NEWS

Nonostante la crisi, la VW concede aumenti

28 maggio 2013

Il gruppo tedesco e i sindacati hanno siglato una intesa che prevede un aumento salariale del 3,4%.

Nonostante la crisi, la VW concede aumenti
ISOLA FELICE - A dispetto della crisi che continua a pesare sul settore auto di gran parte dell’Europa, in Germania fanno notizia gli aumenti salariali concessi dal gruppo Volkswagen. La Volkswagen e l’organizzazione aziendale dell’IG Metall, il potente sindacato metalmeccanico  tedesco, hanno raggiunto un’intesa in base a cui i dipendenti dei sei stabilimenti produttivi della Germania occidentale e della divisione finanziaria del gruppo beneficeranno di un aumento salariale del 3,4% a partire dal prossimo settembre. L’accordo prevede anche che un secondo incremento del 2,2% sarà applicato dal luglio del 2014. Ma non solo. La stessa intesa include il versamento da parte della Volkswagen di un forfait di 300 euro al fondo pensionistico di ogni lavoratore. Il nuovo contratto sarà valido sino al 28 febbraio 2015.
 
ATTENZIONE AL MERCATO - Il pacchetto di miglioramenti economici per il personale Volkswagen viene proprio in un momento in cui anche per la casa tedesca ci sono segnali di qualche incertezza, tanto che all’avvio della trattativa i dirigenti dell’azienda avevano richiamato l’attenzione della opportunità di concedere aumenti moderati, tenendo conto del calo dei profitti e del rallentamento delle vendite (l’11% in meno in Germania nei primi quattro mesi dell’anno), mentre l’utile operativo del gruppo VW è sceso di circa un quarto. Da notare che all’inizio di maggio in Germania era già stato raggiunto l’accordo per il riconoscimento a 3,7 milioni di addetti dell’industria metalmeccanica di un aumento salariale del 3% per il recupero dell’inflazione. 


Aggiungi un commento
Ritratto di Subaru_Impreza
28 maggio 2013 - 17:55
Questo è il vero motivo per cui bisogna elogiare i tedeschi... non perchè il cruscotto delle Vw è rifinito meglio di quelle delle Fiat!
Ritratto di Flavio Pancione
28 maggio 2013 - 19:15
8
da quando sono su questo "blog" mi è venuta la nausea di sentir parlare di cruscotti.. si parla soltanto di sti cruscotti fatti di plastica nera delle Vw che sono fatti meglio delle altre, come a dire, "freghiamocene della vera essenza dell'auto, della bella guida, dei bei motori, delle belle carrozzerie". Insomma nel momento in cui non parliamo di auto di lusso, che la plasticaccia della polo è un po meglio di quella della punto mi importa poco..
Ritratto di Fojone
28 maggio 2013 - 21:44
dato che la plasticaccia nera del cruscotto me la trovo davanti tutti i giorni,se invece di cicolare come una nidiata di pulcini sta li zitta zitta son più contento!
Ritratto di Flavio Pancione
28 maggio 2013 - 22:08
8
e neanche la plastica di una Opel o una Citroen
Ritratto di Subaru_Impreza
28 maggio 2013 - 22:16
Sono d'accordo con te. Ma visto che, pur avendo una Fiat, e pur avendo già superato i 100mila km non "cicola", ma nemmeno un pochino, non mi pongo il problema. Dici che sono stato super-fortunato io? Ho beccato l'unica Fiat che non "cicola"? Oppure è anche un po' un mito da sfatare quello delle plastiche?
Ritratto di Fojone
29 maggio 2013 - 13:32
la tua Fiat ha anche un freno motore inimmaginabile per tutte le altre vetture del mondo!
Ritratto di Subaru_Impreza
29 maggio 2013 - 23:56
Accidenti che parlantina! Con te si che si può fare un discorso serio... Complimenti davvero per la maturità! Salutami mamma chioccia e i suoi pulciini.
Ritratto di Fojone
30 maggio 2013 - 12:52
con te i discorsi seri non sono riuscito a farli neanche impegnandomi, ho deciso di buttarla subito sul ridere. altrimenti rischio di passare per la tua spalla...
Ritratto di Baq
29 maggio 2013 - 18:53
Cavoli, pensavo di essere l'unico al mondo ad avere una fiat che non cigola.... Ah, la mia Punto sporting ha 11 anni e 260.00 km....
Ritratto di SaverioS
29 maggio 2013 - 11:02
Un problema solo della tua auto???? il gigolio, falla vedere perchè si risolve.... ( se poi abiti in campagna e la nidiata dei pulcini la chioccia li ha fatti veramente.... allora e un'altro il problema ;)
Ritratto di Fojone
29 maggio 2013 - 13:29
nelle mie 2 auto (una tedesca e una giapponese) non cigola niente! mi capita invece di salire su alcune auto italiane e francesi che nonostante appartengano ad amici e parenti che vivono in città sono piene di cigolii e rumori vari...
Ritratto di LucaPozzo
29 maggio 2013 - 12:32
Effettivamente la politica HR che perseguono é molto efficace e dá un ritorno di immagine eccezionale. A me piacerebbe solo vedere che gli utili vengono distribuiti anche tra i lavoratori di serie B del gruppo. (Anche se dopo lo scherzaccio che gli han fatto gli slovacchi sulla Up temo che loro gli aumenti per un paio di anni non li vedranno)
Ritratto di komoguri
29 maggio 2013 - 19:04
Giusta e mirabile osservazione! Anche se i cruscotti tedeschi rimangono sempre meglio rifiniti di quelli delle Fiat!
Ritratto di Gino2010
30 maggio 2013 - 13:32
delle VW non c'è alcuna contraddizione.Se VW paga bene gli operai è perchè vende.Se vende è perchè la qualità percepita delle proprie auto è forte.Se c'è una così forte qualità percepita significa che tra tanto fumo un po' di arrosto ci deve essere,ossia la qualità reale non può essere così lontana da quella percepita.Se fiat in europa non vende,poichè non costano certo di più delle VW,significa che la qualità percepita è nettamente inferiore.Il divario reale può non essere così drammatico come quello percepito ma è impossibile affermare che addirittura la qualità delle auto fiat è superiore alle VW.Può reggere il confronto su un aspetto,es i consumi,ma nell'insieme no.Altrimenti si deve fare un'ipotesi di tipo complottista per cui contro fiat ci sarebbe un complotto a livello europeo che fa si che le auto del gruppo vengano ingiustamente disprezzate a favore delle tedesche.O questa tesi è supportata da prove robuste oppure è una scusa messa da chi non vuole vedere la realtà.
Ritratto di poyel38
30 maggio 2013 - 16:54
Sono pienamente d'accordo con te!!! Alla faccia di quelli che non fanno altro che criticare il gruppo VAG !! E poi hanno a fianco del nick il logo Alfa Romeo!!!!! Il simbolo del fallimento automobilistico!!! All'interno della fabbrica VW hanno creato un paese intero con scuole asili e persino cinema.Un genitore può tranquillamente lasciare il bimbo alla scuola materna andare a lavorare e nella pausa andarlo a trovare! Fantascienza per noi!!!!
Ritratto di poyel38
30 maggio 2013 - 16:57
Sono pienamente d'accordo con Sono pienamente d'accordo con te!!! Alla faccia di quelli che non fanno altro che criticare il gruppo VAG !! E poi hanno a fianco del nick il logo Alfa Romeo!!!!! Il simbolo del fallimento automobilistico!!! All'interno della fabbrica VW hanno creato un paese intero con scuole asili e persino cinema.Un genitore può tranquillamente lasciare il bimbo alla scuola materna andare a lavorare e nella pausa andarlo a trovare! Fantascienza per noi!!!!
Ritratto di mecner
28 maggio 2013 - 18:16
Se solo quella concertazione e quei metodi di lavoro, nonchè quel rispetto del concetto di 'lavoro' fossero attuati anche qui in Italia. Un sogno........Qui da noi, invece, sempre TUTTI contro TUTTI. Bene. Avanti così..
Ritratto di Porsche
28 maggio 2013 - 18:56
Già oggi, in Germania, tutti vorrebbero andarci a lavorare, alla Vw. Questi continui record danno l'idea del perchè. Voglio sapere il prezzo della XL1
Ritratto di NelSeprio
29 maggio 2013 - 20:51
Non ricordo dove ho letto sui 50K
Ritratto di wesker8719
28 maggio 2013 - 19:13
come scusa?? il governo tedesco o meglio il Land della Bassa Sassonia prende soldi da vw come un'azionista qualunque ,mica come in italia dove ad un costruttore si regalano soldi a fondo perduto!! vw fa utili operativi di 15 miliardi l'anno e secondo te deve chiedere soldi statali?
Ritratto di Montreal70
28 maggio 2013 - 21:35
E dopo questa, ogni dubbio svanisce. Mi sento al Vaticano.
Ritratto di wesker8719
30 maggio 2013 - 11:14
allora se cortesemente la smetti di farfugliare e posti le fonti del famoso prestito di cui parli ( che poi essendo un prestito non è comunque un regalo ) e la smetti anche di discutere sugli utili dato che è ovvio che non sai di che parli ... ma poi visto che sei palesemente fiattaro ma guarda in casa fiat che con vendite uguali al 2012 nel primo trimestre si è vista ridurre gli utili a 31 milioni contro 262 del 2012 , praticamente un collasso !! Aggiungo che se lo stato italiano avesse azioni di Fiat almeno sapremmo che la valanga di soldi che gli abbiamo regalato servirebbero a qualcosa e di certo Marchionne non potrebbe fare il cavolo che gli pare!!
Ritratto di wesker8719
30 maggio 2013 - 11:14
allora se cortesemente la smetti di farfugliare e posti le fonti del famoso prestito di cui parli ( che poi essendo un prestito non è comunque un regalo ) e la smetti anche di discutere sugli utili dato che è ovvio che non sai di che parli ... ma poi visto che sei palesemente fiattaro ma guarda in casa fiat che con vendite uguali al 2012 nel primo trimestre si è vista ridurre gli utili a 31 milioni contro 262 del 2012 , praticamente un collasso !! Aggiungo che se lo stato italiano avesse azioni di Fiat almeno sapremmo che la valanga di soldi che gli abbiamo regalato servirebbero a qualcosa e di certo Marchionne non potrebbe fare il c..zz che gli pare!!
Ritratto di wesker8719
30 maggio 2013 - 16:19
fabry81 sei una vergogna ,i link che hai pubblicato non parlando assolutamente del prestito che vw ha chiesto allo stato ,palesemente inventato da te !! vw ha visto calare gli utili per via di tantissimi investimenti e per la mancata rivalutazione delle azioni porsche come avvenne in tutto il 2012 ...fiat invece assieme a chrysler ha ottenuto un utile ridicolo a fronte di vendite identiche al 2012 diminuendo anche i ricavi e questo ti fa capire come vendono le auto visto che di certo i soldi non li hanno spesi in investimenti !! ma ti sembrano pochi quasi 8 miliardi di € regalato ad un costruttore sanguisuga come fiat e senza ottenere manco un briciolo di azioni come fece il Land della Bassa Sassonia con Vw?? che poi se per voi fare industria vuol dire avere soldi a c..zz dallo stato e poi dire che visto che investi in questa nazione è come averli restituiti allora i tedeschi e gli americani hanno sbagliato tutto a farseli restituire tutti direttamente...lancio di nuovi modelli? scusa mi sono sfuggiti questi 8 miliardi in nuovi modelli ...
Ritratto di Montreal70
30 maggio 2013 - 12:48
La valanga di soldi negli ultimi 35 anni sarebbero miseri 7 miliardi. Ossia quasi quanto hanno investito in Italia negli ultimi 3 anni con i soldi loro. Sarebbero anche 6 anni di tasse, quindi ampiamente ripagati. Ma sarebbero anche un contributo a fronte di investimenti pari a 13 miliardi, per i quali Fiat ha messo di suo 6 miliardi, che poi sono stati erogati per progetti particolari che altrimenti non sarebbero stati fatti, come aprire fabbriche al sud invece che al nord. Il voler citare ancora questi fantomatici regali nell'era di internet, in cui i giornali di partito hanno molto meno potere invece, sarebbe un indice di ignoranza o di partigianeria.
Ritratto di wesker8719
30 maggio 2013 - 16:21
Ecco sono arrivati i rinforzi ,avere 8 miliardi in regalo ora si restituiscono agli italiani investendo nell'azienda per vendere i propri prodotti , bel modo di ragionare complimenti
Ritratto di Porsche
29 maggio 2013 - 09:59
il governo ti para le perdite ? Tu vaneggi !!!
Ritratto di wesker8719
30 maggio 2013 - 11:15
ahahah vw ,ossia il gruppo automobilistico più profittevole al mondo che ha bisogno dello stato ahahahahah
Ritratto di wesker8719
30 maggio 2013 - 16:24
incredibile continua a mettere due link che non lo aiutano , è proprio vero che essere fiattari fa proprio male all'intelligenza....ha utili in diminuzione quindi al posto di 15 miliardi ne farà 14, brrrr brividi sono prossimi al fallimento ,ti prego merkel intervenga altrimenti l'anno prossimo il gruppo FiatChrysler deve salvare quello Vw!!
Ritratto di Subaru_Impreza
30 maggio 2013 - 20:02
MA perdi ancora tempo a rispondere a Wesker??? Secondo te capirà mai qualcosa a parte gruppo Vw top assoluto tutto il resto m3rd4, In particolare Fiat? Ma nemmeno se lo prendi a randellate o lo torturi legato ad un palo lo convinci. Lui vive nel suo mondo e ti guarda dall'alto delle sue audi! Tra l'altro nessuno sa che macchina ha, vuoi vedere che è il classico bimbo sognatore che manco è maggiorenne? Ce n'è già un altro qui dentro (almeno un altro), vuoi vedere che sono gemelli separati alla nascita?
Ritratto di Limousine
28 maggio 2013 - 19:06
... Nel mondo dei sogni, però! Ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah!!!!!
Ritratto di Giuss
28 maggio 2013 - 19:21
i due gruppi non sono paragonabili nè per vendite nè per utili. Nonostante ciò, Fiat nel suo piccolo diede anche lei un piccolo riconoscimento agli operai di Pomigliano quando allo stabilimento fu assegnato il titolo di impianto più moderno e all'avanguardia.
Ritratto di Fojone
28 maggio 2013 - 21:54
questa differenza : VW da aumenti ai lavoratori tedeschi... Fiat aumenta la distanza dai lavoratori italiani fuggendo in america...
Ritratto di Giuss
28 maggio 2013 - 19:25
lo vorrei fare verso VW. Si è vero che, con tutti i profitti fatti ultimamente, una minima flessione non comprometterà la stabilità del gruppo, ma fa comunque piacere vedere che in tempi di magra siano convinti che gratificare il lavoratore è un valore aggiunto per tutto il gruppo. (poi magari il sindacato glielo ha strappato a forza, questo non lo so) ma comunque resta apprezzabile (a anche arguto!)
Ritratto di Gordo88
28 maggio 2013 - 19:50
1
Già che gli operai di vw prendono tanto in più con degli aumenti del genere fra un pò arrivano ad uno stipendio netto doppio rispetto a quelli di casa nostra e per di più in un periodo di incertezza di vendite anche per loro. Sarà sempre europa ma questo è un altro mondo
Ritratto di Subaru_Impreza
28 maggio 2013 - 20:11
Fra un po' arrivano??? Ci sono già arrivati da un bel po'! Tra un po' forse arrivano a quello triplo... So che è una vergogna un divario del genere in due paesi apparentemente vicini e paragonabili, non parliamo di USA e Tanzania ma due potenze dell'UE, anche se ormai la potenza è una sola.
Ritratto di mipola
28 maggio 2013 - 19:54
cose cosi ce le scordiamo!! i sindacati si fanno gli affari loro e basta, mica fanno gli affari dei lavoratori (come dovrebbe essere!!)
Ritratto di Lupo TDI
28 maggio 2013 - 22:59
concordo in pieno con te, i sindacati si fanno gli affari loro basta vedere epifani che ha usato il sindacato come rampa di lancio per il parlamento (cuore putrefatto d'italia)...caxxo parlano di austerity ma per lo meno questi l'hanno applicata per poco e ora guadagnano il doppio degli operai italiani, per non parlare dei 4000 pippi presi come premio di produttività a dicembre...da noi siamo disoccupati e oberati di tasse, con stabilimenti che chiudono e maglioncino che fugge in America...poi e la Germania che ci comanda quando siamo noi che cerchiamo di emularla ma non ci riusciamo perché non sanno rinunciare alle poltrone (tanto per ricordare li spendono solo 20Mln di € per la presidenza della repubblica, qui siccome siamo superiori 250Mln).
Ritratto di rafficiè
29 maggio 2013 - 10:35
concordo 100%, qui con il nuovo contratto metalmeccanici ti danno 30 euro lorde al mese e i sindacati dicono che è un grande accordo. Poi nella busta paga di luglio, se tu non specifichi il contrario, per la legge del silenzio assenso, gli stessi sindacati ti prendono 32 euro (nette) una tantum
Ritratto di napolmen
29 maggio 2013 - 10:46
SI chiama dumping!!
Ritratto di wesker8719
29 maggio 2013 - 11:21
già solo per averlo scritto in 2 modi diversi abbiamo capito che manco sai cosa vuol dire!!
Ritratto di napolmen
29 maggio 2013 - 19:59
Perdonami cojone se il mio T9 e' in difetto..
Ritratto di wesker8719
29 maggio 2013 - 23:36
T9 presumo sia il nomignolo per il tuo cervello !!
Ritratto di napolmen
30 maggio 2013 - 10:49
basta il tuo..wiskas
Ritratto di wesker8719
30 maggio 2013 - 11:16
peppone capozzi è inutile che storpi il mio nome ,queste figure pessime le fai in ogni sito !!
Ritratto di AyrtonTheMagic
29 maggio 2013 - 11:05
1
Abito a Torino e vedo il parcheggio dei dipendenti Fiat tutti i giorni. E' triste, ma anche molto indicativo ed eloquente, notare quante vetture non del gruppo ci siano parcheggiate.. Sarà colpa dei governi, dei sindacati, ma anche della casa stessa, non vi è dubbio! Gli stessi dipendenti non hanno fiducia del proprio datore di lavoro e non sentono quell'appartenenza al marchio che li stipendia.. assurdo si, ma mi ripeto.. eloquente. Sono pronto a scommettere che il 90% dei dipendenti Vw ha una vettura del suo gruppo. Perché? Forse perché negli anni la Vw ha saputo non dare la sensazione di fotte.e i propri dipendenti? Ah no è solo colpa dei sindacati... è vero, dimenticavo...
Ritratto di LucaPozzo
29 maggio 2013 - 12:28
Beh, in quel parcheggio la mia macchina ha trascorso diversi anni e posso dirti una cosa: le percentuali rispecchiano esattamente quelle del paese. Ad esempio, nelle sedi del gruppo all'estero vedere una vettura Fiat che non fosse una company car era un'eccezione. Se passavi dalle sedi di Iveco in Germania trovare una punto nel parcheggio era un'impresa. Anche in quel caso i dipendenti rispecchiano i connazionali. Stessi discorso per le imprese. Prova ad andare nelle affiliazioni spagnole di Lactalis o Auchan a vendergli qualcosa che non sia francese, poi passa da Ferrero Germania e prova a farli salire su qualsiasi auto tedesca. Poi dimmi se noti le stesse difficoltà. Per quanto riguarda la "fidelizzazione" dei dipendenti il problema principale di Fiat é che le epurazioni portate avanti dal nuovo corso sono state troppo limitate e han toccato troppo in alto. Per cui negli operativi oggi esistono due anime, le telline da area caffè che tanto sono scontente comunque e i giovani che sono scontenti perché sono consapevoli che non si crescerá finché non si fará pulizia del vecchio modo di lavorare e pensare (se poi una parte del sindacato rimpiange i bei vecchi tempi in cui quel sistema era il migliore dei mondi possibili, son fatti suoi. C'é chi l'estinzione la subisce é chi la persegue)
Ritratto di SaverioS
29 maggio 2013 - 11:12
Starcela quì a "menare" TANTO ORMAI IL DESTINO DEGLI ITALIANI E SEGNATO! Mandatelo via DEFINITIVAMENTE l'uomo con il maglioncino e tutto lambaradan che rappresenta E BUTTATE LE CHIAVI!! per un possibile rientro ( 10/20 anni?? ). Aprite gli stabilimenti dismessi da fiat ( TANTO LI ABBIAMO PAGATI NOI !! ) alle altre aziende automobilistiche, E NON SOLO CINESI!! e Voi, uomini di Governo di tutte le razze e tendenza politica ABBASSATE IL COSTO DEL LAVORO!!! rendete appettibile il genio la fantasia la tecnica e la costanza del lavoratore Italiano IN ITALIA!!!!!
Ritratto di gilrabbit
30 maggio 2013 - 11:00
Facciamo i nomi di chi sono questi candidati costruttori che ambiscono a venire in Italia. POI per fare ciò che dici occorre creare uno stato comunista dove il diritto sulla proprietà è considerato un furto. Oggi gli stabilimenti Fiat sono della Fiat e se vogliono li convertono in serre per pomodori con buona pace di tutti i cittadini.
Ritratto di adolfo.carotti
29 maggio 2013 - 11:15
Marchionne indovina che marca comprano i dipendenti Volkswagen.You pay peanuts You get monkeys !!! Anche in Svezia dove comunque la Volvo dominava ormai si vedono solo audi, skoda, seat, e Volkswagen in giro. Io ho un Alhambra del 2002 acquistata in Italia e una nuova skoda fabia, quando cambieremo l-alhambra che ha 13 anni quest'anno andremo sicuramente per la nuova Sharan (o Alhambra). Continua a fare la 500L Minchionne
Ritratto di SaverioS
29 maggio 2013 - 15:21
Ciò che dici, ( e sono sulla tua stessa scuola di pensiero ) però, vedi la 500L, Minchionne, per renderla maggiormente "appetibile" al mercato Italiano la fà anche a metano..... Purtroppo, non deve interessare poi molto il mercato Italiano alle altre marche automobilistiche straniere, perchè di quel segmento ci sono solo due modelli in alternativa, la Opel Zafira e la ormai vetusta Volkswagen Touran oltre alla passat, che non e proprio un monovolume....
Ritratto di Jinzo
29 maggio 2013 - 12:09
qualke anno avremmo l'attacco dei cinesi e saremo loro dipendenti nelle fabbriche e anche nel settore automobilistico....si stanno preparando bene la great wall , geely e chery... volks hai un lavoro per me anche per pulire il vomito di qualke operaio tracannato di birra?? lo pulirei volentieri per stipendio e aumenti
Ritratto di osmica
29 maggio 2013 - 13:22
Per via del salario basso (pare di 300€ ca) daneggia una ventina di 500L...
Ritratto di tony90
29 maggio 2013 - 17:52
.... che diceva che la Volkswagen vende così tante auto perché, cito testualmente, "ci va sotto per venderle ai prezzi con cui vende" ! No proprio, voglio sapere dov'è quest'uomo!
Ritratto di SaverioS
29 maggio 2013 - 18:13
Quell'ometto potrebbe essere il solito "fiattaro" che quando fuori dalla finestra e inderogabilmente giorno, continua ad affermare che invece e notte !!!!! Come si fà, con quella gente a provare solo a ragionare ?? e ce ne sono tanti, purtroppo... Un esempio? la Volkswagen UP a metano, nonostante vinca almeno 8 a 2 rispetto alla nuova panda a metano, ( La UP costa meno,paga il bollo un 75 esimo in meno, meno ipt, e più leggera di 130 kg = meno consumo, ha più spazio portabagagli, la può guidare un neo patentato, ecc ) ebbene, vedo molte più panda A METANO in giro che UP!!!!! verosimilmente i "fiattari" hanno la mente talmente "annebbiata" che continuano a regalare i soldi a Minchionne e allo stato Italiano!!!!
Ritratto di gilrabbit
30 maggio 2013 - 11:10
sai cosa significa perun prodotto essere leader di mercato? Il ragionamento che hai fatto sulla Panda giralo sulla Golf confrontandola con le decine di concorrenti sparse peril mondo eppure il 25% degli automobilisti del segmento C scelgono la Golf. E' gente che non ragiona? Panda per praticità, design e per nome conquistato in oltre 30 anni di vendite non ha concorenti fermo restando che se qualcuno preferisce la Up è libero di comprarla.
Ritratto di SaverioS
30 maggio 2013 - 15:28
Giusto! in parte il tuo ragionamento sulla golf ( che comunque e calzante per il segmento C ) io volevo fare un confronto per un mezzo che nasce per rispondere alla chiara esigenza di economicità sia in fase di acquisto, che sopratutto in fase di gestione e manutenzione poi. L'esteriorità e l'interiorità del mezzo e un fattore del tutto personale ( personalmente preferirei meglio la panda metano penultimo modello versione trekking che non allesticono più da due anni circa.. ) potrebbe comunque piacermi o piacere la nuova panda, ma resta il fatto che non ha assunto i presupposti per cui e stata inventata e creata. E oggi e bastata ( finalmente ) un'altra Azienda di pari rango..... (VW UP, MII e CITIGO) per batterla alla grande.... il problema maggiore e che la VW non pubblicizza a dovere i punti di forza della UP metano rispetto alla panda, e quindi la "massa" tende a premiare la solita minestra per "tradizione" come giustamente fai notare. ;) ma per chi guarda oltre.... sà cosa prendere.
Ritratto di gilrabbit
31 maggio 2013 - 08:18
A Roma siamo 4 gatti e forse non facciamo testo ma per ogni 10 panda nuove in giro si vede una Up. Probabilmente noi quaggiù sentiamo meno l'influenza teutonica per il sole e l'aria buona......e niente nebbia!!!
Ritratto di Gino2010
31 maggio 2013 - 10:45
tra le tante bellissime auto che fa il gruppo VAG mi sei andato a parare proprio sulla Up che non ha nemmeno l'alzavetro elettrico del vetro passeggero sul lato guidatore.La panda comunica maggiore robustezza,praticità e valore rispetto alla Up che sembra la solita macchinina per poveri.Alla VW stanno battendo il cranio da anni contro il muro per fare una macchina del segmento A di successo.Credo che un giorno ci riusciranno perchè diversamente da fiat che abbandona al suo destino modelli tutto sommato riusciti come ha fatto con la bravo,alla VW non mollano mai.Quel giorno però non è oggi.
Ritratto di Fojone
31 maggio 2013 - 12:40
a chi scusa? ai bambini no dato che gli hanno dato una stella in meno che alla Up! ma va bene lo stesso... tanto che bambini vuoi che ci salgano in Panda...non è mica un auto da mamme che portano i bambini a scuola...
Ritratto di LucaPozzo
29 maggio 2013 - 18:31
Perdonami Tony, non vorrei suonare troppo professorale ma è un concetto che potrà tornarti utile un domani: una cosa è il bilancio globale di una gamma prodotto, un discorso diverso è il conto economico di un codice prodotto. Un esempio: io produco scarpe. Il modello A lo vendo a 10 e mi costa 11 (di questi 11 all'operaio che lo produce, diciamo Ralph, ne vanno3). Poi produco il modello di scarpa B, che mi costa 12 e lo vendo a 20 (in questo caso però l'operaio che lo produce si chiama Miroslav e lo pago 1). Alla fine della giornata ho speso 23 e incassato 30. Con il mio margine di 7 posso anche permettermi di dare un bonus di 2 a Ralph (sì, è quello che lavora sul modello che mi fa perdere 1 a pezzo, ma ho i miei buoni motivi per trattarlo bene)
Ritratto di Limousine
30 maggio 2013 - 12:48
Perchè ti ostini ad un confronto serio e costruttivo con i ritardati fanmerdionneboy fiattari? Io vi ho rinunciato da tempo e mi diverto solo a pigliarli per il cu... Loro vedono solo tutto "monocromatico", le sfumature di colore non sanno neppure cosa sono. Sono tarati, appunto, o - se vuoi - fiattari!
Ritratto di tony90
30 maggio 2013 - 13:08
.... Sono ridicoli! Io penso che nella vita bisogna essere obiettivi ma soprattutto REALISTICI. Io mi trovo bene con la mia tv marca "Inno-hit" funziona bene e si vede discretamente. Sono però consapevole che le Sony sono su un altro livello. È da stupidi elogiare qualcosa di palesemente e oggettivamente INFERIORE.
Ritratto di Limousine
30 maggio 2013 - 13:33
La penso esattamente come te. Purtroppo i fiattari NON sono veri e propri appassionati d'auto, ma stupidi tifosi che non concepiscono a priori i limiti intrinseci del proprio oggetto di "culto"; per loro Fiat (e le sue schifezze) sono e saranno sempre il meglio che puoi trovare in giro. Il resto è solo spazzatura, che acquista valore sol perchè milioni e milioni di "stolti" si lasciano "ingannare per moda" (e altre baggianate simili). In pratica, chi capisce davvero di prodotto auto, son solo loro, mentre il resto del mondo è popolato da incompetenti e visionari. Alla luce di ciò, di cosa vuoi discutere con 'sti tizi? Di nulla, appunto! Fattici quattro risate, pigliali (se vuoi) per i fondelli, ma non sprecar tempo cercando di discutere con loro, perchè è più facile dialogare con un bradipo, piuttosto che con un fiattaro. Saluti!
Ritratto di Fojone
30 maggio 2013 - 13:56
meglio prenderli in ridere!
Ritratto di NelSeprio
29 maggio 2013 - 20:59
Notizia-spot, da quando in qua, seppure in fase di crisi economica, non si aumentano comunque gli stipendi?
Ritratto di Fojone
29 maggio 2013 - 21:10
stanno aumentando gli stipendi ora?
Ritratto di LucaPozzo
29 maggio 2013 - 23:58
Sì. Ma di fatto l'aumento grosso riguarda solo gli impiegati. E in quasi tutti Italia l'aumento delle addizionali regionali da parte delle amministrazioni locali ha quasi azzerato l'aumento salariale.
Ritratto di Fojone
30 maggio 2013 - 12:57
no...
Ritratto di LucaPozzo
30 maggio 2013 - 15:08
Beh se come tu, come buona parte degli italiani, consideri i 9-10 mila impiegati di Fiat come l'ultima ruota del carro.......sí non ci sono stati aumenti significativi