NEWS

Citroën C1: arriverà il prossimo anno

05 ottobre 2011

La prossima generazione della citycar francese, della quale abbiamo ricostruito l’aspetto, continuerà a essere sviluppata in collaborazione con Peugeot e Toyota. Ma crescerà di una quindicina di centimetri e avrà un aspetto ben più “mascolino”dell’attuale. Probabile debutto a Ginevra, nella primavera 2012, e vendite pochi mesi dopo.

Citroën C1: arriverà il prossimo anno

PICCOLA MA CATTIVA - Lanciata nel 2005, la Citroën C1 dovrebbe ricevere l’anno prossimo la meritata pensione. Ma la sua erede, della quale abbiamo ricostruito l’aspetto sulla base delle indiscrezioni raccolte, dovrebbe abbandonare le forme morbide e un po’ dimesse che contraddistinguono la versione attuale. Al contrario, si parla di uno stile davvero personale, fatto di pieghe, “scavi” nelle fiancate ed elementi molto elaborati (come fari e fanali). Il risultato? Una citycar quasi sportiva nelle linee, ma sempre proposta con carrozzeria a tre e cinque porte. Quest’ultima dovrebbe adottare delle maniglie porta posteriori “invisibili”, per far sembrare la vettura quasi una piccola coupé. Per la lunghezza il tam tam delle indiscrezioni dà per certo un aumento di una quindicina di centimetri, fino a sfiorare i 360.

NON TRADISCE L’ATTUALE - Non tutto, però, sarà rivoluzionato. Per esempio, nella nuova Citroën C1 ritroveremo l’ampio lunotto in vetro (che ha anche funzione di portellone): rende più luminosi gli interni ed è pure più economico da produrre rispetto a quelli metallici. Del resto, la vettura (sul mercato a metà del 2012 dopo la presentazione al Salone di Ginevra) verrà sviluppata ancora in collaborazione con Peugeot e Toyota, oltreché prodotta nello stabilimento TPCA (Toyota Peugeot Citroën Automobile) di Kolin, nella Repubblica Cèca: creato appositamente per le tre “gemelline” (C1, 107 e Aygo), è attivo dal 2005 e “sforna” 300.000 automobili l’anno.

A BENZINA E CON TRE CILINDRI - A muovere la prossima Citroën C1 provvederanno dei piccoli motori a benzina e diesel. I più interessanti saranno i primi: oltre a un 1.0 da circa 75 CV, dovrebbe esordire un tre cilindri 1.2 turbo a iniezione diretta di benzina, capace di oltre 100 cavalli (come anticipato qui), poi anche in versione aspirata. Gli “affezionati” del gasolio, invece, dovrebbero poter contare su una versione rivista dell’attuale 1.4 HDi (da circa 70 CV). Allo studio anche una variante a trazione elettrica.

Citroën C1
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
6
7
7
28
VOTO MEDIO
1,9
1.94
50


Aggiungi un commento
Ritratto di juvelamigliore
5 ottobre 2011 - 17:43
Ha una linea molto bella soprattutto futuristica ma non si avvicina al' attuale stile citroen;immagino comunque che il modello con marchio peugeot sia molto simile che ne pensate??
Ritratto di mpunited
5 ottobre 2011 - 17:44
...per i miei gusti; la linea l'hanno pensata anche troppo per me.
Ritratto di totus
5 ottobre 2011 - 17:50
Complimenti a chi ha fatto questa ricostruzione, davvero di buon livello! E se fosse veramente così la prossima C1, non ho problemi a dire che mi piacerebbe molto!
Ritratto di nello13
6 ottobre 2011 - 14:23
7
che bravi... http://www.contentautogroep.nl/images/keyvisuals/crop_Picanto_Mocha01.jpg
Ritratto di gig
6 ottobre 2011 - 14:28
Se sì mi troveresti d' accordo. Sono identiche. Lo sai che con questa foto mi hai fatto piacere la Picanto?!? E' proprio simpatica...
Ritratto di nello13
6 ottobre 2011 - 14:32
7
hanno preso quella foto e l'hanno modificata semplicemente!! Te l'avevo detto che è bella la Picanto!! Ieri sono andato in concessionaria Kia per vedere la Rio! Ho visto anche Picanto e Sportage..
Ritratto di gig
6 ottobre 2011 - 14:36
Secondo te sarà veramente così? P.S Ci hanno lasciato pure la signorina! Comunque bravo, come hai fatto a trovarla?!?
Ritratto di nello13
6 ottobre 2011 - 14:41
7
La C1 secondo me sarà diversa,2 no non voglio cambiar auto ma la voglio far cambiare ai miei la G.Punto e se non avessi già preso la Clio avrei preso la Rio,molto bella e ben fatta! 3-la foto su google immagini..;D
Ritratto di gig
6 ottobre 2011 - 14:42
Come sempre. Ciao...
Ritratto di nello13
6 ottobre 2011 - 14:46
7
Gig la foto l'ho trovata anche perchè mi ricordavo una prova della Picanto in una rivista di auto (ne leggo tante) che c'era quella foto e poi non so mi era rimasta impressa la targa... :D
Ritratto di totus
6 ottobre 2011 - 14:30
adesso si spiega tutto xD
Ritratto di nello13
6 ottobre 2011 - 14:35
7
appunto..x quello io non la commento nemmeno sta notizia..aspettiamo foto più vere..non fotomontaggi sulle concorrenti..
Ritratto di gig
6 ottobre 2011 - 14:38
Ma come hai fatto a trovare quella foto?!?!
Ritratto di lambofan
6 ottobre 2011 - 18:13
non credo che tu abbia capito,la somiglianza è dovuta al fatto che la picanto è stata presa come auto di partenza per la ricostruzione,non è una copia!
Ritratto di Mister Grr
5 ottobre 2011 - 17:58
io l'avrei lasciato della lunghezza attuale, però ok. Aspettiamo la vera C1, anche perchè dubito fortemente che sarà così.
Ritratto di lucios
5 ottobre 2011 - 18:21
4
.....avremo l'erede dalla G. Punto lunga 4,50 metri, una C1 lunga 4, una Bmw serie 3 di 5 metri.......invece di studiare un modo più efficace di avere tanto in poco spazio, le case aumentano i volumi, con auto sempre più scafandrone.
Ritratto di 19miki90
5 ottobre 2011 - 18:33
4
È così... non sembrano più auto perfino le utilitarie sembrano mezzi corazzati!
Ritratto di sofylove
5 ottobre 2011 - 18:50
Premesso che secondo me le dimensioni attuali dei vari segmenti sono quelle più equilibrate e "giuste" di sempre per un equilibrato connubio ingombri-abitabilità...non posso no essere d'accordo con te sul fatto che però si dà scarsa importanza allo sviluppo e allo sfruttamento degli spazi in abitacolo, preferendo solo ingrandire la carrozzeria...così tra un pò di anni si avranno generazioni di auto abnormi!!!!!
Ritratto di Mister Grr
5 ottobre 2011 - 19:09
non posso che rimanere sconcertato dalla "normalità" di utilitarie da 4,10 metri!
Ritratto di superblood
6 ottobre 2011 - 10:14
E' incredibile che auto come corsa/punto/clio/yaris si siano letteralmente gonfiate nel corso della loro carriera e che continuino a farlo. Questo il processo di crescita della punto: Uno 368cm => punto 376cm => punto II 3p 380cm - punto II 5p 384cm => grande punto 403cm => punto evo 407cm. Un tempo le utilitarie erano auto con motori decenti (1.3Mjet / 1.3Mjet / 1.5 dci / 1.4 d4d) , spazi di ingombro contenuti e prezzi da popolino, ora per avere un'auto da 380cm si deve passare alle citycar (evitiamo le auto fashion like 500 o mini) con motorizzazioni assurde tipo 1.0! La mia ragazza per esempio deve farsi 100 km al giorno per lavoro e necessita di una vettura di ridotte dimensioni, la scelta c'è, ma le motorizzazioni sono limitatissime per questo tipo di vetture, hanno levato un'intera categoria d'auto con sta moda!
Ritratto di Ninja
6 ottobre 2011 - 10:29
ma teniamo conto che gli attuali standard di sicurezza (senza i quali le fatidiche 5 stelle EuroNCap non si pigliano) impongono alle auto di oggi di avere almeno 4 o 6 airbag, oltre una zona ad assorbimento d'urto davanti e dietro: tutte cose che rubano spazio. E poi ci sono gli accessori oggi irrinunciabili dei quali vent'anni fa se ne faceva tranquillamente a meno, con motorini elettrici sparsi un po' dappertutto. E le ruote? da 12, massimo 13 pollici di una volta siamo passati a oggi che se non le hai almeno da 16 ti sembra di avere un'auto del Bangladesh, e per farcele stare i parafanghi devono avere più spazio. Peccato che le auto siano cresciute di taglia, ma le strade no...
Ritratto di lucios
6 ottobre 2011 - 12:04
4
.....vi ho fatto andare abbondantemente OT. Concludo dicendo solo che tra 10 anni forse mi comprerò una 500 con le dimensioni del Maggiolino attuale, oppure una Golf con le dimensioni del Tuareg attuale, oppure un Doblo' con le dimensioni del Daily furgonato attuale. ;-DDD Tornando alla C1: carina!
Ritratto di 19miki90
6 ottobre 2011 - 16:13
4
Molti di quegli optional che nomini si potrebbe fare anche a meno, o almeno, io starei meglio senza, ma spesso e volentieri la gente é diventata talmente pigra da non volere nemmeno tirare fuori le chiavi dalle tasche ecc...
Ritratto di lucios
6 ottobre 2011 - 23:30
4
...ma allora x ciò che dici, la Smart è un miracolo di auto?
Ritratto di NURS
8 ottobre 2011 - 16:23
Non lo è! Anche quella è aumentata in lunghezza... A forza di 5/7cm in più ci stiamo ritrovando con mezzo metro in più dopo 10anni!
Ritratto di 19miki90
5 ottobre 2011 - 18:11
4
Spero che non sia veramente così!
Ritratto di xlaprecisione
5 ottobre 2011 - 18:24
trovo le ds una peggio dell'altra
Ritratto di 19miki90
5 ottobre 2011 - 18:31
4
Ma concordo con te hehe preferisco di gran lunga le c3 e c4 normali!
Ritratto di mustang54
5 ottobre 2011 - 18:38
2
Saranno ascendenti o a compasso? Avrà due tasti x gli alzavetri al lato guida? Avrà una cuffia la leva del cambio? Avrà gli appoggiatesta separati? Avrà 5 posti? Domande che non avremo mai una risposta, lo scopriremo solo vivendo...
Ritratto di komoguri
5 ottobre 2011 - 18:45
Pare certamente più consistente e robusta di quell'aborto in lamiera scricchiolante che c'è adesso! Mi piace!
Ritratto di luka96
5 ottobre 2011 - 18:59
da questa prima immagine mi piace molto. vedremo
Ritratto di lorix99
7 ottobre 2011 - 18:47
La nuova C1 mi soddisfa... anke cm linea è affascinante e potrebbe piacere a molte persone... secondo me farà successo e venderà molte copie... :-)
Ritratto di jb007
5 ottobre 2011 - 19:05
prima aspetto le immagini ufficiali...
Ritratto di lorix99
17 ottobre 2011 - 15:46
:-[
Ritratto di gig
5 ottobre 2011 - 19:08
E' orribile, come citycar non andiamo proprio.
Ritratto di ilovenaples89
5 ottobre 2011 - 19:09
rimpiango la vecchia
Ritratto di Limousine
5 ottobre 2011 - 19:28
Ma è ancora presto per affermare se questa ricostruzione prefigura il reale aspetto della prossima, piccola Citroen (complimenti, comunque, al bravo disegnatore che l'ha realizzata). Auspico, inoltre, che l'attuale, rimarchevole livello qualitativo raggiunto dalle vetture del Gruppo PSA, sia esteso pure alle nuove C1, 107 e - di riflesso - Aygo. Inoltre, mi aspetto un notevole miglioramento del livello di dotazioni (di serie ed a richiesta), la strumentazione di bordo più completa, i cristalli post. non più apribili a compasso (soluzione, a dir poco, micragnosa e per nulla pratica), ma discendenti a comando elettrico (non son poche, attualmente, le citycar del segmento A dotate di 4 vetri elettrici) e il mantenimento dello schermo del navigatore satellitare ben INTEGRATO in PLANCIA (NO a schermini pidocchiosi che spuntan come funghi in modo del tutto antiestetico a destra e manca)!!! Buon lavoro PSA e Toyota! 1) L'attuale, simpatica piccola Citroen: http://www.omniauto.it/awpImages/photogallery/2008/8447/photos650/nuova-citroen-c1-deejay_1.jpg ; 2) L'ottima soluzione del navigatore integrato nell'attuale C1: http://www.omniauto.it/awpImages/photogallery/2008/8447/photos650/nuova-citroen-c1-deejay_4.jpg
Ritratto di gig
5 ottobre 2011 - 19:32
Il navigatore integrato nella plancia non fà passare l' aria dalle bocchette superiori.
Ritratto di Limousine
5 ottobre 2011 - 20:36
Nello specifico hai ragione, ma è sufficiente prevedere la cosa sin dalla fase di progetto e vedrai che non sarà certo impossibile collocare al meglio in plancia il navigatore, senza creare "intralcio" alcuno alle bocchette del clima. :)
Ritratto di gig
6 ottobre 2011 - 07:30
Ed è quello che spero! Ciao...
Ritratto di Claus90
5 ottobre 2011 - 21:46
molto molto bella il gruppo PSA crea sempre ottime e belle auto
Ritratto di overboost
5 ottobre 2011 - 23:47
http://www.motorcanario.com/concesionario/fotografias/664/h/Picanto_Mocha_01.jpg.jpg comunque sarebbe carina così... molto meglio dell'attuale
Ritratto di nello13
6 ottobre 2011 - 14:21
7
lo stavo scrivendo anch'io!!!!poi ho visto il tuo commento..
Ritratto di davitonin
6 ottobre 2011 - 01:36
1
rivoluzionaria, ok
Ritratto di Jinzo
6 ottobre 2011 - 01:55
la saxo quella si che era utilitaria e cittadine insieme
Ritratto di poliedrico
6 ottobre 2011 - 07:59
e fuori dal coro di elogi... "Ma questa nuova abitudine di introdurre il portellone posteriore in vetro, non e' che in caso di tamponamento grave, rompendosi, fara' piu' danni agli occupanti?" ( Vedi la prossima Up! e questa futura C1 ). E' vero non saro' un'ingegnere, ma almeno con quelli attuali (portelloni posteriori), tutto sommato colpendo la carrozzeria lo si utilizza lo stesso,seppur con qualche difficolta', mentre poi ci sara' un disastro di vetri ovunque...saro' esagerato ma se questa e' la direzione futura di scelte stilistiche non la trovo molto una genialata..spero di sbagliarmi.. eheheeh....
Ritratto di P206xs
6 ottobre 2011 - 09:10
1
come ricostruzione grafica è carina...però resta sempre e solo una ricostruzione grafica........non sempre, anzi quasi mai sono attendibili!!
Ritratto di robedec
6 ottobre 2011 - 10:47
Boh.. a me 'sta ricostruzione grafica della C1 sembra tanto una Ford Ka....
Ritratto di osmica
6 ottobre 2011 - 11:34
Fiancata e maniglia della Pikanto...
Ritratto di gig
6 ottobre 2011 - 19:25
Guarda che, se vai più su, trovi il link dal quale alVolante ha copiato (dalla Picanto) la linea di questa vetturetta...
Ritratto di lucios
6 ottobre 2011 - 12:13
4
.....benzina piccolini, e poi vai a vedere la benzina a 1,70 e tirando le somme non fanno più del 14 a litro.....ma chi se li compra? Non sarebbe meglio un motore come la Smart? Un bel 3 cilindri tdiesel 800 cc.?
Ritratto di Jinzo
6 ottobre 2011 - 15:20
che se le case stanno facendo motori turbo pikkolini sicuramente ce qualkosa che bolle in pentola di tecnologico con i motori a benza... tra qualke anno dovranno essere euro 5.... sono prove per il futuro
Ritratto di lucios
6 ottobre 2011 - 23:27
4
....euro 6? Cosa bolle in pentola?
Ritratto di paperotto
6 ottobre 2011 - 12:19
Fanno sempre piu auto senza difesa per i piccoli urti da parcheggio e piuttosto che riprogettare la struttura allungano la macchina per poter rientrare con costi contenuti nei parametri dei crash test. Avrebbe piu successo una riduzione delle dimensioni e una migliore praticità nei parcheggi !
Ritratto di hornet72
6 ottobre 2011 - 12:42
Speriamo che ci sia un netto miglioramento sia in qualità che abitabilità, quelle attuali non valgono niente e costano troppo, dovrebbero costare meno della DR1. Attendiamo la presentazione del Trio.
Ritratto di lucozio
6 ottobre 2011 - 15:30
preferisco la aygo attuale
Ritratto di fabri99
6 ottobre 2011 - 17:16
4
molto bella....sopratutto rispetto all'attuale..
Ritratto di nello13
6 ottobre 2011 - 18:22
7
si ho capito..ma comunque è una ricostruzione su base Picanto quindi non attendibile..magari sarà totalmente diversa..scusa ho sbagliato ad usare il termine fotomontaggio...
Ritratto di Renault90
6 ottobre 2011 - 18:58
mmmm l' anteriore mi sembra un po di pesante e anonimo.
Ritratto di ClaudioBi
6 ottobre 2011 - 19:26
...e lasciare alla nuova C1 le misure attuali. Se nasce cittadina (pure di grande successo!), perché stravolgerne il significato? Ripristinassero il segmento della C2 e lasciassero alla C1 il carattere attuale: mi sembrerebbe più logico!
Ritratto di fogliato giancarlo
9 ottobre 2011 - 05:04
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Fede97
6 ottobre 2011 - 21:12
questa è bellissima ma non posso trascurare il muso simpatico dell'attuale mi piace troppo **
Ritratto di Marco1976
7 ottobre 2011 - 10:49
Mia moglie ha cambiato la sua vecchia gloriosa 600 con una C1 la scelta è stata imposta dalla grandezza del suo posto auto (max macchine sotto i 3 metri e 50). Con l'attuale andamento del mercato quando cambierà automobile dovremo abbattere le colonne portanti del palazzo per creare spazio! Le case costruttrici di automobili pensano a chi ha poco spazio in garage e una figlia a carico?
Ritratto di supermax63
8 ottobre 2011 - 05:16
Se fosse veramente come nella foto direi che si tratterebbe di una gan bella city car anche se non comprerei e non comprerò mai una tipologia di vettura come questa
Ritratto di NURS
8 ottobre 2011 - 16:18
Ma tato la gente le compra...
Ritratto di antonioap
9 ottobre 2011 - 11:31
Bella...farà successo.....è perfetta x la città un bel motore 1.2 a gas
Ritratto di Freemont
9 ottobre 2011 - 20:48
bella, ma è un copia incolla della aygo
Ritratto di geo.80
10 ottobre 2011 - 20:09
Carina soprattutto se paragonata all'attuale, quello che forse cambierei è il disegno dei fari, li fare più simili a quelli della Citroen DS3 luci diurne comprese e visto l'aspetto sportivo dell'auto regalerei qualche decina di cavalli in più al motore Diasel visto che dovrà vedersela col 1.3 multijet da 95cv della 500 sua diretta rivale ed i 75 cv di quello che equipaggia la Ka. Per il resto nulla da dire bella auto!