Rolls-Royce Phantom: la regina del lusso è tutta nuova

Linea scultorea, motore V12 biturbo di 6,7 litri e dotazione assolutamente moderna nell’ambito di un design ispirato alla tradizione.

TANTA ORIGINALITÀ - La Rolls-Royce, casa del blasone automobilistico per antonomasia, presenterà al Salone di Francoforte di settembre la nuova edizione (l’ottava) del modello icona del marchio, la Rolls-Royce Phantom, il cui nome risale agli Anni 20, alle origini del costruttore. Come il modello che a distanza di 14 anni dal lancio va a essere sostituito, il design della nuova Phantom coniuga la tradizione con la contemporaneità, senza rivoluzioni. L’immagine che ne risulta è assolutamente “fuori dal coro” rispetto a tutta l’altra produzione mondiale. L’immagine offerta dalla Rolls-Royce Phantom è un mix di tratti classici, tanto semplici quanto scultorei, come una grande architettura della classicità. La mascherina-radiatore domina l’insieme del frontale, anche se questa volta risulta più integrata nella carrozzeria dunque un po’ più “mimettizzata”. L’insieme trasmette tutte le sensazioni che suscitano i pezzi unici. Ed effettivamente il design della Rolls-Royce Phantom non ha né uguali né analogie nel panorama automobilistico attuale.  

V12 E 900 NM DI COPPIA - Sotto il cofano della nuova Rolls-Royce Phantom c’è il V12 di 6,75 litri bi-turbo che la Rolls-Royce tiene a presentare come esclusivo della casa, e non condiviso con la BMW, capace di erogare 563 CV con coppia massima di 900 Nm da 1.700 giri. Il propulsore è abbinato a una trasmissione automatica ZF a 8 rapporti. Tutto per una marcia che secondo i dettami del marchio deve essere brillante senza brutalità e nella massima discrezione. Grandi sforzi sono stati dedicati alla creazione dell'automobile "più silenziosa del mondo", grazie a vetri a doppio strato da 6 mm in tutta la vettura, a oltre 130 kg di materiale di isolamento acustico e all'utilizzo di materiali ad alto assorbimento. Quanto al comfort, il sistema comprende evolute sospensioni pneumatiche con molle ad aria che lavorano anche sulla base di una regolazione automatica che tiene conto delle condizioni del fondo stradale, rilevate attraverso apposite telecamere. Lo scopo è migliorare l’effetto “magic carpet”, cioè quell’andatura super morbida da “tappeto volante”, capace di assorbire qualunque asperità senza trasmetterle agli occupanti per cui le Rolls sono famose.

PIATTAFORMA AD HOC - La nuova Rolls-Royce Phantom ha la scocca e il pianale in alluminio che permette di abbinare alla robustezza anche un peso non esagerato, nonostante le dimensioni decisamente imponenti della vettura. Da notare che la Phantom è stata sviluppata su una piattaforma ad hoc concepita e sviluppata appositamente per la Rolls-Royce, senza commistioni con la “cugina” BMW. La nuova Phantom resta un’auto a dir poco imponente anche se leggermente più piccola della precedente: è alta 165 cm, larga 202 cm e lunga 576 cm, 7,7 in meno della generazione uscente. Sarà offerta anche una versione più lunga con un passo maggiorato di 20 cm.

COMPLETA, RICCA E BEN COSTRUITA - Trattandosi di una Rolls-Royce, e per di più della Phantom, non stupisce sapere che il modello ha una dotazione completa, con tutti i più moderni dispositivi elettronici di supporto alla guida. Quanto all’allestimento interno la Rolls-Royce afferma di essere riuscita ad ottenere un livello e una ricercatezza delle finiture, dei materiali e delle decorazioni impiegati fino ad ora inarrivato dai rivali. Essendo una Rolls è anche il trionfo delle cose voluttuarie, come il frigobar dove possono trovare posto bottiglie di champagne, con relativi bicchieri, il cielo della vettura trapuntato di led e tanti altri piccoli dettagli che fanno la differenza. Come i tavolini da pic-nic posteriori occultati sul retro dei sedili anteriori, o i monitor per i per i passeggeri posteriori estratti e retratti elettricamente al semplice tocco di un pulsante. Inoltre i proprietari potranno commissionare diverse opzioni di sedute adatte alle proprie esigenze. Tra le scelte disponibili, sedili lounge più intimi, sedili individuali con braccioli a scomparsa, sedili individuali con consolle centrale fissa e sedile per posizione sonno. 



Leggi l'articolo su alVolante.it