NEWS

Nuova Skoda Fabia: un primo assaggio

Pubblicato 25 febbraio 2021

Attesa al debutto fra poche settimane la Skoda Fabia sarà più grande, moderna e tecnologica. Motori 1.0 e 1.5 TSI da 60 a 150 CV.

Nuova Skoda Fabia: un primo assaggio

MANCA POCO AL DEBUTTO - A ben 22 anni di distanza dal debutto della prima versione dell’utilitaria Skoda Fabia, la casa ceca diffonde le immagini della quarta generazione ancora camuffata, anticipandone le caratteristiche tecniche. La presentazione ufficiale è attesa a maggio 2021.

È PIÙ LUNGA E PIÙ LARGA - La nuova Skoda Fabia è ingegnerizzata sulla piattaforma MQB-A0 (la stessa della Polo e della Ibiza), che assicura maggiore resistenza torsionale, una maggiore abitabilità e possibilità di utilizzare propulsori elettrificati. Come da tradizione, non mancheranno le soluzioni funzionali, che la Skoda chiama Simply Clever, e i sistemi di assistenza alla guida, mutuati dai modelli di fascia superiore del gruppo. Crescono le dimensioni. La nuova Fabia infatti misura 410 cm in lunghezza, 178 in larghezza, 146 in altezza, con un passo di 256 cm. Cresce di 50 litri la capacità del bagagliaio, che ora arriva fino a 380 litri (1190 con i sedili posteriori abbattuti).

ANCORA CAMUFFATA - Nonostante le camuffature di rito si possono intuire le proporzioni e le forme della carrozzeria della nuova Skoda Fabia. Gli affilati fari anteriori, che si spingono fino alla mascherina sono a led (di serie), così come i fanali posteriori (a richiesta i full led in versione dinamica). Gli ingegneri sono inoltre riusciti ad “affilare” la carrozzeria, ottenendo un migliore coefficiente di resistenza aerodinamica cx, che è passato a 0,28 (il precedente era 0,32).

I MOTORI - La Skoda Fabia sarà equipaggiata con i benzina TSI della famiglia EVO, che promettono efficienza e consumi ridotti, abbinabili, a seconda del livello di potenza (compresa tra 65 e 150 CV), al cambio automatico DSG a 7 rapporti. Si parte con il “mille” tre cilindri da 65 CV, 5 in più rispetto all’attuale, abbinato al cambio manuale a 5 rapporti. Il 3 cilindri 1.0 è disponibile anche nella versione con 95 o 110 CV. Quest’ultimo, è disponibile sia con il manuale a sei rapporti, che con l’automatico DSG. Su richiesta è possibile avere il serbatoio da 50 litri (quello di serie è da 40), che consente di avere un’autonomia con un pieno di 950 km. Debutta per la prima volta sulla Fabia il 4 cilindri 1.5 TSI da 150 CV, abbinato di serie al cambio automatico DSG.

NUOVI ADAS - Cresce la qualità e la tecnologia degli interni. La plancia della Skoda Fabia si sviluppa in orizzontale e può contare su un display a sbalzo dove è possibile controllare le diverse funzioni del sistema multimediale. Disponibile per la prima volta il cruscotto digitale Virtual Cockpit. La nuova Skoda Fabia “eredita” dai modelli superiori anche una serie di avanzati sistemi di assistenza alla guida (ADAS). Ne fanno parte il Travel Assistant, che si sincronizza con il cruise control adattativo e con il sistema che aiuta a mantenere l’auto al centro della carreggiata. A richiesta c’è anche l’assistente al cambio corsia Side Assistant ottimizzato, che riconosce fino a una distanza di 70 metri i veicoli che si avvicinano dalla zona posteriore e avvisa quando questi vengono a trovarsi nell’angolo cieco.

SIMPLY CLEVER - Debuttano inoltre alcune inedite soluzioni come il cassetto portaoggetti flessibile ribaltabile nel bagagliaio, il portabicchiere estraibile, il vano portaoggetti sul tunnel davanti ai sedili posteriori con un portabicchiere, il parasole rimovibile per il tetto panoramico, e il portaschede e portapenne nello scomparto portaoggetti davanti alla leva del cambio.

Skoda Fabia
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
58
72
35
10
29
VOTO MEDIO
3,6
3.588235
204


Aggiungi un commento
Ritratto di desmo3
25 febbraio 2021 - 18:16
6
In linea con Octavia, Kamiq e Scala, anche sulla Fabia avrebbe senso proporre la motorizzazione a metano... e direi anche più senso che sulla Polo (la quale mi pare parta da un listino di 19k euro). Ormai il motore è omologato, usatelo il più possibile finché c'è! Così ne spalmate meglio anche i costi di sviluppo...
Ritratto di Ale 01
25 febbraio 2021 - 19:40
Credo non lo facciano soprattutto per non farsi concorrenza interna con la Scala, che è sulla stessa piattaforma.
Ritratto di RubenC
25 febbraio 2021 - 18:16
2
Niente ibrido?
Ritratto di Giuliopedrali
25 febbraio 2021 - 18:43
Queste ceche ormai devono vedersele con le romene, ha successo pieno solo negli ex Paesi austroungarici.
Ritratto di AndyCapitan
25 febbraio 2021 - 19:06
4
be...adesso poi...ma sei mai montato sopra a entrambi???...la skoda da dieci a zero alla dacia....i materiali interni di skoda hanno lo stesso pregio qualitativo di audi bmw!....e poi alla fin dei conti se una skoda kamiq scontata costa 17 k la preferisco di gran lunga a una sandero che da configuratore con due cose essenziali totalizza un bel 15!
Ritratto di Giuliopedrali
25 febbraio 2021 - 19:14
Si ci sono montato e l'ultima Dacia è pure meglio, comunque la Octavia non ultimissimo modello non la Fabia aveva i braccioli delle portiere modello plastica di una pentola come le Fiat Palio di decenni fa, diciamo che nei Paesi tedeschi vendono un sacco di mediocri Fabia però i veri poveri stanno più a sud dove va molto Dacia e quindi vincerà per forza la Sandero...
Ritratto di zioesse
26 febbraio 2021 - 06:51
Attenzione che a forza di preventivarlre cose straordinarie non le porterà tanto bene :) in italia a gennaio la sandero è stata risupreata perfino da polo oltre che da c3 corsa 208 e clio. più ovviamente che dalle quelle che per lei starebbero le uniche a starle davanti cioè yaris e ypsilon :)
Ritratto di Roomy79
22 aprile 2021 - 22:17
1
Ormai costa come quelle praticamente a sto punto prendo un marchio affermato....
Ritratto di caesar70
28 giugno 2021 - 20:26
perchè al contrario di quello che si legge quando vai a fare il preventivo la nuova sandero con 2 accessori ormai "indispensabili" costa quasi quanto una clio, quindi la gente preferisce renualt a dacia
Ritratto di Alessandro Iviglia
26 febbraio 2021 - 09:07
9
mi dispiace dirlo, ma signor giulio lei di auto e finiture non è molto esperto. Affermare che una Dacia è fatta meglio di una Skoda è come dire che le UAZ sono auto di classe ed evolute tecnologicamente. Inoltre affermare che sono vendute solo nell'est Europa, dimostra la sua non conoscenza del mercato. Solamente la Skoda Superb, ha venduto più di 500.000 vetture in soli 4 anni. La Octavia è la station wagon più venduta di Europa. Ed i materiale e le tecnologie usate dal marchio ceco derivano direttamente da mamma Audi. Basta smontarne una per notare come la maggior parte dei componenti sia marchiata Audi. Si informi per favore
Ritratto di zetagemini
26 febbraio 2021 - 09:19
ma ancora gli rispondete a quel fenomeno? :D
Ritratto di andrea120374
26 febbraio 2021 - 23:40
2
La Dacia è meglio di una Skoda ci sono salito..... si si certo dopo che ti sei fumato e bevuto l'impossibile... Hai veramente rotto, ma forse siamo più c/o/g/l/i/o/n/i noi che ti rispondiamo pure
Ritratto di Giuliopedrali
27 febbraio 2021 - 09:20
Ma non è meglio o peggio, e ce l'ho una VW, è che bisogna confrontarla ll'ultima Sandero allora non c'è tutta sta differenza con la fabia attuale, non so in che Dacia siete entrati, magari una vecchia, tra Sandero e Fabia pende tutto dalla parte della Sandero, da noi la Fabia è quasi invisibile.
Ritratto di Pintun
27 febbraio 2021 - 10:03
Ho avuto la vecchia Sandero e sono salito sulla nuova e ho la Fabia attuale. Per la nuova Sandero, parlando solo di interni si faticherebbe a giustificare i 4000 euro di differenza tra i due listini poi ovvio c'è tutto il resto su cui non posso giudicare perché il nuovo Tce non l'ho mai provato e non so le differenze con il Tsi.
Ritratto di Roomy79
22 aprile 2021 - 22:17
1
Posa il fiasco
Ritratto di zetagemini
3 marzo 2021 - 16:03
ahahah grandissimo
Ritratto di Meandro78
25 febbraio 2021 - 19:12
Perché nello stile mi ricorda una Punto?
Ritratto di Demon_v8
25 febbraio 2021 - 19:30
3
Mi è sempre piaciuta la Fabia..concreta al punto giusto. E dal quel che si vede anche questa promette molto bene, brava skoda
Ritratto di oretaxa
25 febbraio 2021 - 19:55
Inutilmente ingrandita e solo poco più alta delle altre. Ma a cosa serve un'utilitaria larga quasi 180cm???
Ritratto di zetagemini
26 febbraio 2021 - 11:15
ma comprati una 500 allora, io voglio star comodo
Ritratto di Pintun
27 febbraio 2021 - 10:09
Scusa ma allora ti si potrebbe dire di comprarti una Tipo ..anche per me la larghezza e esagerata e mi bastano e avanzano i 173 cm della generazione attuale. Posso anche dirti che anche i 10 cm in più di lunghezza li accetterei solo se fossero tutti per il baule, che magari per te te o altri potrebbe essere l'ultima delle priorità
Ritratto di oretaxa
27 febbraio 2021 - 10:23
Il problema è che le segmento B stanno diventando C. Sono uguali a una Golf ormai... anche come prezzo siamo molto in alto. E rimangono le segmento A, che sono piccole e strette. Praticamente si passa da 160 a 180cm di larghezza, manca la fascia 170cm (l'unica è Honda Jazz e grossomodo la Fabia attuale)
Ritratto di Pintun
27 febbraio 2021 - 10:43
E le segmento A sono sempre meno. Comunque in casa abbiamo la Panda e come larghezza va più che bene, magari non in 5 ovvio ma per il resto cercassi un'utilitaria la preferred uno eventual Punto
Ritratto di zioesse
25 febbraio 2021 - 20:20
Sulla fascia superioe cioè golf octavia leon vanno forte più di tutti ma su quella polo ibiza e fabia stano perdendo colpi soprattutto nei confronti di psa gli ultimi tempi. un po strano per un gruppo solitamente molto efficace come vw
Ritratto di Giuliopedrali
27 febbraio 2021 - 09:21
La Sandero è terza in europa non aggiungo altro, Fabia e Polo sono molto indietro.
Ritratto di otttoz
25 febbraio 2021 - 20:35
di sicuro sarà più cara
Ritratto di 82BOB
25 febbraio 2021 - 22:13
2
Niente metano?
Ritratto di kakahonda
25 febbraio 2021 - 23:07
NO!
Ritratto di studio75
26 febbraio 2021 - 08:10
5
Mai piaciute le proporzioni della Fabia, forse perchè la facevano su una piattaforma troppo stretta. Adesso che finalmente adotta il pianale delle altre del gruppo penso sia una valida e gradevole alternativa. Attualmente mi piace moltissimo l'Ibiza.
Ritratto di Pintun
26 febbraio 2021 - 09:22
Troppo larga e forse anche troppo lunga la valuterei sicuramente se fossi interessato ad una media. Speriamo siano riusciti a ridurre il peso perché il TSI è un ottimo motore con consumi da diesel e potrebbe fare ancora meglio su un'auto più leggera. Sarà interessante vedere il baule, se fosse più ampio di quello dell"Ibiza sarebbero giustificati i 4. 10 di lunghezza. Sulla dotazione temo metteranno troppe cose di serie che non si potranno togliere.
Ritratto di GeorgeNN
26 febbraio 2021 - 14:49
Fanaleria posteriore spudoratamente copiata da AR Giulia e Stelvio....
Ritratto di Ostacolo Mobile
26 febbraio 2021 - 16:26
Praticamente una Polo. Marchio snaturato, ormai sono troppo complesse e costano troppo. Le fabia e octavia prima serie erano semplici robuste economiche. Queste se le possono tenere. Brutte care complicate e col 3 cilindri.
Ritratto di zetagemini
26 febbraio 2021 - 17:14
peccato che il 3 cilindri sia solo il 1.0 il 1.5 è un 4 cilindri... ma di cosa parliamo? se uno non necessita di quali prestazioni (io comunque non lo comprerei il 3 cilindri) vanno benone, soprattutto il 1.0 110cv.
Ritratto di Pintun
27 febbraio 2021 - 10:14
Sulla Fabia basta e avanza il 95 cv, il 110 ha di buono il cambio a sei marce che per chi fa tanta autostrada può essere utile
Ritratto di Roomy79
22 aprile 2021 - 22:20
1
Se fai tanta autostrada forse meglio evitare un 1000 benzina 3 cilindri
Ritratto di Alex1111
26 febbraio 2021 - 17:02
1
Concordo. Certo che chi "supporta" Fabia Skoda o sandero dacia o ciofeche varie tipo seat per risparmiare 3k di euro gli manca solo il cappellino in testa. Vero sig. Giulio? (non leggo le notifiche).
Ritratto di Astra k
26 febbraio 2021 - 22:10
Sembra tutto molto interessante ed appetibile, sarà perfino meglio della cugina Polo ( anche se ci vuole poco)
Ritratto di Giuliopedrali
27 febbraio 2021 - 09:22
Ormai Fabia e Polo stanno scomparendo dai radar. Una certa Dacia le sta superando non solo nelle vendite.
Ritratto di Pintun
27 febbraio 2021 - 10:45
Sandero ormai la valuterei se cercassi una segmento C è anche in quel caso sarebbe troppo larga
Ritratto di Giuliopedrali
27 febbraio 2021 - 12:40
Ormai in Europa a inizio 2021 la Fabia è abbasytanza indietro come vendite, ma anche fenomeni degli anni 80 come Fiesta o Polo, o degli anni 90 come la Clio (erano quasi status symbol per i giovani) stanno pian piano scomparendo sotto i colpi della Sandero: terzo posto in Europa, e della Yaris : auto più venduta d'Europa. Poi arriveranno elettriche economiche (Dacia Spring e VW ID2 etc) a spodestare definitivamente queste ex bestseller.
Ritratto di Pintun
27 febbraio 2021 - 16:21
Su questo temo tu abbia ragione
Ritratto di bear666
27 febbraio 2021 - 17:40
una versione gpl era d'obbligo
Ritratto di emmasquarz
28 febbraio 2021 - 23:25
abbiamo appena comprato la fabia per mia figlia e la kodiaq per mio marito....per ora ci fermiamo qui con gli acquisti ma sono curiosa di vedere questa nuova versione