Kia Ceed: più slanciata e tecnologica

15 febbraio 2018

La quinta generazione della Kia Ceed ha linee più filanti e inediti sistemi elettronici di sicurezza.

Kia Ceed: più slanciata e tecnologica

PIÙ LARGA E BASSA - Lanciata nel 2006 e rinnovata nel 2012, oggi la media a cinque porte Kia Ceed è stata svelata alla stampa nella sua terza edizione, in attesa di essere mostrata al grande pubblico come novità mondiale al Salone di Ginevra che aprirà i battenti l’8 marzo prossimo. Progettata, sviluppata e costruita in Europa (nello stabilimento slovacco di Zilina) sulla base della nuova piattafroma K2, la Kia Ceed (il suo nome ha perso l’apostrofo che lo caratterizzava in precedenza) è lunga quanto il vecchio modello (431 cm da un paraurti all’altro, 265 cm di passo), ma è cresciuta 2 cm in larghezza (180 in totale) e diminuita di 2,3 cm in altezza (ora arriva a 145).  

MENO “MORBIDA” - La carrozzeria della nuova Kia Ceed ha forme più slanciate e atletiche, con linee rette e decise che sostituiscono i tratti arrotondati; il frontale ripropone i fari allungati sui passaruota. La mascherina è sempre a “naso di tigre”, ma con una griglia più ampia e nuove prese d’aria. Anche di profilo l’auto presenta linee più affilate, che contribuiscono a darle slancio, allungando visivamente il cofano segnato da evidenti nervature. La base dei finestrini ha un andamento più orizzontale, il montante centrale è ampio e la parte posteriore termina in uno spoiler.

UN “TABLET” SULLA PLANCIA - All’interno, la Kia Ceed è cambiata nei materiali e nel disegno della plancia: prevalgono le linee orizzontali e una sensazione generale di maggiore spaziosità. Il cruscotto è composto da due grandi strumenti analogici a binocolo, con lo schermo del computer di bordo al centro. La consolle, leggermente rivolta verso il guidatore, raggruppa i comandi del “clima”, quelli del sistema multimediale e, più in alto, il sottile schermo tattile (di 7” o 8”), a sbalzo e non più incassato nella plancia. Nel complesso, l’impressione è che l’abitacolo sia più accogliente e moderno, pur conservando la semplicità e il rigore che già caratterizzavano la precedente edizione.

DA 100 A 140 CV - La gamma dei motori della Kia Ceed va dalla versione aggiornata del 1.0 T-GDi turbo a iniezione diretta di benzina, con 120 CV, al nuovo quattro cilindri 1.4 T-GDi da 140, che sostituisce il 1.6 GDi aspirato da 135 cavalli (si aggiungerà più avanti il 1.4 MPi da 100 CV). C’è poi il 1.6 turbodiesel da 115 e 136 cavalli, abbinato al cambio manuale a 6 marce o al DCT a doppia frizione a 7 rapporti (quest’ultimo disponibile anche con il 1.4 T-GDi). 

LA SICUREZZA AUMENTA - Per la nuova Kia Ceed, novità anche sul piano della sicurezza. A partire dal Lane Following Assist (una tecnologia che rientra nei sistemi di guida autonoma di livello 2): attraverso una serie di sensori esterni, il dispositivo è in grado di monitorare il traffico e di verificare la posizione degli altri veicoli, rendendo così più sicuri i cambi di corsia e più fluida la guida nel traffico. Il sistema, attivo da 0 a 130 km/h, agisce su sterzo e acceleratore, controllando anche il mantenimento di corsia. Oltre al Lane Following Assist sono disponibili il High Beam Assist (abbaglianti automatici), il Driver Attention Warning (monitora la stanchezza del guidatore), il Lane Keeping Assist (l’avviso di uscita involontaria dalla corsia di marcia) e il Forward Collision Warning con Forward Collision-Avoidance Assist (il riconoscimento dei pedoni attraverso segnali tattili sul volante). E, ancora, il Blind Spot Collision Warning (l’allarme dell’angolo cieco) e il Rear Cross-Traffic Collision Warning (nelle manovre in retromarcia, in uscita dai parcheggi, segnala l’arrivo di altri mezzi dietro la macchina). Di serie ci sono sempre 7 airbag, il controllo dinamico della vettura Vehicle Stability Management e il controllo di trazione Esc.

Kia Ceed
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
33
34
51
12
19
VOTO MEDIO
3,3
3.33557
149


Aggiungi un commento
Ritratto di studio75
15 febbraio 2018 - 12:47
5
tutto molto sobrio, non mi dispiace. Per le luci di coda potevano osare un pò di più.
Ritratto di AMG
15 febbraio 2018 - 14:47
Quoto, modello riuscito, stile Kia elementi validi, buoni interni... Ma la coda sembra già datata complici appunto in gran parte i fanali...
Ritratto di AMG
15 febbraio 2018 - 14:48
Alla fine si sono riproposti con la coda della Optima sw solo che qui sembra davvero datata nel complesso mentre quella della optima riesce ad essere convincente.
Ritratto di Fr4ncesco
15 febbraio 2018 - 15:51
2
La Optima SW è imho la wagon più bella in commercio, anche più della sedan.
Ritratto di AMG
15 febbraio 2018 - 19:17
Lo riconosco, nel suo segmento. Configurata bene fa praticamente invidia ad un A6.
Ritratto di littlesea
15 febbraio 2018 - 13:07
1
No! Molto meglio la precedente. Bocciata!
Ritratto di Francesco_93
15 febbraio 2018 - 13:28
anonimissima e niente gpl
Ritratto di neuro
16 febbraio 2018 - 15:16
cosa c'entra il gpl? allora manca anche a metano...
Ritratto di MaurizioSbrana
15 febbraio 2018 - 14:08
1
Nel complesso una buona vettura. Piacevoli gli interni. Se la politica dei prezzi resterà aggressiva può giocarsela
Ritratto di MAXTONE
15 febbraio 2018 - 14:14
Bellissimo il frontale, ricorda quello di Stinger, accattivante ma in tal caso più sobria, la coda. Avrei preferito la fiancata con solo due luci e un gomito appena accennato come nella Rio precedente. Nel complesso si tratta di una bella macchina (anche se non in misura eccezionale ma quale lo è in questo segmento tranne Mazda 3 e Civic?) ma merita 5 volanti per la ottima realizzazione, il netto passo avanti in termini di estetica rispetto alla precedente, molto anonima, e il rapporto contenuti/prezzo, tra l'altro sembrano molto belli gli interni e pregevole, come al solito per Hyundai/Kia, la pedaliera.
Ritratto di Fr4ncesco
15 febbraio 2018 - 14:53
2
Non molto personale ma piacevole, penso che renderà molto di più dal vivo, tipo top di gamma bianco perlato. Penso che infastidirà più di altre la Golf, per chi cerca la sobrietà della tedesca ma non è necessariamente un fan della Volkswagen e valuta l'aspetto costi, ad esempio chi prenderebbe la Leon.
Ritratto di Mattia Bertero
15 febbraio 2018 - 14:54
3
CEE'D. Le coreane stanno diventando sempre più tedesche adottando uno stile sempre più sobrio. Comunque questa segmento C in genere mi piace (specie uno stupendo anteriore) ma alcune cose potevano essere meglio (la zona posteriore e gli interni). Speriamo che non aumentino i prezzi convenienti come sta accadendo ad altre case automobilistiche.
Ritratto di grande_punto
15 febbraio 2018 - 15:08
3
Kia sempre più in basso...
Ritratto di Xadren
15 febbraio 2018 - 15:36
1
La trovo migliorata e non poco. L'unica cosa che proprio non mi piace è lo schermo montato a sbalzo, ma quello non mi piace neanche su altre auto.
Ritratto di Pellich
15 febbraio 2018 - 15:54
La trovo piuttosto anonima nel design sia esterno (soprattutto al posteriore) che interno. Per il resto, nei contenuti, sarà senz'altro migliorata.
Ritratto di neuro
16 febbraio 2018 - 15:20
cosa significa "piuttosto anonima"?
Ritratto di Moreno1999
15 febbraio 2018 - 16:28
4
Estetica sciattissima. Nulla di personale, di lato non ha una minima forma e non mi piace la forma dei finestrini (condivisa tra l’altro dalla i30). Frontale come al solito appesantito da inutili pezzi di plastica nero laccato. Dentro sembra già vecchia di qualche anno. Penso che solo un prezzo basso potrà salvarla dal totale anonimato che purtroppo ha incluso la ben più riuscita esteticamente Cee’d del 2012
Ritratto di manuel1975
15 febbraio 2018 - 17:23
manca un turbo gpl e metano e un microibrido e poi è piu stretta di una Venga
Ritratto di neuro
16 febbraio 2018 - 15:21
mettiamoci anche una plug-in ed elettrica.
Ritratto di bridge
15 febbraio 2018 - 18:00
1
Ha perso l'apostrofo. Prima era Cee'd ora è Ceed!
Ritratto di mirko.10
15 febbraio 2018 - 19:31
3
Dietro fa' la grande con il disegno ripreso dalla bella optima sw, anteriore aggressivo quanto basta ma che riprende il disegno che kia importa nei suoi modelli come stile loro ormai ben definito. Interni con soluzioni sportage,vedi parte del tunnel che congiunge al cruscotto, personali e non stancanti....tanti elementi costruiti sicuramente con grande cura, ne sono convinto, da possessore del marchio, soddisfattissimo e che difficilmente cambiero'.
Ritratto di francesco.87
15 febbraio 2018 - 22:34
come per la rio, piu la si guarda e piu la si apprezza, nel complesso meglio della cugina i30, anche se potevano osare nella fanaliera posterio e nel talgio della vetratura laterale, che ricorda troppo la cugina, interni promossi come sempre
Ritratto di Delfino1
15 febbraio 2018 - 22:59
Vedo che un po di complimenti non mancano...ma come al solito per strada ne incroceremo poche...
Ritratto di IloveDR
16 febbraio 2018 - 08:54
3
preferisco la Stinger...e sti xxxxx!!!
Ritratto di neuro
16 febbraio 2018 - 15:19
ma va? che strano...
Ritratto di ELAN
16 febbraio 2018 - 09:22
1
Muso molto bello... che non trova altrettanto slancio nella fiancata ingessata e banale (modi Golf e 308). Dietro è un mix tra i30 e Astra. Per giudicare gli interni bisogna toccare quelle parti argentate e capire se sono plasticaccia, ottima plastica o... alluminio.
Ritratto di AlphAtomix
16 febbraio 2018 - 09:34
A me sti tablet buttati li così a sbalzo mi fanno di una tristezza e povertà assoluta.
Ritratto di tody
16 febbraio 2018 - 09:41
2
Linea senza infamia né lode (la versione precedente era più grintosa). Spero abbiano migliorato il piacere di guida.
Ritratto di opinionista
16 febbraio 2018 - 10:18
2
Estetica frontale riuscita, abbastanza aggressiva, sensazione che si perde nella coda e sopratutto nelle ottiche posteriori, troppo consone. Interni a conti fatti dignitosi, anche l’infotainment ben gestibile con dimensioni generose.
Ritratto di cris25
16 febbraio 2018 - 12:39
1
Molto pi bella la Cee'd attuale, questa sembra sgraziata nella vista tre quarti posteriore! Magari sarà una mia impressione dettata da queste foto, però ad oggi la trovo peggiorata in tutto, persino negli interni, che già sanno di vecchio...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
16 febbraio 2018 - 14:14
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Paolinostudio
16 febbraio 2018 - 15:06
Molto bellina ma il prezzo? Parire da 14.000 e arrivare max ai 19.900 altrimenti si va su altre marche più famose.
Ritratto di Paolinostudio
16 febbraio 2018 - 15:09
Spendere 20.000 euro per una Ceed, per esempio, significa entrare nel mondo dell'anonimato quindi prezzi bassi;)
Ritratto di Paolinostudio
16 febbraio 2018 - 15:10
Bellina. Dipende tutto dal prezzo. Sotto i 20.000 euro può rimanere nel mercato.
Ritratto di Agl75
16 febbraio 2018 - 22:14
Linea gradevole e pulita che strizza l’occhio ad essere la world car di casa. Purtroppo il solito triste tablet. La Kia ha necessità di risultati positivi dopo lo smacco del 2017, un modello come questo, in fin dei conti anonimo ma gradevole è la scommessa per l’anno in corso, prima del restyling del prox anno
Ritratto di supermax63
17 febbraio 2018 - 14:19
Nel complesso gran bella macchina (già positivamente impressionato dalla prova del modello attuale in versione SW allestimento Full Optional), Kia avrebbe potuto fare di più e di meglio per la parte posteriore.