NEWS

Nuova Citroën C4, anti Golf alla francese

01 giugno 2010

A fine anno la Citroën lancerà la seconda generazione della sua berlina a cinque porte, per competere in una delle categorie più difficili del mercato. La C4 punterà molto su dispositivi elettronici tipici di vetture di categoria superiore.

Nuova Citroën C4, anti Golf alla francese

UN'IMPRESA DIFFICILE - Dopo la presentazione della C3 nel 2009 e quella della C5 nel 2008, la Citroën si cimenta in quella che è forse la sfida più difficile, la nuova C4. Un modello che verrà presentato al Salone di Parigi a settembre e si troverà a "lottare" in una categoria dove la Volkswagen Golf è da anni la regina incontrastata delle vendite. Per cercare di conquistare una parte di questo mercato la C4 si presenta con diverse frecce al suo arco.


Citroen c4 nuova 2010 5 resize mod
Se la parte anteriore ricorda molto la C5, la coda è chiaramente ispirata a quella della sorella minore C3.


ECOLOGICA - Sulla C4 debuttano i motori a gasolio della famiglia e-HDi che grazie al sistema Start&Stop, al recupero dell'energia in frenata e al cambio robotizzato promettono emissioni ridotte rispetto agli HDi di oggi. Secondo la casa, il modello più “verde” tra le C4 emetterà 109 g/km di CO2 e, in un secondo momento, è prevista anche una versione da 99 g/km. Stando alla Citroën, valori tanto contenuti sono merito anche dei nuovi pneumatici Michelin caratterizzati da una bassa resistenza al rotolamento che permettono un riduzione media di 5 g/km di CO2 e un risparmio  di 0,2 litri di carburante ogni 100 km. La Citroën C4 utilizza il 15% di materiali ecologici, alcuni di questi addirittura riciclati, come la griglia alla base del parabrezza anteriore in polipropilene.
 

citroen_c4_nuova_2010_3_resize_mod.jpg
La linea della C4 appare equilibrata anche se, in alcuni punti, un po' troppo elaborata.


LE DIMENSIONI - La C4 è cresciuta ma, a differenza di alcune sue “colleghe", come la Opel Astra (lunga 442 cm), non è diventata una "over size". La Citroën C4 è lunga 433 cm (solo cinque più dell'attuale), larga 179 e alta 149 cm. Secondo la casa, la nuova C4 ha il bagagliaio più grande della categoria, con 408 litri di capacità. Non male se consideriamo che la Volkswagen Golf, così come l'Alfa Romeo Giulietta, non superano i 350 litri di capacità.
 

citroen_c4_nuova_2010_10_5.jpg
Gli interni della C4: si noti la plancia "importante" e la piccola leva del cambio automatico sul tunnel centrale.


TANTA TECNOLOGIA A BORDO - Con il debutto della C4, la Citroën presenta diversi sistemi elettronici che vedremo anche sui prossimi modelli della casa. Prima di tutto debutterà il servizio eTouch, che in caso d'incidente si connette automaticamente a una centrale operativa in grado di localizzare l'auto attraverso il GPS e avvertire i soccorritori. Inoltre sulla C4 debutta anche un sistema di sorveglianza dell'angolo morto, un sistema di controllo della crociera in grado di memorizzare diverse velocità, la presa da 230 V identica a quella presente in casa, i sedili con regolazione lombare elettrica e funzione massaggio, un sistema audio surround e la possibilità di personalizzare l'abitacolo scegliendo il colore della strumentazione o il tipo di suono da sentire in caso di segnalazioni. Curiosa anche la possibilità di avere un libretto di manutenzione virtuale da gestire via Internet.



LA LINEA - I tecnici della Citroën, nel disegnare il frontale, si sono ispirati alla più grande C5. Come sulla sorella maggiore, il simbolo della casa, il doppio gallone, prosegue a formare due "listelle" cromate che dominano la mascherina. I fari hanno un taglio “dinamico” e si inseriscono bene in un frontale complessivamente piuttosto grintoso. Più in generale nuova C4 è ricca di nervature sparse qua e la: sulle fiancate, sul cofano motore e sui paraurti anteriore e posteriore dove diventano delle vere e proprie scanalature. Nella coda si notano le similitudini con la C3, della quale riprende parte della rotondità e la forma dei fanali. Un po' eccessiva, come sulla C5, l'abbondanza delle cromature.

Citroën C4
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
24
42
58
58
79
VOTO MEDIO
2,5
2.51724
261


Aggiungi un commento
Ritratto di Aegidius
1 giugno 2010 - 00:24
Probabilmente sarà una buona automobile, ma l'estetica non mi piace. Ciao.
Ritratto di Massimo126
3 giugno 2010 - 12:48
D'ACCORDO CON TE GIUSTO,ANCH'IO NN MI PIACE :-)
Ritratto di apm
1 giugno 2010 - 00:36
di estetica mi piace, anche se sembra una ds3 gonfiata, ma dubito riesca davvero a rubare clienti a golf e simili
Ritratto di Limousine
1 giugno 2010 - 00:46
Rispetto il modello attuale, la nuova C4 sembra badare un po' meno alla "mera" apparenza, in favore d'una maggiore sostanza. Naturalmente, non avendone riscontro diretto, deduco ciò esclusivamente osservandone l'estetica che sembra badare un po' meno agli "orpelli stilistici", in favore di linee più equilibrate. Del resto, i recenti prodotti Citroen ne sono ovvia testimonianza. Che dire, in conclusione, se non che questa nuova media è davvero molto gradevole? Auspico d'ammirarla dal vivo al più presto!
Ritratto di autolog
1 giugno 2010 - 21:51
Ehm.... meno orpelli stilistici nelle Citroen attuali? Oddio, a me sembra che abbian puntato molto sui fronzoli e gli orpelli in Francia recentemente. Cito uno per tutti il C3 Picasso che è un cubo sgraziato con tante scritte e freccette e cromaturine, finendo per assomigliare ad una torta nuziale. Non orribile, dai, ma certo tutto fuor che fine e sobrio. Anche nella C4 ci vedo molto questa linea estetica, anche se un pò meno marcata. Però mi piace l'idea della presa di casa dentro l'auto! E' una bella trovata.
Ritratto di Limousine
2 giugno 2010 - 00:30
Hai ragione riguardo il C3 Picasso, è un autentico ORRORE! Quanto le altre recenti vetture (C3 berlina, DS3, C5) non mi sembrano molto "esagerate" stilisticamente e men che meno quest'ultima C4. Almeno, non più del modello che sostituisce. Quanto la presa di corrente da 230V, non è certo un'esclusiva Citroen, in quanto è disponibile da tempo su diverse altre vetture.
Ritratto di autolog
2 giugno 2010 - 20:15
Esagerate no, non volevo dire quello. Però la Citroen tende sempre a compensare un certo vuoto di "vera creatività" e di classico "senso delle proporzioni" con soluzioni di design tendenti allo stravagante, ricercatezze a volte esagerate che finiscono per diventare fronzoli, sono un pò insomma come quei vestiti alla moda da guardare in vetrina ma che pochi poi indosserebbero volentieri. Niente a che vedere con l'essenzialità e la sobrietà, quel gusto del semplice tipici dell'Italia. A me sembra che anche DS3 e in misura minore C3, C5 e questa ultima C4 siano allineate a questo tipo di mentalità estetica. Ma naturalmente ognuno ha i suoi gusti, io sono un estimatore della scuola di design italiana (non solo nelle auto) e faccio più fatica a digerire certe stranezze magari "modaiole" della DS3 ad esempio, che mi sembrano gratuite e un pò superficiali. Questione di gusti, dai....
Ritratto di Limousine
3 giugno 2010 - 13:40
...per cui niente d'aggiungere. E' pur vero, però, che le recenti Citroen - a mio modesto avviso - son molto più "omologate" stilisticamente alla concorrenza, rispetto il passato. Ciò non significa che sono più "belle" o "brutte", ma che non presentano più quei caratteri stilistici (particolari "orpelli") che caratterizzavano il marchio del double chevron e che molti ammiravano per questo. Ricordi, ad es., le mitiche DS? La GS? L'elegante CX? La particolare SM? Tutte vetture che, pur non avendone sbirciato lo stemma o le targhette identificative, coniugavi subito come una creatura Citroen. Le attuali, invece, pur molto gradevoli (tranne la C3 Picasso), a meno di non conoscerle già, "fatichi" un po' più ad identificarle quali vetture Citroen.
Ritratto di cris25
1 giugno 2010 - 07:54
1
l'estetica è bella anche se secondo me l'hanno copiata soprattutto dietro dalla nuova OPEL ASTRA che amio parere resta molto più bella di C4 e GOLF!!!!spero per la citroen che questa serie della C4 abbia successo più del modello attuale....ciao ciao
Ritratto di P206xs
1 giugno 2010 - 09:14
1
ma ...sinceramente sono un poco deluso dalla linea...mi aspettavo qualcosa di meglio visto gli ultimi prototipi della citroen (bellissimi).....dovevano azzardare di più!!
Ritratto di salvuccio861
1 giugno 2010 - 09:22
meglio la dr3
Ritratto di m1a2
1 giugno 2010 - 10:17
?! É una battuta?
Ritratto di cavalierebianco
1 giugno 2010 - 11:37
Forse intendeva la nuova DR4 derivata da una berlina Chery, di cui alvolante.it ha scritto ieri. Come linea senz'altro la cinese di Macchia d'Isernia è migliore: questa ha qualcosa che mi ricorda la Stilo a 5 porte, forse è la zona del terzo finestrino fisso laterale, la trovo "pesantiella". Un bel passo indietro rispetto alla C4 attuale, che pure non è un modello di originalità...
Ritratto di m1a2
1 giugno 2010 - 12:30
Premesso che per me il "somigliare ad altre auto" non è un difetto (se l'auto da cui si prende spunto è bella, ovviamente) dir la verità a me non ricorda la Stilo, che ha linee più accentuate e dritte, casomai la Bravo ma a dir la verità mi pare che la Chery le somigli di più. Comunque neanche a me piace quell'eccesso di dettagli che, a mio avviso, la appesantisce troppo. Ad ogni modo Citroen sta cercando di farsi la nomea costruttore di auto di qualità, mentre DR Motors compete nel settore delle low cost:penso che neppure l'amministratore delegato di DR abbia da ridire sul fatto che si tratta di auto di qualità non paragonabile. Comunque scrivendo questo post mi è venuto il dubbio che non volesse dire DS3, che è più piccola ma probabilmente più rifinita.
Ritratto di Massimo126
3 giugno 2010 - 12:50
FANNO SCHIFO "dr" MODORE PEGGIO NN VA BENE,MEGLIO ALTRO MODELLO :-) XKè MIEI AMICI HANNO COMPRATO dr QUINDI DOPO PASSATI QUALCHE MESE O TI PIù ANDATO MALE,MOTORE NN E MOLTO BUONO QUINDI PEGGIO!! CIAO CIAO
Ritratto di Il_SoMmO
3 giugno 2010 - 14:09
1- Non scrivere in stampatello perchè in Internet equivale ad urlare e non usare troppe abbreviazioni (non sei nella tua chat personale) 2- Mio caro italiano....che fine hai fatto.... -_-
Ritratto di fedeb77
2 settembre 2010 - 23:42
che hai detto?impara a esprimerti Massimino di Quartoggiaro
Ritratto di miana80
2 settembre 2010 - 23:48
non si capisce un'h
Ritratto di giacos
3 giugno 2010 - 12:57
ma te vuoi mettere la dr3 con questa auto? ma te ti intendi di auto ? questa auto e' di classe e o detto tutto
Ritratto di fedeb77
2 settembre 2010 - 23:47
Un auto costruita con cura e intelligenza pensata per soddisfare le esigenze dell'uomo medio. Tecnologica elegante sportiva allo stesso tempo e anche famigliare
Ritratto di distrag
1 giugno 2010 - 10:00
non riusciranno a rubare mercato alla golf. però è pregevole l'utilizzo di finestrini posteriori che sono FINESTRINI e non delle prese di luce scomode e senza forma come sulle ultime fiat.
Ritratto di osmica
1 giugno 2010 - 10:41
Esternamente molto bella, come la C5 e la nuova C3 e DS3! Aspetto le foto degli interni! Sperando che la Citroen abbia abbandonato il volante "fisso". L'anteriore mi ricorda la nuova Polo.
Ritratto di Loris 902
1 giugno 2010 - 10:44
408 litri di capacità per il bagagliaio sono un ottimo valore, ma non è il più grande della categoria: quello della Honda Civic è ancora più grande (485 litri).
Ritratto di komoguri
1 giugno 2010 - 11:23
Non male come linea, specie al posteriore dove mi convince di più. Non si hanno foto degli interni quindi è difficile dire se potrà almeno qualitativamente reggere il confronto. Ma da qui a paragonarla in tutto e per tutto alla Golf penso che ce ne passi di strada! E anche parecchia. Sarà senza dubbio una macchina fatta bene e tutto quello che vuoi e che sicuramente avrà più consenso dell'attuale vista la linea meno esasperata. Però sarà difficile fare un paragone ad armi pari con la Golf, che peraltro possiedo. Di strada, le varie Case, devono ancora farne tanta nel segmento medio.
Ritratto di money82
1 giugno 2010 - 11:39
1
il design è decisamente migliorato rispetto all' attuale, la trovo molto ben fatta per quello che si riesce a vedere...l' obiettivo della C4 è assurdo "praticamente parlando" ma "teoricamente" è lo stesso che si pongono le varie megane, bravo, giulietta, focus ecc... in bocca al lupo.
Ritratto di fastidio
1 giugno 2010 - 12:46
7
era quasi meglio la vecchia C4 che era già parecchio triste..non ho mai apprezzato le citroen e continuerò a farlo..
Ritratto di atlmaracaibo
1 giugno 2010 - 13:32
Il mio oggetto dice tutto!
Ritratto di iceeyes
1 giugno 2010 - 14:45
Astra, Giulietta, Mégane, Mazda3, Impreza hanno tutte una coda simile
Ritratto di Il_SoMmO
1 giugno 2010 - 15:26
bravo!! l'ho notata anche io questa cosa della coda! ; )
Ritratto di attila80
4 giugno 2010 - 22:19
Secondo me è una palese copia dell' Astra. Strano, i francesi solitamente sono innovativi sulle linee...anche se a volte azzardano ( c4 tre porte veramente orribile!!).
Ritratto di Il_SoMmO
1 giugno 2010 - 13:46
Cioè, è la seconda auto che designano come rivale della grande auto tedesca. Secondo me, questa Citroen C4, è una discreta macchina, ma finiamola di dire che la DR 4 o la C4 saranno rivali della Golf perchè è un oscenità!!
Ritratto di Silence800
1 giugno 2010 - 14:01
1
E' carina come nuova C4, per lo meno migliore della precedente a mio parere, anche se al momento ci sono medie migliori.
Ritratto di manuel12
1 giugno 2010 - 15:08
2
la nuova c4 e un gioiello la citroen quest'anno stanno facendo modelli riusciti e anche femminili per le citycar citroen continuate cosi
Ritratto di Nicolino94
1 giugno 2010 - 15:59
non per fare il guasta feste, ma penso sarà il solito buco nell' acqua. non penso possa dare fastidio a golf, ma a astra, bravo, 308 e compagnia bella si.. anche perchè i prezzi saranno abbastanza elevati.. comunque sarà un buon prodotto di sostanza, ma nulla di che...
Ritratto di Limousine
1 giugno 2010 - 17:15
Signori carissimi, ma volete capirlo una buona volta che la Golf è solo ed esclusivamente FUFFA e basta? Forse, solo le prime serie delle vecchie Golf erano su di un livello qualitativo molto più elevato rispetto la coeva concorrenza, ma l'attuale (toccata con mano e provata), per quanto buona e apprezzabile, non ha - a mio avviso - NULLA di più della miglior concorrenza. Anzi! In certi dettagli, lascia piuttosto a desiderare. Ma tant'è, spesso il mito paga più della realtà, per cui, pure se ci fossero vetture in ORO MASSICCIO e tempestate di brillanti, la normalissima Golf sarebbe sempre "migliore". Contenti voi... Ma ho l'impressione che molti si lascino prendere fin troppo per i fondelli da Volkswagen.
Ritratto di giovanni76bo
1 giugno 2010 - 17:26
concordo
Ritratto di 19miki90
1 giugno 2010 - 17:46
4
Non é poi male la linea esterna, ma la plancia é orribile...
Ritratto di tiger
1 giugno 2010 - 20:06
19miki90 sono d' accordo
Ritratto di mikaba91
1 giugno 2010 - 20:06
ragazzi..immaginate di mettere al posto di questi fari, i fari della golf..e cambiare il marchio francese con quello della Volkswagen...ditemi poi se nn vedete una somiglianza con la "golf"(tra virgolette xke la golf è inimitabile)...il paraurti ad esempio è molto simile..cambia solo la parte dei fendinebbia...la "bocca" con il "baffo" argento è simbolo della VW....fate i vostri commenti poi...
Ritratto di mikaba91
1 giugno 2010 - 20:09
..se poi guardate la foto quella di fianco vedrete subito la parte bassa del paraurti ke è identica alla polo!!!..con quella forma ondulata..impressionante..0.0...
Ritratto di Il_SoMmO
1 giugno 2010 - 20:39
...hai ragione! c'è una discreta somiblianza!
Ritratto di giovanni76bo
1 giugno 2010 - 21:00
rispetto la tua opinione ma, sara' che a me non piace la golf, questa somiglianza non la vedo...
Ritratto di Il_SoMmO
1 giugno 2010 - 23:12
Ma infatti la somiglianza in questione è con la Polo...
Ritratto di mikaba91
3 giugno 2010 - 19:40
...rispetto anke io il tuo commento...però se guardi bene c'è una buona somiglianza...soprattutto la parte bassa del paraurti e il fatto delle linee ke uniscono i due fari anteriori...certo nn è del tutto uguale..ma ha quel nn sò ke di stile ke mi ricorda quello della VW......e ritengo invece ke la parte bassa sia veramente moooolto simile alla polo :-) più la guardo e più mi convinco xD..
Ritratto di Puglio
1 giugno 2010 - 22:46
6
La linea della C4 nn mi piace molto........questa invece è + apprezzabile....bella.....e gli interni sono piacevoli........credo ke potrebbe avere più successo di prima.............
Ritratto di blitz
1 giugno 2010 - 23:56
a mio avviso stilisticamente la citroen ha fatto un passo indietro se penso alla C5 DS3 C3.
Ritratto di marco89
2 giugno 2010 - 11:08
io possiedo una c4 e devo dire che è n ottima auto...nessuna noia alle centraline..nessuno scricchiolio,ben fatta e curata...aspettavo da tempo il nuovo modello e credo sia ancora migliore con soluzioni che le concorrenti si possono solo sognare...a primo impatto sempbra un auto migliore di quello che ègià ora...forse sarà peggio..ma non credo...inoltre si ci somiglianze con altre auto come il paraurti simile alla polo però infondo un produttore cerca di seguire le sclete della moda e se ora va quel tipo allora molte case lo seguono....è il merceto infondo...ognuno fa il meglio per vendere di piu..e io dico che questa c4 andrà forte nlle vendite...per non parlare della future ds4
Ritratto di Esaro3
2 giugno 2010 - 13:55
la citroen con questo modello fa un'altro passo avanti, esternamente molto diversa dalla versione precedente, molto più bella, invece ww in 10 anni ha modificato leggermente lo stile golf migliorando solo i motori.
Ritratto di Il_SoMmO
2 giugno 2010 - 20:10
Non ti sei mai chiesto perchè marche come BMW o VW abbiano tanto successo? Alle auto applicano sempre leggere modifiche estetiche, che vanno a ringiovanire l'auto e riportarla al passo coi tempi. Invece, marche come la Citroen, che applicano alle nuove auto modifiche abbastanza estese, devono aspettare molto prima che il nuovo modello faccia successo (prendiamo per esempio la C3: non so voi, ma io ne ho viste pochissime in giro!). Il segreto sta nel non esagerare mai secondo me ; )
Ritratto di carloleader
2 giugno 2010 - 16:46
Sinceramente mi sarei aspettato qualcosa di + innovativo, devo dire ke esteticamente è piuttosto brutta;mentre x quanto riguarda gli interni sono piuttosto affabili......
Ritratto di giovanni76bo
2 giugno 2010 - 17:37
brutta non direi dai! semplicemente l'hanno "normalizzata" rispetto alla attuale, un po' come ha fatto renaul con la megane.
Ritratto di carloleader
10 giugno 2010 - 16:09
Si questo è anche vero,ma da un marchio innovativo come la citroen mi sarei aspettato una linea + originale e futuroide....
Ritratto di SteVr
3 giugno 2010 - 18:08
... Avrei detto si trattasse dell'anti-A1: il frontale le assomiglia molto, e anche il montante anteriore. Per il resto, è molto meno stravagante dell'attuale, più semplice e decente direi, anche se per una media si poteva fare molto di più. Noto che hanno abbandonato il volante con la parte centrale fissa, eppure quando presentarono quella attuale sembrava che da li a qualche anno tutte le auto l'avrebbero ricopiato ... Ora la stessa Citroen torna indietro. Ma la Coupè?? Sarà orrenda come l'attuale o anch'essa più carina? E faranno una versione Station Wagon, la tre volumi, la Coupè Cabriolet?? Si sa solo di questa 5 porte al momento?
Ritratto di SteVr
3 giugno 2010 - 18:08
... Avrei detto si trattasse dell'anti-A1: il frontale le assomiglia molto, e anche il montante anteriore. Per il resto, è molto meno stravagante dell'attuale, più semplice e decente direi, anche se per una media si poteva fare molto di più. Noto che hanno abbandonato il volante con la parte centrale fissa, eppure quando presentarono quella attuale sembrava che da li a qualche anno tutte le auto l'avrebbero ricopiato ... Ora la stessa Citroen torna indietro. Ma la Coupè?? Sarà orrenda come l'attuale o anch'essa più carina? E faranno una versione Station Wagon, la tre volumi, la Coupè Cabriolet?? Si sa solo di questa 5 porte al momento?
Ritratto di SteVr
3 giugno 2010 - 18:09
"La C4 è cresciuta ma, a differenza di alcune sue “colleghe", come la Opel Astra (lunga 442 cm), non è diventata una "over size".": SI, CERTO, SONO QUEI NOVE CENTRIMETRI DI DIFFERENZA A FARE IL TRAPASSO FINO ALLA CATEGORIA "OVER SIZE" ... ... MA PER PIACERE!!!
Ritratto di wiliams
3 giugno 2010 - 21:18
Non mi convince. Dietro sembra una c3 gonfiata,la fiancata posteriore dove si trova il terzo finestrino assomiglia alla vecchia Fiat Tipo! Insomma niente di particolare.Giulietta,Golf,Astra e Bravo dal punto di vista estetico la battono 10 a 0.Per il resto vedremo.........
Ritratto di attila80
4 giugno 2010 - 22:18
Secondo me è una palese copia dell' Astra. Strano, i francesi solitamente sono innovativi sulle linee...anche se a volte azzardano ( c4 tre porte veramente orribile!!).
Ritratto di bubu
1 settembre 2010 - 12:04
secondo me sarà l'anti golf alla francese! io la preferisco sicuramente rispetto alla golf che ormai è diventata l'unica auto vw visto che sono tutte uguali... è diventata anonima...questa francese invece è davvero originale...