Opel Adam S: da chic a sportiva

17 settembre 2014

La piccola Opel Opel tira fuori gli artigli: 150 CV e una carrozzeria sportiva per sfidare la 500 Abarth. In vendita da novembre.

Opel Adam S: da chic a sportiva
SI CAMBIA REGISTRO - “Cattiva” era e “cattiva” è rimasta: il prototipo ginevrino, come volevasi dimostrare, non ha perso neanche un pizzico di aggressività nel passaggio alla versione di produzione. Così, la citycar tendy Opel Adam guadagna ufficialmente una “S” trasformandosi in un “giocattolino” tutto muscoli e divertimento (almeno nelle intenzioni della casa). La caratterizzazione estetica della Opel Adam S, spinta ma non per questo eccessiva, ben si sposa con l'evoluzione meccanica: sotto l'acceleratore finiscono 150 CV con un corredo tecnico adeguato di conseguenza.  Spoiler anteriore, minigonne laterali, alettone posteriore, cerchi da 18 pollici e terminale di scarico specifico ci sono e non mancano finiture interne dedicate (sedili Recaro a richiesta compresi). Di serie anche le luci diurne a Led, il climatizzatore automatico e il sistema multimediale IntelliLink con schermo touchscreen da 7 pollici compatibile con gli smartphone che utilizzano i sistemi operativi Android e iOS.
 
 
QUANTO BASTA PER DIVERTIRSI - La Opel Adam S è equipaggiata con il nuovo 1.4 Turbo Ecotec da 150 CV e 220 Nm di coppia per una potenza specifica superiore ai 100 CV/litro. Rispetto al vecchio 1.4 aspirato fornisce il 70% in più di potenza e il 50% in più di coppia. È abbinato ad un cambio manuale a sei marce, è dotato di tecnologia stop&start e soddisfa la normativa Euro 6. Secondo la Opel, la Adam S è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi, di superare i 200 km/h e di percorrere in media 15,6 km con un litro di carburante. Telaio, impianto frenante (firmato OPC, Opel Performance Centre) e sterzo sono stati appositamente ricalibrati. La Opel Adam S verrà presentata al Salone di Parigi: per prenotarla bisognerà attendere novembre, in concessionaria dal 2015.
Opel Adam
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
90
101
62
50
86
VOTO MEDIO
3,2
3.15167
389


Aggiungi un commento
Ritratto di PariTheBest93
17 settembre 2014 - 19:43
3
Interessante anche perché come le altre sarà fortemente personalizzabile.
Ritratto di giovi11
17 settembre 2014 - 19:51
3
Unisce due cose che ai giovani piacciono: sportività e ampia personalizzazione
Ritratto di Motorsport
17 settembre 2014 - 21:09
La preferisco alla 500 abarth
Ritratto di evilwithin
18 settembre 2014 - 14:02
Ma, a parte il (brutto) alettoncino, non ha differenze estetiche con la normale? I paraurti mi sembrano uguali, non vedo bodykit o altro... Confermate?
Ritratto di Mattia Bertero
17 settembre 2014 - 19:48
3
Rimane brutta come macchina, non riesco proprio a farmela piacere nonostante traspiri una grande qualità costruttiva, ma questa versione potrebbe dire la sua ed avere una sua personalità. Interessanti i dati tecnici, in linea con quelli della 500 Abarth normale.
Ritratto di XDriver
17 settembre 2014 - 20:25
Sarebbe una bella cosa trovare un confronto tra la abarth. 500 my 2014 e questa adam. Chissà chi vincerebbe??!!!
Ritratto di cris25
17 settembre 2014 - 20:25
1
e il fatto che anche in questa versione ci sia la possibilità di personalizzarla è un ulteriore chicca! Mi piace proprio tanto la Adam e sinceramente la trovo molto più bella della pacchiana 500 Abarth!
Ritratto di Erdadda
18 settembre 2014 - 11:30
1
Pacchiana la 500? Semmai chic. Questa è pacchiana e brutta. Fatta bene ma orribile
Ritratto di Mattod
19 settembre 2014 - 08:09
Non discuto sulla tua opinione riguardo a questa, ma che la 500 Abarth sia "chic" sei il primo e l'unico che lo pensa... L'Abarth è di molto tamarra lascia fà...
Ritratto di Erdadda
19 settembre 2014 - 09:10
1
Beh la penso così. Di base la 500 è chic, se pir qualcuno più potenza e appendici sono tamarrate allora ok. Ma così vuol dire che qualsiasi pepata sia tamarra. O poi ognuno a come vuole. Fatto sta che la 500 non me la farei mai come neanche la adam. Problema risolto :)
Ritratto di Moreno1999
17 settembre 2014 - 21:33
4
Davvero meravigliosa! Complimenti a Opel
Ritratto di MatteFonta92
17 settembre 2014 - 21:50
3
Dalle foto sembra bella, ma aspetto di vederla dal vivo per dare un giudizio definitivo: anche la Adam "normale" in foto sembrava più bella, ma poi quando l'ho vista dal vivo mi ha un po' deluso (ma non negli interni, molto belli e ben rifiniti): il muso è troppo lungo e sproporzionato, e i fari allungati non sono tanto belli come in foto.
Ritratto di Ale'96
17 settembre 2014 - 23:19
La Adam proprio non la digerisco, soprattutto a causa del frontale che trovo orribile. In questa versione è stato leggermente migliorato grazie al "baffo" anteriore non cromato che si mimetizza con la griglia. Molto pacchiano invece l'alettone posteriore (ha una cattiva resa estetica come quello della Mini JCW GP KIT). Scarsina l'accelerazione considerati i 150 cv. Ci sono molti 1.4 che in proporzione alla potenza regalano prestazioni nettamente superiori. Senza dubbio prenderei un'Abarth 500: più bella e veloce.
Ritratto di supernapolmen
18 settembre 2014 - 02:29
.....certo e' interessante la sfida cn la regina del segmento che e' la 500 e' a distanza di tmepo incrementa nelle vendite!!!! la abarth?.....beh e' dura a cominciare dal sound dello scarico aperto monza e del suo borbottio...... bella sfida :)
Ritratto di SuperMaserati
18 settembre 2014 - 08:49
le prestazioni sono inferiori comunque io faccio il tifo per la adam dal momento che mi sta più simpatica (non che non ami il made in italy per carità. il punto è che non sopporto la abarth)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 settembre 2014 - 09:01
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Racing75
18 settembre 2014 - 09:17
0-100 in 8.5"? Solo?? la 500 Abarth con 15cv in meno fa 7.9", le esseesse o 595 in 7.4", le 695 in 6.9" e la 695 biposto in 5.9"!! Ma poi le Abarth possono essere elaborate a piacimento, tutto in modo ufficiale, in garanzia e con omologa a libretto! Chi altri lo fa? Assetto Koni, freni Brembo, scarichi a contro pressione varibile...insomma, un altro pianeta! Senza contare che è molto più bella, questa è solo una pallida imitazione. Se questa è la "rivale" allora in Abarth possono stare più che tranquilli.
Ritratto di Gordo88
18 settembre 2014 - 09:26
1
Bella e sportiva la linea sicuramente più attuale rispetto alla 500 abarth anche se forse con meno appeal, prestazionalmente non so il 1.4 come sia ma per il telaio ci vuole poco che sia migliore di quello dell' italiana
Ritratto di Fedo
18 settembre 2014 - 10:22
Considerando che il pianale della Adam è quello della grande punto del 2005 non ci vuole proprio così poco ad essere migliore della Abarth ...
Ritratto di Racing75
18 settembre 2014 - 10:50
senza considerare il fatto che nei test di Quattroruote la 500 Abarth ha dato 1" al giro a Vairano alla Twingo Rs con telaio Cup e sul Top Gear Track la versione esseesse ha girato sullo tempo dela 147 GTA (dati uffciali - puntata n°2 della seconda stagione)! La cinquina è un grande go kart, davvero un ottima vettura, specialmente con ammortizzatori Koni ad assetto variabile ordinabile a richiesta su qualunque versione.
Ritratto di wesker8719
18 settembre 2014 - 14:17
http://fastestlaps.com/comparisons/abarth_500-vs-renault_twingo_rs_cup_chassis.html http://fastestlaps.com/comparisons/abarth_500-vs-renault_twingo_rs.html scusa potresti ripetere ?? questa si chiama umiliazione e con un motore aspirato contro un turbo
Ritratto di Racing75
18 settembre 2014 - 18:08
http://v v v.youtube.com/watch?v=m81afvOq4yM&feature=youtube_gdata_player ... FifthGear .... http://v v v.youtube.com/watch?v=-Ac5f3XuzGY&feature=youtube_gdata_player ... Quattroruote ... http://v v v .youtube.com/watch?v=8rc4xR56Mvs&feature=youtube_gdata_player ... AutoBild ... HA PERSO SEMPRE IL RAFFRONTO! Informati caro Wesker, buona visione!:)
Ritratto di Racing75
18 settembre 2014 - 10:52
Ecco i dati ufficiali: VVV.bbc.co.uk/programmes/articles/1R0tWpR5VYqTRw1vCX2zXyf/power-laps
Ritratto di supernapolmen
18 settembre 2014 - 12:17
..capisce cose' un cambio ad innesti frontali od ammortizzatori koni regolabili?! e' un volkswaggenaro eddai su nn ci parlare...
Ritratto di wesker8719
18 settembre 2014 - 14:25
uhhhh ha il cambio ad innesti frontali ma costa 40 mila euro? ne venderanno 100 ,una per ogni concessionario che la immatricolerà
Ritratto di Necchi
18 settembre 2014 - 14:43
Io le ho avute tutt e due, l Abarth per un week end, la twingo per 10 giorni, a disposizione. E posso garantire che tutt e due hanno i loro pregi, (e i loro difetti). Poi uno puo' preferire l una o l altra.
Ritratto di Gordo88
18 settembre 2014 - 15:16
1
Sempre meglio di quello della 500 abarth che nasce sulla base della panda
Ritratto di Necchi
18 settembre 2014 - 09:50
Esteticamente mi piace, poi ovviamente chi cerca un auto del genere, nn si ferma all' estetica, (SPERO). Per giudicarla, va visto come va. Lo zero-100 mi pare un po' altino, (sulla carta), ma quello che conta realmente e' il pacchetto "sterzo-freni-sospensioni", a meno che l unico scopo nn sia fare le sparatine al semaforo.. (leggasi Abarth). Quello che nn mi convince, sempre sulla carta, sono i cerchi da 18.....
Ritratto di wesker8719
18 settembre 2014 - 10:49
pianale di segmento b , carreggiate più larghe , rivista in toto da OPC, ci vuole veramente poco a capire che sarà nettamente migliore della 500 abarth...
Ritratto di Racing75
18 settembre 2014 - 10:57
nei sogni forse!! Leggeti i dati di Top Gear sulla 500 Abarth che ho riportato sopra. Dove vuole andare l'Adam con uno 0-100 così scarso?? Faceva meglio persino la Punto HGT del 99 con 130 cv aspirati! Segno di un motore davvero poco convincente. La cinquina è ben altra cosa, anche solo per il sound grazie agli scarichi dual mode a contropressione variabile. Nno solo, ma con 900€ c'è l'assetto Koni ad assetto varibile come optional, altro che Adam...
Ritratto di Necchi
18 settembre 2014 - 12:23
Dire che fara' meglio o peggio, bisogna esse indovini, e come ho gia' scritto, lo zero-100 all atto pratico ti serve a poco, conta molto di piu' l Handling, oltre che ad essere "fondamentale" per farti divertire su strade collinari, a meno che il tuo divertimento alla guida nn sia fare il "figo" da semaforo a semaforo. Poi anche l assetto Koni.. per cariota', tanta roba, ma nulla ti vieta di cambiare assetto anche alla Adam, se ne senti il bisogno.
Ritratto di supernapolmen
18 settembre 2014 - 11:04
....ha senso ahahaahhahaaaaa
Ritratto di Fedo
18 settembre 2014 - 11:11
Non so se mi fa più ridere il fatto che questa dovrebbe essere migliore della Abarth o il fatto che hai elogiato il pianale della grande punto! Eh... cosa non si fa per l'ideologia... elogiare un prodotto fiat per smerdare una fiat! Sei il top, fantastico....
Ritratto di wesker8719
18 settembre 2014 - 11:55
non so se sia più ridicolo quello che prende il dato dello 0-100 come valore assoluto per valutare un auto ,il solito napolmen di valore umano pari a zero o il terzo che crede che il pianale utilizzato da questa Adam sia preso pari pari da una Fiat e in realtà non nacque da una collaborazione tra GM e Fiat e quindi definirlo pianale grande punto è una boi.ata pazzesca ....bisognerebbe fare le votazioni ...anche la twingo rs aveva prestazioni velocistiche inferiori alla 500 abarth ma in pista la umiliava !!
Ritratto di Racing75
18 settembre 2014 - 11:59
nonstante l'ESP NON disinserbile e il telaio Cup si è presa 1" al giro dal cinquino, sia a Vairano (prova Quattroruote), sia dal test di AutoBild sul circuito del Sachsering! E parliamo solo della stock, senza alcun optional (no assetto Koni, no freni Brembo e no mappa SS!!)
Ritratto di Fedo
18 settembre 2014 - 12:09
È inutile che riporti dati e fonti vere, con lui o parli con l'ideologia o sei su un altro piano, quello della realtà, che lui non conosce e quindi non vi capite...
Ritratto di Montreal70
18 settembre 2014 - 12:20
Lasciatelo stare wesker, abbiamo già discusso del fatto che GM ha solo i diritti di utilizzare il Fiat small di prima generazione ma non lo capisce. O non ne ha le capacità o non vuole capirlo per ideologia. Detto questo, la adam è un'auto carina ma la 500 non ha rivali rivali sul mercato. Curioso che parli sempre di come la Giulietta non abbia versioni pari alle altre con 300 cavalli (ha solo 240 miseri cavalli) ma per la 500 non si lamenta di quante versioni sportive abbia nettamente più prestanti e potenti della concorrenza. Logicamente lui non va d'accordo con la coerenza.
Ritratto di wesker8719
18 settembre 2014 - 14:22
si si il solito montreal essere inconcludente ,tanto l'unica cosa che sai fare è polemica ,appena ti smentiscono un pochino te la dai a gambe levate !!
Ritratto di Gino2010
18 settembre 2014 - 15:10
perdeva 200 kg rispetto alla serie 6 non ci voleva credere.La riteneva una assurdità.E' in effetti abituati alle fiat e ad una tecnologia che non va oltre gli anni '90,i fiattari fanno fatica a credere alle notizie che lo stesso al volante e 4ruote pubblicano.Appena citate le fonti,come dici tu,ha dovuto necessariamente tacere.
Ritratto di evilwithin
18 settembre 2014 - 17:20
... anche secondo la bilancia di Quattroruote è un'assurdità... a parità di motore provato perdeva forse 10 o 20 kg, non di più (parlo del motore che avevano provato, ma dubito possano diventare molti di più... certo non 200 ma neanche 100)...
Ritratto di Montreal70
19 settembre 2014 - 10:41
Gino, sei ritar.dato? Non ci volevo credere? Io ti ho detto che semplicemente non era vero, erano 90kg di cui 11 per il ponte torcente. E mai me ne sono andato a gambe levate, i vostri tutori non mi pagano per educarvi.
Ritratto di Gino2010
22 settembre 2014 - 12:48
Non è con gli insulti o con la rabbia che passi dalla parte della ragione.Io ricordo di aver letto 200.E proprio su al volante.Ora non è che passo la mia vita a ricercare vecchie notizie sul blog.Poi tu dici che invece sono 90 kg?un'inezia certo.
Ritratto di Montreal70
22 settembre 2014 - 13:32
Se vai in giro a dire che mi hai zittito sinceramente non mi fa piacere. In ogni caso ti chiedo scusa, in quel momento avevo appena letto diverse risposte di gente che non era in grado di comprendere l'italiano ed avevo perso la pazienza. Neanche io vado a fare queste ricerche, ma bene o male ricordo tutte le notizie che leggo negli anni e prima di parlare vado a controllare se ricordo bene. 90 kg sono un'ottima cosa, ma nulla di eccezionale considerando che si è intervenuto non solo sul piaale, rinunciando alle sospensioni multilink.
Ritratto di Gino2010
22 settembre 2014 - 13:56
multilink.Sai che ti dico?ma sti ca..z.zi.Tanto a me VW non mi da mangiare.Anzi sono io che ho dato da mangiare a loro.Se un giorno decido di cambiarla vedrò se esistono modelli che a parità di prezzo e prestazioni e dotazione mi danno anche il multilink.Non prendo la golf per una questione di fede,è questo che tu e altri ancora non avete capito,(con questo non voglio dire che non capite,ci mancherebbe,solo che non avete capito me).
Ritratto di Montreal70
22 settembre 2014 - 15:03
Ecco, alla fine è bello sapere che si arriva ad un punto di incontro. Purtroppo non tutti sarebbero disposti a cambiare "fede" e non averne qui è difficile. Tra l'altro appaio molto più fiattaro di quanto sia realmente perché cerco di correggere certe affermazioni sbagliate. Ad esempio a me piaceva e piace tantissimo tutt'ora la golf 4, così come l'Audi a5, la seat León e qualche altra. Ma inevitabilmente si viene trascinati nel tifo qua dentro. Se mi permetto di criticare una Fiat spunta il nuovo arrivato che mi assale, se critico una VW spunta wesker.
Ritratto di Gino2010
22 settembre 2014 - 15:25
si comprerebbe una ferrari mica una TT limited edition.Lo sai qual'è la verità?che se le discussioni qui dentro fossero tutte civili ogni argomento avrebbe due o tre commenti al massimo.Invece se poi spunta uno che dice:hai comprato la golf?che fe.sso che sei!(non mi riferisco a te).O viceversa spunta uno che dice che una A1 è meglio di una ferrari,non faccio nomi,allora scatta il tifo,la risposta e la controrisposta.Ed i commenti diventano centinaia.Ma qui prodest?a chi giova?a chi giova far diventare questo posto una arena di gladiatori con il rischio che ci scappi una querela per diffamazione?perchè se tu prendi uno che la pensa diversamente da te e cominci ad insultarlo pesantemente,quello può rivolgersi alla postale.Di nuovo non mi riferisco alle discussioni che abbiamo avuto io e te.Quindi ci deve essere un interesse economico a far sì che i commenti si moltiplichino a qualunque costo.Che comporta questo?che sei sul blog molto tempo perchè devi leggere quello che gli altri hanno risposto e rispondere a tua volta od informarti per cercare dei dati.Per controbbattere.Quindi il sito di al volante in qualche modo ti aggancia.Diventa una passione.E più sei attaccato qui,più pubblicità leggi,più probabilità ci sono che tu compri o ti abboni alla rivista.Un po' come il grande fratello.Liti studiate a tavolino per fare audience.Liti provocate stuzzicando sempre un po' di orgoglio nazionale.A che serve ogni mese la classifica delle auto più vendute?scommetto che se in cima non ci fosse la golf o una tedesca questa notizia sarebbe pubblicata una volta l'anno.
Ritratto di Montreal70
22 settembre 2014 - 15:38
Perfettamente d'accordo. Qualche anno fa un utente mi trascinò in una discussione piuttosto accesa e iniziò ad insultarmi pesantemente. La discussione fu lunghissima e appena capii che poteva finire male ho dovuto stampare i commenti (all'epoca si potevano modificare). Mi ha reso nervoso per giorni e alla fine mi abbassai al suo livello (offese ma non volgari). Successivamente me ne vergognai e cambiai nickname. Da allora non ho mai offeso nessuno neanche su provocazione. Purtroppo l'altro giorno ho ceduto con te, anche perché rispondendo a tanti utenti ti avevo scambiato per un altro credendo che tu l'avessi fatto con me. Sono profondamente dispiaciuto, specie dopo la tua reazione molto matura. Beh, mi sento in colpa! :-D
Ritratto di Necchi
18 settembre 2014 - 12:34
Eì per questo, se leggi aAUTO, qualsiasi numero, ci trovi l archivio delle prove, coi tempi in pista, a Balocco. Li la abrth le ha prese, e nn poco, ma il punto nn e' questo. Io mi chiedo come puoi giudicare che un auto sara' meglio o peggio, senza che ci sia mezza prova, anzi si puo' dire cha ancora nn c' e' neanche l auto. Se si deve parlar per partito preso.. forse a volte meglio tacere.
Ritratto di Racing75
18 settembre 2014 - 12:39
dove secondo i loro tempi, una Mini Cooper S girerebbe più lenta di una Cooper, dove una C2 girerebbe più veloce di una JCW e dove una cinquina prenderebbe 11" al giro dallla C2! Complimentoni! XD Si da il caso che Balocco ha tante configurazioni di tracciato, ed ecco perchè i tempi non coincidono e duque non sono confrontabili. Le prove ufficiali attendibili sono quelle delle riviste seire: Quattroruote e AutoBild. no ultimo Top Gear. Basta sfogliare le riviste appena dette per rendersi conto che la cinquina è nettamente superiore alla Twingo Rs.
Ritratto di Necchi
18 settembre 2014 - 12:48
Ma alla fine, rispondi solo cio' che pare a te. Ti ho scritto che il punto nn e' la twingo, o i tempi sul giro che fa. Il punto e', come puoi dire che un auto sia migliore di un altra, senza mezza prova? Anzi senza che l auto sia ancora in produzione. E ti ripeto.. guardi solo lo zero 100 ? (Che fra l altro, nn si sa manco quanto e', NELLA REALTA').
Ritratto di Racing75
18 settembre 2014 - 12:53
ma (per ora) sulla carta non ci siamo: con 150cv le prestazioni non sono in linea con la concorrenza e non ha accorgimenti tecnici degni di nota. Lo 0-100 non sarà il dato principale, ma 8.5" non è comunque buono per una vettura così e i 200 di velocità massima denotano già una certa difficoltà del motore a mostrare un certo potenziale. La 500, con meno cavalli, risulta già migliore sotto questo punto di vista, grave visto che parliamo di un auto che dovrebbe fargli concorrenza...
Ritratto di Necchi
18 settembre 2014 - 12:57
Premesso che mi pare OVVIO, che prima di giudicare un auto dobbiamo vedere almeno dell eprove, magari piu' d una. Poi ti dico la verita', io fra uno zero-100 e un Handling nettamente migliore, scelgo l Handling, xkke' come t ho gia' scritto, per me il divertimento e' guidare su strade collinari, nn le sparate al semaforo. Poi ti ripeto, nn sta scritto da nessuna parte che questa adam sia migliore della 500, (almeno io nn l ho scritto), ma neanche peggiore.. ALMENO FINO ALLE PROVE.
Ritratto di Montreal70
18 settembre 2014 - 14:24
Non è così. L'accelerazione e la potenza danno un'idea del peso e della rapportatura del cambio. Il secondo è difficile che sia distante dalla 500 perché sono auto molto simili. Il primo è fondamentale per l'handling. Se un'auto accelera più lentamente è difficile che possa fare buoni tempi. Considera poi che ha un pianale vecchio di 10 anni, fatto da Fiat ma che essa stessa non usa più dal 2009. Insomma, le premesse non sono favorevoli.
Ritratto di wesker8719
18 settembre 2014 - 14:32
questa è una cavolata bella e buona ,il tempo lo fai se la tua macchina è capace di entrare e uscire bene dalle curve ,per questo motivo una twingo rs con un motore spompo batte praticamente su ogni pista una 500 abarth ben più prestazionale ,se esci da una curva a 100km/h con un piccola aspirata e a 70km/h con una piccola turbo quella che stacca il tempo migliore è la prima !!
Ritratto di Necchi
18 settembre 2014 - 14:50
TUtto giusto, (in teoria), poi pero' conta anche l assetto, (o almeno chiamiamolo "feeling di guida"), la precisione dello sterzo, la sua reattivita', la frenata...... Il discorso che facevo io, era diverso, forse mi sn espresso male. Quekllo che intendevo io, e' che se uno sceglie una macchina solo per il tempo in pista ok. (SPERando poi che nn ci rimanga male xke' i tempi sn atti da piloti, o almeno da tester professionisti),. Ma per uno "normale", che in pista ci va 4/5 volte l anno, credo sia superiore il divertimento e il feeling di guida, che nn si posson giudicare da una foto e da due dati scritti su una scheda, per altro nn verificati. Poi ci tengo a ribadire che nn ho assolutamente detto che questa ADAM e' meglio dell Abarth, solo che nn si puo' giudicare ancora, tutto qua. Qua si giudica per partito preso.
Ritratto di T.air Punto
19 settembre 2014 - 12:20
Puoi spiegarmi la differenza fra il pianale 2005 utilizzato anche da opel e quello dal 2009 in poi? Non sapevo che l'avessero modificato. Quindi corsa adam e mokka hanno il pianale della gpunto 2005 mentre punto evo e 2012 si basano su quel pianale ma aggiornato??
Ritratto di Montreal70
19 settembre 2014 - 12:38
Con molto piacere. L'avevo già spiegato a wesker ma lui non è in grado di comprendere. Avendo ricevuto i fondi di GM, per Fiat diventò conveniente progettare un nuovo pianale modulare da destinare al segmento b. Nel 2005 uscì lo small prima versione. GM, avendo contribuito economicamente (non ingegneristicamente) aveva ed ha il diritto di usarlo. Quando uscì la mito decisero di aggiornarlo per ottenere un'auto più prestante, quindi usarono per la prima volta l'acciaio hss (quello che ad esempio si usa per le punte dei trapani, molto resistente). Costituiva il 16%, e il peso si ridusse del 9 (oltre che più leggero ne serve di meno, ciò assieme ad altre piccole modifiche ha fatto ottenere grande leggerezza). Questo era il pianale small 1.1, usato su mito, punto evo e doblò. Poi uscì il 2.0 della 500l e il 2.1 della renegade. Ognuno di questi aggiunge maggiore modulabirità, minor peso e maggior resistenza. Gm non ha i diritti per usarli e nemmeno i fondi per progettarli da se, quindi continua ad usare la prima versione.
Ritratto di T.air Punto
19 settembre 2014 - 13:11
Grazie per la spiegazione. Quindi ovviamente anche la punto 2012 usa il pianale 1.1?
Ritratto di Montreal70
19 settembre 2014 - 13:50
Certo. La 2012 è una evo active con allestimenti diversi.
Ritratto di wesker8719
18 settembre 2014 - 14:18
ti ho messo i tempi di pista qualche commento sopra così forse capisci qualcosa !!
Ritratto di Fedo
18 settembre 2014 - 12:07
Collaborazioni fiat e gm...vero... ma chissà perché si chiama FGA SMALL e gm neanche compare nel nome... è il pianale della grande punto al 100% e se lo neghi oltre a essere ideologo sei anche incompetente di macchine. se facessimo le votazioni come dici tu vai serenissimo che stravinci! Ciao ideologo!
Ritratto di wesker8719
18 settembre 2014 - 14:21
genio il pianale in questione si chiama SCCS ed è nato dalla collaborazione tra GM e Fiat ,poi ovviamente fiat lo ha denominato come gli pare ma per i modelli che usa lei , mica la corsa una il pianale FgA small ma usa al massimo il pianale GM small .ma dico io ci vuole così tanta intelligenza per capire certe cose?
Ritratto di Fedo
18 settembre 2014 - 14:39
Di sicuro non la tua visto che non sei in grado di capire che il pianale è lo stesso della grande punto. Fai poco il saccente bimbo
Ritratto di wesker8719
18 settembre 2014 - 14:45
ma davvero ? incredibilmente genio essendo un prodotto congiunto lo hanno utilizzato entrambi e lo hanno chiamato come gli pareva ,ma vuoi un disegnino o lo hai capito ora ?
Ritratto di Fedo
18 settembre 2014 - 14:59
"definirlo pianale grande punto è una boi.ata" sei in grado di contraddirti nel giro di 2 ore. Adesso prendi e fai i disegnini a sto... Se parlassi con un muro avrei un dialogo più interessante , certamente più di livello. ciao bimbo ideologo
Ritratto di DM1991
18 settembre 2014 - 10:52
3
sarà anche bella e dotata di caratteristiche tecniche importanti, ma spendere più o meno 20.000 per una opel lunga 3 metri e 70 e scomodissima (va bene solo per due a patto che non vadano in vacanza). Boh mi sembra che sia parecchio inutile, perchè non è una citycar avendo 150 cv e dato che consuma parecchio (al di là delle innovazioni al motore) considerando poi i prezzi della benzina...
Ritratto di Necchi
18 settembre 2014 - 12:27
Io sono un possibile acquirente, di quest auto. Ma per motivi che sarebbe troppo lungo da spiegare.
Ritratto di PariTheBest93
18 settembre 2014 - 13:04
3
Riassumo io per te: è una tedesca!!! Ma occhio che ha il pianale della fiat punto!!!! Scherzi a parte come ha già detto racing 75 la 500 abarth non offre la possibilità di disattivare del tutto l'esp se poi consideri che le vetture a passo corto sono più votate all'agilità che alla stabilità, quindi un po' nervose sul dritto, potrai dedurre che 1) la 500 abarth non è l'auto delle sparate al semaforo per quello sono sempre state auto come le muscle car (anche se quelle di ultima generazioni vanno bene pure tra le curve) e 2) il tempo rilevato a balocco è stato penalizzato da quei fattori prima elencati... http://www.auto.it/prova_su_strada/abarth-500-14-turbo-t-jet2/?tab=su_strada#tabs
Ritratto di Necchi
18 settembre 2014 - 13:41
No, assolutamente, anche perché come detto altre volte, mai avuto una tedesca. Poi nn intendevo "QUESTA" auto, inteso come la ADAM, intendevo questa tipologia di auto piu' in generale, poi come gia' ripetuto fino alla nausea, nn giudico un auto da na foto, o da dei semplici dati, per altro ancora n verificati.
Ritratto di DM1991
18 settembre 2014 - 16:18
3
ha un reddito da nababbo e che si vuole togliere uno sfizio aggiungendo al suo parco macchine un'auto del genere.Chi deve comprare una citycar che sia una citycar non prende un'auto con questa potenza sia per il prezzo che per i consumi. Chi deve spendere 20.000 o più euro non si prende un'auto così piccola ma una più funzionale (segmento c o famigliare)
Ritratto di Necchi
18 settembre 2014 - 22:49
Io non ho ne un reddito da nababbo, ne un parco macchine... e nn ho bisogno d una macchina funzionale. Allora nn compro niente?
Ritratto di DM1991
19 settembre 2014 - 13:54
3
non deve mai caricare nulla, non va mai in vacanza con la macchina, non accompagna mai più di un amico o parente, lavora vicino a casa e non dà troppo peso al prezzo della benzina, può anche aver senso prendersela...ma è solo una mia opinione
Ritratto di Necchi
19 settembre 2014 - 17:15
INFatto hai fatto esattamente il mio profilo, lavoro a 3km da casa, dal lunedi al sabato mattina compresi, vado fuori per lavoro quindi nn uso l auto, di vacanza ho solo 2 settimane l anno, e se ci vado qualche giorno prendo l auto di famiglia, che tanto i miei nn la usano quasi mai, se devo andare in citta' idem.. in auto difficile ci monti qualcuno.. (perché senno' me la insudiciano e mi gira le balle)... la benzina che consumo la detraggo dalle tasse, comrpesi bolli assicurazione, gomme e tutto il resto.. mi potro' leva no sfizio o deo campa' solo per lavorare???
Ritratto di DM1991
19 settembre 2014 - 20:15
3
È un auto per una fetta di mercato ultra ristretta...purtroppo la maggior parte delle persone non può detrarre gomme, benzina, bollo e assocurazione... se potessi farlo cambierei auto ogni 2-3 anni e prenderei solo 2.0 benzina (ma non una citycar) con i soldi risparmiati dalla gestione dell'auto che sono veramente tanti, troppi anche per auto normali
Ritratto di Gino2010
18 settembre 2014 - 10:57
Ha più grinta e personalità,ed è anche più prestazionale,sebbene più costosa.Il punto è questo.Farà concorrenza alla abarth sul prezzo.Qualcosa alla 500 toglierà.Ecco perchè insisto nel dire che non aggiornare punto e bravo è una enorme fesseria.Non di sola 500 vive l'uomo.
Ritratto di DM1991
18 settembre 2014 - 11:23
3
infatti il listino FIAT prevede una fantasiosa :) gamma: 500, 500c, 500L, 500LL, 500x, nei prossimi anni vedranno di completare l'alfabeto (RIDICOLI)
Ritratto di Necchi
18 settembre 2014 - 12:29
PERo' saro' ripetitivo, ma tutti sti turbo mi "fracassano" le balls... un bel millesei o milleotto aspirato ce lo vedevo molto meglio. L unico vantaggio del turbo, e' che con 2millini piu' o meno, ci tiri fuori un 15-20 cavalli.."SANI".
Ritratto di Ivan92
18 settembre 2014 - 12:37
12
Ed ha creato una Adam S e non ha perso tempo a fare una OPC visto che sul segmento A non ha molto senso, una versione più pepata della Adam ci sta tutta ma non una sportiva e tanto meno una marchiata OPC, perciò questa S ci sta, io non la vedo una rivale della 500 Abarth per il semplice fatto che Opel non deve perdere tempo per sfidare quella machinetta del cavolo, la sua superiorità l'ha già dimostrata con la Corsa OPC che è nettamente superiore ad una Punto Abarth per poi farci una Nurburgring Ed che è semplicemente una delle migliori sportive del segmento B. Con l'Astra OPC invece non avendo Fiat da sfidare ha nettamente superato sotto ogni aspetto la Giulietta QV. Per poi fare l'Insignia OPC che non ha ne Fiat ne Alfa Romeo da sfidare. Perciò se avesse voluto fare un auto migliore della 500 Abarth bastava montarci un motore ancora più pepato e un differenziale autobloccante per eguagliare le prestazioni della Corsa OPC, ma non avrebbe avuto senso visto che il segmento A non è fatto per essere sportivo ma per la città e quelli di Opel Performance Center lo sanno bene, e giustamente hanno fatto una versione S e non OPC per quelli che cercano un po' più prestazioni rispetto agli altri modelli. Anche perchè dovrebbe poter viaggiare a 220 km/h, e per un auto di 150 cv è più che soddisfacente. Senza citare altre auto di simili CV i 220 km/h dichiarati dalla Adam sono più che ottimi per le Autobahn tedesche.
Ritratto di Racing75
18 settembre 2014 - 12:48
"macchinetta del cavolo" ... ma per favore su! Questa invece va bene solo perchè è Opel? Diciamo che essendo meno prestante della 500 allora giustifichiamo tutto, no? Vedi tu se con 150cv puoi fare appena i 200 e uno 0-100 sugli 8.5", dati paragonabili di un "aspiratino" da 100-110cv ... vedi un po' te se è una vettura paragonabile ad altre! Capisco la passione per un marchio, ma non vedere l'Adam non è una copia della 500 è abbastanza assurdo...
Ritratto di Necchi
18 settembre 2014 - 13:00
M co sto zero100 pero' sei palloso eh.. ma se nn c' e' ancora na prova, alla fine quanto ci mette REALMENTE nn lo sai manco te. Poi i 200.. a me su una macchina del genere sembran piu' che sufficenti. Ma te che devi fare.. autostrada a 250 e il figo al semaforo??? BOH..
Ritratto di Racing75
18 settembre 2014 - 16:51
se non ti interessa lo 0-100, se non ti interessa la velcoità massima, se non guardi i cavalli, non interessa l'assetto e tutto il resto, ma allora di cosa parliamo? Di dimensione dell'alettone posteriore o del colore della vettura? Va bene, aspettiamo la prova, vedremo cosa saprà fare a Vairano, però fammi dire che se il "buongiorno si vede dal mattino"...oltretutto ha il telaio della Punto ma con meno cavalli della versione Abarth, non credo proprio possa fare miracoli. L'unica cosa positiva è solo il valore di coppia, ma per il resto...
Ritratto di Ivan92
18 settembre 2014 - 13:23
12
Guarda che i 220 km/h di velocità massima non li ho mica dichiarati io ma Opel, e poi perchè dovrei essere di parte, ho scritto che va bene una versione più pepata ma basta che si chiami per quello che è e non OPC o sigle simili, non è certo fatta per bàttere i tempi in pista ma per avere un po' di potenza in più rispetto alle altre versioni. Poi sto 0-100 non vuol dire nulla, è molto più interessante un dato 0-200 km/h o un tempo al Hockenheim Short e simili. Anche per la 500 va bene avere versioni più spinte, ma se si rievoca una sigla come Abarth e d'obbligo avere il motore e trazione dietro, perchè se no e soltanto una presa x il cülo. Come già detto il segmento A non è nato per fare grandi numeri ma per essere usato sopratutto in città, se uno ha 20'000 euro e vuole un Opel prestazionale c'è la Corsa OPC (che costa 17.650 euro) non di certo una Adam S. E una Corsa OPC (e le sue rivali) si mangiano facilmente tutte le auto del segmento A costando pure meno e offrendo più praticità. Comunque basta mettere due foto vicine per rendersi conto che la vecchia Panda ha copiato la prima Opel Agila al 90%, mentre un Adam a parte la forma laterale (pure più bella) non ha nulla che somigli ad una 500.
Ritratto di Subaru_Impreza
18 settembre 2014 - 20:47
Allora già che ci siamo nominiamo pure la Vauxhall VXR8 e la Holden Maloo per completare il gruppo... Io ci penserei prima di elogiare tanto la Astra OPC visto che innanzitutto è la più pesante della categoria e da sempre il peso è inversamente proporzionale alla sportività. Se è superiore alla QV (non noto tutta questa supremazia) va anche detto che ha circa 60 cv reali in più (rispetto alla vecchia, bisogna vedere i 5 cv aumentati sulla carta quanti sono in realtà, ma già fa prestazioni uguali alla Astra, nota di merito), non mi sembrano pochi. Se vogliamo dirla tutta a 5 mila euro in meno ho una ben migliore Megane RS. Molto meglio se la cava la Corsa Nurb.Ed., anche per la scarsità delle concorrenti. Sono d'accordo con te quando dici che le citycar pepate sono ridicole e vengono a costare più delle utilitarie, nonostante siano peggiori in tutto. Comunque Ivan i 220 non li farà mai una adam e lo sai meglio di me.
Ritratto di Ivan92
18 settembre 2014 - 23:01
12
In una cosa sono d'accordo, la Megane RS è la miglior hot hatch in commercio, e considerando il prezzo (sopratutto i tanti modelli km 0) un ottimo affare, prestazionalmente parlando. Mentre per l'Astra OPC J e davvero una spanna sopra la Giulietta QV, parlando di tempi in pista al Ring è stata oltre 10 secondi più veloce e al Hockenheim Short oltre 3 secondi, a Killarney oltre 5 secondi, che sono davvero tanti, sul rettilineo più o meno c'è lo stesso divario, sopratutto a velocità sostenute. Che poi sia troppo pesante è un dato di fatto ma tutte le riviste che l'hanno provata ne parlano benissimo, e considerando che offre di più e costa di meno non avrei dubbi su quale delle due portarmi a casa. (E dubito che con la minuscola messa a punto che hanno fatto alla Giulietta possa cambiare molto i fatti). Piuttosto in Alfa Romeo dovrebbero fare una nuova Hot Hatch con un nuovo motore per iniziare ad essere competitivi, staremo a vedere che succede, riguardo all'Adam Opel dichiara una velocità di 220 km/h e se non li raggiungerà farà una figuraccia, ma personalmente non me ne può fregar di meno visto che un Adam S non la comprerò mai e mai mi interesserà, come tutte le auto di questo segmento, va bene fare delle versioni un po' più prestazionali, ma poi mettersi a parlare di tempi in pista o di prestazioni su veicoli del genere è una perdita di tempo visto che già la base è sbagliata. E sopratutto considerando i prezzi che poi vanno a raggiungere sono dei pessimi affari. Se non sbaglio sei al volante di una 147, ecco, per me in Alfa Romeo per fare una buona auto non dovrebbero far altro che proporre una nuova 147 tecnologicamente al passo con la concorrenza e dei motori giusti per fare un ottima auto. Mentre la Mito e Giulietta va benissimo se le fanno finire nel dimenticatoio e iniziano a dedicarsi ad altro, anche perchè Alfa Romeo ha una certa reputazione (parlando del passato) perciò deve anche proporre auto davvero competitive rispetto alla concorrenza.
Ritratto di Subaru_Impreza
19 settembre 2014 - 00:07
Caro Ivan non fraintendermi, la astra OPC piace anche a me, soprattutto come estetica, però ha il difetto di concorrere appunto con la francesina. E sottolineo che neanche io prenderei mai la Giulietta, in nessuna versione, QV che sia. Il 1750 non l'ho provato, in compenso ho guidato un paio di versioni a gasolio e dal punto di vista della guida è un netto passo indietro rispetto alla mia musona. Ok la mia ha l'assetto della GTA, ma i quadrilateri all'avantreno erano disponibili già dalla versione base, mentre sulla Giulietta troviamo dei banali McPherson. Una 147 ti dà l'idea di guidare un'auto "diversa" dalle concorrenti, ha molto più feeling con l'asfalto di una Giulietta e l'impostazione stessa di guida è molto più sportiva e meno standardizzata. Purtroppo in Italia un benzina superiore al 1750 non se lo fumerebbe nessuno, però un marchio come AR lo dovrebbe proporre, soprattutto per mercati come gli USA dove si vuole rilanciare. Su MiTo e Giulietta la penso come te, rovinano solo la storia del marchio, anche se come guida sono meglio della maggior parte delle avversarie (QV a parte), sono una bestemmia per il Biscione. A partire dalla linea, vedendo il frontale della mia post restyling mi vien da ridere pensando alla faccia da pèsce palla che ha la Mito e il muso da tapiro della Giulietta. P.S. l' articolo parla dei 200 o poco più, non dei 220 , per la Adam S, mi sembrano più realistici.
Ritratto di Gordo88
19 settembre 2014 - 10:25
1
Nn per difendere la giulietta qv ma non ha senso confrontarla con la opc che ha quasi 50hp in più. Chiaro che vada più forte in pista e i 10 secondi al nur ci stanno tutti, anzi avrei pensato anche ad un divario superiore. La qv alla fine gira come la gti mk7 quindi non è per niente male, semmai manca una versione gta ma per quella ormai non ci sono più speranze
Ritratto di Necchi
18 settembre 2014 - 12:43
CONCordo su "quasi" tutto, tranne su una cosa.. La corsa opc ha un gran motore, ma come assetto fa veramente pena. (E te lo dice uno che aveva gia' la penna in mano per firmare il contratto). Infatti la nurburgring edition e' stata mooolto rivista come assetto.
Ritratto di Ivan92
18 settembre 2014 - 14:42
12
Ho avuto occasione di provare solo la Nürburgring Ed. ed è un ottimo giocattolino, sopratutto in curva se la cava ottimamente (meglio della mia Astra) grazie al differenziale autobloccante, e sono d'accordo sul fatto che la Nürburgring Ed e stata rivista praticamente in ogni aspetto rispetto al modello base (che risale pure a 7 anni fa), mentre ora come ora rimanendo nel segmento B in rapporto prestazioni prezzo credo che una delle migliori in assoluto sia la nuova Ibiza CupraR13 (se non sbaglio disponibile solo in Svizzera) anche se io preferisco puntare direttamente al segmento C, sopratutto quando si tratta di comprare un auto da tenere per molto tempo.
Ritratto di Necchi
18 settembre 2014 - 14:57
Io devo cambiare auto ogni 3 anni, per motivi "fiscali", (e credimi nn e' affatto un piacere come puo' sembrare), e dell auto ne faccio un utilizzo un po' particolare. Anche a me nn dispiacerebbe una segmento c, ci stavo pensando, ma ti dico la verita', in pista ci vado 5 volte l anno, il resto dei km lo faccio per le colline toscane.. (e quando posso sempre a gas aperto)!!. Una segmento c, forse la ritengo troppo impegnativa, anche come potenza.. senza contare la svalutazione. Poi un guarda' che qui sopra sn tutti piloti, e tutti per strada sfruttano 250 cavalli, anzi, a molti sembran pure pochi!
Ritratto di Subaru_Impreza
18 settembre 2014 - 20:13
ahahahahahahahah che b0cchino!
Ritratto di Necchi
18 settembre 2014 - 21:09
Fammi capire, te sei un cosi gran Mani-co da sfruttare 300 cavalli, TUTTI, su per le colline? non credi sia piu' divertente un auto con un po' meno cavalli e anche piu' leggere? Vi ci vorrei vede' cion 30 cavalli su una collina-montagna quanti ne sfruttate...dalla tastiera tutti piloti.
Ritratto di Subaru_Impreza
18 settembre 2014 - 22:34
Io li so sfruttare tutti, anzi 300 cv sono il minimo sindacale per quanto riguarda il drift , meglio 350/400. Se vuoi ti insegno, col mio 318is non riuscivo bene perchè con soli 140 cv i sovrasterzi di potenza sono impresa ardua, mancando appunto la potenza. Forse non lo sai ma, se ci sai fare, più cavalli hai, più è facile controllarli, entro i limiti (con la TP ovviamente). Certo se andiamo oltre i 500 cv la storia cambia. Effettivamente però "cion 30 cavalli su una collina-montagna" farei veramente fatica.
Ritratto di Necchi
18 settembre 2014 - 21:27
Se non ricordo male, e io ho tanti difetti, ma ho una buonissima memoria, sei stato proprio tu tempo fa a scrivere d esser andato dritto ad una curva con una golf nuova del padre d un tuo amico... quindi se tanto mi da tanto,...
Ritratto di luca-motard
18 settembre 2014 - 23:07
se le prestazioni reali sono queste non parte benissimo.. peccato perchè la adam mi piace ! non quanto una 500 abarth comunque... questa adam s ha più o meno le prestazioni della mia mito multiair ed è pure più piccola, quindi leggera e con 15 cavalli in più, non farà concorrenza alla 500 di certo... inoltre è lontana dalla sportività dell'abarth.
Ritratto di Marco430
18 settembre 2014 - 23:17
Anche se in effetti l'accelerazione non è granché ma apprezzo sempre le case che ampliano la gamma dei loro modelli. È probabile che un domani faranno sicuramente una versione più spinta e/o aggiungeranno una maledetta versione diesel
Ritratto di Highway_To_Hell
19 settembre 2014 - 11:12
Come del resto la versione base, da cui questa non si discosta praticamente in nulla... 'Nuff Said!
Ritratto di bokner
19 settembre 2014 - 18:08
Non convince la linea, sembra una bestemmia parlare di confronto con fiat 500 ....
Ritratto di giucan
16 dicembre 2014 - 20:52
4
Più larga di una Meriva e dentro un buco. Mi fa rivalutare la New 500, che peraltro detesto come tutte le caricature gonfie e deformi di icone inimitabili, che vorrebbero distinguersi in un panorama automobilistico ormai uniformemente appiattito sul gigantismo esterno e l'inospitalità interna. Viva le scatoline tuttospazio dei tempi ormai sempre più lontani in cui i progettisti riuscivano ad esprimere qualcosa di sensato e razionale!