NEWS

Opel Astra 2021: manca poco al debutto

Pubblicato 08 giugno 2021

Sarà svelata fra pochi giorni la nuova generazione della Opel Astra, della quale sono state diffuse le prime anticipazioni.

Opel Astra 2021: manca poco al debutto

PER RESTARE COMPETITIVI - Il mercato europeo delle compatte (il cosiddetto “segmento C”) impone continui aggiornamenti per restare competitivi. Prendiamo ad esempio la Opel Astra, giunta ormai a fine carriera: lo scorso anno ha visto un calo del 48% delle consegne in Europa (per un totale di 70.008 unità), in un settore del mercato dominato dalla Volkswagen Golf con 283.651 unità immatricolate.

MANCA POCO AL DEBUTTO - La Opel proverà a invertire la tendenza con l’Astra di nuova generazione, che sarà svelata fra pochi giorni e dovrebbe arrivare nelle concessionarie entro la fine del 2021. La casa tedesca ha svelato le prime immagini teaser che ci danno un’idea di come sarà la nuova berlina tedesca. 

MASCHERINA VIZOR - La rinnovata Opel Astra adotterà i dettami stilistici introdotti per la prima volta con la Mokka. Troveremo quindi linee pulite e spigolose e la grande mascherina a sviluppo orizzontale, che la casa chiama “Vizor”, con il marchio Opel posizionato al centro e i fari a led ai lati che, montati a filo della mascherina, visivamente creano un tutt'uno. Nella parte posteriore, caratterizzata da linee tese, trova posto la scritta Astra che si estende in orizzontale. 

UN INTERNO RAZIONALE - Anche gli interni dell'Opel Astra dovrebbero riproporre i temi stilistici già visti nella Mokka. Il design è razionale, con i tasti fisici ridotti al minimo. Strumentazione e sistema multimediale sono visibili su due schermi integrati all’interno del medesimo pannello che accresce la sensazione di “continuità”. 

E I MOTORI? - La nuova Opel Astra, disegnata e progettata a Rüsselsheim, in Germania, sarà disponibile in versione berlina a cinque porte e station wagon.  Non sono state diffuse le informazioni sui motori, ma essendo ingegnerizzata sulla stessa piattaforma EMP2 della nuova Peugeot 308 (entrambi i marchi fanno parte del gruppo Stellantis), condividerà con la francese  tutta la meccanica, compresi i motori. Dovrebbero quindi essere previste due ibride plug-in con 180 o 225 CV in grado di percorrere fino a 60 km a “emissioni zero”. I benzina dovrebbero essere il 3 cilindri 1.2 con 110 o 130 CV, mentre il diesel il 4 cilindri 1.5 con 130 CV. 



Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
8 giugno 2021 - 12:04
3
sembra un bel prodotto!!!
Ritratto di AndyCapitan
8 giugno 2021 - 14:03
4
quel frontale sulla Mokka alta ci sta bene ma su una astra bassa no...non e' filante per nulla....cosa ne pensi giulio?
Ritratto di Giuliopedrali
8 giugno 2021 - 16:00
Per me può stare bene uguale però è il mercato che si è enormemente ridotto per questa fascia, la wagon poi di solito è orribile e completamente fuori moda, in pratica ci vuole un miracolo per farla diventare un successo, anche se la carrozzeria potrà avere parecchi spunti, però ad esempio la Seat Leon è migliorata sempre di più fino a vendere nel complesso più di questa tedesca, del resto è sentita più di qualità di Opel anche nei Paesi germanici, Opel effettivamente deve ricuperare quello stile legato a GM del passato, come in parte ha fatto con la Mokka se non non ha tutta sta attrattiva.
Ritratto di manuel1975
8 giugno 2021 - 17:35
dovevano rifarla come quella del 2005 se volevano fare qualcosa di diverso e non le solite Psa
Ritratto di Pintun
8 giugno 2021 - 23:08
Delle Astra soprattutto le prime due serie erano veramente delle belle auto, in particolare le SW, poi hanno sempre più perso di vista la praticità e lo sfruttamento intelligente degli spazi.
Ritratto di Andrea Doria
10 giugno 2021 - 02:11
@Pintun. Bellissima la Opel Astra G berlina, con l'impostazione due volumi e mezzo. Per me, tutt'oggi non è invecchiata affatto male. Bella davvero anche la sw (dalle mie parti, il paese ne era pieno) ma la berlina aveva quel posteriore dall'andamento verticale e coi grandi fanali trapezoidali che a undici anni me ne fece innamorare. La Opel Astra G e la BMW E46, oltre alla Corsa A di mia mamma, furono le prime auto straniere (certo, molto diverse tra loro) che cominciai a conoscere e ad amare.
Ritratto di marcoestra
9 giugno 2021 - 13:50
Concordo. L'Astra fu di rottura, ai suoi tempi
Ritratto di domila
10 giugno 2021 - 08:40
marcoestra la seconda serie, con la carrozzeria a due volumi e mezzo, notevole secondo me.
Ritratto di lucios
8 giugno 2021 - 22:57
4
Beh, se uno pensa che quel frontale è ispirato alla Manta A, che era bassa......
Ritratto di RubenC
8 giugno 2021 - 12:11
2
Già da questi pochi teaser mi sembra ben più bella della precedente...
Ritratto di andrea120374
8 giugno 2021 - 12:32
2
Fare peggio è impossibile
Ritratto di RubenC
8 giugno 2021 - 13:13
2
Vero.
Ritratto di AndyCapitan
8 giugno 2021 - 14:04
4
no no no...l'ultima era molto classica con un toppo moderno.....posso gia' dire da storico Opelista che la preferisco alla grande!
Ritratto di Andrea Doria
10 giugno 2021 - 02:18
@AndyCapitan. A me è piaciuta fin da subito. La J era bella, ma la K è stata la sua naturale evoluzione. Aggiungo che a mio parere, la Astra K ha gli interni più belli montanti su una Astra. Il restyling non le ha giovato granché, ma il suo frontale originale mi piace davvero. Aggiungo che col restyling hanno proposto una gamma di motori povera e poco articolata.
Ritratto di Ale 01
8 giugno 2021 - 15:10
Concordo, assolutamente scialba e anonima come anche l'attuale Grandland.
Ritratto di Pintun
8 giugno 2021 - 23:11
Per restare in Stellantis, la Grandland trovo sia quella più riuscita, a confronto con 3008 e C5 Aircross
Ritratto di domila
9 giugno 2021 - 08:51
La 3008 è uno dei pochissimi suv che apprezzo, ma comunque se dovessi scegliere tra Grandland e C5 Aircross, nonostante la comodità Citroën, andrei certamente anch’io sulla Grandland.
Ritratto di ziobell0
8 giugno 2021 - 12:33
per lo meno hanno capito che un minimo di design può rendere accattivante il prodotto...ultima astra...banalità sconcertante
Ritratto di Quello la
8 giugno 2021 - 12:52
La vecchia era talmente anonima che la si poteva scambiare con... nessun'altra! Nessuna macchina era così anonima. Questa spero sarà meglio.
Ritratto di Andrea Doria
10 giugno 2021 - 03:44
@Quello la. Questa volta non sono per niente d'accordo con te. Beh,
Ritratto di Andrea Doria
10 giugno 2021 - 03:47
@Quello la. Questa volta non sono per niente d'accordo. Beh, prima o poi doveva succedere ;-). No, davvero, dire che nessun altra era così anonima mi sembra in po' esagerato, ma rispetto il tuo parere. In fondo si tratta di punti di vista. PS. Ho inviato il commento a metà per errore.
Ritratto di Check_mate
8 giugno 2021 - 12:53
Finalmente la nuova versione!
Ritratto di Yuri85zoo
8 giugno 2021 - 13:02
dai teaser sembra bellina. spero non venga fuori cheap-finto-chic-ma-solida come la Corsa, in pieno stile skoda, ma delle peugeot. non so perchè ma questi tasti sul volante mi danno quell'impressione
Ritratto di Pintun
8 giugno 2021 - 13:22
Il Vizor per ora, visto su Crossland, proprio non mi piace, però su una berlina magari rende meglio, così come sulle Peugeot il frontale mi piace su 208 e 508 e non mi piace su 2008 e 3008. Gli interni stile Mokka bocciati, anche se avendo ancora alcuni tasti fisici sono migliori di altri.
Ritratto di katayama
8 giugno 2021 - 13:41
Curioso di vedere se hanno pasticciato il montante C con la solita, purtroppo, modanatura curva che rischia di togliere linearità all'insieme. Non lo fanno vedere... Se così non fosse, parrebbe molto ben disegnata.
Ritratto di Pintun
8 giugno 2021 - 14:04
Concordo, già togliessero quella modanatura sarebbe un bel passo avanti.
Ritratto di Miti
11 luglio 2021 - 09:50
1
Non ho mai capito la storia di questa casa nella panorama automobilistica tedesca. Lasciata sempre così a ,,,,azzo di cane. La vag l'hanno tenuto sempre stretta al cuore ( che sia chiaro non faccio paragoni sulle dimensioni delle aziende in sé ) , il premium è il premium. La opel sempre la tra le scatole senza mai un futuro , mai un piano di ripresa, mai nulla. Mi è sempre sembrato molto strano.
Ritratto di Andrea Doria
11 luglio 2021 - 18:25
@Miti. Se sta parlando del sentimento da parte dei capoccia tedeschi riguardo Opel, posso dire anche io di aver pensato la stessa cosa: come se non avessero la voglia di farla ridiventare totalmente tedesca. È anche vero che quando nel 2017 GM ha venduto Opel ai francesi, alcune case di sono lamentate del fatto che abbiano fatto tutto di nascosto.
Ritratto di Miti
11 luglio 2021 - 20:25
1
@Andrea Doria # non so sinceramente come si sono svolte le cose. Il fatto è che la GM su cosa ha messo le mani in Europa solo casini hanno combinato. E dal punto di vista dei investimenti o crescita aziendale nulla. Peggio dei fondi americani potrei dire.
Ritratto di Andrea Doria
14 luglio 2021 - 21:38
@Miti. Maglioncino fu uno di quelli che di lamentò di questa cosa: con lui oggi avremmo una gamma Opel con due soli modelli. Però bisogna dire che gli americani sono riusciti sempre a mantenere una gamma completa; non come certe nostre conoscenze italiane che andavano e vanno tutt'ora avanti con uno o due modelli per marchio.
Ritratto di Miti
14 luglio 2021 - 21:51
1
E il mondo che viviamo , Andrea. Quando ogni motivo per non fare è valido. Quando non è mai colpa mia. Quando , come diceva Katayama , basta che io sto bene. Per il resto che se ne .... Fin quando su questo continente non ritornerà la meritocrazia le cose andranno di male in peggio. E in poco tempo noi non ci capiremo più nulla di noi stessi. Come valori umane di base o potenziali. Quando hai un mercato di lavoro in deriva e la combini con la fuga di imprenditori per tasse esagerate poi ti vengono due botte pesanti come una crisi economica è una pandemia è già tanto che sei ancora vivo nella prossima mattina. Solo il ritorno delle idee valide , del "vero fare europeo" e della meritocrazia può salvare questo continente. Come un insieme di paesi. Mettere la fine dei egoismi interni per il bene comune. Se no, la fine non sarà molto lontano. E sarà solo imbarazzo di scelta come farlo succedere.
Ritratto di john_doe
8 giugno 2021 - 14:04
Peccato ormai sia francese ma esteticamente credo sarà bella
Ritratto di fiat131
8 giugno 2021 - 14:20
Il Vizor non mi dispiace. I display della strumentazione non mi convincono del tutto. Le anticipazioni non bastano, ma, ammesso che l' estetica sarà buona, lo scarso appeal del marchio e la meccanica francese troppo "standard" non le permetteranno di diventare un successo. Peccato perché le vecchie Opel non mi dispiacevano.
Ritratto di domila
9 giugno 2021 - 08:49
Io credo che le due migliori astra siano: La seconda generazione con la carrozzeria a due volumi e mezzo. E la terza
Ritratto di Cancello92
9 giugno 2021 - 17:13
Io possiedo la terza, confermo per i suoi tempi era un gran mezzo, bello come design e tecnologicamente "avanzato"
Ritratto di Andrea Doria
10 giugno 2021 - 02:29
@Cancello92. Concordo. Anche io possiedo la terza, cioè la H, e all'epoca come design non era affatto male: tra le sue avversarie c'erano la Megane 3 con quel suo posteriore, e la Golf V, che personalmente non ho mai digerito (molto meglio la VI e VII). Non so se la pensa come me, ma adoro il particolare delle luci anteriori tubolari e accostate in modo sfalsato. Aggiungo che gli interni della mia non sono invecchiati, sono impeccabili (ma sono anche io che tendo a curare molto l'ordine in generale).
Ritratto di Ronbo
8 giugno 2021 - 14:42
Io ho un'Astra attuale a metano. Con i cerchi neri non mi sembra più banale di una Tipo, una Megane, una 308, una Auris. Sono tutte dei quasi monovolume che verranno sostituite da quasi SUV.
Ritratto di domila
9 giugno 2021 - 09:16
Io spero di no onestamente. Spero che almeno queste categorie di berline restino in piedi e non vadano troppo in crisi come il segmento D
Ritratto di Ronbo
9 giugno 2021 - 12:19
Purtroppo la gente non capisce che la struttura SUV comporta consumi più alti del 15% (fonte certa, che non si può citare qui). Le cause sono il maggior peso, la sezione più larga del frontale e delle ruote, che peggiorano aerodinamica ed attrito. A tanti piace stare seduti più in alto e l'avvento delle elettriche con le batterie sotto il pianale, costringerà ad alzare le vetture di 7-8 cm rispetto alle berline. Ma un conto è avere un'auto alta 1,53m con una linea aerodinamica, un conto è avere un SUV con molta luce sotto la carrozzeria e un muso alto come un palazzo. Anch'io spero rimangano in vita le segmento C. Basterebbe migliorare le linee aumentando il passo e spostando l'asse anteriore verso il paraurti anteriore, per farle somigliare a delle auto a trazione posteriore e renderle più filanti, in fondo.
Ritratto di domila
9 giugno 2021 - 14:47
Si infatti, e non fare il contrario come hanno fatto con la Serie 1, facendola diventare anteriore e banalizzandola al massimo... Comunque io credo che questo periodo di condivisione continua di pianali sia dovuta alla crisi, confido in un futuro in cui economicamente ci si possa permettere di produrre nuovi pianali diversi per le varie marche.
Ritratto di Ronbo
9 giugno 2021 - 17:35
La nuova serie 1 è davvero orrenda. Con quel muso da maiale di Angry Birds poi... Come faccia la gente a tirar fuori allegramente 35.000€ per sto sgorbio non lo capisco.
Ritratto di domila
9 giugno 2021 - 21:25
Basta scriverci sopra tre lettere: B, M, W.
Ritratto di Ale 01
8 giugno 2021 - 15:09
Peggio dell'attuale non possono proprio fare...questo nuovo stile Opel mi piace molto su Mokka e serve perché i modelli precedenti alle ultime Mokka e Corsa erano veramente banali e anonimi (con il massimo raggiunto con le attuali Astra e Grandland).
Ritratto di Marcello Emanuele
8 giugno 2021 - 15:28
Una buona auto per famiglia, ma anche per chi fa tanti chilometri e mischia le dimensioni e le forme esterne a tanta tecnologia e praticità. Preferisco questa alla Mokka per gusti personali e credo non sarà affatto male anche nella versione wagon. Vedremo le immagini ufficiali anche se ora me la immagino come potrebbe essere.
Ritratto di Pintun
9 giugno 2021 - 08:57
La Mokka però è tutto meno che un'auto per famiglie; al limite per famiglie è la Crossland, che però è stata rovinata col nuovo frontale è non mettendole il posteriore della Molla.
Ritratto di Road Runner Superbird
8 giugno 2021 - 15:37
Se avrà un aspetto anni '70 verrà fuori qualcosa di caratteristico, con questo intendo non una 308 con i fari della Mokka.
Ritratto di Volpe bianca
8 giugno 2021 - 15:41
Frontale tipo Mokka e doppio tablet. A me è bastato vedere una Mokka verde dal vivo, il frontale è così brutto....
Ritratto di Pintun
8 giugno 2021 - 23:16
Concordo, io l'ho visto su Crossland e non mi piace per nulla. Se la Crossland avesse il posteriore della Mokka e avesse mantenuto il suo frontale, sarei stato tentato seriamente di prenderla, a patto di avere il 1.2 da 100 cv e non quello da 110
Ritratto di domila
9 giugno 2021 - 08:48
A me la nuova Mokka proprio non piace, e dietro mi sembra solo una T-Roc con i fanali più sottili. Spero che la nuova astra riesca meglio.
Ritratto di Andrea Doria
10 giugno 2021 - 03:52
@Volpe bianca. In effetti temo per gli interni: e non per quel che riguarda la qualità.
Ritratto di Volpe bianca
10 giugno 2021 - 06:59
@Andrea Doria da quel che si può vedere è un altro doppio tablet....mah, forse è più comodo per chi li fa, ma secondo me non c'è paragone con un bel cruscotto fatto bene, uno schermo integrato e comandi manuali per il clima....sta moda spero passi presto
Ritratto di Andrea Doria
10 giugno 2021 - 15:02
@Volpe bianca. Esatto. Siamo sulla stessa linea. Ma a quanto pare, l'elegante cruscotto della K non è abbastanza competitivo.
Ritratto di Giuliopedrali
8 giugno 2021 - 16:02
Ormai il pubblico vuole un minimo di effetti speciali e la nuova Astra magari li offre, però pur sempre in una media non SUV e non elettrica: speriamo bene.
Ritratto di Lorenz99
8 giugno 2021 - 16:41
L'ASTRA PIÙ BELLA RESTA QUELLA DEL 2005, ALMENO IN VERSIONE 5PORTE. DOPO NON SONO MAI RIUSCITI A FARE MEGLIO. QUESTA ALMENO AVRÀ UN MINIMO DI RICONOSCIBILITÀ, PERCHÉ LA PRECEDENTE A PARTE IL POSTERIORE (CON ALCUNI CONCETTI DELLA GIULIETTA) RESTA SCIALBA ESTETICAMENTE E MECCANICAMENTE.
Ritratto di Trattoretto
8 giugno 2021 - 16:45
Auto segmento C del gruppo Stellantis. Stesso frame, stessi motori, componentistica sottopelle la stessa, soprapelle cambia solo la forma. Tutto in comune per - giustamente e come fanno anche tutti gli altri - ridurre i costi e diminuire il rischio di problemi di affidabilità. Eppure secondo il geniaccio commentatore, finalmente il modello "nuovo" che è tutt'altra cosa rispetto altri modelli del gruppo ...
Ritratto di manuel1975
8 giugno 2021 - 17:34
è una mokka ribassata meglio l'astra attuale.
Ritratto di Pompilio
8 giugno 2021 - 20:12
L'ultima era molto anonima... questa sembra con più personalità
Ritratto di PETROLHEAD_08
8 giugno 2021 - 20:13
Peccato solo che di opel non abbia nulla... grazie stellantis
Ritratto di Flavio8484
8 giugno 2021 - 20:47
Frontale da muscle car su una media europea, potrebbe piacere ma giustamente é l unico modo per differenziarla dalla "sorella", dalla quale poi forse, nasceranno almeno altre due auto
Ritratto di gt3mc12
8 giugno 2021 - 20:54
Le cose che non sarà e che potrebbe essere una futura versione "italiana" di gruppo: 425 cm 180 cv manuali non elettrici con prezzo umano anti GTI
Ritratto di Giulio Ossini
9 giugno 2021 - 05:04
Chi ti capisce è bravo assai!
Ritratto di Giuliopedrali
9 giugno 2021 - 08:37
La verità è che qualunque marchio di Stellantis produce auto di successo, però solo nella categoria bassa e medio bassa e solo in 3 Pesi europei in croce, dal nord all'est Europa già è difficile vederne una, praticamente il gruppo anzi supergruppo più inutile che esista: tutto il premium non è nelle sue corde e neanche l'elettrico dove in Italia diventerà più importante forse Koelliker boh...
Ritratto di Pintun
9 giugno 2021 - 09:08
Su Stellantis concordo: che senso ha, da potenziale cliente, avere una Corsa che costa come una Clio o una Polo o una 308 che costa come una Golf o una Focus. Sfruttando le economie di scala mi aspetterei una C3 che costasse come una Sandero o una Mokka che costasse come un Duster
Ritratto di Giulio Ossini
9 giugno 2021 - 12:25
In pratica sarebbero delle low cost... Tu ci lavoreresti in "perdita"? Ti risulta forse che una Ibiza, figlia del megagruppo Vag, costi come una Sandero?
Ritratto di Andrea Doria
10 giugno 2021 - 04:00
@Pintun. Non mi sembra una politica così bislacca rispetto agli altri gruppi. E poi, perchè la Corsa dovrebbe costare meno di una Polo? Fermo restando che più o meno tutte sono care.
Ritratto di domila
9 giugno 2021 - 08:43
Confidiamo in una ripresa totale anche nelle linee. Nell’attuale c’era comunque tanta sostanza, ora vediamo se riescono anche a farla accattivante.
Ritratto di marcoestra
9 giugno 2021 - 12:12
Lo so sono un nostalgico (sotto certi aspetti) e mi auguro vedendo l'ultima 308 ed ora l'Astra che qualcosa venga fatto anche per Fiat, Alfa e Lancia. So che sarà una speranza che verrà vanificata dai fatti ma un trittico: nuova Tipo, nuova Giulietta e una riedizione di Delta sul pianale Stellantis ci starebbe bene e farebbe bene (con stili adeguati e ben definiti con fanno in Peugeot ed Opel) ai conti ed ai volumi della galassia neonata.
Ritratto di domila
9 giugno 2021 - 14:47
Guarda, è una cosa che confidiamo in tanti e ci spero tanto.
Ritratto di Donato Ravenna
9 giugno 2021 - 17:14
1
Beh mio padre aveva una Manta A per cui io a quel frontale sono particolarmente affezionato. Io poi di Astra ne ho avute due... per cui... L'unica cosa spero non sia un copia incolla della 308 (pur bella) come la Corsa lo è della 208. Un po' di personalità in più... (anche se ci spero poco: come han fatto in VW con Skoda... Economie di scala che annullano le personalità dei marchi...)
Ritratto di MaxLaMenace
13 luglio 2021 - 11:13
Opel = Fiat dei Tedeschi ora sono anche nello stesso gruppo LOL