PIÙ LEGGERA E SICURA - La terza generazione della fortunata crossover Nissan Qashqai (nel 2007, quando fu lanciata, creò una categoria di auto, quella delle crossover di medie dimensioni), cresce di 4 cm in lunghezza (da 439 a 443) e aumenta nel passo, così da poter offrire maggiore spazio interno da dedicare ai passeggeri e ai bagagli (il baule guadagna una cinquantina di litri, dai 430 attuali). La piattaforma su cui è costruita è l’inedita CMF-C, più rigida del 41% e leggera di 60 kg. Le sospensioni sono state completamente riviste, ma lo schema resta quello del modello attuale: McPherson davanti e a ponte torcente dietro (multilink solo per le 4x4). Notevole anche il progresso a livello di sistemi elettronici di sicurezza, col cruise control adattativo che regola la velocità anche in relazione ai limiti presenti nelle mappe del navigatore e attraverso la segnaletica “vista” dalla telecamera nel parabrezza; la frenata automatica in retromarcia e i sensori dell’angolo cieco che avvisano con l’accensione di una spia dell’arrivo di una vettura alle spalle e intervengono sullo sterzo per contrastare un’eventuale manovra di sorpasso o svolta del guidatore.
IBRIDA LEGGERA - Ma le novità maggiori della nuova Nissan Qashqai riguardano i motori, che ora non comprendono più alcuna versione a gasolio. La scelta, infatti, è tra il 1.3 DIG-T turbo a benzina mild-hybrid da 140 e 158 CV (quest’ultimo anche abbinato alla trazione integrale) e il 1.5 e-Power full hybrid da 190 CV. Il sistema mild hybrid con batteria agli ioni di litio da 12 V comporta un aumento di peso di 22 kg, ma secondo la casa consente di migliorare i valori di potenza e di coppia (240 Nm per la versione da 140 CV col cambio manuale a sei marce, 260 per quella da 158 CV manuale e 270 per l’automatica con il nuovo CVT), con consumi ed emissioni di CO2 più contenuti. L’energia recuperata in fase di decelerazione (frenata rigenerativa) è immagazzinata nella batteria agli ioni di litio e poi utilizzata per migliorare l’erogazione della coppia motrice in fase di ripartenza. Tale energia è utilizzata anche durante l’arresto per inerzia (coasting) nelle versioni con trasmissione CVT, dove, a velocità inferiori a 18 km/h e con il pedale del freno premuto, il motore termico si spegne e l’energia accumulata viene usata per alimentare l’impianto elettrico del veicolo. In accelerazione (tra 20 e 110 km/h), l’energia della batteria agli ioni di litio serve per generare una coppia addizionale di 6 Nm per un massimo di 20 secondi, contribuendo a ridurre lo sforzo del motore termico.
Il sistema è accoppiato al 1.3 DiG-T utilizzato sull’attuale Nissan Qashqai, ma migliorato con l’introduzione di 50 componenti di nuova progettazione, che permettono di rispettare lo standard europeo sulle emissioni Euro 6D. Il turbocompressore ora è dotato di valvola wastegate a controllo elettronico per avere tempi di risposta più rapidi; nuovi ugelli migliorano l’iniezione; inoltre, per molti componenti sono stati ridotti gli attriti e il filtro antiparticolato è stato studiato per ridurre le emissioni di CO2. Oltre al cambio manuale a 6 rapporti, il 1.3 da 158 CV può essere abbinato al nuovo cambio CVT Xtronic. Il picco di potenza viene erogato a 5500 giri, mentre la coppia massima di 270 Nm è fruibile già a 1750 giri. La Nissan afferma che con la trasmissione CVT Xtronic di nuova generazione si riducono i consumi e migliora l’accelerazione grazie a una serie di migliorie, tra cui un nuovo impianto di lubrificazione con una doppia pompa dell’olio controllata elettronicamente. Nelle versioni a trazione integrale 4WD (solo con CVT da 158 CV), il nuovo sistema di controllo delle quattro ruote motrici è capace di adattarsi alle condizioni esterne e allo stile di guida, basta selezionare una delle cinque modalità disponibili: Standard, ECO, Sport, Snow e Off-Road. In caso di pattinamento di una delle ruote, il tempo di risposta del sistema 4WD è stato ridotto di cinque volte ed ora è di circa 0,2 secondi.
LA FULL HYBRID - Innovativa la versione 1.5 e-Power, il cui arrivo è previsto per il 2022. Il sistema della nuova Nissan Qashqai è costituito dal 1.5 a benzina da 157 CV con rapporto di compressione variabile, abbinato a un motore elettrico da 140 kW (190 CV), a un generatore, a un inverter e a una batteria ad alta capacità. L’elemento di distinzione del sistema e-Power è che il motore a benzina viene usato esclusivamente per generare elettricità, mentre le ruote sono mosse solo dal motore elettrico. In questo modo, fanno notare alla Nissan, il motore termico funziona sempre nel suo range ottimale, massimizzando l’efficienza dei consumi e riducendo le emissioni di CO2. I consumi stimati dalla casa nel ciclo combinato sono di 18,9 km/l, con emissioni di CO2, pari a 122 g/km (ancora in attesa di omologazione). Il sistema e-Power prevede tre modalità di guida: Standard, Sport ed Eco. Nella prima la frenata rigenerativa è calibrata in modo da simulare il freno motore di un tradizionale veicolo a benzina. In modalità Sport, lo scatto da fermo è più vivace e gli spazi percorsi a motore spento sono più brevi, specie quando si richiedono alla vettura prestazioni brillanti. In Eco, invece, l’auto risparmia carburante e ottimizza la gestione della batteria, permettendo al guidatore di adottare uno stile di marcia inerziale (veleggiamento o coasting) per ridurre i consumi nella guida in autostrada.
DATI TECNICI
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| 1.3 benzina (HR13) Mild Hybrid ALiS 12 V | e-POWER (1.5 benzina MR15) | ||
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| Man 6 m. | Man 6 m. | CVT |
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| 2WD 140 CV | 2WD 158 CV | 2WD / 4WD 158 CV | e-POWER |
Potenza | CV (kW) | 140 (103) | 158 (117) | 190 (140) | |
Coppia | Nm | 240 | 260 | 270 | 330 |
Trazione |
| 2WD | 2WD | 2WD / 4WD | 2WD |
Lunghezza | mm | 4425 | 4425 |
UN SOLO PEDALE, COME NELLA LEAF - In tutte le modalità è possibile selezionare l’opzione “B Mode” che aumenta il recupero di energia in fase di decelerazione, rallentando l’auto in modo più efficiente rispetto all’uso del pedale del freno. Utile anche il sistema e-Pedal, lo stesso della Leaf, che consente di gestire il veicolo con un solo pedale. Il guidatore può infatti accelerare e rallentare usando solo il pedale dell’acceleratore e questo nel 90% delle possibili situazioni di guida. In città, dove sono frequenti arresti e ripartenze, la modalità e-Pedal riduce l’esigenza di spostare il piede da un pedale all’altro e fornisce fino a 0,2 G di decelerazione quando si rilascia l’acceleratore. La guida diventa più semplice e rilassante. Per le manovre di parcheggio, è stata aggiunta la marcia a velocità minima (creeping), grazie alla quale si usa il pedale del freno solo per arrestare il veicolo. Lo schermo ad alta risoluzione di 12 pollici nella plancia mostra lo stato del sistema, visualizzando il flusso energetico del sistema e-Power.