NEWS

Nissan Energy Solar, per ricaricare la Leaf con il Sole

19 maggio 2018

La Nissan propone nel Regno Unito un kit con pannelli fotovoltaici e un sistema di accumulo per il “rifornimento” della Leaf.

Nissan Energy Solar, per ricaricare la Leaf con il Sole

SPESE ELETTRICHE IN CALO - Nissan segue l’esempio virtuoso di Tesla e propone un kit per la ricarica domestica con produzione di energia da pannelli fotovoltaici. Il programma ribattezzato Nissan Energy Solar per il momento è disponibile soltanto nel Regno Unito (oltre che in Giappone) e promette diversi benefici. La possibilità di produrre energia di giorno e di utilizzarla nelle ore notturne per l’abitazione permette una maggiore indipendenza dalla rete elettrica nazionale e dai fornitori di energia, ma soprattutto, consentirebbe di ridurre le bollette energetiche fino al 66%, almeno secondo i calcoli dei responsabili del costruttore giapponese. Altro vantaggio riguarda il taglio delle emissioni di CO2 e di inquinanti della Nissan Leaf e della Nissan E-NV200 calcolate “dalla fonte alle ruote”, ossia includendo il rilascio di gas durante le fasi di produzione e trasporto del “carburante”. L’impiego di energia “pulita” per la ricarica, infatti, riduce di molto le emissioni totali arrivando ad essere effettivamente prossime a zero.

BATTERIE AUTOMOBILISTICHE - Il Nissan Energy Solar è composto da pannelli fotovoltaici da applicare sul tetto di casa e da un sistema di stoccaggio dell’energia realizzato con la stessa tecnologia delle batterie delle auto Nissan ricavato da accumulatori nuovi o da quelli dismessi dalle vetture e ripristinati. A completare l’impianto è una centralina di controllo per la gestione dei flussi di “corrente” che ottimizza l’impiego di energia della casa e per la ricarica dell’auto in base alla produzione dei pannelli, al livello di “corrente” stivata e al consumo istantaneo o previsto. Gli elementi del kit possono essere acquistati singolarmente con un prezzo dei pannelli a partire da 3.881 sterline (circa 4.445 euro) e uno comprensivo di “storage” con costo da 7.635 sterline (circa 8.750 euro). Per il momento non è prevista l’estensione del progetto Nissan Energy Solar in Italia. 

Nissan Leaf
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
87
64
45
29
42
VOTO MEDIO
3,5
3.468165
267


Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
20 maggio 2018 - 18:19
grande idea! e se funziona in UK figurarsi nei paesi con insolazione abbondante! certo è che col sole s'intrallazza meno che col petrolio...
Ritratto di Leonal1980
21 maggio 2018 - 08:48
4
Non è di certo una novità, io a casa ho un 6kw da 5 anni predisposto per batteria ( perché anni fa costavano troppo) pronto per l'auto elettrica quando sarà il momento.
Ritratto di lucios
21 maggio 2018 - 09:30
4
Beh, una buona idea! Ti vendo la macchina e ti monto anche i pannelli solari! Tutto compreso.
Ritratto di Giuliopedrali
21 maggio 2018 - 10:09
Il grande business ora è questo: ricariche, colonnine e anche solare.
Ritratto di Zot27
22 maggio 2018 - 19:02
Io col rinnovabile ci vedo una grande ripresa economica e tanti nuovi posti di lavoro, ma il governo italiano ha firmato un protocollo di intesa per il gas (Eni, Marchionne e Gentiloni)