NEWS

Sportive abbordabili a trazione posteriore? No grazie

26 maggio 2015

Le concept Nissan IDx e la Chevrolet Code 130R difficilmente si trasformeranno in auto di serie, con grande dispiacere degli appassionati.

Sportive abbordabili a trazione posteriore? No grazie
DUE CONCEPT - Sembrano destinate a non avere rivali dirette le gemelle Subaru BRZ e Toyota GT-86: se da casa Nissan nessuno o quasi parla più della concept Nissan IDx (foto sotto), lo stesso silenzio proviene dalla General Motors, per quel che riguarda la Chevrolet Code 130R (foto qui sopra), vista per la prima volta nel 2012. In ambo i casi, la motivazione è la stessa: in famiglia, c'è già qualcosa di simile. Anche se, nei confronti delle due coupé nipponiche, non perfettamente sovrapponibile.
 
QUI NISSAN - La concept Nissan IDx vista al Salone di Tokyo 2013, a dispetto di una buona accoglienza, difficilmente si farà. A rivelarlo al sito Thetruthaboutcars.com, Pierre Loing, responsabile della pianificazione per Nissan America. L'opzione di utilizzare la piattaforma a trazione posteriore della Nissan 370Z non è praticabile perché concepita per motori di maggiore cubatura. E sviluppare una piattaforma ad hoc è improponibile visto che questo genere di auto, le sportive a trazione posteriore di prezzo abbordabile, si vendono in numeri troppo ridotti. Non è un caso, che Subaru e Toyota abbiano dovuto unire le forze per realizzare BRZ e GT-86 che sono sostanzialmente la stessa auto con uno stile leggermente diverso. Inoltre, a quanto emerge dalle parole di Loing, una eventuale IDx di serie potrebbe sottrarre clienti alla sorella maggiore 370Z e la cosa non piace ai piani alti della Nissan.
 
 
QUI GENERAL MOTORS - Discorso leggermente diverso in casa General Motors dove la marca dall'indole più sportiva, la Chevrolet, ha in listino due icone ben radicate nell'immaginario degli appassionati di tutto il mondo: Corvette e Camaro. A livello di pure valutazioni di gamma una sportiva più abbordabile ci starebbe tranquillamente, per fare concorrenza anche alle varie Volkswagen Golf R, Ford Focus RS o Honda Civic Type R in termini di prezzo. Ma a quanto pare le cose non sono così semplici stando alle dichiarazioni di Mark Reuss, il responsabile in seno alla GM, sentito da Automotive News. Ci sono le competenze, i  motori e ci sarebbe la voglia di realizzare un'auto come la  Chevrolet Code 130R, ma i conti non tornano per via dei bassi numeri di vendita.
 
METTETEVI INSIEME - Ma allora permetteteci un suggerimento. Se la Nissan e la GM volessero realizzare due modelli simili ma, procedendo in autonomia, i conti non tornano, perché non associarsi su questo singolo progetto come hanno fatto Subaru e Toyota?

 



Aggiungi un commento
Ritratto di SINISTRO
26 maggio 2015 - 17:05
3
Facciamole anche a trazione integrale, tanto per completare la gamma!
Ritratto di Fr4ncesco
26 maggio 2015 - 17:24
2
Fa dispiacere soprattutto perchè riguardo ai SUV non si fanno di questi problemi, visto che li fanno per tutte le taglie e in tutte le salse, ma il problema è sempre il solito, le vendite. Per produrre un auto devi garantirti un margine che minimo ti faccia rientrare nelle spese di sviluppo e produzione e le auto sportive, soprattutto qui in Europa, sono ormai di nicchia, per questo Toyota e Subaru hanno creato una join-venture a riguardo. Però come suggerito dalla redazione, visto che hanno (avevano) in mente uno modello simile e visto che hanno lo stesso problema potrebbero sviluppare un progetto in comune. In alternativa la Chevrolet potrebbe sviluppare una Cruze sportiva, visto che per competere con Golf R e Focus RS basta la trazione integrale.
Ritratto di TheStig_97
26 maggio 2015 - 17:44
A me questo articolo ha provocato un po' di confusione. Prima dicono che la IDx e la Code 130R dovrebbero posizionarsi come rivali della GT86/BRZ (che secondo me già a prima vista mi sembrano due tipologie di auto leggermente diverse), poi dicono di posizionarsi come rivali di Golf R, Focus RS e Civic Type-R che sono hot-hatch con TA e 4x4. Boh?! Comunque a mio modesto parere fanno bene a non produrle (dal punto di vista economico) visto che sia Nissan che Chevrolet hanno altre 2 sportive a TP in gamma, io opterei per un'anti-TT a TA/4x4 basate sulle rispettive Cruze e Pulsar, così da un lato risparmiano e dall'altro riempiono un buco di gamma ancora vuoto.
Ritratto di SuperMaserati
26 maggio 2015 - 19:36
Dipende sempre quanto economiche se economiche vuole dire 30-40 mila non ci siamo, ma se sono 20 è già buono. peccato che non le facciano
Ritratto di persemprenecchix
26 maggio 2015 - 20:36
Che le facciano a 20. la vedo dura.... MAGARI!! Ma tanto la gente cotinuera' a comprare i suv.
Ritratto di prinz4ever
27 maggio 2015 - 07:11
3
non c'e' piu' la passione di una volta, negli anni 80/90 vetture come queste avrebbero fatto vendite a palate, al giorno d'oggi, chi in quegli anni avrebbe fatto carte false per averle, e' padre di famiglia, il che unito al fatto che per le strade di oggi, tra traffico, autovelox e buche, fare piu' dei 50 diventa un' impresa e' ovvio che si orientano sui suv. In piu' mettiamoci che i giovani patentabili di oggi, salvo rarissime eccezzioni, non hanno la passione che avevamo 20 anni e piu' fa, e che basta che ci sia lo schermo da 7/8/9 pollici iperconnesso, magari su una "up", ecco che 2+2 fa quattro e queste resteranno nei cassetti
Ritratto di Parla
27 maggio 2015 - 07:51
2
Aggiungerei anche che ormai auto del genere costano mantenerle..vedi i dati dell'occupazione giovanile ad esempio..chi vorrebbe permettersi auto del genere non può o perchè non ha lavoro o perchè non guadagna abbastanza soldi da poterla mantenere (costo, carburante, assicurazione, bollo ecc.)
Ritratto di theone87
26 maggio 2015 - 19:45
morbida ma aggressiva, avrebbe rivaleggiato con la serie 2 coupè, a me piace troppo! peccato
Ritratto di luigi sanna
26 maggio 2015 - 22:30
5
Sopratutto nel profilo posteriore, non male. Nel complesso meglio la Chevrolet.... Ma perchè fare questi "esercizi di stile", quando non vedranno mai la luce? Lo trovo triste.... Spero nella Chevrolet, almeno una su due...
Ritratto di 19miki90
27 maggio 2015 - 18:23
2
Un vero peccato, sono entrambe stupende...
Pagine