NEWS

Nissan Micra, dall’elettronica una “mano” in città

12 luglio 2017

I sistemi di aiuto alla guida della nuova Nissan Micra messi alla prova in una serie di test specifici.

Nissan Micra, dall’elettronica una “mano” in città

PROBLEMI METROPOLITANI - Ansia da parcheggio? Una sindrome mai ufficializzata da alcun organismo medico o scientifico, ma che sicuramente colpisce un numero molto elevato degli automobilisti (e delle automobiliste) che in città percorrono la maggior parte del loro chilometraggio annuo. Si tratta, comunque, di un disagio che le più moderne  tecnologie di aiuto alla guida si stanno incaricando di far scomparire: come abbiamo potuto constatare in una particolare serie di test preparati dalla Nissan Italia per mettere alla prova “sul campo” i sistemi disponibili (di serie, o a richiesta) per la nuova Nissan Micra (qui il primo contatto), l’utilitaria giapponese tradizionalmente votata a un impiego prevalente in città.

PARCHEGGIO… ALLA CIECA - Sede d’esame, la città di Roma, il cui traffico congestionato si è subito rivelato più che sufficiente a evidenziare la funzionalità degli “occhi” elettronici di cui la nuova Nissan Micra è dotata. Una funzionalità ribadita da una serie di test più specifici e mirati: tra le varie prove, allestite in un’area recintata del grande parcheggio antistante la sede romana di Eataly (piazzale 12 Ottobre 1492, nelle strutture dell’ex Air Terminal della Stazione Ostiense progettato dall’architetto spagnolo Julio Garcia Lafuente per i Mondiali di calcio di Italia 90), forse la più intrigante aveva per tema proprio il parcheggio… alla cieca. Nel vero senso della parola: si trattava, infatti, di fermare nel punto giusto, “dribblando” birilli in gomma e transenne, una Micra dai vetri interamente oscurati da una pellicola adesiva nera. Dentro l’auto, buio pesto: fatta eccezione (ovviamente) per la strumentazione e per lo schermo di 7” al centro della plancia, per l’occasione impostato sul sistema di visione panoramica. Pochi secondi si sono rivelati sufficienti per prendere confidenza con gli indicatori grafici a colori che, nel display, sovrappongono alle immagini riprese dalle telecamere esterne (frontale, laterali e posteriore) il percorso che la vettura deve compiere per andare a occupare lo spazio disponibile, con una precisione semplicemente sorprendente. Non solo: le stesse telecamere si incaricano di darci una mano quando si tratta di uscire (anche a… occhi ben aperti) dal parcheggio, visualizzando con puntualità la presenza di ostacoli di qualunque tipo (dal pedone a un oggetto qualsiasi fino al veicolo in arrivo sulla strada): comodità a parte, un bel contributo anche alla sicurezza attiva.

CONTRO LA DISTRAZIONE - Non meno importante il sistema di frenata d’emergenza, attivo dai 5 km/h in su: che (nel test in cui una Nissan Micra iniziava ad avvicinarsi pericolosamente a una “gemella” che procedeva più lentamente) ha mostrato un’affidabilità di prim’ordine, avvisando il guidatore con una serie di allarmi sonori e visivi prima di “prendere in mano” la situazione azionando autonomamente i freni per evitare un tamponamento, altrimenti inevitabile. Il “valore aggiunto” del sistema (al di là della sua indubbia utilità, soprattutto nel traffico cittadino) è nella sua capacità di riconoscere non solo i veicoli, ma anche i pedoni: una funzionalità ancora inedita per le vetture vendute in Europa dal marchio giapponese.

DOTAZIONE “UPPER CLASS” - In realtà, la nuova Nissan Micra si rivela particolarmente ben dotata sul piano dei dispositivi tecnologici di cui può essere dotata, alcuni dei quali fin qui riservati a modelli di categoria superiore: nel suo “bagaglio tecnologico”, infatti, figurano anche il sistema di avviso e prevenzione di cambio involontario di corsia (che, oltre a produrre una vibrazione del volante per allertare il guidatore, interviene sui freni per controllare la direzione della vettura), il controllo dell’angolo cieco degli specchietti retrovisori esterni e il riconoscimento dei segnali stradali relativi ai limiti di velocità (anche occasionali e temporanei), che vengono riprodotti nel display al centro del cruscotto (il guidatore può scegliere tra due diverse dimensioni dell’immagine). Per non parlare di altre tecnologie di aiuto alla guida, di serie su tutta la gamma, quali l’Intelligent Ride Control (il sistema che, agendo sui freni della vettura, ne riduce i movimenti di beccheggio quando si affrontano dossi o strade dissestate); l’Intelligent Trace Control, che (sempre intervenendo sui freni, rallenta la rotazione di una ruota per facilitare il mantenimento della traiettoria quando si percorre una curva) e l’Hill Start Assist, che impedisce alla vettura di indietreggiare “a tradimento” quando si tratta di fare una ripartenza in salita.

Nissan Micra
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
65
84
70
33
34
VOTO MEDIO
3,4
3.395105
286


Aggiungi un commento
Ritratto di Moreno1999
12 luglio 2017 - 19:16
4
Peccato che quest'auto sia una schifezza qualitativamente (vedasi interni, portiere posteriori completamente vuote e assemblaggi non perfetti in tutti gli esemplari che ho visto), non mi piaccia esteticamente (ma qui scadiamo nel gusto personale) e soprattutto abbia un comportamento anormale nel test dell'alce!! Andate a vedere come rimbalza digitanto maniobra de esquiva su YouTube
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 luglio 2017 - 11:38
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di slvrkt
13 luglio 2017 - 14:47
4
assolutamente un prodotto povero ed indegno, come tutte le nissan recenti del resto: il marchio e' ormai dedito ad obbrobri estetici ed assoluta mediocrita' tecnica.
Ritratto di Moreno1999
13 luglio 2017 - 14:56
4
E il bello è che c'è gente che insiste nel confermarla superiore per dispositivi di sicurezza che hanno tutte le altre (cito la frenata di sicurezza che tanto ammirano e che in realtà è diffusissima, non parlo per dire della camera 360° onde evitare incomprensioni) e superiore in sicurezza quando in realtà oltre a non aver preso 5 stelle (la ibiza si e senza nessun pack) ha dimostrato assoluta instabilità e un comportamento anormale e molto pericoloso in una manovra ormai diffusissima nei test. Per me, insieme alla pessima qualità degli interni, è segno di assoluta mediocrità. Fortuna che ci sono alternative!
Ritratto di slvrkt
13 luglio 2017 - 15:05
4
veramente c'e' gente che vanta la frenata automatica quando ce l'hanno pure le biciclette ormai? idem la camera 360, non mi pare una innovazione o qualcosa degno di vanto e che faccia la differenza... la differenza la fa un comportamento dinamico appagante ed una guida sicura, e su questo le nissan, tutte le nissan, peccano senza speranza.
Ritratto di Moreno1999
13 luglio 2017 - 15:08
4
Ma poi su un'utilitaria...c'è io sulla Corsa che non ha nulla tanta fatica ad imparare non ce la vedo, come penso non la abbia vista nessuno prima di me sinceramente
Ritratto di Fr4ncesco
13 luglio 2017 - 15:13
2
Tra l'altro con questi dispositivi elettronici compensano pecche a livello strutturale, come quando dotarono la prima Classe A di ESP perchè al test dell'Alce si cappottava e la spacciavano come innovazione con tanto di targhetta in bella evidenza. Oppure le telecamere perchè dai finestrini non si vede niente.
Ritratto di Ercole1994
13 luglio 2017 - 15:20
Nulla è peggio dell'ABS+EBD vantato ancora nel 2017 dalle case automobilistiche cinesi.
Ritratto di Fr4ncesco
13 luglio 2017 - 15:27
2
Quelle se pesti troppo i pedali si deformano, assurdo. E presentano tracce di amianto nelle lamiere. Fanno così schifo che manco i cinesi le comprano.
Ritratto di Moreno1999
13 luglio 2017 - 15:28
4
E le DR5 con l'aggancio della cintura montanto al contrario? Ahahahah disgusto PURO
Ritratto di Fr4ncesco
13 luglio 2017 - 15:34
2
Vero!... Ma come si fa!? xD
Ritratto di slvrkt
13 luglio 2017 - 15:29
4
molto vero purtroppo, ormai tutte o quasi le auto, di qualsiasi livello e prezzo, sono una pena da guidare, come lo era la Classe A, che anni fa avevamo purtroppo in famiglia... oggi la suvvizazione del mercato automotive ha portato il pubblico a non pretendere nulla dalle doti dinamiche di un mezzo, perche' nessun suv (a meno che non ti chiami Mazda o BMW) e' piacevole da guidare - sono tutti una sofferenza in strada, e la gente ormai si e' abituata e subire l'auto, non a guidarla, e non si aspetta nulla di diverso anche da mezzi che non siano suv: comodo per le case, che non devono investire nulla nello sviluppo ed ingegnerizzazione di prodotti in cui la guida e' la priorita': a mettere una camera 360 son buoni tutti, e costa pochi cent la frenata automatica o uno schermo touch - a sviluppare un telaio valido e delle sospensioni precise, o un volante che ti dia un feeling accurato, costa molto, e richiede molta esperienza.
Ritratto di Fr4ncesco
13 luglio 2017 - 16:05
2
Oppure fanno assetti durissimi, mettono cerchi enormi e le pomano di cavalli e credono di aver fatto il modello dalla guida appagante.
Ritratto di slvrkt
13 luglio 2017 - 16:31
4
aspetta, gli devi dare pure un nome con una lettera a caso alla versione sportiva, tipo F-sport, S-line, N non so che Hyunday, R...
Ritratto di Fr4ncesco
13 luglio 2017 - 16:54
2
E il sound artefatto che esce dagli altoparlanti, lol...
Ritratto di slvrkt
13 luglio 2017 - 17:21
4
ah, giusto, come dimenticarlo, senza il rombo da home theater che sportiva e'? solo quello, ti vale minimo 8/8,5 secs al 'ring.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 luglio 2017 - 15:18
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Moreno1999
13 luglio 2017 - 15:19
4
Anche la Juke per dire...una palla da basket
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 luglio 2017 - 15:41
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di slvrkt
13 luglio 2017 - 16:32
4
beh, chi compra la Juke e' giusto che muoia no?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 luglio 2017 - 16:45
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di slvrkt
13 luglio 2017 - 15:39
4
beh, il test dell'alce di per se lascia il tempo che trova, sono situazioni limite che raramente si verificano: ma uscirne tanto male, ed uscirne tanto male a velocita' tanto bassa, e' sintomo di un progetto deficitario e mediocre, di un mezzo che sara' insicuro e indeciso, ed a volte pericoloso, in ogni situazione su strada
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 luglio 2017 - 15:44
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di littlesaint
14 luglio 2017 - 07:19
Con il safety pack ha 5 stelle. Quante auto dello stesso segmento hanno 5 stelle? Cerca cerca....
Ritratto di slvrkt
14 luglio 2017 - 14:31
4
piu' o meno ne hanno tutte 4, con i safety pack che credo piu' o meno tutte offrano arrivano tutte a 5, immagino. non ne so molto di utilitarie, tuttavia, vivo in un paese dove non esistono.
Ritratto di CiccioBe
13 luglio 2017 - 15:50
Scusami Moreno ma leggendo il tuo commento chissà cosa immaginavo ed invece non è successo proprio nulla! vero che al limite l'auto "balzella", ma nel test dell'alce l'importante è che non si ribalti ed infatti così è! forse avrà una votazione non ottima vista la velocità limite che è di 74 km/h, ma non è che altre vetture (e con assetti più sportivi) abbiano fatto chissà quanto meglio: raggiungono il limite solo una manciata di km/h in più!
Ritratto di Moreno1999
13 luglio 2017 - 15:52
4
Il comportamento è COMUNQUE pericoloso, il limite è stato raggiunto velocemente e l'auto ha risposto male. Le altre al limite colpivano un birillo, non rimbalzavano
Ritratto di littlesaint
13 luglio 2017 - 16:51
Ma per favore finiamola. Il caso del test dell'alce è un caso limite e nell'anima vita solitamente non ti capita. Il caso in cui la frenata d'emergenza ti salva dal tamponamento è successo a tutti nella vita. Lo stesso per il cambio di corsi, lo stesso per uno sbandamento o colpo di sonno. Ecco...questa auto ti salva per i casi più frequenti che nella vita sono capitati a tutti almeno una volta. Preferisco cento mila volte che fallisca il test dell'alce.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 luglio 2017 - 17:28
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di littlesaint
13 luglio 2017 - 17:52
Auto del segmento B ? Non mi risulta.
Ritratto di littlesaint
13 luglio 2017 - 17:54
Poi ovvio che sia meglio avere tutto...ma si va su altri pezzi e non ha più senso discuterne. Se ho 40.000 euro da spende in un auto non passo qui a commentare la micra e prendo controlli, estetica e tutto il resto
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 luglio 2017 - 09:10
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di otttoz
12 luglio 2017 - 19:46
i dispositivi di sicurezza quali la frenata automatica di emergenza andrebbero montata subito su tutti i mezzi:anche un criminale alla guida non riuscirebbe ad investire le persone o i motociclisti!
Ritratto di Vincenzo1973
13 luglio 2017 - 13:36
credo che la frenata automatica servirebbe a poco, molte funzionano solo a velocita' molto bassa
Ritratto di littlesaint
13 luglio 2017 - 14:19
Questa funziona invece oltre i 5km/h
Ritratto di Fr4ncesco
12 luglio 2017 - 20:03
2
Dispositivi di aiuto alla guida e poi i vetri dietro a manovella e gli altoparlanti solo avanti (e non integrabili nemmeno a pagamento). C'è qualcosa che non va in tutto questo. Design e guida piacevole ma pecca nella dotazione e nella qualità.
Ritratto di TheCars
12 luglio 2017 - 21:28
Auto esternamente e tecnologicamente davvero ben fatta.Il motivo della zona posteriore spartana?Semplice,motivo di costi.Trovatemi voi un'utilitaria che ha tutta questa tecnologia a questo prezzo,Nissan ha preferito fare una scelta diversa dal classico mercato dell'utilitaria,applicando su questa Micra tutte le tecnologie possibili che una semplice segmento B riesce a sopportare.Anche se io(come penso un po' tutti)avrei preferito una zona posteriore più ricca e di qualità che tutta sta tecnologia che per una segmento B è inutile francamente parlando.
Ritratto di littlesaint
13 luglio 2017 - 14:25
Spero vivamente che tutti la pensino al contrario di te invece. Preferisco evitare un incidente. Nessuna auto dello stesso segmento ha questi controlli di sicurezza. Ovvio che da qualche altra parte hanno dovuto risparmiare, altrimenti con un prezzo diverso non conveniva più l'acquisto. Come farete a dire che la sicurezza è inutile per un segmento B .... mah
Ritratto di Mbutu
12 luglio 2017 - 23:38
Ma seriamente state dicendo che è meglio avere i vetri elettrici che un sistema che eviti incidenti e tamponamenti? Ed anche al test dell'alce, per favore, diamo il peso che merita.
Ritratto di manuel1975
13 luglio 2017 - 00:35
la nissan è della renault
Ritratto di littlesaint
13 luglio 2017 - 14:20
Dove lo hai letto questo? Collaborano. Non mi risulta che "la Nissan sia della Renault".
Ritratto di slvrkt
13 luglio 2017 - 14:53
4
non si tratta di una fusione ne' di un acquisto, ma nissan e renault (e mitsubishi da l'anno scorso) operano come un gruppo unico sin dal 1999: e' un alleanza tecnicamente, praticamente e' una fusione.
Ritratto di CiccioBe
13 luglio 2017 - 15:37
ma infatti la Renault, avendo acquistato un quota parte del suo pacchetto azionario, ne è diventata proprietaria! quindi sì: la Nissan è della Renault a tutti gli effetti! e lo si vede palesemente nel portafoglio prodotto dei due brand dove oramai condividono un po' di tutto tra telai, motori, cambi ecceccecc
Ritratto di stefbule
13 luglio 2017 - 11:17
12
Le auto dovrebbero essere tutte così, aiutare a evitare incidenti e stress. Bravi quelli della Nissan, ottimo lavoro. Sono sopratutto queste cose che fanno capire chi è all'avanguardia o no. Dietro ha i vetri con la manovella? ma chissenefrega...
Ritratto di littlesaint
13 luglio 2017 - 14:22
Esatto. Preferiscono invece fare i fighi con altoparlanti dietro, finestrini elettrici anche posteriori...poi con lo smartphone sotto il naso tamponano l'auto davanti. Bè peró posso aprire il finestrino in un attimo mentre compilano il cid :)))
Ritratto di slvrkt
13 luglio 2017 - 14:56
4
sciocchezza, servono entrambi: patetico non avere i primi oggi, per i secondi l'umanita' ha fatto senza per circa 100 anni. bene che ci siano aiuti, oggi, ma malissimo non ci siano vetri elettrici, casse audio ed un livello di finitura e design che sia un po' superiore a quello del quarto mondo.
Ritratto di littlesaint
13 luglio 2017 - 15:30
Per costare poi 23.000 per l'aggiunta di cose "futili"...casse di livello DIETRO e finestrini elettrici DIETRO. Hanno scelto di dare più sicurezza e mano futilità
Ritratto di Moreno1999
13 luglio 2017 - 15:32
4
Sai com'è in un'auto a 5 posti si supponga che quelli dietro viaggino con un confort superiore a quello dei barconi dei migranti
Ritratto di Moreno1999
13 luglio 2017 - 15:33
4
Si suppone, perdonate il correttore
Ritratto di littlesaint
13 luglio 2017 - 17:33
Poveracci chi viaggia dietro deve girare una manopola per aprire un finestrino. Che dramma...come faranno? ... è vero l'auto ti salva dai tamponamenti, dai colpi di sonno per superamento corsia..ma chi viaggia dietro deve muovere una mano per aprire il finestrino...dramma!!!
Ritratto di slvrkt
13 luglio 2017 - 17:35
4
lo fanno tutte, solo che le altre ti danno anche qualche comfort degno del XXI secolo, e finiture migliori delle auto cinesi anni 70.
Ritratto di littlesaint
13 luglio 2017 - 18:49
Scrivete senza sapere. Siete saliti dietro e ascoltato l'audio? Gli altoparlanti dietro non sono presenti e si sente molto meglio di auto che li hanno anche dietro. Questo perchè 2 altoparlanti sono integrati nel poggiatesta anteriore ed essendo ad altezza orecchio l 'audio anche dietro è godibilissimo. Provare per credere. Poi scrivete.
Ritratto di slvrkt
13 luglio 2017 - 16:27
4
questi sistemi elettronici di sicurezza costano quasi nulla: non serve togliere niente per metterli e contenere i costi, mettere questi e togliere cose essenziali per il comfort serve solo a nissan per guadagnare di piu'.
Ritratto di Mbutu
14 luglio 2017 - 00:28
Se fossero così economici e semplici da mettere, non si capisce perché non li abbiano tutti. Con il safety pack la Micra raggiunge punteggi migliori di Stelvio, serie 5 e Q5 ...vogliamo paragonarla con le altre dello stesso segmento? E, volendo dar credito al test dell'alce, a quanto lo superano le rivali? Agli invocati 130 autostradali? Ai 90 delle extraurbane?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 luglio 2017 - 10:06
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 luglio 2017 - 10:08
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 luglio 2017 - 10:10
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Mbutu
14 luglio 2017 - 10:37
Mi dici di guardare i video ma dovresti farlo anche tu. Ci sono diverse auto che stanno intorno a quei valori. Ed in compenso proteggono peggio. Se poi 3 kh/h in una manovra totalmente irreale sono il discrimine, ok.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 luglio 2017 - 10:45
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di littlesaint
14 luglio 2017 - 10:55
Superi il test dell'alce poi tamponi quello di fronte a te e ti sbricioli perchè non hai una buona protezione. Inutile fare tante chiacchiere. Con safety pack ha 5 stelle ed è un auto super sicura..potrei azzardare "la più sicura" del suo segmento. Se Non supera il test di un evento che capita 1 volta su 1 miliardo ma super test di eventi che capitano 1 volta al mese..sinceramente sto lontano dalle altre auto non da questa.
Ritratto di Moreno1999
14 luglio 2017 - 11:07
4
Ma si dai arrampicati un po' di più sugli specchi...ti sbricioli quando tamponi ma per favore cosa mi tocca leggere. Ah comunque la più sicura dovrebbe essere la Ibiza, che ha appena preso il massimo senza contare il pack. E come urto frontale più o meno tutte le utilitarie ottengono punteggi simili a quelli della Micra
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 luglio 2017 - 11:17
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 luglio 2017 - 11:21
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Moreno1999
14 luglio 2017 - 11:24
4
Ma che poi insistono: non è fallire a 74 km/h che mi preoccupa, è fallire in quel modo lì che è svilente. Le altre al massimo colpivano due birilli ma stavano attaccate al suolo
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 luglio 2017 - 11:50
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di littlesaint
14 luglio 2017 - 11:56
Esatto..per ora non ti è mai capitato è mai capiterà..non conosco nessuno a cui è capitato....pensa un po' stiamo discutendo di un qualcosa che non capita mai e ci preoccupiamo che fallisce un test che ci salverebbero da qualcosa che non accade..wow. Ripeto..ha sistemi di sicurezza che ad oggi la maggior parte delle segmento B non hanno. Tra qualche anno le avranno..ma sono sempre indietro.
Ritratto di slvrkt
14 luglio 2017 - 14:47
4
non ti e' capitato perche' ti aspetti di trovare un alce, ma sostituisci la parola alce con "uomo che attraversa senza guardare", "bambino sfuggito al controllo dei genitore", "cane che si butta in strada", "motocicilista che ti cade davanti", "ciclista che fa la curva verso il punto di corda perche' deve fare il record degli amAtori over 90 anni", "varie forme di vita selvaggia non grosse come un alce ma che quando guidi a 100 kmh e le vedi spuntare dal nulla l'istinto ti fa eseguire una manovra evasiva brusce a violenta", "satellite che cade dal cielo davanti al tuo cofano", "aereo in avaria che ti atterra davanti", "apocallisse zobie", "alieni"; ok, le ultime tralasciale.
Ritratto di littlesaint
14 luglio 2017 - 11:58
Hai per caso un auto che non ha questi sistemi di sicurezza e ti fa imbestialire? Dai tranquillo puoi sempre ricomprarla tra qualche anno.
Ritratto di Moreno1999
14 luglio 2017 - 12:06
4
Ah qui quello che sta cercando approvazione arrampicandosi sugli specchi mi spiace ma non sono io ahah
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 luglio 2017 - 12:08
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di littlesaint
14 luglio 2017 - 13:43
Ah ecco hai un auto dei tempi della guerra, tutto è chiaro adesso, potevi dirlo prima. Ti rendi conto che stai sfiorando il ridicolo? L'80% delle persone guidano con il telefono in mano...tu attraversi la strada, il tizio con un auto dei tempi della guerra è distratto dal telefono (tu no, tu non ti distrai mai..ma lui si..) e cosa accade? Non sarebbe stato meglio se si fosse comprato un auto con questi controlli?Prima scrivi che sei super attento e quindi non servono questi controlli a te che ti controlli da solo, poi poco più sotto dici che se in città non si sta attenti si va in un attimo a 75km/h e senza un auto che reagisce bene al test dell'alce si fa una strage. Casualmente tu hai un auto che (forse) reagisce bene al test dell'alce...ma non ha alcun controllo di sicurezza. Dovrebbero ritirare dal mercato tutte le auto senza controlli di sicurezza ESSENZIALI e vedrai quanti incidenti in meno..ormai la maggior parte di incidenti sono per distrazione..l'ultimo nostro problema è il test dell'alce.
Ritratto di littlesaint
14 luglio 2017 - 13:45
Ovviamente..prima che qualcuno banalmente lo scriva..sarebbe stato meglio non avesse usato il telefono.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 luglio 2017 - 14:14
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di littlesaint
14 luglio 2017 - 15:48
Fx88 fai discorsi senza logica. Se un pedone ti attraversa anche se ha gli auricolari il cellulare e la maglia all'incontrario, sei tu il colpevole dell'incidente. Quindi..si..se ti distrai e non hai il sistema di sicurezza e lo metti sotto non ti vediamo qui a scrivere per qualche annetto. Ora..non che la cosa mi affligga..ma da come ragioni se mi avanza qualche spicciolo a fine mese dammi l'indirizzo che ti faccio avere un auto nuova. Non tanto per la tua sicurezza ma per la nostra. Il controllo anti imb€cilli che citi...è per i guidatori imb€cilli che stanno al telefono non per i pedoni. Cosa c'entra se il pedone attraversa con gli auricolari e smartphone...bah...sincermente sentir dire che la tua auto del dopo guerra è più sicura di questa appena uscita fa solo ridere. Sembra che per te conti solo il test dell'alce..strano..non lo fanno neanche per assegnare le stelle euroncap da quanto è importante. Auto che inchiodano all'improvviso..colpi di sonno, angolo cieco in autostrada...no ma che dite non succede mai..ma "evitiamo alci" tutti i giorni!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 luglio 2017 - 15:58
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di slvrkt
14 luglio 2017 - 16:03
4
tranquillo, non dovra' schivare nessuno, la micra e' talmente, veramente, assolutamente, brutta che gli si creera' il vuoto intorno, un fuggi fuggi totale mentre passa lui, e nessun rischio.
Ritratto di littlesaint
14 luglio 2017 - 16:28
Succede...quando la volpe non arriva all'uva.
Ritratto di slvrkt
14 luglio 2017 - 16:50
4
stiamo ancora parlando della micra o siamo passati a luxury exotic?
Ritratto di littlesaint
14 luglio 2017 - 16:29
Fx88 ma bullo di cosa..ma rileggiti quello che ho scritto. Buona fortuna con quel residuo di guerra. Bye.
Ritratto di littlesaint
14 luglio 2017 - 16:32
E se rileggi bene caro mio vedrai che l'unico ad esser stato offensivo sei tu. Ma capita anche questo, quando si sa più che dire..non si riesce ad argomentare e si offende. Ti capisco non preoccuparti capisco tutta la tua frustrazione.
Ritratto di littlesaint
14 luglio 2017 - 16:43
Dimenticavo..con le nuove leggi approvate a marzo non te la cavi più con una pacca sulla spalla.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 luglio 2017 - 16:58
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 luglio 2017 - 16:59
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di littlesaint
14 luglio 2017 - 19:36
Un auto che non piace a nessuno? Che non piace a te intendevi..ah si a nessuno hai ragione. Non importa neanche andare tanto lontano..io qui in alto vedo un voto di 3,7 su 4... sulla polo ad esempio vedo un 3,1 ad esempio. Le statistiche di vendita le hai viste? Che dicono? Suvvia non parlare di ciò che non sai che fai più bella figura...uhm...ormai è tardi.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 luglio 2017 - 21:40
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di littlesaint
15 luglio 2017 - 02:06
Figurati...sarei felice di aver la tua auto...niente coda la mattina con la gente che fugge per starne lontana! Quello sì che è un gran sistema di sicurezza..ottimo acquisto..casualmente la odiano senza motivo. Cose che capitano. Ma chissene..ha un ottimo test del cinghiale :)
Ritratto di Moreno1999
15 luglio 2017 - 11:37
4
La coda per la micra ma ahah
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
16 luglio 2017 - 00:16
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di slvrkt
14 luglio 2017 - 21:49
4
le stelle massime sono 5, non 4; quindi, 3.7 non e' un gradimento grandioso; e non paragonare nulla alle auto gruppo vag, quelle sono detestate da tutti in tutto il mondo del web, e prendono sempre voti bassissimi a prescindere dalle doti e qualita': e' il marchio che le rovina.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 luglio 2017 - 12:22
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di slvrkt
14 luglio 2017 - 14:36
4
guarda che la buona protezione degli occupanti la hanno tutte, mica sono Uno Turbo eh... la eventuale 5a stella la forniscono sistemi attivi come la frenata automatica o rilevamento carreggiata o simili, non lo sicurezza della cellula abitacolo e tutti gli altri parametri di sicurezza passiva: quelli, cinesi a parte, si danno per scontati oggi.
Ritratto di slvrkt
14 luglio 2017 - 14:39
4
in effetti e' ben lontano dall'essere irreale il test dell'alce, e' una situazione limite ma piuttosto "comune" in alcune zone del mondo, e non parlo di Svezia o Siberia: basta uscire da New York e dirigersi verso le spiagge ad est per trovare comunemente casi di alci suicidi che si buttano in strada: ne muoiono centinaia all'anno (quasi 300 lo scorso anno mi pare), e qualche guidatore fa la stessa fine nell'impatto.
Ritratto di slvrkt
14 luglio 2017 - 14:41
4
ed aggiungo, si buttano in strada da boschi che costeggiano le parkway, equivalenti ad autostrade e dove il limite e' 50/60 mph, ma dove tutti vanno sempre ad 80, non da stradine sterrate in cui si viaggia a 10 miglia orarie...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 luglio 2017 - 14:45
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Moreno1999
14 luglio 2017 - 14:47
4
Aggiungo i cinghiali maremmani che nella zona dove vado sempre in vacanza ogni tanto si buttano sulla strada causando danni sia a loro stessi che alle auto (e ai guidatori) che non riescono a schivarli senza prenderli e/o sbandare fuori strada
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 luglio 2017 - 14:51
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di slvrkt
14 luglio 2017 - 14:56
4
qui da me succede spessissimo coi procioni
Ritratto di Mbutu
14 luglio 2017 - 18:39
Giusto per mettere alcuni puntini sulle i. Riguardo gli incidenti stradali con animali che sono così "comuni" ho trovato un dato di coldiretti del 2015 che parla di 18 morti in 9 mesi in un totale di 148 incidenti denunciati (si suppone i più gravi). Vogliamo fare il conto di quanti sono stati tamponamenti, sbandamenti, colpi di sonno, ecc? Sarebbe impietoso ma spiega perchè porre l'attenzione su certe cose sia meglio che porla su altre. Intendiamoci, dovessi cadere con la macchina da un aereo sarei felice di avere dei paracadute nel paraurti ..ma dovendo scegliere preferisco puntare su un paio di airbag in più. Se è fesso chi messaggia (e sottoscrivo) lo è anche chi viaggia a 70 all'ora in una strada da cui possano sbucare all'improvviso pedoni dal nulla o su strade di montagna di notte. Se poi il discorso è sempre "io sono un fenomeno della guida ed i limiti sono solo per gli incapaci" il problema non è l'auto. Riguardo al test dell'alce ricordo che viene effettuato con la vettura a carico massimo (altra cosa che accade di rado) ed a renderlo irrealistico su tutto c'è il fatto che non è prevista frenata fino a quando l'auto non è rimessa in asse. Cosa che lo proietta nel passato di almeno 20 anni. E' chiaro che una macchina che fallisce prima significa abbia un comportamento peggiore di una che fallisce dopo, ma in sostanza rimane un indicatore molto marginale in quanto probabilmente in condizioni reali la soglia si alzerebbe di parecchi chilometri orari mettendo "in sicurezza" anche il veicolo peggiore.
Ritratto di slvrkt
14 luglio 2017 - 14:54
4
eh, ma con la micra mica devi fare una manovra evasiva, hai la frenata automatica migliore sul mercato, tiri dritto a 260 kmh e quella ti ferma prima della mucca, sicuramente; oppure, accelleri, la prendi piena, tanto la micra e' sciurissima e solidissima, la mucca va in mille pezzi, te dai un colpetto di tergicristallo per togliere le interiora dal parabrezza e continui sereno.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 luglio 2017 - 14:56
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di ziobell0
13 luglio 2017 - 12:20
i dispositivi elettronici di sicurezza sono una gran cosa, per qualche tempo sembrava che l'unica innovazione tecnologica fossero quei monitor da 40 pollici in mezzo alla plancia. La micra ha una bella linea, però ho qualche perplessità: 1)essendo in tutto una renault allora mi prendo l'originale, la clio; 2)il nome non le si addice, non è più una "micra" cioè un'auto da città per fare la spesa ma una piccola "sportiva"
Ritratto di slvrkt
13 luglio 2017 - 14:54
4
dare della "sportiva" a questa cosa indefinita fa soffrire lo Sport nel mondo.
Ritratto di ziobell0
13 luglio 2017 - 16:52
infatti era fra virgolette, ci mancherebbe.
Ritratto di deutsch
13 luglio 2017 - 18:08
4
però se prendi la clio non puoi avere i dispositivi di assistenza alla guida. reanult è un po indietro, nemmeno sulla captur si può avere la frenata automatica e neanche sulla kadjar a meno di prendere l'allestimento top e mettere il pack techno. sono un pò indietro sul punto
Ritratto di Ercole1994
13 luglio 2017 - 15:22
Alla fine è una Clio rifatta un po nelle linee. La nera mi piace ma, globalmente continuo a preferire la sua cugina Renault.
Ritratto di vespa50
13 luglio 2017 - 16:14
1
Micra? no grazie. pur non centrando niente con la Micra, ma la NOTE E-Power hanno deciso se farla arrivare in Europa e quando?
Ritratto di andrea750
13 luglio 2017 - 17:19
Non mi piace però tanto di cappello per i dispositivi di sicurezza.
Ritratto di deutsch
13 luglio 2017 - 18:10
4
la frenata di emergenza di serie sulle utilitarie è ancora oggi una cosa molto rara
Ritratto di stefbule
14 luglio 2017 - 12:22
12
Per tutti quelli che parlano tanto per, (senza avere magari l'auto o sapere le cose), dicendo: tanto ce l'hanno tutti i vari dispositivi elettronici, sappiate che sia Fiat-Alfa-Lancia che Peugeot- Citroen piuttosto che Ford hanno iniziato da poco a mettere l'antipedone. Fino a un'annetto fa non l'avevano neanche come optional, e si sta parlando (penso) del 50%delle auto in vendita e/o circolazione. Quindi a parte Volvo che è maestra in queste cose, trovare un'utilitaria che è al completo dei sistemi di sicurezza può essere soltanto una buona cosa. Il "tanto ce l'hanno tutti, non ce l'hanno in molti, come il tanto costa poco alle case metterli (e perchè non li mettono allora)? ". Speriamo arrivi presto il giorno del "tanto ce l'hanno tutti", così ci sarà qualche incidente in meno.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 luglio 2017 - 12:24
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di stefbule
14 luglio 2017 - 12:27
12
Anche, perchè no.
Ritratto di Moreno1999
14 luglio 2017 - 12:29
4
Adesso comunque stanno facendo un bel lavaggio di cervello nelle scuole guida cercando di sensibilizzare
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 luglio 2017 - 14:39
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 luglio 2017 - 12:30
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di littlesaint
14 luglio 2017 - 13:25
"Ammennicoli"..li chiami. Vabè allora inutile ragionare. Hai mai guidato un auto con il sistema di frenata di sicurezza ed è entrato in funzione perchè per un attimo eri disattento è quello davanti ha inchiodato? Capita purtroppo e ti salva il c..o. Se non hai mai guidato un auto con questo sistema di sicurezza non hai idea delle volte che solo con il suono preventivo ti richiama all'attenzione quanto comodo fa.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 luglio 2017 - 14:15
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di littlesaint
14 luglio 2017 - 19:32
In ogni caso...la micra ha il CarPlay...quindi direi che anche qui puoi non commentare. Informati meglio prima di scrivere.
Ritratto di stefbule
14 luglio 2017 - 16:12
12
Hai ragione littlesaint, chi guida sul serio sa cosa vuol dire avere l assistenza alla frenata. Non è solo una questione di cellulare, l imprevisto è dietro l angolo. Si capisce subito chi guida il sabato e la domenica oppure usa l auto x 5 minuti al giorno. Basta leggere certe cose....
Ritratto di littlesaint
14 luglio 2017 - 19:30
Esatto stefblu...sinceramente non pensavo neanche io quanto fosse importante ma da quando ce l ho mi rendo conto che è essenziale e chi ne è sprovvisto si perde tantissimo.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
16 luglio 2017 - 17:24
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fr4ncesco
14 luglio 2017 - 13:49
2
@Fxx88, concordo pienamente!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 luglio 2017 - 14:16
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.