Le novità della Fiat al Salone di Ginevra

25 febbraio 2015

La Panda diventa K-Way, la 500 si dà al vintage, la 500X adotta il cambio a doppia frizione e il Doblò Trekking ammicca al fuoristrada.

Le novità della Fiat al Salone di Ginevra
UN MENU RICCO - Due versioni speciali dedicati a Panda e 500, un aggiornamento tecnico per la neonata 500X e un allestimento che richiama tempo libero e avventura che completa la gamma della Doblò: è questo il menu di casa Fiat per il Salone di Ginevra.
 
 
LOOK SGARGIANTE - La Fiat Panda K-Way (qui sopra), versione realizzata in collaborazione al marchio di abbigliamento che le fornisce il nome, ha mascherina, calotte degli specchi e profili laterali verniciate in colore titanio; i copricerchi e le calotte riportano il logo K-Way e sono disponibili anche in colore giallo, arancione e blu. I colori disponibili per la carrozzeria sono bianco, nero, rosso, giallo blu e arancione. Specifica la cromia degli interni: la plancia è blu al pari dei tappeti, la strumentazione grigio silver; sedili e pannelli porta sono blu e grigi, con uso di ecopelle. A bordo c'è anche il giubbino Visibag, ad alta visibilità, realizzato ovviamente dalla K-Way. Questa Panda arriverà in concessionaria a maggio.
 
RITORNO AL PASSATO - La Fiat 500 Vintage '57 (foto più in alto) riprende un'analoga versione lanciata lo scorso anno per il mercato statunitense: è contraddistinta da una tinta azzurro pastello, completata da tetto, calotte degli specchi e spoiler posteriori bianchi. I cerchi sono in lega: bicolori e privi di razze, ulteriore richiamo al modello originario presentato nel 1957. Gli interni prevedono inserti color avorio e selleria Poltrona Frau di sicuro effetto; completano la personalizzazione i badge in stile rétro per l'esterno e per il volante. I motori previsti sono i benzina a 4 cilindri (1.2 da 69 CV), bicilindrici Twin Air da 85 o 105 CV, e il diesel 1.3 Multijet II da 95 CV.
 
PIÙ AUTOMATICA - Sulla Fiat 500X arriva il cambio robotizzato a sei marce in abbinamento al motore 1.4 Multiair II a benzina da 140 CV: la trazione è anteriore, e la soglia di prezzo (non ancora definita) verosimilmente più bassa rispetto all'altra automatica in gamma, la 2.0 Multijet Cross da 140 CV, con motore a gasolio, trazione integrale e lo stesso automatico a 9 marce della cugina Jeep Renegade.
 
 
VUOLE ESSERE AVVENTUROSA - Dopo Panda, 500L e Qubo anche l'appena rinnovato Fiat Doblò diventa Trekking (qui sopra): la trazione è anteriore, ma la coppia viene ripartita elettronicamente tra le ruote motrici dal sistema Traction Plus, il che può essere d'aiuto su fondi viscidi. L'aspetto ammicca alle suv e ai fuoristrada: vi sono profili laterali con logo Trekking, paraurti più ampi, assetto rialzato e protezione sottoscocca. I cerchi sono da 16”. Sulla plancia compaiono rivestimenti in ecopelle: lo stesso materiale usato, insieme alla stoffa, per pannelli porta e sedili.
Fiat 500
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
454
173
93
77
128
VOTO MEDIO
3,8
3.80865
925


Aggiungi un commento
Ritratto di cris25
25 febbraio 2015 - 12:31
1
mi piace l'abbinamento tra quel blu della carrozzeria e il giallo degli specchi, inoltre anche i cerchi si abbinano molto. Discorso diverso invece per la 500 che in questa veste non mi piace e per il Doblò, inutile nella variante Trekking, almeno per me! Avrebbero potuto fare qualcosina sulla Punto, invece di abbandonarla a se stessa...
Ritratto di napolmen2
25 febbraio 2015 - 12:48
...e' una versione utile per l'estero..in quei paesi ove la viabilita' ha condizioni piu' difficili!!! forse per te che 6 italiano nn riesci a capire oltre a pensare che fiat vende piu' piu' solo che a torino.....domandaglielo ad un scandinavo se gli e' utile una versione trekking....
Ritratto di Sepp0
25 febbraio 2015 - 13:39
...che lo scandinavo prenda in considerazione un Doblò, a meno che non sia un emigrato nostrano che ha nostalgia di casa. Belle invece Panda e 500, ma speravo che almeno un nuovo modello di un marchio a caso lo presentassero.
Ritratto di napolmen2
25 febbraio 2015 - 13:59
..fatti delle domande ogni tanto!!!
Ritratto di Sepp0
25 febbraio 2015 - 14:07
...in scandinava sia uno dei più venduti. Ma magari mi sbaglio. Comunque lo trovo discretamente orribile, a sto punto piuttosto meglio una Duster. Per carità, è fatto per essere pratico prima che bello da vedere, però c'è un limite a tutto. :D
Ritratto di luigi sanna
27 febbraio 2015 - 22:40
5
...la Duster, non sarebbe quel finto SUV della DACIA? Che c'entra con il Doblò.... E' un'altra macchina, un'altra tipologia. Ho un amico, che da poco ha dovuto rivendersi il suo Doblò, a malincuore (la crisi).... Ma ha detta sua, era un'ottima macchina, e andava benissimo sia per lavoro, che per la Famiglia. Poi sinceramente, preferisco una macchina che si presenta per quella che è..... Piuttosto che un finto SUV.....
Ritratto di Fojone
28 febbraio 2015 - 12:58
abbastanza alto da terra e con la possibilità del 4x4. che deve avere di più perchè tu lo consideri un SUV vero? costare come un Range Rovere?
Ritratto di luigi sanna
28 febbraio 2015 - 14:41
5
....dove arriva la Range, Fidati, la Duster se lo sogna. Ma non sono neanche da paragonare, parliamo di una Panda a confronto di una Bentley. La mia era una provocazione....... E cmq. sia rimane una "caricatura", ma come quasi tutte, uscite dall'asfalto, finiscono per fare la stessa figura, impantanandosi alla prima collinetta...... Non paragonare la Range.....
Ritratto di marian123
25 febbraio 2015 - 18:44
forse in versione furgone non trekking o multispazio.
Ritratto di wesker8719
25 febbraio 2015 - 21:14
non ci sono ancora i dati di tutto il 2014 ma tra gennaio e settembre il doblò è risultato all ottavo posto di categoria con una flessione del 10% , così per fare un confronto il caddy che napolmen capozzi tanto critica ha venduto 7 volte di più , eh si uno dei più venduti http://left-lane.com/european-sales-2014-q3-passenger-van-segment/
Ritratto di wesker8719
25 febbraio 2015 - 21:22
ovviamente questi sono dati riguardanti i van per trasporto persone
Ritratto di andrea120374
25 febbraio 2015 - 22:07
2
Domandati se non sarebbe ora di smettere di bere. Più venduto sarà magari la versione veicolo commerciale
Ritratto di wesker8719
26 febbraio 2015 - 10:11
neanche quello
Ritratto di Fojone
26 febbraio 2015 - 12:05
si in scandinavia se non hai un Doblò Trekking non sei fermo 6 mesi l'anno...
Ritratto di DarkOne
25 febbraio 2015 - 14:26
Questo presenta la Fiat? Dove sono gli eredi di Bravo e Punto? Poi ci si indigna se la Fiat non vende...ma per favore, siete stati capaci di rovinare un'eccellenza italiana con la vostra inettitudine.
Ritratto di Pistone 88
27 febbraio 2015 - 13:21
Sono d'accordo.. la panda non mi dispiace in questo allestimento, ma se son queste le novità che porta a Ginevra poteva starsene a casa..
Ritratto di PopArt
25 febbraio 2015 - 14:58
Non ho mai visto un concept Fiat, almeno in questi ultimi anni. Sono gli unici che non espongono concept
Ritratto di Gino2010
25 febbraio 2015 - 14:59
visto che la 500 è vintage come stile,come tecnologia non mi pare che Fiat sia proiettata nella fantascienza,e solo come prezzi siamo perfettamente contemporanei?facciamo i prezzi in lire.Voglio vedere un po' se il mercato gradisce anche i prezzi vintage e non solo lo stile.Scommettiamo di si?
Ritratto di Sepp0
25 febbraio 2015 - 15:20
...anzi. E non solo nel mercato dell'auto. Anche perchè sta 500 di vintage ha solo linea e colore, non è che meccanicamente e come interni è uguale a quella del 57, eh.
Ritratto di Gino2010
25 febbraio 2015 - 15:30
a pensare di fare interni e meccanica come nel '57 perchè così si fa più margine di guadagno,visto che se ne fa troppo poco.Certo poi ci sarebbe il problema dei test.Vabbè aumenti la lista degli optional a pagamento ed il problema è risolto.
Ritratto di Sepp0
25 febbraio 2015 - 15:39
...credo che nessuno si aspetti 7 stelle su 5 ai test NCAP su uno scatolotto come 500. :) Se il margine sia più o meno giustificato lo decide il mercato che, lato 500, mi pare stia dando ragione a Maglionne. Se il trucco gli riuscisse anche coi modelli fuori dalla gamma 500 e Panda, FIAT sarebbe a cavallo. :D
Ritratto di Gino2010
26 febbraio 2015 - 09:38
Guadagna troppo poco,dovrebbe provare a farsi difendere da Landini.Se il trucco funzionasse anche con bravo e punto non ci sarebbe stato nemmeno bisogno di marchionen per risanare fiat.
Ritratto di Paglianti
25 febbraio 2015 - 16:46
Alla versione del 57, l unica cosa rimasta immutata e' l affidabilita'. Anzi, direi che e' peggiorata in maniera esponenziale.
Ritratto di Mattia Bertero
25 febbraio 2015 - 15:24
3
L'unica che mi piace veramente di questo trio di novità è la 500 vintage che propone linee della sua progenitrice del 1957, molto azzeccata come idea. La Panda così la trovo superflua e quei colori sono orripilanti, il Doblò Trekking può essere utile chi abita in posti raggiungibile solamente tramite una strada sterrata semplice e gli serve un veicolo come questo per lavoro o altro.
Ritratto di SuperMaserati
25 febbraio 2015 - 16:16
Partiamo dalla 500: questo modello non ha niente di innovativo o sensazionale ma è pur sempre un'auto carina che risulta ancora più chic e "old stile" grazie a questo allestimento. Invece io non capisco proprio il senso di una Panda "per giovani", questa è una macchina per madri o padri di famiglia (a cui non penso interessino gli specchietti colorati) non per ragazzine e ragazzini, se uno di loro vuole un'auto trendy non prende una Panda ma una Mini, una 500 o una Ypsilon. La Doblò invece soddisfa i gusti di una clientela talmente ristretta da renderla un'auto praticamente inutile.
Ritratto di gilrabbit
26 febbraio 2015 - 14:08
Fare nuovi modelli costa e costa talmente caro che noi non ce lo possiamo permettere almeno fino a quando gli investiemnti fatti daranno un margine certo per cui dobbiamo ragionare in termini diversi nei confronti della fetta di pubblico. Ad esempio. Passo ogni giorno davanti ad un concessinario Vag e sbirciando nelle vetrine vedo una Golf Grigia, Una Polo bianca, una Passat Grigia e una Up bianca. Sempre li sempre le stesse e con sempre la loro fetta di mercato che non richiede nulla più. Di contro l'autosalone Fiat deve esporre qualcosa di attrattivo come una Panda color Arancio o un Freeemont rosso o una 500 Gucci o altro. Poi all'atto della vendita usciranno Feemont bianchi o neri o Panda nei normali colori pastello. SE poi qualcuno vuole togliersi lo sfizio della Pnada blu con specchi arancio non è detto che sia un giovanotto neopatentato anche perchè se giri per Roma la maggior parte delel 500 Abath sono guidate da attempati signori a partire dal signor Renato Z. noto cantante. Questo che ho scritto è una mia idea sulla base dell'esperienze passate in fatto di vendirte in un settore similare a quello dell'auto. Nelle fiere si doveva stupire poi all'atto del contratto si spingecva sempre per vendere il modello più ordinario e di più facile realizzazione.
Ritratto di SuperMaserati
26 febbraio 2015 - 14:55
capisco quello che intendi ma dico a questo punto porti una concept azzardata che attira di più l'attenzione di una Panda colorata
Ritratto di Gino2010
27 febbraio 2015 - 09:52
volevo chiederti:se giri a roma con una panda rossa si possono evitare le multe?
Ritratto di gilrabbit
27 febbraio 2015 - 12:08
noi romani alle ultime elezioni per il sindaco abbiamo disertato in massa e quello de lla "Panda rossa" è stato elettto col suo voto e con quello di pochi amici: Oggi sfido chiunque a trovare un romano che affermi: " Si, l'ho votato io! Quanto alle multe, basta conoscere come muoversi per Roma e di multe non se ne prendono.
Ritratto di Gino2010
27 febbraio 2015 - 15:49
Avanti rom alla riscossa,Panda Rossa,oh Panda Rossa,avanti buzzi alla riscossa,Panda Rossa oh Panda Rossa,Panda Rossa la trionferà!!!!
Ritratto di Boxer2.0
25 febbraio 2015 - 17:25
Nessuna novità di rilievo. Comunque per 500 e Panda si tratta solo di versioni speciali per mantenere alto l'interesse sui modelli, anche se la Panda avrebbe bisogno di qualche ritocchino... Molto carine però le cinture multicolore della Panda K-Way Invece il Doblò Trekking non mi sembra malaccio, ovviamente rispetto agli altri multispazio.
Ritratto di TheStig_97
25 febbraio 2015 - 17:53
Speravo che importassero la 500 1957 Edition in Italia è davvero bella! La Panda K-Way la trovo abbastanza inutile, il Doblò Trekking ha la sua utilità... ma un concept no?!?!
Ritratto di maxs73
25 febbraio 2015 - 18:03
la 500 Vintage !!!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
25 febbraio 2015 - 18:48
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di marian123
25 febbraio 2015 - 19:07
novità limitate a nuovi copricerchi e nuovi colori per le calotte degli specchi. Ed il noto rappresentante fiat "napolmen" ha pure da dire sul prototipo audi..
Ritratto di andrea120374
25 febbraio 2015 - 22:12
2
Napolmen è appurato che ha seri problemi, confermati in tutti i suoi post da ultras fca
Ritratto di FRANCESCO31
25 febbraio 2015 - 19:33
dovevano fare la 500 HYBRID PLUG IN già nel 2011 , siamo nel 2015 e ancora niente ! ! !
Ritratto di rikykadjar
25 febbraio 2015 - 19:37
3
Quest anno a Ginevra la fiat ci sarà con 3 allestimenti di 3 modelli diversi; la 500 Vintage è molto retrò, la Panda è carina così mentre il Doblò Trekking è orrendo in quel marron.... Spero che FCA al salone di Francoforte arrivi con molti più modelli nouvi e non semplici allestimenti....
Ritratto di fabri99
25 febbraio 2015 - 21:04
4
Comunque la Panda rimane molto molto simpatica anche in questa versione, il resto lasciamo perdere.
Ritratto di UnAltroFiattaro
25 febbraio 2015 - 21:19
Non ha molto senso questa versione K-Way mi ricorda la versione Young, presentata qualche mese fa ma che su strada penso di aver visto una sola volta... Originale la 500 e utile il Doblò in versione Trekking, anche se come già detto preferivo il vecchio frontale.
Ritratto di bubu
25 febbraio 2015 - 22:26
Ma in vista dell'aggiornamento della 500 non il senso di questa versione speciale, bellissima tra l'altro, ma che invecchierá subito! Bella la versione trekking del doblò, meno quella della panda!
Ritratto di IloveDR
26 febbraio 2015 - 09:14
3
e la NewPanda2012 veramente ridicola anche col KWay...di base sono ottime utilitarie, specie col 1200 Fire, non si discute...le mie critiche sono rivolte alla politica Fiat e all'estetica forzatamente 500izzata. Doblò Trekking è una buona idea, ma rimane un veicolo commerciale pesante, poco aereodinamico ed, inoltre, il mercato delle Multispazio è scemato. Infine la 500X (#basta500) partenza molto deludente nelle vendite, tanto che hanno riproposto il porte aperte la scorsa settimana...la Renegade l'ha decisamente bruciata!!!
Ritratto di gilrabbit
26 febbraio 2015 - 14:15
Personalmente se dovessi acquistare un'auto simile opterei per la Renegade? Perchè? Non ci sarebbe il solito a dirmi: " ti sei fatto la solita Fiat?" senza rendersi conto il solito che tra le 2 auto non c'è nessuna differenza e che escono tutte e 2 dalla stessa linea di montaggio. Quindi si venderanno più Renegade e meno 500X. In primis staremo a vedere e poi se così fosse ..cambia qualcosa?
Ritratto di IloveDR
26 febbraio 2015 - 16:53
3
non cambia molto..per i dirigenti Fiat si, è il fallimento di una linea di prodotti
Ritratto di Sepp0
27 febbraio 2015 - 10:43
...che escono entrambe dalla stessa fabbrica e condividono molti particolari, ma sono tutt'altro che la stessa auto con carrozzerie diverse.
Ritratto di gilrabbit
27 febbraio 2015 - 12:16
Mai come in questo ultimo anno ho visto tante Jeep in giro. Roma ne è invasa. Che significa? Che il marchio tira quindi se devo pagare la Renegade solo 1000/2000 euro in più della 500X probabilmente io sceglierei la Renegade a prescindere da cosa c'è sotto le lamire cosa che alla gente sembra freghi semrpe meno: basta vedere le pubblicità della Golf per averne conferma. Se all'acquirente chiedi da dove viene la Jeep ti dirà probabilmente che è "americana". Facciamocelo credere.
Ritratto di Sepp0
27 febbraio 2015 - 10:41
Hai già i dati di vendita di febbraio? Perchè il secondo porte aperte potrebbe benissimo essere dedicato a chi non è riuscito ad andare al primo causa impegni o casino nei concessionari per la troppa gente (cosa di cui si è anche parlato). Non è che se una marca fa i porte aperte lo fa perchè i modelli non vendono, eh, lo fanno TUTTE le marche quando presentano modelli nuovi, incluse le blasonate MBW/Mercedes/Audi e compagnia cantante.
Ritratto di IloveDR
27 febbraio 2015 - 16:45
3
secondo porte aperte troppo ravvicinato al primo, nessun articolo conclamante il raggiungimento dei 10000 ordini, occhiometro...poi i numeri, martedì, mi smentiranno, chi lo sa...
Ritratto di Sepp0
27 febbraio 2015 - 18:42
Perché l'auto costa almeno 20k (dubito qualcuno prenda in considerazione la Pop), non credo si aspettino di venderne a palate tutti i mesi.
Ritratto di RedSpecial
26 febbraio 2015 - 14:24
8
io proprio non capisco questa tendenza della fiat di guardare al passato....come ripeto sempre..facessero una cavolo di SW che in tutto il gruppo FIAT non ce n'è nemmeno una e la smettessero di riproporre la 500 in tutte le salse possibili e immaginabili...
Ritratto di andrea120374
26 febbraio 2015 - 18:47
2
Concordo in pieno RedSpecial !
Ritratto di Sepp0
27 febbraio 2015 - 10:50
...perchè poi tanto la gente non la comprerebbe a meno che non offra molto più dei concorrenti a un prezzo molto inferiore. Credo dovremo abituarci al fatto che i tempi in cui FIAT ti tirava dietro le macchine siano giunti al capolinea. Marchionne non ha interesse a investire in un modello sapendo già che non venderà a meno di non offrire molto di più a molto di meno. Tra l'altro mi pare di notare che il mercato delle segmento C station wagon sia in lento ma costante declino, a favore dei SUV/crossover. Discorso diverso per il segmento D, che verrà probabilmente coperto dalla Giulia SW o come si chiamerà, che permetterà margini molto superiori, almeno sulla carta.
Ritratto di marmor
27 febbraio 2015 - 19:08
La 500 è carina, una macchinetta ma carina... il resto delle versioni da vomito, 500L ha il design di un muletto (una Multipla un po più moderna), la 500x è una Fiat sedici migliorata con caratteri di design banali con un prezzo, se la vuoi bella (non la versione di entrata), non basso....
Ritratto di Fiat.
2 marzo 2015 - 18:06
MI SEMBRA OSSERVANDO ATTENTAMENTE LE FOTO DELLA BRAVO SPIA,CHE SIA UNA PUNTO SW ,GIUSTAMENTE PER VARI MERCATI IN CRESCITA COME QUELLO TURCO MAGARI DOVE VERRÀ PRODOTTA ... NON VEDO NULLA SE NON UN INTERNO DA SEGMENTO B
Ritratto di Fiat.
2 marzo 2015 - 18:06
MI SEMBRA OSSERVANDO ATTENTAMENTE LE FOTO DELLA BRAVO SPIA,CHE SIA UNA PUNTO SW ,GIUSTAMENTE PER VARI MERCATI IN CRESCITA COME QUELLO TURCO MAGARI DOVE VERRÀ PRODOTTA ... NON VEDO NULLA SE NON UN INTERNO DA SEGMENTO B