NEWS

Nuova Subaru Forester: più spazio e comfort

29 marzo 2018

Lo spazio a bordo e la comodità sono fra le “armi” principali della nuova Subaru Forester, la crossover media arrivata alla quinta generazione.

Nuova Subaru Forester: più spazio e comfort

C'È ANCHE LA SPORT - Fra i modelli più longevi nella categoria delle crossover medie, la Subaru Forester ha esordito nel 1997 ed è passata da allora attraverso quattro edizioni. La quinta ha esordito al Salone dell’automobile di New York e arriverà negli Stati Uniti entro fine 2018. A livello di stile rappresenta un’evoluzione della Forester oggi in vendita, ma le novità sono molto più “corpose” per quello che riguarda la tecnica, lo spazio interno e la sicurezza. La Subaru Forester 2018 ha una mascherina più ampia, grossi fari anteriori all’insù e linee in generale molto sobrie, che denotano la vocazione turistica della crossover, un modello rivolto alle famiglie e più in generale a chi vuole un’auto spaziosa. Con il 2018 arriva però il nuovo allestimento Sport, con dettagli neri all’esterno e un look più aggressivo.

PIÙ SPAZIO - La quinta generazione della Subaru Forester cambia radicalmente essendo basata sulla piattaforma Subaru Global Platform, già utilizzata dalla nuova Subaru Impreza, che secondo il costruttore migliora i livelli di sicurezza, comfort, silenziosità e piacere di guida. Il passo cresce di 3 cm (a 267 cm totali) e questo fa aumentare lo spazio interno, non soltanto per le ginocchia ma anche per la testa, i fianchi e le spalle. Le portiere posteriori hanno un angolo di apertura più accentuato, dettaglio che insieme al montante posteriore più verticale semplifica l’accesso a bordo. La soglia di accesso al portabagagli è più larga di 13 cm rispetto alla vecchia edizione.

NEGLI USA SOLO A BENZINA - Il costruttore giapponese ha lavorato inoltre per attenuare il rumore della strada, migliorare l’imbottitura dei sedili e far aumentare lo spazio a bordo della Subaru Forester: per questo motivo è stata eliminata la leva del freno a mano, sostituita da un pulsante (il sistema è ora a controllo elettronico). La consolle centrale è molto simile a quella dell’Impreza, visto che anche sulla Subaru Forester c’è il grande schermo a sfioramento (di 6,5” o 8”) del sistema multimediale, montato al di sotto di un monitor più piccolo in cui sono mostrate le informazioni da tenere sempre in vista. Sul fronte della tecnologia è prevista la novità del DriverFocus, un sistema interno per il riconoscimento facciale che intuisce quando il guidatore è attento o distratto. Non mancano poi funzionalità come la frenata automatica d’emergenza, il mantenimento della corsia e il regolatore di velocità adattivo. L’unico motore per gli Stati Uniti è il benzina 2.5 aspirato da 185 CV, abbinato al cambio automatico a variazione continua Lineartronic CVT, ma in Europa si potrà avere anche un diesel. La trazione è integrale.

Subaru Forester
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
50
33
27
22
36
VOTO MEDIO
3,2
3.232145
168


Aggiungi un commento
Ritratto di Luke_66
29 marzo 2018 - 13:33
4
Ma Subaru e' mai riuscita a fare un'auto con una linea decente?
Ritratto di bridge
29 marzo 2018 - 23:40
1
La Subaru Brz per me è bella.
Ritratto di ELAN
30 marzo 2018 - 10:10
1
Lo fa apposta per scremare la clientela.
Ritratto di tramsi
30 marzo 2018 - 14:35
Illuminaci in merito.
Ritratto di ELAN
30 marzo 2018 - 15:20
1
Impossibile, ci vorrebbe un miracolo.
Ritratto di tramsi
30 marzo 2018 - 16:17
Lo penso anch'io.
Ritratto di ROBERTO MASSA
30 marzo 2018 - 14:31
Beh, di solito sono auto per clienti di una certa classe, che amano la sostanza e non le apparenze. Gente che va oltre l'aspetto esteriore e che sa riconoscere la differenza tra l'essere soli e lo stare da soli.
Ritratto di mika69
30 marzo 2018 - 15:46
...grazie :-)
Ritratto di Wilson97
29 marzo 2018 - 14:21
Il frontale è migliorato molto ma la linea laterale tutto il contrario, ha perso dinamicità.
Ritratto di mika69
29 marzo 2018 - 14:26
Mi aspettavo un frontale che rompesse di più con il precedente, in stile, circa, XV. E anche gli interni, plancia ripresa dalla Impreza/XV pari pari, credo anche il cruscotto. Al solito linee molto conservatrici che non fanno gridare al miracolo ma che per questo invecchieranno più lentamente. A me interessa più che altro la meccanica, la fruibilità e la praticità, quindi mi andrebbe benissimo anche così.
Ritratto di ELAN
30 marzo 2018 - 10:10
1
Considerando che SEMBRA migliorata tantissimo come interni.
Ritratto di mika69
30 marzo 2018 - 11:15
Tutta la parte del cruscotto, plancia etc, è ripresa al mm dalla XV/IMPREZA...Quindi posso dire di qualità molto buona. Già sulla Impreza di mia moglie lo è. Speravo solo differenziassero di più questa parte di interni, in quanto il Forester è di un livello appena supreriore...ok economie di scala, però. Quando cambierò la Outback prenderò questa comunque, fra 2 anni.
Ritratto di ELAN
30 marzo 2018 - 15:21
1
Concordo. Ti ricordi la TRIBECA, quanto era strana e imho bella dentro?
Ritratto di mika69
30 marzo 2018 - 18:50
Stranissima...fuori e anche dentro era un po azzardata ma bella. Poco Subaru in realtà il pacchettone secondo me, sembrava quasi una coreana...meccanica a parte ovviamente.
Ritratto di tramsi
30 marzo 2018 - 19:43
Sconcertante!
Ritratto di ELAN
3 aprile 2018 - 09:56
1
Sì, sconcertante... non assomiglia ad una scatolotta tedesca.
Ritratto di Giuliopedrali
29 marzo 2018 - 14:38
Per gli USA sono grandissime auto, per noi sono auto molto robuste ma dai consumi... vabbe' e la linea troppo scontata. In più permettetemi di aggiungere che non sarà mai il boxer pazzesco Alfa Romeo che in tanti, compreso me, hanno posseduto. Solo il sound faceva accappponare la pelle!
Ritratto di Magnificus
29 marzo 2018 - 17:25
Boxer alfa pazzesco???come mai non si è evoluto questo fantastico motore? Unico boxer decente è il Porsche
Ritratto di ROBERTO MASSA
30 marzo 2018 - 14:32
Il boxer alfa quello dell'Alfa sud? Quel cesso di macchina che arruginiva dopo poche ore?
Ritratto di tramsi
30 marzo 2018 - 14:35
Quelli della 911 oscillano tra l'eccellente e il magnifico, quelli della 718 sono comunque ben al di là della decenza.
Ritratto di alan61
17 aprile 2018 - 16:01
oggi i brevetti del boxer li hanno solo subaru e porsche.
Ritratto di ELAN
30 marzo 2018 - 10:11
1
In USA guidano la XT con 240cv, da noi è tabù. Poi c'è il Forester STI ma solo per il Giap. Dicevi?
Ritratto di alan61
17 aprile 2018 - 16:03
il boxer alfa sud poi usato nella 33 è stato abbandonato perché non riuscivano a catalizzarlo euro 1. figurati con un euro 6
Ritratto di AMG
29 marzo 2018 - 14:39
Ah ma è un modello nuovo? Ahah no insomma a parte il design esterno i passi avanti ci sono eccome, sia nella meccanica che negli interni che ora vantano il nuovo corso decisamente più appagante e di qualità percepita più consistente. Diciamo che purtroppo l'auto sconta un frontale tanto banale, preso pari pari alla generazione uscente.. Un pò come è avvenuto sul terribile nuovo Cayenne- In realtà le novità con la coda le trovo gradevoli il design tradizionale mi piace ma dopo una generazione così longeva che lascia il mercato un frontale diverso lo trovo d'obbligo. Modello comunque molto valido. Mi sorprende particolarmente la promessa del diesel in Europa. Ormai questo modello era l'unico rimasto in gamma Subaru a prevederlo, e mi pare di aver letto anche che Subaru rinunciasse ormai al diesel in generale. Se invece così non sarà non vedo proprio perché non mettere lo stesso motore anche sulla Levorg ad esempio. Così come aiuta le vendite della Forester potrebbe aiutare la validissima sw a prendere più mercato. Parere comunque nel complesso positivo su questo modello. I passi avanti ci sono.
Ritratto di ELAN
30 marzo 2018 - 10:12
1
C'è anche da dire che di SUV bellocci e anonimi è pieno il mondo, questa perlomeno ha mantenuto una sua identità.
Ritratto di Xadren
29 marzo 2018 - 15:09
1
"le novità sono molto più “corpose” per quello che riguarda la tecnica, lo spazio interno e la sicurezza." Quali sarebbero le novità tecniche? Parlando di Subaru, mi interessa.
Ritratto di mika69
29 marzo 2018 - 15:26
Fra i primi punti la nuova piattaforma che regala decisamente più comfort, più precisione e più rapidità di esecuzione.
Ritratto di anarchico2
29 marzo 2018 - 15:15
Se fosse Skoda i giudizi estetici sarebbero pessimi lol
Ritratto di ELAN
30 marzo 2018 - 10:29
1
Certo, Skoda ha meccanica generalista ed è una branca di VW.
Ritratto di alex_rm
29 marzo 2018 - 16:48
Esteticamente molto meglio la XV,questa ha una linea molto conservativa sembra un aggiornamento di quella uscente.Interni uguali alla nuova impreza,XV è questo dovrebbe essere un bel passo avanti.La andrò a vedere in concessionaria quando uscirà per vedere se sarà interessante per quando cambierò auto.
Ritratto di Giuliopedrali
29 marzo 2018 - 16:55
Sembra come disegnavo io intorno al 2000...
Ritratto di CarsRacing
29 marzo 2018 - 20:26
Ah ma dietro e’ un auto del 2018?Posteriore da anni 2003,pazzesco in una vettura moderna del 2018!
Ritratto di ELAN
30 marzo 2018 - 10:30
1
Per costoro vi è il Tiguano o similia.
Ritratto di mika69
30 marzo 2018 - 11:18
Io il posteriore lo trovo molto moderno, pulito e originale. Purtroppo qui è il colore che ammazza un po tutto l'insieme.
Ritratto di Giuliopedrali
29 marzo 2018 - 20:56
Be le ultime idee di design moderno di Subaru erano quelle dello chef designer Andreas Zapatinas, saran stati 15 anni fa...
Ritratto di Fr4ncesco
30 marzo 2018 - 00:50
2
A me piace molto, squadrata e muscolosa ma dall'aspetto tranquillo, tipicamente Subaru, poi sono progettate in modo molto interessante, uniche nel loro genere.
Ritratto di nigmista
30 marzo 2018 - 08:45
Ha il cruscotto della focus... :)
Ritratto di himba
30 marzo 2018 - 09:11
Comoda? Saranno contenti i Carabinieri!
Ritratto di ELAN
30 marzo 2018 - 10:31
1
I poliziotti sulla Huracan li invidieranno.
Ritratto di orsogol
30 marzo 2018 - 11:51
1
Subaru sempre coerente con se stessa. Linea nuova ma non troppo, niente suggestioni alla C-HR per fortuna, però un po' di più potevano osare. Non si può certo dire che sia una bella macchina, ma centra senz'altro l'obiettivo di Subaru che non è quello di acquisire nuovi clienti, ma di mantenere quelli attuali. Al possessore di un Forester va senz'altro bene così, perchè non gli interessa di apparire, ma di avere sostanza e praticità, versatilità e durabilità, tutte qualità che anche il questo nuovo Forester gli darà. Per fortuna confermano il diesel per l'Europa, altrimenti, visto che in casa Pleiadi di ibrido non si parla, col 2.5 a benzina converrebbe trasferirsi direttamente a casa del distributore.
Ritratto di ROBERTO MASSA
30 marzo 2018 - 14:35
Temo che Al Volante sia stato male informato. A me risulta che Subaru abbia chiuso con il Diesel e lo tenga solo per la XV versione My 2017 ma solo fino a che avrà venduto le 600 auto Diesel rimaste
Ritratto di mika69
30 marzo 2018 - 15:10
Sapevo anche io di questa cosa...però serve un'alternativa. Già l'XV con il solo 2.0 Benzina consuma parecchio. Figuriamoci un Forester. Comunque vedremo. Devono ibridizzare prima possibile, anche fosse solo un mild hybrid a 48v.
Ritratto di orsogol
30 marzo 2018 - 16:10
1
Altrimenti ci sarebbe sempre il gpl. Ne ho avuti due che andavano benissimo ma facevano 8 km/l. Col 2.5 Lineartronic ci fai 7,5 e l'autonomia scende a 350 km e fare Gpl non è sempre facile. Tifiamo per il boxer diesel!
Ritratto di mika69
30 marzo 2018 - 16:24
Col GPL mi pare ci sia un salasso di tagliando a tot km... già quelli normali costano.
Ritratto di orsogol
30 marzo 2018 - 18:04
1
Si però a 0,56 al ltro recuperi tutto. Buona Pasqua
Ritratto di mika69
30 marzo 2018 - 18:54
Sì beh...ma devi macinare km però. Bisognerebbe capire qual è il limite per cominciare a guadagnarci. Buona Pasqua.
Ritratto di Badboyberna
30 marzo 2018 - 13:58
semplice, essenziale, senza tanti inutili e costosi fronzoli, bada alla sostanza...ci vai ovunque, comunque e sempre...comodamente e a consumi (reali) discreti. Mai un problema, mai una rogna...non é bella ? non é alla moda ? e chissene...un'auto visto i soldoni che si spendono si DEVE poter usare 366giorni l'anno, da solo, con il cane, con la famiglia, con gli sci, mbike...con qualsiasi tempo...tanto mica si può viaggiare sempre a 300 km/h... peccato che lavoro per la concorrenza e quindi ho optato per l'auto "aziendale"...ma ho posseduto 3 subaru e quella con i quali ho percorso meno km ...sono stati 250'000
Ritratto di marian123
30 marzo 2018 - 15:08
Quelle nuove non sono poi cosi indistruttibili soprattutto le diesel. Sono auto comunque di qualità ma internamente molto scarse, ho avuto l'occasione di viaggiare su una impreza penultimo tipo che aveva sui 80 mila km ma ne dimostrava molti di più a causa dei rumori che faceva.
Ritratto di Giuliopedrali
30 marzo 2018 - 14:56
Ma i motori state tranquilli non raggiungeranno mai i vertici del boxer Alfa Alfasud di Rudolf Hruska tecnico Porsche dell epoca degli inizi di Porsche e VW. Guardate da qualunque parte.
Ritratto di alan61
17 aprile 2018 - 15:55
mettigli un euro 6 e poi ne parliamo
Ritratto di Axelino67
30 marzo 2018 - 15:07
Diesel???? Io a quanto saputo dal mio concessionario che è in contatto con il General manager di Subaru Italia..Non pensano al Diesel...ma Benzina, Gpl e Ibrido...anche in previsione del fatto che sempre più città dal 2024 non permetteranno l'ingresso alle vetture diesel (Roma 2024, Milano 2025
Ritratto di alex_rm
30 marzo 2018 - 19:03
Il blocco dei diesel per Roma nel 2024 mi sembra che sia solo per il centro.
Ritratto di Axelino67
30 marzo 2018 - 15:08
Diesel???? Io a quanto saputo dal mio concessionario che è in contatto con il General manager di Subaru Italia..Non pensano al Diesel...ma Benzina, Gpl e Ibrido...anche in previsione del fatto che sempre più città dal 2024 non permetteranno l'ingresso alle vetture diesel (Roma 2024, Milano 2025
Ritratto di ELAN
30 marzo 2018 - 15:24
1
A parole, queste sono le dichiarazioni delle città italiane.
Ritratto di alan61
17 aprile 2018 - 15:53
Nella presentazione USA hanno detto che il diesel arriverà
Ritratto di Giuliopedrali
30 marzo 2018 - 15:18
Boxer diesel già un eresia, a parte che i boxer Subaru normali non fanno brum brum... Ma mi sembra che già non lo producano più.
Ritratto di ELAN
30 marzo 2018 - 15:24
1
Motore con varie frecce al suo arco... credo anch'io non lo producano più.
Ritratto di alan61
17 aprile 2018 - 16:10
perchè? è l'unico che può permettersi di non avere il contro-albero di bilanciamento e soli 28cm di albero motore, ha pochissime inerzie. Quindi non ha l'effetto camion dei classici diesel. sembra quasi un motore a benzina con molta più coppia
Ritratto di Badboyberna
30 marzo 2018 - 15:18
x marian123 sulla impreza (ovviamente non la STI) ti do ragione...é un modello che sinceramente non capisco perché lo abbiano fatto...dovevano mantenere la Justy come auto economica. Io ho avuto 2 legacy, modelli 1992 e 1993 benzina con il cambio maunale + ridotte...strausate anche quando facevo motocross per trainare carrello, carrello legna, viaggi, ecc...poi la Forester (sempre benza) e mia moglie la prima serie XV (benzina manuale + ridotte)...che gli interni non siano un salotto é ovvio, a meno di puntare sull' outback, ma ripeto il mio pensiero, poche auto per quella fascia di prezzo ti danno lo stesso "mix".
Ritratto di Badboyberna
30 marzo 2018 - 15:20
in merito al diesel...cercate in rete, leggete, confrontate i vari pareri...e soprattutto perché si é giunti a questa caccia alle streghe.
Ritratto di Moreno1999
30 marzo 2018 - 19:20
4
Coerente con se stessa, pur non essendo stata stravolta come estetica, appare migliorata. Mi è sempre piaciuta la Forester
Ritratto di hamtaro
31 marzo 2018 - 00:03
15
In un mondo di auto che ormai sembrano elettrodomestici a obsolescenza programmata fa sempre piacere vedere miti che si rinnovano restando fedeli a se stessi e che non cedono del tutto alle mode passeggere. Ammetto di avere un debole per le Subaru, ma non capisco davvero come si possa criticare un'auto del genere.
Ritratto di calogeroc
31 marzo 2018 - 11:32
1
Si merita ***** stelle.
Ritratto di Quadrumane a bordo
31 marzo 2018 - 21:57
Crossover? Quando mai? É una Suv media, da noi, e compatta negli States. Con trazione integrale permanente Simmetrical all wheel drive, una altezza da terra degna di un fuoristrada e competenze nello stesso che un crossover se lo scorda.
Ritratto di Roby92
28 giugno 2018 - 23:44
Ben detto! La Forester è degna di essere chiamata automobile
Ritratto di Boys
2 aprile 2018 - 15:17
1
Certo che a livello stilistico esterno....ragazzi ...faccio fatica a dare un volante...
Ritratto di alan61
17 aprile 2018 - 15:49
Molti non capiscono la filosofia subaru. Sono auto distaccate dalla moda, sono di nicchia un po' come il defender della land rover per capirci. Anche se personalmente la trovo una linea più che discreta e a mio gusto molto più carina del Q5 (sono opinioni). La forester non è un'auto da sfilata, come lo sono quasi tutte oggi. Tutti i costruttori puntano alla qualità che puoi toccare e vedere (led, pulsantini speciali, ecc.), subaru no. Prima deve venire la praticità (guarda che finestrini grandi ad es. che sono poco di moda ma ti danno + sicurezza). poi chi la compra vuole un prodotto di meccanica molto raffinata e la migliore trazione integrale sul mercato nella categoria stradale / off-road leggero. Già, ho una forester da 4 anni e giro appositamente le alpi nelle giornate di neve, è impagabile. Nei momenti di forti nevicate c'è una superiorità imbarazzante, (giravo con delle all-season molto scolpite mentre altri suv - volvo- erano con le catene e una vw tiguan giù nella scarpata). La facilità di guida è impressionante, un auto molto intuitiva, mai nervosa e nelle situazioni impreviste non ha prezzo. Un'auto che per filosofia è bilanciatissima, ogni componente è studiato per rispettare quanto possibile la simmetria. Oggi (auto molto più costose) la maggior parte delle trazioni integrali lo sono per moda, sono auto rialzate. Il 90% delle auto in circolazione sono degli assemblati, un po' come si fa per i pc, qui compri un prodotto in cui la casa lo ha studiato e sviluppato ad hoc, il valore del progetto non lo vedi ma lo apprezzi se sei un intenditore e appassionato. Invece la lucetta led all'ultima moda la vedi e tutti la percepiscono. Rimarrà un auto di nicchia, subaru non vuole fare i grandi numeri, quelli li fa la toyota. Le subaru / forester è rimasta a trazione integrale permanente, tutte le varie real time, active ecc. sono dei compromessi per stare alla moda ma i risultati per forza di cose sono mediocri. In definitiva molta sostanza e poca apparenza.
Ritratto di alofra
17 aprile 2018 - 18:22
concordo, anch'io sono possessore di forester, scelto proprio per gli stessi motivi, che magari sono quelli che a qualcuno fanno storcere la bocca, es. i finestrini grandi servono non solo nei parcheggi (per quello ci sono telecamere e bip-bip) ma permettono un colpo d'occhio nella guida che gran parte delle auto di oggi non consente, con quel tettuccio ormai sempre spiovente che fa quasi scomparire la visibilità posteriore. di conseguenza anche il portellone rimane di dimensioni ragionevoli e consente di caricare senza problemi anche oggetti ingombranti, come mi capita spesso es. bici senza smontare neanche la ruota.
Ritratto di Roby92
29 giugno 2018 - 00:10
Hai pienamente ragione! I vari marchi noti a tutti, come Fiat, Volkswagen, Audi, Toyota, Honda e via dicendo, pensano solo alla bellezza del modello, alla tecnologia sofisticata di ultima generazione (cambia solo l'estetica, ma la tecnologia è sempre quella, come fanno anche con gli smartphone). Sono rimasti ancora con l'idea del "se produco il modello con più accessori di serie, mantenendo i prezzi competitivi, farò più vendite degli altri". Alla gente certe cose non gli interessano! La Subaru dispone di serie certi accessori molto importanti riguardo la sicurezza, e a mio parere costruisce i suoi modelli con dei criteri molto validi. Ha il motore boxer che è equilibrato, la trazione integrale molto efficace, il cambio Lineartronic preciso. Riguardo la Forester, credo che il modello del 2019 per il mercato europeo venga confermato il 2.0 benzina da 150 cv, più la versione 2.0 XT da 241 cv. Andrebbe bene una versione 2.0 a GPL, sempre da 150 cv. Per il mercato americano verrà proposto il 2.5 da 185 cv, esagerato per il nostro mercato, qui andrebbe bene solo il 2.0, che verrà proposto anche in versione diesel. Vedremo che cosa decideranno.