NEWS

Noleggio a lungo termine: una soluzione sempre più diffusa

29 marzo 2019

Gli italiani che hanno scelto di rinunciare all'acquisto dell’auto in favore di nuove forme di noleggio aumentano costantemente.

Noleggio a lungo termine: una soluzione sempre più diffusa

ITALIANI CHE SCELGONO IL NOLEGGIO - Secondo le stime effettuate da ANIASA, l’Associazione facente parte di Confindustria che rappresenta il settore dei servizi di mobilità, il numero di automobilisti che optano per il car sharing o il noleggio a breve, medio e lungo termine, è in forte crescita. Secondo i dati di ANIASA, i privati cittadini che hanno scelto il noleggio a lungo termine rispetto all’acquisto dell’auto sono circa 40.000. Il noleggio a lungo termine risulta essere particolarmente conveniente per chi percorre tra i 10 e i 25.000 km annui; in caso di percorrenze inferiori, il car sharing o il noleggio a breve termine potrebbero risultare più adeguati ed economici. 

RISPARMIO RISPETTO ALLA PROPRIETÀ - Sempre secondo quanto dichiarato da ANIASA, le formule che stanno determinando il successo delle soluzioni alternative all’acquisto dell’auto sono il “costo fisso” e “i pacchetti all inclusive”, poiché  a parità di modello e di percorrenza, il cittadino che ne usufruisce dovrebbe beneficiare di un risparmio medio del 15% rispetto alla proprietà, anche grazie agli altri servizi inclusi come il bollo, l’assicurazione e la manutenzione del veicolo. Molti operatori del settore offrono la possibilità di ottenere un preventivo direttamente attraverso il proprio sito internet; per una utilitaria il prezzo ammonta a circa 240 euro al mese IVA compresa, mentre una monovolume ha un costo medio di 300 euro. 

SCELTA BEN PONDERATA - Tuttavia, per una scelta appropriata della forma di noleggio a cui aderire, è opportuno procedere ad una stima quanto più possibile precisa della percorrenza media annuale, dei servizi compresi, della durata del contratto (di norma da 36 a 48 mesi) e dell’anticipo da versare in fase di stipulazione. Secondo uno studio condotto dall’ANIASA di concerto con la Bain&Company (una società americana di consulenza strategica), il cliente-tipo privato che si avvale del noleggio a lungo termine è uomo (52%), mediamente più giovane, informato e benestante rispetto a quanti scelgono di acquistare l’auto. A titolo esemplificativo, ANIASA prospetta le differenze di costi di un’auto acquistata e venduta dopo 36 mesi, rispetto alla stipula di un contratto di noleggio a lungo termine della stessa durata: un veicolo il cui costo è di 15.000 euro, richiede 4.000 tra tassa di possesso, assicurazione e manutenzione; al momento della vendita, la perdita in valore commerciale è di 6.300 euro, per cui il costo totale dell’auto ammonta a 12.700 euro (352 euro per 36 mesi). Con il noleggio a lungo termine di un veicolo che ha lo stesso prezzo, con 2500 euro di anticipo e 8100 euro di canoni per 36 mesi , il costo totale ammonta a 10.600 euro (295 euro al mese).



Aggiungi un commento
Ritratto di Franc3sc0
29 marzo 2019 - 14:22
Se cambio la macchina ogni 36 mesi e non faccio moltissimi km posso capire che il nlt sia più conveniente. Nè mi stupisce che il cliente tipo del noleggio sia giovane e benestante (sul ben informato ho qualche riserva). Però è proprio il presupposto di cambiare auto ogni 3 anni che mi sembra sbagliato.
Ritratto di Demon_v8
30 marzo 2019 - 14:26
3
Esistono diverse formule di nlt, per andare incontro alle esigenze degli utenti.. Possono durare anche sino a 60 mesi
Ritratto di Alfiere
30 marzo 2019 - 19:25
2
Se ti preoccupi del problema ecologico, sono auto che vanno a finire sul mercato dell'usato.
Ritratto di Santhiago
29 marzo 2019 - 15:39
4000 euro tra tassa di possesso, assicurazione e manutenzione, per un'auto che ne costa 15.000? Prego?? Adesso vorrei veder illustrato questo calcolo, palesemente campato per aria, e vorrei proprio vedere chi può smentirmi.
Ritratto di Neofita
29 marzo 2019 - 15:46
4000 euro in 3 anni, ovvero circa 1.300 euro all'anno
Ritratto di Santhiago
29 marzo 2019 - 23:36
Si si, mi ero accorto, purtroppo, solo dopo aver scritto.. Grazie
Ritratto di Santhiago
29 marzo 2019 - 15:47
Il mio esempio personale è questo:auto dal prezzo di 24.000 euro con 150 cv: bollo 296 €, assicurazione ad auto appena acquistata con Kasko 850 € (ora solo rca e tutela legale, sui 330, ma ammettiamo di considerare la copertura totale iniziale), manutenzione: al massimo ho pagato sugli 800 €/anno, con anni anche molto più economici. Quindi, realisticamente parlando per un'auto dal costo pari a oltre il 50%in più del caso esempio, con una potenza nella maggior parte dei casi superiore a quella del modello preso a esempio, il costo è, anche nella combinazione più cara, addirittura inferiore alla metà di quanto l'esempio, che vuol mostrare vantaggio del nlt, consideri. Con tanti saluti al cliente "ben informato", che per quanto si sarà informato si vede che non é stato in grado di valutare correttamente..
Ritratto di Signor_P
29 marzo 2019 - 19:42
Kasco a 850 euro? Fammi sapere che assicurazione hai! Io prima classe e Smart nuova stesso prezzo con collisione agevolata per il primo anno ma niente kasco... comunque avevo fatto un calcolo simile per la durata di 10 anni... e personalmente il nlt vale la pena solo se dovessero succedere incidenti o problemi vari che richiedono manutenzione straordinaria, sempre che il nlt non abbia clausole strane... però sbattersene le palle di dove parcheggiare o urtare muretti o prendere buche deve essere bello...
Ritratto di Fr4ncesco
30 marzo 2019 - 11:24
2
L'auto la devi riconsegnare allo stesso stato in cui la prendi in consegna. Eventuali danni dovuti ad imperizie sono penali che si pagano di più, quindi conviene trattarla bene.
Ritratto di Santhiago
29 marzo 2019 - 15:52
COME NON DETTO! NELLA FRETTA AVEVO LETTO CHE IL COSTO INDICATO FOSSE ANNUO. RILEGGENDO, VEDO CHE È INVECE INTESO SUI 3 ANNI, ED ORA È DECISAMENTE PIÙ REALISTICO. RITIRO QUANTO SCRITTO
Ritratto di MarGhi
30 marzo 2019 - 15:41
La realtà delle cose è che nei confronti, per convincerti di avere un risparmio, mettono 1500/2000€ di sola manutenzione ordinaria all'anno. Per un'auto nuova.
Ritratto di Fuoridicasa82
29 marzo 2019 - 15:59
Questi sono solo articoli che indirizzano le menti verso il consumismo convulsivo.... E' tanto bello avere una macchina di proprietà a cui ci si dedica per tanto tempo ....di sto passo si consumeranno soldi solo per auto e cellulari nuovi
Ritratto di fabrifabri
1 aprile 2019 - 12:34
certe forme di noleggio hanno i loro vantaggi, per esempio, al di là del fatto che dal punto di vista economico se la gioca, ne caso si voglia fare includendo manutenzione e kasco, con la proprietà del mezzo dando tuttavia meno pensieri, se per caso si incappa in una vettura " nata male " si può restituire, altrimenti la si riscatta
Ritratto di studio75
29 marzo 2019 - 17:17
5
Se percorro tra i 10 e i 25mila all'anno , un auto mi può durare benissimo dieci anni se è "nata bene". A quel punto ammortizzo la spesa alla grande. Quindi...prendetevi l'auto che più si avvicina ai vostri gusti (magari anche spendendoci un pò di più) così non avrete voglia di cambiarla dopo soli tre anni e , alla lunga, risparmierete rimanendo soddisfatti di ciò che guidate.
Ritratto di Rendi
29 marzo 2019 - 18:41
Sono completamente d'accordo con te ma in questo discorso non e' stato preso in considerazione il "terzo incomodo" chiamato consumismo che va a braccetto con norme create ad hoc per obbligare la gente a continuare a spendere soldi per un auto: le norme antiinquinamento Euro 4,5,6,6.a,6.b 6.c,6.d, 6.dtemp, 6.d ecc ecc e tutte le scuse di blocco al traffico che si inventano certi comuni per spingere ancora di piu' a comprare auto nuove. E' tutto creato apposta per farci spendere sempre di piu' e ad avere un usato dopo soli 2 anni quasi gia' da rottamare
Ritratto di Signor_P
29 marzo 2019 - 19:52
Si infatti, che poi se bisogna guardare all’inquinamento dovrebbero esistere solo auto sotto una certa soglia, invece chi ha una Ferrari basta che paghi di più e l’inquinamento è soddisfatto!!!
Ritratto di Luzo
31 marzo 2019 - 13:04
Ma ancje no....10 anni sono una eternità considerandolo i passi da gigante di elettrico edv elettronica.... Poi ok dopo 10 e 200000km l auto marcia, come anche chiesta alla guida respira.....
Ritratto di Marco_Tst-97
1 aprile 2019 - 06:43
10 anni non sono nulla: abbiamo avuto una Volkswagen Golf 5 per 11 anni, 0 problemi meccanici, qualcuno di finitura, ma facilmente aggiustato, e l'unico motivo per cui abbiamo dovuto rottamarla è stato che uno di noi ci ha fatto un incidente piuttosto grave, che rendeva sconveniente ripararla. Altrimenti, di solito teniamo le auto anche per più tempo...
Ritratto di deutsch
29 marzo 2019 - 18:30
4
continuo a non ritrovarmi nei conteggi del noleggio. poi chiaro che i primi anni la perdita è maggiore ma poi cala drastiamente. occorre anche considerare che il conto è sparametrato perchè il confronto è fatto a parità di assicurazioni ma spesso e volentieri le gente la kasko non la fa, quindi ok è un servizio in più ma anche un servizio non richiesto
Ritratto di Signor_P
29 marzo 2019 - 19:46
È già tanto che hanno la rca certe persone... velox che fotografano a 52km/h e non sono in grado di beccare chi gira senza assicurazione... se ti investono sono cavoli amari...
Ritratto di john_doe
29 marzo 2019 - 20:58
Il NLT conviene solo se l'auto serve per brevi periodi di tempo, o ci si vuole concedere il lusso di cambiarla spesso. Altrimenti non conviene assolutamente mai.
Ritratto di Alfa1967
29 marzo 2019 - 21:17
Essendo agente di commercio e percorrendo in media km 60mila annui,l'auto con noleggio a lungo termine e' un salasso. Va bene solo per chi percorre meno di 20mila all'anno. Oppure per flotte aziendali.
Ritratto di Signor_P
29 marzo 2019 - 21:53
Scusa l’ignoranza, perché ha limiti kilometrici? Più percorri più paghi giustamente?! ma a tagliandi e così via risparmi no?
Ritratto di sandman972
29 marzo 2019 - 22:57
Non ha limiti chilometrici, ma se percorri più chilometri di quelli base dell'offerta le tariffe lievitano. E ben oltre le spese di manutenzione.
Ritratto di sandman972
29 marzo 2019 - 22:57
Concordo al 100%. Avevo fatto bene i calcoli, e se riesci a rientrare nei chilometri che ti offrono (di solito 10-15.000 annui) un pensiero ci si potrebbe fare. Già se sei sui 25- 30.000 non conviene più. Senza contare che i loro calcoli li fanno su auto nuove al prezzo di listino, tu quando compri puoi mettere le mani anche su qualche chilometro zero, e allora tanti saluti ai vantaggi economici.
Ritratto di Rav
29 marzo 2019 - 21:49
4
Mio padre sta pensando di orientarsi sul noleggio a lungo termine anche per via delle norme che cambiano continuamente e non danno certezze per un valore residuo futuro. Sono curioso e valuterò come si trova perchè anche io pensavo di andare in questa direzione. Ho una seconda auto che, potendo, terrò a vita, ma quella che uso ogni giorno la cambio ogni 4/5 anni e prima dei 100mila km sia per sfizio che per ottenere un certo valore di permuta. Del NLT mi piace il fatto che si possa cambiare marca e tipologia ogni 3/4 anni senza problemi. Tecnicamente puoi anche toglierti lo sfizio di un coupè e poi cambiarlo con un suv dopo 3 anni se ti sei rotto delle tre porte (tanto per dire). O ancor meglio ora che faccio 25mila km l'anno la prenderei diesel, magari fra qualche anno trovo lavoro vicino a casa e passo al benzina o ibrido. Certo tecnicamente l'auto non è la tua, ma dato che non sono uno che le modifica me ne prenderei comunque cura come se lo fosse. Fondamentalmente non ci trovo molte differenze con la formula delle rate, col plus che ogni tot hai la macchina nuova e moderna.
Ritratto di Signor_P
29 marzo 2019 - 21:58
Why buy?!? Quando puoi rubarla... hahaha se sei a cavallo del single, sposato poi famiglia è un ottimo affare... a dire il vero anche se sei a cavallo tra lo sposato, bambini e separazione... hahaha da coupé, a cabrio a monovolume per poi ritornarci!!!
Ritratto di Fr4ncesco
30 marzo 2019 - 11:32
2
La sto pensando esattamente uguale. Se ci fosse la possibilità di riscattarla sarebbe ancora meglio.
Ritratto di horche86
29 marzo 2019 - 22:16
ho fatto tantissimi calcoli ma il NLT non conviene. Se ti prendi una bella Audi A4 e la giudi per 10 anni (anche dopo quest'età rimane sempre una "signora" macchina) ci guadagni sempre in confronto al noleggio. e poi con il noleggio i conti non tornano perché si dimentica sempre di aggiungere gli importi che veranno aggiunti se la macchina - dopo 36 mesi - ha qualche graffio o ammaccamento. se la macchina è vostro i graffi non fanno notizia ma il noleggiatore vi presenterà un bel conto salato. quindi, alle larghe dal nlt.
Ritratto di Gordo88
29 marzo 2019 - 23:07
1
Se la tieni 10 anni logico che conviene comprarla.. discorso diverso se uno la tiene 3-4 anni e magari ci fa tanti km, lì puoi decidere di stare tranquillo anche con la manutenzione gomme ecc ed avere l auto sempre quasi nuova. E risparmi tempo di piazzarla sul mercato accontentandoti a volte di cifre basse perché magari hai bisogno di liberartene... Col leasing hai la possibilità di riscattarla ma anche lì non so in quanti lo facciano veramente, secondo me conviene sempre cambiarla
Ritratto di Signor_P
30 marzo 2019 - 05:51
Come ogni cosa insomma, noi consumatori la pigliamo sempre in quel posto... conviene come in tutte le cose a chi te le vende!!!
Ritratto di lucios
30 marzo 2019 - 06:33
4
Ho girato per diversi noleggiatori. Purtroppo il problema rimangono i km troppo risicati da percorrere.
Ritratto di Signor_P
30 marzo 2019 - 08:36
E fanno così perché dopo 3 anni loro la rivendono bene con 30/40 mila km... comunque ero completamente fuori strada, pensavo che anche se la righi, la urti, fori una gomma ecc ecc, non tirassi fuori nulla in più...
Ritratto di MarGhi
30 marzo 2019 - 15:35
Ho visionato diverse proposte e ho notato che nel confronto: - il prezzo iniziale di ipotetico acquisto dell'auto è sempre quello di listino, mentre sappiamo benissimo che 3-5.000€ di sconto sono ormai all'ordine del giorno; - i costi dell'ipotetico manutenzione sono gonfiatissimi (checché ne dica l'articolo); - vengono sempre omessi i costi occulti, se rigano la carrozzeria, se rubano l'auto, etc.. Il NLT conviene solo a chi già di suo cambia auto ogni 3-4 anni e alle flotte aziendali. Stop.
Ritratto di Signor_P
30 marzo 2019 - 18:09
Si infatti anche io stavo pensando la stessa cosa riguardo agli sconti o km0... NTL Fiat 500 1.2 lounge 350 al mese per 48 mesi anticipo 1500... 17mila euro e dopo 4 anni la riconsegni... costerà massimo 12 con le offerte e sinceramente la manutenzione la faccio da convenzionati a 100/150 euro, l’assicurazione me la scelgo su misura, al cambio gomme stagionali ci ho rinunciato da anni ormai, perché ogni anno sono 70/80 euro per cambio e deposito, il treno invernale 300/400 euro... in teoria poi con l’entrata dei motori elettrici, tocchiamoci comunque, la manutenzione non dovrebbe più essere un problema...
Ritratto di Metalmachine
31 marzo 2019 - 07:06
1
Per me son specchietti per allodole ... E’ un po’ il discorso che facevano tempo fa ‘ “Presto tutti potranno permettersi tutto” Si...dico io....indebitandosi fino al collo ..., Per chi come me tiene l’auto 6-8anni non conviene ....
Ritratto di Signor_P
31 marzo 2019 - 11:21
È una gara ad “apparire” nessuno si impegna più invece ad “essere”!
Ritratto di Metalmachine
31 marzo 2019 - 14:04
1
Signor P, condivido pienamente ...
Ritratto di Hold_the_door
1 aprile 2019 - 10:45
Il noleggio a lungo termine ovviamente non è adatto a tutti. A chi usa la macchina per lavoro e fa centinaia di chilometri giornalieri ovviamente non conviene. Così come non conviene a chi vuole particolari versioni del modello che ha scelto. Nel noleggio, quasi sempre, ti offrono un unico allestimento, che ti piaccia o no. Il discorso della franchigia poi è relativo, perchè possono essere portare a 0, con aumento del canone, oppure ridotte sensibilmente. Io non so voi in che regioni abitiate, ma io in puglia un assicurazione furto e incendio per un valore dell'auto di 4.000€ lo pago quasi 1.000€ all'anno. Quindi il discorso assicurazioni è soggettivo. E' oggettivo invece il fatto che: in caso di furto dell'auto ti ridanno subito un auto sostitutiva, il non doversi preoccupare di manutenzioni o altro (che portate ad officine autorizzare qualsiasi sia il marchio costano ormai un occhio della testa), di pagare un insulsa franchigia, per esempio di 100€, l'avere la possibilità, a fine di noleggio, di comprarsi la stessa auto ad un prezzo più vantaggioso. Il noleggio a lungo termine, per chi fa un uso normale dell'auto, conviene a prescindere. A conti fatti si spende veramente meno. Intimorisce solo il fatto di dover pagare una quota fissa al mese. Chi dice che non conviene è solo perchè non ha mai avuto imprevisti, e quindi spese extra. A me hanno rubato l'auto nuova (Mazda CX-3 comprata a luglio 2015 dopo 1 anno e mezzo di vita) che sebbene avessi l'assicurazione sul furto mi ha portato ad una perdita di 10.000€. Sinceramente dopo quello che ho passato per stare tranquillo sono disposto a spendere "apparentemente" qualcosina in più.
Ritratto di Dario 61
1 aprile 2019 - 16:39
In tempi di profonda crisi, cambiare l'auto è sempre più difficile, ecco allora che qualcuno ci riesce grazie a queste formule... altroché cliente tipo giovane e benestante!