NEWS

Nuova Opel Grandland X: da 26.000 euro

Pubblicato 21 giugno 2017

Si potrà ordinare a giorni (consegne da ottobre) la Grandland X, la nuova crossover media della Opel. Siamo saliti a bordo e ne abbiamo apprezzato la praticità.

Nuova Opel Grandland X: da 26.000 euro

CONSEGNE A OTTOBRE - Crossover media lunga 448 centimetri, la Opel Grandland X sarà svelata ufficialmente al Salone di Francoforte del prossimo settembre; le prevendite, però, inizieranno a giorni, mentre i primi esemplari saranno in concessionaria a ottobre. I prezzi partono da 26.000 euro per la 1.2 turbo a benzina da 130 cavalli con cambio manuale; per la 1.6 a gasolio da 120 CV ci aspettiamo circa 1.500 euro in più. In un secondo tempo, arriveranno altri motori e versioni con cambio automatico (con convertitore di coppia e sei marce). Per tutte la trazione è anteriore, ma sarà disponibile il sistema Grip Control che agisce sull’elettronica per migliorare la motricità sui fondi viscidi.

TUTT’ALTRO CHE “POVERA” - Di serie per tutte le Opel Grandland X, “clima” bizona, sensori di distanza anche davanti, sistema multimediale con schermo sensibile al tocco di 7’’ con Android Auto e Apple CarPlay, cerchi in lega di 17’’, avviso di uscita involontaria dalla corsia di marcia, riconoscimento dei segnali stradali relativi ai limiti di velocità e il sistema OnStar. Quest’ultimo mette il guidatore in comunicazione vocale con un operatore, che può fornire assistenza turistica (come dare informazioni sui parcheggi in zona e prenotare una camera d'albergo); inoltre, fa anche da chiamata automatica d’emergenza in caso di urto grave, oltre a permettere di controllare a distanza lo stato della vettura tramite un’app del cellulare e di creare una rete Wi-Fi di bordo. Optional, il tetto panoramico (900 euro) e i fari adattativi full led, il cui fascio “segue” la strada (non si tratta, però, di quelli a matrice di led presenti sull’Astra e sull’Insignia Grand Sport, che spengono selettivamente singoli diodi per evitare abbagliamenti delle altre vetture pur assicurando un’elevata illuminazione tutto attorno).

ORIGINI FRANCESI - In attesa di toccare con mano gli esemplari definitivi, siamo saliti a bordo di un paio di vetture di preserie. Vista da fuori, la Grandland X sembra più grande di quanto in realtà sia; le forme muscolose richiamano quelle delle Opel più recenti. In pratica, è impossibile notare la parentela con la Peugeot 3008: la Opel Grandland X è infatti (come la Crossland X, basata sulla 208), frutto di un accordo con la casa francese, e impiega meccanica ed elettronica del gruppo PSA Peugeot-Citroën. Anche dentro, l’ambiente è tipicamente Opel: forme morbide, colori scuri e comandi grandi e intuitivi per le funzioni più usate di “clima” e audio. Luci e ombre, invece, per lo schermo centrale: è correttamente posizionato, ma non spicca per grandezza (arriva a 8’’ nella versione con navigatore) né per definizione. Di taglio classico e ben leggibile, ma con uno schermo multifunzione non molto grande, il cruscotto.

PROMOSSA IN PRATICITÀ - Presenti, almeno sugli esemplari esposti della Opel Grandland X, tutte quelle piccole e grandi soluzioni che ci si aspetta da una moderna vettura da famiglia: cassetto destro refrigerato (anche se non rivestito), tendine a scomparsa sui vetri posteriori, bocchette d’aerazione per i posti dietro (persino riscaldabili, al pari di quelli anteriori che sono anche ventilati), cinture di sicurezza regolabili in altezza, telecamere che fanno vedere che cosa avviene tutto attorno all’auto in manovra, poltrone con ampie regolazioni elettriche (persino nella lunghezza della seduta) e con certificazione ergonomica. Buona la capacità (514/1652 litri) del baule, che ha anche il fondo ad altezza variabile e può disporre pure del portellone motorizzato. 

Opel Grandland X
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
57
73
70
40
53
VOTO MEDIO
3,1
3.13993
293


Aggiungi un commento
Ritratto di xtom
21 giugno 2017 - 18:35
La pinna posteriore assomiglia a quella della Kona, assomiglia ad una Hyundai invece che ad una Opel.
Ritratto di cicciosalciccio
23 giugno 2017 - 08:58
3
se guardi la foto senza leggere l articolo pensi subito alla 3008, e poi corri in bagno ....
Ritratto di Symon89
21 giugno 2017 - 19:00
Il risultato non'è pessimo, peccato che sia la franken-auto del suo segmento...ha preso un pò da 5008 (la fiancata), un pò da Mazda ( i fari anteriori), dall'Evoque (le nervature), e da Hyundai (il retro)...e sono sicuro che se la guardo meglio emergono altre macchine...Oramai senza GM che ne atipicizza le linee, è diventata un'accozzaglia di parti tra psa e marchi con cui collabora...se prima era scarsa come motori, e pezzi essendo una costola di Chevrolet, adesso è peggio ancora...
Ritratto di autolog
22 giugno 2017 - 08:51
E il bello è che la venderanno come tedesca al grande pubblico ahahah
Ritratto di The Krieg
21 giugno 2017 - 19:45
Tutti questi nomi con la x mi procurano la nausea. Comunque la macchina è terribilmente anonima, ma aspetto di vederla dal vivo per poter dare un giudizio reale.
Ritratto di The Krieg
21 giugno 2017 - 19:46
Noto con piacere che non ci sono quelle cromature da carro funebre che sono presenti sulla crossland x
Ritratto di Cruiser956
8 settembre 2017 - 19:19
1
Condivido.
Ritratto di Symon89
21 giugno 2017 - 20:49
oh yes!
Ritratto di mika69
22 giugno 2017 - 07:51
Q8 100%
Ritratto di cicciosalciccio
23 giugno 2017 - 08:59
3
la nausea la provocano ste opel/psa altro che i nomi.
Ritratto di nicktwo
21 giugno 2017 - 21:06
qui ne leggo spesso commentate male ma in verità di suv opel in giro ne vedo abbastanza... e onestamente (per quanto non è il mio genere) per linea mi sembrano piuttosto più anziché meno gradevoli di tanta parte della concorrenza... himo... saluti
Ritratto di MAXTONE
21 giugno 2017 - 21:29
Oddio la Mokka è proprio orripilante, tozza e bitorzoluta, ma che razza di linea è quella? E dire che a me le Opel sono sempre piaciute, la Insignia nuova è bellissima e l'Astra hatch ha il suo perché (non così la SW che è troppo simile alla vecchia generazione). Comunque la Crossland non è male.
Ritratto di MicBel75
21 giugno 2017 - 22:34
Ti ricordo che la Mokka è la Chevrolet Trax fatta in Corea quindi ex Daewoo...che c'azzecca con Opel???
Ritratto di MAXTONE
22 giugno 2017 - 09:02
"Che c'azzecca con Opel"...c'azzecca che pur essendo nate da una base comune la Mokka è stata disegnata dal centro stile Opel, non certo dai coreani e qui si parla di linee, non di provenienza del prodotto o della componentistica... È come se mi stessi dicendo "che c'azzecca l'Aygo con Toyota?"
Ritratto di emergency
22 giugno 2017 - 10:40
Infatti il designer della Hyundai e italianissimo proveniente dalla scuola dei vari Giugiaro, Bertone, De Silva ecc.... infatti si vede lo stile tutto italiano sulla Tucson infatti designer italiano e componentistica Coreana un bel connubio e belin un minimo di sforzo potevano anche farlo.Ma possono ancora imparare.
Ritratto di AMG
21 giugno 2017 - 22:42
La nuova insignia quasi bella, l'astra ha un pò il suo perché... Posso in parte condividere ma: la CROSSLAND non è male?! E dire che ti facevo amante delle belle linee....
Ritratto di MAXTONE
22 giugno 2017 - 09:03
AMG, è solo una sensazione ma dal vivo credo convincera' anche te.
Ritratto di mirkolamonaca
22 giugno 2017 - 07:17
Condivido. Risultati altalenanti. Astra e Insignia sono proprio belle a mio parere. La Mokka meno. Così come questa Grandland. Commercialmente, poi, non si sovrappongono un po' ora Le tre SUV Opel?
Ritratto di MaurizioSbrana
22 giugno 2017 - 18:40
1
Ciao nick, a parte che condivido in parte la tua analisi, anche se la mokka ha un desing un po datato nell'insieme, ho una piccola provocazione per te oggi... ho visto su omniauto il video del futuro suv lamborghini... che dici, se lo metterà dietro lo stelvio o no?
Ritratto di emergency
23 giugno 2017 - 07:59
Scusami Maurizio se ti rispondo io ma penso che se la Stelvio adottasse il motore Ferrari (12 cilindri ovvio ) non ce ne sarebbe per nessuno manco per Lambo. Squita me. (come dicono sulle Ande ).
Ritratto di MaurizioSbrana
23 giugno 2017 - 08:05
1
Penso è un conto... lo fanno è un altro... fra l'altro ormai il 12 cilindri ferrari lo riserva solo alla 812, di fatto tutte le altre ormai vanno per gli 8 o 6 cilindri turbo... poi volevo una risposta da nicktwo...
Ritratto di Fr4ncesco
21 giugno 2017 - 21:28
2
A me piace un botto, una delle migliori Opel degli ultimi tempi. Ha una linea muscolosa e filante, un frontale grintoso ed importante con un posteriore adeguato. Le proporzioni sono giuste, gli abbinamenti bicolore azzeccati (molto bella rosso scuro con tetto nero e gli interni chiari) e sotto la carrozzeria ha il valido pianale della 3008. Peccato che non sia disponibile integrale però, le 4 ruote motrici ci azzeccavano particolarmente su questo modello. Si preannuncia comunque un'ottima macchina.
Ritratto di alexlato2010
22 giugno 2017 - 13:08
sono completamente d'accordo. E soprattutto gli ottimi servizi Opel OnStar!
Ritratto di AMG
21 giugno 2017 - 22:41
Caspita evidentemente ognuno vede di tutto in queste linee. Anch'io ho visto delle somiglianze, ma oramai non le dico, perché sono diverse da quelle riscontrate da altri. Sta di fatto che la linea ANONIMA permette benissimo larghe interpretazioni dal momento che il modello è fortemente privo di carattere stilistico. La vista 3/4 posteriore dirò non è nemmeno sgradevole, se ci si dimenticano i cerchi Renault.. (ops..) Il frontale è sciatto, gli interni comuni ad altri modelli Opel di ultima generazione convincono, ma un auto non si ferma lì. In totale non è nemmeno malissimo, ma non dice nulla di particolare e non cambia il giudizio sul marchio. Va considerato a suo favore comunque che rispetto alla "Crossland" grazie alla nuova coda, sembra un'alta auto (si perché la Crossland non è da definirsi auto in quanto mezzo' abominio) e i passi avanti rispetto alla sorella minore sono infiniti. Per me non ha il minimo senso comperare un'auto Opel comunque, non esiste scenario in cui non ci sia un'alternativa migliore. L'unica (UNICA) nota veramente positiva da un pò di anni a questa parte l'ha segnata la nuova Insignia sports tourer.
Ritratto di manuel1975
21 giugno 2017 - 22:41
meglio la vecchia meriva di 7 anni fa
Ritratto di Ercole1994
21 giugno 2017 - 22:54
Una cosa è certa: è pur sempre meglio di quella "suora a 4 ruote" della Crossland X, che non mi piace per nulla. Attendiamo la versione Opel della 5008, che dovrebbe rimpiazzare l'ormai vecchia Antara.
Ritratto di Chapman
21 giugno 2017 - 23:21
Concordo!
Ritratto di Dirk
21 giugno 2017 - 23:34
A me non dispiace. Unico neo quei due 'baffi' sulla griglia anteriore che non dicono nulla. Li avrei evitati ma è il nuovo corso stilistico di Opel. Prezzo interessante, comunque e concorrenziale.
Ritratto di marcoluga
22 giugno 2017 - 03:48
2
Mi piace. Finalmente un design pulito e non sovraccarico di tagli, spigoli ed orpelli che alla lunga stufano. Promossa senza riserve.
Ritratto di Italoamericano
22 giugno 2017 - 14:42
Hi Marcoluga, you are really a car expert!! Hahahahaha!!
Ritratto di mika69
22 giugno 2017 - 08:45
Insulsa. Non mi viene altro. Poi una calandra un po meglio rifinita era impossibile farla? Verniciala di nero lucido almeno...sembra plasticaccia proprio. Comunque di questi tempi va così, tanto piattume, un po ovunque.
Ritratto di gigi giacosa
22 giugno 2017 - 10:53
L'auto la trovo molto interessante per quanto riguarda il design... però non apprezzo il fatto che non sia disponibile la trazione integrale ma solo il grip control...
Ritratto di Claus90
22 giugno 2017 - 11:20
Non è male questa Opel ma il brand almeno per il mercato Italiano è snobbato, in se per se sono anche auto decenti ma snobbate dal pubblico,forse costano un po care, forse la pubblicità che vuole farle passare per tedesche, ci sono una serie di cose che non vanno, per me la insigna è l'unico modello che merita.
Ritratto di Fr4ncesco
22 giugno 2017 - 11:33
2
Le pubblicità della Opel sono davvero pessime, sembrano quelle dell'Lidl o di altri prodotti cheap e sono anche antipatiche.
Ritratto di The Krieg
22 giugno 2017 - 13:02
Concordo sul fattore pubblicità. Comunque secondo me le opel sono snobbate perchè, è vero che che non sono cattive auto, però non hanno quel "non so che" che ti invoglia all'acquisto.
Ritratto di alexlato2010
24 giugno 2017 - 00:35
marchio snobbato? è uno dei primi 5
Ritratto di Moreno1999
22 giugno 2017 - 12:01
4
Non è assolutamente male (specie considerando le sorelle Peugeot che proprio non fanno per me) e rispetto al pinguino obeso della Crossland X qui siamo su ben altro livello... quello che manca in questo caso è un po' di personalità, ho paura sia destinata a passare inosservata
Ritratto di Thomas Thtp
22 giugno 2017 - 12:39
10
Io non la trovo affatto priva di personalità, anzi mi sembra il giusto mix tra linee troppo audaci e linee troppo piatte. Personalmente la preferisco ad esempio a una VW Tiguan o a una Toyota C-HR: fin troppo anonima la prima e fin troppo esagerata la seconda. Il giusto sta nel mezzo.
Ritratto di green machine
22 giugno 2017 - 13:23
mi sà un misto di kajar renault e hiunday tucson.....non vi sembra?
Ritratto di alexlato2010
24 giugno 2017 - 00:37
ma cosa dici. La Kadjar (non Kajar) è un plasticone con incollato un rombo con un motore frollino. La Hyundai (non Hiunday) è completamente diversa
Ritratto di opinionista
22 giugno 2017 - 14:28
2
Nella media del segmento, anzi rispetto a qualche sua pseudo concorrente più interessante e comunque più "fresca"stilisticamente. Ho visto un tetto in stile Adam, qui non so se è tanto ben attribuito, interni luminosi e ben rifiniti.
Ritratto di RAFFAELE EPIS
22 giugno 2017 - 15:16
SPERAVO IN UN RITORNO AI VERI SUV -GRANDI SPAZIOSI CON BAULE DA 650LT IN SU',UN 4X4 TOSTO --INVECE LA FUSIONE HA FUSO LA OPEL DECRETANDONE LA MORTE -- CHE SI TENGANO I FRANCESI IL LORO SISTEMA PER STRADE A FONDO VISCIDO --IO VOGLIO IL 4X4 VERO OPEL UN CAMBIO AUTOMATICO DI ALMENO 7-8 MARCIE PER ABBASSARE I CONSUMI --IL GEMELLAGGIO GIA' GLI FA PERDER CLIENTI CON AUTO PER PERSONE PICCOLE E NON BELLE SPAZIOSE
Ritratto di ELAN
22 giugno 2017 - 15:49
1
Han fatto bene a farla... mi piacerebbe un x-over Honda su pianale Civic e awd.
Ritratto di TommyTheWho
22 giugno 2017 - 19:32
8
Meglio della Crossland (rimane il fatto che come nomi sono ORRIBILI) per via delle dimensioni che rendono il tutto meno pesante, ma, onestamente, con l'ampia offerta attuale, questo modello nulla aggiunge e nulla toglie. Queste crossover Opel le trovo abbastanza anonime sinceramente.
Ritratto di sandro 1955
22 giugno 2017 - 20:55
penso che andrà bene nelle vendite
Ritratto di ziobell0
23 giugno 2017 - 10:40
la linea è "bella" nel senso che mixa una serie di dettagli stilistici ben riusciti, tutti presenti su altre auto. Serve lente di ingrandimento per leggere la targhetta con il nome per capire quale modello sia.
Ritratto di Scatnpuz
26 giugno 2017 - 00:09
Bella ma fuori prezzo....
Ritratto di piero64
26 giugno 2017 - 14:32
Copia, copia e ne è uscito tutto sommato un buon incrocio.
Ritratto di Leo_99
29 giugno 2017 - 13:58
Allora, questa Grandland X ha una buona linea, filante e grintosa, buoni motori (a parte quel 1.2 da 130 cavalli che trovo giusto al massimo per la Crossland X) ma un grosso problema: l'assenza della trazione 4x4, un problema condiviso anche con le sorelle 3008, 5008 e DS7 Crossback. Secondo me almeno come optional era buona cosa proporla, anche solo con il 2.0 turbodiesel, pur consapevole che in pochissimi l'avrebbero presa a trazione integrale.