Toyota Camry: si rinnova l’auto più venduta negli USA

10 gennaio 2017

L'ottava generazione della Toyota Camry è tutta nuova e cambia carattere, grazie ad uno stile più dinamico.

Toyota Camry: si rinnova l’auto più venduta negli USA

LINEE PIÙ TESE - La berlina Toyota Camry è un modello fondamentale per la casa giapponese negli Stati Uniti, dove l’anno scorso ha totalizzato 388.618 esemplari e mantiene da 15 anni il titolo di automobile più venduta nel Paese (suv esclusi). Il risultato del 2016 è stato però di molto inferiore rispetto ai quattro anni precedenti, segno che l’edizione introdotta nel 2011 accusava ormai i segni dell’età. Per questo motivo l’azienda ha del tutto rinnovato il modello e introdotto una lunga serie di novità, a partire dall’estetica, che appare più sportiva e dinamica rispetto alla Toyota Camry sul mercato: i fari anteriori sono più tesi e affilati, le prese d’aria sul paraurti sono maggiorate e il profilo laterale risulta più slanciato, complice l’abbassamento del cofano motore. La Camry 2017 è lunga 486 cm e mantiene dimensioni medie per gli standard d’oltreoceano, al pari delle Ford Fusion (la nostra Mondeo) e Volkswagen Passat.

PIÙ QUALITÀ ALL’INTERNO - Anche l’interno è stato del tutto ridisegnato. La plancia della Toyota Camry ha un aspetto più tecnologico e appare visivamente sospesa dal tunnel centrale, in virtù del profilo che la Toyota ha disegnato ispirandosi a una cascata. Lo schermo principale misura 8 pollici e governa il sistema multimediale, ma nel quadro strumenti è presente un monitor da 7 pollici e l’head-up display ricrea una superficie di 10 pollici. Il sistema multimediale, chiamato Entune 3.0, è di serie fin dalla versione meno costosa e include la possibilità di aggiornare via internet le mappe del navigatore satellitare, di chiedere aiuto in caso di emergenza e di accendere il riscaldamento anche senza trovarsi all’interno dell’auto. I tecnico della casa giapponese hanno curato la sensazione di qualità nell’abitacolo e scelto plastiche morbide al tocco e sedili di nuova progettazione, più ergonomici, che promettono maggior comfort. 

TRE MOTORI - La Toyota Camry 2017 è del tutto nuova anche a livello meccanico, grazie alla nuova base costruttiva Toyota New Global Architecture (TNGA), che ha permesso ai tecnici di aggiornare le proporzioni della carrozzeria e modificare la posizione di guida: il conducente siede più vicino al pavimento e al centro di gravità. La berlina si potrà ordinare con tre motori, tutti a benzina: sono il nuovo quattro cilindri da 2.5 litri, il V6 da 3.5 litri e l’ibrido Toyota Hybrid System (THS II), che si abbina al 2.5 e al cambio automatico a variazione continua e al motore elettrico. Il 2.5 “da solo” adotta invece un automatico a 8 marce. Il nuovo modello è disponibile con tutte le più moderne tecnologie in materia di sicurezza e assistenza alla guida, fra cui il regolatore di velocità adattivo, l’ausilio alla frenata d’emergenza e il monitoraggio degli angoli ciechi.



Aggiungi un commento
Ritratto di Corvette
10 gennaio 2017 - 10:48
Perfetta. Spero che la futura Auris riprenda le stesse linee.
Ritratto di MAXTONE
10 gennaio 2017 - 14:18
Attuale Auris Touring Sports con cerchi diamantati da 17e un bel colore è già una gran bella media di suo e in Europa ha più che centuplicato le vendite rispetto alla prima serie del 2007, segno che l'auto piace e parecchio.
Ritratto di Corvette
10 gennaio 2017 - 17:40
Ti dirò, l'Auris mi piace, soprattutto dietro. è dentro che è fatta davvero male, invece questa Camry, come anche CHR, è bella dentro e fuori.
Ritratto di MAXTONE
10 gennaio 2017 - 18:11
In parte posso darti ragione dal 2013 al 2015 prima del restyling avevano un aria piuttosto cheap ma col restyling hanno fatto un netto passo avanti con plancia rivestita in pelle a doppie cuciture e plastiche dalla grana molto più consistente e piacevole al tatto e alla vista.
Ritratto di supermax63
24 gennaio 2017 - 11:43
In effetti la precedente Auris (probabilmente una buona macchina) è stata un Flop e un passo indietro rispetto alla Corolla.Viceversa la nuova Auris è risultata vincente e premiata dalle vendite.
Ritratto di Fr4ncesco
10 gennaio 2017 - 10:52
2
Nel tempo è diventata più personale e come personalità mi sembra più matura della precedente. Molto Lexus, mi piace la differenziazione estetica tra le versioni, anche se quella sportiveggiante è un po' carica per i miei gusti. Ottimo risultato comunque, nel complesso la trovo bella e gli interni sono molto futuristici. Un plauso comunque a Toyota che ha reso un modello di un marchio straniero a tutti gli effetti americano per il mercato americano, tanto da essere diventato il Taxi caratteristico di NY.
Ritratto di Andrea 01
10 gennaio 2017 - 12:23
3
Infatti, sembra un restyling di una Lexus. Devo dire che e' la prima Toyota che mi piace da molto tempo (Rav 4 2000/2006 Celica 7) Io invece preferisco la versione sportiva, perche' l'altra ha una presa d'aria troppo grande da renderla pacchiana. Finalmente degli interni belli, sembrano curati, personali e quel tocco futuristico.
Ritratto di Fr4ncesco
10 gennaio 2017 - 11:18
2
Però un po' Kia in certe foto.
Ritratto di nicktwo
10 gennaio 2017 - 11:31
concordo.... con la premessa che sono veramente pochissimo conpetente in tema di auto jappo e koreans vendute in u.s.a. ma onestamente ammetto che se mi ci facevano vedere solo le foto omettendo il logo avrei detto con una certa logicita' che e' dello stesso marchio/gruppo della coreana stering di ieri sempre qui su a.v. ... saluti
Ritratto di Fr4ncesco
10 gennaio 2017 - 14:06
2
Fa abbastanza Kia Optima a mio avviso, il che non è un difetto visto che ritengo la Optima molto piacevole.
Ritratto di MAXTONE
10 gennaio 2017 - 14:12
In realtà padiglione, linea di cintura, fanaleria e C-Pillar riprendono, non troppo velatamente ma con i dovuti distinguo, la nuova LS appena presentata.
Ritratto di Fr4ncesco
10 gennaio 2017 - 14:46
2
Più che altro i cerchi, gli abbinamenti di colori ma anche la coda vista lateralmente nella 4a foto,quella bianca.
Ritratto di francesco.87
10 gennaio 2017 - 11:48
non è niente male davvero, specie fuori, dove appare più corta di quel che è, mentre dentro la trovo pesante anche se sarà ben fatta sicuramente, da notare quanto sia stretta la parentela con la nuova Lexus LS, presentata anch'essa a questo salone
Ritratto di MAXTONE
10 gennaio 2017 - 11:52
Akyo ha mantenuto la promessa (vedi anche CH-R): Disse che la gente non avrebbe più dovuto comprare le Toyota solo perché sono affidabili ma perché sono bellissime. E nuova Camry è incredibilmente bella. Se penso che in europa tocca sciropparsi polpettoni di segmento D generaliste costose, meno affidabili e assai meno belle quando gli americani possono comprare a prezzi contenuti auto molto più desiderabili e di qualità superiore mi viene un invidia pazzesca.
Ritratto di nicktwo
10 gennaio 2017 - 11:56
degustibus e' degustibus ma personalmente ritengo che l'attuale design migliore, e meno koreanizzabile fra l'altro (che spesso i loro cugini orientali tendono ad attingere dai jap), in jappone come berline (dalle segmento c in su) lo ha mazda... poi non so per certo se i prezzi sono assimalibili con totoya ma penso di si... saluti
Ritratto di Magnificus
10 gennaio 2017 - 12:07
Preferisco la kia stinger esteticamente
Ritratto di MAXTONE
10 gennaio 2017 - 12:16
Non appartengono allo stesso segmento ne alla stessa fascia di prezzo visto che la Camry negli USA costa quanto la Golf in Europa mentre la Kia Stinger si pone in concorrenza con Serie 4 Grancoupe e a5 Sportback.
Ritratto di nicktwo
10 gennaio 2017 - 12:28
kia come risaputo sta facendo balzi da giganti e passo dopo passo ha sempre piu' completato la propria sostanza... prima hanno puntato all'affidabilita' che infatti e' ampiamente riscontrata in america coi vari sondaggi (ma anche spesso in germania le riviste ne scrivono bene nei test di lunga durata),,, non per niente e' l'unica che si permette 7 anni di garanzia... poi lo stile, infatti lo sportage da sempre vende benissimo e si sa che i suv si comprano innanzitutto per un fatto estetico (soprattutto se e' economicamente l'offerta e' piu' che onesta)... infine powertrain e interni infatti la rio 2017 sembra (almeno in foto) non aver niente da invidiare agli interni della polo e la niro nonostante crossover-suv ho letto che svetta in prezzo-prestazioni-consumi anche relativamente a semplici berline o citycar (in particolare ritenuto molto all'avanguardia e capace di fare la differenza il gruppo cambio doppia frizione + batterie al litio)... e' giusto che le persone iniziano a tenere il marchio in ampia considerazione... saluti
Ritratto di MAXTONE
10 gennaio 2017 - 14:07
Pensa che anche la lada potrebbe tranquillamente mettere cambio doppia frizione sui suoi modelli, dopo anni che è uscito chiunque può comprare un modello della concorrenza e copiarlo, un po più complicato inventarsi di sana pianta un Multi Stage (ma certo anche copiarlo non sarà una passeggiata).
Ritratto di nicktwo
10 gennaio 2017 - 14:30
penso che non e' il fatto di metterlo, il doppia frizione, ma proporlo a un prezzo iperconcorrenziale e riuscire a fargli fare quelle prestazioni unite a quei consumi... poi lo scopo principe dell'ingegneria, come storicamente gli stessi jappo ci insegnano proprio in campo automobilistico, non e' inventarsi le nuove cose ma riprendere ottimizzandole le esistenti... altrimenti oggi la nostra amata lancia (con tutte le innovazioni che ebbe storicamente il coraggio di apportare) sarebbe ai vertici dell'automotive planetario insieme a tesla e pochissimi altri (alfa inclusa)... saluti
Ritratto di MAXTONE
10 gennaio 2017 - 16:01
Prezzi concorrenziali lo sarebbero se fossero rimaste low cost. Oggi kia e hyundai costano esattamente come giapponesi ed europee dunque non c'è stato alcun miracolo.
Ritratto di nicktwo
10 gennaio 2017 - 16:54
dovrebbero essere ancora low quality per essere vendute come low cost ma nel momento in cui fanno almeno pari se non meglio della concorrenza non si capisce in base a quale criterio dovrebbe comunque vendere a perderci (sarebbe come chiedere a audi di vendere col gap di prezzi degli anni 80 rispetto a mercedes nonostante nel complesso oggi vengono ritenute praticamente alla pari)... esempio specifico, la niro alla fine risulta piu' abitabile, almeno pari accelerante, piu' garantita, piu' economa nei consumi, e da quello che ho letto certamente non meno curata negli interni, perche' dovrebbero svenderla rispetto a una toyota ch-r? (e ho omesso piu' rispettosa del piacere di guida alla europea per non creare polemiche...) anzi gia' i 2.700 euro in meno a listino secondo me gia' sono una concessione della koreana che non so per quanto restera' in vigore (ricordarsi quanto successo con la tipo open edition che dopo aver fatto incetta di ordini ora sembra che a quel prezzo non la si trova piu' nemmeno a mettersi a piangere ai piedi del venditore)... saluti
Ritratto di MAXTONE
10 gennaio 2017 - 17:03
Ma non devi prendertela per così poco...sei un fanatico delle coreane, bene così, e' una cosa buona perché si tratta di una scelta coraggiosa e non banale.
Ritratto di nicktwo
10 gennaio 2017 - 17:22
e chi se la prende... a me piacciono oltre tutto, non proprio suv e crossover, ma bensi' le berline tradizionali sportive (in pratica la giulia... e in pratica trattasi di un segmento dove i koreani non hanno voce in capitolo)... solo che tendo a non accettare gli status quo a prescindere e se uno si da' da fare in qualsiasi frangente (e da qualsiasi) nazione glie lo riconosco... chi sa quante volte avro' scritto bene della gt-86 (e detto che anche alfa dovrebbe fare una simile piccola coupe' non troppo spinta e onerosa come la 4c)... saluti
Ritratto di MAXTONE
10 gennaio 2017 - 12:23
Mazda è, storicamente, il marchio generalista (ormai quasi premium) nipponico dai contenuti sia tecnici che estetici più raffinati e non è facile per nessuno reggere i confronti con esso, faticano le premium vere figuriamoci, tuttavia tra una Camry 2017 e una Passat piuttosto che una Talisman o una scialbissima Insignia (la nuova, la prima era di gran lunga più raffinata, personale ed attraente) io direi, se potessi acquistarla qui, Camry tutta la vita.
Ritratto di ELAN
16 gennaio 2017 - 12:32
1
Cosa vuol dire "marchio premium" per te? Per me è un marchio che sovraprezza. In questo senso Mazda è più generalista di altre, sarebbero premium se costassero ben di più, indipendentemente dai contenuti (premium non significa necessariamente contenuti superiori).
Ritratto di MAXTONE
10 gennaio 2017 - 12:31
Però devo dire che Fusion/Mondeo (modello di origine USA chiaramente) ha una linea molto affascinante e suggestiva e tra quelle acquistabili in Europa è l'unica che vedo a livello di Mazda 6. Cosa che quando le Mondeo nascevano a Colonia proprio non si poteva dire anche se la prima serie del 1993 e la restyling del 1996 hanno il loro perché. Ho iniziato a trovare brutta la Mondeo dal 2001 quando quella generazione voleva scimmiottare a tutti i costi il design VW, ricordo anche Renault volle farlo con la Laguna II seppure con risultati migliori di Ford. Erano anni in cui i costruttori europei prendevano a esempio vw anche quando dava da mangiare alle galline. Fortunatamente quei tempi sono morti e sepolti.
Ritratto di nicktwo
10 gennaio 2017 - 12:42
non per fare polemica ma diciamo solo per una annotazione storica... se prendiamo una avensis del 2004 non e' che e' si impegnava tanto a differenziarsi esteticamente da una passat-mondeo gia' in quel momento esistenti sul mercato... comunque... saluti
Ritratto di MAXTONE
10 gennaio 2017 - 14:03
E come dimenticare i capolavori coreani di quegli anni
Ritratto di nicktwo
10 gennaio 2017 - 14:17
indimenticabili... fra l'altro, altra annotazione storica, al tempo in pratica era improbabilissimo trovarne una che non aveva i cerchi che trasudavano ruggine da sotto le borchie... saluti
Ritratto di nicktwo
10 gennaio 2017 - 14:19
(permettendomi la battuta: dalla ruggine garantita ai soli cerchioni di non piu' di 15 anni da -> alla garanzia di 7 anni su tutta la vettura oggi giorno)
Ritratto di nicktwo
10 gennaio 2017 - 14:20
* anni fa
Ritratto di slvrkt
10 gennaio 2017 - 15:13
4
E' una Lexus LS per poveri, e questo va a sminuire la Lexus, piu' che nobilitare la toyota. Interni stile Avalon, ed e' molto lontano da essere un complimento. Molto Kia Optima, un bel po' Nissan Altima nel posteriore, alla fine bruttina e senza personalita', come sempre. Ma non e' un difetto, e' l'anima da ultra-generalista-ultra-venduta-senza-nessuna-pretesa Camry a pretendere un look simile.
Ritratto di MAXTONE
10 gennaio 2017 - 16:07
Purtroppo non tutti gli americani possono permettersi la porsche a vent'anni come nel tuo caso...ma sono contento per te, sei ricco hai un ottimo lavoro, fa piacere vedere che qualcuno riesce ad arrivare a tali obiettivi a soli vent'anni.
Ritratto di slvrkt
10 gennaio 2017 - 17:35
4
grazie, ma da cosa deduci che ho 20 anni? ne ho di piu'; e non metto in dubbio che la camry sia l'auto perfetta per l'americano medio, non si rompe mai, ha un sacco di spazio, consuma il giusto, costa poco, solo che a me non piace - non che Altima o Optima o Sonata o Passat o le americane di pari livello siano meglio, sono tutte mediocri ed inguardabili, salvo un po' la Accord per le doti di motore e guida, ed, ovviamente, la Mazda 6.
Ritratto di Mattia Bertero
10 gennaio 2017 - 15:26
3
CAMRY. Però davvero niente male, specialmente gli esterni.
Ritratto di leomar
10 gennaio 2017 - 21:27
tutte le volte che guardo una Toyota la linea passa in secondo piano. Ho avuto due Toyota, la prima la comprai perché un mio amico che ha lavorato in Africa mi disse: sai perché perché ci sono tantissime Toyota, pensa a cosa vuol dire rimanere fermo nel deserto o nella savana africana. devo dire che non ho mai più avuto auto così affidabili (erano entrambi costruite in giappone), ho venduto la seconda con 250000 km, il motore non perdeva una goccia d'olio, mai dato un problema. Esteticamente non erano un granché, ma le Toyota sono auto che si comprano con la ragione e non con il sentimento e secondo me sbagliano a puntare su qualcosa che non è nel loro DNA, il senso estetico, forse dovrebbero cercare disegner europei ma perderebbero la loro identità di auto giapponesi che a mio parere devono essere così. Adesso ho una Peugeot e una Honda, la prima è sicuramente più sfiziosa ma come affidabilità e la seconda è migliore non tanto per il motore (i motori honda sono comunque un'altra cosa anche rispetto ai tanto blasonati tedeschi) quanto per l'elettronica .
Ritratto di Frect
11 gennaio 2017 - 09:56
Esternamente la Rossa sullo sportivo è davvero bella!! Più riuscita della LS
Ritratto di monodrone
11 gennaio 2017 - 11:39
L'auto dei negri in America.
Ritratto di Alessandro Sorvino
12 gennaio 2017 - 17:15
Ammazza oh!!! Sei pure razzista?!
Ritratto di monodrone
12 gennaio 2017 - 17:25
No, perché? È l'auto preferita dagli afroamericani. Ho solo scritto un dato di fatto.
Ritratto di Alessandro Sorvino
12 gennaio 2017 - 18:40
Sarà anche un semplice dato di fatto, però si dice NERI e non NEGRI!!! Io non voglio fare il maestro/professore, però vacci piano con le battute, perchè solo i razzisti osano chiamare NEGRI le persone di colore!!!
Ritratto di Symon89
11 gennaio 2017 - 16:59
Sulle Toyota purtroppo vige uno scudo alle critiche abbastanza invalicabile, che si chiamano vendite & affidabilità. Ma lo voglio aggirare lo stesso, mi duole essendo stato possessore di una super affidabile Carina (300.000 km, liscia come l'olio) e di una Celica (idem con potenza), per l'estetica di questa Camry. In USA stà andando molto il modello fastback, stile a7 x intenderci, che è già una linea azzardata, ma bella, di suo. Tutti quegli arpeggi nella calandra frontale stile Lexus, e i quintali di carrozzeria che la fanno sembrare un'auto sportiva di 5 metri e passa stonano assai. Gli interni sono molto azzeccati, ma l'esterno è alquanto rivedibile.
Ritratto di kuruma74
12 gennaio 2017 - 16:50
E' curioso vedere come l'auto più bella di Toyota in Europa non venga minimamente presa in considerazione per la commercializzazione. Spero chi i futuri modelli "nostrani" riprendano questo stile degli interni, perchè attualmente gli interni delle Toyota in generale non si possono proprio guardare. Io adoro la Rav4 ultimo modello, ma non la comprerei mai per via degli interni non da auto da 30K.
Ritratto di Catarifrangente
13 febbraio 2017 - 14:00
Infatti le strategie di Toyota Europe non le capirò mai. La Camry è da sempre stata la Toyota per antonomasia.
Ritratto di caronte
29 gennaio 2017 - 08:46
Bella.
Ritratto di Illuca
16 luglio 2017 - 20:20
Bella!