NEWS

Ai dipendenti pubblici cinesi, auto cinesi

27 febbraio 2012

Stop ai veicoli di produzione straniera per le amministrazioni statali: sono ammesse soltanto quelle totalmente “made in China”.

ORGOGLIO NAZIONALE - Si può dire che la decisione del ministero dell’Industria e delle tecnologie dell’informazione della Repubblica Popolare Cinese sia di quelle epocali: gli enti pubblici dovranno fare a meno delle auto estere e circolare soltanto con quelle di produzione nazionale. Secondo l’elenco preliminare in corso di elaborazione presso il ministero, sarebbero ben 412 le vetture ammesse ma, fra queste, dovrebbero essere escluse quelle con marchio europeo, ma costruite in Cina da aziende la cui proprietà è equamente divisa fra società cinesi e straniere. Per esempio, nell’elenco potrebbero rimanere fuori le Volkswagen prodotte nel paese asiatico e dove riscuotono un notevole successo (nella foto in alto la Phaeton).


byd_s6dm.jpg
La Byd S6DM, è una crossover ibrida di grandi dimensioni (è lunga 480 cm).


FORSE QUALCHE ECCEZIONE
- Non è ancora chiaro se questo divieto valga anche per i più alti dirigenti dello stato, che potrebbero continuare a utilizzare lussuose auto estere (soprattutto Audi, BMW e Mercedes). Comunque, nell’elenco del ministero, a farla da padrona sono le più importanti case al 100% cinesi, come la Byd e la Geely, che in Cina hanno volumi di vendita più bassi rispetto ai costruttori connazionali alleati con marchi stranieri (leggi qui la news).


Geely emgrand ec7 euroncap 3
La berlina EC7 della Emgrand, marchio di lusso della Geely. Ha ottenuto le 4 stelle EuroNCAP e arriverà anche in Italia (leggi qui la news).


ECONOMICHE E POCO INQUINANTI
- Degno di nota il fatto che, in un paese dove l’inquinamento è un problema molto serio, il ministero voglia inserire nell’elenco anche vetture elettriche e ibride. Inoltre, per contenere i costi, è obbligatorio l’acquisto di modelli con cilindrata massima di 1800 cm3 e che non costino più di 180.000 yuan (poco più di 20.000 euro) per i funzionari dello stato che si occupano della riscossione delle imposte e delle indagini penali.



Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
27 febbraio 2012 - 17:27
3
...le amministrazioni pubbliche dovrebbero acquistare beni prodotti esclusivamente in UE...i cinesi si sono montati la testa!!! Però, ad esempio, i computer sono tutti prodotti in Cina...come facciamo?
Ritratto di Fr4ncesco
27 febbraio 2012 - 19:00
2
Non solo i computer, è prodotta qualsiasi cosa in Cina...
Ritratto di Bmw Xdrive
27 febbraio 2012 - 20:15
hai ragione è tutto prodotto in cina ma assemblato in altri paesi tipo la Nokia che fa i pezzi in cina e li assembla in finlandia.
Ritratto di Bmw Xdrive
27 febbraio 2012 - 19:29
.
Ritratto di elioss
27 febbraio 2012 - 17:42
4
anche le dr... ;D
Ritratto di Montreal70
27 febbraio 2012 - 17:53
E' intollerabile un simile atteggiamento da parte della Cina, ma lo è ancora di più quello dell'Europa, le cui aziende vanno in crisi proprio perchè non si pone un freno alle scadenti importazioni cinesi. Sarebbe ora di ricambiare. Fa bene Monti ad usare solo auto nazionali: possiede una dedra, una kappa, e sua moglie una musa del 2009. Seguissimo tutti il suo esempio, la nostra economia sarebbe in uno stato migliore.
Ritratto di Cinque porte
27 febbraio 2012 - 19:55
Mustang! :)
Ritratto di fabri99
27 febbraio 2012 - 20:31
4
Va beh, ben venuto Montreal70!!! Ciao
Ritratto di Montreal70
28 febbraio 2012 - 16:14
Mi hai smascherato furbacchione! Bravissimo, da cosa l'hai capito?
Ritratto di Cinque porte
29 febbraio 2012 - 07:38
E inoltre nell'imagine hai un Alfetta! :)
Ritratto di Montreal70
29 febbraio 2012 - 12:46
E no, caro cinque porte, è una Montreal, una fuoriserie leggendaria, nonna della (c competizione ;-)
Ritratto di Cinque porte
29 febbraio 2012 - 13:35
Invece quel 70 sta per la data di lancio della Montreal? Dato che prima ti chiamavi Mustang 89... così è meglio perchè non c'è rischio di confondersi con Mustang 54! Ciao! :)
Ritratto di Montreal70
29 febbraio 2012 - 14:22
Già, è uscita nel '70. Volevo chiamarmi semplicemente Montreal, ma era già preso...
Ritratto di mattias93
27 febbraio 2012 - 21:23
E' giusto così, sono gli italiani il problema, tutti a comprare auto estere...
Ritratto di gig
29 febbraio 2012 - 07:45
Ciao Mustang89! Anzi, Montreal70! Io l' ho capito perchè ha il suo stesso stile: scrive bene, in maiuscolo quando serve, ma non mette mai l' oggetto nei suoi commenti (è facoltativo e spesso nemmeno io lo metto!), cosa che fa andare le prime quattro parole del commento (obbligatorio) a sostituirlo. Io però immaginavo mettessi la stessa immagine. Complimentoni a Cinque Porte per il "fiuto"! Ciao...
Ritratto di Montreal70
29 febbraio 2012 - 12:47
Grazie Gig, però ho preferito un'altra auto, che difficilmente può essere criticata, la Montreal del '70 appunto. Ciao!
Ritratto di gig
29 febbraio 2012 - 15:00
Ciao! Beh, io non la critico! Non ho capito perchè era già "stato preso" i "70", come hai scritto a Cinque Porte! Ciao... :)
Ritratto di Montreal70
29 febbraio 2012 - 15:04
Volevo chiamarmi montreal, ma siccome era già usato da qualcuno, ho dovuto chiamarmi montreal 70, visto che è uscita nel 1970 :-)
Ritratto di gig
29 febbraio 2012 - 15:01
Ciao! Beh, io non la critico! Non ho capito perchè era già "stato preso" i "70", come hai scritto a Cinque Porte! Ciao... :)
Ritratto di gig
29 febbraio 2012 - 15:03
Ciao! Beh, io non la critico! Non ho capito perchè era già "stato preso" i "70", come hai scritto a Cinque Porte! Ciao... :)
Ritratto di gig
29 febbraio 2012 - 15:03
Ciao! Beh, io non la critico! Non ho capito perchè era già "stato preso" i "70", come hai scritto a Cinque Porte! Ciao... :)
Ritratto di gig
29 febbraio 2012 - 15:19
Ah, ora ho capito! Grazie!
Ritratto di ilovemultijet
1 marzo 2012 - 01:41
2
seguo questo sito da molto tempo ma mi sono iscritto da poco...i tuoi dibattiti con money82 sono leggenda (spero non si offenda nessuno :-D...) scherzi a parte...bentornato!
Ritratto di Montreal70
1 marzo 2012 - 13:17
Ahahah! Mi fa molto piacere che consideri tali le nostre discussioni. Aldilà delle opinioni discordanti, ho molta stima di money, sperando che anche per lui sia lo stesso... Grazie Ilovemultijet :-)
Ritratto di ilovemultijet
1 marzo 2012 - 18:28
2
...
Ritratto di mustang54
27 febbraio 2012 - 18:39
2
non hanno acquistato vetture cinesi, significa che neanche loro si fidano, tuttavia fanno bene a mettere dei limiti di cilindrata e acquisto: farebbe bene anche all'Italia una proposta del genere. Sul tema "Auto cinese" vi consiglio di vedere la 2 puntata della 18 stagione di Top Gear...
Ritratto di Fr4ncesco
27 febbraio 2012 - 19:01
2
A che stagione sono arrivati su DMAX?
Ritratto di mustang54
27 febbraio 2012 - 19:04
2
comunque siamo alla 18 stagione e ieri è andata in onda la 4 puntata in Inghilterra...
Ritratto di Bmw Xdrive
27 febbraio 2012 - 20:20
che canale è Dmax ???suppongo digitale terrestre ma che numero???? perchè io ho sky ma le nuove puntate non le fanno
Ritratto di Fr4ncesco
27 febbraio 2012 - 20:22
2
52 ed è in chiaro, ma trasmettono programmi vecchiotti, e puntate di 2-3 anni pesano su un auto..
Ritratto di Tony17
27 febbraio 2012 - 19:41
il primo episodio di stasera è l'ottavo della dodicesima stagione, il secondo non te lo so dire
Ritratto di fabri99
27 febbraio 2012 - 20:07
4
Sbaglio o le puntate della stagione 18 sono meno divertenti degli anni passati? BC La terza puntata è già uscita in Streaming, ma la guarderò in questi giorni. La quarta è andata in onda ieri in Inghilterra, ma in streaming... Non seguo DMAX in Italiano, meno divertente(lo guardo in stream ccon sottotitoli), quindi non so'. Saluti
Ritratto di Robx58
27 febbraio 2012 - 19:09
13
andando avanti di questo passo, ha un ruolo determinante nel mondo, se loro decidessero di fare uno sciopero di 3 giorni, l'economia mondiale ne risentirebbe, se pensiamo che qualsiasi merce, dall'abbigliamento all'elettronica, dai giocattoli ai pannelli solari ecc... sono prodotti in Cina da ditte cinesi, stiamo diventando cina-dipendente, grandi marchi dell'abbigliamento italiano e mondiale, producono in Cina, le componenti di tutta l'elettronica dei computer, televisori, cellulari, ecc... sono prodotti in Cina. Loro, benché senza l'occidente non sono nessuno, si possono permettere di comportarsi come evidenziato dall'articolo pubblicato sopra, però credo che fra non molto tempo, quando il popolo cinese si sveglierà e si renderà conto di essere sfruttato , tutto si ridimensionerà, e non ci sarà più tutta questa invasione di Made in China, me lo auguro il prima possibile, perchè la colpa della situazione economica europea, è principalmente la loro.
Ritratto di gig
27 febbraio 2012 - 19:10
Poveri loro! Orribili quelle auto...
Ritratto di yeu
27 febbraio 2012 - 19:12
Viva l'Italia che è l'unica nazione dove i politici viaggiano su auto costruite da altri.La cina sbaglia nell'imporre solo auto di marchio cinese,ma dovrebbe imporre solo auto fatte in cina.Comunque possiamo criticare quanto vogliamo ma tutti tutelano le aziende nazionali tranne l'Europa.
Ritratto di Jinzo
27 febbraio 2012 - 19:31
cosa buona e ben fatta dal comunismo cinese...bravi usate le vostre auto...la great wall hover ai crash test australiani ha avuto 4 stelle...A-NCAP è uguale alla nostra E-NCAP..ora vedrete che nel 2014 saranno tutte sicure con aibar e esp, euro 6 e con 5 stelle e-ncap...al prezzo super concorrenziale
Ritratto di Bmw Xdrive
27 febbraio 2012 - 19:32
questa legge potrebbe andar bene anche in italia solo che dimentichiamo che qui non ci sono auto di lusso oltre alla thema (crysler 300c). quindi i nostri politici (seguendo i cinesi) andrebbero tutti in giro con la giulietta 2.0 multijet !!!!!!!!!! non dico che sia una cosa negativa (anzi pensa quanto risparmieremo di tasse) però secondo te quanti sarebbero disposti a lasciare le tedesche e prendere la giulietta?????? inoltre a quelli più importanti che gli è stata assegnata la maserati che auto dovrebbero avere?????
Ritratto di fabri99
27 febbraio 2012 - 20:11
4
LA GIULIETTA SE LA COMPRANO CON I LORO DI SOLDI: DEVONO ANDARE IN GIRO TUTTI NELLA PIU' SCARCASSATE DELLE PANDA ANNI 80!! Se vogliono la Maserati se la comprino, visto che i soldi non gli mancano, ma CON I LORO DI SOLDI!! Saluti
Ritratto di Bmw Xdrive
27 febbraio 2012 - 20:13
ahahahahahahah lo so hai dienamente ragione :D :D :D :D
Ritratto di fabri99
27 febbraio 2012 - 20:29
4
Non solo Panda, ma anche dr1 se no DiRisio s'arrabbia!! BD Ciao
Ritratto di Bmw Xdrive
27 febbraio 2012 - 20:39
ahahahahahah hai assolutamente ragione sai quanti soldi all'anno in meno spenderemo ciao :-)
Ritratto di sandman972
27 febbraio 2012 - 19:51
Questa notizia non fa che confermare quello che avevo scritto in un post qualche settimana fa: la globalizzazione, l'apertura delle frontiere, il mercato libero del lavoro e delle merci, vale solo per noialtri pir.la europei. Gli altri (Cina, Usa, India e chi più ne ha più ne metta) le loro frontiere le difendono e le chiudono, altro che storie. E vedrete nel prossimo futuro.
Ritratto di fabri99
27 febbraio 2012 - 20:25
4
Secondo me è una cosa giusta, anche se un po' b@st@rd@ nei confronti dei paesi esteri di successo in Cina: annientano la concorrenza e fanno bene!! Ma però I COSIDETTI PIU' ALTI DIRIGENTI DELLO STATO, LORO SI' POSSONO COMPRARSI QUELLO CHE VOGLIONO!!! PERCHE' LORO VALGONO MOLTO MOLTO PIU' DI NOI!!(Nel senso di "NORMALI CITTADINI E FUNZIONARI PUBBLICI", ok che non siamo cinesi....) CHE SCHIFO!! :[ Ma è giusto che le auto DEVONO COSTARE MENO DI 2OMILA EURO(anche se 20.000€ non sono affatto pochi!)!! Le auto cinesi non mi sembrano niente male, ma sono piene di pregiudizi del tipo: Made in China, Made col cù!! L'Italia invece se ne frega visto che siamo così ricchi: Che bravo Monti che ha tre Lancia!! BRAVO STO C@ZZO: NON GLIENE BASTA UNA???!!!!!!! LE AUTO DI LUSSO TEDESHE SE LE COMPRINO CON I LORO SOLDI!!!!!!! A Monti non davo una Lancia, come a tutti i "funzionari pubblici", ma LA PIU' SCASSATA DELLE VECCHIE PANDA, magari DiRisio si lamenta quindi, O LA PIU' SCASSATA DR1!! Saluti
Ritratto di fabri99
27 febbraio 2012 - 20:26
4
Scusate per la sfuriata BD BD BD
Ritratto di jb007
27 febbraio 2012 - 20:44
politici italiani, vi ci vedrei cn la 500 l e la panda 4x4...
Ritratto di Armadillo
27 febbraio 2012 - 20:50
La mossa dei cinesi non è solo finalizzata a favorire i marchi automobilistici nazionali, ma più subdolamente a spingere i costruttori europei ed americani che vorranno vedere alla PA cinese a impiantare linee in Cina. Insomma, se vuoi vendere in Cina devi costruire in Cina diventando socio dello stato cinese. Se valesse lo stesso principio in Italia, quante e quali auto potrebbe vendere la Fiat alla PA italiana? Domanda volutamente retorica. Il punto è che mentre gli altri paesi cercano di attirare investimenti dall'estero, l'Italia non solo è incapace di invogliare gli investitori stranieri ma fa scappare gli stessi imprenditori italiani!
Ritratto di Claus90
27 febbraio 2012 - 21:56
La loro filosofia è giusta sono patriottici.
Ritratto di TurboCobra11
27 febbraio 2012 - 23:04
Noi da loro in pratica non possiamo vendere(dazi leggi ecc) ma importiamo, siamo un pò ignorantelli. Loro invece, furbi, fanno politica protezionistica per le importazioni nel rigoroso comunismo più assoluto, ma per le esportazioni sono più liberali di Adam Smith, e noi occidentali stiamo nei loro affari e giochini, perchè hanno il nostro debito, e perchè stanno con Russia e Iran. Io ricordo ai nostri capi, che un piccolo debitore è nelle mani del creditore, ma un grande debitore può tenere nelle mani il creditore.... meditate gente, meditate.... ...Ciao!
Ritratto di TurboCobra11
27 febbraio 2012 - 23:09
Ho scritto Ignoranti, ma nel caso vi passasse per l'anticamera del cervello l'idea di punirmi, vi dico che ignoranti è inteso come persone che ignorano una o più cose, e non è una parolaccia, e quindi non mi potete punire. Grazie. Saluti
Ritratto di JDeeeeM
28 febbraio 2012 - 15:02
mi dispiace troppo tardi, stasera fili a letto senza cena, brutto mascalzoncello :)
Ritratto di TurboCobra11
28 febbraio 2012 - 23:14
Ahhaha, buona la battuta. Comunque io non lo dicevo per me, per dire che non era una parolaccia, ma per la redazione, che viste le passate vicende(ingiusta ammonizione, data per critiche alla redazione, viva la libertà di opinione), penso non aspetti che un minimo errore per sbarazzarsi di me, allora sai com è, meglio prevenire che curare e allora ho messo le mani avanti. Tutto ciò che ho detto è documentabile, come sempre. ...Ciao!
Ritratto di thegame17
27 febbraio 2012 - 23:51
http://www.gtspirit.com/wp-content/uploads/2012/02/this-is-the-2013-ferrari-f620-gt.jpg
Ritratto di ARAN-GP
28 febbraio 2012 - 00:01
l'orgoglio nazionale e un pò di intelligenza è quello che manca a noi italiani. Da noi audi mercedes bmw ed altro ancora poi ci si stupisce che la fiat voglia andare all'estero. A noi vengono a raccontare la storia che non si possono mettere freni alla importazione, ci deve essere la concorrenza bla bla bla. Politici che girano su auto straniere, pezzi di m....a, forze dell'ordine con auto straniere... E ci si mettono pure gli stolti che quando uno difende le auto italiane lo chiamano fiattaro... Prepariamoci ad accogliere i nuovi padroni.
Ritratto di Robx58
28 febbraio 2012 - 17:29
13
purtroppo è così, la penso esattamente come te.
Ritratto di Mario85
28 febbraio 2012 - 11:54
ITALIANO possiedo tutte auto Italiane. Posso ammettere che alcune auto straniere siano superiori questo non lo metto in dubbio!! Ma non intendo comprare una macchina straniera Io sono Italiano e compro Italiano
Ritratto di Mauo
28 febbraio 2012 - 15:44
1
In primis la pubblica amministrazione, ma anche noi privati! Sono felice possessore di una Lancia Delta che ha sostituito un'ottima Fiat Stilo che aveva sotituito una idistruttibile Fiat Punto che a sua volta aveva sostituito un'economicissima Fiat Uno. Compriamo italiano che è così che facciamo crescere il nostro PIL!
Ritratto di milziade368
28 febbraio 2012 - 16:11
....sarebbe a dire...... OTTO per MILLE!!!!
Ritratto di cipo1
28 febbraio 2012 - 18:13
...significa prodotto ..nelle vicinanze (almeno Italia..). Quando si parla di auto invece ha altro significato. Però, lo dicevo ieri in altra parte e lo confermo ora, occorre chiudere un occhio su qualche difetto Fiat, finchè è accettabile. Anche per i 1000 o 1500 € in più delle Fiat si può mercanteggiare, pur di acquistarle. Solo così si esce dalla crisi. E le auto blu DEVONO essere nazionali, sempre. E agli operai Fiat che chiedevano di boicottare Marchionne consiglio di guardare i contratti della "concorrenza" straniera e ..mai tagliarsi ic....ni per far dispetto alle smorfiose.
Ritratto di hornet72
28 febbraio 2012 - 20:59
Invece in Italia si fa tutto al contrario, compriamo le straniere, sopratutto gli enti pubblici, come Polizia, Carabinieri, Finanza e tutta l'amministrazione pubblica, a già vero, anche per le auto dei politici, che io personalemente, se avrei il potere li farei camminare a piedi nudi.
Ritratto di TurboCobra11
28 febbraio 2012 - 23:26
Ma se sono quasi tutte 159 e 156, le più piccole stilo e bravo e poi delle punto. In autostrada ci sono delle auto della autostradale straniere me perchè pagate dalle società autostrade. Poi ditemi voi se lo stato deve acquaistare una Berlina segmento d con motorizzazione all'incirca sui 160-170cv, dove la trova una italiana che la 159, l'unica che c'era è uscita di produzione. Inoltre lo stato fa un appalto per delle auto dettando le caratteristiche, e comprendendone la manutenzione, e la casa che offre il prezzo migliore lui prende, cosa dovrebbe fare, comprare delle Giulietta per fare contento qualcuno , quando altre segmento C, bravo compresa, costano meno. Io sono il primo ad essere promotore dei prodotto nazionali, ma fino a certi limiti di intelligenza ed economia. Per i Politici, monti gira con la Thesis, ma dove la trovi un'ammiraglia italiana adesso? Non dite la Thema, perchè di italiano ha il 3.0V6 e basta. ...Ciao!
Ritratto di ivanvalenti
28 febbraio 2012 - 23:49
1
son cretini i cinesi.....
Ritratto di matrixfantoman
29 febbraio 2012 - 00:09
in italia la pubblica amministazione compra tutto tarnne italiano i politici tedesco le auto statali tante straniere, i francia il presidente francese gira su auto francese e non ditemi che sono meglio delle italiane io tengo una peugeot,il nostro ex grande presidente silvio girava su audi e stata fatta una legge che non si potevano aiutari i marchi nazionali ma in farncia mi chiedo la percentuale nazionale e molto più alta in germania lo stesso in svezia lo steeso solo da noi no qui a salerno gli autobus sono tutti stranieri è poi chiude la irribus ad avellino pure quelli dellla regione e non diemi che i bus renault sono meglio dell iveico il probelma siamo noi un paese strano.Il grande cavalarie silvio berlusconi fece una legge che non aiutava ad investire sui prodotti nostri però qua in campania quando si è a passati al digitale terrestre nel decoder per vedere i canali a pagamento ci stava la tessera mediaset e non mangiola che poi è fallita schiacciata dal gigante di silivio per questo l'italia e stata multata dalle ue per concorrenza sleale ma questo non interessa a nessuno per questo io ho messo sky per non avere mediaset ma il problema che in italia il libero mercato si fa sulla pelle degli altri .Per colpa di questi cinesi in italia non esistono più la seleco,la phonola,quasi la mivar,la malaguti l'atala,ecc.per colpa dei cinesi e dei coreani tutti quelli che comprano auto coreane che parlano male di marchionne si sono mai chiesti se l'operaio che ha costruito la sua auto coreana di 8000 euro con tutto dentro ha atr 18,la malattia,la pensione quante ore lavora ,se rispettano le norme ambientali ,ecc e poi parlano male dei prodotti nostri la mia peugeot sapete dove la fanno in turchia ma il 95% di quelli che la tengono credono che sia francese questo e il mercato globale mettiamo i dazi sui loro prodotti mettiano cosi vediamo se conviene comprare i loro oilnostrp
Ritratto di Ezio Berra
29 febbraio 2012 - 07:48
Ciao Matrixfantoman, se si vuole comprare un'auto a 8.000 Euro oggi si puo' comprare Fiat (vedi offerte concessionari) senza andare dai Sud Koreani. Sono stato parecchie volte per lavoro in Sud Korea e ti assicuro che: - lo stipendio operaio Sud Koreano e' piu' alto di quello Italiano. - hanno ammortizzatori sociali per perdita lavoro - rispettano norme ambientali forse piu' di noi - hanno stabilimenti state of the art e condizioni ambientali di lavoro ottime - hanno la cassa malattia - lavorano 8 ore al giorno (salvo richiesta straordinari) - gli stabilimenti sono di una pulizia ed organizzazione invidiabili - il livello di preparazione dei tecnici e' molto buono ATTENZIONE - Non confondere Sud Korea con Cina, sono due pianeti completamente diversi. La Sud Korea e' evoluta come un paese Europeo. Saluti
Ritratto di mix1977
29 febbraio 2012 - 12:58
io credo che faccian la cosa giusta.... non come noi italiani.... ma per far l'esempio franco tedesco..... in francia le auto della polizia carabinieri vigili e tutto quaanto è a costo governativo sono peugeot renault ecc.... in germania sono mercedes ww opel ecc.... in italia ovvio siamo uguali.... audi mercedes maserati.... subaru..... certo siamo nazionalisti.... io fossi monti.... metterei: polizia stradale - alfa romeo; carabinieri fiat-lancia medie; vigili urbani - fiat piccole.... politica obbligo lancia e con prezzo d'acquisto max 25000€ e cubatura max 1600 diesel.... cambio parco solo dopo 10 anni di servizio e niente autista....
Ritratto di Gino2010
29 febbraio 2012 - 16:51
ai dipendenti fiat...meglio che non vado avanti se no mi censurano.Comunque avrei proseguito parlando di cetrioli e di quello che si vede spesso al mare l'estate.
Ritratto di ilovemultijet
1 marzo 2012 - 01:43
2
comunismo a gogò :-D mammamia...ma come fanno a partorire simili schifezze?