Nuove versioni per Fiat Panda e 500

02 settembre 2013

A Francoforte la Fiat porta alcuni nuovi allestimenti della Panda e delle 500 e 500L. Diverse novità in tema di motori.

Nuove versioni per Fiat Panda e 500
CONTRASTI IN MOSTRA - Sempre di più la proposta della Fiat è incentrata sui due modi di intendere l’auto di piccole dimensioni: da una parte la funzionalità della gamma Fiat Panda, dall’altra la dimensione emozionale della famiglia Fiat 500. A questo concetto di fondo è ispirato lo stand che la Fiat ha preparato per il salone di Francoforte, tutto giocato sui dualismi: bianco e rosso, quadrato e cerchio, logica e magia, ragione ed emozione. Tutto ciò a dimostrare che lo stesso marchio può avere contenere diverse personalità. Protagoniste su questo palcoscenico ideato per affermare la poliedricità dell’identità del marchio Fiat, saranno una serie di novità riguardanti i due modelli Fiat Panda e Fiat 500, oltre a una nuova versione super equipaggiata della Freemont.
 

Nelle foto sopra la Panda 4x4 Antartica.
 
VERSATILE SGARGIANTE - La Fiat Panda sarà proposta nella edizione limitata 4x4 Antartica, che vuole festeggiare i 30 anni della versione a trazione integrale del modello Panda (oltre 400 mila esemplari venduti). Esternamente la Panda Antartica si farà riconoscere per la carrozzeria a due colori, bianca con tetto nero. I cerchi sono in lega da 15 pollici (con gomme Winter 175/65 R15 84T M+S) in cui spicca il coprimozzo color arancione, lo stesso colore degli specchietti retrovisori. Come contenuti la Fiat Panda Antartica è realizzata sulla base della Panda 4x4 Rock. Due le proposte di motore: il bicilindrico 900 cc TwinAir turbocompresso da 85 CV, e il diesel 1.3 Multijet II da 75 CV. Il cambio è a 6 marce. Per entrambi i motori è previsto il dispositivo Start&Stop. 
 
ELETTRONICA DI SERVIZIO - Per quanto concerne il sistema di trasmissione, oltre che del sistema "torque on demand" che gestisce automaticamente la distribuzione della coppia sui due assi, la Fiat Panda 4x4 Antartica è dotata di serie del controllo elettronico della stabilità in cui è integrato il dispositivo elettronico che simula il differenziale autobloccante, utile nelle partenze sui fondi a scarsa aderenza.
 
La Fiat 500 GQ.
 
500 MODAIOLA - Per la gamma della Fiat 500 il salone di Francoforte vedrà il debutto di una nuova serie speciale: la Fiat 500 GQ, frutto della collaborazione con il periodico Gentlemen Quaterly, palestra delle tendenze di moda. Per il motore la 500 GQ permette la scelta tra quattro unità, tre a benzina - l’1.2 da  69 CV, lo 0.9 TwinAir da 85CV e il 1.4 100 CV - e un turbodiesel, l’1.3 Multijet da 95 CV, tutti abbinati a cambio manuale. Annunciato a breve l’arrivo del nuovo 0.9 TwinAir da 105 CV. 
 
0.9 DA 105 CV PER LA 500 - Oltre alla GQ a Francoforte ci saranno le 500 con i alcuni motori finora non disponibili per il modello. Anzitutto per la 500 berlina ci sarà il bicilindrico 900 cc Twin Air da 105 CV, che spinge la vettura sino a 188 km/h, con scatto 0-100 km/h in 10 secondi. Il consumo medio di omologazione è di 4,2 l/100 km, ossia una percorrenza di 23,8 km/litro. Le emissioni di CO2 sono di 99 g/km. 
 

La Fiat Freemont Black Code.
 
NUOVI MOTORI PER LA 500L - Altro ampliamento motoristico della gamma è quello relativo alla Fiat 500L, anche per gli allestimenti 500L Trekking e 500L Living. Le novità sono due: il 4 cilindri 1.6 Multijet II, con turbo a geometria variabile, e l’1.4 T-Jet, entrambi con potenza di 120 CV. Con essi la gamma della 500L amplia notevolmente il ventaglio di esigenze che è in grado di soddisfare. Le 500L con i due nuovi propulsori saranno disponibili nelle concessionarie già entro quest’anno.
 
FREEMONT PREMIUM - Al di fuori delle zone dedicate alle Fiat Panda e 500, lo stand Fiat di Francoforte avrà uno spazio riservato alla Fiat Freemont, esposta nella versione Black Code, con nuova griglia nella mascherina, cerchi da 19” e specchietti color nero lucido. Meccanicamente è proposta nelle due varianti a trazione anteriore o 4x4. Due i motori previsti: il turbodiesel 2.0 Multijet II da 170 CV (trazione anteriore e cambio manuale o 4x4 con cambio automatico) o il 3.6 litri a benzina da 280 CV, con trazione integrale e cambio automatica. L’equipaggiamento prevede di serie il climatizzatore automatico tri-zona, il cruise control, gli interni in pelle con sedili riscaldabili, i sensori di parcheggio posteriori, il navigatore satellitare con display touch screen da 8,4". La Fiat Freemont Black Code sarà in vendita nel primo trimestre del 2014. 


Aggiungi un commento
Ritratto di Merigo
2 settembre 2013 - 15:49
1
Anche se immagino che in un angolo esporranno anche 500 L, Punto, Bravo, 16, un Cubo e un Doblò, rimarrà comunque uno stand da crisi, uno standino insomma. Speriamo facciano un unico standone con il resto del Gruppo, cioè Chrysler, Ferrari e Maserati, perché altrimenti ancora più tristi saranno gli stand Alfa Romeo e Lancia. Detto questo sono uno pro listino corto ma bilanci a posto; piuttosto che listino lungo (vedi PSA e Opel) ma bilanci da soglia del Tribunale. P.S.: carina la Panda Antartide, mentre della 500 GQ la Redazia non ci dice nulla, salvo fare confusione sui motori (c'è o non c'è il TwinAir 105 Cv?). Saluti.
Ritratto di carnov
2 settembre 2013 - 17:09
Chissà se vedremo mai una Panda diesel con cambio automatico, almeno sino a qualche anno addietro la Fiat vendeva la Lancia Y diesel anche con il dfn, ora tra le piccole Fiat diesel mi pare che il cambio automatico non esista più. Come mai ?
Ritratto di Pinorg59
2 settembre 2013 - 15:59
E' cos' difficile rendere più appetibile una "Sedici" montando dei motori diesel più piccoli? Basterebbe adattare il 1.6 multijet da 120 cv oppure anche il 1.3 multijet in versione 95 o 105 cv, in attesa della 500X. Penso e credo che con queste motorizzazioni la "Sedici" potrebbe ancora dire la sua.
Ritratto di cris25
2 settembre 2013 - 16:09
1
in questa versione black code! Un pò meno la panda secondo me troppo appariscente, mentre per quanto riguarda la 500 quel grigio lo trovo davvero azzeccato. Per quanto riguarda la 16 non penso che la fiat abbia intenzione di investire più di tanto su di essa, visto che la futura nascita della 500X la manderà in pensione.
Ritratto di Merigo
2 settembre 2013 - 16:48
1
Credo che poco possa decidere FIAT riguardo alla 16, se non quello di adeguarsi a cosa farà Suzuki con la SX4, in quanto 16 e SX4 non sono costruite in Joint Venture, ma FIAT "attinge" a piene mani dalla tecnologia e produttività Suzuki dello stabilimento ungherese di Esztergom, montandoci i propri motori. Quindi se, ipoteticamente, Suzuki sviluppasse un nuovo modello e cessasse l'attuale, FIAT avrebbe solo la possibilità di seguire quella scelta o chiudere il rapporto con Suzuki. Riguardo alla 16 mi permetto fare un' osservazione. In questo blog abbiamo letto e riletto indignazione perché Thema e Voyager (oltre alla meteora Flavia Cabriolet) vengono prodotte sì all'interno del Gruppo FIAT ma da Chrysler, assieme ai rispettivi modelli destinati al mercato americano con marchi diversi, il che a mio parere è una scelta più che legittima all'interno di un Gruppo. Viceversa però, non ho mai letto critiche alla scelta di farsi produrre la 16 da Suzuki senza metterci nulla di proprio oltre ai motori, il che potrebbe essere sì criticabile. Ma credo che tutto si esaurirà non tanto con l'arrivo della 500 X, ma con l'uscita di modelli Jeep del segmento della 16 e, a quel punto, il contratto con Suzuki sarà probabilmente arrivato alla sua naturale scadenza senza bisogno di pagare penali. E, aggiungo e chiudo, c'è da auspicare che le piccole Jeep tolgano mercato più che alla SX4, alla Jimny. Saluti.
Ritratto di MatteFonta92
2 settembre 2013 - 17:59
3
Molto carina la Panda Antartide, mentre ormai le versioni speciali della 500 non si contano più... e, francamente, la cosa comincia a stufare. Nulla contro l'auto in sé, sia chiaro (anzi, ne ho appena acquistata una), però credo che la Fiat, invece di reinventare la 500 in tutte le salse, farebbe meglio a dedicarsi a qualche nuovo modello (es. l'erede della Punto...).
Ritratto di IloveDR
2 settembre 2013 - 18:56
3
Auguri per la tua nuova auto...quale versione hai scelto???
Ritratto di MatteFonta92
2 settembre 2013 - 23:37
3
Grazie mille, IloveDR! :-) Ho preso una Lounge 1.2 EasyPower, nera, è veramente bella e facilissima da guidare. Ho preferito optare per la versione a GPL perché al giorno d'oggi mantenere un'auto a benzina costa troppo. Appena avrò percorso abbastanza strada ne pubblicherò sicuramente la prova, intanto grazie ancora per gli auguri e per l'interessamento! ;-)
Ritratto di fabri99
2 settembre 2013 - 20:09
4
Sono pienamente d'accordo con te, dovrebbero un po' scostarsi dalla 500, va bene così non serve l'ennesima versione di questa bella citycar... Ciao!
Ritratto di MatteFonta92
2 settembre 2013 - 23:41
3
Hai ragione, purtroppo però la Fiat sembra andare nella direzione opposta: anziché distaccarsi dalla 500 sta "cinquecentizzando" tutto il resto della gamma, per ora con la 500L, in futuro con la 500X e così via... non mi stupirebbe se, di questo passo, l'erede della Punto diventasse una sorta di 500L meno "monovoluminosa".
Ritratto di fabri99
3 settembre 2013 - 13:51
4
Beh, sono scelte di marketing, la 500 piace molto e così hanno deciso di spiccicarla su tutte le altre auto del gruppo.... Avrebbe pure senso, se non fosse che tutte le copie della 500 fossero degli obrobri, a partire dalla L... Se la Punto diventasse la 500 di segmento B, sarebbe davvero un orrore... Ciao!
Ritratto di MatteFonta92
3 settembre 2013 - 15:42
3
Beh, se ci pensi, la Fiat ha cercato una volta di "cinquecentizzare" un po' la punto, e ne è uscita la Punto Evo, che, come la 500, aveva quel "baffo" cromato vicino al marchio. Il risultato stilistico, però, non è stato granché, e la Fiat ha quindi fatto marcia indietro.
Ritratto di fabri99
3 settembre 2013 - 19:26
4
Mah, non è che si fossero impegnati molto con la Evo, grazie a Dio sono tornati indietro e hanno fatto la più gradevole 2012, la mia 2012... ;) Sinceramente, comunque, spero che la nuova Punto sia tutta un'altra cosa: abbandoni la filosofia più piacevole della Grande Punto e torni un po' alle origini, come le vecchie Punto, molto belle a mio parere... Vedremo... Ciao!
Ritratto di MatteFonta92
4 settembre 2013 - 11:33
3
Effettivamente non hai tutti i torti... la Grande Punto è bella, specialmente nella versione "riveduta e corretta" 2012, però ha perso la filosofia dell'auto semplice ed economica delle prime Punto. Sarebbe bello se si tornasse a quello stile, che, a mio parere, anche l'ultima Panda ha un po' perso rispetto a quella del 2003.
Ritratto di fabri99
4 settembre 2013 - 14:10
4
Secondo me Fiat farebbe bene a importare e rivedere i modelli che produce in Brasile per l'Europa... Ovvero la Palio potrebbe prendere il posto della Punto semplice ed economica, la Uno quello della Panda robusta ed economica, anche senza necessariamente cambiare nome... Secondo me funzionerebbe, se Fiat lo avesse fatto prima probabilmente adesso avremmo una Palio invece della Punto... Si potrebbe fare, magari anche rimarchiandole Autobianchi o Innocenti... Ciao!
Ritratto di MatteFonta92
4 settembre 2013 - 16:01
3
Secondo me sarebbe meglio che quei modelli andassero a costituire una gamma low-cost di Fiat, magari rimarchiati Autobianchi o Innocenti, come dicevi tu. Prima però, sarebbe opportuno dotarle di pianali più moderni: si sa che le auto brasiliane sono poco sicure (certe auto là hanno anche solo 1 stella nei crash test...).
Ritratto di fabri99
4 settembre 2013 - 20:20
4
Si dovrebbe fare anche quello hai ragione, ma a me piacerebbe che i costruttori riadattassero i loro modelli economici per l'Europa, lo potrebbe fare anche Honda con la piacevole Brio per rivaleggiare la 500, ad esempio... Certo, dovrebbero adattarle, anche solo per passare i rigidi test di sicurezza ed essere veramente sicure... Ciao!
Ritratto di MatteFonta92
5 settembre 2013 - 12:31
3
A ben pensarci, non costerebbe nemmeno tanto dotare le auto brasiliane di un pianale decente: per la Uno basterebbe usare quello della Panda (nato nel 2003 ma usato ancora oggi), e per la Palio quello della Grande Punto... sì, costerà comunque un po', ma sempre meglio che rifare un telaio da zero. E poi, le si vende in Europa come marchio low-cost simil Dacia, sotto il nome di Innocenti. Vedremo, le idee ci sono, manca solo la volontà di metterle in pratica.
Ritratto di fabri99
5 settembre 2013 - 13:38
4
Eh sì, il problema è un po' di volontà e soprattutto voglia di farne che, purtroppo, in Fiat manca da un po'... Ciao!
Ritratto di TurboCobra11
2 settembre 2013 - 18:05
Nella parte sulla Panda relativamente ai motori dite ciò:"Due le proposte di motore: il bicilindrico 900 cc TwinAir turbocompresso da 85 CV, e il diesel 1.3 Multijet II da 75 CV. Il cambio è a 6 marce. Per entrambi i motori è previsto il dispositivo Start&Stop" Volevo chiedere, cambio a sei marce tutti e due i motori, anche il Diesel. Perché solitamente aveva il 5 se non sbaglio e sarebbe un ottima scelta mettere nuovamente al 1.3 il 6 marce. Se potreste chiarirmi questo dubbio ve ne sarei molto grato. Buona serata. Grazie. ...Saluti
Ritratto di wiliams
2 settembre 2013 - 19:19
Tutte auto di grande successo commerciale,in ITALIA nonostante la crisi continuano a essere sempre le più preferite,non a caso nei primi 7 mesi dell anno abbiamo tra le prime cinque posizioni delle auto più vendute 4 FIAT e una LANCIA:respettivamente al primo posto la PANDA con quasi 66mila immatricolazioni,poi l intramontabile PUNTO con 42mila pezzi,poi la YPSILON con quasi 30mila pezzi,la 500 con quasi 29mila pezzi e la 500L che sta andando davvero molto bene con quasi 23mila unità.
Ritratto di fabri99
2 settembre 2013 - 20:39
4
Semmai tramontata Punto, e parlo da soddisfattissimo possessore: è una validissima auto, ma la concorrenza è molto più avanti, Fiat dovrebbe darsi una mossa...
Ritratto di wesker8719
2 settembre 2013 - 21:12
appunto in italia vendono le italiane nonostante grossi cali ma fuori dai confini nazionali ciao ciao....
Ritratto di Sam1989
2 settembre 2013 - 21:12
Niente 500X in stand??? :( Ma quando la mostrano? Cmq la fiat si limita a esporre modelli che a parte l'estetica nuova sono comunque sempre gli stessi, mi sa che la gente vorrà vedere altri Stand che propongono novità vere e proprie... peccato perché quella 500X lì poteva attirare!
Ritratto di TurboCobra11
3 settembre 2013 - 17:02
La 500X e la sorella Jeep, andranno in produzione a Melfi fra un anno circa, settembre-ottobre 2014, per cui la presentazione è probabile per Ginevra, almeno la 500X la Jeep magari la presentano a un salone Usa che se non sbaglio ce n'è uno a Aprile. Però dipende dall'entrata in produzione. ...saluti
Ritratto di fabri99
4 settembre 2013 - 14:13
4
Penso che la vedremo a Detroit la 500X con la nuova Jeep, a Gennaio, oppure, penso ad Aprile come dice Turbo, a NY... Vedremo... Saluti!
Ritratto di evilwithin
2 settembre 2013 - 21:19
La notizia IMPORTANTE a livello di mercato è che ora sulla 500L ci saranno il t-jet e il diesel da 120 cv. Non certo qualche variante di colore. Su questo sito decine di commentatori si lamentavano ad alta voce dei motori "insufficienti" della 500L. Ora ci sono anche quelli potenti (che li abbiano ascoltati?), ma secondo me non venderanno poi così tanto... alla fine -come al solito- avranno avuto ragione gli addetti ai lavori e non i commentatori da web ;)
Ritratto di Erdadda
3 settembre 2013 - 08:41
1
Concordo, una buona notizia e nessuno dice nulla. Era quello che mancava
Ritratto di Massimo126
3 settembre 2013 - 09:25
...quando costa la panda 4x4?
Ritratto di marcoveneto
3 settembre 2013 - 22:22
bellina la panda ma cosi come in foto vorranno 20.000 bleuri!! anche il freemont cosi è carino..ma mettete due lampadine x le luci diurne!!le ha anche la duster ormai!!
Ritratto di pappaciachi
6 settembre 2013 - 23:28
Finalmente monteranno il 1.4 t jet sulla 500 L,spero proprio che faranno anche la versione a gpl perché non aspetto altro per comprarla,ho provato la twin air a metano e ci sono rimasto malissimo: intanto è rumoroso da paura e poi non ha abbastanza potenza,se devo portare la famiglia in collina ( dico collina perché di arrampicarsi in montagna manco se ne parla)non so come ci arriva, forse con i due pistoni che mi chiedono pietà.cosa ne pensate?