NEWS

Ok del Governo agli autovelox per fare cassa?

21 aprile 2017

L’articolo 61 consentirà alle Città Metropolitane di utilizzare i proventi delle multe per attività diverse da quelle previste.

Ok del Governo agli autovelox per fare cassa?

QUESTIONE DI FONDI - Il Governo sta lavorando in questi giorni sul decreto legge della cosiddetta manovra correttiva, una serie di misure rivolte anche agli enti locali per rilanciare la crescita economica nel nostro Paese. Fra le novità contenute nel documento ce n’è una che permetterà alle città metropolitane di utilizzare i proventi delle multe stradali per coprire buchi di bilancio in determinate aree, come ad esempio gli oneri riguardanti funzioni di viabilità e polizia locale. Oggi invece la legge prevede che i Comuni spendano una quota delle multe per potenziare le attività di controllo, gli interventi di sostituzione e ammodernamento della segnaletica e altre attività per il miglioramento della sicurezza stradale. Il provvedimento sembra interessare però solo le città metropolitane, che sostituiscono da pochi anni le province.

SPESE IN DEROGA - L’articolo 61 della manovra correttiva attesta però che “negli anni 2017 e 2018, le città metropolitane, in deroga alla legislazione vigente, possono utilizzare le quote […] per il finanziamento degli oneri riguardanti funzioni di viabilità e polizia locale”. Alle città metropolitane sarà concesso servirsi dei proventi delle multe per attività in deroga, senza rispettare i vincoli previsti al comma 4 dell’articolo 208 del Codice della Strada, quello che stabilisce le destinazioni delle multe stradali in ambito amministrativo. L'associazione dei consumatori Codacons teme che l’articolo della manovra possa consentire alle amministrazioni di coprire i buchi di bilancio, pagare straordinari e stipendi dei vigili e realizzare opere stradali sulle quali i cittadini pagano già le tasse. Per questo motivo il Codacons minaccia di impugnare la norma e chiede ai prefetti maggior vigilanza.



Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
21 aprile 2017 - 18:47
2
E quando mai, lo Stato è le amministrazioni locali sono ladri legalizzati. Proprio ieri ho visto un'auto civetta nascosta con un autovelox dentro, segnalato appena sul cofano. Non so se altrove c'è l'usanza, ma da me si usa sfanalare le auto sulla carreggiata opposta per avvisarle della presenza degli apparecchi.
Ritratto di ADC
22 aprile 2017 - 01:40
Sisi pure da noi si usa lampeggiare per segnalare la pattuglia. Un modo per darsi una mano a vicenda
Ritratto di basti73
22 aprile 2017 - 08:53
Ecco, ora sono ancora più tranquillo a mettermi in strada e a passare sotto i ponti. Non c' era alcun bisogno di questo provvedimento , perchè tanto i soldi delle multe non li hanno mai usati per la sicurezza stradale. Pagliacci.
Ritratto di mike53
22 aprile 2017 - 09:56
Fanno ridere. Ma è sempre stato così....!!! Ma quale prevenzione???
Ritratto di otttoz
22 aprile 2017 - 11:54
vergogna...e gli amministratori li eleggiamo pure per spiumarci!
Ritratto di Dani_070898
23 aprile 2017 - 12:53
Le leggi potranno cambiare in qualsiasi modo e forma, ma una cosa sarà certa: che buona parte di quei soldi saranno mangiati e rubati. Se i soldi per esempio di bollo e trapasso venissero impiegati laddove dovrebbero, a quest'ora le nostre strade non sarebbero di asfalto misto a voragini e ponti crollati, ma di oro colato. 400€ di trapasso per un'utilitaria. Dai. Tassa di spese di documentazione che varia in base ai CV. Ma una Ferrari ha la stessa identica documentazione di una utilitaria, non è un numero a cambiare queste spese. Bah. In Germania 40€ per la Panda e 40€ per una Bugatti. Noi siamo i più tassati e con le strade e la segnalitica più scarsa. Vergogna.
Ritratto di Dani_070898
23 aprile 2017 - 12:58
Poi questi ca*** di autovelox venissero messi in punti in cui davvero l'eccesso di velocità è un rischio. No, vengono messi in zone in cui si potrebbe tranquillamente viaggiare a 70/90, strada dritta senza incroci e abitazioni e senza divieto di sorpasso. Qui mettono un bel limite a 50 dove sanno benissimo che è molto difficile da rispettare e ti piazzano un bel velox. O magari un bel posto di blocco in ora di punta quando la povera gente ha fretta.
Ritratto di mike53
24 aprile 2017 - 09:45
Verissimo! Rettilinei fuori dai centri abitati con limite dei 50??? Più espliciti di così! E poi ci vengono a raccontare che lo fanno per la sicurezza....senza vergogna!!!
Ritratto di ducart
26 aprile 2017 - 09:18
Lo facevano già prima, solo che ora hanno anche l'autorizzazione.
Ritratto di Lo Stregone
26 aprile 2017 - 10:35
Esatto.
Ritratto di myeclipse
26 aprile 2017 - 10:37
SE questi apparecchi "rubadenaro" fossero opportunamente segnalati così da assolvere la funzione loro preposta (ossia di salvaguardare la nostra sicurezza sulle strade) non avrei da ridire. Il problema è che i predetti apparecchi (rubadenaro) vengono apposti in punti NON visibili e senza essere segnalati per tempo quindi NON salvaguardano la nostra sicurezza piuttosto tappano i buchi creati negli anni dalle amministrazioni truffaldine... non certo le buche delle strade.
Ritratto di Lo Stregone
26 aprile 2017 - 10:38
Non credo ad una sola parola; questi ipotetici soldi servono a coprire ben altre spese.
Ritratto di FollowMe
26 aprile 2017 - 12:06
E' l'ennesima presa per il c..lo. Lo fanno già e da sempre, i soldi delle multe fanno cassa per tutto tranne che per la sicurezza stradale. Invece di lamentarci soltanto dovremmo cominciare a reagire sul serio..... abbatterli questi autovelox?
Ritratto di myeclipse
26 aprile 2017 - 13:40
Mi sembra un'ottima idea
Ritratto di Fr4ncesco
26 aprile 2017 - 19:11
2
Infatti. Se uno va li e lo scassa? Non credo che le immagini arrivino direttamente ai vigili, penso avrà una memoria interna che andranno li a scaricare.
Ritratto di lodom
26 aprile 2017 - 17:29
Strada statale da Canale d'Alba ad Alba località Vezza d'Alba il limite è stato ribassato da 90 km a 70 con installazione di ben 7 autovelox in poco più di 6 km.
Ritratto di Lo Stregone
26 aprile 2017 - 17:46
Invece di fare prevenzione, si fa cassa: molto istruttivo.
Ritratto di raffa61
26 aprile 2017 - 18:36
Siamo I...taliani,come diceva un famoso trio comico, gli autovelox, ormai è noto a tutti, che vengono utilizzati solo per spennare soldi ai cittadini e non certo per la sicurezza delle strade, basta guardare come sono ridotte le nostre strade e la segnaletica che è da quarto mondo,mentre le apparecchiature che vengono utilizzate dallo stato e da varie amministrazioni sono di avanzata tecnologia senza badare ai costi sia che esse sono acquistate oppure a nolo, con quello che fruttano è un ottimo investimento per questi "signori" che male "amministrano" tanto..... "E IO PAGO", rassegniamoci, l'unico modo per contro cambiare questi "signori" è regolarsi di conseguenza rispettando i ridicoli e fantasiosi limiti imposti da questi "uomini" fenomenali evitando di farci prendere dei soldi,un saluto a tutti.
Ritratto di caronte
18 giugno 2017 - 19:44
Spremuta fresca vengano signori e signore.