NEWS

Nuova Opel Corsa: ecco i fari a matrice

Pubblicato 08 febbraio 2019

La nuova Opel Corsa, che debutterà in autunno, sarà la prima utilitaria a montare i fari a matrice di led.

Nuova Opel Corsa: ecco i fari a matrice

120 ANNI DI ESPERIENZA - Fondata nel 1899, la tedesca Opel ha sempre cercato di “democratizzare” la tecnologia. Il prossimo passo sarà quella di portare i fari a matrice di led sulle utilitarie, dopo averle proposte sulla media Astra del 2015 e sulla berlina Insignia. Ciò avverrà sulla sesta generazione della piccola Opel Corsa, che dovrebbe debuttare al Salone di Francoforte il prossimo autunno. Come ci ha spiegato Philipp Röckl, responsabile dello sviluppo delle luci della casa, verranno usati in ciascun faro due moduli da sei diodi luminosi, per un totale di 12 (sono 16 sulla  più costosa Insignia). Accendendoli o spegnendoli singolarmente, la centralina di controllo potrà creare un “cono d’ombra” attorno ai veicoli che incrociano, ottenendo la massima illuminazione possibile senza abbagliare gli altri. Questa tecnologia, che sfrutta una telecamera dietro il parabrezza per percepire la presenza degli altri utenti della strada, è stata sviluppata internamente dalla Opel già prima dell’acquisizione da parte di PSA e potrebbe in futuro trovare applicazione anche su altre auto del gruppo.

SONO RIPARABILI - Anche la riparabilità è stata tenuta in forte considerazione, tanto che sulla Opel Corsa 2019 si potranno sostituire i singoli elementi (vetro esterno, modulo di led e così via) anziché l’intero componente. Come su altri fari con questa tecnologia, inoltre, il calore prodotto dall’elettronica di controllo sul retro dei fari viene convogliato dentro allo stesso per evitare appannamenti del trasparente. La casa calcola che, nel passaggio dai fari con le classiche lampade alogene (offerti negli allestimenti meno ricchi delle prossime Corsa) a quelli a led il consumo di corrente si riduca del 76%: quanto basta per far scendere le emissioni di CO2 nel ciclo di omologazione WLTP di 0,7 grammi per ogni km. E sempre a proposito di Corsa, anche i fanali useranno la tecnologia dei diodi luminosi.


A confronto i fari di un'Astra con quelli della Opel Olympia del 1950.

VANTAGGI TANGIBILI - Durante l’evento che si è tenuto nel circuito di prova della casa, alle porte di Francoforte, abbiamo “toccato con mano” il progresso dei fari avvenuto nel corso dei decenni: se all’inizio del ‘900 le luci servivano più per farsi vedere che per illuminare la strada, già nel secondo dopoguerra gli impianti a 12 volt (prima erano a sei) consentivano di spostarsi con discreta sicurezza al buio. Il passaggio dalle lampadine a incandescenza più tradizionali a quelle con bulbo riempito di gas alogeno, e la successiva introduzione dei fari allo xeno sono stati fondamentali per migliorare la sicurezza di marcia. Mentre l’arrivo dei trasparenti in plastica anziché vetro (la prima fu proprio la Opel Omega del 1994) e dei più piccoli proiettori poliellissoidali ha dato nuova libertà ai designer. Impressionante la differenza di prestazioni delle luci fra una Kadett Caravan del 1963 a una Kadett GSi del 1991, passando per l’iconica GT del 1968, che usava fioche lampadine per i suoi fari retrattili e ben più potenti abbaglianti alogeni esterni. Ma non c’è proprio confronto con i fari a matrice di led delle Astra e Insignia, capaci di illuminare molte decine di metri più avanti e con una tonalità di luce bianca, più simile a quella del sole (temperatura di colore di 6000 gradi Kelvin), che aiuta a distinguere i contorni degli oggetti.



Aggiungi un commento
Ritratto di mika69
8 febbraio 2019 - 08:28
Ottimo Opel !!
Ritratto di 82BOB
8 febbraio 2019 - 08:28
2
Interessante questa cosa dell'anti-abbagliamento!
Ritratto di mika69
8 febbraio 2019 - 08:32
...sono alcuni anni che esiste.
Ritratto di 82BOB
8 febbraio 2019 - 08:44
2
Non mi ci sono ancora mai incontrato, la notte, con auto di questo tipo! Anzi... Con la proliferazione dei SUV i problemi di abbagliamento sono aumentati, quindi pensare ad una diffusione massiccia di tale tecnologia, tra l'altro mi pare di capire anche semplificata nella manutenzione, mi fa ben sperare!
Ritratto di Ale767
8 febbraio 2019 - 08:51
1
Probabilmente non ti sei accorto di aver incontrato un auto con questo dispositivo visto che è fatto apposta per non dare fastidio alle altre auto, io c'è l'ho da anni.
Ritratto di 82BOB
8 febbraio 2019 - 09:00
2
Può anche essere, anzi provabile, ma non credo sia ancora molto diffuso visto le bestemmie che mi ha fatto pronunciare un 3008 nuovo di pacca ieri sera... Quali case lo montano? Solo le premium o si sta diffondendo?
Ritratto di alex_rm
8 febbraio 2019 - 09:55
È installato anche sulla C3(ed altre auto PSA)oltre alle varie Nissan(quasqai,Xtrail)e Renault( Megane,kadjar,scenic ecc).si può settore con gli abbaglianti automatici o manuali.
Ritratto di FG
8 febbraio 2019 - 10:12
@alex_rm: mi sa che ti stai sbagliando: le C3, Qashqai ecc hanno il sensore che, se rileva un'auto, passa da abbagliante ad anabbagliante. I fari a matrice di led sono un'altra cosa: tieni SEMPRE gli abbaglianti accesi e lui, spegnendo uno o più diodi (dai 12 per faro della Corsa agli 84 di alcune mercedes di lusso), non illumina solo dove c'è l'altra auto
Ritratto di tramsi
8 febbraio 2019 - 14:08
@alex_rm: le automobili da te citate sono a led, ma non a matrice. Il primo impianto matrix-led montato su una generalista europea è quello dell'attuale Astra: quando la provai 3 anni fa (di sera, andai apposta a quell'ora proprio per verificare la bontà di quel sistema) notai che almeno la metà degli automobilisti di fronte mi lampeggiava (evidentemente, lamentavano un abbagliamento). Probabilmente, col tempo, lo avranno - spero - migliorato.
Ritratto di marika333
9 febbraio 2019 - 14:12
VW se non sbaglio ha un sistema simile....sia con la nuova passat, ma anche le tiguan con i signature sopra i 60 km/h si attivano quando c'è buio
Ritratto di Alfiere
8 febbraio 2019 - 08:37
2
E proprio il motivo dell'esistenza dei matrix
Ritratto di andrea120374
8 febbraio 2019 - 08:56
2
82BOP scendi fra noi e una tecnologia che c'è già da anni
Ritratto di ziobell0
8 febbraio 2019 - 09:11
andrea, illuminaci dall'alto delle tue utilitarie
Ritratto di Alfiere
8 febbraio 2019 - 08:39
2
Perdonate la domanda, vedendo la foto sembrano lenticolari, cosa mi perdo?
Ritratto di Gwent
8 febbraio 2019 - 09:09
2
In effetti sembrano, seppure in forma molto evoluta, i fari poliellissoidali che BMW introdusse dapprima sulla Serie 7 E32 nel 1986 e poi via via sugli altri modelli. In ogni caso la seconda inmagine della gallery con il lato B di una Calibra bianca che sembra nuova mi ha mandato in visibilio. Un saluto. Gwent.
Ritratto di Gwent
8 febbraio 2019 - 11:18
2
No è gialla, pardon, in ogni caso la visione di essa mi distoglie completamente dalla Corsa. Un saluto. Gwent.
Ritratto di ilpellegrino
8 febbraio 2019 - 09:22
"... verranno usati in ciascun faro due moduli da sei diodi luminosi, per un totale di 12..." credo di siano sei led dietro a ciascuna lente
Ritratto di marian123
9 febbraio 2019 - 12:15
Il lenticolare sarà l'annabbagliante normale poi quelli di fianco saranno le matrici di led che funzionano da luci di profondità (abbagliante). Non aspettarti un fanale sofisticato come quello di una a8 che ha 32 diodi a fanale solo per l'abbagliante.
Ritratto di oretaxa
8 febbraio 2019 - 09:49
Pensavo di leggere "La Corsa sarà la prima segmento B a montare un sistema ibrido". E io continuo a tenermi la mia auto di 11 anni...
Ritratto di Mattia0787
8 febbraio 2019 - 10:08
Leggere una notizia così sarebbe stato impossibile a prescindere visto che le segmento B ibride esistono già.
Ritratto di alex_rm
8 febbraio 2019 - 17:17
Esiste già la yaris ibrida da più di 5 anni e ci sono anche le Suzuki mild hibryd.
Ritratto di Giuliopedrali
8 febbraio 2019 - 10:11
Sinceramente il nuovo corso del design Opel pur molto migliore di quello attuale mi fa sempre una certa tristezza.
Ritratto di GeorgeN
8 febbraio 2019 - 11:02
e la fca dorme....
Ritratto di Elix69
8 febbraio 2019 - 11:50
I fari a led sono tanta roba. Sicurezza triplicata. Io sulla mia li ho pagati molto ma ne è valsa la pena. Un saluto.
Ritratto di Sepp0
8 febbraio 2019 - 12:05
Boh, sarà che guido raramente al buio in strade scarsamente illuminate ma non ho notato tutto questo salto passando dagli alogeni ai LED. L'unica cosa veramente comoda che sta facendo la differenza sono gli abbaglianti automatici.
Ritratto di Ale767
8 febbraio 2019 - 19:14
1
Hai detto bene, guidi raramente al buio e su strade scarsamente illuminate. La differenza nell'uso frequente fra dei fari alogeni e dei fari a Led fatti bene è abissale.
Ritratto di andrea120374
10 febbraio 2019 - 13:54
2
La differenza è ENORME... indispensabile ormai per la sicurezza nelle ore notturne, illuminano a giorno CONSIGLIATISSIMI
Ritratto di Sepp0
8 febbraio 2019 - 12:04
"nel passaggio dai fari con le classiche lampade alogene (offerti negli allestimenti meno ricchi delle prossime Corsa)" ah, ok, quindi non li monterà nessuno a meno che non siano offerti come optional a 4 spicci.
Ritratto di anarchico2
8 febbraio 2019 - 12:08
Sulla Insignia un faro a matrice di led costa 1800 euro. La sostituzione delle singole parti mi sembra utile.
Ritratto di Elix69
8 febbraio 2019 - 13:36
@Sepp0 si hai ragione. I miei hanno il light assistant. Saluti.
Ritratto di lucios
8 febbraio 2019 - 15:10
4
Spero solo che oltre a curare i fari abbiano maggiormente curato gli interni, visto che i primi prodotto made in PSA group non sono un granché!
Ritratto di Stefano1985
8 febbraio 2019 - 15:15
c è chi compra una hyundai da 7000 euro e poi rompendo le luci anteriori a led ne spende oltre 1000 per rimetterli e ci rimane male
Ritratto di Maffio73
9 febbraio 2019 - 16:20
Opel sempre al passo con la tecnologia.........
Ritratto di basti73
10 febbraio 2019 - 20:59
Un altra concorrente della Nuova Punt. A non aspé....
Ritratto di TPPASSION
11 febbraio 2019 - 23:16
Queste sono belle notizie!
Ritratto di NF1991
13 febbraio 2019 - 00:23
3
Ho avuto modo di vedere i fari a matrice di una classe C, una cosa meravigliosa, ovviamente questi della corsa non co si avvicinano nemmeno di striscio. Io attualmente ho una corsa con i bixeno a 25 watt e mi trovo benissimo, faccio spesso strade buie e la differenza con gli alogeni si vede, anche perché quando metto gli abbagliani illuminano meglio anche i lati della strada. Concordo con chi dice che sui suv sono fastidiosi. Le 3008 (non so se sono a matrice) ti accecano in ogni condizione: salita, discesa e pianura. Le GLC pure sono fastidiosissime. Invece le astra che ho incrociato con intellilux non mi hanno mai dato troppo fastidio... Comunque su un'auto piccola non riescono a mettere un sistema molto sofisticato, sarebbe stato meglio un full led adattivo. Quando uscirà la voglio provare per vedere se è meglio o no dei bixeno attuali.