NEWS

Nissan: un futuro senza diesel in Europa

08 maggio 2018

Il costruttore giapponese annuncia il cambio di strategia e entro pochi anni venderà solo modelli benzina, ibridi e elettrici.

Nissan: un futuro senza diesel in Europa

CAMBIO DI STRATEGIA - La Nissan segue l’esempio della Toyota e smetterà di vendere in Europa automobili con motore diesel, più costosi da sviluppare e finiti nell’occhio del ciclone a causa delle emissioni di ossidi d’azoto, una sostanza inquinante cancerogena per l’uomo alla base dallo scandalo Dieselgate in cui è coinvolta la Volkswagen. Il costruttore giapponese non ha fornito tempistiche precise, riferisce l'agenzia Reuters, ma un portavoce dell’azienda ha fatto intendere che la strada è tracciata e in pochi anni tutte le sue automobili saranno vendute senza motori diesel ma solo con quelli benzina, ibridi o elettrici.

QUESTIONE DI COSTI - La svolta della Nissan arriva pochi mesi dopo quella analoga annunciata dalla Toyota, che da inizio 2018 vende in Italia solo auto a benzina o ibride (qui per saperne di più) e presto farà lo stesso in tutta Europa. I motori diesel hanno bisogno di complessi sistemi per il trattamento dei gas di scarico per rispettare le normative presenti e future, che fanno lievitare i costi in particolare sulle auto compatte e medie (le principali per Nissan e Toyota). Le vendite in Europa sembrano premiare la strategia dei costruttori giapponesi: nei primi tre mesi dell’anno le vendite di auto diesel in Europa sono diminuite del 17% rispetto all’anno scorso.



Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
8 maggio 2018 - 16:03
Bene. Poi c'è ancora chi afferma che non si affermerà in poco tempo l'elettrico. Già nel campo delle auto veramente costose non si parla d'altro. Poi adesso con l'ibrido a cascata saranno tutte le case, per il momento gli orientali.
Ritratto di MAXTONE
8 maggio 2018 - 16:15
Mai avrei immaginato fino a tre anni fa che un giorno avrei letto notizie simili le quali per essere assimilate richiedono la cosiddetta "Sospensione dell'Incredulità" esattamente come quando si guarda il film Melancholia per la prima volta. E in questi ultimi tempi stiamo davvero assistendo alla "Melancholia del diesel".
Ritratto di Racing 75
8 maggio 2018 - 17:33
1
A Nissan piace essere un flop in Italia...
Ritratto di Moreno1999
8 maggio 2018 - 19:28
4
AHAHAHAAH infatti vedo il grande flop che sta facendo Nissan! Per carità, non me ne piace nessuna, ma certe boiate proprio non si possono leggere
Ritratto di money82
8 maggio 2018 - 19:54
1
ahaha mi ha fatto ridere il commento di Gio, immagino ci sarà stato qualche screzio con racing75 il quale avrà sicuramente elogiato la solita grande strategia fiat
Ritratto di money82
9 maggio 2018 - 18:18
1
ahah credo fosse ironico...vabbè dai fesserie ne ho viste scritte tante in effetti...
Ritratto di Giuliopedrali
8 maggio 2018 - 18:07
Le Nissan non mi piacciono proprio, a parte la simpatica Juke, però se fanno un buon ibrido e elettrico altro che insuccesso...
Ritratto di Roomy79
8 maggio 2018 - 19:33
1
Ben venga l’ibrido e i benzina puliti...mi dicano quando toglieranno le accise sulla verde legate al terremoto in irpinia o in friuli, in modo da renderla conveniente a chi macina km ogni giorno e quando un full elettrica, grazie a incentivi o economie di scala costerà 16000 € e fara il pieno in 5 minuti. La gente col diesel ci viaggia per lavoro, non per capriccio, ho fatto milano-torino con una prius ibrida e ho consumato peggio di un benzina, fate vobis.
Ritratto di money82
8 maggio 2018 - 19:51
1
Immagino che anche tu come altri utenti sarai convinto di fare 22 in autostrada. Eh certo, io con la auris faccio lo 0-100 in 4 secondi e la velocità è autolimitata a 250 per non andare indietro nel tempo.
Ritratto di Mark R
8 maggio 2018 - 20:02
Mah.... io con la prius V2 del 2006 ai 130kmh faccio i 16km/l.... appena esco dall'autostrada i 24-25km/l come minimo.... Semplicemente non hai esperienza sull'ibrido... è normale, richiede un altro stile di guida (quello che la maggior parte delle persone non capisce). Dato che non è un ibrido plug-in o un full electric... per gli ibridi toyota è fondamentale recuperare energia per avere consumi bassi... PS: con la prius V4 in autostrada ai 130kmh si arriva a fare i 20km/l e fuori da essa, se uno ci sa fare, anche i 38-39km/l di media....
Ritratto di Zot27
8 maggio 2018 - 20:18
Mark R, non sono d'accordo sull'esperienza con l'ibrido, si può guidare anche in modo normale, ed ottenere sempre risultati migliori rispetto agli altri. Colui di sopra, evidentemente, conosco quell'autostrada, ha tenuto tutto il tempo i 160-170 di tachimetro e ha fatto 13 al litro, ma siccome pensava che tutti dicono che con le Prius si fanno agevolmente i 20 al litro ..
Ritratto di Mark R
8 maggio 2018 - 20:25
Si, puoi guidare in modo "normale"... però frenando all'ultimo e fino a quel momento imprimi accelerazione al veicolo, quindi fornisci energia, di certo non puoi raggiungere i 24-25km/l di media... ti fermi a 20-21km/l se va bene. L'usura dei freni, sull'ibrido toyota, sono l'indicatore di quanta energia hai recuperato
Ritratto di Zot27
8 maggio 2018 - 20:34
Certo. La cosa principale da non fare è quella di partire a freddo e fare subito una salita. Che poi, nelle stesse condizioni, non è che consumi poco anche un diesel
Ritratto di Roomy79
8 maggio 2018 - 20:36
1
Ciao a tutti, col massimo rispetto per le vostre esperienze, io quelle percorrenze le ho viste col binocolo, sarà che eravamo in 5 (trasferta lavoro), sarà la fretta di tornare a casa, ma ha davvero bevuto molto. Non sono un fan del diesel, ci sono auto come il cubo 1.3 multijet che causa peso r aerodinamica pessima non vanno oltre i 14 km/l, ma con auto leggere e aerodinamiche come la cactus 1600 hdi, ho raggiunto i 18/19litro con andatura sostenuta. Se viaggi tanto per lavoro, la vedo dura, nel nostro regime fiscale, prescindere dla diesel ad oggi.
Ritratto di Roomy79
8 maggio 2018 - 20:47
1
E preciso, che per uso privato, in casa abbiamo 2 benzina, e quando le cambieremo 1 sarà probabilmente ibrida, perche favolosa in città ed extraurbano. Ma per chi fa da 30.000 km in su con tanta autostrada il diesel, oggi, rimane irrinunciabile. Altrimenti farebbero il Proace o il transporter hybrid gia da un po’...
Ritratto di Zot27
8 maggio 2018 - 21:54
Quando sono passato dal dci 120cv alla Prius III, mi sono imposto di tenere le stesse medie. Da 6.7 sono passato a 5.1 , e tenendo conto di tutto, da quel momento è come se guadagno almeno 150euro in più al mese. Qualche mese fa poi ho avuto modo di confrontare nello stesso tratto autostradale di poco più di 500km la mia e una diesel a noleggio, la 308 station di circa un anne e mezzo fa, tenendo il più possibile il tachimetro sui 135-140, e pieno su pieno: 5.8 la Psa e 5.7 la Prius, che peraltro ha il contakm assistito da gps e quindi col km vero, diversamente dalle altre auto che hanno lo scarto uguale al tachimetro. Quindi consumi quasi uguali, e quello è uno dei motori diesel che consumano meno.
Ritratto di Zot27
8 maggio 2018 - 21:58
Scusate, 5.6 la Psa e 5.7 la Prius
Ritratto di Roomy79
8 maggio 2018 - 22:03
1
Non metto in dubbio la tua esperienza, sicuramente più lunga della mia. Conosci qualcuno con il rav 4 hybrid? Il test di Alvolante riporta 10 km/l in autostrada a 130 km/h? Che senso ha comprare un suv spazioso e super comodo per girarci in città? Ha consumi pessimi rispetto agli altri ibridi toyota anche se è molto recente.
Ritratto di Amedeo81
17 maggio 2018 - 16:19
parole sante! Per un utilizzo a tutto campo, il motore termico (da solo o in un sistema ibrido) deve avere una buona efficienza, quindi non si può prescindere dal diesel, in particolare su auto pesanti e poco aerodinamiche come i suv. Per questo motivo l'ibrido non può essere imposto, ma solo proposto in tandem con un motore diesel (come in alcune Mercedes, Renault, e le vecchie Volvo V60 e Peugeot 508 RXH)
Ritratto di Roomy79
8 maggio 2018 - 22:08
1
Inoltre bisogna paragonare auto con caratteristiche simili. La Prius è un gioiellino futuristico, che per risparmiare anche qualche goccia in più utilizza un’aerodinamica ad hoc. Ma se adori il campeggio o trasporti cani/ attrezzatura sportiva non e il massimo dello spazio causa forma a cuneo. Sarebbe curioso vedere questa carrozzeria con un diesel ad alta efficienza di ultima generazione, cosa riuscirebbe a fare.
Ritratto di Zot27
8 maggio 2018 - 22:34
Vero che ha un'aerodinamica favolosa, ma è anche abbastanza spaziosa (440 la somma dei due vani dietro). Il rav Hybrid secondo me fa 10 al litro a 130, ma effettivi di media, cioè andando a 140-150 tachimetrici quasi tutto il tempo. Ma il risparmio che offre è considerando tutto, facendo per esempio oltre 300k km in una decina di anni
Ritratto di Mark R
8 maggio 2018 - 23:38
Prendiamo la CLA, l'esempio perfetto che chiedevi.... vanta un Cx di 0.24 con allestimento sport... la prius V4 ha lo stesso Cx... quindi aerodinamiche studiate ad hoc. Peso simile, ruote simili (225 vs 215); la prius V4 pur essendo 10cm più corta ha un bagagliaio più grande eppure ha anche la batteria dell'ibrido (470 vs 502lt). La prova di alVolante riporta, per la CLA220 CDI sport automatic, un consumo di 17km/l in autostrada (reali 132kmh)... medio di 17.2km/l. Per la prius V4 in autostrada i 16.1km/l (ai 135kmh effettivi... quindi arriva circa a 17km/l se teniamo i 132kmh effettivi); se guardi om*****o in autostrada da roma a forlì hanno fatto i 20km/l. Consumo medio di 22.2km/l per alVolante. Io riesco a consumare quanto dichiara toyota nei listini... anzi meglio... sulla prius V2 da libretto è dichiarata 4.2l/100km, io faccio i 4l/100km di media annuale. Non per niente il motore della prius V4 vanta il record di efficienza per un motore a benzina... ben il 40%. Oggi il diesel con il rapporto di compressione che ha (media di 16:1) può raggiungere massimo il 40% teorico e sottolineo teorico. Altra cosa da non sottovalutare... i diesel finchè sono nuovi tutto va bene, consumi "bassi"... Ma quando iniziano le magagne con i sistemi di post-trattamento dei gas di scarico, le varie EGR si bloccano, i collettori di aspirazione si ostruiscono, le valvole per gli stessi motivi non chiudono bene, le geometrie variabili iniziano a bloccarsi... L'efficienza del diesel cala.... Il benzina, invece, ha una resa pressochè costante.
Ritratto di Roomy79
8 maggio 2018 - 23:46
1
Sull’affidabilita’ vince l’ibrido alla grande, concordo in pieno, niente volani bimassa, costose frizioni, iniettori, cinghie da rifare/ sostituire. Io non volevo decretare la superiorità del diesel sull’ibrido, dico solo che non esiste ancora una gamma e un’offerta completa con questa motorizzazione, e che oggi molti professionisti sono ancora obbligati a scegliere diesel, quindi non si può sentire la gente che esulta se bloccano gli euro 6! Se vendi un prodotto deve essere conforme, politica e case devono mettersi d’accordo, altrimenti si fa solo demagogia ai danni di gente che si alza tutte le mattine per portare a casa la pagnotta.
Ritratto di Mark R
8 maggio 2018 - 23:54
Per me era scontata l'affidabilità dell'ibrido toyota.... Io ti ho solo riportato un esempio come tu avevi chiesto... E dai dati ti ho fatto notare che i consumi non sono così diversi in autostrada; ovvio, fuori da essa l'ibrido vince a mani basse. Mah... mi sembra errato dire "che oggi molti professionisti sono ancora obbligati a scegliere diesel" e il perchè te l'ho dimostrato con i dati sopra... e nessuno obbliga, c'è la scelta.... Semplicemente si tratta solo di informarsi e di non credere alle leggende metropolitane. Poi se pensiamo in ottica manutenzioni, un motivo in più per scegliere l'ibrido toyota soprattutto per coloro che fanno tanti km all'anno (vedi rappresentanti etc etc).
Ritratto di Mbutu
8 maggio 2018 - 22:59
Roomy, sui consumi dell'ibrido ti hanno già risposto. Io faccio una puntualizzazione sull'affermazione "La gente col diesel ci viaggia per lavoro, non per capriccio". Il problema è che, purtroppo, non è così. Ci sono tantissime persone che hanno scelto il diesel senza averne realmente la necessità.
Ritratto di Roomy79
8 maggio 2018 - 23:20
1
Ma su questo siamo d’accordo, fino al segmento C, il diesel è stato super inflazionato. Io mi chiedo (e non è un mio problema diretto tra l’altro), che alternative ci sono per chi macina km e km con wagon o furgoni/minivan per lavoro? La mia non era una battuta, perché nessuno commercializza furgonati ibridi se permettono consumi così clamorosamente bassi in ogni condizione? Un motivo ci sarà.
Ritratto di money82
8 maggio 2018 - 19:50
1
bhe 17% in meno rispetto all' anno precedente non è poco.
Ritratto di Facip
9 maggio 2018 - 01:05
Credo che il mercato andrà in questa direzione. Nissan - Renault- Mercedes sviluppano auto su piattaforme in parte comuni. Vedrete che tra 10 anni i diesel saranno scomparsi.
Ritratto di Amedeo81
17 maggio 2018 - 16:25
in questo esempio (Nissan, Renault, Mercedes), i motori diesel non sono sviluppati da Nissan, ma dai partner. Credo che Nissan approfitti di questa ingiustificata caccia alle streghe verso il diesel per ridurre la dipendenza dai partner. Ad ogni modo, se questa decisione demagogica di Nissan verrà confermata, distoglierò la mia attenzione dall'X-Trail, come ho già fatto con la Honda CR-V e con la Subaru Outback
Ritratto di Giuliopedrali
9 maggio 2018 - 08:46
Si ovvio, coi tedeschi che non si raccapezzeranno..
Ritratto di AlphAtomix
9 maggio 2018 - 09:44
La mia ragazza ha preso la nuova micra col 900 turbo benzina. Lei è contenta ma a me sto motore non mi fa impazzire. Non ha elasticità (strappa un sacco), al minimo vibra, sotto i 2400 giri non si muove e consuma comunque tanto (media di 15,7 km/l). Solo sopra i 2400 giri ha una bella spinta e gira bene.
Ritratto di Zot27
9 maggio 2018 - 15:49
3 cilindri a iniezione diretta ?
Ritratto di AlphAtomix
9 maggio 2018 - 16:03
Si, ha iniezione diretta. E' il 900cc 90cv
Ritratto di Zot27
9 maggio 2018 - 17:21
Oltre al fatto che sti motori emettono UFP, i tre cilindri, checchè ne dicano, vibrano (l'ho provato, se ricordo bene a 1300 giri circa e mi dava fastidio)
Ritratto di AlphAtomix
9 maggio 2018 - 17:46
Dare fastidio no, però al minimo vedi la leva del cambio che trema.
Ritratto di Pompilio
9 maggio 2018 - 14:13
Novità si oggi: Suzuki interrompe la produzione di auto diesel in Italia. Prevedo una riduzione della quota...
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
9 maggio 2018 - 20:45
Guido il Tce90 turbo dal 12/2015 su Renault Clio (stesso motore montato su Nissan Micra - a proposito, è a iniezione indiretta). Questo tipo di motore, come tutti i turbo benzina (sono motori con 2 anime e scegle di volta in volta il driver come utilizzarlo) se si vuole utilizzarlo privilegiando i consumi (consumando poco....anzi ...pochissimo), vá usato non come gli aspirati, bensì come un diesel, sfruttandone la coppia in basso. Tuttavia, pur avendo ottima coppia rispetto ad un aspirato di pari potenza (e tra l'altro appunto molto più in basso), non ha però la poderosa coppia di un turbo diesel. Pertanto, se si pretende di riprendere con vigore, ad esempio in V da 70, si rimane non solo delusi, ma si consuma un botto inutilmente sprecando letteramente benzina a causa della V molto lunga (utilizzando la IV sembrerá di guidare un'altra auto). Io utilizandola in tal modo, se inserisco il tasto eco (che attiva la seconda mappatura soft della turbina) ed inserisco il cruise control in V a 70 km/h su statali senza traffico (2 a bordo no clima), spunto medie CDB di 3,6 2 (27,7 km/). Sicuramente emozioni pari a zero ma penso molto gradito ai pendolari. Quando invece ci si vuole divertire basta usarlo senza ritegno ed in overboost hai un rapporto peso/potenza addirittura migliore di quello di un'Alfa Giulietta turbo benzina con 120 cv con consumi comunque ragionevoli (almeno rispetto al mio precedente benzina aspirato 1.600 di altro marchio). Infine, per le vibrazioni, non sò quali siano i Vs. termini di paragone, ma anche al minimo non vibra più del precedente 4 cilindri aspirato e dell'attuale Atos 4 cilindi della consorte (rispetto ad un diesel sembra invece praticamente spento).