni che non ci sono in realtà. Loro propongono quello più remunerativo per loro sfruttando chi compra la macchina ad occhi chiusi senza sapere nulla cosa c'è dietro una mettiamo anche apprezzabile carrozzeria.
Ritratto di rebullo
25 marzo 2021 - 18:03
1
Tra l'altro sono riusciti a far perdere la buonissima abitudine di prendere a prezzo scontatissimo i modelli a fine carriera che uscivano di produzione, togliendoli dal listino " eh ma c'è il nuovo modello, ti conviene..." si si.....
Ritratto di Marcello Emanuele
24 marzo 2021 - 10:58
No, è vero. Adesso è di moda fare il posteriore (la prima è stata la Peugeot 3008) con il fascione lucido, di scrivere il nome dell'auto a lettere e eliminare il simbolo. Sono poche le auto che rimangono originali e sono Fiat, Citroen, Peugeot e Kia.
Ritratto di ELAN
24 marzo 2021 - 11:02
1
Non sono un pilota possessore di coupè termica da 300cv come la maggioranza degli esperti di design che scrive qua... ma a me, sui generis, pare molto riuscita. Resta il dubbio del prezzo.. ma è un pregiudizio anche.
Ritratto di ziobell0
24 marzo 2021 - 12:28
dietro non si può guardare. Ma un minimo di pulizia di linee, no ?? Io su un crossover voglio anche qualcosa di razionale, bagagliaio e un lunotto che faccia passare luce. Se voglio soluzioni estreme prendo un coupè...ammesso di trovarne ancora...
Ritratto di maximax
24 marzo 2021 - 13:58
sarà un gusto personale, io noto, che in tutte le case automobilistiche la liea delle auto elettriche sono nettamente più belle e particolari rispetto a quelle con motore tradizionale........
Ritratto di Giuliopedrali
24 marzo 2021 - 16:11
Anche per me sono più belle o almeno più interessanti, volutamente moderne meno tradizionali, questa Ariya è scaduta abbastanza però con la versione di serie rispetto al prototipo.
Ritratto di Giuliopedrali
24 marzo 2021 - 16:04
A me sconvolge che a parte le sospensioni sempre più rigide si limiti sempre più il rolio e soprattutto il beccheggio come fossero la cosa più negativa dell'auto, per me fanno parte della poesia dell'auto come il sound.
Ritratto di ELAN
24 marzo 2021 - 16:26
1
La 2cv era il massimo: fu progettata per attraversare un campo senza rompere un paniere di uova.
Ritratto di Giuliopedrali
24 marzo 2021 - 16:43
Si io amo certe auto e le vecchie classiche americane e ho visto delle prove di super SUV cinesi che mi fanno impazzire con prestazioni quasi missilistiche e sospensioni quasi degne di una Impala del 1970, per me da impazzire, la poesia dell'auto passi che venga oscurata dai motori elettrici, tanto il 99% delle auto mica hanno il boxer della 33 o un V8 USA quindi anche se non hanno sound... mica uno cerca il sound nella Ypsilon, però che si rendano troppo perfette anche le sospensioni mi sembra un altro colpo basso.
Ritratto di john_doe
24 marzo 2021 - 17:02
Che dire, davvero bella e futuristica.
Ritratto di ZIO giap
24 marzo 2021 - 17:08
Ma perché dite che costa molto quando i catorci cancerogeni disel tedeschi costano molto di più ma come per questi il prezzo non conta, comunque automobile stupenda
Ritratto di rebullo
25 marzo 2021 - 09:52
1
È lo stesso discorso del costo della benzina... su una Giulia 2.0 cc da 200 cv nessuno si lamenta, quando si parla di una banalissima Subaru XV 2.0 cc da 150 cv (che praticamente hanno lo stesso consumo..) allora il costo della benzina è un problema...
Ritratto di Aprilia
24 marzo 2021 - 20:07
E un auto che dovrebbe recuperare la immagine della Leaf che è stata un po' abbandonata da Nissan , molto bella , peccato che non sarà disponibile a luglio e sarò costretto ad acquistare un altro modello
Ritratto di UNO45
24 marzo 2021 - 21:32
Molto bella
Ritratto di Giuliopedrali
25 marzo 2021 - 08:14
Molto bella: si il prototipo, questa di serie è piuttosto pesante e scontata.
Ritratto di sergioxxyy
25 marzo 2021 - 10:32
molto bella
Ritratto di Miti
25 marzo 2021 - 21:20
1
Dite quello che volete ma a me piace veramente. Dal vecchio Patrol che non dico una roba del genere. Grande auto.
Ritratto di OB2016
26 marzo 2021 - 08:07
1
Uguale al prototipo presentato 2 anni fa, per cui molto bella!
Ritratto di Karmb
30 marzo 2021 - 18:45
Non male