NEWS

Nuova Opel Combo: la gemella della Fiat Doblò

15 luglio 2011

La quarta generazione della multispazio tedesca nascerà dalla Fiat Doblò. Sarà disponibile in versione trasporto passeggeri e merci.

Nuova Opel Combo: la gemella della Fiat Doblò

TANTE VERSIONI - La nuova Opel Combo, "gemella" della nuova Fiat Doblò, sarà disponibile in molteplici varianti. Infatti, la versione furgone sarà disponibile con una o due porte laterali scorrevoli, mentre quella per trasporto passeggeri sarà proposta con l’abitacolo a 5 o 7 posti.

DUE VARIANTI DI CARROZZERIA - Inoltre, la nuova Combo sarà disponibile in due varianti di carrozzeria. Quella a passo corto da 275,5 cm avrà la lunghezza di 439 cm, l’altezza di 185 cm e la capacità a pieno carico di 3800 litri. Invece, la variante a passo lungo da 310,5 cm avrà la lunghezza di 474 cm, l’altezza di 210 cm e la capacità a pieno carico di 4600 litri.
 

Opel combo 1


LA GAMMA - Per quanto riguarda i motori, la nuova Opel Combo sarà disponibile con le unità 1.4 a benzina da 95 CV, 1.4 Turbo ecoM a metano da 120 CV, 1.3 CDTI da 90 CV, 1.6 CDTI da 90 CV con il cambio sequenziale Easytronic, 1.6 CDTI da 105 CV con il cambio manuale a 6 marce e 2.0 CDTI da 135 CV. La gamma, invece, sarà declinata negli allestimenti Essentia, Enjoy e Cosmo. Il nuovo Opel Combo debutterà sul mercato tra la fine dell’anno e l’inizio del 2012.

Opel Combo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
3
4
4
0
4
VOTO MEDIO
3,1
3.133335
15


Aggiungi un commento
Ritratto di Simo37
15 luglio 2011 - 11:56
L'Opel non dà molta fiducia in questo Combo infatti il modello prima di questo era in vendita dal 2001.
Ritratto di Sandro il sardo
15 luglio 2011 - 11:53
era anche ora di cambiare look...il vecchio combo era in pratica una versione furgoncino della vecchia corsa...
Ritratto di insubrico
15 luglio 2011 - 11:59
E' più bello il Doblò!
Ritratto di Maik147
15 luglio 2011 - 12:30
questo è brutto!!non che è il doblò sia bello però è meglio!
Ritratto di insubrico
15 luglio 2011 - 12:33
sembra una di quelle orrende ricostruzioni che vengono fatte quando non si sa quale sarà la linea ufficiale di un auto
Ritratto di bubu
15 luglio 2011 - 18:10
esatto.. mammamia sembra una risostruzzione venuta pure male!!! orribbile!!!
Ritratto di Gianlu_82
15 luglio 2011 - 12:16
quando ha bisogno.. trova sempre mamma Fiat, quando la Fiat ha bisogno di Opel non la trova mai !
Ritratto di ForzaPisa
15 luglio 2011 - 12:25
credo che Fiat ci guadagni: mica sono fessi e lo fanno in perdita ;)
Ritratto di insubrico
15 luglio 2011 - 12:34
questo non e bello, e a quanto pare Fiat ha il suo torna conto se no a questo punto doveva lasciarla nella m
Ritratto di osmica
15 luglio 2011 - 12:44
Quando Fiat ha bisogno di aiuto, la Opel non lo da mai? Ma secondo te, la Fiat quanto a rispamriato con il proggetto (quanto ha speso la Opel alla Fiat). Stesso discorso vale per la Grande Punto / Corsa D. A volte, certi commenti di fiattologhi, sono estremamente insensati
Ritratto di insubrico
15 luglio 2011 - 12:51
L'Opel cosi ha la pappa pronta senza fare niente, anche la Corsa deriva dalla Punto, e in più l'Opel adotta i disel Fiat. Opel a Fiat cosa ha dato???
Ritratto di TurboCobra11
15 luglio 2011 - 15:20
La corsa non deriva proprio da niente, hanno sviluppato insieme il pianale(pianale 199) e poi ogniuno si è fatto la sua auto, quindi nessuna delle due deriva dall'altra, l'opel non adotta i diesel fiat, ma hanno sviluppato insieme i progetti con i soldi Opel-Gm ai tempi dell'accordo da cui sono nati 1.3 e 1.9(quest'ultimo non più utilizzato) motori identici, mentre per il 2.0 attuale insieme è stata studiata la struttura motore, ma le configurazione finale dei motori è stata fatta separatamente da Fiat e Gm. Per parlare di cosa ha dato Opel(GeneralMotors) a Fiat, c'è molto da dire: salvata dal fallimento in primis, soldi per lo sviluppo dei diesel, motori grossi a benzina per 159,Brera, Spider ecc, piattaforma già bella che pronta per la 159 e la Croma(pianale Delta I). Non proprio niente, anzi. Per il Combo di adesso, la Opel compra alla Fiat un tot di unità all'anno in cambio di una certa cifra, quindi la Fiat ci guadagna perchè produce più veicoli, quindi ammortizza meglio i costi di sviluppo, vendendo decine di migliaia di veicoli sicuri, che a venderli solo con il proprio marchio a un cliente alla volta è molto più dura, mi sembra che si parli di 75.000 veicoli l'anno, se non sbaglio l'ho letto tempo fa da qualche parte. Il combo la Opel ha cercato un accordo con qualcuno per fare questa generazione perchè quello attuale è oramai vecchio e quindi non più adeguato per estetica e sicurezza, e la vecchia dirigenza non ha creduto nel settore e non è mai stato pensato un successore progettato internamente, come il vecchio che era stato progettato insieme alla vecchia corsa, tutti e due del 2001. ...Ciao!
Ritratto di alebri78
15 luglio 2011 - 16:25
i multijet 1.3 e 2.0 della opel sono di derivazione fiat, li hanno comprati e poi ne hanno modificato l'elettronica x guadagnare qualke cavallo. non hanno finanziato proprio nulla
Ritratto di insubrico
16 luglio 2011 - 09:32
nella prima parte posso anche essermi sbagliato su alcune cose ma i motori sono della Fiat e basta, e nella seconda è quello che dico pure io, ma per l Opel è comunque conveniente farsi fare la macchina, se no tanto vale
Ritratto di TurboCobra11
16 luglio 2011 - 17:05
queste cose le so perchè mi sono informato poi se voi la pensate diversamente non mi interessa convincervi, chiunque si può informare. ...Ciao! XInsubrico: la parte finale del commento non c'è, se puoi riscriverla.
Ritratto di Gianlu_82
15 luglio 2011 - 13:06
1 Impara a scrivere in Italiano 2 non sono come mi definisci "Fiattologo" 3 Informati 4 Ti faccio un esempio lampante. L'Opel, o meglio GM ha finanziato il "Multijet" e se ne è accapparrato su quasi tutte le sue vetture, la Fiat poteva avere una berlina di classe medio-alta su base Insignia (che ovviamente non c'è). Ritrovo piuttosto sciocco, seppur c'è un tornaconto finanziario, aver speso tempo e denaro per costruire il Doblò (che tutto sommato è un ottimo mezzo) e poi per un pò di soldi "svenderlo". Sarebbe una grande ingiustizia se il nuovo Combo avrà un successo maggiore al Doblò ma una bella lezione ai dirigenti Fiat.
Ritratto di osmica
15 luglio 2011 - 13:20
1 - Non sono italiano, cerchero' di scriverti in pefetto italiano (volendo puoi scrivere in perfetto spagnolo, sloveno, croato...) 2 - Vero. Critichi la Opel senza renderti conto che questi accordi sono stati presi tra le due parti. Una a preso il progetto. l'altra il denaro 3 - Mi informo! Su che cosa? 4 - La Opel si e' accaparata il multijet su quasi tutte le vetture? Ma l'accordo non e' stato siglato anche dalla Fiat? Chi ha fimrato? Solo la Opel? No, anche la Fiat... E avanti con le critiche alla Opel! Lampante e sensato. Ovviamente 5 - lafiat poteva avere una grossa berlina di classe medio-alta? E chi se la comprava? Gia' la Bravo si svaluta da paura, per non parlare della Croma. A quanto ti porti a casa la Thesis? 6 - Sciocco proggettare e svendere? Evidentemente hanno fatto i loro conti e l'operazione aveva senso e conveniva 7 - Sarebbe una gran ingiustizia? In Italia venderanno molti piu' Doblo che Combo. Specie nei veicoli commerciali, dove il mercato e' molto nazionale
Ritratto di Gianlu_82
15 luglio 2011 - 15:20
che non sono Fiattista e non disprezzo le Opel ma ripeto ancora una volta che Fiat l'ha preso di nuovo in quel posto lì. Anzi ho un Audi A3.
Ritratto di wiliams
15 luglio 2011 - 16:55
Ragazzi calma!!!!!Penso che alla fine ci guadagna sia FIAT che OPEL,questi accordi o sinergie servono proprio a questo.
Ritratto di Ktmxbow
15 luglio 2011 - 20:45
Alla fine ci guadagna Fiat... tutti sanno e dicono anke in concessionaria Opel che i motori e altri pezzi sono di derivazione Fiat... 1.3 suzuki opel e ford... non a caso nel mercato asiatico è previsto un aumento di produzione x questo motore da 250 mila a 400 mila motori!!!!!!!!!!! mica pizza e fichi!!!
Ritratto di Nano86
18 luglio 2011 - 09:39
Ti confermi disinformato. GM, intanto ha preso la Fiat in uno stato pietoso e poi ha anche dovuto pagare una barca di soldi di penale per la rescissione del contratto, PUR DI LIBERARSENE. Grande Punto e Corsa sono state fatte sullo stesso pianale, anzi, è stato concesso alla Fiat di lanciare la vettura per prima. Per quanto riguarda i motori, tutti i benzina Alfa Romeo, ad eccezione del 1.6 Twin Spark e dei recente 1750 tbi e 1,4, sono di origine GM. Capitolo berlina medio-grande: GM ne ha date adirittura 2 alla Fiat, non una: la prima è la 159, dotata dell'ottimo (ma costosissimo, percui mai più utilizzato) pianale premium, la seconda, invece è la Croma, fatta su base Vectra/Saab 9-3. Il motore A20DTH, è invece progettato da GM Powertrain Torino sulla base del 1.9 Mjt, ed è stato studiato congiuntamente quando Fiat era nell'orbita GM. Se poi vogliamo parlare proprio di pappa pronta, la Fiat ha avuto anhe la SX4 dalla Suzuki, allora anch'essa nell'otrbita GM.
Ritratto di TurboCobra11
19 luglio 2011 - 19:45
Finalmente uno che le cose le sa. ...Ciao!
Ritratto di roby96
15 luglio 2011 - 12:34
ma questa specie di auto sembra uguale alla doblò nn era meglio cambiarlo con la faccia dell' opel corsa 2011 invece di quella della doblò???
Ritratto di insubrico
15 luglio 2011 - 12:35
infatti! non è un ottima operazione
Ritratto di bubu
15 luglio 2011 - 18:17
se dovevano cambiare anche il frontale spendevano di più.. e a cosa serviva??? invece così hanno avuto un modello a costo "zero" ma che vale MENO DI ZERO!!!
Ritratto di insubrico
15 luglio 2011 - 12:38
ma come funzionano questi accordi? Non mi sembra cosi positivo fare la stessa auto con marchi diversi, tanto poi succede come per i furgoni Fiat Psa, gli Italiani comprano i Fiat e i Francesi i Psa anche se sono la stessa cosa
Ritratto di osmica
15 luglio 2011 - 12:47
In Italia e' motlo piu' venduto il Fiat... Pensa alla concorrenza in Francia (citro e pueg sono entrambe francesi...). Questo tipo di accordi servono per ridurre (di molto) i costi di proggettazione e per la loro produzione (stessa fabbrica). Idem per questo Combo, su base del Doblo. Anche la Corsa D e' stretta parente della Grande Punto (seppur con design e plancia ben diversi, ma l'ossatura e' stretta parente)
Ritratto di insubrico
15 luglio 2011 - 12:54
si ma cosi i tedeschi passano da Fiat a Opel per la stessa identica auto e gli Italiani non se la filano.
Ritratto di osmica
15 luglio 2011 - 12:48
Scomettiamo che anhe in Italia la Opel costera' 2-3mila euro, come minimo, in meno?
Ritratto di insubrico
15 luglio 2011 - 12:55
ci credo non devono pagare il progetto!
Ritratto di osmica
15 luglio 2011 - 13:22
Perche' secondo te la Fiat ha regalato il progetto? Ottimo!
Ritratto di insubrico
15 luglio 2011 - 13:28
NOOO!!! i costi di progettazzione gli ha affrontati la Fiat, l' Opel non ha da pagare la progrttazzione e l organizzazione delle linee di montaggio. Non so come funziona ma di certo Opel non ha da pagare l'investimento iniziale, che è molto caro per una casa automobilistica.
Ritratto di osmica
15 luglio 2011 - 13:32
Vuoi dire che un'azienda progetta un'intero prodotto (che per le vetture e' estremamente oneroso) per poi regalarlo ad una azienda concorrente?!?!? La Opel/Fiat hanno fatto il loro accordo: la Opel ha rilevato il progetto (la licenza per produrre un prodotto estremamente simile - pochi cambiamenti), in compenso di tot €. Sia la Opel che la Fiat hanno, alla fine dei conti, hanno speso meno che facendo la vettura da soli
Ritratto di Al86
15 luglio 2011 - 12:57
Esteticamente orrendo, per quanto riguarda il solito rimarchiamento (a cui sono contrario) coi veicoli commerciali è sempre stata pratica comune (basta vedere i vari furgoni peugeot, renault, citroen, nissan, opel, che sono sempre lo stesso furgone solo con stemmino diverso, o anche il qubo e i gemelli francesi)
Ritratto di insubrico
15 luglio 2011 - 13:03
anche io sono contrario alla rimarchiatura, si...i costi si abbassano però potrebbero differenziarli di più
Ritratto di Carty001
15 luglio 2011 - 13:11
gente che propone design su modello corsa.. commenti su quanto sia brutto esteticamente.. i soliti fiattari che gridano al plagio del doblò... è un veicolo destinato prima di tutto al settore COMMERCIALE. Deve: 1) costare POCO 2) essere AFFIDABILE. SVEGLIA.
Ritratto di insubrico
15 luglio 2011 - 13:30
se la Fiat costruisce il Combo come fa essere un plagio?Un plagio è una quando si copia senza autorizzazione
Ritratto di NITRO75
15 luglio 2011 - 13:20
non ho capito....ma a questo punto perchè non fanno le macchine tutte uguali e gli cambiamo solo il marchio? Siamo proprio alla frutta.....anzi oltre.....siamo già all'amaro
Ritratto di insubrico
15 luglio 2011 - 13:32
si vede che l'Opel non è in grado di disegnare un furgone!
Ritratto di insubrico
15 luglio 2011 - 13:35
Osmica, un conto è spendere milioni di euro per un progetto e un conto e dare tot euro alla Fiat per condividere lo stesso progetto
Ritratto di insubrico
15 luglio 2011 - 13:43
Opel anche se deve pagare Fiat è comunque conveniente per loro perchè non deve mica pagare il progetto al posto della Fiat ma solo tot euro ad auto
Ritratto di Gabryxxx
15 luglio 2011 - 14:58
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di insubrico
16 luglio 2011 - 09:16
sto dicendo che l'Opel paga la Fiat per avere il Combo su base Doblò, ma il Doblò è da un po che è in vendita e quindi è la Fiat che ha dovuto pagare la progettazzione del veicolo da zero, l'Opel paga ma in parte se no se lo faceva da sola visto che non ne valeva la pena. Anche Ford si è fatta fare la Ka dalla Fiat per risparmiare. E' costosissimo progettare un auto, per questo ci sono queste alleanze, e chi chiede di farsi fare una macchina risparmia se no se la fa da solo. Quindi secondo voi Fiat fa un auto e paga un altro? Bene!
Ritratto di Gabryxxx
16 luglio 2011 - 11:37
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di insubrico
17 luglio 2011 - 09:34
appunto, ma non al 100% quindi è per quello che per Opel e conveniente se no tanto valeva fare un auto diversa per conto propio. E' quello che cerco di dire dall'inizio!!!!
Ritratto di osmica
15 luglio 2011 - 17:10
La Opel da tot € per ogni vettura? La Fiat riceve il denaro? Si. La Opel vende il prodotto poco? La Fiat riceve poco. La Opel vende molto il prodotto? La Fiat riceve molto... E' o non e' una forma di finanziamento? E' o non e' un modo per coprire le spese di progettazione? Conviene sia alla Opel cha alla Fiat. La Opel vendera' pochi Combo in Italia (dove la Fiat, per i veicoli commerciali, e' prima per n.o di vndite) e la Opel vende poco. La Opel, invece, vende moltissimo in Spagn (veicoli commcerciali), dove la Fiat vende poco. Conviene alla Fiat? Si. Conviene alla Opel? Si
Ritratto di insubrico
16 luglio 2011 - 09:24
è quello che dico pure io, ma Opel non paga totalmente il progetto se no per Fiat il Doblò è gratis e Opel paga totalmente un progetto nuovo ma l auto è unguale identica a un altra e se è cosi tanto vale farsela da soli. Per questo dico che Opel ha la sua convenienza perchè comunque non paga totalmente un progetto ma è come se tutti e due lo pagano a metà. E' cosi difficile da capire???
Ritratto di osmica
16 luglio 2011 - 20:08
"E' cosi' difficile da capire?" lo dovrei dire io... E' da piu' di un commento che dico che questa operazione/accordo conviene ad entrambe le Case (spiegando anche il perche', oltre a dire che i due furgoni non andrebbero incontro ad una forte concorrenza sullo stesso mercato). Nuovamente? Conviene ad entrambi.
Ritratto di insubrico
17 luglio 2011 - 09:17
Io ho sempre detto che per Opel è conveniente senza tirare in ballo cose complicate perchè per Opel è conveniente e basta, Poi lo è anche per Fiat ma in questo caso volevo parlare del Combo. Siete voi che vi siete messi a girare intorno allo stesso discorso quando tutti dicevano la stessa cosa
Ritratto di osmica
17 luglio 2011 - 13:20
Dicevo lo stesso? Io ho letto i tuoi commenti del 15 luglio, delle 12:55:55 e 13:28:31 dove affermavi il contrario.
Ritratto di insubrico
18 luglio 2011 - 08:29
non mettermi in bocca cosa che non ho detto, se non hai capito è un altro discorso. abbiamo sempre detto tutti le stesse cose e basta
Ritratto di osmica
18 luglio 2011 - 08:54
E' palese che sostenevi il contrario. Adesso dici che l'accordo conviene ad entrambi e che sostengono i costi alla pari. Ovviamente e' molto coerente con l'affermazione "la Opel ha un prezzo inferiore di 2-3mila € in quanto non paga il progeto" = non ho capito? Come se non bastasse, "per chi non ha capito", rileggiti il commente dopo quello citato! = E' PALESE!
Ritratto di insubrico
18 luglio 2011 - 09:00
NON LO PAGA AL 100%!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! MA COME CA..O LO DEVO DIREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ti ho detto di non mettermi in bocca cose che non dico e non penso
Ritratto di osmica
18 luglio 2011 - 09:11
Caspita! Allora, visto che Opel e Fiat coprono i costi al 50%, e' logico che la Opel vende il prodotto a 2-3mila € in meno della Fiat in quanto la Opel non deve coprire i costi al 100%!
Ritratto di insubrico
18 luglio 2011 - 09:17
è quello che ho sempre detto se no per l Opel tanto valeva farsi un auto da sola. Io ho sempre detto che Opel non paga il progetto completamente ma comunque deve pagare(contribuire)per avere la macchina, se no per Fiat è un suicidio regalare la macchina alla concorrenza.Ed è quello che ho SEMPRE detto
Ritratto di osmica
18 luglio 2011 - 09:23
Quanto detto sopra vuol dire: visto che la Fiat copre il 50% delle spese e' ovvio quindi che il suo prodotto costi 2-3mila € in piu'! Ottimo! Questo si che e' un discorso sensato!
Ritratto di insubrico
18 luglio 2011 - 10:11
ma ci fai o ci sei? Il Doblò è uscito molto prima di questo accordo e magari adesso Fiat abbasserà i prezzi al suo Doblò.Comunque io non sono un dirigente Fiat e se il prezzo del Doblò non ti sta bene vai sul sito www.fiat.it nella sezione contatti e gli dici che il Doblò costa 2-3mila euro in più. Ma per chi mia hai preso? ti ho detto di non mettermi in bocca parole che non dico
Ritratto di IchLiebeCorsa84
15 luglio 2011 - 13:46
Io per il Combo avrei usato la base Fiorino/Nemo/Bipper (se possibile)
Ritratto di insubrico
15 luglio 2011 - 13:47
sono due categorie diverse
Ritratto di lucios
15 luglio 2011 - 14:30
4
....della turchia. Il doblò lo fanno li. Cmq mi fa piacere, almeno alcuni progetti della FIAT sono vincenti. Peccato che non sono costruiti in Italia.
Ritratto di TurboCobra11
15 luglio 2011 - 15:25
infatti è un doblò con pochi cambiamenti, però il vecchio era da sostituire e non si poteva fare in altro modo se non si voleva uscire dal segmento, se avessero cambiato qualcosa in più almeno la mascherina Opel si sarebbe integrata meglio. ...Ciao!
Ritratto di 19 9 13 15 14
15 luglio 2011 - 15:35
almeno gli potevano dare una forma dei fai + alla modA delle opel di adesso e non solo cambiare solo il logo
Ritratto di wiliams
15 luglio 2011 - 17:11
Comunque questo "nuovo" furgoncino OPEL basato sul FIAT DOBLò lascia capire molte cose,qualche giorno fa sul sito di QUATTRORUOTE c era un articolo del direttore che parlava di una possibile vendita del marchio OPEL da parte della GM,infatti nonostante i molti modelli lanciati dalla OPEL in questi ultimi mesi i conti continuano ad essere in profondo rosso,e anche quest anno si prevede di chiudere il 2011 con svariati milioni di euro di perdita.La GM dopo essere stata salvata dal governo americano deve stare molto attenta a gestire bene i suoi conti,e a quanto sembra non è più disponibile a "pocciare" ulteriore denaro per mandare avanti OPEL.A questo punto sembra che la FIAT non sia più interessata all acquisto di OPEL,così come nessun altro costruttore europeo,troppi oneri finanziari per non far morire OPEL,gli unici che potebbero essere interessati sono i soliti cinesi,dove dispongono di moltissima liquidità finanziaria.Questa "storiella" ovviamente non me la sono inventata io,e nemmeno il direttore di QUATTRORUOTE,sono voci che circolano ormai da un po di tempo nel mondo finanziario dell auto.
Ritratto di LinUs62
19 ottobre 2011 - 10:58
..a me, veramente, par di aver letto che i conti Opel stan migliorando decisamente...e che si parla di un ritorno all'utile dal prossimo anno...
Ritratto di Mister Grr
15 luglio 2011 - 17:58
nessuno dice che è più bello quella della opel perchè tedesco? Scusate ma questo rimarchiamento è davvero orrendo...credo si siano impegnati per renderlo così brutto!
Ritratto di bubu
15 luglio 2011 - 18:13
non ci posso credereeee!!! è assurdo!!!! ma perchè fiat ha dato il doblò per essere sfreggiato così??? fosse una casa automobilistica "nostra" tipo ormai la jeep la chrysler.. ma la opel cosa centra???? hanno fatto una schifezza poi quelli della opel... mamma mia!!! mi sta deludendo la opel ultimamente.. prima l'antara e poi questa combo... mi sorprende la fiat invece, sia in positivo che in negativo, forse più in positivo finalmente.. alla fine chi comprerà uno scempio così.. meglio il doblò no??? una cocorrente di meno!!!
Ritratto di nello13
16 luglio 2011 - 18:57
7
le aziende che comprano i furgoni non penso badino all'estetica del mezzo ma che costi poco e che sia pratico... E sicuramente costerà di meno del Doblò visto il continuo aumento dei listini Fiat.. Ti faccio anche un esempio nel 2006 i miei genitori hanno acquistato una Grande Punto 1.2 Dynamic 5p. di listino costava 13400 euro,oggi invece una Punto Evo 1.2 Dynamic 5p. alla pari motore/allestimento ne costa ben 14550!
Ritratto di bubu
15 luglio 2011 - 18:20
adesso nessuno si scatena sul ricarrozzamento che qui palesemente c'è!!! per la freemont si è fatta una conferenza sul fatto che DERIVASSE soltatanto dalla journey.... aaaa...
Ritratto di Mister Grr
15 luglio 2011 - 19:43
perchè è un veicolo commerciale? Non è la stessa cosa di fiorino e ducato, sappiatelo.
Ritratto di Ktmxbow
15 luglio 2011 - 20:48
quoto BUBU 6 il mio Idolo!!!!! dai su su dove sono finiti i commenti di crucco94 e altri... su su....
Ritratto di TurboCobra11
16 luglio 2011 - 17:17
in molti chiedono critica a questa operazione, facendo capire che non gli piace e vogliono sentire dire la stessa cosa da chi ha criticato il Freemont, senza rendersi che sono loro in primis a fregarsi da soli e a non aver le idee chiare, ovvero criticano questo mentre per il Freemont si diceva che era stupendo, mentre chi criticava il Freemont critica comunque anche questo, io in primis.
Ritratto di osmica
18 luglio 2011 - 09:32
In primis in quanto la Fiat spaccia il Freemont come una vettura nuova, rivoluzionaria... quando, invece si tratta, di una vettura con gia' 2 anni, di evidente matrice americana (dimensioni) e costruita in Messico (la qualita' e' piu' bassa - anche alcune Mercedes per il mercato statounitense vennero costruite in Messico con livelli di qualita' ben inferiori ai euopei). Secondo: qua si tratta di un veicolo commerciale (e' puramente un mezzo da lavoro, salvo le versioni "famiglia" - piccola % sul totale). Alla fiat conviene: ha ceduto il progetto alla Opel, che vendea' molte unita' in Spagna, UK (presumo), dove la Fiat venderebbe molte ma molte unita' in meno.
Ritratto di TurboCobra11
18 luglio 2011 - 19:55
forse non ci siamo intesi bene, quello che intendo dire io è che la cosa non mi piace molto, ma di certo il discorso Freemont è molto peggio. Per la convenienza conviene a tutte e due se no l'accordo non lo avrebbero fatto. Sono altri quelli che dicono che il Freemont è bello e questo lo criticano, aspettando le critiche degli altri. ...Ciao!
Ritratto di LinUs62
19 ottobre 2011 - 10:56
Ma il Freemont non si sovrappone al Journey...infatti non son in concorrenza perchè venduti su mercati differenti....son complementari a differenza del Doblò/Combo e di molti altri veicoli praticamente uguali venduti sui medesimi mercati (da quasi tutte le case automobilistiche mondiali)!
Ritratto di osmica
19 ottobre 2011 - 12:56
Ma ignori il mercato dei veicoli commerciali. E' differente di quello delle "normali" automobili. Se in Italia vendono tantissime Doblo, in Spgna ne vendono molti poco. E in Spagna vendono tantissimi veicoli commercaili Opel...
Ritratto di TurboCobra11
19 ottobre 2011 - 19:34
Concordo con quello scritto da Osmica. ...Ciao!
Ritratto di LinUs62
19 ottobre 2011 - 10:53
..ed il VW Maggiolino tanto di moda ed appena "rifatto".dov'è fatto? in Messico mi par... ;)
Ritratto di osmica
19 ottobre 2011 - 12:58
Sai come fatta la nuova Beetle? No... Se guardi la classe C del 2001-05, quelle prodotte in Messico, erano di qualita' inferiore alle europee... E generalmente, le Case americane vanno a produrre in Messico per risparmiare e la qualita' e' generalmente inferiore a quella statounitense (gia' inferiore, generalmente, a quella europea).
Ritratto di TurboCobra11
19 ottobre 2011 - 19:40
Il maggiolino non è di moda e per il resto non ho altro da dire, perchè sono commenti di tre mesi fa e di rileggermi tutto non ho ne voglia ne tempo, scusa. ...Ciao!
Ritratto di insubrico
17 luglio 2011 - 09:25
X TurboCobra11 Tu scrivi un commento in cui parli prima delle alleanze passate tra Fiat e Opel poi mi parli del Combo e mi vieni a dire che ti devo scrivere la seconda parte?ma non sai neanche cosa scrivi? e comunque i motori sono della Fiat, punto e basta, gli ha progettati Fiat e gli altri se li montano pagando la Fiat
Ritratto di TurboCobra11
18 luglio 2011 - 19:50
Invece di dire che non so cosa scrivo cerca di capire tu e di conseguenza di non scrivere cavolate. Ti avevo chiesto di completare il tuo commento( vedi sopra il numero) che finisce con una frase a metà. Per quanto riguarda i motori non mi interessa convincerti quindi è inutile che insisti dicendo che è come dici tu, punto e basta, perchè quello che dico io l'ho letto e quindi non mi faccio di certo convincere da te. Detto questo...Ciao!
Ritratto di insubrico
19 luglio 2011 - 00:38
io non ho nulla da completare, tu hai scritto un messaggio in cui parlavi di alleanze e del combo e di conseguenza avevo diviso il messaggio in due parti per risponderti.e per i motori credi a quello che vuoi, tanto di notte dormo lo stesso e il 1.3 rimane sempre della Fiat (FPT)
Ritratto di TurboCobra11
19 luglio 2011 - 19:13
commento 104716 fatto da te finisce così "se no tanto vale." quindi ti chiedevo di completarlo per sapere se no tanto vale che cosa?? E' così difficile finire una frase?!?!? Per il fatto dei motori il 1.3 come ti ho detto è stato sviluppato da Fiat, ma con i soldi GM ai tempi dell'accordo, infatti Fiat stava fallendo e non aveva soldi, e la Gm non aveva un centro studi per i diesel in europa e quindi non aveva un piccolo diesel, e i piccoli diesel stavano cominciando a svilupparsi in quegli anni li. Per quanto riguarda il 2.0cdti che è recente è stato sviluppato da GmPowertrain con Fiat Powertrain per quanto riguarda la struttura, per poi configurarlo ogniuno separatamente. Per il dormire lo stesso, stai tranquillo che per me è la stessa cosa, non mi preoccupo certo per delle chiacchiere. Detto questo...Ciao!
Ritratto di insubrico
20 luglio 2011 - 00:24
quindi?mi sembra completo!se l'Opel doveva pagare al 100% Fiat, per l'Opel tanto valeva farsi un auto da zero per conto propio.Spero che adesso vivi meglio
Ritratto di TurboCobra11
20 luglio 2011 - 11:56
"spero che adesso vivi meglio?" solo perchè ti ho chiesto di completare un commento?!?! Ho insistito solo perchè ti sei messo a dire che non sapevo cosa scrivevo quindi ti ho spiegavo cosa intendevo, non penso che era così difficile capire quello che dicevo o finire il commento, comunque ti ho già detto che non mi preocccupo di qualche commento. Detto questo, chiudiamola qua che è meglio.
Ritratto di insubrico
19 luglio 2011 - 00:44
anche su Wikipedia scrivono che i multijet sono della Fiat
Ritratto di TurboCobra11
19 luglio 2011 - 19:38
come cdti sta a Opel, tdci sta a Ford, Cdi sta a mercedes, tdi sta a Vw group, __d sta a bmw, Hdi sta a PSA, dci sta a Renault-nissan, ecc, ecc. sono sigle che ogni casa ha e se i motori sono condivisi fra diverse case ogniuna mette la sua sigla, quindi dei nomi vari non bisogna dargli grande inportanza.
Ritratto di insubrico
20 luglio 2011 - 00:18
senti leggiti le informazioni su wikipedia e poi ne riparliamo
Ritratto di TurboCobra11
20 luglio 2011 - 12:02
Visto che dici che i motori sono stati fatti solo da Fiat, e come vedi non è così.
Ritratto di insubrico
20 luglio 2011 - 12:25
Turbo Cobra 11 io parlo del 1.3 e su wikipedia non dicono quello che pensi tu
Ritratto di TurboCobra11
20 luglio 2011 - 19:45
E questo cosè: Il 1.3 è stato sviluppato grazie al supporto della General Motors Powertrain[2] che ha fornito al gruppo torinese le giuste risorse economiche per completare l'industrializzazione. E con questo Fine del discorso.
Ritratto di insubrico
21 luglio 2011 - 00:43
dare i soldi non vuol dire che poi il motore è di Opel.se tu fai un mutuo la casa è della banca?
Ritratto di TurboCobra11
21 luglio 2011 - 17:33
Mica gli e li ha prestati, li ha spesi per il progetto. Comunque come ho già detto chiudiamola qua, perchè di tempo per dire sempre la stessa cosa non ho voglia di perderne. FINE.
Ritratto di insubrico
21 luglio 2011 - 17:40
bravo!e brava Fiat che ha fatto un motore rivoluzionario
Ritratto di TurboCobra11
21 luglio 2011 - 17:44
Buonanotte.......
Ritratto di antonellof
20 luglio 2011 - 18:57
Allora la cosa funziona così. Io faccio e progetto una vettura. Il costo del progetto 1.000.000 di euro. Costo degli stampi 500.000 euro. Se io Fiat vendo 500.000 pezzi l 'ammortamento stampi vale 1 euro a vettura se l' Opel vende altri 500.000 pezzi l'ammortamento stampi è pari a 0,50 centesimi a vettura. Diciamo che si fa un risparmio in larga scala. Attenzione le cifre dei valori e dei costi sono solo teorici come lo sono le unità di vendita. è solo un esempio.
Ritratto di insubrico
21 luglio 2011 - 17:45
ciao ciao TurboCobra11
Ritratto di TurboCobra11
21 luglio 2011 - 17:53
Altrettanto
Ritratto di insubrico
21 luglio 2011 - 17:59
stavo giusto leggendo wikipedia che dice che i motori multijet sono stati progettati e sviluppati nel 1999 dal gruppo Fiat e poi prodotto da FPT
Ritratto di TurboCobra11
21 luglio 2011 - 18:18
almeno per sapere. Io ho detto che il 1.3 è stato fatto insieme, non ho detto che la Opel ha scoperto la Tecnologia, ma l'hanno completata nello sviluppo e fatto i motori insieme. Sono 6 giorni che te lo sto dicendo. Devi continuare ancora
Ritratto di insubrico
21 luglio 2011 - 18:23
GM ha dato i soldi e basta, poi è stato prodotto insieme, ma l'invenzione è Fiat
Ritratto di insubrico
21 luglio 2011 - 18:25
se ci sono state delle incomprensioni ti chiedo scusa e ti rispetto.ciao :-)
Ritratto di TurboCobra11
21 luglio 2011 - 18:32
finalmente. Invenzione originaria tecnici Fiat ma progettazione finale della tecnologia e fabbricazione motori insieme. Comunque non c'è problema.
Ritratto di insubrico
21 luglio 2011 - 18:35
finalmente ci siamo incontrati nel discorso.scusami ciao
Ritratto di insubrico
21 luglio 2011 - 18:34
finalmente ci siamo incontrati nel discorso.scusami ciao
Ritratto di TurboCobra11
21 luglio 2011 - 18:44
non c'è problema ...Ciao!