NEWS

Novità per le Audi A3 e Q3

Pubblicato 04 settembre 2020

L’Audi Q3 riceve i motori aggiornati 1.5 TFSI e 2.0 TDI, mentre l’A3 ha di serie il Collision Avoid Assist e nuove funzionalità per il sistema multimediale.

Novità per le Audi A3 e Q3

FRENA DA SOLA - Con l’edizione 2021 delle Audi A3 Sportback e A3 Sedan diventa di serie il sistema di sicurezza Collision Avoid Assist che, nelle brusche frenate d’emergenza, applica una lieve rotazione allo sterzo e suggerisce al guidatore la traiettoria per evitare l’impatto, in funzione della distanza, degli ingombri e dello scarto trasversale dal veicolo che precede. Novità anche per il sistema multimediale MMI dell'Audi A3, che ora ha i comandi vocali attivabili con la frase "Hey Audi" e la funzionalità Apple CarPlay senza fili, per collegare lo smartphone e usarne le principali app attraverso il monitor della vettura.

PIÙ PULITI - Per le Audi Q3 e Q3 Sportback arrivano i rinnovati motori turbo a benzina 1.5 TFSI e turbodiesel 2.0 TDI: sono in linea con la norma anti-smog Euro 6d, obbligatoria dal 2021. Il 1.5, che equipaggia le Q3 35 TFSI, ha 150 CV come quello precedente, mentre il 2.0 è offerto in due versioni: per le Q3 35 TDI, da 150 CV, potenza invariata rispetto alla precedente versione, e per le Q3 40 TDI, dove i cavalli passano da 190 a 200. Oltre a rendere i motori più puliti per l’ambiente, l’aggiornamento li ha resi anche meno assetati di carburante, perché la casa tedesca dichiara una riduzione dei consumi pari a circa il 10% rispetto alle unità precedenti.

Audi A3 Sportback
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
91
79
68
37
92
VOTO MEDIO
3,1
3.10899
367


Aggiungi un commento
Ritratto di colvee
4 settembre 2020 - 15:17
Fenomenale -10% di consumi ridotti.
Ritratto di ELAN
4 settembre 2020 - 16:02
1
Quindi 10% di consumi in più?
Ritratto di Alfiere
4 settembre 2020 - 15:31
2
vedere il 1.5 chiamato 35 TFSI mi fa sbellicare dalle risate, che marchio patetico
Ritratto di marcoveneto
4 settembre 2020 - 15:46
Puoi sempre ordinarla senza denominazione modello e motorizzazione (optional da 0 euro).
Ritratto di Luigi585
4 settembre 2020 - 18:24
Fanno veramente ridere quelli che cercano il nesso tra la sigla trentacinque e la cilindrata del motore. Probabilmente quando accendono la TV su Canale 5 poi si incazzano con la Mediaset perchè Canale 5 in realtà e un canale solo...
Ritratto di Alfiere
4 settembre 2020 - 20:22
2
Dai, perfavore, la strategia del numero anche se non necessariamente legata all'aspetto cilindrata, è e rimane una strategia patetica.
Ritratto di Luigi585
5 settembre 2020 - 09:19
Il punto è che si tratta soltanto di una "piramide". Che poi abbiano scelto di usare i numeri 30, 35, 40, 45, 50, 55, 60, ecc... è del tutto ininfluente sul senso di questa piramide gerarchica. Volvo per esempio usa altre cifre (T1,T2,T3,T4,T5,T6,T7,T8 e rispettivamente D per i diesel) ma la logica delle cifre è identica ad Audi. La cosa "patetica" nasce dal fatto che l'Italiota medio si compra quasi sempre la versione base e quindi sarà pieno in giro di 30, 35 e 40 TDI o TFSI che hanno motori ridicoli e sigle che ricordano vagamente i 3.0 TFSI da 300 cv. Se invece incontri un A6 60 TFSI che di cavalli ne ha 460 il problema "sigla patetica" svanisce, ripeto, avrebbero potuto fare come Volvo e chiamarla "8 TFSI" (come le Volvo T8) ma di base la logica delle sigle è identica.
Ritratto di allatast
5 settembre 2020 - 12:06
il problema in questo caso penso è che c'era una già precedente metodologia e le 2 si confondono. un po' come se fiat che ha motori 1.0 1.2 1.3 1.6 e 2.0 decidono che il 1.0 prende il codice 1.2, 1.2 prende il codice 1.6, 1.3 prende il cod.2.0 ecc. Non si capisce più nulla , ma soprattutto non si capisce a che pro
Ritratto di alessandro98107
5 settembre 2020 - 13:30
Concordo con la questione sigle... però reputare il 2.0 tfsi 190 cv motore ridicolo è fuori di testa secondo me.Per tutti gli altri hai pienamente ragione e anche sul fatto che sono sigle che rimandano magari a cilindrate maggiori...
Ritratto di Oxygenerator
5 settembre 2020 - 09:11
@ Luigi585 Concordo con lei. :-))))
Ritratto di deutsch
5 settembre 2020 - 08:48
4
Non mi pare che la classe A con 1.3 benzina di chiami a130
Ritratto di allatast
5 settembre 2020 - 12:35
forse più bmw. mercedes anche lei sì uguale come risultato di mancanza nesso, ma qualcosina meno a livello di abitudine di meno perchè già una ventina di anni fa aveva iniziato a svincolare fra cilindrata e targhetta infatti la c180 W203 era 180 nella sigla ma 2.0 di cilindrata. mentre fino a non troppo tempo fa la bmw 320 era una 2.0cc , la 325 una 2.5 e la 330 una 3.0 così come una a6 20 tdi era 2.0cc, 2.5cc la 25tdi e 3.0cc la 30tdi
Ritratto di Ale94
4 settembre 2020 - 15:47
Esteticamente riuscire specialmente la Q3 che non é più quella obsoleta suv che era prima ma un suv ben alto da terra e stavolta per proporzionato. Peccato che hanno prezzi assurdi.
Ritratto di Cancello92
4 settembre 2020 - 16:05
Consumi ridotti del 10% solo con aggiornamenti?! Ci credo poco, aspetto che escano delle prove su internet
Ritratto di Meandro78
5 settembre 2020 - 09:03
In VW sono bravissimi coi software di gestione di consumi ed emissioni per le omologazioni...
Ritratto di Zucchini
4 settembre 2020 - 16:22
Sempre i migliori.. Audi top come sempre....
Ritratto di Luigi585
4 settembre 2020 - 18:26
Nulla in più rispetto a Mercedes e BMW.
Ritratto di Boys
6 settembre 2020 - 15:23
1
Concordo Luigi
Ritratto di Check_mate
4 settembre 2020 - 16:28
Le Audi recenti invecchiano presto e male.
Ritratto di Luigi585
4 settembre 2020 - 18:26
Ho visto una RS6 nuova con targa tedesca in zona Trento, quella anche tra 20 anni sarà avanti rispetto al 99% dell'immatricolato in Italia.
Ritratto di Check_mate
5 settembre 2020 - 07:37
Ma cosa c'entra... De gustibus comunque :)
Ritratto di Luigi585
5 settembre 2020 - 09:21
Anche RS6 è un "Audi recente". Le due dell'articolo invece sono i modelli meno prestigiosi della casa di Ingolstadt.
Ritratto di Check_mate
5 settembre 2020 - 12:02
Il 99% del mercato auto in italia è fatto da auto sotto i 35-40 mila euro che, per ovvie ragioni, non sono immuni al trascorrere del tempo. Come lo sono anche la A3 e la Q3, per carità. A maggior ragione, metterle a confronto con un'auto da 120 mila euro per di più ultra sportiva, è totalmente decontestualizzato e fazioso. Come fazioso è il mio parere sulle Audi che da fuori sono anonime e fin troppo uguali nel tempo, motivo per cui sostengo che nascono ed invecchiano male. Parere mio, ovviamente. Non ho niente contro chi sostiene il contrario e sarebbe inutile anche discutere sui gusti personali, ma è inutile voler far prevalere un proprio gusto basandosi su confronti improbabili. Anche se ritengo che il quel 99% ci siano diverse auto che riescano ad essere molto più originali.
Ritratto di Boys
6 settembre 2020 - 15:25
1
Qui Luigi non concordo visto che le rs6 come altre analoghe sono "fuori concorso"
Ritratto di Meandro78
5 settembre 2020 - 09:05
Come estetica degli esterni sono più belle quelle di 10 anni fa. Da ultimo c'è questa deriva barocca che appesantisce i dettagli che mi pare abbastanza indigesta.
Ritratto di Check_mate
5 settembre 2020 - 12:17
Nonostante non mi siano mai piaciute per la maggiore, tranne giusto qualche modello di de Silva, è stato comunque un design molto vincente quello tra il 2004 ed il 2012-13. I volumi giusti, la giusta grinta. Tant'è che c'è stata un' esplosione di vendite non indifferente delle Audi. Ma secondo me oggi si sono un po' incastrati tra la voglia di non perdere il feeling con quelle linee vincenti e la necessità di ammodernarle secondo alcune tendenze attuali. E personalmente vedo un risultato anonimo nella maggior parte dei casi (A1, Q2, Q5, Q7, A4 berlina...) e che tende ad invecchiare molto celermente. Giusto la gamma della A5 mi sembra la più equilibrata ed elegante, senza forzature. Ma per il resto le trovo noiose e fin troppo uguali a se stesse.
Ritratto di Francesco alfi
4 settembre 2020 - 16:38
Quando presenteranno la versione quattro per Audi A3??? Quanti cv avrà???
Ritratto di Luigi585
4 settembre 2020 - 18:27
150 e 190 cv (probabilmente poi se ne aggiungeranno anche altre).
Ritratto di Francesco alfi
4 settembre 2020 - 16:40
Quando presenteranno la versione quattro tdi per Audi A3? Quanti cv avrà??
Ritratto di Demon_v8
4 settembre 2020 - 18:30
3
Io trovo sia peggiorata davvero tanto la nuova a3, rispetto al modello precedente ha perso davvero tanto in fascino ed eleganza.
Ritratto di Cilindrata
4 settembre 2020 - 21:50
Il 2.0 TDI VW è un motore nato male, che abbia 150 o 190cv, manuale o DSG. Lo affermo da utente.
Ritratto di Miti
5 settembre 2020 - 12:42
1
Se puoi dare più dettagli te darei grato.
Ritratto di Cilindrata
5 settembre 2020 - 17:09
Guido su auto aziendali diverse versioni di questo motore (TDI 35 e 40) e la coppia è erogata male: sotto i 1500 giri sono vuoti e fiacchi. Inoltre il TDI 40, con DSG, ha un fastidioso e evidente ritardo di risposta a tutti i regimi. Unica cosa positiva: consumano davvero poco a velocità costante.
Ritratto di Flynn
5 settembre 2020 - 21:29
Ho avuto per 3 mesi il 190 e per 3 il 150 e non posso che confermare quello che hai notato. Il BMW da 190 di mia moglie e’ una un spanna sopra per erogazione e consuma ancora meno.Da due invece ho il 1.5 Evo. Appena ricevuto mi sembrava decisamente pessimo ma forse avevo aspettative troppo alte . Penso che tra i tre sia il più’ riuscito, in ogni caso lo preferirei senza esitazione al 2.0 da 150cv
Ritratto di Cilindrata
6 settembre 2020 - 10:55
Ciao Flynn, allora non sono il solo a dire ciò :) diesel BMW mai provati purtroppo, ma ho provato un 320cdi Mercedes, eccezionale. Io davvero non capisco alcuni utenti VW quando si dicono soddisfatti di questo motore.
Ritratto di Flynn
8 settembre 2020 - 07:14
Ciao Cilindrata, che ci vuoi fare? Ormai il piacere di guida e’ un fattore sempre meno considerato per l’acquisto. Anzi a dirla tutta mi stupisco che i soliti rosiconi non abbiamo messo commenti sull’inutilità di 200 cavalli su una A3...
Ritratto di Boys
6 settembre 2020 - 15:30
1
Concordo con cilindrata vuoti ai bassi e comunque sembra che abbiano dei cv. in meno e aggiungo il 150 cv probabilmente è il peggiore in circolazione nulla a che vedere con i Bmw, Peugeot, Mercedes e Alfa.
Ritratto di Fra86pz
5 settembre 2020 - 09:35
perdonate l’ignoranza. Ma tutti i motori delle vetture già su strada verranno aggiornati? O vale solo per i nuovi ordini di vetture nuove ? Mi riferisco a Q3 e Q3 sp ovviamente
Ritratto di Gordo88
5 settembre 2020 - 18:08
1
No no sono proprio motori diversi, è anche denominato 2.0 tdi evo ( un pò come il 1.5 tsi)
Ritratto di Flynn
5 settembre 2020 - 21:51
Trovo curioso che abbiano avuto la voglia di perfezionare il 2.0 tdi portandolo a 200Cv. Ma i Diesel non li voleva più nessuno ?
Ritratto di Gordo88
6 settembre 2020 - 18:26
1
Sarebbe sbagliato togliere dal mercato una motorizzazione che al giorno d oggi risulta pulita come e se non più dei rispettivi motori a ciclo otto. Per giunta resta quella col miglior rapporto prestazioni/rendimento per coloro che fanno tanta autostrada. Fortunatamente dopo tanta demagogia sembra che il diesel stia riprendendo considerazione anche tra il potenziale cliente medio..
Ritratto di Delfino1
6 settembre 2020 - 18:38
Sono stato in vacanza in Alto Adige. Grande presenza di tedeschi ovviamente con vetture della triade. Più che sigle TDI, CDI, ecc..sui portelloni delle loro macchine non ho visto...altro che diesel morto...