NEWS

Nuovo Dpcm del 4 dicembre: stop agli spostamenti a Natale

Pubblicato 02 dicembre 2020

Il ministro Speranza annuncia la stretta per il 25 e 26 dicembre 2020 e la notte di Capodanno: limitazioni ai viaggi fra Regioni e Comuni.

Nuovo Dpcm del 4 dicembre: stop agli spostamenti a Natale

NUOVA FASE - Con il Decreto dello scorso 3 novembre, il Governo approvava le misure per ridurre la diffusione del Covid-19. Tali provvedimenti hanno dato i risultati voluti e la situazione sanitaria è migliorata rispetto al mese scorso, dunque il Governo è pronto a voltare pagina e sta mettendo a punto le regole per la fase successiva: con il nuovo Dpcm valido dal 4 dicembre 2020, non ancora ultimato, verranno definite le restrizioni per il periodo di Natale e la prima settimana di gennaio. In questa fase saranno concesse alcune libertà, ma non troppe da rischiare una nuova impennata dei contagi.

SPOSTAMENTI RIDOTTI - E così, anche a partire dal 4 dicembre, le Regioni italiane continueranno ad essere suddivise in zone gialle, arancioni e rosse, a seconda della gravità della situazione sanitaria. Tuttavia, gli esperti confidano che la maggior parte delle Regioni sarà in zona gialla da metà dicembre, che significa spostamenti liberi e negozi aperti, ma il Governo non intende allentare la stretta e introdurrà maggiori restrizioni a ridosso di Natale: come ha annunciato questa mattina il Ministro della Salute Roberto Speranza, arriveranno limitazioni agli spostamenti per il 25 e il 26 dicembre e la notte di Capodanno, non soltanto fra le Regioni ma anche fra i Comuni.

IL NODO DEI PARENTI SOLI - Il Governo pare intenzionato a seguire la strada del rigore, ma dovrebbe comunque concedere alcune aperture: si parla infatti di autorizzare gli spostamenti per chi deve fare ritorno alla propria residenza o al domicilio, ma anche per chi deve raggiungere un parente solo. Inoltre, com’è avvenuto finora, a Natale, Santo Stefano e Capodanno sarà possibile spostarsi anche per comprovate esigenze. Infine, con il nuovo Dpcm, dovrebbe restare l’obbligo di coprifuoco notturno: dalle ore 22 alle 6, anche a Natale e Capodanno, verranno proibiti gli spostamenti non giustificati.



Aggiungi un commento
Ritratto di marcoveneto
2 dicembre 2020 - 15:18
Sembrava dovessero allentare le misure a dicembre...Ora invece le restringono...Con buona pace di ristoratori, albergatori, operatori turistici eccetera...
Ritratto di Mosky
2 dicembre 2020 - 16:19
Se uno legge bene l'articolo dice proprio che le restrizioni verranno allentate in tutte le regioni tornando praticamente tutte in zona gialla entro metà dicembre e che (giustamente), a prescindere dai colori, nelle giornate di Natale, Santo Stefano e Capodanno le restrizioni saranno più stringenti.
Ritratto di marcoveneto
2 dicembre 2020 - 18:04
Per alcuni non cambia niente, anzi per certi versi sarà peggio di prima, perché alcuni giorni bisognerà stare confinati nel proprio comune..
Ritratto di Terex70
2 dicembre 2020 - 18:16
2
Ieri pomeriggio in trasferta di lavoro passo per Biandrate e dalla macchina butto un occhio nel parcheggio dell'outlet di Vicolungo. Ora.... Vicolungo come comune farà ,' facciamola grossa .. Mille abitanti?? Di macchine parcheggiate ce ne saranno state 3000... Visto che dal propio comune non è permesso uscire , poiché zona arancione, mi chiedo: hanno tutti tre macchine a testa in quel comune??? Siamo davvero il paese delle banane. Terex.
Ritratto di Andre_a
2 dicembre 2020 - 19:09
Non so se sia vero, ma nel supermercato più vicino a casa mia (Toscana, zona rossa) c'è un cartello con scritto più o meno che "puoi fare la spesa qui anche da altri comuni se i beni di cui hai bisogno non ci sono o sono venduti a prezzi più alti nel tuo"
Ritratto di Fabbrix95
2 dicembre 2020 - 20:03
1
Vero.. Ma se da Genova parti e te ne vai fino Milano per comprare un vestito devi inventarti una scusa più che buona da mettere sul foglio. E hai idea di quanti lo fanno tanto per farsi un giro?? Per fortuna nel wk li chiudono!! Tutti quelli che affollavano il fiordaliso oggi pomeriggio non erano certo residenti di Rozzano!
Ritratto di Andre_a
2 dicembre 2020 - 20:48
Certo, il problema è che se si permette di uscire per così tante ragioni, in pratica una scusa per uscire senza farsi multare si trova sempre.
Ritratto di deutsch
3 dicembre 2020 - 08:21
4
d'altronde non puoi controllare tutti quelli che sono in giro er scoprire se hanno ragioni valide ed oppure no. io per esempio in questa seconda tornata non sono mai stato fermato per andando tutti i giorni in studio o presso uffici
Ritratto di cvcekd
3 dicembre 2020 - 08:44
1
@Terex70 puoi andare nel comuni confinanti, appartenenti alla stessa regione, se in quei comuni ci sono negozi che vendono prodotti che non trovi nel tuo comune oppure sono più convenienti. I comuni confinanti con Vicolungo sono paesini con meno di 1000 abitanti, quindi il tuo ragionamento fila alla perfezione, la gente semplicemente se ne frega oppure fa finta di non conoscere le regole. Ho una parente (acquisita) che abita in un paese in provincia di Milano che domenica scorsa ha organizzato a casa sua una bella festa di compleanno per il suo bambino con tanto di amichetti e rispettivi genitori invitati. É per questi motivi che fino a che non ci vaccineremo in massa saremo sempre e irrimediabilmente nella m....
Ritratto di MAUROXX
3 dicembre 2020 - 03:00
Non tutti i comuni sono uguali. Estensione comune di roma: circa 1300km/q Estensione del mio comune 27km/q I romani non credo che sia sentiranno confinati
Ritratto di Elisa Giugni
2 dicembre 2020 - 17:08
Non riesco a capire ma i fidanzati fuori regione possono raggiungere le fidanzate in un altra regione.. Serve l'autocertificazione?
Ritratto di Terex70
2 dicembre 2020 - 18:17
2
Non ti fermerà mai nessuno... Ma se succede , vi fanno passare la voglia per un bel po. Auguri. Terex.
Ritratto di Andre_a
2 dicembre 2020 - 19:12
Vai, con la benedizione di Cruciani :) Sarò una cattiva persona, ma sinceramente, se fossi fidanzato e non convivente, ci andrei eccome a trovarla, e non solo a Natale.
Ritratto di Tor Ferrara
3 dicembre 2020 - 07:28
1
Se io da Linguaglossa (CT) devo raggiungere il Parco Nazionale d'Aspromonte (RC) e tornare in giornata (100 km) devo cambiare regione, ma di solito non fermano per la sola autocertificazione. E se lo fanno, hanno i moduli pronti da compilare. Non e' certo questo il problema.
Ritratto di deutsch
3 dicembre 2020 - 08:23
4
più che l'autocertificazione serve l'anello di fidanzamento e le pubblicazioni.... ahahh
Ritratto di Tor Ferrara
3 dicembre 2020 - 12:07
1
LOL :-D
Ritratto di RaffaeleGT79
2 dicembre 2020 - 18:29
4
l'Italia e la patria delle leggi che nessuno fa rispettare. Semplicemente perché non c'e il personale per i controlli. Però se ti beccano da solo ;a pescare in un torrente fuori comune di 1kilometro e mezzo , , ti fanno un "tombino" così.
Ritratto di Elisa Giugni
2 dicembre 2020 - 18:44
Ok me ne sto a casa e meglio
Ritratto di Fabbrix95
2 dicembre 2020 - 20:04
1
https://media.tenor.com/images/d01714e01674c90ad3884bad16097c7f/tenor.gif
Ritratto di Mbutu
3 dicembre 2020 - 00:31
Ma quindi il problema è contemporaneamente che non ci sono controlli e che se ci sono ti fanno la multa?
Ritratto di deutsch
3 dicembre 2020 - 08:24
4
ma se ti va di sfi.a ti becchi la multa
Ritratto di Roomy79
3 dicembre 2020 - 11:18
1
Forse intendeva dire che viviamo in un paese dove migliaia Di trogloditi napoletani violano ogni norma violabile (orari, distanziamento, mascherine) per celebrare un evasore tossicodipendente mentre per un pensionato che fa un giro nei boschi nel comune limitrofo arriva il battaglione San Marco...
Ritratto di tonydeleo
3 dicembre 2020 - 12:08
il suo commento è fortemente razzista, però c'è del vero.....e in più la comparazione tra i due casi esposti è decisamente e ironicamente divertente. Quindi bravo!
Ritratto di Tor Ferrara
3 dicembre 2020 - 12:12
1
Senza una Legge (decreto non ancora passato in parlamento), ogni multa sarebbe illegittima. In casi rari alcuni agenti la fanno lo stesso o per ignoranza o per raccomandazione da parte dei vertici della massoneria. Di solito le FdO stanno dalla parte die cittadini a meno non commettano reati e danneggiamenti vari. E' raro ma in tal caso vai a farti impugnare dinanzi al Giudice di Pace entro 60 giorni dal verbale da contestare; se il Giudice rileva illegittimita' come gia accaduto in altri episodia nella nostra penisola, ti annulla la multa e non la paghi, MA SOLO SE VERBALI FATTI IN BASE A DECRETI NON ANCORA APPROVATI DALLA CAMERA E DAL SENATO.
Ritratto di Giulk
2 dicembre 2020 - 19:22
Che governo di incompetenti e incapaci, quindi io in regione zona gialla posso vedere mia madre quando voglio ( comune diverso dal mio dove abito con la mia compagna ), posso infettarmi allegramente sui mezzi pubblici senza distanziamento sociale, posso andare al supermercato e via dicendo, ma non posso prendere l'auto da solo il giorno di natale e andare trovare mia madre, gli altri giorni si, sono senza parole
Ritratto di Adry83
2 dicembre 2020 - 23:04
Praticamente dal 20dicembre al 6 gennaio l Italia diventa zona rossa. Io mi chiedo : ma se dobbiamo passare il natale con un tot. di parenti massimo in casa, se abitano in un altro comune cosa si fa? Fa bene chi uscirà fuori comune
Ritratto di Andre_a
3 dicembre 2020 - 00:18
Secondo la "logica" della legge, se i parenti vivono in un altro comune, semplicemente non passate il Natale insieme.
Ritratto di Adry83
3 dicembre 2020 - 09:30
Allora dovevano dire di passare il Natale da soli, non tutti hanno i parenti all' interno del comune come me e la mia compagna che non vede i genitori da agosto dato che abitano nelle Marche. Il 24dicembre fa anche un anno la mia bimba.
Ritratto di Mbutu
3 dicembre 2020 - 00:41
Ma perché farebbero bene? Se si tratta di un parente solo, l'orientamento sembra quello di permettere il ricongiungimento. Ma se si tratta della famiglia dei tuoi fratelli o cugini ... c'è bisogno del pranzo di natale per dimostrare affetto? Vedersi il 19 o il 7 è uno schiaffo ai sacri valori della famiglia?
Ritratto di deutsch
3 dicembre 2020 - 08:26
4
perchè senza limitazioni il rishcio è vedere case affollate di persone che si scambiano baci abbracci ed auguri e potrebbe tramutarsi in una boba di contagio che vanifica gli sforzi. stanno pensando ad una soluzione per gli anzini soli o simili... si vedrà
Ritratto di cvcekd
3 dicembre 2020 - 08:53
1
Mbutu, l'obiettivo credo sia quello di evitare il più possibile le aggregazioni tra persone non credo sia quello di far spostare pranzi e cene al di fuori dell'intervallo temporale 20 dicembre - 6 gennaio. Anche il 19 e il 7 sarebbe opportuno non fare riunioni di famiglia.
Ritratto di MAUROXX
3 dicembre 2020 - 02:45
La Corea del Nord imparerà da noi. Sembra che Kim Jong Un abbia proposto un viaggio studio per i propri ministri presso il governo italiano, ad eccezione del Ministro Speranza; al riguardo pare abbia mormorato: c’è un limite a tutto perbacco.
Ritratto di Tor Ferrara
3 dicembre 2020 - 07:23
1
Come dicevate, sono solo Decreti, ergo non hanno valore ne forza di Legge; le leggi sono norme approvate in parlamento, mentre i DPCM no. Solo in Stato di Guerra i DPCM valgono come leggi, art 78 costituzione. Ergo se io devo andare a pranzo al ristorante almeno una volta durante le festivita' lo faro' da solo.
Ritratto di paolo mosca
3 dicembre 2020 - 08:10
e' la pandemia.....bellezza
Ritratto di ste74
3 dicembre 2020 - 08:28
Ma non vi accorgete che è tutto programmato? Vi stanno piano piano rinchiudendo togliendovi ogni libertà: la Costituzione non è altro che carta straccia ora! E voi state a parlare di sci, di calcio e di acquisti natalizi... mentre sti cialtroni che vi governano nemmeno senza essere stati eletti, meriterebbero di stare appesi a testa in giù a Dongo o in Piazzale Loreto!
Ritratto di Tor Ferrara
3 dicembre 2020 - 11:45
1
Ovvio. Questa "anarkia" ha un nome: e' il Neoliberismo !! Ci tolgono il lavoro, i diritti fondamentali, la liberta', non c'e' più giustizia, etc... Il turismo ormai e' spianato grazie a questi farabutti neoliberisti con Conte Dracula come leader.
Ritratto di qubo
3 dicembre 2020 - 16:21
Altro che neoliberisti; questi sono peggio dei fascisti e spero che al più presto scatti la scintilla per far scoppiare una necessaria rivolta . Il distanziamento lo vogliono proprio per evitarla !
Ritratto di MAUROXX
3 dicembre 2020 - 17:08
neoliberisti questi?? sono vetero comunisti, troppo arretrati anche per Breznev.
Ritratto di Tor Ferrara
3 dicembre 2020 - 18:25
1
io non credo, se fossero comunisti tutelerebbero il lavoro come DOVERE, e non solo come semplice diritto; proprio come in China. Conte Dracula invece fa il dissanguatore 'ndranghestein e cerca di lasciare tutti a casa soprattutto chi lavora onestamente invece di rubare allo Stato con il reddito di nullafacenza
Ritratto di qubo
3 dicembre 2020 - 10:33
Protesta : F24 Imu 16 dicembre NO GRAZIE !
Ritratto di LikaDiol
4 dicembre 2020 - 18:16
Per violazione della policy del sito.