NEWS

Nissan Z: fedele alla linea

Pubblicato 18 agosto 2021

La Z è la nuova coupé a trazione posteriore della Nissan: ha un aspetto retrò ed è spinta da un 3.0 V6 con 400 CV. Arriverà nella primavera del 2022, ma non in Europa.

Nissan Z: fedele alla linea

VECCHIA SCUOLA - Quella che stiamo vivendo è un’epoca di transizione verso la mobilità elettrica, tuttavia non mancano le case automobilistiche che ancora propongono sportive “vecchia scuola”. Come la nuova Nissan Z settima generazione delle coupé della serie Z, che sostituisce la 370Z. Sarà disponibile nei concessionari americani nella primavera del 2022, con prezzi che potrebbero partire da circa 40.000 dollari ma, purtroppo, non dovrebbe arrivare in Europa. La sua rivale diretta è la Toyota Supra.

RETRO DESIGN - La Nissan Z è di fatto la versione di produzione della Nissan Proto, concept presentata lo scorso anno. Differisce da quest’ultima essenzialmente per la presenza di un alettone posteriore, ma sono stati mantenuti i richiami alla prima 240Z del 1969, visibili soprattutto nel frontale, e in particolare nella forma dei fari e nella griglia rettangolare. La parte posteriore, invece, è ispirata alla 300Z del 1989. La carrozzeria sarà disponibile in tre colori monotono e sei tonalità bicolore. L'interno della Nissan Z appare razionale e senza troppi fronzoli, con alcuni elementi retrò come i tre strumenti tondi posti sulla sommità del cruscotto, che richiamano quelli della 240Z.

MANUALE O AUTOMATICA - Sotto il cofano della nuova Nissan Z troviamo un V6 biturbo di 3 litri che eroga 400 CV e 475 Nm di coppia trasmettendo la trazione alle ruote posteriori e abbinabile al manuale a sei velocità o al manuale a 9 rapporti. Le varianti con cambio manuale a sei velocità son dotate di un albero di trasmissione in fibra di carbonio, quelle con l’automatico invece possono contare sulla possibilità di scelta della modalità di guida tra standard e sport.

UN TELAIO DA SPORTIVA - Rispetto alla precedente 370Z, la Nissan Z è dotata di nuovi ammortizzatori anteriori monotubo e posteriori con un diametro maggiorato, che comportano una riduzione del 20% della forza di smorzamento così da aiutare a minimizzare gli urti sulle superfici irregolari. Inedita anche la geometria delle sospensioni in alluminio a doppio braccio oscillante. Queste modifiche, unite alla maggiore rigidità della scocca e al servosterzo elettronico, incrementano le prestazioni in curva del 13%.

DUE VARIANTI - La Nissan Z dispone inoltre di pinze dei freni in alluminio a quattro pistoncini all'anteriore e a due al posteriore. Saranno disponibili due varianti  della vettura: Sport e Performance. Sarà inoltre disponibile una variante a tiratura limitata denominata Z Proto Spec, che sarà prodotta in 240 unità, dotata di pinze dei freni gialle, cerchi color bronzo, sedili rivestiti in pelle con accenti gialli e cuciture dello stesso colore.

Nissan Z
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
50
11
0
4
3
VOTO MEDIO
4,5
4.485295
68


Aggiungi un commento
Ritratto di Veni Vidi Vici
18 agosto 2021 - 10:12
1
Simpatica e dal gusto retrò. Per me rigorosamente manuale, quel cambio piccolino li in mezzo fa molta gola. Anteriore invece un po’ anonimo, non è coerente col posteriore, anni ‘90-2000.
Ritratto di Veni Vidi Vici
18 agosto 2021 - 10:16
1
Dimenticavo, ormai il “arriverà dalla data X, ma non in Europa” non fa più testo. Siamo diventati un mercato quasi irrilevante, costretti ad inseguire le mode imposte in altri mercati e ad adeguarci. Ormai non solo più in automotive.
Ritratto di 19andrea81
18 agosto 2021 - 10:35
Il problema in Europa per tutte le auto prodotte fuori UE SONO LE TASSE! Una Ford Mustang negli USA parte da 27.000$,qui 43.000€. Questa Nissan 40.000$ arriva a costare 65.000€,a questo punto prendi una Porsche
Ritratto di Francesco Pinzi
18 agosto 2021 - 10:54
Purtroppo siamo il paese delle tasse nel continente delle tasse, per chi le paga ovviamente.
Ritratto di MS85
18 agosto 2021 - 12:00
Corretto, tranne che per un dettaglio: vale anche per le vetture prodotte nell'Unione.
Ritratto di Simone7002
18 agosto 2021 - 18:40
In Europa non la importano come non importeranno altri modelli e così faranno altri costruttori perché l'Europa per adesso ha deciso di castrare il mercato alle sole auto elettriche.
Ritratto di Cancello92
18 agosto 2021 - 11:28
Concordo con te l'anteriore mi delude un pò comunque gran mezzo, fan bene purtroppo a non venderlo in Europa. Chi compra auto nella fascia in cui immagino ricadrà quest'auto non può o non vuole averla almeno ibrida e col turbo in Italia poi non ne parliamo
Ritratto di Alfiere
18 agosto 2021 - 10:41
2
Piango di gioia
Ritratto di Ferrari4ever
18 agosto 2021 - 10:54
1
Mi chiedo perché parlarne, se tanto in Europa non arriva.
Ritratto di alex_rm
18 agosto 2021 - 11:14
C’è chi lo trova utile per sapere cosa succede negli altri principali mercati automobilistici mondiali(e magari se la può noleggiare durante una trasferta lavorativa o in una vacanza)al di là del piccolo,modesto e marginale mercato automobilistico italiano
Ritratto di Road Runner Superbird
18 agosto 2021 - 11:46
Ma si, che ci frega di cosa succede all'estero, viviamo isolati dal mondo, anzi aboliamo l'internet e torniamo ai gazzettini locali.
Ritratto di Andre_a
18 agosto 2021 - 22:33
A me piacerebbero più articoli sui mercati esteri.
Ritratto di Trattoretto
18 agosto 2021 - 11:09
Queste auto mi ricordano le "Ferrari dei poveri", come venivano chiamate negli anni '80 le superar (o sportive che dir si voglia) giapponesi che sbarcavano in Europa. Venivano chiamate così per le loro prestazioni pari alle europee ma a metà prezzo, non certo per la qualità o l'affidabilità (che anzi erano anche migliori dei marchi europei più blasonati). Nel frattempo però sono passati quasi 40 anni e l'effetto novità è svanito. Vedremo con i dati definitivi se hanno saputo portare novità tecniche all'avanguardia oppure si sono cullati sugli allori.
Ritratto di Trattoretto
18 agosto 2021 - 11:12
Altrimenti possono pure non importarla in EU
Ritratto di Veni Vidi Vici
18 agosto 2021 - 11:27
1
Come hanno già deciso di fare, d’altronde.
Ritratto di Trattoretto
18 agosto 2021 - 11:34
Stiamo a vedere se oltre allo stile rivisto in chiave moderna, decideranno di equipaggiarla anche con un powertrain moderno ibrido e importarla. Non so se nei piani del Gruppo Renault sia previsto un motore ibrido per quel tipo di auto. L'ideale sarebbe elettrica ma non credo sia fattibile senza toccare il telaio.
Ritratto di MS85
18 agosto 2021 - 12:02
Nascono economiche proprio perchè hanno poche motorizzazioni e solo ICE. Se ne ricavi una versione HEV o BEV apposta per il solo mercato europeo, tanto vale portarla così com'è e caricarci sopra le tasse continentali, ci margini di più.
Ritratto di Trattoretto
18 agosto 2021 - 12:06
Concordo, come hai giustamente detto purtroppo il peso di tasse e maggiori costi le tagliano le gambe
Ritratto di Road Runner Superbird
18 agosto 2021 - 11:44
Siamo un continente in decadenza che va dai monopattini elettrici ad utilitarie da 40k euro, ma già negli anni '60 e '70 se oltreoceano sfrecciavano in potenti V8, qua ci si accontentava di 500 elaborate. Sicuramente hanno vinto loro, noi altri abbiamo supercar per pochi che possiamo solo sognare e spesso vedere solo in foto, loro possono concretizzare i loro sogni con bolidi alla portata di tutti.
Ritratto di Trattoretto
18 agosto 2021 - 12:20
Insomma ... vero che hanno meno tasse su auto e carburanti, ma non pensare che l'americano poveraccio, paragonabile al nostro in 500, prendesse i V8, che poi erano dei barconi inguidabili. Tanto che poi i giapponesi con prezzi bassi, tecnica migliore e motori più piccoli, hanno fatto strage.
Ritratto di Road Runner Superbird
18 agosto 2021 - 12:44
Non erano mica poveracci, era quanto un giovane lavoratore poteva permettersi in italia, mentre le pony car erano indirizzate proprio ai giovani e a quel tempo e in quel contesto geografico erano tutt'altro che barconi rispetto alle full-size dei genitori. E comunque quando andavano di moda le Datsun, le Celica ecc qui ci si accontentava delle Uno Turbo. Non c'è proprio paragone.
Ritratto di Er sentenza
18 agosto 2021 - 15:14
Il bello di quest'auto e' il fatto di essere una vera sportiva, senza cavolate da finto ecologista e qui, c'e' chi la vorrebbe ibrida o elettrica. Roba da matti!!! Compratevi un RAV4 con l'adesivo di Greenpeace, divertitevi e convincetevi che state salvando il pianeta, ma lasciate vivere quel poco che e' rimasto della VERA automobile.
Ritratto di Meandro78
19 agosto 2021 - 07:46
Adesso ti piomberanno addosso i nazielettricari ad importi la loro visione del mondo. Penso studino anche loro in madrasse.
Ritratto di Flynn
20 agosto 2021 - 07:47
Siamo un popolo di chiaccheroni. Predichiamo bene, razzoliamo malissimo. Dovremmo fare un mea culpa e invece riusciamo a incolpare la UE facendo finta che non sia noi stessi. Ben venga l’elettrico e poniamo fine all’agonia
Ritratto di MS85
20 agosto 2021 - 10:34
Nessuno li incolpa. Se sei il legislatore fai delle scelte, è normale. Ma se fai certe scelte te ne assumi anche la responsabilità. Ad esempio, se decidi di tassare la CO2 ma fai in modo di nascondere la tassa agli occhi del cliente è perché sei un codardo. Non esiste altro modo per definire una scelta simile. In questo il governo francese ha ad esempio avuto molti più attributi con lo strumento del bonus-malus. In più, se scegli una strada, ti assicuri di essere attrezzato per percorrerla. E al momento siamo del tutto impreparati e disorganizzati. E no, non è qualcosa che spetta ai singoli stati in questo caso.
Ritratto di RubenC
21 agosto 2021 - 19:57
2
"Compratevi un RAV4 con l'adesivo di Greenpeace" Da quando il RAV4 Hybrid è un'auto ecologica o anche ritenuta tale da noi "nazielettricari"?
Ritratto di Volpe bianca
18 agosto 2021 - 11:09
Qui non arriva perché costerebbe troppo e ne venderebbero poche, il frontale è anonimo meglio il posteriore. In generale non penso che sarà un modello che verrà ricordato in futuro, se non per il V6 da 400cv
Ritratto di Trattoretto
18 agosto 2021 - 12:27
Paradossalmente è proprio la potenza del motore il dato più sensato. 400 CV è la potenza che il guidatore medio riesce a gestire senza far intervenire troppo gli aiuti elettronici. Anzi forse son pure troppi. Di più non serve. Che me ne faccio di 600 cavalli se poi per non far patinare le gomme me ne dai 400. Allora tanto vale fermarsi a 400 massimi.
Ritratto di Volpe bianca
18 agosto 2021 - 15:47
Se l'avessero fatta elettrica probabilmente sarebbe stata da 600cv in su, il 3.0 V6 da 400cv è adeguato alla sportività dell'auto. Le manca solo un frontale meno tranquillo e un po' più retró, come il posteriore.
Ritratto di Trattoretto
18 agosto 2021 - 16:32
Certo con l'elettrico tirar fuori cavalli è un compito fin troppo facile. Però si sta esagerando. Soprattutto su auto come questa pensate anche per l'uso stradale di tutti i giorni.
Ritratto di Volpe bianca
18 agosto 2021 - 16:55
Sì è una gara al rialzo....
Ritratto di v8sound
18 agosto 2021 - 17:57
@ Volpe bianca. Specchietti per allodole, più che altro, quantomeno allo stato dell'arte. Una sportiva da 300 kW (circa 400 cv) con un pacco batterie da 60 kWh già sulla bilancia sarebbe penalizzata rispetto ad una termica (con ciò che ne consegue a livello di halding), aggiungici che nell'uso "intenso" andresti a limitare l'autonomia a 15 - 20 minuti.
Ritratto di v8sound
18 agosto 2021 - 18:00
* haldling
Ritratto di garrincha76
18 agosto 2021 - 21:25
* handling ** maneggevolezza
Ritratto di Volpe bianca
18 agosto 2021 - 22:36
@v8sound con i motori elettrici alla fine si va sempre a parlare di autonomia dato che le elevate prestazioni sono facilmente ottenibili. Più che sui record di cavalli e relativi rilievi cronometrici dovrebbero puntare su autonomie sempre più vicine ai motori termici dato che il discorso sull'aumento delle infrastrutture sembra piuttosto lungo...
Ritratto di Andre_a
18 agosto 2021 - 22:37
15-20 minuti, ovvero il tipico turno di un trackday: perfetto. D'accordissimo sulla bilancia, invece. Mi piacciono le sportive leggere, ma di elettrico non c'è niente all'orizzonte.
Ritratto di v8sound
18 agosto 2021 - 23:16
Eh ma ci devi arrivare in circuito e tornare indietro, ma vabbe' ci metterai un'ora in piu' se trovi una colonnina da 50 kW. Poi non so nemmeno se il sistema di protezione delle batterie ti permetta 15 minuti filati di uso intensivo.... la questione e' che l'utente tipico di questo genere di vetture predilige la tradizione, non a torto.
Ritratto di ookk
18 agosto 2021 - 23:41
Ma la 370z è un'auto che in usa può arrivare a costare nuova solo 30.000$, cioè 25.600€. Una V6 330CV, peso attorno ai 1500kg. Chi la fa per l'Europa una Coupè elettrica equivalente se la Zoe 110CV e oltre 1400kg ha il listino che parte da 26.000€? Neanche Tesla
Ritratto di Andre_a
18 agosto 2021 - 23:57
Ormai trovi colonnine nei dintorni di molte piste, se non all'interno dell'impianto stesso. Il tempo di ricarica non lo vedo come un problema, il trackday non è certo una cosa che fai di fretta in pausa pranzo: se non vuoi trasportare la macchina (cosa che secondo me sarebbe comunque più saggia) carichi prima e dopo il turno, nel frattempo guardi gli altri, mangi un boccone, fai due chiacchiere... ripeto, la ricarica non la vedo come un problema. Per me i problemi di un'elettrica da pista sono, nell'ordine, il peso, la trasmissione, i costi di acquisto e la scarsità di modelli.
Ritratto di MS85
20 agosto 2021 - 10:47
Sì in effetti a Cremona ce n’è una. Più che proprietari di BEV la visitano soprattutto studiosi di aracnidi perché è piena di ragnatele. Comunque sinceramente io se vado una giornata a Cremona o a Cervesina non vado per farmi un turno e tornare a casa almeno tre turni me li faccio, se no è tempo sprecato andare e venire. Certo, ci sono i feticisti del box, quelli che effettivamente si portano lo sfilatino o la radical sul carrello e poi ci lavorano tutto il giorno, entrano, fanno 3 giri ed escono a vedere cosa si è rotto per poi ritornare a casa. Così come quelli che arrivano col 488, entrano, fanno due giri ed escono. Per i primi una elettrica non va bene perché tanto giocano più a smontare e rimontare pezzi. Per i secondo forse, potrebbe andare bene. Poi ci sono quelli che effettivamente girano (con le GT3 quelli che hanno i soldi, con le Elise/Exige quelli con un po’ meno soldi, con le giappe accessibili noi poveracci). Per questa ultima categoria di nuovo diventa limitante dover caricare dopo ogni turno. C’è giusto il vantaggio che il comportamento della vettura non muta e le pressioni non sono da adeguare con la variazione del peso del serbatoio.
Ritratto di Andre_a
20 agosto 2021 - 11:16
@MS85: certo, anch'io faccio più di un turno, ma raramente sono turni consecutivi. Mi ero ripromesso di fare un trackday con la X prima di venderla, ma non ci sono riuscito, quindi non ti so dire se sia davvero possibile, ma secondo me se c'è una colonnina rapida nei dintorni non ci sono problemi. Con le elettriche di oggi non credo che un trackday possa essere divertente (non per i miei gusti, almeno), ma fattibile si.
Ritratto di MS85
20 agosto 2021 - 11:39
Aspe, in pista con una model X? O.o
Ritratto di Andre_a
20 agosto 2021 - 11:45
Per curiosità, per "fare lo scemo", per capirne i limiti (cosa che in strada mi faceva troppa paura) e perché, per qualche mese è stata la mia unica auto funzionante. Un turno e via, niente di serio.
Ritratto di alex_rm
18 agosto 2021 - 11:10
oramai l’Europa e l’Italia hanno una tassazione altissima con iva al 22%(negli usa é in media al 5%) tra carburanti supertassati e vari supernolli ecotasse e gretini vari
Ritratto di Cancello92
18 agosto 2021 - 11:32
Ma vogliamo parlare poi delle tasse sul reddito? Il concessionario Italiano sui guadagni deve pagare almeno il 23% negli USA mi risulta si parta dal 10%
Ritratto di Andre_a
18 agosto 2021 - 12:00
...oltre ai dazi, se vuoi importare qualcosa fatto fuori dalla UE
Ritratto di alex_rm
18 agosto 2021 - 13:51
I dazi sono il 10%,poi c’è il 22% di iva e varie altre tasse,più le spese di trasporto,importazione e omologazione e assistenza
Ritratto di MS85
18 agosto 2021 - 12:04
L'IVA esisteva anche prima. Se sono due anni che hanno iniziato a non importare macchine sportive accessibili la ragione è un'altra ed è recente.
Ritratto di Oxygenerator
19 agosto 2021 - 09:21
@ alex rm mi han fatto notare che, prima di entrare i Europa, in Italia, l’iva per un’auto con queste cilindrate, era quasi al 40%.
Ritratto di alex_rm
19 agosto 2021 - 18:50
È stata “abbassata” l’IVA al 22% ma é stato introdotto il superbollo
Ritratto di Road Runner Superbird
18 agosto 2021 - 11:38
Dietro e 3/4 posteriore BELLISSIMA, avanti si poteva caratterizzare di più, ma va bene uguale. Caratteristiche tecniche da intenditori, insomma, ogni 10-20 auto noiose esce ancora qualcosa per far discutere noi appassionati. Bisogna solo attendere le prove su strada per vedere come se la cava effettivamente, ma ha tutti i punti a favore e non potrà deludere. Ottimo il prezzo, per quei paesi ancora democratici e che premiano ancora i lavoratori della classe media.
Ritratto di andrea10
18 agosto 2021 - 11:44
Ho pensato la stessa cosa
Ritratto di Jimgoose
18 agosto 2021 - 12:07
perfetto,aggiumgiamola alla lista delle belle macchine che non vedremo,da noi solo suvvetti,suvvoni(per pochi) o panda,oltre ai monopattini,in 20anni di unione europea siamo diventati la culla dell'irrilevanza(non solo in campo automobilistico purtroppo)..c'e da cominciare a farsi qualche domanda
Ritratto di Trattoretto
18 agosto 2021 - 12:33
Prima dell'ingresso nella UE c'era l'iva al 38% sulle auto con cilindrata superiore a 2000 cc. Vedi te ...
Ritratto di Jimgoose
19 agosto 2021 - 21:44
prima c'era l'iva al 38,il dollaro forte e le auto americane costavano il doppio da noi,oggi abbiamo l'iva al 22 e l'euro pari al dollaro e le auto da noi continuano a costare il doppio,vedi tu..
Ritratto di Challenger RT
23 agosto 2021 - 01:14
Certo, in Italia su un' auto, soprattutto se non ideologicamente considerata popolare, ci mangiano i dipendenti dell'Agenzia delle Dogane, i dipendenti dell'Agenzia delle Entrate, i dipendenti delle Regioni, i dipendenti delle abolite Provincie, i dipendenti della Motorizzazione, i dipendenti del PRA, i dipendenti della ACI... senza contare quelli che probabilmente ho dimenticato. Insomma una manica di gente assunta nel pubblico per svolgere funzioni inventate per far fare loro qualcosa e regalargli uno stipendio in cambio di voti. Il modo in cui lo Stato italiano va avanti da 75 anni! Impensabile negli USA dove la gente che non sa o non vuole essere imprenditrice di se stessa almeno non rompe più di tanto le scatole agli altri!
Ritratto di fiat131
18 agosto 2021 - 14:34
Concordo. L'Infiniti non vende più in Italia, l'Acura non è mai stata importata; le concrete, economiche ed interessanti berline Nissan non possono entrare in Italia. Io personalmente preferisco, a parità di prezzo, la Nissan Altima (con il rivoluzionario 2000 turbo a compressione variabile a partire da 30900 $) alla Captur dopata (leggasi Arkana da 30350 Euro).
Ritratto di Andre_a
18 agosto 2021 - 16:21
Se la berlina Nissan non vende in Europa non è certo colpa delle tasse, ma del fatto che le berline generaliste non le vuole nessuno.
Ritratto di alex_rm
19 agosto 2021 - 07:37
In Italia nemmeno le berline cosiddette “premium” vendono,per la maggior parte solo dacia,panda,y e crossover di al massimo 25000€
Ritratto di Andrea Doria
22 agosto 2021 - 12:47
@Andrea_a. Esatto. Soprattutto se sono delle anonime berline pensate proprio per gli americani. Dalle mie parti è già tanto se si vedono delle Opel Insignia (rarissime) e Volkswagen Passat (pure loro). Di Audi A4, nessuna.
Ritratto di v8sound
18 agosto 2021 - 12:39
Ma quindi, non la faranno elettrica?
Ritratto di RubenC
18 agosto 2021 - 13:02
2
Beh, questo genere di auto è comprato da un certo tipo di pubblico...
Ritratto di Oxygenerator
18 agosto 2021 - 13:08
Auto praticamente vecchia. Inutile importare una giapponese 3000 di cilindrata a benzina. Non la c..a nessuno. Va bene in america dove la benza, costa un calzo…..
Ritratto di ookk
18 agosto 2021 - 14:21
Vedi che se non pagasse bollo come le elettriche ne vedresti di 3000 benzina girare, anche senza i 10 mila euro di bonus per comprarle
Ritratto di v8sound
18 agosto 2021 - 14:39
piu' che il bollo, direi il superbollo...
Ritratto di Oxygenerator
18 agosto 2021 - 14:58
@ ookk Non ci credo neanche se lo vedo. Ha idea di quanto puó costare mantenere un 3000 cc benza. Quanti km fa con un litro ? Si ricordi che vive in un paese, dove le auto più vendute a benzina sono spesso 1000/1400. E i diesel 1600/ 1900. Certo se la si usa come auto ludica, in più, quindi, non per tutti i giorni, sarebbe anche possibile che qualcuno la compri. Ma sarebbero pochi.
Ritratto di ookk
18 agosto 2021 - 15:36
Su 11.200 mila km all'anno fare 12 al litro e non 18 significa spendere 1500 euro invece che 1000. Non è la benzina a fare la grande differenza. Altrimenti l'infinità di Panda 1.2 fire che faceva forse 15 al litro, quando le Aygo o le Picanto superavano i 18 al litro, qui non le avrebbero mai vendute
Ritratto di Gordo88
18 agosto 2021 - 15:59
1
Si infatti, discorso analogo per la supra il cui 3.0 turbo farà di media i 10 al litro mentre il 2.0 i 12 al litro.. non è certo questa differenza a pesare a fine anno quanto l differenza di bollo + la ladrata del superbollo (solo questo impone una sovratassa di 1200 euro..)
Ritratto di Oxygenerator
18 agosto 2021 - 18:57
@ookk e Gordo88 per curiositá la supra nel ciclo misto da come miglior risultato sotto i 9 al litro. Se così è anche per la Nissan, e si sta parlando della differenza tra 9 e 18 km litro, è doppio, come consumo. Non fermerá voi, ma tanti altri, si.
Ritratto di ookk
18 agosto 2021 - 20:50
Secondo te le Renegade firefly che, col diesel in ribasso di popolarità, vendono e venderanno in quantità, cosa credi che faccia come consumi medi? Ora sono proprio curioso di vedere come giustifichi la popolarità commerciale italiana di un'auto che dovrebbe vendere zero, per come la credi tu
Ritratto di Oxygenerator
19 agosto 2021 - 00:59
@ ookk. Perchè è un’auto che corrisponde alla tipologia attualmente più venduta ( b suv ) e costa poco più di una panda. Qui, sul listino di al volante era in offerta a 18.000. Praticamente al costo di una moto, ti danno un’automobile. Poi bisognerebbe anche mettersi d’accordo su cosa s’intenda per auto che “ vendono e venderanno in quantitá “. 740.000 renegade costruite in totale dal 2014, sono un numero per il quale si possono dichiarare vendute in quantitá ? Per esempio, restando nella categoria suv, il Volkswagen Tiguan, che costa, letteralmente il doppio, ha venduto negli stessi anni 6.000.000 di veicoli. Per come la vedo io, Il renegade, non era vendutissimo prima, e lo sarà ancor meno in futuro, nonostante il prezzo molto basso.
Ritratto di ookk
19 agosto 2021 - 01:10
Invece che chiarire mi sto confondendo ancora di più. Le moto solitamente costano 18.000€? E 740.000 auto, in 7 anni, sono un risultato di vendita misero? Sempre restando al tema, il fatto è che comunque la firefly fa neppure 12 al litro reali in media, che per quanto sostenevi sarebbe come vendere l'insalata a 40 euro al kg, ossia incomprabile se il discorso che facevi fosse giusto che visto il peso del costo benzina nel totale delle spese quando si mantiene un'auto questa voce è così assolutamente preponderante
Ritratto di Oxygenerator
19 agosto 2021 - 01:41
@ ookk. Si, la vedo molto confuso. Risposte. Si, ci sono moltissime moto che costano dai 18.000.€ in su. Si, io credo che 740.000 auto in 7 anni siano poche, sopratutto se raffrontate con la concorrenza, che vende auto molto più costose, in 6.000.000 di esemplari. Tradotto, vuol dire che per 1 renegade venduta ( che lei trova sia un successo ), continuando nello stesso esempio, di tiguan ne vendono quasi 7. La renegade non è vendutissima adesso. E con il motore firefly 1000 e 1200, che consuma tanto, venderá ancora di meno. Non per niente, le renegade che si vedono in giro, nel70% dei casi, se non di più, sono Diesel. Secondo lei perchè ?
Ritratto di Andre_a
18 agosto 2021 - 22:11
@Oxygenerator: tra bollo e superbollo, per questa Nissan si pagherebbero poco meno di 3400€ all'anno. I consumi sono importanti, ma rispetto alle tasse passano in secondo piano, soprattutto considerando il chilometraggio tipico di questo tipo di macchine
Ritratto di ookk
18 agosto 2021 - 22:17
Basta aver avuto e gestito con oculatezza auto di un minimo di livello per saperlo
Ritratto di Challenger RT
20 agosto 2021 - 22:57
Andre_a concordo in pieno! I consumi sono una voce praticamente irrilevante e pari a quelli di moltissime auto degli anni '90. Il vero furto è da parte dello Stato italiano che per mantenere ideologicamente il suo baraccone ruba 3400 euro all'anno a chi vorrebbe comprare un' auto che costa come e meno di molte altre e che alla fine, viste le basse percorrenze e la tecnologia del motore a benzina, non inquina neanche tanto!
Ritratto di Trattoretto
18 agosto 2021 - 15:47
@Oxy se può essere da spunto di riflessione, ti ricordo anche una concorrente storica che è invece presente in EU, la Supra, che non a caso Toyota fa costruire da BMW sulla base della Z4. Se non hanno voluto costruirsela in proprio qualcosa vorrà pur significare.
Ritratto di Trattoretto
18 agosto 2021 - 15:51
Il motore da BMW e il telaio (derivato da Z4) dalla Steyr che è un partner e assemblatore storico della BMW. Insomma BMW.
Ritratto di - ELAN -
18 agosto 2021 - 17:24
1
La "Supra" attuale è blasfema, ancor di più della 124 spider la quale, perlomeno, non monta motori dell'originale Mazda.
Ritratto di bishojo
19 agosto 2021 - 19:09
La supra attuale è l'unica cosa decente che Toyota ha in listino solamente grazie alla meccanica BMW. Toyota fa solo spazzatura. E lascia stare quella casseruola storta della fifiat miata
Ritratto di - ELAN -
21 agosto 2021 - 18:02
1
Ciao troll
Ritratto di 82BOB
18 agosto 2021 - 15:20
2
Nell'epoca dei SUV ogni nuova sportiva sembra un capolavoro, difficile essere obiettivi... :-D
Ritratto di - ELAN -
18 agosto 2021 - 17:21
1
Già, sono lieti eventi a prescindere.
Ritratto di domila
19 agosto 2021 - 14:11
Un po' meno lieto che non arrivi in Europa...anche perché, tolto il frontale della leaf (e solo il frontale), al momento non vedo niente di bello in Nissan. Questa al contrario è davvero bella.
Ritratto di bishojo
19 agosto 2021 - 19:11
domila, ma se arriva o no in EU a te che te frega? Se la vuoi la puoi prendere ai conce di importazione parallela
Ritratto di Andrea Doria
22 agosto 2021 - 12:57
@82BOB. Soprattutto, le sportive sono ben accette. Anzi, non da noi:)
Ritratto di Gordo88
18 agosto 2021 - 16:20
1
Se il risultato della purezza della z è questo qua allora preferisco l' ibrido nato tra toyota e bmw, decisamente più bella. La meccanica sarà buona e scommetto che soprattutto col cambio manuale sarà piacevole da guidare ma anche l' occhio vuole la sua parte.. La metterei assieme alla nuova bmw serie 2, entrambe peggiorate rispetto ai rispettivi modelli uscienti, peccato (x2)
Ritratto di v8sound
18 agosto 2021 - 16:22
Io trovo che la serie 2 sia migliorata e non di poco, soprattutto nelle proporzioni dei volumi.
Ritratto di Andre_a
18 agosto 2021 - 16:28
Concordo con le "critiche" all'anteriore: avrei preferito che si ispirasse un po' più all'antenata, sia fuori che dentro (6 cilindri in linea al posto del V6). Mi piacciono un sacco gli interni, sembrano il giusto mezzo tra classico e moderno. In generale comunque ottima, che stia tornando il periodo delle sportive "economiche" made in Japan?
Ritratto di - ELAN -
18 agosto 2021 - 17:20
1
Dove possono, il periodo delle sportive "economiche" gode ancora di ottima salute... qua invece riteniamo sportiva la 420d.
Ritratto di Andre_a
18 agosto 2021 - 22:31
Più che in Europa sicuramente, ma siamo ben lontani dagli anni d'oro, ovunque, anche in Giappone.
Ritratto di elitropi cristian
18 agosto 2021 - 18:22
Se non arriva in Europa cosa la fate vedere a fare ??
Ritratto di Honda cbr
18 agosto 2021 - 22:35
Peccato, noi abbiamo solo i fornetti elettrici da poter comprare oramai
Ritratto di Rav
18 agosto 2021 - 23:37
4
Hanno attinto a piene mani nella storia delle sportive del marchio ma il risultato non mi entusiasma. La 350Z risulta ad oggi avvenieristica se piazzata di fianco a questa, per non parlare della 300ZX della quale vorrebbe richiamare il posteriore. Tecnicamente sarà anche ottima ma non la comprerei, come invece farei con le sue antenate sul mercato dell'usato.
Ritratto di Delfino1
19 agosto 2021 - 00:22
gli interni mi danno un'idea di ben fatto e di buoni materiali..al di là che possano piacere o meno come design... il frontale, per essere una sportiva, lo trovo un po timido... certo che in effetti la linea seppur trentennale della 300ZX era ben altra cosa....
Ritratto di bebbo
19 agosto 2021 - 08:49
Per me è sì che riprendono dal passato e ripropongono. Chi ha storia può farlo e sicuramente emoziona, emoziona soprattutto chi ha cultura e passione in un marchio o in un'epoca automobilistica.
Ritratto di P206xs
19 agosto 2021 - 09:13
1
Molto bella! peccato che da noi ( per noi comuni mortali) praticamente è insostenibile.
Ritratto di Oxygenerator
19 agosto 2021 - 10:00
Quando penso ad un’auto vecchia, la immagino proprio cosi. Piccola, bassa, stretta, scomoda, due porte, termica, manuale. Tipologia anni 70 insomma. Le manca la riga a 3/4, in colore contrastante, lungo il cofano, il tetto e la coda. Poi sarebbe perfetta.
Ritratto di MS85
19 agosto 2021 - 11:25
L'obiettivo quale sarebbe? Ripetere lo stesso commento una volta al giorno?
Ritratto di Oxygenerator
19 agosto 2021 - 11:51
@ MS85 No. Il commento non lo trovavo più. Disfunziona il sito. Perlomeno a me. Carica a volte i commenti, altre volte no, si blocca.
Ritratto di - ELAN -
19 agosto 2021 - 16:39
1
Quindi una Cadillac Escalade elettrica sarebbe "moderna"?
Ritratto di Oxygenerator
19 agosto 2021 - 18:36
@ ELAN. I motori tradizionali, sono quelli termici. Sono anche quelli che spariranno. Quindi una riedizione elettrica, magari con qualche rimodernamento interno ed esterno, fari a led, adas etc etc , si, la renderebbe attuale. Magari brutta. Ma moderna.
Ritratto di - ELAN -
21 agosto 2021 - 18:05
1
Ma che schifo, speriamo che l'era degli elettrodomestici arrivi il più tardi possibile. Per fortuna esistono ancora automobili "tradizionali".
Ritratto di domila
19 agosto 2021 - 14:12
Un solo difetto: Non arriverà da noi. Peccato. A me piace molto.
Ritratto di studio75
19 agosto 2021 - 19:08
5
La linea che richiama il passato è molto più accattivante di quelle tese della nuova Supra. In più hanno messo un vero freno a mano e il cambio manuale. Davvero un peccato non poterla nemmeno incrociare per le nostre strade.
Ritratto di Mbutu
19 agosto 2021 - 19:22
Anteriore che non mi affascina, il posteriore invece mi piace. Belli gli interni: moderni e sportivi mi danno l'idea di essere molto "coinvolgenti".
Ritratto di PETROLHEAD_08
19 agosto 2021 - 20:34
Per noi solo tre cilindri 1000 pure mild hybrid hanno riservato i jap!! Grazie di cuore per la considerazione.
Ritratto di - ELAN -
21 agosto 2021 - 18:06
1
Quello meritiamo.
Ritratto di Challenger RT
20 agosto 2021 - 23:05
Un'auto tra tanti elettrodomestici. Se nei prossimi anni tornerò a vivere a San Francisco potrei sceglierla come auto di tutti i giorni.
Ritratto di - ELAN -
21 agosto 2021 - 18:06
1
Concordo, beato te.
Ritratto di Andrea Doria
22 agosto 2021 - 12:33
Raramente mi capita di apprezzare una Nissan, ma questa è tutta un'altra cosa. La coppia è interessante. La parte esterna che più attrae è la coda: davvero riuscita. Non male pure gli interni. Cinque volanti meritati. Magari giusto il frontale lo trovo un po' troppo spoglio.
Ritratto di Il bue
24 agosto 2021 - 09:45
6
Linea tutto sommato gradevole, motore benzina senza interferenze elettriche, cambio manuale, interni semplici: decisamente promossa.