NEWS

Nuovo codice della strada: stretta finale

30 aprile 2010

Dopo un anno e mezzo di attesa, pare finalmente in dirittura d’arrivo la riforma del codice della strada. Le novità sono decine: ecco in sintesi le principali.

IL MINISTRO SPINGE - È da inizio 2009 che si attende il nuovo codice della strada, ma il parlamento tarda ad approvare il disegno di legge; adesso, però, è sceso in campo il ministro dei Trasporti, Altero Matteoli, che fa pressione su camera e senato per un rapido via libera delle norme, studiate anche per adattarsi meglio ai tempi che cambiano.

TOLLERANZA ZERO - Per chi ha la patente da meno di tre anni (neopatentati) e per i guidatori professionali, divieto assoluto di bere alcol prima di mettersi al volante. Per gli altri, invece, resta l’attuale limite di mezzo grammo di alcol per litro di sangue.

DROGA - Narcotest obbligatorio per chi vuole conseguire la patente.

MINICAR - Niente quadricicli leggeri a chi ha subìto la sospensione della patente. E obbligo di allacciare la cintura di sicurezza per chi guida una microcar.

LIMITE A 150 - Nei tratti di autostrada sorvegliati dal Tutor (rileva la velocità media dei veicoli) e con tre corsie per direzione di marcia, più quella d’emergenza, limite a 150 km/h, anziché gli attuali 130.

MULTE - Per chi supera il limite di oltre i 40 km/h, ma non oltre i 60 km/h, sanzione di 500 euro (anziché 370). Se si supera il limite di oltre 60 km/h, multa di 779 euro, e non più 500.

AUTOVELOX - Gli incassi delle multe date con gli apparecchi elettronici anti-velocità andranno al proprietario della strada, e non più all’ente che ha installato la macchinetta.

GUIDARE A 17 ANNI - Il foglio rosa ai 17enni viene rilasciato se si è in possesso della patente A1 (quella per la moto) e non del patentino dei ciclomotori (cinquantini): si potrà guidare l’auto con una persona esperta a fianco.

MULTE A RATE - Chi ha un reddito inferiore a 10.628 euro, se riceve una multa superiore ai 400 euro potrà pagarla poco alla volta: fino a 60 rate.

NOTIFICHE - Dall’infrazione fino alla notifica a casa del verbale, non ci sarà più il tetto attuale di 150 giorni: potranno passare al massimo 60 giorni.



Aggiungi un commento
Ritratto di sandrino91
30 aprile 2010 - 13:24
meno male che anno cambiato sto codice della strada però non e giusto che a 17 anni possono già guidare con il foglio rosa almeno i 150km in autostrada li anno messi
Ritratto di miana80
30 aprile 2010 - 23:29
è un verbo...........................O.O
Ritratto di Al86
30 aprile 2010 - 14:19
invece che fare le multe a rate, perchè non farle a reddito?
Ritratto di osmica
30 aprile 2010 - 17:06
ma chi fa le leggi?!? Quelli col reddito basso o alto..?
Ritratto di VatyKo88
30 aprile 2010 - 17:54
concordo pienamente!!!!
Ritratto di MASSIMO69
30 aprile 2010 - 21:31
Cosa c'entra il reddito con l'importo della multa la legge si dice che deve essere uguale per tutti! Questa è discriminazione, alziamo di molto le multe così chi sbaglia paga ma sia il ricco che il povero!!!
Ritratto di Al86
30 aprile 2010 - 23:08
se si fanno le multe in base al reddito la stessa infrazione ha lo stesso peso per tutti, metti l'eccesso di velocità verrebbe a pesare ad esempio il 30% dello stipendio sia sul ricco che sul povero (come funziona in Svizzera), lasciare invece le multe ad importo fisso per me è discriminatorio, perchè metti fanno come dici tu, alzano il valore a fai 1000€ l'eccesso di velocità, ora un operaio che guadagna 1200€ al mese ci deve lasciare l'83% del suo stipendio mentre per uno che ne guadagna 12000€ al mese ci lascia solo l'8,3% del suo stipendio, e a me questo non pare giusto. Poi, con le multe a reddito, si potrebbe prendere lo spunto per verificare se uno dichiara il giusto al fisco, perchè se salta fuori che uno guida una Ferrari ma per la multa deve pagare quanto uno che dichiara 500€ al mese si vede che qualcosa non torna. Vabbè alla fine ogniuno tira acqua al proprio mulino, quindi pensa come vuoi (altrimenti poi ti alteri e parti per la tangente)
Ritratto di MASSIMO69
1 maggio 2010 - 08:40
Stai tranquillo! Io mi arrabbio quando vengo preso per il C... da saccenti che poi non lo sono ma solo maleducati e il mio errore è quello di mettermi al loro livello! Detto questo premetto e ripeto LA LEGGE è UGUALE PER TUTTI che poi sia giusto o sbagliato non c'entra le regole ci sono e vanno rispettate. L'operario con 1200€ al mese è consapevole dei suoi guadagni e se non è stupido ci pensa bene prima di infrangere!
Ritratto di Al86
1 maggio 2010 - 09:36
se al multa deve servire da deterrente, così com'è ora serve da deterrente solo per una parte di popolazione, perchè chi guadagna molto se gli arriva una multa anche alta dice "chissenefrega" paga e il giorno dopo continua a correre per strada, con tutti i rischi che ne seguono, se invece la multa incide molto anche sul suo reddito, la volta dopo ci penserà su due volte prima di tornare a correre. Con questo non voglio dire che devono pagare solo i ricchi, ma che la multa deve essere alta in ugual modo per tutti, e per chi vuole correre vuole correre va al più vicino circuito e con 50€ si diverte per una mezz'ora in tutta sicurezza senza mettere inutilmente a rischio le vite altrui
Ritratto di MASSIMO69
1 maggio 2010 - 12:40
IO continuo a dire che le leggi ci sono basta farle rispettare ma devono essere uguali per tutti altrimenti se fai discriminazione annulli la legge quindi non risolvi niente. Perchè quelli ricchi come dici tu sono quelli che ovviamente possono permettersi gli avvocati di grido e quindi la vincono sempre come te del resto che vuoi sempre avere l'ultima parola! OK fai pure io ho deciso di non ribattere più con elementi come te senza offesa ovviamente!
Ritratto di Tinto Brass
1 maggio 2010 - 12:53
si parla solo di dilazione..leggi bene..
Ritratto di osmica
1 maggio 2010 - 23:03
Certo, di base si... Hai ragione quando dici l'operaio con 1.200€ decide di infrangere la legge. Pero' tutti possono sbagliare e tutti devono pagare! Chi va oltre un certo limite paga una multa economica e dovrebbe avere una decurtazione dei punti. Ma... se "non ti ricordo" chi era alla guida, paghi un'ulteriore ammenda e non perdi punti (il proprietario). Ergo = chi ha piu' disponibilita' economica paga e guida. Ovvero, dove c'e' il tutor, puoi andare a 250 km/h, sai che prenderai la multa. Sai che pagherai anche per non avere la decurtazione dei punti... E sempre potrai guidare li a 250 km/h. Tale conducente perdera' punti solo se sara' colto sul fatto (cioe' col telelaser). Ma sui tratti col tutor non ci possono essere ulteriori controlli di velocita'. In altri paesi, la multa ad reddito e' prassi normale. E non e' in paesi "poveri", ma altri paesi come la Svizzera...
Ritratto di Pablo
3 maggio 2010 - 11:52
è improponibile una multa in base al reddito. per me comunque l'attuale situzione è ridicola, mi riferisco alla patente a punti e al valore delle multe dove in certi casi si arriva a penalizzare l'automobilista in maniera esagerata togliendo in un colpo solo 4/5 punti e oltre il 20% di uno stipendio se si supera di 10 km /h la velocità. mmmaaa!
Ritratto di doremi72
1 maggio 2010 - 23:51
Bella!!!!!!!!!!! Sei un grande
Ritratto di capolungo
30 aprile 2010 - 14:27
hanno lasciato invariata la potenza max dei Kw/litro per i neopatentati o l'hanno alzata? Anche perchè le auto attualmente guidabili, anche utilitarie, sono pochine.
Ritratto di apm
30 aprile 2010 - 16:19
non è mai entrata in vigore una legge che limitasse la guida dei neopatentati in termini di peso/potenza, è stata solo rinviata e ri-rinviata tutti gli anni, prima era stato proposto 50kw per tonnellata, poi 55kw/t e ultima 75kw/t. Comunque sia secondo me è sbagliato un rapporto del genere, appunto perchè si limitano veicoli adatti ai neopatentati ma si escludono suv abnormi ma con potenze discrete sulla carta, sarebbe più giusto, secondo me, un limite di 75kw (circa 101cv) senza limiti di peso/leggerezza, per ogni cilindrata non superiore a 1.4 benzina e 1.6 diesel altrimenti con il limite di cilindrata ma senza limite di potenza gli si da in mano ad una persona inesperta una Mi.To. 1.4 multiair q.v. da 170cv, stesso vale per la g.p. abarth entrambe con un "misero" millequattro
Ritratto di Al86
2 maggio 2010 - 12:18
limitare solo il rapporto potenza/peso è errato, ma per me sarebbe più corretto limitare auto fino ad una certa potenza e fino ad un certo peso (cioè cosiderare separatamente il peso e la potenza) tralasciando la cilindrata, così si escludono sia le piccole bombe che i megasuv e le berlinone
Ritratto di osmica
30 aprile 2010 - 17:09
Certo... con un "esperto" al fianco! Esperti??? Quelli che hanno fatto la patente 30-40 anni fa? Quelli che non danno la precedenza? Quelli che quando entrano in rotonda col la freccia a sinistra e non la tolgono neppure quando escono? Esperti... E leggete pure l'articolo dei giovani under 20 di come funziona il loro cervello! E adesso diamo il folgio rosa a 17 anni. Ma mi faccia il piacere...!
Ritratto di Al86
30 aprile 2010 - 17:17
oltretutto, conformazioni cerebrali a parte, l'intelligenza della media (media non significa tutti) dei giovani attuali è precipitata verso il basso, della serie più la si fa grossa più si è fighi, a sto punto dovrebbero alzare il limite per il foglio rosa, non abbassarlo.
Ritratto di apm
30 aprile 2010 - 17:22
io alzerei a 21/22 anni l'età minima patentabile... e sono un 18enne ancora senza patente
Ritratto di stefano76
30 aprile 2010 - 22:30
mi sa che sei l'unico che a 18anni ha 1 pò di cervello!
Ritratto di Pasquale_62
1 maggio 2010 - 23:15
18 anni vanno più che bene !
Ritratto di doremi72
1 maggio 2010 - 23:58
Secondo me, visto che sei così saggio, la patente la puoi prendere subito!!!!!
Ritratto di albi.66
30 aprile 2010 - 18:52
concordo sui limiti a 150 vista la tecnologia dei veicoli attuali , aggiungerei che il narcotest andrebbe fatto ad ogni revisione di patente , per l'età di guida , se vediamo negli States guidano a 16 anni ..... sono molto d'accordo con al86 circa le multe in base al reddito , vale a dire se giro con la lamborghini da 250mila euro , i 779 euro di multa mi fanno il solletico , se invece lavoro in un call center e faccio la stessa infrazione , mi gioco 1 mese di stipendio.... quindi perchè discriminare? tra l'alro con certe macchine superare i limiti è talmente facile che non ci si accorge quasi.... minicar : io obbligherei comunque chi le usa a farsi la patente, e chi ha meno di 17 anni NON LE USA .... grazie a tutti
Ritratto di Al86
2 maggio 2010 - 12:10
su un'altro articolo, sempre su questo sito, c'era scritto che il narcotest era anche per il rinnovo; per le microcar concordo, alla fine è quasi come guidare una smart, solo che, in teoria, non potrebbero superare i 45km/h, quindi per me si dovrebbe fare la patente anche per queste, basterebbe anche la A, ma comunque farla, e le scuole guida fare esami della patente in modo più serio, in modo tale che lo passino solo chi realmente è in grado di guidare E conosce le regole del codice.
Ritratto di MASSIMO69
30 aprile 2010 - 21:34
Inoltre penso che il limite dei 18 anni per conseguire la patente va bene, quello che non va è come certe scuole guida rilasciano facilmente la patente, ci vuole più serietà e controlli perchè le leggi in Italia ci sono e vanno più che bene il problema e che non vengono mai applicate!
Ritratto di tonino
30 aprile 2010 - 23:49
1
Certo la meno esperienza fa '! ma a volte un neo patentato potrebbe anche superare le aspettative
Ritratto di Emiliano974
1 maggio 2010 - 00:56
adesso però oltre a questo ci vorrebbe anche la CERTEZZA della PENA inflitta a chi combina ca..ate sulle strade, nn mi trovo d'accordo sul foglio rosa a 17 anni, per i quadricicli farei mettere da subito, dalla casa, una centralina anti effrazione, in modo da non poterle modificare, e motori "sigillati", x che di "pischelli" a 80/90 km/h su quei barattoli ne vedo a dozzine ogni giorno. Le multe le inaspirei di + x che è lì che devi colpire, in tasca, e più fai infrazioni più dovrebbe salire la multa, nn mi frega quanto prendi di stipendio, + sbagli + paghi.
Ritratto di maverick1980
1 maggio 2010 - 09:20
In generale non è male come modifica! il foglio rosa a 17 anni viene dato solo se si è in possesso della patente A1 , quindi significa che viene rilasciata a chi ha già fatto un corso teorico in scuola guida ed ha superato un esame pratico. Il guidatore esperto è colui che ha la patente da almeno 10 anni oppure possiede delle patenti superiori. Il fatto che ci sia gente che non mette frecce ecc... è un altro discorso. Comunque in quel lasso di tempo chi prende la patente a 18 anni , avrebbe un anno per guidare e farsi un po' di esperienza prima di mettersi al volante per conto proprio. Questa normativa è molto utile perchè viene a sopperire alle mancanze delle scuola guida che per ovvii motivi non hanno tanto tempo da dedicare ad ogni singolo alunno. La maggioranza delle volte si impara a fare un parcheggio , una partenza in salita e a girare per il centro!quindi dopo che uno ha la patente non si può certo dire che sappia guidare!le multe dovrebbero essere proporzionali al reddito. Se un ricco prende una multa da poche centinaia di euro come tutti , continuerà a fare i propri comodi al volante tanto non avrà molti problemi a pagarla!
Ritratto di Tinto Brass
1 maggio 2010 - 12:55
beh diciamo che tutto sommato vanno bene ste modifiche..anche se bisogna leggere nello specifico della legge..e come sempre aumentano le tariffe delle multe..uff!
Ritratto di Zack TS
2 maggio 2010 - 12:15
1
oh finalmente i 150 km/h
Ritratto di kurtz.61
2 maggio 2010 - 14:32
ennesima pagliacciata! oltre che a far cassa nessuna nività, le strade fanno sempre più chifo, i "cumenda" viaggiano a seimila km orari (tanto poi pagano) e se io andando al lavoro con la mia carretta arcaica faccio un errore, il mewe dopo non mangio! Spettacolare 150 all'ora in autostrada, (ma stiamo parlando delle nostre quasi autostrade? modello anni 50) RIDO PER NON PIANGERE!
Ritratto di Zack TS
2 maggio 2010 - 17:53
1
si parla solo delle autostrade con tutor.....quelle modello anni 50 ovviamente sono escluse come guisto che sia, però su tratte come la roma-napoli i 150 ci possono stare ;-)
Ritratto di Dany_M
2 maggio 2010 - 21:22
Massimo69 concordo quando dici che la legge deve essere uguale per tutti(e tutti sappiamo che non è sempre così), però io ti porto in esame la mia esperienza. Genova centro periodo natalizo: vado in scooter per un paio di regali e mi trovo un sacco di macchine (Q7, berline Mercedes e BMW ecc ecc) parcheggiate nei posti moto. Il motivo è semplice; non è tanto che queste persone non volevano parcheggiare nei silos a pagamento, ma semplicemente non volevano fare coda per entrarvi. Soluzione: la metto al posto delle moto tanto che me frega ho un Q7 e son pieno di soldi, 35 euro di multa mi fanno un baffo. Fossero 500 ci penserebbero di più non credi? Cmq a poca distanza vidi 3 vigili "molto indaffarati" e gli feci notare quanto ho descritto a voi. Son partiti e han fatto una riga di multe. 35 son pochi per chi ha quelle macchine, ma almeno mi son tolto la soddisfazione di averli fatti pagare e di aver fatto lavorare i vigili!
Ritratto di MASSIMO69
3 maggio 2010 - 13:17
CHE DIRE CHI SI ACCONTENTA GODE!
Ritratto di ste-88
2 maggio 2010 - 23:49
w 150