NEWS

Torna la Renault 4? Intanto c’è il logo

Pubblicato 08 aprile 2021

La Renault ha registrato un logo che lascia presagire un nuovo modello che riprenderà gli stilemi della storica 4.

Torna la Renault 4? Intanto c’è il logo

A TUTTO REVIVAL - Sappiamo che la Renault 5 (nella foto qui sotto la concept) si farà e sarà elettrica e relativamente economica. Ora AutoExpress ha trovato una richiesta di trademark per un logo molto simile a quello della 5 Concept EV ma nel quale troneggia un inequivocabile “4”. Il revival della Renault 5 è stato ufficializzato da Luca De Meo a gennaio durante la presentazione della strategia futura del marchio (puoi leggere la notizia qui). L’annuncio ufficiale era stato anticipato da indiscrezioni che parlavano anche di una possibile riedizione della Renault 4 (qui per saperne di più).

UN DESIGN CHE RITORNA - Del resto De Meo aveva ammesso che era previsto almeno un altro revival di un modello del passato. Fonti anonime avevano poi precisato che l’operazione nostalgia avrebbe coinvolto la Renault 4, la cui messa in vendita sarebbe prevista per il 2025, due anni dopo la 5. Il capo del design Gilles Vidal ha accennato che "alcuni dei prossimi modelli potrebbero avere un approccio retro-futuribile, mentre il resto della gamma sarà originale e spinto verso il futuro". La prima Renault 4 (nella foto qui sotto) è stata in produzione dal 1961 al 1994 e ha venduto più di 8 milioni di esemplari. Era stata concepita come un versatile veicolo, anche da lavoro, per gli abitanti della Francia rurale. Se dovesse ritornare potrebbe essere un crossover compatto e ben differente dalla più sportiveggiante Renault 5.

PREPARIAMOCI A FESTEGGIARE - Riguardo alla piattaforma sulla quale costruire la nuova Renault 4 si parla della CMF B, la stessa della 5 e della best seller elettrica Zoe. Notiamo, per finire, che la Renault ha preparato un nutrito programma per celebrare i 60 anni della Renault 4 e ha annunciato per novembre 2021 una sorpresa. Verrà svelata la concept del nuovo modello? Chissà.



Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
8 aprile 2021 - 19:55
Non ho il coraggio di dirlo. Ma si, dai. Provo. Le macchine di una volta erano più belle. Spero i nostri figli diranno altrettanto!
Ritratto di fabrizio GT
8 aprile 2021 - 22:15
@Quello la.....le macchine di una volta erano belle e bellissime! sai una cosa c'erano anche le brutte MA tutte avevano una personalità! l'altro giorno ho guidato una renault 4 viola con le strisce gialle del 18enne figlio del mio vicino ( l'ho accompagnato a prendersi la moto dal meccanico ) e a parte la vergogna di girare con sta macchina viola e gialla ti giuro mi sono divertito come un paz.zo!!! con sto ma.nico d'ombrello al posto della leva del cambio.... ecco vedi fino a qualche anno fa esistevano e nascevano auto diverse dove l'estetica contava qualcosa, con un'uso particolare, con motori veramente sportivi e allestimenti particolari ( es alfa 33sw 1.7 a benzina 4x4) immmagina.... fiat 500, la 600,la mini, a112 la prima ka la tigra la 2cv il maggiolino la ford capri l'opel manta la golf primo tipo la celica gt four l'honda s2000 la mitsu 3000gt la panda primo tipo,la citroen visa, la pallas con gli ammortizzatori ad aria, la renault 5turbo 2, la pegout 405, lancia thema ferrari, il deltone, la x19,il furgoncino dei figli dei fiori,il 190 della mercedes (e mi fermo lì perchè non ho più voglia di scrivere) oggi l'unica auto fuori dagli schemi è l'honda civic che poi possa piacere o NON piacere questo è un altro discorso!!! quando passa la vedi è diversa ma quando ho visto per la prima volta quella sportiva da 310 cv ti giuro sono rimasto a bocca aperta. oggi le macchine sono come le lavatrici dell'eurospin tutte uguali ( prova ad immaginarti le auto di oggi tutte verniciate di bianco e poi pensa a quelle vecchie sempre tutte verniciate di bianco sarai d'accordo con me che quelle vecchie continuano lo stesso a differenziarsi?) oggi basta una linea sulla fiancata per vederci un'opera di Michelangelo, finti scarichi, finte prese d'aria, decine e decine di cavalli per spostare auto pesantissime con consumi da panico!!( la mia vecchia fiat 600 fa i 15,5/16 KM/L e sì lo so non ha gli adas, e la telecamera sul retro ma per andare a 50 se non a 30km/h velocita di codice della strada.... basta e avanza!!!!!) ma la cosa che mi fa incaz...are è che costano care per quello che ti danno,e se se ne rompe un pezzo sono problemi!!. per quanto riguarda le elettriche al momento non mi esprimo perchè non le conosco bene, ma sono curioso di capire dove andremo a finire.
Ritratto di Quello la
8 aprile 2021 - 22:28
Signori! Ha detto 33 e tutto tace! Ma dove siamo finiti? Per il resto... ciai regione, ciai!
Ritratto di Giuliopedrali
9 aprile 2021 - 16:52
La 33 è l'auto più eccezionale della storia, non la più bella o importante ma quella che ha dato di più per la categoria, basta fare due conti, l'unione di una compatta quasi un utilitaria con una muscle car di scuola però più austriaca che USA, e tante altre auto dell'epoca, pure utilitarie erano parecchio più eccezionali di tante supercar di oggi: anche la R4.
Ritratto di marcoluga
12 aprile 2021 - 12:37
2
Io penso che prima o poi lei finirà nelle barzellette della "settimana enigmistica" .
Ritratto di Giocatore1
8 aprile 2021 - 22:29
2
@fabrizio GT La penso come te, oggi macchine tutte uguali e tutte sovraprezzate. Poi soprattutto non c'è più innovazione, viene venduta come tecnologia l'avere uno schermo multimediale al posto di strumenti analogici. O l'auto elettrica, che è nata prima di quella a benzina... Tu dici Honda, io invece se devo nominare un marchio che si distingue dalla massa, nello stile e nelle scelte, è Mazda. Può piacere o meno ovviamente, però almeno dà un'alternativa
Ritratto di Elix69
8 aprile 2021 - 23:19
@ fabrizio GT come non essere d'accordo con lei.....giusto una precisazione, il "pallas" era un allestimento prima della (vera) DS poi a seguire dell'altro modello mitico: la CX e le sospensioni erano idropneumatiche. Al momento solo Hiunday-Kia prova a dare a ciascun modello una propria personalità e considerando che sono gli unici spero abbiano successo. Sono stufo di vedere matrioske ben riuscite ma scialbe. Saluti.
Ritratto di RubenC
9 aprile 2021 - 08:16
2
Quello la, fabrizio GT, non sono d'accordo. Penso che succeda sempre così, che chi è di una generazione precedente tenda a dire che le auto di una volta erano più belle e originali. Penso che quelli della mia generazione diranno lo stesso negli anni 40-50... Oltretutto tu, Fabrizio, parlando della diversità delle auto del passato hai mescolato auto di epoche molto diverse: per fare un confronto alla pari con le auto attualmente a listino bisognerebbe scegliere solo le auto in vendita in un singolo anno. Comunque anche adesso di differenza ce n'è parecchia: Citroen Ami, Mercedes EQS, Toyota Supra, Tesla Cybertruck, Kia EV6, Honda e, Land Rover Defender, Fiat 500, DS9, Mazda MX-30, Porsche 911, Hyundai Nexo... Confronta queste auto... A me non sembrano per nulla tutte uguali. I design sono totalmente diversi, ma anche tutto il resto è diverso, a cominciare dai powertrain.
Ritratto di ziobell0
9 aprile 2021 - 11:55
@ruben: in parte hai ragione. In ogni epoca storica è facile cadere nel "le cose di un tempo erano migliori", sbagliato, bisogna guardare avanti. Però è innegabile che in fatto di auto la globalizzazione ha appiattito tutto, pianali condivisi, tutto omologato, world-car che devono accontentare bacini di utenza di miliardi di persone...
Ritratto di Giuliopedrali
9 aprile 2021 - 16:57
Oggi in realtà come design e carttere le auto sono parecchio diverse e molto originali però danno più o meno tutte le stesse sensazioni, e quello che dava una volta una R4 o una 33 boxer oggi lo trovi come sensazione, forse, su una vera sportiva quasi inacessibile, le auto medie degli anni 20 del 900 a parte le regine Rolls Royce, Alfa Romeo, Packard, Bugatti o Hispano Suiza erano davvero tutte uguali e uguali sensazioni ma appunto anadando su quei modelli sportivi o di lusso la musica cambiava e di parecchio, per quello poi ho paura che in questi nuovi anni 20 i cinesi...
Ritratto di Giocatore1
8 aprile 2021 - 22:24
2
@Quello la Serve coraggio a dire il contrario :)
Ritratto di Mbutu
9 aprile 2021 - 10:36
Quello la, detto come battuta non te la prendere, ma mi sembra di sentire i miei genitori che avevano da ridire quando ascoltavo metal. Che poi si lamentavano dei miei nonni che non sopportavano il rock. E chissà cosa dicevano i bisnonni di quegli scapestrati che impazzivano per lo swing. Ed io ho sempre spergiurato che con i miei figli avrei spezzato il circolo ma poi è arrivata la trap e quindi no, anche io mi sono lamentato... ma la trap fa veramente chifo. :)
Ritratto di Quello la
9 aprile 2021 - 10:43
Eh, caro Mbutu, era proprio quello che intendevo io e ti l'hai sintetizzato alla perfezione (l'ultima frase era lì per quello!)
Ritratto di rebullo
9 aprile 2021 - 14:32
1
Io sono rimasto al grunge... che è sta trap?
Ritratto di Pierre Cortese
9 aprile 2021 - 18:04
1
L' alter ego musicale delle Tesla, BMW i, Mercedes Eqc/a, Audi etron. Se vuoi i Queen devi andare su Lexus soprattutto per la voce dei loro V8 aspirati, con la LFA hanno raggiunto la timbrica unica al mondo di Freddie Mercury ma anche la LC 500 V8 non scherza. Naturalmente IMHO e con rispetto parlando.
Ritratto di Pierre Cortese
9 aprile 2021 - 18:07
1
*Logicamente c'è voluto un V10 per far cantare Freddie Mercury in un motore ma sono riusciti ad ottenere un sound che marchi blasonati di supercar tutt'ora si sognano anche con i V12. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di fabrizio GT
10 aprile 2021 - 12:19
@rubenC Mbutu quello la pierre cortese, devo dire che questo abbinamento musica motori è fantastico mi sono divertito un fracco al pensiero!!! anch'io ascolto heavy metal grunge rock e blues e devo dire che la trap fa veramente schifo ( omammamia non ho spezzato il "cerchio").... a parte gli scherzi i miei figli ascoltato trap e indie ma....quando sono inpegnati nei compiti o in cantina con la cassetta dei ferri li sento fischiettare i deep purple,bob marley ma anche etta james!!! spero solo di avergli aperto la mente....tornando alle macchine io prima ho fatto un minestrone di epoche e tipi di mezzi completamente diversi solo per far capire che le macchine di oggi non MI trasmettono emozioni e MI sembrano tutte uguali ( parlo di auto normali per comuni mortali ) ben sapendo che ci sono delle eccezioni. In questo momento mentre sto scrivendo nella pagina web sulla mia destra si parla della clio arancione 1.0 tce 100 intens e della renault captur 1.3 tce 130 cv..... ma ma ma sono uguali una ha una linea in più sulla fianco e costa 30000 euri e ha solo 130 cavalli, l'altra e un'utilitaria che costa 19000 euri.... beati voi che avete tuti sti soldi!!!! ma fammi pensare, 130cv 130 cv 130 cv ah si! nei primi anni 90 comprai usata una splendita 205 GTI tenuta maniacalmente, vi giuro che se rischiava di piovere il proprietario non la tirava fuori dal garage e addirittura aveva messo dei tappetini economici per salvaguardare gli originali con la scritta GTI...ebbene non so chi di voi ha avuto per le mani queste piccole bombe senza elettronica ma vi giuro che il divertimento era all'ordine del giorno!!! da noi in liguria mancano i noiosissimi rettilinei ma le curve e le salite abbondano e fare i "rigattini" con il cronometro alla mano e baracchino montato in auto era un hobbie del sabato sera e dalla domenica pomeriggio!!! poi un giorno mi sono stufato e feci un salto nella vicina Francia dove un'officina specialializzata in elaborazioni della pegout mi installò un kit della casa madre e i cavalli divennero 180.... e spesi 800000 lire ( ero un apprendista e guadagnavo 1100000/1200000 ecco quanto costavano i cavalli una volta!!!! quando incomincia a pestare sull'acceleratore vi giuro i brividi nella schiena mi spiego, prima era un'auto da 130cv su 900kg di peso dopo era una da 180cv su 950kg con un rapporto peso potenza di 1:5,2 prima lo 0-100 in 8 secondi dopo in meno di 6 ecco cosa intendevo con cosa possono trasmettere le auto non queste matrioske moderne e, ma la ciliegina sulla torta è la mancanza di elettronica e dove tu hai veramente in mano il mezzo ( non sono contro l'elettronica) la 205 era un'auto normale non un supercar. aggiungo ancora una cosa sempre nel rispetto delle opinioni altrui, io continuo a pensare che le macchine vecchie siano migliori come linea, come godibilità nella guida e come usufruibilità rapportato alla loro epoca. esempio mi sono divertito moltissimo a guidare una corvette stingray del 1969, mi sono sposato su una ford thunderbird cabrio del 71 arancione e interni in pelle bianca ( 7800 cm3 tre marce 320 cv tutta coppia ai bassi!!!!), ma siete mai andati a un raduno di citroen 2cv? e a uno delle 500 magari anche cabrio? se potete andateci mi divertirete sicuramente!!! a Garlenda ( savona ) c'è il raduno più grande d'europa tre anni fa ce n' erano più di mille e un giapponese ha impiegato tre mesi per arrivare.... infatti c'e un premio per quello che arriva da più lontano!!!! questo è il link https://www.500clubitalia.it/.un'altro esempio che mi viene in mente.... quando ero ragazzo facevo le piccole consegne per un mobilificio e le facevo con un renault4 furgonette ( all'epoca, all'inizio mi vergognavo di girare con quel mezzo ma dopo.... lo usato così tanto che avevo imparato ad aumentare di marcia e a scalare senza usare la frizione, ovviamente i cambi non erano sicronizzati e ci riuscivo solo con la terza e la quarta) in ogni caso quel mezzo non aveva niente da invidiare a un qubo o un kangoo la cosa bella che si apriva il tetto per caricare oggetti lunghi, andate a vedere le foto su google! Un saluto a tutti voi....P.S. io e la sintesi ci odiamo! ;-)
Ritratto di Quello la
10 aprile 2021 - 12:36
Mamma mia, caro Fabrizio, hai riassunto tutti i commenti di tutti i post! :-))) Comunque ho capito il succo e anche io ricordo gli anni addietro con nostalgia (ascolto solo cantanti che hanno più di sessant'anni... purtroppo). La differenza tra me e i giovani d'oggi, credo sia riassumibile così: a me negli anni 80 piacevano anche le cose degli anni 60. Oggi non so se si ascoltino ancora le cose di trent'anni fa. Restando in tema auto, spero che ai ragazzi piaccia ancora guidare, resti la passione per le macchine e sognino di possederne una, non di noleggiarla. Tutte cose non scontate. Bene, adesso vado a criticare un po' il cantiere che hanno aperto in piazza, così quando torno mi faccio una bella minestrina calda!
Ritratto di Andrea Doria
11 aprile 2021 - 18:11
@Quello la. Fabrizio gt. Non so quanti anni avete, ma avete ragione da vendere. Io sono un trentenne e vengo accusato da alcuni giovani (non tutti) di essere vecchio perchè provo nostalgia del passato: musica, bei film, auto, seppur non tutte quelle di oggi siano brutte. Si dice che è così per qualsiasi generazione. Io penso che si tratta solo di avere gusto per ciò che di bello si è creato nel tempo. Sembra che si debba ascoltare la trap ad esempio (non c'è mai fine al peggio) per rimanere attuali, per non sembrare dei fossili. Io sono cresciuto con la dance fine 90 inizi 2000, ma amo vari tipi di rock, di pop, trip hop, new age e tanti altri generi. Vale anche per le auto. Ps. Stento a credere che i ragazzi di Fabrizio gt ascoltino Etta James. Grande.
Ritratto di Mbutu
11 aprile 2021 - 23:24
Quello la e Fabrizio gt, non è mia intenzione denigrare le auto delle precedenti generazioni. Anzi. E se comprendo benissimo il valore aggiunto della nostalgia è l'atteggiamento contrario che ritengo scorretto: il considerare tutto quanto è moderno in qualche modo inferiore. Ma è come quando su questo sito leggo il biasimo nei commenti "ai giovani non interessano le auto". Come se fosse di per sé un male. Come se la passione per le auto fosse in qualche modo migliore di una passione per altro.
Ritratto di Giuliopedrali
11 aprile 2021 - 09:10
A me piacciono le auto (USA meglio) del 1907 - 1908...Poi il piacere di guidare una vecchia 33 Imola 100 cv è superiore a qualsiasi supercar che costa 100 volte tanto di oggi.
Ritratto di -katayama-
8 aprile 2021 - 20:07
Se saranno solo EV sono già progetti falliti, 500e docet. Quanto alla qualità dei rendering... Per arrivare ai livelli di Obendorfer devono così pedalare, e loro dovrebbero essere dei "professionisti". Partono malissimo. Auguroni.
Ritratto di Giuliopedrali
9 aprile 2021 - 16:58
E' vero.
Ritratto di Pierre Cortese
9 aprile 2021 - 18:15
1
Ma più di qualcuno ha detto che la 500E, Up e la Smart EV stanno ottenendo un successo travolgente. Mai vista una in giro. La Up EV poi ha avuto così tanto successo da essere stata tolta dal listino dopo neanche un anno, Smart EV, questa sconosciuta, un avvistamento talmente raro che chi ne vedrà una in futuro potrà esprimere un desiderio (il quale non sarà certamente quello di possederne una) quanto alla 500E, anche lei finora mai vista mezza in giro, fresche di targa si vedono solo Panda e 500 "hybrid", rigorosamente virgolettato. Forse Di Cabrio non è stato abbastanza convincente negli spot, avrebbero avuto maggiori chances scegliendo i ferragnez come testimonial. Naturalmente IMHO e con rispetto parlando.
Ritratto di -katayama-
9 aprile 2021 - 19:42
@Pierre Cortese Quadro perfetto, reale.
Ritratto di Elix69
8 aprile 2021 - 21:11
Ho avuto 2 Dyane 6 ma la R4 l'ho sempre desiderata. Chissà che non sia la volta buona. Vulcanico De Meo. Bravo.
Ritratto di Giuliopedrali
9 aprile 2021 - 17:00
Renault con la 4 e 5 nuove + Dacia con modelli economici ma pure desiderabili + Lada con modelli che poi diventeranno alla moda, non ci vuole molto a capire che questi saranno imitati da Stellantis e forse anche da VW per alcune scelte.
Ritratto di Pierre Cortese
9 aprile 2021 - 18:18
1
In effetti già mi vedo i ragazzi più trendy pavoneggiarsi con le Lada all'apericena.
Ritratto di Giuliopedrali
10 aprile 2021 - 08:55
E' sempre così, anche la MINI nel 1959 era stata progettata da Alec Issigonis in Inghilterra solo per essere un'auto piccola che doveva consumare poco dopo la Crisi del Canale di Suez del 1956 quando il prezzo della benzina schizzò alle stelle eppure dagli anni 60 fu l'auto più alla moda sulle strade d'Inghilterra e non solo, più di Jaguar e Rolls più da matusa, anche il Maggiolino magari cabrio era inizialmente l'Auto del popolo e per un popolo di nazisti...
Ritratto di appennino
8 aprile 2021 - 21:17
Ho fiducia in De Meo poi in casa abbiamo avuto R4 R5 R18 bei ricordi ragazzi.... credo sia una scelta vincente come lo è stato x mini e 500
Ritratto di stefbule
8 aprile 2021 - 21:40
12
Arriverà il fenomeno di turno per dire che il simbolo ricorda le ss? Io scommetto di si...
Ritratto di Gianni.ark
8 aprile 2021 - 23:10
Ecco che cosa mi ricordava... grazie per il suggerimento!
Ritratto di Ricci1972
8 aprile 2021 - 21:45
Operazioni nostalgia....hanno funzionato con 500 e Mini, ma secondo me perché i modelli dai quali derivavano erano belli ed i restyling riusciti. Sinceramente io R4 e R5 non le ho mai trovate "belle", magari simpatiche e pratiche, ma belle proprio no. Vedremo.
Ritratto di Truman200
8 aprile 2021 - 22:47
Io non rimpiango la mia renault5, spartana senza freni, senza cinture,sterzo pesante con frizione dopo 30000kn. Viva le elettriche,viva i tablet e il climatizzatore
Ritratto di rebullo
9 aprile 2021 - 14:36
1
Ogni tanto mi chiedo come siamo sopravvissuti agli anni 80...
Ritratto di Pierre Cortese
9 aprile 2021 - 18:20
1
Piuttosto chiediti come faremo a sopravvivere oggi se non ci liberiamo al più presto dei bavagli. Naturalmente IMHO e con rispetto parlando.
Ritratto di -katayama-
9 aprile 2021 - 19:43
@Pierre Cortese Grande, incredibile.
Ritratto di rebullo
10 aprile 2021 - 08:17
1
Io me ne metto 2 una sopra l'altra, uso dei guanti leggeri gommati che trovo in un'agraria e quando vado a fare la spesa mi metto gli occhiali di plastica trasparente di sicurezza...
Ritratto di -katayama-
10 aprile 2021 - 12:43
@rebullo Noh... E la muta? Non sai che le viruzze femmina ti ciucciano il birillo e poi t'ammali? Se però sei texano non ti succede niente e vai tranquillamente a vederti i Rangers allo stadio, strapieno. Ma che sfiga 'sti italiani...
Ritratto di Pintun
8 aprile 2021 - 23:01
La R4 è stata una delle auto più azzeccate della storia, magari ne facessero ancora. Ormai nell'auto non c'è più nulla da inventare, perché per essere moderni a tutti i costi hanno sacrificato la praticità e basta mettere qualche sensore e schermo sempre più grande e più inutile. Non dico per tutte le auto ma avere dei modelli che vogliono solo essere auto, senza nulla più sta diventando inpossibile: anche Dacia su nuova Sandero sta già snaturandosi, con troppe cose di serie. Ovvio che la R4 come la 2cv non erano auto per fare 20000 km annui, ma quello per cui erano nate lo hanno fatto alla grande e lo farebbero ancora oggi.
Ritratto di desmo3
9 aprile 2021 - 08:40
6
Rimaniamo tutti in trepidante attesa della lezione odierna del vate Giuliopedrali sulla storia del design automobilistico, con qualche citazione qua e là dell'Alfa Romeo 33 e dell'Alfasud.
Ritratto di Giuliopedrali
9 aprile 2021 - 17:02
Ovvio che la R4 è il primo SUV ante litteram: tutto lì... Proprio una cosa da niente. La 33 è l'auto che forse ha offerto più sensazione in rapporto al prezzo di sempre: tutto lì.
Ritratto di dr_watson
9 aprile 2021 - 09:58
Avuta la base di seconda mano con motore 800 da 27 cv. In salita dovevo fare tutto a retromarcia.
Ritratto di Paolovr
9 aprile 2021 - 10:06
Per me l'effetto nostalgia fa presa perchè è stata la mia prima auto da neopatentato. Bianca di terza, quarta o chissà quante mani!! Perfetta per fare esperienza e quante ne abbiamo fatte con la banda di amici...ce n'era anche una rossa in compagnia, ancora ne parliamo alle cene :-)) Non faccio paragoni con quelle di adesso, altro pianeta.
Ritratto di paolo cremonesi
9 aprile 2021 - 11:03
quando si mescola nostalgia e tecnica ahimè! La R4 era un auto spartanissima, che rollava, assolutamente insicura, sedili inesistenti. I pregi erano limitati al fatto che la riparavi col fil di ferro e consumava poco, andando lentissima però. Qualche passetto in avanti l'abbiamo fatto mi pare. Il rischio Renault lo corre già con R5 che potrebbe essere un flop, con la possibilità di scelta attuale, anche nel gruppo renault-nissan non se ne sente la mancanza
Ritratto di Giuliano Della Rovere
9 aprile 2021 - 11:30
Come ci rassicura il revival, come sono brave le case a sfruttare certe nostre nostalgie. Con i loghi mi sembra ci colgano meno ultimamente, come quello Peugeot, questo non mi ispira.
Ritratto di mondoka
9 aprile 2021 - 11:39
A parte il nome l'unica cosa che, volendo dare un minimo di continuità storica, potrebbe avere in comune con la vecchia R4 sarebbe l'economicità di un'auto spartana seppure non piccola, a differenza di 500 e Mini che hanno potuto richiamare auto che furono compatte. Quindi dovrebbero fare una concorrente meglio se un po' più grande della Spring, se non rivestire proprio la stessa Dacia maggiorandola in dimensioni. E qui si scontrano 2 linee di pensiero, quella che nei segmenti bassi per motivare i prezzi relativamente elevati rispetto alle termiche dice che le elettriche verrebbero vendute quasi a rimetterci, quindi si margina poco. E quella che i vertici Renault parlavano di voler spingere la propria gamma verso qualcosa di più profittevole. Brucerebbero un nome storico come R4 per vendere a bassi margini una Spring rivestita? Poi se fanno una Zoe più chic e più costosa o spaziosa tutto quadra come logica ma il nome R4 non centra niente se non sfruttare un richiamo storico famoso visto quanto costa già la Zoe.
Ritratto di ziobell0
9 aprile 2021 - 11:50
Già immagino una multispazio, linea retrò, elettrica con 2000 kg di peso, qualche vezzo estetico, tablet 180 pollici, 35K prezzo, 25 con incentivi
Ritratto di -katayama-
9 aprile 2021 - 13:50
Esatto.
Ritratto di Doraemon
9 aprile 2021 - 12:00
Le operazioni revival su modelli di fascia economica (almeno per le antesignane) hanno sempre funzionato. Vedi Mini, 500, la prima New Beetle. La Renault 4, e anche la 5, fanno parte del tessuto sociale di molti di noi. Chi non conosce qualcuno che la possedeva? Uno zio, un nonno, un padre?. Mio padre possedeva una Renault 5 Nera, ne ho un ricordo bellissimo (anche se è difficile battere il ricordo che ho per la Opel Kadett city bianca, con la stripes rossa sul cofano). Penso che una riedizione della R4 in salsa utilitaria ma spaziosa, cioè dimensioni Clio per intenderci, sia una bella mossa e anche visivamente piacevole. Ovviamente i prezzi devono essere in linea affinchè avvenga una larga diffusione, non deve essere troppo spartana ne troppo chic. Devono secondo me mettere in atto una strategia come quando hanno lanciato la prima Twingo nel 1992, un'auto sbarazzina, colorata, spaziosa per le piccole dimensioni, tetto in tela, che ricordi spensieratezza e semplicità. Daltronde solo di carrozzeria si tratterebbe, perche la base meccanica già ce l'hanno. Poi se la fanno solo elettrica per me sbagliano, diventerebbe un'auto eco chic per pochi. Tutti quelli che non vivono in villette o che hanno un box privato a disposizione non potrebbero comprarla, perchè ricaricare esclusivamente alle colonnine enelX e compagnia bella è economicamente svantaggioso nonchè poco comodo dato che bisogna avere tante tessere e tanti abbonamenti differenti.
Ritratto di RubenC
9 aprile 2021 - 16:00
2
Ricaricare a Enel X è svantaggioso rispetto alla ricarica domestica, ma è comunque più vantaggioso economicamente rispetto alla benzina. Riguardo a tessere/abbonamenti: gli abbonamenti assolutamente non servono, se non per risparmiare qualcosa, mentre di tessere (o app, perché si può fare tutto dal telefono) ne bastano di solito 2 o, massimo, 3.
Ritratto di Co-Bra
9 aprile 2021 - 12:30
Ok, ma rivoglio anche la Frog!!
Ritratto di otttoz
9 aprile 2021 - 15:19
si elettrica https://www.automoto.it/news/torna-l-iconica-renault-4-stavolta-elettrica-registrato-il-nuovo-logo.html
Ritratto di Giuliopedrali
9 aprile 2021 - 17:06
Credo sarà un successone perchè in fin dei conti la R4 è la madre di tutte le SUV crossover prima e di più della Jeep Grand Wagoneer del 1963, del capolavoro Range Rover 3 porte del 1970, della International Harvester Travellal anni 60 e della SIMCA Matra Ranch del 1978.
Ritratto di -katayama-
9 aprile 2021 - 19:52
@Giuliopedrali La International Harvester Travelall è una citazione dottissima. Ma ai tempi la R4 era l'auto dei tossici, che sono tutti morti, e dei fricchettoni, che sono espatriati, e probabilmente ormai sono morti pure loro. Il posizionamento o sarà popolare, o sarà fallimentare. La stessa 500e, caso di scuola ormai, l'abbiamo vista giusto sul ponte Morandi, e non è stato un bel vedere... Verde, è praticamente la nuova Prinz.
Ritratto di -katayama-
9 aprile 2021 - 19:53
...sarebbe, se ne vendessero.
Ritratto di Giuliopedrali
10 aprile 2021 - 08:59
Penso che la R4 (che non era l'unica auto da tossici) sia un pò ciò che Renault dovrebbe essere: avanti, pratica, economica senza sbavature, per quello sarà un successo, tutte le altre Renault ci gireranno intorno, e poi fin che non fanno di nuovo berline a livello delle indovinate R21 o R25 quel settore lì gli tocca e col supporto di Dacia e Lada di cui sentiremo parlare sempre di più.
Ritratto di -katayama-
10 aprile 2021 - 12:50
@Giuliopedrali Sì, chiaramente ho estremizzato per far passare il concetto. Altrimenti, l'Alfasud è degli emigrati, l'Alfetta dei rapinatori, la 200 degli zingari, le BMW dei parvenu, ecc. Il concetto è che si deve fare, per il godimento di tutti, un'auto accessibile e funzionale su pianale termico/elettrico (come il CMP), esattamente come accadrà per l'erede dell'attuale Panda, che ha non pochi punti in comune con la R4 che fu, e non è un caso.
Ritratto di Giuliopedrali
11 aprile 2021 - 09:12
Ho visto ieri per caso una R4 passare in un via vicino a casa mia: spettacolo!
Ritratto di -katayama-
11 aprile 2021 - 10:32
@Giuliopedrali Sul tragitto per il lavoro, anni fa, ogni mattina vedevo sempre, al semaforo d'un vialone a più corsie e incolonnata come me, una giovane donna, veramente notevole, su una R4 ultima serie color verde salvia. Quando due passioni sono meglio di cento caffé...