NEWS

Nuove immagini spia dell'Alfa Romeo Milano

26 agosto 2009

Motore Multiair e levetta DNA per la prossima compatta del Biscione. Lo dimostrano le foto scattate da un nostro lettore.

SPORTIVA DOC - Dopo avervi mostrato le prime immagini dell'Alfa Romeo Milano (le vedete qui), torniamo a parlare dell'erede della 147. Come mostrano le foto che ci ha inviato il nostro lettore Cristhian (che ringraziamo) nella gamma motori sarà presente anche il nuovo Multiair e nell'abitacolo “spunta” la levetta DNA, per cambiare il carattere dell'auto.

 

Alfa romeo milano spy 2

Interessanti anche i particolari del volante e del cruscotto. Il primo è del tipo sportivo a tre razze, simile a quello della MiTo, mentre il cruscotto riprende gli elementi circolari tipici delle vecchie Alfa.



CUORE TECNOLOGICO - Le indiscrezioni danno l'Alfa Romeo Milano come derivata dal pianale della Fiat Bravo, modificato per conferire alla macchina un'indole più sportiva, da vera Alfa Romeo. Un carattere che viene confermato dalla presenza del nuovo motore Multiair 1.4 16V Turbo ripreso nelle foto, in grado di erogare fino a 170 CV. Prestazioni rese possibili grazie proprio alla tecnologia Multiair, un nuovo sistema elettro-idraulico di gestione delle valvole, che migliora l'efficienza del motore. Rispetto al 1.4 Turbo "normale" da 155 CV i valori di potenza e coppia crescono del 10 e 15%, mentre i consumi e le emissioni di CO2 vengono tagliati di circa il 10%.

 

Alfa romeo milano spy 4Alfa romeo milano spy 3

L'Alfa Romeo sorpresa in queste foto è spinta dal nuovo motore 1.4 Turbo Multiair. Nella foto dell'interno si nota la levetta DNA alla base del cambio. Quest'ultimo ha il pomello in metallo.

 

CAMBIA CARATTERE - Sportiva o confortevole, il temperamento della Milano lo deciderà il guidatore. Come sulla MiTo, anche l'erede della 147 sarà dotata della levetta DNA (ben visibile nella foto degli interni, alla base del cambio). Selezionando uno dei tre programmi disponibili (Normal, Dynamic e All Weather), si cambia la risposta di motore, sterzo e controllo di stabilità per adattare l'auto a una guida rilassata, “d'assalto” o su fondi scivolosi. Vi ricordiamo che l'Alfa Romeo Milano verrà presentata ufficialmente al prossimo Salone di Ginevra a marzo 2010.



Aggiungi un commento
Ritratto di Dinozzo
26 agosto 2009 - 11:48
Premetto che non sono un grande estimatore delle foto spia in quanto non danno mai la reale fattezza dell'auto anzi a dire il vero mi fanno venire voglia di non comprarla. Ma tornando all'Alfa Milano, non vedo queste grandi diversità con la Mito... anche il cruscotto non vedo grosse rivoluzioni, apparte questo sistema di cambio DNA... che forse bisognerebbe cambiarlo al conducente e non alla vettura......
Ritratto di Alessandro
26 agosto 2009 - 11:51
Però si può supporre che tanto del biscione non mi sembra,sarà la solita Fiat ricarrozzata senza quadrilateri,come lo è la Mito.
Ritratto di bravehearth
26 agosto 2009 - 11:59
sono d'accordo con te Alessandro. così la Fiat risparmierà, ma i veri alfisti saranno sempre più delusi
Ritratto di Ytseman
26 agosto 2009 - 14:35
1
Concordo sul fatto che mi sembra proprio una bravo con un altro vestito. Gli interni sono stati presi un po' dalla Mi.To e la consolle, per quanto ben mascherata, mantiene l'impostazione dei comandi Bravo/Delta. Se la versione originale rispecchiera' le foto spia scattate in fabbrica, direi che ha perso tutta la sportivita' della 147...
Ritratto di PeppeM
3 settembre 2009 - 15:48
RIPORTO: la consolle, per quanto ben mascherata, mantiene l'impostazione dei comandi Bravo/Delta. Ti mancano 9/10?
Ritratto di Mirco1980
26 agosto 2009 - 12:07
Speriamo che anche per la Milano , introducano il cambio automatico sequenziale a doppia frizione , che faranno uscire con la Mi.To e l' Abarth 500 nel 2010 . Sarebbe una bella concorrente per la Golf e il suo cambio a doppia frizione DSG .
Ritratto di XMas
26 agosto 2009 - 12:48
Beh, sì, la buona vecchia alfa non si è certo distinta in questi anni, ma la 147, che ho avuto, era una vera meraviglia. Chissà, forse fanno il miracolo anche a sto giro!
Ritratto di bombolone
26 agosto 2009 - 13:29
Noi italiani abbiamo un difetto: non apprezziamo mai abbastanza le cose che facciamo, siamo naturalmente portati a criticare i nostri prodotti. Non mi sembra che l'Alfa 147, per quanto realizzata su base Fiat, sia stata questa gran delusione. È piacevole da guidare, ha dei bei motori e una linea davvero personale. Infatti ha avuto successo, anche all'estero, anche in Germania. Io dico sempre: perché non guardiamo quel che fanno gli altri, non è detto che siano migliori di noi. Per esempio, tra una 147 e una Volvo C30 non c'è storia. Anche per questo ho fiducia nella Milano...
Ritratto di iceeyes
26 agosto 2009 - 14:58
Sono d'accordo che noi italiani non sappiamo valorizzare quello che facciamo. Imparassimo dai francesi in questo... Però rispetto alla 147 la nuova Milano parte con il piede sbagliato. La prima condivideva i motori e un po' di componentistica con i modelli Fiat. Se la Milano, come sembra, avrà lo stesso pianale della Bravo proprio non ci siamo. Piuttosto meglio riutilizzare le sospensioni della 147...
Ritratto di cavalierebianco
26 agosto 2009 - 16:35
Anche la 147, sotto il vestito, era una Fiat, per la precisione una Bravo riveduta e corretta: stessi motori, stessa componentistica; diversa era solo la sospensione anteriore, per dare più precisione di guida
Ritratto di XMas
26 agosto 2009 - 15:53
Bravo, Bombolo, siamo sempre un po' troppo autocritici. Evviva il futuro, un po' di fiducia!
Ritratto di g.salerno.76
26 agosto 2009 - 13:40
Dalle foto spia non si capisce molto, ma dalle varie ricostruzioni grafiche sembrerebbe una bella auto. Un punto di orgoglio italiano la raffinata tecnica del motore multiair, speriamo che non finisca come il brevetto del common rail. Gli alfisti puri rimarranno sempre delusi, in fondo rimane sempre una Fiat... alfizzata.
Ritratto di Yankee
26 agosto 2009 - 14:53
Non sono mai un grande estimatore dell'Alfa Romeo e mi riservo un giudizio più accurato quando verrà definitivamente lanciato sul mercato.
Ritratto di iceeyes
26 agosto 2009 - 14:59
Grazie per avercelo detto. Fatti vivo quando la vedi dal concessionario
Ritratto di astone
26 agosto 2009 - 15:26
grazie per aver messo le mie foto! Io premetto che sono un Alfista e devo dire che anche questo prototipo della "Milano" quando l'ho visto mi è piaciuto, anche se la base della Bravo è molto evidente.L'interno era praticamente "nudo" ma già si capiva che sarebbe stato molto ben fatto.La cosa che mi è più piaciuta sono state le luci a led (anche se nel prototipo erano ben nascoste) e gli strumenti tutti scritti in italiano e non in inglese.Non so se rifarà il successo della 147 (che mi piace molto, specie il primo tipo, infatti volevo comprare una 147 GTA ma purtroppo il prezzo non me lo ha permesso....)ma sarà comunque una bella macchina.
Ritratto di matt
26 agosto 2009 - 16:34
premetto che sono molto informato sulla milano e devo dire che sui giornali, siti e quant'altro circolano troppo spesso stupidaggini su quest'auto creando malintesi su quello che il prodotto realmente è. ora dico che è vero che la milano avrà il pianale della bravo ma, intuibile anche per un bambino, il pianale è solo un piano, la base, chiamiamola il "fondo" ovvero il pavimento dove noi poggieremo i piedi, su cui verrà costruito il telaio cioè la vera ossatura della vettura che poi darà in parte le caratteristiche sportive che dovrà avere. Detto questo pur con il medesimo pianale, la milano ha un telaio completamente diverso (sul 90%) da quello della bravo, chiamato c-evo, e specifico per le future vetture sportive del seg C; è come costruire due grattacieli differenti in tutto tranne che alle fondamenta... in somma nn centrerà niente avere la stessa base. ora perciò dire che è una fiat ricarrozzata è una stupiaggine (dato che sono costruite su telai differenti, diversamente dalla mito che è creata sullo stesso telaio della punto abarth) e stupidaggine è tentare di vedere somiglianze nella disposizione della strumentazione con le altre auto di fiat (sono solo particolari che vengono fatte da moltri gruppi, vw in primis: la chiamano economia di scala). Detto questo l'alfa milano è un'alfa come la fiat bravo è una fiat, se poi sarà degna erede della 147 lo potrà decidere solo il mercato. Perciò smentisco quello che è stato affermato da iceeyes e spero di essere stato chiaro e capibile.
Ritratto di Chicolatino
26 agosto 2009 - 17:03
sono al 100% d'accordo con te, spero di non sbagliare.....
Ritratto di matt
26 agosto 2009 - 17:25
nn ti sbagli, nn ti sbagli...
Ritratto di iceeyes
26 agosto 2009 - 18:25
caro matt. spero tanto di sbagliarmi. Ma mi sembra difficileche la Milano monti sospensioni diverse dalla Bravo. e se permetti tra un mac pherson e uno schema a quadrilatero all'anteriore c'è una bella differenza quando si guida. comunque, spero di sbagliarmi
Ritratto di matt
27 agosto 2009 - 11:55
la sospensione-ammortizzatore da sola nn risolve eventuali problemi strutturali, perciò il multilink che la milano avrà funzionerà bene se il telaio sarà buono. insomma se io metto un quadrilatero alla dacia sandero per farne un'auto sportiva nn è detto che ci riesca... ecco perchè la milano, anche se utlilizza soluzioni diverse per essere un'alfa, può fare molto bene lo stesso. dipende sempre dal tecnico che se ne è preoccupato, ricordandosi che nn ci si debba mai accontentare dei risultati ottenuti...
Ritratto di brescia
26 agosto 2009 - 18:03
Se sei l'autore delle foto, la prossima volta togliti i pantaloni dell'uniforme, almeno la gente non dice che i poliziotti perdono tempo. Ciao
Ritratto di bravehearth
26 agosto 2009 - 18:17
È vero! si vede la banda del pantalone... E nella foto del cruscotto si intravede la macchina della polizia! :-(
Ritratto di astone
26 agosto 2009 - 20:52
Un controllo ad un' auto che passa si può sempre fare, non mi sembra che sia vietato........e poi per fare le foto l'ho chiesto all'ingegnere della Fiat che la guidava.A volte è bene pensare a quello che si deve dire prima di parlare.
Ritratto di matt
26 agosto 2009 - 21:42
infatti hai fatto bene, le buone maniere ripagano sempre. poi con la tua autorità... ;)
Ritratto di Fragadast
26 agosto 2009 - 23:55
Bhe di primo acchitto non sembrerebbe male, solo che come tutte le foto spy non rendono molto. Ma una domanda al fotografo, come caspita ha fatto ad avvicinarsi cosi vicino a un prototipo, che dovrà essere da competizione con le altre macchine europee??? Ciao a tutti.
Ritratto di astone
27 agosto 2009 - 11:17
Il prototipo era fermo in una piazzola di sosta per questo ho fatto con calma le foto.Poi con il consenso di chi lo guidava è molto più facile
Ritratto di matt
27 agosto 2009 - 11:57
nn è un prototipo, quella è l'auto bella che finita! astone ha avuto la fortuna di fotografare e di salire (così sembra) su uno dei primi modelli, chiamiamoli "di prova", che stanno provando la meccanica definitiva. se nelle foto troverete grossolani errori di montaggio (io ne ho notati diversi, però qua ci vuole un occhio attento) o plastiche dall'aspetto brutto, nn proccupatevi perchè sono solo modelli di preproduzione costruiti nn con la cura con cui dovranno essere fatti. per il bell'aspetto, le belle plastiche e per le montature affinate e precise c'è ancora tempo... il tempo che l'alfa milano entri in produzione
Ritratto di matt
27 agosto 2009 - 11:58
a proposito il nome milano sembra che sia stato abbandonato per l'europa.
Ritratto di ilmigliore90
27 agosto 2009 - 12:48
non e che noi italiano critichiamo il nostro prodotto senza motivo anzi,l'italia si deve fare sempre riconoscere....qualita scadente,prezzi elevati e cosi conviene acquistare altri marchi....e triste ma e cosi....ad esempio:la croma appena uscita aveva un prezzo esorbitante per l'acquisto per avere un carrozzone con problemi di assemblaggio,frizione,impianto elettrico,impianto frenante ecc...a questo punto si puo acquistare un'altra auto di un'altra marca avendo caratteristiche migliori e sicuramente meno difetti,preciso che le altre marche non e che sono perfette ma hanno un 5 dei difetti in meno
Ritratto di matt
27 agosto 2009 - 13:40
caspita nn è ancora uscita 'sta 149 e già la si critica per l'assemblaggio. complimenti avete delle capacità sorprendenti! e poi dicono che, sulle auto italiane, nn ci sono pregiudizi...
Ritratto di cavalierebianco
1 settembre 2009 - 18:40
Giustissimo, sarebbe assurdo rifinire a regola d'arte una maccina che serve a fare della sperimentazione.
Ritratto di matt
27 agosto 2009 - 22:00
e l'alfa GTX sta arrivando...
Ritratto di Chicolatino
28 agosto 2009 - 11:35
OK Matt , lo so che sei ben informato sulle Alfa, ma la sigla GTX mi é nuova. Vorresti dire che l'attuale GT sta per cambiare???
Ritratto di matt
28 agosto 2009 - 14:06
no GTX è il "soprannome" prossimo suv alfa, quello che doveva essere il kamal ai tempi... sarà sulla base del prossimo jeep grand cherokee di derivazione mercedes ml!! poi mi sembra di ricordare che si chiami GTX, però il succo della questione è quello: alfa avrà il suo suv... max 2 anni
Ritratto di PeppeM
3 settembre 2009 - 15:50
Sono solo voci di corridoio... Ancora niente di ufficiale alfa...
Ritratto di matt
3 settembre 2009 - 16:30
infatti era sott'inteso
Ritratto di astone
28 agosto 2009 - 14:25
UN SUV dell' Alfa Romeo di derivazione Mercedes.................... che delusione per i veri Alfisti!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di matt
28 agosto 2009 - 15:02
se in america vuoi andar, quel che gl'americani vogliono devi far! ahahah, te l'ho messo pure in rima... astone stai tranquillo nn si sà ancora nulla.
Ritratto di astone
28 agosto 2009 - 22:05
si quello che hai detto è vero, ma per chi ama la Casa del Biscione sentire queste notizie sono colpi al cuore...........
Ritratto di matt
28 agosto 2009 - 23:24
lo sò astone però è necessario, ormai avere un crossover, nn un suv, crossover è una necessità. crossover si, ma con un'impostazione sportiva che nessunaltro suv ha mai avuto. con TRAZIONE POSTERIORE... ricordo...
Ritratto di PeppeM
30 agosto 2009 - 12:12
Il pianale non è lo stesso di Bravo (che a sua volta è lo stesso di Stilo) è un nuovo pianale che si chiama C-EVO che è una versione accorciata del D-EVO... E' tutto nuovo... Non ha niente in comune con Bravo, neanche il Devioluci...
Ritratto di matt
30 agosto 2009 - 12:33
Attento, il D-evo è un allungamento del C-evo, perciò deriva dal telaio della milano e nn il contrario... cosa abbastanza comune, nn preoccuparti Peppe è rivolta a te, è che la gente fà sempre confusione tra pianale (una cag.ata, che può essere tranquillamente uguale per tutte le auto come fà il gruppo Volkswagen, però influenza la disposizione di motore e trazione) e il telaio (che è la architetura dell'auto...) e su cui poi si costruisce la carrozzeria... cmq alla fine la fiat bravo è una macchina e la alfa romeo milano è un'altra. sono due cose diverse.
Ritratto di PeppeM
30 agosto 2009 - 12:42
Nono... Sono sicurissimo che il C-evo è un accorciamento del D-evo... Ne so molto su questa 940 e su i piani alfa... E dell'FGA in generale...
Ritratto di matt
30 agosto 2009 - 14:06
pure io ne sò molto, perciò ti dico che è il contrario. pero sono cmq contento di trovare un'altra persona preparata su di quest'auto così speculata negativamente da giornali e quant'altro. :)
Ritratto di PeppeM
30 agosto 2009 - 17:11
Scusami ma insisto... Tralasciando, resta il fatto che con bravo, ha in comune solamente parte del pavimento anteriore (vicino la pedaliera) e parafiamma... E, secondo alcuni collaudatori, sono felice che chi dice di trovarsi di fronte a una fiat senza quadrilateri possa ricredersi dato che i nuovi MacPherson e il Bi-Link danno piacere di guida maggiore rispetto la 147... In definitiva, 940, è ( quasi) la massima evoluzione di 147...
Ritratto di piero pizzella
31 agosto 2009 - 22:23
posseggo la 147 sono appassionato alfista , devo dire che la 147 è incollata all'asfalto mi da belle soddisfazioni anche se lascia a desiderare come assemblaggio ma la milano con le sospensioni della bravo sara' incollata come la 147? e poi scusate anche la linea non ha nè capo nè coda ve lo dirò quando andrò a provarla...
Ritratto di PeppeM
3 settembre 2009 - 13:35
Ma chie te l'ha detto che 940 avrà le sospensioni di bravo??? 1) All'anteriore 940 monta un tipo di MacPherson evoluto che con il tradizionale non ha in comune neanche i silentblock 2) Al posteriore Bravo monta il ponte torcente mentre 940 il bi-link... Sono 2 cose diverse... Un collaudatore mi dice sempre che come guidabilità 940 è vicina a 147 gta, essendo molto più confortevole...
Ritratto di piero pizzella
31 agosto 2009 - 22:29
rivoglio la trazione posteriore e il cambio al retrotreno e i motori logitudinali che ruggivano questa è la vera alfa romeo
Ritratto di astone
1 settembre 2009 - 02:19
Io vedo le auto sportive come basse e filanti e non come finti fuoristrada o simili convertiti alla strada.Io rimango fedele a questa idea e l'Alfa Romeo ha storicamente sempre fatto auto così. Capisco che i tempi cambiano e così pure il mercato e i gusti dei clienti(e che della vecchia Alfa non c'è più nulla.....), ma cambiare così la filosofia dell'Alfa mi sa dissacrante.alcune marche non vanno cambiate mai!!è come quando volevano fare il SUV della Ferrari; una cosa che mi fa rabbrividire e basta!!!!!Spero ripensino a queste cose ma in alcuni casi ci credo poco....
Ritratto di matt
1 settembre 2009 - 18:15
bhè diciamo che però la crosswagon andava bene a tutti, perchè nn dovrebbe esserlo un crossover? detto questo anche bmw ha sempre creato auto sportive, basse e filanti, nella sua storia ma ha prodotto pure SUV (nn crossover) senza rimetterci d'immagine e di sportività... poi certe cose del passato nn torneranno mai perchè impossibili se si vuole stare al passo al giorno d'oggi, però sul progetto del ritorno sulla trazione posteriore si stà parlando a lungo e prima o poi ritornerà certamente. (addirittura si è parlato di una proposta di costruire la giulia nn sul D-evo, il C-evo allungato quindi traz. anteriore, ma su un sofisticato telaio sportivo chrysler per trazioni posteriori... ma io penso che la data di uscita della berlina si stà avvicinando e stilisticamente và solo adattata sul telaio scelto, il disegno generale definitivo di interni ed esterni esiste già e dovrebbe essere l'ultimo svolto all'interno delle mura dell'ormai smantellato centro stile di arese...)
Ritratto di Sprint105
1 settembre 2009 - 13:14
Ciao matt, da felice possessore di Alfa in passato volevo dirti alcune cose a proposito della sospensione anteriore: penso che col quadrilatero alto all'avantreno, l'Alfa alla fine degli 90 ha potuto rialzare la testa dopo anni di oblio perché le auto della famiglia 147/156 avevano effettivamente una marcia in più in fatto di guidabilità e uno sterzo diretto e preciso. Ora, mi rendo conto che questa soluzione tecnica sia costosa, però eliminandola si priva la Milano di un asso nella manica che ha fatto la fortuna della 147. Dopo aver guidato la MiTo 1.4 Turbo di un amico (un po' deluso, dopo essere sceso dalla 147) mi preoccupa il fatto di ritrovare sensazioni di guida analoghe anche sulla Milano con avantreno McPherson (almeno, per quel che oggi si sa) perchè verrebbe a mancare il plus dell'accoppiata sterzo, quadrilatero col rischio di rendere l'auto simile a tante altre (e quindi, che motivo avrei di comprare un'Alfa?). E il DNA non basta a fare la differenza. Certo leggo sui giornali che ci dovrebbe essere un retrotreno sofisticato sulla Milano, ma non so se basterà a compensare la perdita dell'avantreno a quadrilatero. Spero di aver presto l'occasione di guidarla. Ciao
Ritratto di matt
1 settembre 2009 - 18:53
premetto che nn sono un esperto di meccanica ma ti posso parlare brevemente di esperienze avute su auto dalle sospensioni diverse e quindi fare un parallelo. Seppur abitualmente nn guido alfa ho avuto più di un'occasione di guidare una 159, auto in famiglia, e varie 147. La superiorità della famiglia 147 verso le rivali di "allora" (sono passati ben 10 anni dall'uscita) era molto ben marcata grazie a un reparto sopensivo di sospensioni a "doppio Quadrilatero alto deformabili" anteriore e McPherson posteriore, ma anche ad un ottimo telaio sviluppato per essere all'avanguardia sulla rigidità torsionale; perciò le sospensioni nn sono tutto. La mito è effettivamente nn al livello della 147, ma la cosa nn mi stupisce: è un segmento inferiore e come tale va visto in un ottica diversa, cioè confrontarla a sua volta con la diretta concorrenza come si è fatto con la 147 a suo tempo. La mito paragonata alla diretta rivale mini si rileva all'altezza pur utilizzando un reparto sospensivo derivante dalla punto abarth modificato tramite queste "pinze di contenimento", penso si chiamino così, che smorzano l'allungamento della sospensione facendo sembrare l'auto più rigida e più incollata al terreno di quello che in realtà è. Detto questo la mini è superiore, avvantaggiata da un comportamento da kart e da una versione "s" pepata che all'italiana ancora manca, ma la mito desta le medesime sensazioni alla guida donando una guida cmq divertente per l'auto che è, ed il risultato finale è eccezzionale paragonandolo all'auto da cui deriva. Detto questo la mito nn ti deve far illudere, la milano sarà ovviamente migliore di lei perchè è di un segmento superiore e sarà quindi anche prestazionalmente superiore e poi la mito và presa con le pinze visto che si rivolge ad una clientela decisamente molto giovane. La milano nn adotta il pacchetto sospensivo della 147 con l'intento di risparmiare peso (favorisce i consumi, ma soprattutto le prestazioni: facilita le accelerazioni) e spazio da riutilizzare ampliamente verso l'abitabilità posteriore. Detto questo la sopensione posteriore sarà un multilink a due bracci (bi-link) più questo tanto citato retrotreno sofisticato che dovrà sopperire alle mancanze del quadrilatero della 147... la cosa nn mi preoccupa dato che sono sospensioni molto buone e che già danno buonissime prestazioni (sono presenti su ford nuova fiesta rs, un mostro; mini cooper s john cooper works e in più c'è pure una parentela di casa: l'alfa 159 che adotta un multilink simile solo più avanzato), ma alla fine la parte del leone la dovrà fare il telaio. solo il telaio potrà conferire quella sportività che serve alla 149, le sospensioni possono solo dare aiuti marginali. Non sò se ti ho soddisfatto con questa risposta però questo è lo stato dei fatti. l'auto va osservata paragonandola alla situazione odierna in gamma e alle ambizioni rispetto alla concorrenza. il target dell'alfa nn è più battere le tedesche con le sue stesse armi, ma imporsi ai consumatori col suo animo sportivo. detto questo progettualmente è buona e molto valida, ora và vista su strada attraverso una prova personale per vedere se mantiene quello che è promesso progettualmente. nn sò quanto può essere utile però parlando con molti collaudatori della 149 emerge un certo ottimismo attraverso frasi dello stampo di "è una bestia", "si guida che è uno splendore" ai "molto sincera" e "sà il fatto suo...", vedi un po te...
Ritratto di Sprint105
2 settembre 2009 - 11:00
caro matt, grazie per avermi risposto così approfonditamente. Io mi auguro sinceramente che la nuova Milano sia così bella da guidare come dicono i collaudatori perché penso che proprio il piacere di guida superiore alle media sia l'unica vera carta che avrà da giocarsi per spuntarla su una concorrenza che ormai offre tutto quel che si può desiderare. Detto questo, se il quadrilatero alto è una soluzione di dieci anni fa, non significa che sia vecchia perché anche il McPherosn non è certo una novità. Quanto al peso, si sa che sulle auto di oggi è diventato elevato, ma non certo per colpa del quadrilatero alto. Invece, mi preoccupa questa frase riferita alla MiTo che hai scritto: "risultato finale è eccezzionale paragonandolo all'auto da cui deriva. Detto questo la mito nn ti deve far illudere, la milano sarà ovviamente migliore di lei perchè è di un segmento superiore e sarà quindi anche prestazionalmente superiore e poi la mito và presa con le pinze visto che si rivolge ad una clientela decisamente molto giovane". Da cui deduco che la base di partenza della MiTo non era il massimo e che ai giovani si può rifilare un prodotto perfettibile. Non mi sembra una buona filosofia, e comunque si chiama Alfa Romeo pertanto doverebbe eccellere. Inoltre, avendo guidato quella del mio amico, posso dire che non è male, ma la Mini è un'altra cosa. Invece, sono contento di leggere questa tua frase: "il target dell'alfa nn è più battere le tedesche con le sue stesse armi, ma imporsi ai consumatori col suo animo sportivo". Finalmente, a Torino hanno capito che combattere i tedeschi con le loro armi non ha senso. Meglio puntare sui pregi che hanno reso famose le auto italiane e in particolare le Alfa: belle da vedere e da guidare. Perché se uno vuole un'auto tedesca, si compra una tedesca e non una italiana. Invece, se le italiane hanno requisiti unici, la situazione è ben diversa. Ciao
Ritratto di cavalierebianco
2 settembre 2009 - 11:27
Ma quanto peserà mai una sospensione a quadrilatero alto? Diciamo, piuttosto, che questo schema è ben più costoso di un normalissimo montante telescopico McPherson...
Ritratto di matt
2 settembre 2009 - 14:17
questa è la motivazione di alfa, io nn posso far niente contro questa scelta...
Ritratto di matt
1 settembre 2009 - 19:00
cmq è meglio evitare entusiasmi inutili che possono far illudere la gente o magari deludere alla prova dei fatti se l'auto nn risultasse all'altezza delle aspettative. perciò consiglio di giudicare l'auto per quello che è e nn per quello che dovrà essere per ciascuno di noi, e poi paragonarla alla concorrenza. io nn voglio illudere nessuno, sia chiaro. Esteticamente c'è, meccanicamente pure... bisogna solo vedere come nel complesso si comporta alla guida
Ritratto di Chicolatino
2 settembre 2009 - 13:00
caro matt non so più cosa pensare;Solo i potenziali clienti saranno in grado di valutare questo nuovo arrivo. spero anche questa volta che tu abbia ragione.
Ritratto di matt
2 settembre 2009 - 14:21
finche pure io nn la guiderò qualsiasi cosa può essere nn veritiera, parlo solo di quello che sò... infatti nn ho parlato del suo comportamento su strada...
Ritratto di astone
1 settembre 2009 - 22:02
Lo so che la bmw ha fatto SUV e crossover senza rimetterci d'immagine sportiva, ma io sono troppo attaccato all'immagine antica ( e capisco pure che forse sia superata) dell'Alfa vecchia maniera. Io sono cresciuto con questa idea che mi è stata tramandata da mio nonno che era una grande Alfista e poi continuata negli anni vedendo vetture come la 155 touring o la 156 GTA AUTODELTA ( per non parlare di qelle del passato di cui mi sono documentato)che vincevano sulle piste di tutto il mondo....Che devo dire, sarò un nostalgico......ma il Biscione su una SUV o crossover prorpio mi dispiacerebbe tanto....L'ALFA E' L'ALFA!!!
Ritratto di matt
2 settembre 2009 - 10:25
lo sò astone e hai anche buoni motivi per affermarlo, ma il mondo purtroppo và avanti... magari i ricordi delle gite con mio nonno sul suo bmw 700 1965... io ero molto piccolo e l'auto era molto vecchia... Io in famiglia nn ho mai avuto alfisti, sono stato un'auto didatta ;D e ho conosciuto l'alfa quando ho incominciato fin da piccolo ad appasionarmi in design automobilistico, ai tempi nn sapevo nemmeno se esisteva qualcuno che facesse questo lavoro e nemmeno potevo immaginarmi che si chiamasse "trasportation design". Alla mia età nemmeno sapevo cos'era l'italiano, nemmeno pensavo che potesse esistere un'inglese! ahahah
Ritratto di Fulvia72
2 settembre 2009 - 12:41
Caspita, Sprint105 e cavalierebianco la vedete giusta. Non avevo mai pensato a quello che dite. Almeno nell'aspetto, a me la Milano non dispiace
Ritratto di Francesco T
10 ottobre 2009 - 19:42
bravo matt sono d accordo kn te